Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

07/11/17, ore 16:17

Buon pomeriggio!
Acrostico dedicato alle poesie a dir poco delizioso! Le parole possono essere tutto e niente, come dice la poesia, possono valere tantissimo o non valere nulla - la poesia pare essere incentrata più sulla seconda opzione. Ovviamente tutto dipende dalle persone che le pronunciano e dal valore che gli danno.
Insomma, mi piace il contenuto di questo acrostico (anche perché amo molto le parole adorando scrivere), per un lettore/autore è una poesia ghiotta.
Te poi scrivi sempre molto bene e anche stavolta non hai fatto eccezione, bei termini, bel componimento in generale. Veloce e fresco.
Continua così! <3
Un bacio,

06/11/17, ore 22:24

Wow, questa poesia ha una qualità contenutistica immensa!
Allora, ciao, sono ancora io, ahah.
Ci sono stati tratti che mi sono piaciuti moltissimo ("è ciò che non sconosco; subconscio, inconscio, paura, demonio...") ma in generale ho trovato tutta la poesia pregna di significato, sicuramente triste ma mi è piaciuta questa continua sensazione che ha il narratore di qualcosa che manca (come dice lo stesso titolo), e poi parla sempre di non avere o trovare la pace...Insomma, ho trovato tutto molto coinvolgente oltre che poetico.
Il senso della poesia...che te lo dico a fare, ce l'hai, c'è musicalità, c'è suono, ci sono termini allineati benissimo.
Tutti questi sono "rimasugli di pensieri" ma è bello come riescono sempre ad offrire qualcosa ai lettori, in questo caso una domanda: "a te cosa manca?" o almeno io l'ho interpretata così.
Bravissimo come sempre, a presto!

04/11/17, ore 08:55

Buongiorno 😊
J-Ax e Fedez mi piacciono molto, trovo decisamente ok il loro modo di fare musica, i testi delle loro canzoni trasmettono sempre dei messaggi mai banali. E un buon testo potrebbe essere anche quello che hai scritto tu 👍 perché scatta una fotografia sulla situazione non troppo rosea del nostro bel paese. Di problemi ce ne sono quanti ne vuoi, c'è degrado (specie in alcune zone) e malavita, ci sono parole e parole, ma quasi mai i fatti. Si organizzano scioperi e proteste, poi a sera ognuno torna a casa sua e buonanotte a tutti, preferiamo seguire talk show in TV e logorarci il fegato piuttosto che passare all'azione. Io sono convinta di una cosa: scoppierà una rivolta popolare solo se l'Italia non si qualifica per i mondiali di calcio, per il prezzo dei carburanti nessuno muove un dito. È un sistema malato, i politici son tutti uguali a prescindere dal partito: parlano tanto e agiscono poco, quelle sedie su cui posano il fondo schiena una volta eletti, li rendono tutti uguali. Prima pensano a se stessi e lasciano le briciole agli altri, cioè noi cittadini. Poi non devono allarmarsi per il crescente disinteresse verso la politica.... L'Italia non è un paese per i giovani: se vogliono concretizzare qualcosa, devono fare i bagagli e andare all'estero, dove un futuro possono davvero costruirselo. Tanto speranze di andare in pensione non ne abbiamo qui....
Credo sia meglio che mi fermi qui, ci sarebbe tanto altro da dire e rischio di varcare il limite del buon senso. Dico solo che l'Italia è il paese più bello del mondo: abbiamo tutto, dai paesaggi, all'arte, all'enogastronomia. Non ci manca niente, forse solo il buon senso e, in certi casi, l'onestà.

Questa poesia è davvero bello sotto ogni aspetto. Bravo!

