Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

19/07/18, ore 17:50

La stessa sorte del Palermo di alcuni anni fa e degli imbrogli del Palermo di ora.Il Cesena paga lo scotto di una presidenza caotica.Caro Alessandro ti ho pensato quando si e' parlato della tua squadra.
Ti abbraccio..
Pasta 19/7

16/07/18, ore 10:12

Un po' in ritardo, ma eccomi qua. Confido di riuscire leggere in tempi ragionevoli anche la storia su Azzurrina, abbi fede che prima o poi ce la farò.
Parlando di questa poesia, sai cosa ho notato? Nelle strofe ho scorto un dipinto, uno appunto per strofa. C'è anche una citazione sulla finale del mondiale... non l'ho vista perché stavo tornando da una "due giorni" fuori casa, comunque speravo in un esito diverso.... Va beh, è andata così.
Molto bella "l'eterna tarda primavera", un'immagine dannatamente evocativa, che mi fa pensare a quelle piacevoli serate da trascorrere sul terrazzo, osservando il tramonto in compagnia delle rondini che svolazzano qua e là. E poi l'amaca, il mare in tempesta.... entrambi esprimono voglia di fuga, di solitudine, isolamento... C'è un goccio di malinconia, è vero, ma sono delle immagini terribilmente suggestive che varrebbe davvero la pena di dipingere.

👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

15/07/18, ore 18:17

Ciao
Bellissima poesia come sempre piena di sentimento! *w*
I mondiali li sta vincendo la Francia xD
All'ombra di una palma da cocco vorrei esserci anch'io anche se preferire un paese nordico sono più freschi *^*
Ho bisogno di fresco fa troppo caldo T.T
Poi un po piove e un po no però alla fine fa sempre più caldo D:
I miei vicini di casa stanno trasloccando... dovrei aiutarli ma sono troppo stanca :3
Alla prossima poesia! :*

13/07/18, ore 20:30

Ehii, eccomi!
Ancora una volta una poesia malinconica e che mi ha fatto riflettere...positivamente, ovvio, perché il domani non lo si costruisce senza desideri, senza pretese verso sé stessi e verso la propria vita; del resto si sa, l'indolenza o la pigrizia è il padre di tutti i vizi.
Una poesia utile, perché spinge sempre a vedere il lato peggiore delle situazione - e, dunque, ad evitarlo.
Bravissimo!

12/07/18, ore 19:40

Spesso anche io mi sento proprio così: sentirsi impotenti di fronte a quanto la vita ha già deciso per noi.
Sei stato molto bravo e profondo nel trasmettere tale sensazione, resa ad esempio dalla "bustina di plastica
spazzata via dal maestrale".

Complimenti!

-Bigin

12/07/18, ore 16:43

Poesia molto carina e ho trovato che a tratti richiamasse un poco la poesia di Palezzeschi, soprattuto nel finale dove esprimevi il desiderio di riempire un foglio vuoto.

08/07/18, ore 16:08

Ehii!
Sì sono ancora qua anche se il caldo mi sta sciogliendo, quindi probabilmente non vedrai più nemmeno a meeee-... (scherzo ovviamente ahah).
Che dire, un'altra bella poesia in cui oltretutto si riesce a dare un filone alla quotidianità, nel senso che leggere di caldo e di vacanze aiuta ancora di più a portare la poesia alla realtà.
Lo scritto è sempre infallibile e poetico, e mi immedesimo anche nella sensazione di ammuffire mentre tutti vanno in vacanza - o meglio, mi limito a lavorare e ad uscire, ma sempre che un po' di invidia verso altri più fortunati la provo.
Bravo come sempre.

07/07/18, ore 15:34

Una nuova poesia, anche questa sospesa a metà fra i profumi dell'estate ed il retrogusto della malinconia. Estate è sinonimo di spensieratezza per la maggioranza delle persone, di lunghe giornate da passare fuori con gli amici. Estate è anche sinonimo di caldo e giornate piene di sole, che assieme possono creare pure qualche piccolo problema, come la siccità. Forse è questo parallelismo che mi porta a pensare che in tali giorni la malinconia prende il sopravvento, si piomba nell'apatia e nella voglia di non fare niente. Si lascia spazio ai germogli, spazio a chi ha voglia di emergere, di combattere per qualcosa, di credere ancora in qualcosa.... mentre noi ci mettiamo da parte, come vecchie sentinelle, a vegliare il domani.

👏👏👏👏👏👏👏

A presto e buon weekend!

