Volere è potere
di mareggiata

08/11/15, ore 01:38

Devo ammettere che mi fa piacere vedere che, dopotutto, Oscar ha quell'istinto materno che pensava di non avere. Maria Antonietta sembra davvero una bambina nella sua curiosità verso il figlio di Oscar e Andrè, mentre Girodelle è combattuto e non sa bene come comportarsi; si capisce che, in fondo in fondo, è ancora innamorato di lei...

07/11/15, ore 23:38

Familiare e intrigante ad un tempo...l'allattamento , le fasce...ma anche i pettegolezzi, Girodel geloso, MA con manie di segretezza....temo la quiete che precede la tempesta, anche se spero di no.
A presto.

07/11/15, ore 22:38

Bello bello bello...Mathieu è adorabile e lei è persa d amore per lui...mi preoccupa Girello. Un abbraccio cara e complimenti 😘

07/11/15, ore 22:32

Io credo he gestire la "quotidianità" di prima della gravidanza non sia affatto facile. Non sia semplice rientrare in quei ruoli "artefatti" creati in fondo da altri per loro, quando loro stessi si sono "inventati" il ruolo più bello in assoluto che possa esistere: quello di genitori. E come sempre l'ago della bilancia è lui, Andrè. Con la sua imperturbabile pazienza, la sua apparente calma che potrebbe forse apparire remissività, ma che altri non è se non sicurezza di sé, del proprio valore, delle sue certezze. Solo un "uomo" come sottolinei tu come lui può gestire un 'esistenza del tutto anomala, così fuori dagli schemi, e darle una equilibrio, una solidità tale da farla apparire "normale" per sé stesso, ma soprattutto per lei, per offrirle tutto il sostegno di cui necessita in un ambiente viscido e pericoloso come Versailles. In qualche modo "proteggendo" Oscar, ora, protegge anche il loro bambino. Solo dando alla madre la giusta fiducia e sicurezza, questa trasmetterà ogni "cosa" buona a loro figlio.
A questo proposito mi voglio soffermare sulla scelta che compie Oscar di continuare quel rapporto simbiotico col bimbo che è dato dall'allattamento. Mi ha intenerito notare questa apparente dissonanza: lei si preoccupa con Marie di fa notare il meno possibile il suo seno e nel contempo è orgogliosa e soddisfatta nel nutrire il suo piccolo con lo stesso "oggetto" che tanto accuratamente s'accanisce a coprire.
Forse davvero tutto l'uragano di emozioni che l'hanno così prepotentemente scossa agirà nel tempo, perché, in fondo in fondo, come fai notare tu al momento del "distacco" con Mathieu, Oscar non appare più così "convinta" a riprendere il suo ruolo a corte...chissà che, in tempi più maturi, non accada qualcosa a far sì che la necessità di tornare al loro "angolo di palazzo" solo loro, non diventi un bisogno sempre crescente da far emergere molto di più...
Intanto anche loro imparano a vivere giorno per giorno, raccogliendo le nuove sfide che il Destino propone e facendosi come sempre scudo della certezza del loro Amore per attraversare qualsivoglia difficoltà.
Sei sempre bravissima, cara Lucy, ed attenta ad intrigare il lettore ed a accenderne l'attenzione...alla prossima!!
Un bacione.
Tamara Alessandra.

07/11/15, ore 21:23

Che bello vederli così felici insieme! Ora hanno una vita felice; André è perfetto, e Maria Antonietta è un'amica straordinaria!

07/11/15, ore 20:33

Ma.che bello.Lucy!

la regina l'hai descritta molto frivola e infantile, chissà chee ideaha avuto.per mettere tutti a tacere.

Oscar è tornata la.Oscar di semprr, bello.lo scambio di battute con André,l'ho sentito molto vero e molto.nelle mie corde.

La gelosia di Girodel invece mi.piace poco!!!!

E ora... che stai preparando?!?

un abbraccio!!!

07/11/15, ore 20:22

Dolce e superbo...una meraviglia letteraria. ..il rientro e il duro impatto con la corte..magistrale, a presto

02/11/15, ore 23:53

Mamma mia Lucy!! Non dai spazio all'immaginazione qui!!! Brava e soprattutto coraggiosa! Ammiro chi ha audacia e tu ne hai da vendere! Bello vederli da subito amanti guduriosi. Un bacio
Cecile

02/11/15, ore 18:25

L'entrata in scena del rigido Generale é stata impeccabile, perfettamente in linea con il personaggio. Bellissimo anche il richiamo alla scena iniziale dell'anime. Davvero di grande affetto. Gran bella idea quella dei due certificati! Complimenti!

