Volere è potere
di mareggiata

03/05/15, ore 12:52

Wow capitolo BELLISSIMO!!!!
André a fatto una sorpresa bellissima andando anche in chiesa. E poi la loro prima notte di nozze è stata meravigliosa, si sono per fino messo a giocare. :)
CIAOOOO

03/05/15, ore 08:54

Bello il pensiero del passaggio alla chiesetta, ad il ricordo dei genitori di André.
Molto passionali loro, ma...la nonna!!!! Cosa si aspettava di trovare? Vero che all'epoca il concetto di privacy era inesistente.

Posso fare la prof? I centimetri nascono dopo la rivoluzione...
A presto.

03/05/15, ore 08:44

Dolcissimo davvero il pensiero di André di ricevere, nella sera della loro unione effettiva, una benedizione "vera", anche se Alain come celebrante è stato davvero eccezionale! E poi... spazio alla passione, all'appartenersi totale, al lasciarsi andare anche a qualche tocco di proibito! Molto bella l'immagine finale, la luce e l'ombra fusi insieme, con i capelli sciolti a mescolarsi... A presto, cara, per questa nuova vita tutta da scoprire! P.S. però, curiosetta la nonna! intrufolarsi nella camera da letto di due " sposini" in luna di miele in quel modo...c'è da farsi venire un coccolone!

02/05/15, ore 18:40

ma quanto è bello questo capitolo, il loro amare cosi passionale, non ho recensito gli altri capitoli mi dispiace, ma io ti seguo e leggo tutto e ti faccio i miei complimenti, sei stata bravissima a raccontare la loro notte d'amore. brava :*

30/04/15, ore 22:29

dramma sentimentale! Mi piace :)
La mamma di Oscar per me è sempre enigmatica... 6 figlie, una cresciuta come un uomo, e lei che non dice mai nulla...

questa oscar si, che non ha problemi coi bottoni della camicia, vedo...

30/04/15, ore 19:51

Certamente, se ha avuto il coraggio di mettere in piedi tutto quello che ha fatto per ottenere di vivere il suo amore per André liberamente, almeno tra le mura di palazzo, la tua Oscar non ha complessi e problemi a gestire la propria personalità. Per questo credo che almeno questa Oscar non abbia troppi dubbi nel vestirsi da donna per André... certo, facendo a meno di quegli inutili strumenti di tortura che costringono le donne a tenere il respiro per ore e ore, o a girarsi di lato per passare dalle porte.
La sposa è pronta... mi chiedo: ma Oscar poteva portare orecchini? Avrà avuto i lobi forati?

A presto

30/04/15, ore 19:45

Ciao Lucy,
arrivo finalmente a questo capitolo, letto da tempo, e commentato in privato...
Come già detto, trovo che il tuo stile sia andato migliorando e mi piace di più leggerti, anche se non sempre trovo il tempo di stare al passo con le recensioni.
Mi piace il momento di riflessione di André e anche il dialogo con Rosalie che, per poco acuta che possa essere, credo che veramente si dovesse accorgere di un legame a doppio filo come il loro. Bello lo scambio sul fatto che lei dovesse solo accorgersene... e la risposta mesta di André. pover'uomo! Ha davvero rischiato che lei restasse sorda e cieca ai suoi stessi sentimenti!
Sulla cerimonia, ti ho già detto... la mia propensione naturale per i matrimoni mi fa restare un po' di amaro in bocca... ma d'altra parte sappiamo che di più non possono fare. E un patto celebrato da Alain non poteva certo essere più serio di così, anche se mi sembra consono che lui si imbarazzi un po' e non riesca a scherzare di fronte a Oscar.
La presenza di Madame Jarjayes è un bell'elemento... in effetti lei è proprio fuori dal suo elemento, ma se è vero che ha caldeggiato e aiutato la scelta di Oscar, fino a regalare una anello per lei ad André, allora è giusto che stia lì anche lei...
Spero di aver chiarito...
A presto

29/04/15, ore 22:14

epperò, che gran casino!
Il generale che scaccia la nonna... non me lo sarei mai aspettato - una vita trascorsa lì dentro... poveretta.
Li vedo un po' tesi i rapporti tra tutti in futuro.

Bello questo fatto di chiamare la mamma - nell'anime si vede così poco :) Brutto che non ci pensi Oscar, ma... l'importante è che qualcuno sia arrivato!

