Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

21/08/17, ore 00:12

La tua poesia mi ha ricordato molto un dittico di classici di Patty Pravo degli Anni '70: 'Pazza idea' e 'Tutt'al più', canzoni dai testi ad alto impatto emotivo aiutato da interpretazioni drammatiche e sentite interiormente della cantante.
Dal momento che sono tra le mie canzoni preferite, questo vuol dire che la tua poesia, elegante e sensibile, seppur un tantino meno drammatica, mi è piaciuta molto e, in qualche modo, l'ho interiorizzata. Il lato negativo è che mi hai ricordato un'esperienza personale che pensavo di aver rimosso e che non ho ancora capito se s'è conclusa o meno. Anche nella mia vita c'è un po' di soap opera...
A dire il vero, mi sembra, ad una seconda lettura, una raccolta di buoni propositi, molto buoni, che hanno un velo di impossibilità di realizzazione - sennò dove starebbe l'impatto emotivo!? -, che però si spera diventino realizzabili, presto o tardi. Sono proprio buoni, anche se c'è un eccesso di zucchero nelle parole del ragazzo per i miei gusti. Non che non abbia mai scritto qualcosa anche di più sdolcinato, ma, alla mia età, il romanticismo - che suona meglio di "sdolcinato" - ha ormai ceduto il passo al materialismo e al realismo. E chi l'ha detto che invecchiando si diventa più saggi!?
Beh, ciò non toglie che mi sia piaciuta parecchio e non mi impedisce di dire che continui a restare sulla cresta dell'onda. E sarei molto curioso di sapere l'ispirazione che si nasconde dietro questo testo.
In conclusione, ti faccio i miei più sentiti e sinceri complimenti e ci si vede presto. ;-) :-)

19/08/17, ore 20:38

*____________*
Scusa se inizio la recensione in modo insolito, ma... AAAWWWW *_____*
Questo componimento è incredibilmente ed estremamente dolce, è qualcosa di davvero... fenomenale, che mi ha fatto sognare dal primo all'ultimo verso!!!
Sai, io non sono una persona particolarmente romantica, e forse è proprio per questo che ho apprezzato i tuoi versi: nonostante la loro infinita dolcezza, non sono i classici struggenti e quasi pesanti da leggere, no. Hai affrontato l'argomento con ironia in certi momenti, facendo degli esempi di vita quotidiana - cosa che ho assolutamente ADORATO - e senza malizia. Davvero sensazionale, mi ha commosso tantissimo e mi ha fatto pensare che, se questa poesia è dedicata a qualcuno in particolare, questo qualcuno non si rende realmente conto di chi ha accanto.
Ora ti dico la reazione prima che ho provato dopo aver finito di leggere, anche se un po' mi sento scema: avrei voluto stringerti in un abbraccio. Lo so che sembra stupido, ma questo per farti rendere conto di quanto sono state potenti le tue parole. Penso che una persona in grado di scrivere con questa delicatezza, dolcezza e sensibilità meriti mille e più abbracci.
Quindi fingi che io te l'abbia dato XD
Ok, anche stavolta sono riuscita a essere un po' scema nella recensione, spero che tu non me ne voglia, ma vedi, quando leggo qualcosa scrivo di getto tutto quello che mi ha trasmesso, senza preoccuparmene troppo, perché sono così... spontanea!
Grazie anche qui per avermi emozionato e trasmesso tanto, non ci sono parole che descrivano la stima che provo per te. Sei un poeta fantastico, non dubitarne mai e scrivi sempre con il cuore, come questa volta :3
Alla prossima!!! <3

19/08/17, ore 20:16

Ciao carissimo, finalmente eccomi qui!!! ^^
Ti avevo promesso che sarei passata dalla tua nuova raccolta, e infatti eccomi qui! Ho intenzione di iniziare a seguirla (ovviamente) ed ero già in ritardo di due poesie XD
Che dire? Poesia stupenda!!! Mi è piaciuto moltissimo lo stile che hai usato, l'ho trovato adatto a ciò che volevi raccontare: un componimento cadenzato, rapido e serrato!
Inizialmente ho sentito una grande malinconia, opprimente ma allo stesso tempo venata di una strana dolcezza, per l'assenza di una persona. E quest'assenza è come se togliesse il respiro.
I versi che mi hanno più colpito sono questi:
"Dove sei?
Nevvero, io vivo,
e ad un passo da me
non ci sei."
Non ti so dire perché, ma questa strofa mi è proprio rimasta impressa *-*
Poi, durante la lettura, mi ha assalito pian piano uno strano senso di angoscia, come se il respiro mancasse anche a me, come se sapessi che il tempo stava per terminare.
E alla fine più niente, morte.
Non so se la mia è un'interpretazione corretta, ma la vedo più come una morte simbolica, una morte dell'anima ma non del corpo. Come se il protagonista della poesia cercasse in un certo senso quest'assenza mentale.
Grazie per aver scritto questi versi! Sei stato magistrale, non mi stancherò mai di seguirti :3
Corro a leggere l'altro componimento!!! ♥

