Rimasugli di pensieri
di alessandroago_94

05/10/17, ore 18:52

Ale, come promesso, rieccomi.
Oh.
Sono rimasta davvero colpita da questa poesia, l'ho letta tutta d'un fiato senza neanche rendermene conto, te lo assicuro.
All'inizio l'ho trovata veramente molto triste, devo essere sincera; traspariva un sacco di malinconia dai versi in si comprendeva la solitudine, una condizione che a primo impatto sembrava essere indesiderata.
Poi, con l'incedere dei versi, be'... tutto è cambiato.
Ho trovato rabbia e frustrazione, rifiuto per la compagnia che prima pareva tanto agognata, ho trovato veramente tanta furia e tanto impeto, un chiudersi in se stessi e non voler dare a nessuno l'opportunità di stare lì e a osservare la scena con compassione e commiserazione.
Un componimento molto profondo, che mi ha fatto riflettere, e mi ha fatto venire in mente un sacco di cose che avrei da dirti ma che ora non posso esprimere perché 1) non mi sembra giusto dirlo in una recensione pubblica e 2) mi sento che potrei soltanto portar fuori parole inutili e vuote.
Solo, grazie per avermi travolto con questi versi.
Alla prossima ♥

04/10/17, ore 17:13

Buon pomeriggio :) Cercherò di recuperare tutte le poesie che ho lasciato indietro. Comincio con questo lungo componimento, che racchiude una bella descrizione della notte, compresa in tutte le sue diverse sfaccettature. C’è la notte in una casa dal passato problematico, la notte degli incubi, la pioggia, il buio, la neve, gli animali, le auto…insomma una grande varietà di temi e ognuno trattato in maniera egregia direi :)
Tutto questo si riassume nella canzone della notte, che ci accompagna nelle tenebre. Credo che poi questa canzone non venga ricordata allo spuntare del giorno, rimane in qualche modo nell’oscurità, pronta a ricominciare non appena svanirà il giorno. Ma mi piace molto, come si legge alla fine della poesia, il fatto che questa canzone non ci lascia completamente al mattino, ma porta con sé il seme del nuovo giorno.
Le strofe che mi sono piaciute di più sono quelle sul buio e sugli spettri, le trovo molto affascinanti!
Molto bello questo componimento, spero di riuscire presto a leggere anche i prossimi e lasciarti un parere :D
Alla prossima,

Alessia Krum

30/09/17, ore 19:03

La volontà.... Questa volta l'argomento apre molteplici scenari, come sempre del resto. E' vero che con la forza di volontà si possono scalare montagne e raggiungere obiettivi incredibili, il problema è che a volte essa è spenta dal futuro e da quello che potrebbe riservarci. La paura del domani è la contrapposizione della volontà intesa come motore della vita e delle sue emozioni: in tal senso sono rimasta molto colpita dai versi in cui citi i giovani che non hanno il coraggio e la volontà di varcare il portone di casa. E' una tristissima realtà e vorrei proprio dirne quattro a chi li critica in modo quasi beffardo: se ci fosse la possibilità, ognuno di loro prenderebbe in mano la propria vita e spiccherebbe il volo. Non è la volontà che manca (forse a qualcuno sì), ma i mezzi. Come fai a pagare un affitto o le rate di un mutuo se non hai un introito su cui contare?
Beh, forse sto divagando un po' troppo 😁
Tornando alle nostre latitudini, è sempre la volontà a farci essere qui a leggere e pubblicare. È una fortuna, non credi? Altrimenti ci perderemmo cose deliziose come questa! 😉
Complimenti e buon weekend

🌛

29/09/17, ore 17:49

Ciao Alessandro, come va?
Una poesia dai sapori diversi, propri delle parole che li sanno creare; un componimento per certi versi riflessivo su un mondo che può acquistare infiniti valori oppure nessuno. Già, perché le parole in fondo sono vuote in sé,
neutre e neutrali, come il molliccio del prof. Lupin nel film ‘Harry Potter e il prigioniero di Azkaban’. Solo assumono i contorni e i messaggi propri della persona che le utilizza; per questo possono parlare apertamente di pace ed amore, oppure trasformarsi nel peggiore assassino dell’anima.
Un buon componimento, degno del tu stile impeccabile. I miei complimenti

