Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

23/12/17, ore 19:00

Ho gli occhi lucidi.
In genere faccio tanto la scema e rido un sacco, ma stavolta mi faccio seria, perché penso che ciò che hai scritto in questa poesia necessiti di serietà.
Mi hai emozionato davvero tanto, credimi. Le tue parole mi sono arrivate dritte al cuore e mi hanno scaraventato in una miriade di immagini, ricordi, pensieri, sensazioni.
In primis mi ha fatto molta molta tenerezza, soprattutto la prima parte, quando è emerso un grande istinto protettivo nei confronti della persona a cui ti stavi rivolgendo. Ma in realtà ho percepito tanta tenerezza nel corso di tutto lo scritto, che è stato davvero in grado di scaldarmi il cuore.
Mi sono rivista tantissimo nei tuoi versi. Sei riuscito praticamente a tramutare in versi ciò che cerco sempre di comunicare alle persone che amo, soprattutto quando stanno male e sono di malumore per un motivo o per un altro. Ho rivisto la sensazione di imptenza e profonda angoscia che provo quando qualche mio amico sta male, e i miei disperati tentativi di tirarlo su di morale (in genere abbastanza fallimentari).
Ci ho rivisto le lacrime che ho versato, quando pensavo che certe persone meravigliose non meritano affatto di soffrire. Lacrime accuratamente nascoste, perché se sono qui è solo per portare un sorriso alle persone che mi circondano.
Darei tutto per vedere gli altri sorridere, così come lo hai espresso tu in questi versi.
Mi è piaciuto molto il concetto di "se stiamo assieme, se ti parlo e se ci facciamo una bella risata, tutto il resto svanisce". Evidenzia quanto un'amicizia possa essere importante per andare avanti a testa alta, per affrontare i problemi con più leggerezza, per distrarsi e starsi vicini. E' bellissimo, semplicemente bellissimo.
Perdonami per la recensione forse un po' melodrammatica, come al solito mi sono lasciata trasportare tantissimo da ciò che ho letto. Voglio solo ringraziarti con tutto il mio cuore per aver scritto questi versi meravigliosi, che sono arrivati fino ala mia anima. Era quasi come... se li avessi scritti io, proprio io.
Sei unico :3
Continua a scrivere con tutta la tua passione, perché questo porta a dei risultati magnifici!!! ♥

23/12/17, ore 18:16

Ahahahahahahahahahah!!!
Adesso tu ti starai chiedendo: perché ridi?
Vabbè che del resto tu sei abituato ai miei vaneggi :D
Questa poesia mi ha fatto morire, te lo giuro!!! Hai utilizzato per tutto il tempo una sottile ironia che mi ha tenuto incollata allo schermo per tutto il tempo, e mi ha fatto sorridere parecchio!
Questi sono alcuni dei versi che mi sono piaciuti di più (non te li copio tutti altrimenti ti farei rileggere quasi tutta la tua poesia):
"la moglie,
l’amante,
spasimante,
lasciata in attesa, in un albergo a cinque stelle"
Uuuuh, tipico dei ricconi!
Mamma mia, quanto è vera questa poesia! Chi ha talmente tanti soldi che li potrebbe anche buttare, arriva a una certa età e se ne frega di tutto (ancora più del solito), perché in un certo senso si stufa anche. Quel che doveva fare l'ha fatto, i soldi ce li ha, la monotonia comincia ad annoiare, ma tanto vale godersi quel che rimane della vita!
Bellissima poesia, l'ho trovata molto originale perché è raro trovare versi su argomenti come questo! Complimenti, sei sempre in grado di sorprendermi :3
A tra poco!!! ♥

23/12/17, ore 17:53

Ciao Ale, anzi, ri-ciao (?)
Sapevi che presto o tardi sarei passata! Io amo leggere le tue poesie, è un momento davvero rilassante per me!! E amo recensirle, ovviamente, anche se la connessione cattivella non me l'ha permesso fino a ora T.T
Questo componimento mi ha colpito molto, perché al suo interno racchiude tantissime cose!
Inizialmente parli di una persona evidentemente sola, fragile, e questa consapevolezza sembra colpire il protagonista (voce narrante) della poesia, come se non se l'aspettasse.
Poi c'è come un'assimilazione della cosa. Diciamo che non ce lo si aspetta perché questa persona sembra molto sicura di sé, quasi arrogante, e forse è proprio questo suo atteggiamento che l'ha portata a essere sola.
Forse è un atteggiamento messo su per mascherare la fragilità.
Infine ci ho visto molta ironia. Ma sì, non pensiamoci troppo, lasciamo stare... facciamo finta che non esiste nessun problema, meglio non affrontarlo.
Ecco, questa è la mia interpretazione (scritta anche piuttosto confusamente, spero che tu l'abbia capita lo stesso XD)!
Mi piace molto come giochi con le parole, sei davvero bravo a trovare rime e assonanze! :3
Passo alla prossima poesia!!! ♥

