Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

28/08/17, ore 16:27

Ciao Ale!
Scusa per il ritardo,non mi ero accorta che avessi aggiornato!
Come sempre non sbagli un colpo.
Questo componimento mi richiama alla mente i ricordi di un passato roseo,spensierato, mentre il tuono idealmente scuote l'animo riportandoti alla realtà.
Bravissimo :*
Lady_Gi

28/08/17, ore 12:23

Ciao! Ho letto diverse tue poesie e trovo che ci sia un sottile filo conduttore, una sorta di messaggio di fondo, che le unisce tutte. Però potrebbe essere una mia sensazione, una mia abitudine e/o necessità di vedere un collegamento in una raccolta.

Magari è una cosa che fai già, ma siccome le tue poesie sono brevi, potresti scriverle a penna su un quaderno, da consultare come ispirazione per i racconti.

Ps: ti ho messo tra i preferiti.

27/08/17, ore 12:33

Eh.
Sei davvero, davvero bravo.
Studierò qualcosa per poterti recensire come si deve prima o poi, sappilo.

26/08/17, ore 22:26

Prima di tutto, non ti buttare giù, almeno quando non ne hai motivo. In questo campo, modestamente, primeggio io, con o senza ragione, e ci tengo a non condividere il trono e lo scettro con altri. Ah!
Detto questo, ora passo al mio dubbio. Hai per caso visto 'Match Point' (2005) di recente? Chiedo perché la seconda parte del tuo componimento mi ha fatto subito andare colla mente ad un paio di scene, l'una intorno alla metà e l'altra verso la fine, che mi sono rimaste impresse. Si vede che il cinema è ormai una parte integrante di me, eh!?
Detto anche questo, ancora una volta mi vedo "costretto" a scrivere che non hai fatto il passo falso che aspetto - scusa, ma se sei umano deve venire, altrimenti saresti un alieno e dovrei denunciarti agli agenti Mulder e Scully, in quanto mio dovere civile - e che potresti aver scritto qualcosa che un genitore o un nonno agricoltore potrebbe davvero apprezzare. A me è piaciuta, certo, ma diciamo che potrei pensare sia a quanto fastidio mi danno i grilli dopo un po' che cantano come quanto me ne dia il Sole sulla pelle - sono bianco come il latte, grazie ad una vita all'ombra alla quale non rinuncerei mai - come la pioggia e tante altre cose della vita all'aria aperta, comprese le allergie a quasi tutte le forme di piante.
Sto al mondo perché c'è un posto libero da occupare, diciamo così, per citare mio padre. Si diverte sempre quando lo dice e non posso dargli torto.
Mi sono piaciuti sia le immagini che hai saputo evocare sia lo stile semplice ma poetico - non a caso è una poesia, no? -: realtà di tutti i giorni che, coll'eccessivo progresso e le sue conseguenze sul clima e sul mercato, rischiamo di perdere prima del previsto. E forse si spiega anche così quel finale velato di consapevole impossibilità di un "rimarrà così per sempre", di per sé un tocco da maestro.
Pertanto, ti faccio i miei soliti sentiti e sinceri complimenti e ci si vede presto. ;-) :-)

26/08/17, ore 17:01

Ciao di nuovo =)
I primi versi mi hanno regalato delle bellissime immagini, un attimo di spensieratezza, tranquillità e un soffio di libertà.
Il finale invece ti riporta alla realtà dei fatti, ricordandoti che la negatività c'è ed è inutile pensare che non esista o sia lontana.
Devo farti tantissimi complimenti, perché nonostante i versi finali spezzano la positività iniziale, sei riuscito a mantenere dei toni leggeri, quasi dolci (non so se mi spiego bene xD). Bravissimo!! :3
Alla prossima! ^^

26/08/17, ore 16:53

Ri-ciao^^
E' una poesia ricca e trovo ci sia davvero un po' di tutto: simpatia, dolcezza, insicurezza, desiderio della felicità della persona amata. L'ho trovata piena di sentimento e quindi non posso che farti tantissimi complimenti!! Sei stato proprio bravo, perché quello che volevi trasmettere è arrivato al lettore (in questo caso a me, però penso sia qualcosa che a chiunque colpisca, salvo che non sia un essere di pietra).
Le cose troppo romantiche non fanno per me, quindi mi scuso se non ho commentato di dovere questa poesia, ma rischio le carie, oltre che il diabete xD
Ci sentiamo tra poco! :)

26/08/17, ore 16:48

Ciao alessandroago, come promesso eccomi qui a leggere la tua nuova raccolta di poesie =)
Trovo sia molto carina! La parola "respiro" mi ha fatto pensare molto, anche perché può avere un doppio significato: trarre un respiro normale oppure esalare l'ultimo respiro, almeno non so se è giusto, ma a me ha trasmesso questo XD
Passo alla prossima ^^

26/08/17, ore 12:22

Questa poesia profuma di nostalgia. È un profumo che spessissimo percepisco anche io vedendo oggetti o luoghi che per vari motivi mi riportano all'infanzia. L'immagine di un campo di grano che ondeggia nel caldo vento dell'estate riporta la mente ad un passato neanche troppo remoto, ma che per certi aspetti si trova ad anni luce. Tutti i sapori, gli odori che portano dal grano al pane al giorno d'oggi sembrano scomparsi: riemergono dai tuoi versi e vogliono dirci che non devono scomparire inghiottiti dalla modernità. I ricordi del tempo passato non devono scomparire con la scomparsa di chi li ha vissuti in prima persona e che ora si scioglie di nostalgia.