Un abbraccio

Luca

29/09/17, ore 13:09

Ciao ale! Che carina questa poesia, mi è piaciuta molto, molto musicale (concordo sul fatto che i versi possano prestarsi al rap ahah); un componimento complesso, elaborato, a primo acchitto potrebbero sembrare delle parole buttate a caso sul foglio, ma rileggendo le strofe e i versi si percepisce qualcosa di più grande, quasi un messaggio all'umanità tutta. Parla di volontà, una pulsione dell'animo che ci continua a tenere vivi nonostante il nostro peggio, ci permette di raggiungere grandi obiettivi, la famosa forza di volontà! Un bel componimento, davvero, da rileggere più volte, per capire più a fondo l'intensità che porta con sè. Inoltre si legge anche un attacco alla dissolutezza dei costumi dei giovani, alla loro ignavia e lo hai fatto sempre in modo molto ritmico e musicale... penso ci sia un refuso (cuore che non 'batte' più, hai scritto 'patte'). Ti saluto, un abbraccio,

​Fervens_gelu_
(Recensione modificata il 29/09/2017 - 02:22 pm)

28/09/17, ore 23:24

Ciao carissimo!
Questa volta, in un tono molto più colloquiale, cantilenato e, sì, molto da testo rap (lo ammetto anche io xD), il componimento si presenta come una denuncia alla rinuncia di credere nella propria volontà.

Mi piace l'idea di base di cui il testo è intriso: mai smettere di credere in un proprio ideale, che sia scritto, detto o pensato, perché il solo credere di non farcela, di non avere abbastanza forza di volontà, porta a conseguenze insormontabili e disastrose.
Il testo invita ad avere senza la forza di volontà per dedicarsi a tutti e a tutto, cogliendo - con minuziosa e sofisticata profondità - i vari aspetti della vita in cui ve ne è bisogno.

Perché senza la volontà - qualsiasi forma e tipo di volontà - l'uomo si annulla, e con lui si annullano ideali, propositi, intenzioni e tempi. Il passato e il futuro decadono, la gioventù malmenata muore.
Perciò: mai smettere di credere. Mai smettere di voler prodigarsi per qualcosa. Mai mettere di lato la propria volontà.
Non è forse quella cosa che i Latini chiamavamo arbitrium? ;)

Una poesia molto musicale e simbolica. Certamente il suo significato è ben più profondo di quanto possa sembrare con la sua aria da canzoncina rap.
Complimenti, caro Ale!
Makil_
(Recensione modificata il 28/09/2017 - 11:24 pm)
(Recensione modificata il 28/09/2017 - 11:25 pm)

28/09/17, ore 21:27

Una riflessione sul futuro e su quanto sia difficile costruirselo da soli. Scusa il commento breve, i versi sono sempre particolarmente difficili da commentare ma lasciano degli interrogativi. Ti segnalo una svista --> "un cuore non patte più."

28/09/17, ore 21:26

Ale! Ciao!
Eccoti in versione rap! XD
Mi è piaciuta davvero tanto; racconta degli aspetti che mi appartengono e che condivido pienamente.
Il volerci credere, continuare a farlo, perché se non siamo noi a credere in questo mondo e a tutto il bene che possa dare ciascun essere, non riusciremo mai a progredire e diffondere le qualità più belle che possiamo mettere a servizio degli altri e di noi stessi.

Complimenti!