21/12/17, ore 23:16

Ed è già la seconda volta che cancello involontariamente le recensioni che scrivo... credo non sia proprio giornata ahah. E quindi dovrò riscriverla. Innanzitutto, ciao! Ahah La poesia mi è piaciuta, come sempre d'altronde. Il lessico è buono, il componimento è ben strutturato, ci sono rime, ha sempre un po' questo tono rap molto incalzante. Mi piace il fatto che tu sia sempre capace di cogliere nuovi e diversi spunti di riflessione e diverse, svariate prospettive di fronte ad uno stesso argomento. Le tue poesie sono capaci di far riflettere. C'è anche qualcosa che non mi è piaciuto stavolta (si tratta di opinioni personali): sono i giochi di parole che ho trovato un poco pedanti e un po' simili ad altre tue poesie che hai composto in precedenza (nonostante l'apporto contenutistico fresco e nuovo) e la cantilena generale che ha reso stancante soprattutto alla lunga la lettura. Sono due appunti che ti faccio che non vogliono essere delle vere e proprie critiche, ma solo un modo per farti migliorare. Forse sarà che oggi sono troppo critico quando recensisco ahah. Non so. Per il resto la poesia mi è piaciuta come sempre, sei bravo con i versi, su questo non c'è il minimo dubbio. Continua così, un abbraccio, Fervens_gelu_

21/12/17, ore 21:49

La tua capacità di trattare diversi temi è davvero fantastica...ma ciò che è ancora più impressionante è il fatto di riuscire a rendere nella miglior forma possibile concetti che interessano tutti e sui quali ognuno può dare un giudizio, può riflettere...bravissimo!

La situazione economica fa sempre parlare tutti...e alla fine pochi si impegnano veramente!

Sei sempre un esempio, grazie mille per questa poesia e complimenti!

-Bigin

20/12/17, ore 11:34

Ale!!!!
Sai cosa?
Questa poesia mi ha fatto un po' sorridere perché, nonostante il tema sia molto attuale e anche piuttosto importante, tu lo hai trattato con una sottile ironia che mi ha fatto non solo riflettere, ma anche divertire un po'.
Hai descritto perfettamente una tipica cena in ristorante, in cui ormai tutti si attaccano al cellulare e in esso nasconoono verità che però negheranno sempre di star celando; è assurdo, ma tristemente reale.
Hai fatto un quadro generale di questa nostra realtà... mi dispiace veramente tanto che il mondo stia girando in questo modo.
Complimentoni, davvero, come sempre hai delle idee originalissime anche sui temi da esporre nelle tue poesie :3
Alla prossima ♥

20/12/17, ore 11:22

Ciao Ale, eccomi, sono riuscita finalmente a passare ^^
Devo copiarti assolutamente i versi che mi hanno colpito maggiormente, e penso tu possa immaginare il perché:
«non ti celo che
non ti sopporto più perché
tu ti credi un re;»
Ecco, ora tu capirai come mai mi hanno scosso tanto...
Per il resto, una poesia spettacolare. Chi di noi non ha un suo inferno personale in cui si sente oppresso e maciullato dal dolore?
Penso che nessuno, a questo mondo, possa definirsi completamente e totalmente felice... credi anche tu?
Grazie perché ancora continui a condividere con noi queste tue bellissime perle, alla prossima ♥

19/12/17, ore 18:34

Questa volta avrai certamente avuto dubbi sul fatto che fossi emigrata su un pianeta remoto sul quale non esiste internet.... Beh, diciamo quasi che è così, infatti sono rimasta sommersa da mille cose che ho dovuto lasciare efp indietro (devo ancora rispondere alle recensioni...)
Comunque non perdiamo altro tempo. Questa volta ci porti al ristorante 🍴, ambiente descritto alla perfezione, sembra quasi di sentire le voci dei clienti e i profumi provenienti dalla cucina.... E poi arriva l'uomo distinto, il buon padre di famiglia insospettabile.... Persone come quella mi fanno sxxxxo. Purtroppo ce ne sono molte più di quanto immaginiamo: sono proprio gli insospettabili, danno un'immagine integerrima e poi nascondono una doppia vita squallida. Tu pensa a quante chat per adulti esistono, la maggior parte degli utenti sono proprio il buon padre di famiglia che pianta moglie e figli al ristorante per volare nel letto dell'amante. 😝 Bleah! Ovviamente non alla tua poesia! Anzi, grande bacchettata sulle dita di questi personaggi. Bravo! 👍

🌛

18/12/17, ore 20:18

Questa poesia è un vero e proprio racconto. Hai descritto qualcosa che può capitare realmente. Molto spesso una cena al ristorante, tutti vogliono mostrare una "facciata" di una famigliola unita e amorevole, ma in realtà ci sono diverse cose sotto che la rendono esattamente il contrario di quello che vogliono dimostrare.
Sei stato veramente molto bravo a trattare questo tema, mi è piaciuta molto!
Tantissimi complimenti e alla prossima! ^^

