Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

18/01/20, ore 12:10

Poesia piena di amarezza e triste realtà. Sei molto bravo ad analizzare i fatti della società e tramutarli in poesia, facendo sempre il lettore durante la lettura. Bravissimo! :3

18/01/20, ore 11:54

Sai Ale, se tu sei felice di quelli che fai, è l'unica cosa importante che conta. I pensieri degli altri sono superficiali, hanno sempre critiche per qualsiasi cosa. Quindi fregatene!! Almeno non fingi di fare un lavoro che in realtà ti interessa solo per il guadagno ed essere infelice.
Bravissimo, ti meriti un'applauso: sia per la poesia sia per la scelta del tuo modo di vivere. Meriti tanto rispetto!

18/01/20, ore 11:43

Ciao Ale, mi ritrovo d'accordo con te. Nemmeno a me piace l'estate, detesto l'afa, la spiaggia affollata di gente. Hai detto giusto anche sulla pubblicità, ogni tre per due ci tartassano la testa, facendole ripetere all'infinito.
Complimenti, sempre bravissimo! :)

18/01/20, ore 11:33

Dopo mesi di assenza ritorno a leggere la tua raccolta.
Questa poesia fa riflettere, sui giudizi e sulla società in cui viviamo.
Ti destreggi bene con le parole, facendole intrecciare tra di loro con maestria. Bravissimo!!

08/01/20, ore 09:28

Buongiorno!
Ed ecco che finalmente ho recuperato ciò che avevo dovuto lasciare indietro per cause di forza maggiore.
È comune fare dei buoni propositi ad inizio anno, propositi basati su ciò che ci siamo lasciati alle spalle nell'anno appena concluso. Per come sono io, preferisco di gran lunga restare una pecora anonima nel gregge, non mi piace stare al centro dell'attenzione, quasi mi imbarazza. Tutti guardano la meteora che sprigiona la sua luce breve ed intensa, ma poi cosa resta? Niente, esattamente come essa era prima di incendiarsi. La cosa è soggettiva naturalmente e quello che ti ho esposto è semplicemente il mio punto di vista.
Per quanto riguarda l'amore, beh, qui si apre un mondo. L'amore è un motore in grado di muovere ogni cosa, nel bene e nel male. Oggigiorno è sminuito e relegato prevalentemente all'apparenza: solo chi è esteticamente piacente ha il privilegio di essere amato. Il problema è che un viso privo di rughe ed imperfezioni, ad esempio, non è eterno, sfiorisce con il tempo e forzare il tempo ti fa spesso cadere nel ridicolo. Se non somigli a certi stereotipi imposti dalla società, sei fuori (giusto per dirla alla maniera di un noto personaggio). Purtroppo è difficile credere e difendere certi valori ai tempi di oggi quando vedi primeggiare il prepotente e l'arrogante a scapito del ragionevole, quando ti comporti bene e ricevi solo schiaffi....
Certo, l'amore più desiderato è quello di un/una compagno/a con cui iniziare un percorso di vita che porti lontano, ma vi sono tantissime altre forme di amore e rispetto che potrebbero risolvere tante questioni, come il semplice quieto vivere. Per cui ben venga l'amore nel nuovo anno, ti auguro tutto il bene che desideri!
Buon 2020!

07/01/20, ore 09:46

Complimenti per i termini così splendidi e malinconici. Il titolo è suggestivo e importante, infatti dal contenuto riemerge questo granello di sabbia che è solo e che vuole donare il proprio amore. Complimenti

06/01/20, ore 19:50

Mi è piaciuta, sei bravo. Leggerò altre poesie della raccolta.

04/01/20, ore 14:37

Il titolo abbastanza semplice e pieno di significato mi ha spinto a leggere questa poesia. Il contenuto è abbastanza pregno di amore (per me) e pensieri che sfociano in una profondità assai malinconica.
AUGURI

03/01/20, ore 16:22

Il periodo delle festività sembra dover essere per forza colmo di bontà, felicità, serenità e sentimenti positivi. Tutto falso. Personalmente non sopporto il modo di dire "a Natale siamo tutti più buoni". Che significa? Il giorno dopo ci possiamo prendere a schiaffi a patto che a Natale abbiamo fatto i bravi? Ogni giorno dovremmo essere buoni senza attendere il Natale, evitando di ferire chi ci sta accanto, rispettare tutto e tutti affrontando la vita con il sorriso, purché sia autentico.
Poi in questi giorni spesso la nostra mente è invasa dal ricordo di chi non c'è più, la cui mancanza si fa sempre più forte e quella sedia vuota fa ancora più male.
Forse il segreto sta nel tornare bambini, cosa purtroppo impossibile. Quando ero piccola gioivo davvero del clima natalizio, adoravo l'attesa di Babbo Natale, ci credevo sul serio.... poi crescendo tutto inizia a svanire e la gioia tipica dell'infanzia si affievolisce sotto i colpi della vita. Ed è impossibile rialzarsi del tutto, tranne per i falsi.
Buon anno anche a te!

