Volere è potere
di mareggiata

07/01/16, ore 09:46

Capitolo intimo e sofferto il desiderio di un altro figlio e la sua mancanza,gli studi e la passione e poi la tenerezza di un compleanno... Magistrale magistra est (dico alla latina..:)

07/01/16, ore 08:48

Stai ponendo molte basi, la Laurea, il Compleanno del piccolo...
Tutto molto bello. Troppo bello. E difatti c'è dietro l'inquietudine di Oscar per dover vivere così. Quindi immagino che si muoverà, farà qualcosa. Ce lo stai preparando da parecchio...e siamo già al 1788!
Grazie per il tuo aggiornamento, cara! Un bacione!

07/01/16, ore 00:17

I momenti più belli sono questi che vivono assieme, da soli o circondati dall'affetto di familiari e amici, ormai sono tutti una famiglia!

30/12/15, ore 16:25

Alain ha proprio ragione!
Cosa sarebbe Oscar senza André?
Molto scorrevole e interessante la conversazione tra i due. Questa nuova presunta gravidanza di Oscar mi alletta molto anche se mi mette un certe presagio. Bravissima come sempre Lucy!

28/12/15, ore 14:23

Bello che sia Alain a far riconoscere ad Oscar che volevano colpire lei attraverso Andrè ( cosa che avevo già intuito): non mi arei aspettata nient' altro dal duca di Germain sinceramente... Mi incuriosisce il fatto che lei potrebbe di nuovo essere incinta e vedere come e se arriverà alla Guardia Metropolitana. Intranto ti rifaccio i complimenti per la storia, molto bella

27/12/15, ore 17:30

Concordo con Alain: non c'è Oscar senza André e non c'è André senza Oscar.

Deliziosa questa Oscar gelosa, alla quale bisogna far notare tutto, ma proprio tutto.
Compreso il ben di Dio che ha sempre avuto accanto. André, dal canto suo, si gode
la spiegazione di Alain e tace sui commenti di Oscar. Come tanti mariti, fa parlare e parlare e parlare la moglie....tanto sa che con una parola saggia, un bacio e una carezza riuscirà a calmarla.
La seconda gravidanza di Oscar è invece una notizia splendida.
Spero che la cosa si concretizzerà.
Domanda: il duca è ancora un pericolo per i nostri? Da un tipo così mi aspetto di tutto e ogni falsità possibile e immaginabile per screditare l'uno o l'altra.
Sempre più brava carissima Lucy.
Spero di leggerti presto col nuovo capitolo.
Un abbraccio e buone feste.

23/12/15, ore 15:38

Il ritardo è assolutamente ingiustificabile e me ne scuso, davvero tanto. Anche perché ci tenevo a lasciarti due riflessioni su questo capitolo che, se pur di "collegamento" mi pare apra un poco la strada a qualcosa che dovrà avvenire, e che credo, non vorrei dire temo ma un poco lo temo, ruoterà su questa nuova (ipotetica) gravidanza. Il gioco sporco del Duca è un altro dubbio: davvero si sarebbe accontentato di separare Oscar da André, e non avrebbe perseguito la sua vendetta, davvero non cercherà di continuare nei suoi propositi? Per finire ancora le parole di Alain a ribadire ad Oscar quanto lei sia legata strettamente ad André anche in termini di "dipendenza" (che non so se è la parola giusta, ma non riesco a trovarne altre) e la reazione non proprio tranquilla di lei... Credo che ci sia molto a bollire, nella tua pentola, cara Lucia...aspetto il seguito, dunque, non senza stringerti forte in un calorosissimo abbraccio e farti i miei migliori auguri di Buon Natale e Buon Nuovo Anno!! Un bacione.

21/12/15, ore 21:07

È un capitolo interlocutorio, ma effettivamente ci voleva per fare il punto, grazie ad Alain, e in parte ad André, sulle motivazioni di Germain, che per quanto ovvie andavano focalizzate e con abilità hai inserito qualche particolare alla storia nota dell'inimicizia tra Oscar e il Duca (tipo quello delle udienze negate da Maria Antonietta) che giustifica meglio alcune scelte, frutto di antichi rancori. Credo comunque che un uomo come lui non si possa limitare a indebolire Oscar senza sfruttare altro, e che magari il fine ultimo sia attentare alla sua vita. Riguardo ai nostri, riprendi il leit motiv che non c'è Oscar senza André. Questo vale per la Oscar delle ultime puntate e delle nostre ff, ma mi sono spesso chiesta se l'assenza di André prima delle tragedie che li hanno poi colpiti potesse avere esiti così disastrosi per lei. In fondo la Oscar disposta a sacrificarsi per lui dopo l'incidente alla Delfina non sembra così dipendente...anche se spesso si capisce il valore e l'amore per una persona quando non la si ha più accanto. Mi trovo invece pienamente d'accordi sulla loro modernità: a prescindere dalla tua ff, André ama Oscar in quanto tale e non infatuato della sua ambiguità. Concludi con questa paventata, seconda gravidanza, fonte di nuove preoccupazioni per i nostri. Attendo il seguito...e buon Natale!