Oscar è molto gioiosa in questa storia - è un piacere rispetto all'anime dove sembra sempre così cupa, da Fersen in poi... Le storie d'amore mi piacciono molto:)

29/04/15, ore 22:11

Bella trovata, Lucia, complimenti! Sai già che un po' mi aspettavo un pargolo di mezzo e la proposta di farlo erede dei Jarjayes, ma sai anche che avevo pensato a un' altra storia... e per fortuna mi ero sbagliata!! Mi è piaciuto molto il colloquio con il Generale, sia perché l'ho trovato verosimile nella sua costruzione (tra l'altro mi piace questo tuo modo di partire sempre un po' dall'anime, riprendendo battute e situazioni e collocandole diversamente), sia perché la tua Oscar torna ad essere la donna fiera, battagliera e tutta di un pezzo che conosco. L'idea del more uxorio è stata originale, però c'è un elemento che non mi torna: dato che la regina avrebbe volentieri concesso ad Oscar sia il permesso di sposare Andrè, sia di continuare la carriera militare, perché proporre il more uxorio? Mi ha dato quasi l'impressione che la nostra amica, a dispetto delle proprie parole, sia molto più legata alle regole sociali e ai desideri paterni di quanto ella stessa creda: un erede col nome dei Jarjayes, la decisione di non sposarsi e di non far riconoscere legalmente il figlio ad Andrè... tutto fa pensare a un modo per stare con l'uomo amato incassando l'approvazione paterna. È vero che Oscar ha un complesso d'Edipo non indifferente, secondo me, però da lei mi sarei aspettata una decisione diversa: il more uxorio, a pensarci bene, dà l'illusione della libertà ma rimane un compromesso di fronte alla società. In tutto ciò, Andrè è un po' in disparte, accetta apparentemente tutto, pur di stare con lei... sono curiosa di vedere però se ci sarà qualche ''guizzo'' di orgoglio maschile, malgrado la differenza di classe, soprattutto durante l'incontro con il Generalissimo!
(Recensione modificata il 02/05/2015 - 10:43 am)

28/04/15, ore 16:39

Ciao Lucia, ho superato il capitolo del ''fraintendimento'' e sono approdata qui, scegliendo di fermarmi a fare il punto di quanto letto finora, proprio su questo ''Donna'', che mi è piaciuto molto. Proseguendo nella lettura, ho apprezzato la tua scelta di narrarci il ''prima'' per contestualizzare meglio i personaggi, in attesa del fatidico incontro/scontro con il Generale... Ti riallacci così a elementi dell'anime, rielaborandoli in funzione della tua storia: l'incontro anticipato tra Alain e Andrè, le riunioni clandestine che portano Oscar a maturare precocemente idee nuove e a guardare Andrè con occhi diversi, un ruolo più inoffensivo per il bel Bernard, qui giornalista e amico, ma non ancora Cavaliere Nero (quanto l'ho odiato da ragazzina... non so se puoi capire ;-)). Di questa necessaria digressione mi è molto piaciuta l'introduzione del personaggio di Alain... mi ha fatto sorridere il suo incontro con Oscar e il suo solito intuito nel leggere dentro entrambi... fortunatamente non mi sembra interessato a lei, ma solo colpito dalla sua singolare persona, tanto da ripetere ad Andrè quella frase celebre: ''È una donna da ammirare, non da amare'', sinceramente preoccupato solo per Andrè. Un Andrè di cui ci mostri quello che manga e anime tralasciano o accennano solamente: l'attrazione crescente per Oscar, la consapevolezza di amarla, il rifugiarsi tra le braccia di altre donne e l'alcool. E arriviamo quindi a Oscar... e in questo capitolo ci mostri il suo percorso interiore finale, che era quello che più mi interessava scoprire dopo i primi segnali rintracciati nei capitoli precedenti. Ci vuole però una situazione estrema per farle ammettere i propri sentimenti e farglieli esternare, ovvero il ferimento di Andrè. Da qui in poi è un crescendo di sentimenti ed emozioni, oltre che di continui omaggi all'anime grazie a quelle '' frasi storiche'' che riprendi e inserisci in un contesto nuovo, per rimarcare il tuo discostamento dalla trama originale: Oscar chiede di piangere, ma Andrè non morirà, né ci sarà un innamorato respinto dopo l'accorata confessione di Andrè, ma un bacio istintivo dato proprio da Oscar e tutt'altro epilogo nella sua camera. E qui c'è la bellissima parte che descrive la loro prima volta: un misto di delicato erotismo, dolcezza e passione... che, come sai, è più nelle mie corde del focoso e dettagliatissimo amplesso del capitolo 2, che però alla luce di questo capitolo ha il suo perché... brava! Commovente questo Andrè scosso dal tremore(tra l'altro originale, mi sembra di non averlo letto in altre ff), emblematica la macchia di sangue che sancisce non solo la perdita della verginità di Oscar, ma anche la nascita, come scrivi tu, di una nuova Oscar e di un nuovo Andrè
(Recensione modificata il 28/04/2015 - 04:44 pm)
(Recensione modificata il 28/04/2015 - 05:28 pm)