30/10/15, ore 21:39

Cara Lucy, inizio anch'io il viaggio e devo dire che parti col botto! Molto ben scritto e soprattutto gestisci con scioltezza  la voce narrante. Parti da un aspetto di André molto delicato.. È un inizio che non mi aspettavo... Sono curiosa!
un bacio
Cecile

29/10/15, ore 09:06

Ci sono tante cosine belle in questo capitolo, che tu inserisci con la naturalezza stilistica che ti contraddistingue e che rende molto piacevole la lettura. La sorella Marie Anne, l'arrivo del generale, il battesimo, il doppio certificato, André padre e padrino... Mi è piaciuto molto il richiamo al primo episodio dell'anime, brava, e tanti altri piccoli particolari di questo bel capitolo.
Brava Lucia, un abbraccio!
Rose

28/10/15, ore 22:48

Ciao cara Lucy!
Mi è piaciuto il modo in cui hai affrontato la questione dell'abbigliamento di Oscar. Sai cosa ne penso... dopo il parto, un po' fuori forma e con tutti i parenti in casa, credo che Oscar non avrebbe vissuto con disinvoltura il confronto con gli abiti femminili. Per fortuna si può rimediare!
Intenso l'arrivo del Generale che non perde occasione di far emergere i suoi lati più inquadrati...
Perfetta l'idea dei certificati di battesimo che, si presume, in caso di problemi potrebbero costituire una buona scappatoia. Commovente il ruolo di André... padrino e padre.
Sei sempre troppo precisa!!!! Non sfugge nulla!
A presto

28/10/15, ore 22:25

Sempre impeccabili i tuoi capitoli, carissima, scritti in questo stile narrativo molto realistico e immediato (e a parer mio niente affatto banale per chi scrive!).

Il generale è ancora lui, bella questa sorella così vicina a Oscar, e questo Andre' che si defila ma solo apparentemente.
Fersen è stato utile questa volta e niente affatto fesso, originale l'idea dei due certificati!

ti seguo con interesse, perché è una storia che non si deve mai commettere la leggerezza di dare per scontata :)

Complimenti cara, a presto

28/10/15, ore 13:32

Il Generale è arrivato, è contento e soddisfatto tutto procede secondo I suoi desideri.
Andrè e Oscar hanno fatto un piccolo scherzo al generale padre, padrone e così esiste un altro documento dove la dicitura di un nome femminile cambia le carte .
Oscar è pronta a riprendersi la sua vita desiderosa di conciliare il lavoro e la famiglia. Andrè accetta serenamente la situazione vedremo chi e come metterà in discussione la loro felicità.

28/10/15, ore 08:40

Cara Lucy, fatti dire che stamattina mi hai stupito positivamente! Ho iniziato a leggere il capitolo con l'intenzione solo di sbirciare, vista la marea di aggiornamenti, ma poi non sono riuscita più a smettere, segno che sei stata brava davvero: è scorrevole, ricco di eventi e spunti di riflessioni, e mai conosce momenti noiosi, tutt'altro: ci presenti l'ennesima sorella, ma le dai uno spessore di tutto rispetto, eleggendola a confidente di Oscar, mostrandocene la trasformazione attraverso i suoi occhi; fai arrivare finalmente il Generale, snodo centrale dell'intero capitolo, sino all'ultima, fondamentale sorpresa. Mi è piaciuto molto come hai descritto l' impetuoso presentarsi dell'uomo in casa di Oscar (ammicchi tra l'altro al primo episodio dell'anime, bella citazione), mettendo tutti in soggezione, figlia compresa, che si sente colpevolmente donna di fronte a lui, nonostante tutto. Mi è piaciuto anche il tuo soffermarti sui vestiti degli invitati (una chicca l'abbigliamento di Fersen e della nonna)e, sopratrutto, chapeau per l'espediente di quel nome in versione femminile, che permette di porre accanto al nome della madre anche quello del padre...in barba al generale e, credo, grazie a Maria Antonietta. Colpo di scena che supera di gran lunga per arguzia e originalità l'abusato espediente di fare di André un nobile. Quindi che altro dire se non bravissima...guarda che poema mi hai fatto scrivere invece di rifare i letti!! Un bacio Silvia