A presto

🌛

03/11/17, ore 17:58

Ehii, eccomi!
Wow, adoro sempre tantissimo le poesie dedicate alla notte. Questa non fa eccezione, lo so che lo dico spesso ma questa poesia davvero mi è piaciuta di più delle altre, ma questo sarà dato dal fatto che adoro la notte come momento in sé della giornata. Ecco, paradossalmente anche se mi piace il tema e l'hai anche reso affascinante, allo stesso tempo sono contraria al pensiero espresso nella poesia. La notte sembra essere descritta in modo negativo, ovviamente il massimo dell'inquietudine la si raggiunge quando si parla di ragni (omg). Solo io quando penso alla notte mi viene in mente una cosa bellissima, uno dei momenti della giornata più vivi, in cui si può sia divertire senza freni (specie il Sabato sera), sia rilassare al massimo. Vabbé, qua non si parla di quanto trovi io magica la notte, ma di come l'hai dipinta tu xd.
Volevo dire, anche se la penso diversamente, la poesia mi è comunque piaciuta moltissimo. Si conclude in maniera positiva al pensiero del nuovo giorno, che insieme alla "fatica quotidiana" porta anche la luce.
Bello anche il titolo, "la canzone della notte".
Bene, spero di leggere al più presto le nuove poesie, un bacio!

03/11/17, ore 11:54

Ale, ahahahahahahah, in effetti mentre leggevo questi versi, mi sembrava di leggere qualcosa di rap, tipo appunto quelle canzoni lì di J-Ax e Fedez o cose simili, anche se io non seguo tali cantanti e quindi non saprei esattamente associare il tuo scritto a questa canzone di cui parli, visto che non la conosco XD
Però... hai trattato un tema d'attualità senza fare politica, anche perché non hai parlato di fazioni politiche, hai detto tutto in generale e sei stato fantastico con i giochi di parole e con l'espressione ironica di concetti molto importanti, complimenti ^^
La tua raccolta mi piace perché è varia, si possono trovare poesie di vario tipo e ogni giovedì non so cosa aspettarmi, mi piace trovare le tue sorprendenti poesie e adoro il modo in cui utilizzi le rime senza schemi predefiniti... sei grande!
Se non sai come commentare questa poesia, te la commento io: è bellissima e mi ha fatto anche sorridere, oltre che riflettere! Ottimo lavoro!
Alla settimana prossima ♥

02/11/17, ore 21:53

Ciao Ale!
Oggi ci hai portato dei versi molto belli, in cui ci possiamo rivedere tutti, e siamo anche in grado di guardare con occhio maggiormente critico la nostra Italia, Italia proletaria.

Davvero complimenti,
versi costruiti benissimo sia per il contenuto che per la forma.

Buona notte! **

-Bigin

02/11/17, ore 18:29

Ciao! Un componimento davvero molto carino! Sì, son d'accordo con te, senza pretese, ma ti lodo poichè sei capace di spaziare tra i più svariati argomenti con grande disinvoltura. E quindi bravo, anche solo per questo. E' un po' triste e sconsolata la poesia, ti lascia un po' di amaro in bocca nel finale. Sicuramente un dipinto non proprio roseo, ma difatti siamo abituati. Il lessico è molto curato, si vede il lavoro sicuramente abbastanza estenuante che c'è dietro il componimento. Quest'ultimo, tra l'altro, molto musicale e ritmato, potrebbe sembrare, dato che ho notato tu ci sia parecchio in fissa ultimamente, un testo che potrebbe fare da base ad una canzone rap. Manca solo un buon ritornello ahah! Poesia comunque molto carina che porta con sè diverse riflessioni. Come sempre, complimenti! Un abbraccio,