03/01/20, ore 16:01

Parlando di cimiteri e quindi di persone scomparse, dopo essere sparita per un mese o giù di lì ecco che mi rifaccio viva, riprendendo da dove avevo interrotto.
Il paragone fra le lapidi di un cimitero e il tuo passato è molto forte. Ha un significato profondo, almeno è ciò che ho pensato leggendo, in quanto sembra tu abbia voluto dire definitivamente addio a chi ti ha fatto soffrire volontariamente o involontariamente. È un passo importante perché vuole liberare l'anima dai macigni del passato e permetterle di camminare verso il futuro con maggior serenità. È un passo importante ma molto difficile da compiere, è però il primo di una lunga serie e ti porterà verso la luce, magari chiudendo a chiave il cancello di quel cimitero.
Nonostante il titolo all'apparenza lugubre, la poesia ha un profondo significato. Complimenti!

02/01/20, ore 22:12

Ciao Alessandro,
E' semplicemente meravigliosa.
E' toccante e sento parlare veramente il tuo cuore (più d'un solo frammento.).
Scrivere è emozione, svuotare la propria mente per rigenerarla.
E' stato un piacere leggerla.
Ciao e che sia un meraviglioso Nuovo Anno.

02/01/20, ore 08:42

Buongiorno!
L'amore è un fatto centrale nella vita e capisco cosa vuol dire amare davvero, ma in superficie, senza far rumore, soffrendo, senza essere capiti.
Hai definito benissimo la causa di tutto ciò: "ancora la società ha paura della diversità.".
Mi hai fatto venire in mente una frase espressa dal Presidente della Repubblica durante il discorso di fine anno "Quando perdiamo il diritto di essere differenti, perdiamo il privilegio di essere liberi". La libertà, però, è ancora un'utopia.
Ti auguro davvero di ricevere tutto l'Amore che provi.

Buon 2020 :)

Complimenti!

-Bigin

02/01/20, ore 07:23

Alessandro carissimo,ho letto con piu' attenzione questo ultimo tuo rimasuglio e rimango sempre dell'idea che tu abbia bisogno di iniezioni di,fiducia in te stesso.Girare intorno ad un lume acceso come una farfalla ti leva solo la gioia di vivere.Torna quindi nei tuoi panni e affronta con fiducia questo anno positivo di 2020.Non potra' andare sempre male.Ti abbraccio,salutandoti con affetto.
Pasta 2/1/2020

01/01/20, ore 21:28

Ciao Ale...sono sempre belle le tue poesie, si vede che escono dal profondo del tuo cuore... A presto e buon 2020

01/01/20, ore 20:44

Recensione premio per il contest "Sitting in my room, with a needle in my hand" - 1/2

Ciao Ale! Dal momento che hai vinto due recensioni per il mio contest, ho pensato di lasciarne una a uno scritto in prosa e un'altra per uno scritto poetico, dal momento che sono entrambi due tipi di scrittura a cui tieni molto. Il racconto prosaico l'ho già adocchiato e cominciato a leggere, ma poi sono stata attirata da questa poesia, dal suo titolo. Sarà che amo particolarmente il Capodanno e vedo la fine di un anno e l'inizio di quello nuovo come un momento importante, in cui raccogliere i pensieri, fare un bilancio e stilare appunto una lista di desideri, di buoni propositi e di speranze per i prossimi dodici mesi. E ogni volta mi sorprendo di quante cose possono cambiare in un anno, anche se non sembra.
Comunque, questa poesia mi ha dato un leggero senso di "chiuso", di nostalgico in un certo senso. C'è la contrapposizione tra il nuovo inizio (l'anno, appunto) e il non riuscire a lasciar andare ciò che è successo, come se tu ti aggrappassi ancora al 2019 e a ciò che è accaduto al suo interno. Non c'è un vero e proprio punto di svolta, uno stacco dal passato, ed è una cosa molto intrigante, considerando che la maggior parte degli scritti di questo tipo mandano un messaggio ben diverso. Infatti, incuriosita e affascinata dal titolo, mi sono ritrovata a leggere una cosa ben diversa da quella che mi aspettavo. Ma non per questo peggiore, anzi, si sente che questi versi sono scritti con passione, un vero e proprio flusso di pensieri.
Ho poi molto apprezzato la metafora della meteora!
Complimenti e ci sentiamo molto presto con la seconda recensione premio, buona serata e soprattutto buon anno!!!!