19/08/17, ore 19:13

Sono tornata a casa dalle vacanze qualche ora fa, quindi puoi immaginare il mio umore....
Fortunatamente la lettura della nuova poesia ha contribuito a risollevarmi. E non poco. E' delicatissima, assieme alla dolcezza che sgorga da ogni singola parola c'è sempre quel tocco di malinconia che ti contraddistingue, anche se questa volta oserei definirlo piuttosto insicurezza. Spesso, per cercare di fare colpo su di una persona che ci interessa, vorremmo essere speciali, magari dotati di superpoteri o in grado di fare cose strabilianti. Eppure a volte basta essere se stessi, fare cose semplici come guardare la sera che si fa notte (momento assolutamente magico) o sorseggiare un the sul divano.... A tal proposito mi viene in mente un brano dei Coldplay (Coldplay forever!) che si intitola "Something just like this". Non so se la conosci, comunque si adatta perfettamente al senso della poesia.
Tu saluto complimentandomi ancora con te per questi delicatissimi versi.

🌛

19/08/17, ore 18:25

Ma Aleeeeee *___*
Che dolce!!!!
Questa poesia è pura tenerezza, cavoli, se qualcuno la dedicasse a me, penso che potrei sciogliermi e morire subito dopo *___*
Che tenerello che sei, ma dai!!!!
Adorabile!
Scusa, ma mi hai proprio colpito con queste parole...
E chi è questa persona che non ti pensa? Quanto è sciocca, eh?
Ahi ahi ma non è giusto!!!!
A parte le mie solite cretinate, be'... non so se sia autobiografico come scritto, però è veramente tanto tanto tanto bello e dolce, le tue parole trasudano delicatezza e sono colme di significato e di emozioni infinite!
Non so, l'ho finita a sorridere come un ebete e stava per scapparmi la lacrimuccia...
Come ho finito di leggere, a voce alta ho esclamato: "Ma che carino Ale!" :3
Io non devo leggere di 'ste cose, altrimenti mi viene il diabete, ahahah!
Bravissimo, davvero tantissimi complimenti, sei un poeta con i fiocchi, questo nessuno può negarlo ;)
A presto, già non vedo l'ora che aggiorni ♥

19/08/17, ore 08:36

Trovo incredibile che tutte le volte che leggo qualcosa di tuo, mi fai sempre emozionare e penso che soltanto una persona speciale con un grande cuore come il tuo possa farci sognare e volare fino all'inverosimile.
Ormai ci conosciamo da diverso tempo e posso affermare, anche se non ti conosco di persona, che sei una persona speciale, perché solo tu e poche altre persone siete capaci di far palpitare il mio cuore con le vostre opere. Tra l'altro questa poesia si adatta al mio momento particolare, ora che non ho più il mio ragazzo è veramente in questo momento vorrei essere insieme a lui.
Grazie per questa poesia.

17/08/17, ore 21:09

Molto poetica,ma dura allo stesso tempo,mi piace questo stile:D

17/08/17, ore 19:16

Ciao caro...che bello trovati con nuove poesie...anche questa è davvero molto bella ed emozionante... Alla prossima

17/08/17, ore 18:02

Scusa se passo ora!

WOW. Davvero. Non ci sono parole per esprimere queste emozioni in bilico, sul ciglio, nel tremolìo e nella paura.

Respiro...
Ad ogni strofa percepivo il fiato che veniva a mancare, il destino insindacabile che dobbiamo affrontare.

Bravissimo!!!

-Bigin

17/08/17, ore 17:58

Una poesia davvero dolcissima!
Il desiderio di volere la felicità di una persona alla quale si tiene, senza assicurare ricchezze o chissà cosa, ma tendere semplicemente la mano, come per iniziare un viaggio insieme.

Mi è piaciuta molto!
Sempre in gamba Ale, complimenti!