20/12/15, ore 20:45

Buona sera Lucia,
io ho sempre visto Alain come un buon amico di Andre' e di riflesso di Oscar. Sotto questa luce chi altro poteva cercare di far ragionare Oscar ,di aprirle gli occhi?
Con i suoi modi schietti le parla del sentimento assoluto di Andre' per lei e della sua " rinuncia" durata anni. Andre' ha capito,credo,le vere motivazioni del duca di Germain,colpire lui per togliere ad Oscar il suo punto di forza.
Tosta Oscar che non riesce ad ammettere che in fondo Alain ha ragione senza Andre' sarebbe cosi' forte?
E poi la sorpresa finale,un altro bimbo alietera' la loro vita?
Se non aggiornerai prima delle feste,ti auguro con tutto il cuore un felice natale e un anno fantastico.
Anna
P.s. Dimenticavo un particolare importante,penso che la perdita del favore della regina sia molto piu' grave per il duca rispetto ad una mano invalida. Un ottimo movente per le sue macchinazioni.

20/12/15, ore 20:06

Carissima, anche tu hai dato un ruolo di tutto rilievo ad Alain!!!
con il suo modo diretto ma arguto di spiegare le cose ha sicuramente chiarito ad oscar molte cose.
E così comprendiamo anche meglio tutta la macchinazione del duca ai loro danni.
Oscar é ancora molto rigida verso andré, però, quando dice che tutto sommato potrebbe dimostrare, da uomo, di farcela anche senza di lui... soprattutto adesso che hanno un figlio...
Ma sì, che arrivi il secondo :) una femmina?!?

la tua storia é sempre piacevole da leggere e ben scritta, e io sono curiosa di sapere che altro tirerai fuori dal tuo cappello ^^

Un bacio cara, brava come sempre

20/12/15, ore 13:59

Ci vuole un esterno per mostrare ad Oscar l'eccezionalità della persona che le sta accanto; e non solo a eli, è comune il fatto di non cogliere quanto sia speciale chi ci sta accanto.
In questo caso tocca ad Alain mettere in luce la virtù estrema di Andrè, e con essa la loro simbiosi anomala, così come è anomalo il rapporto con il bambino.
Proprio quella simbiosi che rende Oscar tanto forte e , come correttamente analizzi tu, la renderebbe molto debole se si spezzasse e che il Duca ha voluto colpire.
Molto dolce il siparietto finale.
Brava

20/12/15, ore 10:23

Il dopo pettegolezzi.. Ben gestito con Alain che guida e consiglia ben fatto. Ciao a presto

20/12/15, ore 07:47

Hai ragione. Non credo che Oscar abbia una visione corretta dell'amore di André e sopratutto del ruolo che ha sempre avuto nella sua carriera. Carriera, non vita
Qui si gioca parte edizioni meriti di militare senza pari. Ammettere che molto dipenda da lui non sarà cosa da poco
Alain è la persona giusta per farle aprire gli occhi o provarci almeno.
E infine... la notizia. È davvero di nuovo incinta?
A presto

19/12/15, ore 23:09

Oscar deve riconoscere la sua simbiosi completa con André, e i pettegolezzi danneggiano entrambi; il loro quadretto familiare è dolcissimo!

13/12/15, ore 15:33

Eccomi qua, in ritardo come al solito.. ma ormai ci sei abituata :-)
Voglio iniziare la mia recensione di questo bel capitolo dalla famigerata frase di Oscar "Tu non sei nobile", ripresa dall'episodio del Cavaliere Nero e ben adattata nella tua scena. E' vero che la nostra bionda ha mancato più volte nei confronti di André, ma io non ho mai interpretato quella battuta in modo negativo, tutt'altro, né penso che avesse voluto rimarcare la differenza sociale tra di loro con un'offesa così aperta. Anzi, penso che lei, consapevole dei cambiamenti in seno alla società e consapevole soprattutto che André in qualche modo se ne sta interessando partecipando alle riunioni dei cittadini, avverta una grande inquietudine... Per questo lo "provoca" dicendogli che, una volta catturato il Cavaliere Nero, potrà tornare a quelle sue riunioni. Lui contrattacca affermando che presto i nobili vivranno brutti momenti (anche questa se vogliamo non è una frase felicissima... toh, mi dispiace per te, ma vedrai i sorci verdi!) e lei risponde con finta tranquillità provocandolo ancora con quella frase che per me ha ben altro significato di quello letterale. Paradossalmente, in quel frangente André è quello più forte, perché è sì un appartenente al terzo stato, ma è un uomo che potrebbe liberarsi dal giogo che lo rende inferiore, mentre lei avrebbe tutto da perdere... compreso lo stesso André. Io lì la vedo tenerissima e fragile, oltre a manifestare, proprio con quelle parole, l'importanza che ha per lei André. E difatti lui comprende le sue paure, nell'effetto pensiero dice: "credi forse che avrei il coraggio di fuggire lasciandoti qui sola?"... Ecco, quello scambio di battute lo vedo come un gioco a carte semicoperte. Traduzione: che faresti se si mettesse male per me? Mi lasceresti?
Detto questo, giusto per spezzare una lancia a favore di Oscar :-) ti dico che ho molto apprezzato questo capitolo. Mi è piaciuta Oscar con Lorelie e anche come ha gestito la conversazione con la duchessa. Sempre molto ben delineati i tuoi personaggi, sempre piacevole leggerti.
Un bacione!!!
Rose