27/04/15, ore 17:32

Tesi interessante la tua. "Se" Oscar fosse stata consapevole dei suoi sentimenti in tempi decenti, non ho dubbi che avrebbe assunto un comportamento deciso nei confronti del suo amore. Non lo avrebbe nascosto come qualcosa di cui vergognarsi. Per questo motivo il titolo del capitolo è azzeccatissimo. Il discorso invece cambia per quanto riguarda il comportamento del Generalissimo. Credo che ognuna di noi si sia fatta un'idea su come quest'ultimo avrebbe reagito ad una loro relazione vissuta alla luce del sole. Io concordo con te col fatto che avesse intuito qualcosa riguardo i sentimenti di André, perché nella famosa puntata "accusa di tradimento" fa intuire ciò. Invece mi stride, nonostante il saluto di certo amorevole accompagnato da quell'augurio che non gli accada niente, quella frase "se tu fossi stato nobile...." ed è proprio quel "se" che mi ha sempre dato da pensare. Non era un nobile André, quindi? Se fosse stato nobile una possibile Unione sarebbe stata ben vista..dato che non lo era...non sarebbe stato accettato? Credo che non avrebbe mai accettato la loro unione. Naturalmente è una visione del tutto personale dei famosi buchi neri lasciati dalla Ikeda da riempire con la nostra fantasia. Qui, mi è capitato di leggere molte interpretazioni diverse, in alcune mi sono ritrovata perfettamente sposandone la tesi, di altre ne ho preso atto trovandole credibili, come nel tuo caso: il Generalissimo può anche valutare positivamente quanto esposto da oscar proprio perché va a colpire un suo punto debole cioè l'erede del casato. Una fissazione vera e propria. Devo, quindi farti i complimenti perché il tutto quadra e percepisco un generalissimo sicuramente non proprio entusiasta della situazione ma di certo sarei rimasta più perplessa davanti al un gen. che accoglie la notizia con gioia. Per me poco credibile. Ora però sono curiosa di vedere come hai gestito questa situazione, sopratutto di questa strana convivenza nell'altra ala del palazzo e se questo gli sarà permesso.

27/04/15, ore 12:07

Proprio romantico questo capitolo...ne sono rimasta incantata. Effettivamente ero curiosissima di sapere come fossero giunti ad amarsi. Bello è il momento che hai scelto per far cogliere ad Oscar un nuovo Andrè che alle riunioni segrete si pone certamente in atteggiamento diverso rispetto a quando è ufficialmente solo l'attendente del comandante delle guardie reali. Ma cosa può svegliare del tutto la bella addormentata se non una ferita quasi mortale del suo prode cavaliere? Appropriate e che qui prendono nuovo significato, tutte le citazioni a vari momenti dell'anime che li portano ad amarsi... e ora c'è da affrontare il Generalissimo. Ma cosa gli diranno? Veramente ammetteranno che si amano? o forse che oscar ha bisogno di un periodo di allontanamento dal suo ruolo?
Come vedi procedo a passo di formichina...ma arriverò a mettermi al passo con i capitoli. baci

27/04/15, ore 00:21

Veramente bello e dolce questo momento, davvero per Andrè un sogno che si realizza... sarà anche solo l'imitazione di un vero matrimonio, ma che importa? L'amore sincero tra due persone vale più di tutte le firme che si possono metter su un pezzo di carta, ed è questo il legame autentico che esiste tra Oscar e André.
Ti ringrazio anche per Rosalie e per le parole che le fai dire, per la sua intuizione... io a suo tempo scrissi una storia su questo, e credo davvero che la dolce Rosalie, avendo vissuto con loro abbia potuto intuire molte cose.
Scanzonato come sempre il nostro Alain, e calato bene nel suo ruolo, anch'io lo vedrei un po' imbarazzato, anche nell'anime mi era parso un po' così di fronte alla confessione finale di Oscar.
Complimenti, storia che si mantiene godibile.

26/04/15, ore 23:14

Ohh che cerimonia!!!!!! anche se non"vera" è stata molto carina e loro erano molto felici, certo che Alain é proprio un simpaticone aveva per sino l'abito ahahah molto bello questo matrimonio. CIAOO

26/04/15, ore 21:52

Cerimonia assolutamente particolare per una coppia ancor più particolare... La loro vita insieme sta per cominciare e forse è il pensiero di questa nuova quotidianità così inconsueta a rendere André un po' pensieroso prima dell"arrivo di Oscar. Ma in fondo ciò che traspare dai loro sguardi e dai loro gesti è l'Amore, e sono certa che in virtù di ciò che li lega, André e Oscar supereranno ogni cosa. Ora ci aspettano i festeggiamenti, e poi...finalmente soli! Un grandissimo abbraccio, mia cara e a presto!