-Bigin

17/08/17, ore 17:21

"sfidare il buio con un accendino
e guardare il mondo che, attorno a noi, si fa piccino;
e così si accendono le luci della città,
e noi, finalmente, ad estraniarci da questa realtà."

questa è la mia parte preferita, è come se mi suonasse dentro.

Romantica e dolce, bellissima. Complimenti.

16/08/17, ore 21:44

Ho un piccolo dubbio: non riesco a decidere se hai descritto che cosa qualcuno possa pensare o notare attorno a sé nell'istante in cui respira o se hai descritto quello che ormai prossimo alla morte sente e/o percepisce attorno a sé e, all'ultimo istante di vita, si chiede, forse ampliando il discorso alla sua vita intera, l'utilità di aver pensato ad altri o di pensare ad altri, rivolgendosi ad un soggetto o a più soggetti non meglio identificati.
Non riesco a immaginare una terza alternativa, ma non per questo nego che possa esserci: certamente, ti dovrai impegnare a trovarla e dovrai essere molto convincente, perché sono più tosto di quel che può sembrare. Chiedi ai mal di testa di mia madre dovuti al mio continuo controbattere, se vuoi farti un'idea.
In ogni caso, come sempre, l'ho gradita e sono riuscito ad immaginare le varie immagini che hai descritto con una facilità disarmante.
Un altro dubbio: avrai pubblicato già un paio di centinaia di poesie da quando ti seguo e non posso non chiedermi dove trovi l'ispirazione per continuare a scriverne di nuove. Ti invidio, perché è da parecchio che non ne scrivo più e ormai non riesco nemmeno a immaginare di scriverne altre. Non ho più la fonte d'ispirazione e non tornerà più indietro - il ch'è in parte una fortuna - e quelle che sono rimaste non si prestano bene alle poesie. Anche a leggerle, mi chiedo come possano essere uscite fuori a suo tempo, pensa!
Un'altra cosa: non puoi non iniziare a pubblicare qualche raccolta, visto quanto materiale pronto hai già a disposizione. Buttati! I temi che tratti sono interessanti, lo stile è sempre di alto livello e, visto il successo che riscuoti in termini di recensioni, peraltro sempre positive, non avrai tanti problemi ad avere un seguito al di fuori del sito. Basta una campagna promozionale intelligente.

12/08/17, ore 11:01

Tranquillo, non mi ero dimenticata dell'appuntamento del giovedì, è solo che stando in vacanza il tempo scorre in modo diverso, facendomi apparire simili tutti i giorni. Ad ogni modo, ci sono! E c'è anche una nuova raccolta di poesie tutte da leggere e da scoprire 😃
Respiro: quante cose può far venire in mente un respiro? Non è solo un mero atto indispensabile alla nostra sopravvivenza, ci porta anche a scoprire molto di più. Un respiro può nascondere un'emozione, la rassegnazione, lo stupore e lo sconforto. Un ritmo che scandisce il tempo come fa un orologio, ma quando quell'orologio decide che è ora di fermarsi, ecco l'immagine emblematica dell'ultimo respiro..... Con la solita nota malinconica che caratterizza i tuoi scritti. Bella, e come sempre un ottimo spunto di riflessione.
Lieta che il viaggio continui dunque!

🌛

10/08/17, ore 20:32

Ale, eccomi, eccomi!
Ti ringrazio per avermi detto che hai messo su questa nuova raccolta, altrimenti - visto che tu aggiorni tanto spesso - avrei rischiato di perdermela.
Quando ti ho conosciuto, già l'altra raccolta era iniziata e aveva un sacco di capitoli; non ho mai trovato davvero il tempo di cominciarla, perché sono abituata poi a recensire ogni singolo capitolo di ciò che leggo: non riuscirei a leggerla tutta d'un fiato o a leggere delle poesie in blocco e poi lasciare un'unica recensione alla fine o una ogni tanto.
No, sono convinta che ogni singolo scritto meriti di essere commentato singolarmente, questo in generale e per tutto ciò che seguo.
Quindi sono felice di essere qui a seguire fin dall'inizio questo tuo nuovo progetto ^^
Questi versi mi hanno colpito tantissimo:
«Ti sento;
mi senti;
non esisto;
non esisti.»
Hanno un che di... romantico, forse sentimentale, ma anche morboso; è come se intravedessi un legame quasi malato tra due persone o entità, non saprei spiegarti, è come... come se le due cose non potessero prescindere l'una dall'altra, ecco!
Sei stato già da qui bravissimo, un ottimo inizio direi!
Mi fa piacere essere qui, davvero.
Non vedo l'ora che aggiorni ♥