Fervens_gelu_

01/11/17, ore 16:22

Ehii, eccomi, come sempre! Ti sono mancata?? Ahah, parliamo della poesia.
Mi è piaciuta, ma questo è scontato, hai estro creativo, hai emotività, e metti tutto questo nero su bianco, si vede proprio che hai voglia di comunicare. Alcune rime mi sono piaciute, altre come ti dicevo l'altra volta le ho trovate forzate, ma in linea di massima direi che la poesia ha una bella cadenza.
Di certo, il tema di un amore tormentato rende sempre una bella poesia appassionante. Mi hai un pochino inquietata quando parli di morte, ahah, ma penso che hai detto cose moolto interessanti in merito.
Volendo fare la pignola come mio solito, ahah, soltanto il titolo non mi è piaciuto moltissimo, si è sentito un po' troppe volte, anche se è abbastanza rappresentativo di ciò che parla la poesia.
Riassumendo, bella poesia, belle emozioni, bravo!
Un bacio <3

31/10/17, ore 17:06

Eccomi qui a leggere anche il tuo ultimo aggiornamento ^^
Sei un fenomeno! Hai scritto questo portento di poesia in cinque minuti? Sai di avere tanto talento vero?
Leggendo questa poesia mi sono immedesimata in certi versi, perché mi sono tornati in mente momenti del passato.
La metafora del "fratello" è sicuramente una persona in cui credevi e ti fidavi, ma alla fine ti ha deluso, pugnalato alle spalle e abbandonato, solo per elevarsi davanti agli altri o raggiungere un "livello più alto"
In ogni parola che hai utilizzato è piena di sentimento e di un rancore vissuto, ancorato e legato ad ogni parola e frase che seguono quella precedente. Il titolo lo trovo fantastico e perfetto per il testo sottostante.
Davvero bravissimo, complimenti e ancora complimenti! ^^
Mi scuso per essere sempre ripetitiva, ma davanti alla bravura e al talento, è difficile trovare parole diverse per manifestare i complimenti, o almeno a me capita così, ma forse sono un caso particolare xD
Alla prossima :3

31/10/17, ore 16:56

Ciao alessandroago, in ritardo come mio solito eccomi qui a leggere le poesie di questa raccolta! Mi dispiace molto non riuscire mai a commentare puntualmente, ma gli impegni quotidiani lasciano ben poco tempo, purtroppo! Ma bando alle ciance e passiamo alla recensione! =)
In questa poesia vengono trasmesse diverse emozioni, colpiscono in pieno il lettore e sinceramente non posso far a meno di condividere quello che hai scritto. Ho trovato le descrizioni molto serie con un misto di rabbia e stanchezza, senza però mai esagerare. Tantissimi complimenti, bravissimo come sempre! :3
P.S. mentre stavo leggendo è passata mia mamma con l'aspirapolvere e si è messa a curiosare cosa stavo leggendo (pensava di criticare le mie schifezze, ma gli è andata male xD), mi ha detto di scriverti che è piaciuta molto anche a lei, l'ha trovata molto profonda e veritiera ^^

30/10/17, ore 21:50

Ehi! Eccomi ancora qua.
Allora, una poesia molto tenera, molto fotografica direi, manda bene determinate immagini alla mente del lettore. Anche se non allegrissima, mi è piaciuta la fine a cui è andata a parare, parte in modo abbastanza spensierato e si conclude con una sentenza sulla morte forte, è stato un verso che mi è proprio piaciuto.
Che dire, quindi? Una poesia veloce che però lascia qualcosa e sa farsi apprezzare, bravo! <3
Un bacio,
Karen.
(Recensione modificata il 30/10/2017 - 09:51 pm)

30/10/17, ore 18:14

Ciao, Ale!
Finalmente ho avuto modo di afferrare quei cinque minuti liberi per poter passare a recensire quest'altro tuo splendido, dolce, intimistico componimento.
Ho letto molto dolore tra i versi, incastonato perfettamente con le parole e a ritmo di una cadenza ben delineata, talvolta aspra, simbolo stesso dell'astio e del rammarico con cui, lasciamelo dire, ho trovato che suddetta poesia sia stata composta.