18/12/17, ore 20:14

Questa poesia è decisamente molto forte e piena di sentimento, mi ha colpito come un treno mentre la leggevo. Il volersi ribellare al proprio carattere, o un aspetto di esso, è un qualcosa in cui in molti ci si possono rispecchiare. Rinnovo i miei complimenti, perché sei davvero bravissimo e ogni volta che leggo le tue poesie, trovo sempre qualcosa su cui riflettere e secondo me è davvero un aspetto molto bello! :3
Vado a leggere l'ultima così sono "a pari" anche se non durerà per molto xD

18/12/17, ore 20:11

Questa poesia è uno sfogo, molto spesso è proprio da questi momenti nascono degli scritti molto belli. Purtroppo la vita ci mette davanti spesso a delle ingiustizie, trovandoci di fronte ad esse ci sentiamo impotenti.
Mi piace molto il finale, perché tende sul positivo e anche qui hai trattato in modo magistrale l'argomento. Sei stato davvero bravissimo, tantissimi complimenti! :3

18/12/17, ore 20:06

Una poesia molto reale e molto riflessivo, con il giusto pizzico di amarezza e tristezza. Hai trattato il tema con estremo tatto ed eleganza, non so come fai, ma riesci sempre a trovare le parole e le combinazioni perfette per rendere al meglio il tema che tratti nelle varie poesie. Complimentoni!
Continuo con la prossima!^^

18/12/17, ore 20:00

Ciao carissimo, rieccomi qua per leggere le ultime poesie che hai aggiunto a questa raccolta! =)
Bellissima poesia, l'ho adorata e l'ho trovata molto profonda intensa e fa riflettere tantissimo sulla solitudine.Tantissimi complimenti, sei stato davvero bravissimo!^^
Passo alla successiva!

16/12/17, ore 22:44

Ehii!
Mmmhh, devo dire che questa poesia mi è piaciuta veramente, perché ho trovato uno scenario così particolare, così "poco visto". Non che le altre poesie fosse poco belle, ma questa non è la solita poesia d'amore, ecc... Ha un bel contesto e il modo in cui scorre e ciò che dici. Anche se non è fatto realmente accaduti, hai saputo tracciare bene l'amarezza che si crea intorno a questa figura, questo padre di famiglia che però fa tutto tranne che assumersi davvero i ruoli che spetterebbero ad un padre, e ci sono conseguenti cattivi sentimenti nella moglie e nei figli. Il classico uomo risucchiato dal lavoro e dai suoi personali drammi.
In più, c'è un pezzo che ho proprio adorato, stilisticamente, e cioè quando descrivi suoni, odori...della gente che circonda, sei stato davvero fotografico, bravo!
Oggi sono veloce, ma sappi che è uno dei tuoi componimenti che ho può apprezzato per il contenuto e il messaggio!
Un bacio,
Karen.

15/12/17, ore 20:35

Ciao Ale! Ero proprio curioso di sapere cosa avessi combinato stavolta... e mi hai sorpreso! Mi è piaciuto lo spunto quotidiano da cui sei partito per la tua poesia, molto leggera ma che allo stesso tempo crea nella mente numerosi riflessioni. Mi è piaciuta la prima parte molto descrittiva, così incalzante ma anche molto ritmata. Bravo! C'è molto frenesia all'interno di questo componimento che rispecchia perfettamente il mondo caotico e sempre in subbuglio in cui viviamo ogni giorno. Spesso si pensa troppo al lavoro e si spende poco tempo da dedicare alla propria famiglia... ed è molto triste. Poi una cosa che mi altera tremendamente, che vedo anche io spesso nei ristoranti, è il fatto di lasciare i bambini, più o meno piccoli, davanti ai giochi elettronici o al tablet per poterli intrattenerli e per lasciarli così, spegnendoli il cervello ed evitando così di fare il mestiere di genitore. Si dovrebbe stare piuttosto con i propri figli, ma non facendoli giocare con i computer o cellulari ma parlare con loro-se sono un po' più grandicelli-, o guardare i cartoni animati con loro, farli giocare sì, ma magari con un pupazzo di pezza o all'aria aperta... mah; è qualcosa che davvero non concepisco e mi manda fuori dai gangheri ogni volta! Quando leggo le tue poesie comincio quasi sempre a delirare ahah, ma penso sia un bene, dato che inneschi nei tuoi lettori sempre ottime riflessioni che, tra l'altro, fanno parte della vita di tutti i giorni, sono argomenti attualissimi. E' poi effettivamente triste quando arriva il padre-marito al ristorante e il volersi sbrigare per poter tornare dall'amante. Triste, ma anche disgustoso. Ma, a parte questo, una bella poesia, oltre che per i motivi sopracitati, per la sua ottima scorrevolezza, potrebbe sembrare quasi una piccola filastrocca, davvero carina... inoltre, questa volta, la poesia l'ho trovata particolarmente cristallina, rispetto alle altre da te pubblicate. Un lavoro molto buono, un abbraccio,

​Fervens_gelu_