Campi di grano....immagini davvero suggestive!
😃

🌛

25/08/17, ore 17:31

Ciao :)
Questa poesia mi è piaciuta tantissimo, quindi ho deciso finalmente di scrivere una recensione!
Questo componimento contiene il grande sogno di recuperare il passato, tornare indietro, in un certo senso, in un'epoca in cui la vita sembrava più semplice, meno dolorosa, più felice, quando ogni giorno c'era il sole.
Ma alla fine un tuono improvviso ci ricorda che il passato è finito, ora sembra quasi un'amara illusione. C'è moltissima differenza tra i ricordi e il presente, ed è un distacco che non si può superare.
Mi sono piaciuti molto gli ultimi tre versi, mi si sono impressi nella memoria con una grande forza. Anche l'immagine dei "sogni lontani del bimbo che fu" mi sembra molto suggestiva, credo che queste due parti siano le più belle della poesia e racchiudono il suo significato :)
Complimenti e a presto :D

Alessia Krum

25/08/17, ore 11:58

Io non le so commentare le poesie.
Quindi posso solo dirti: è bella, davvero.

24/08/17, ore 18:00

Ciao carissimo, sono giunta (per una volta in orario) a leggere questa tua poesia! Ero davvero impaziente di leggere tuoi nuovi versi! ^^
Beh, che dire? Semplicemente fantastico anche questo componimento!
Mi fa pensare a una poesia che scrissi diversi anni fa - abbastanza immatura stilisticamente - che rappresentava proprio questo: il passaggio dall'infanzia e i momenti spensierati all'età successiva, piena di sofferenza e disillusione. Ecco, mi ha fatto pensare a quei versi (anche se i tuoi sono molto meglio, per carità, non faccio nemmeno il paragone) e trovo che tu abbia espresso molto bene il concetto.
Mi è piaciuta molto l'immagine del sole come simbolo di spensieratezza e leggerezza, che viene raccontata comunque con una certa consapevolezza; la consapevolezza di chi quel sole non lo vede più, di chi è già dall'altra parte.
E infine l'ultima strofa sembra spezzare inesorabilmente la speranza, anche se con termini molto delicati e con una certa dolcezza.
Sì, c'è sempre quel tono dolce nelle tue poesie, che ti caratterizza e ti fa essere quello che sei!
Mi è piaciuta particolarmente la frase in cui dici che la vita si accascia, mi ha davvero trasmesso un profondo senso di resa, perdita, dolore... insomma, quando prima c'era tutto e ora non c'è più niente, perché anche la vita è stata in qualche modo uccisa e si è accasciata.
Wow *-*
Non mi resta che farti tantissimi complimenti per l'ennesimo capolavoro, ogni volta che ti leggo mi rendo conto di quanto tu sia abile con le parole!!! :3
Alla prossima, non vedo l'ora che sia giovedì prossimo - anche se, ora che sto recuperando tutte le letture che avevo indietro, spero di poter riprendere la lettura di Avanzi di Pensieri!!! ♥

24/08/17, ore 17:13

Mio carissimo...rieccomi dopo la mia assenza di Ferragosto! Come vanno le cose? ;)
mi aggiungo ora a questi tuoi componimenti...che dire, non mi sento di aggiungere niente altro a quello che hanno detto gli altri *u* esprimo solo il senso commisto di angoscia, tranquillità, malinconia, nostalgia, dolcezza, amarezza, amore, odio, mistero, verità e fine che questa meravigliosa poesia ha suscitato in me :') :') :') ...anche se non sono ancora del tutto sicura di afferrarne i misteri insondabili! :O :o :o
magari vorresti aggiungere un tuo commento personale al componimento? sarebbe un gran piacere per me! :D
ti mando un superkissino *smaaaaaaaack* a presto!!! ;o ;o ;o <3 <3 <3

24/08/17, ore 15:27

Una poesia semplice ma intensa, capace di trasportare il lettore in quel clima caldo e con il sole rovente, la fronte sudata e la consapevolezza della caducità della vita.

Versi davvero belli, è stata una lettura piacevole.
Hai adoperato parole giuste, esatte a intendere il tutto in quei versi.

Complimenti :)

-Bigin

21/08/17, ore 10:30

Ma quanto è dolce questa poesia?:D
Dolcezza mista ad insicurezza,perché è così che ti rende l'amore.
Dolcezza mista ad ironia,poiché così hai affrontato questo componimento che in alcuni passi che mi ha strappato un sorriso. :)
Non è la classica poesia d'amore romantica, è piuttosto un romanticismo rivisitato in chiave reale, in scene di vita quotidiana e questo avvicina molto noi lettori ai tuoi versi!
Un bacio,alla prossima :*
Lady_Gi

21/08/17, ore 09:56

Eccomi qui,finalmente potrò seguire questa raccolta fin dall'inizio :)
Che dire,il ritmo serrato di questo componimento era tale da togliere quel respiro,oggetto del compimento stesso.
Bellissima davvero.
"Un cuore che batte è il tamburo della guerra" ho adorato queste parle,mi sono rimasta impresse
Ho inteso questo componimento come la morte di un pensiero fisso che esala l'ultimo respiro per poi abbandonare la mente e il corpo, insomma una morte simbolica!
Passo a leggere la prossima poesia :*