05/07/18, ore 16:37

Vuoi un tramonto su di te ad una eta' cosi giovane !Ma c'e' un altro Ego in te che non vuole essere vittima o misero.Sta prr entrare in scena che tu lo voglia o no e non si piange addosso.Si vive una sola volta per non morire due volte ShakespeareQuindi vai nella mischia anche la poesia produce fascino ( nelle donne)
A noi disse un tale.
Pasta 5/7

04/07/18, ore 21:27

Ciao! Che carino questo acrostico, davvero! Non sono un vero e proprio fan di questo genere di fare poesia, anzi, ma mi è piaciuto molto come sei riuscito a destreggiarti tra i versi. Ogni lettera con cui comincia il verso è ripresa para para dal titolo, sicuramente non è facile, così come non lo è la scelta delle parole da utilizzare. La prima frase con cui cominci la poesia mi ricorda molto la canzone ''Sono solo parole'' di Noemi, ma lasciamo stare ahah! Il componimento è davvero carino, ho apprezzato molto la scelta di dedicare un'intera poesia alle parole, anche se da una prospettiva abbastanza demistificata. Ma in fondo è pur sempre un elogio ben ponderato; quante cose si riescano a fare con le sole parole! Bravo, un abbraccio,

Fervens_gelu_

03/07/18, ore 19:31

Ciao Ale! Mi piace recensire un po' a salti ahah, e dato che comunque la prima poesia della raccolta non la avevo ancora recensita, eccomi qui! Mi è piaciuta particolarmente, molto  più di altri componimenti della raccolta; ho apprezzato la scansione data dal respirare che in fondo è un atto quasi naturale che compiamo nella realtà, fra un'azione e un'altra. E qui avviene lo stesso... ho gradito le diverse note legate ai sensi che hai inserito, il tacco che batte sulle scale, la luce dirompente del pugnale lucente, il cuore che batte, il vorticare delle emozioni che in una climax arrivano alla nota malinconica finale, un po' amara, un po' pessimistica, dell'incalzare della morte, che porterà via tutto, rendendo vano tutto ciò che prima avevi descritto. Le immagini semplici scaturiscono da un profondo affetto e l'assenza di cripticità nella realizzazione delle immagini rende il componimento lineare e rapido da leggere. Mi è piaciuta l'immagine metaforica della fiamma ossidrica che disgela il cuore, bravo! Si vede che la poesia è stata scritta in un momento in cui l'ispirazione si faceva sicuramente sentire. Bravo, come sempre! Un abbraccio,

Fervens_gelu_

02/07/18, ore 11:24

Ehii ciao!
Questa poesia mi è piaciuta tantissimo, mi risulta di più delle altre, non so perché forse per come si districano inizialmente le rime, mi piace il tratto "mi sembra di ammalarmi // mi sembra di destarmi" è molto poetica, certo sempre un po' drammatica come a te piace tanto ahaha, però trasmette molto, verso il centro sembra quasi assumere i connotati di una canzone insomma, con quelle ripetizione che "Tu no" che danno più enfasi.
Ottimo, continua così!

01/07/18, ore 19:24

Devo essere sincera, ho avuto bisogno di rileggere la poesia un paio di volte per capire il senso e non è detto che ci sia riuscita. È un incoraggiamento, un invito a non mollare? Il filo conduttore mi sembra sempre intriso di malinconia e di disapprovazione verso la società, la situazione contemporanea tutt'altro che facile e felice. In certi passaggi vedo pure le classiche raccomandazioni dei genitori ai figli che non ascoltano mai, che fanno sempre di testa loro, rischiando di finire in cattive acque.
Il finale dice che non mollerai, ma im che senso tutto per te terrai? Andremo avanti facendo di testa nostra?
A parte questa cosa che non mi è troppo chiara, ottimo lavoro come sempre.

30/06/18, ore 14:46

Eccomi alla fine all'ultima poesia!
Allora bellissima piena di passione *-*
Mi dispiace che ti dica sempre di no, nelle coppie ci sono gli alti e bassi io come ti ho detto prima nell'altra recensione sono single, però vedo i miei genitori ci sono i vari alti e bassi ma poi si superano però il perdono e il voltare pagina deve venire da entrambe le parti u.u
Mi sono piaciute tutte le poesie complimenti continua così! :*

30/06/18, ore 14:42

Molto bella! **
E sì l'estate è così porta piccole cotte!
Un estate ho avuto una cotta per un sud coreano che era venuto a stare a casa mia sai per quegli scambi culturali, beh è durata un mese xD
Però in linea di massima nelle mie estati io le passavo a girare per la campagna con mio cugino e poi in Toscana con un altro cugino, non avevo alcuna cotta per nessuno mi divertivo e basta! Poi crescendo è arrivata quella cotta, poi andando avanti invece l'estate è divenuto un modo per stare più insieme hai miei genitori e godermi i vari viaggi in europa e così nessuna cotta! Non mi sono più innamorata di nessuno, però ricevo molto amore da molte persone e dono molto amore, però sono single! *^*
E vergine non di segno ma proprio vergine! Non so ma lo dico sempre perchè è come uno status, perchè arrivare alla mia età ancora vergine secondo me è bello! Io vivo la mia vita senza il pensiero del sesso a cui non penso minimamente però mi dedico a pieno regime alla mia vita e alle mie passioni che sono davvero molte e sono felice di tutto u.u
Va bene ora che ti ho detto queste cose e penserai che sono pazza mi ritiro :*