Dedicata alla voglia di denunciare spudoratamente la figura di un piacione, di un odioso, di un possibile sornione o ancor di più di un "vampiro energetico", questo componimento si snoda essenzialmente sul tema dell'insensibilità e della freddezza - permeanti in tutta la sua lunghezza - che si riversano su i due protagonisti della poesia con l'intento di soffocarli.
Vi è una criticata velata alla società in perpetuo cambiamento, troppo frettolosa per assistere ad una disputa così lenta e fredda. Ma il predatore non si lascia sopraffare dai tempi dello stravolgimento, ed ecco che è pronto ad assalire il povero e sensibile protagonista, schiacciandolo sotto al suo peso di burlone.

Non so a chi è dedicata questa poesia. Né posso sapere se è stata scritta per un'effettiva motivazione legata alla tua personale sfera sensitiva. Eppure mi sento di dare un consiglio: tanto più si sta lontani dai falsi e dai sornioni, tanto più si è felici e sereni.

Ottimo lavoro, carissimo Ale. C'è una cosa che mi piace tantissimo delle tue poesie: la veridicità con cui sono scritte, senza fronzoli pomposi e senza ghirigori stilistici ridondanti. Se poi ci aggiungi che sei molto, molto realista nel toccare e far toccare con mano temi tanto attuali quanto profondamente legati alla sfera emotiva di ognuno di noi lettori, ecco che allora i miei complimenti - i più grandi e calorosi esistenti - sono tutti doverosamente tuoi!

Che tu possa passare una buona serata, carissimo!
Makil_

(Recensione modificata il 30/10/2017 - 06:16 pm)

29/10/17, ore 18:33

Buonasera.
Il gelo e il predominio sono i protagonisti del componimento e mi fanno pensare ad una persona che, purtroppo, conosco. Poi magari ti dirò (già nel prossimo capitolo che dovrei pubblicare verso la fine della prossima settimana).
Chi tende a dominare gli altri è un falso bugiardo e manipolatore. In certe occasioni si può mostrare amichevole e cordiale, ma è tutta una maschera. Quando conosci questo tipo di persone prima o poi le eviti, attorno ad esse vi è solo gelo, appunto, e non potrebbe essere altrimenti: tu staresti accanto a chi ti sminuisce di continuo e si mostra benevolo solo se gli fa comodo? Io no di certo!

Grande spunto di riflessione anche questa volta. Gran bel lavoro davvero! 👍

A presto 😊

🌛

28/10/17, ore 20:48

Buonasera!
Allora, confesso che ho amato di più la scorsa poesia. Non voglio criticarti ma non voglio nemmeno essere scontata, sennò non ha valore quando ti faccio i complimenti, no?
Nulla da dire sul carattere contenutistico, c'è una grande emozione che emerge tra le righe, un grande amore, un desiderio di coronare un amore, di arrivare alla persona amata e renderla felice.
Sostanzialmente, l'unica cosa che non mi è piaciuta tantissimo sono le rime nel primo paragrafo, un po' "filastroccose" (fermo restando che sono la prima a dover imparare a sistemare la rima e la metrica xd): giornata, nottata, vuoi, tuoi...
Quindi nulla, questo era. Stavolta rispetto al lato tecnico mi ha colpito moltissimo il livello emozionale. Hai rappresentato bene uno degli stati d'animo comuni più forti! ❤
Un bacio, buona serata!

27/10/17, ore 22:13

Buonasera!!
Dopo averti beccato oggi ho pensato di dover spulciare di nuovo il tuo profilo, inutile dire che sono rimasta soddisfatta, anzi, estasiata.
Questa poesia è... Incisiva. In una poesia le parole, per ovvi motivi, la scelta delle parole e le immagini che evocano sono tutto, tu sei riuscito a sceglierle in modo perfetto e davvero artistico.
La poesia procede in modo semplice e lento, ma di grandissimo impatto. Ci sono stati pezzi ("Un cuore che batte...") che mi hanno stregato, ma quando parli della morte e rallenti sapientemente il ritmo mi hai steso. Sei stato bravissimo!
Davvero complimenti!!
Un bacio, tornerò sicuramente!