Buona serata

-Bigin

28/09/17, ore 16:52

Eccomi qui, Ale.
Oh, questa poesia è un sacco particolare!
Hai ragione, ha un che di rap, ahahahahahah, mi ha fatto ridere questo tuo commento XD
Ma per tornare seria, ecco, ti copio qui i versi che mi hanno fulminato:
«solo, l’uomo è solo, abbandonato a sé;
per questo mi vien da stringermi a te.
Non mi scacciare, o mia cara sorella;
rendi la vita mia un po’ più bella.»
Un'immagine bellissima, di qualcuno che chiede sostegno a qualcun altro per la solitudine che prova. Questa frase mi fa pensare all'amicizia, a quei sentimenti belli e genuini che non sempre, putroppo, tutti noi abbiamo la fortuna di poter vivere e di trovare nel prossimo.
Bellissimo, sul serio, sei stato bravo!
La volontà, poi, l'hai descritta in un modo davvero completo, sotto diversi punti di vista, sei stato capace di darci un quadro perfettamente armonioso.
Bravissimo Ale, davvero ^^
Alla prossima e tanti complimenti ♥

23/09/17, ore 20:11

Aleeeeeeeeee *-*
Stavolta non ho aspettato così a lungo per leggere il tuo nuovo componimento! Sono felicissima di essere qui e poter leggere i tuoi versi, in attesa di avere il tempo per continuare con la precedente raccolta ^^
Comunque... wow! Non mi aspettavo affattp di trovare un acrostico, la cosa mi ha sorpreso perché di acrostici ne stiamo scrivendo e leggendo da mesi, su ogni argomento e di tutti i tipi! Eppure penso sia diverso, più libero, quando la parola e il tema li scegli tu :)
Fantastico, è davvero un capolavoro! Hai praticamente usato le parole per parlare delle parole stesse (scusa questo gioco di parole che potrebbe confonderti XD) e le hai descritte in tutte le loro sfaccettature!
E' vero, a volte sono così vuote e insensate: molti le usano per scialbe promesse che non porteranno mai a fatti concreti, ma hanno comunque un enorme potere. Le parole possono appunto ferire ma anche addolcire: una conversazione può salvarti la vita a volte, può migliorarti la giornata, può cambiare tante cose.
Insomma, hai proprio ragione: le parole sono tutto e niente, per alcuni potrebbero essere vuote ma si possono anche caricare di significato.
Davvero un componimento splendido, non mi deludi mai! E i tuoi versi sono davvero coinvolgenti e a volte sconvolgenti, perché ci metti il cuore e si vede che questo sei tu, che ti infervori mentre li scrivi, che porti fuori tutto quello che hai dentro.
Insomma, quando scrivi sei un libro aperto, ed è una cosa fantastica!!! :3
Ancora tantissimi complimenti e buona serata!!! ♥

23/09/17, ore 13:10

Ale!!!!
Oddio, un acrostico proprio non me l'aspettavo... ancora non ti sei stancato di scriverne, eh? :D
Ahah, be'... devo dire che ti è riuscito proprio bene.
Hai descritto perfettamente quanto, molto spesso, le parole non significhino più di ciò che sono, ovvero parole vuote, insensate, insignificanti.
Siamo noi esseri umani e la nostra natura romantica che le infarciamo di chissà quali significati, ma le parole sono fatte per comunicare meglio, alla fin fine...
Questo, però, mi porta a fare una riflessione: io credo che le parole possano acquisire una qualche importanza se collegate a dei gesti.
Una persona può parlare al vento, ma se poi dimostra con i gesti ciò che proclama, allora tutto assume un senso diverso, non credi anche tu?
Grazie per avermi fatto riflettere su questo concetto, i tuoi versi sono stati capaci di lasciare che mi fermassi e li analizzassi.
Ed ecco un altro caso in cui le parole hanno un significato e sono davvero utili e belle.
Grazie :3
Alla prossima ♥

22/09/17, ore 21:34

Io adoro i tuoi acrostici e anche questo è bellissimo! **

Le parole...sono qualcosa di potente, di utile, di magico...possono essere macigni o piume, nutrimento o demolimento. Le parole sono ibride. Siamo noi che possiamo percepirle in diversi modi.
E in fondo, le parole ci salvano. Le parole vere, le parole belle...quelle ci salvano da tutto, nonostante siano delle semplici parole.

Poesia che fa riflettere,
è sempre un piacere leggere le TUE parole!

Buona notte

-Bigin

22/09/17, ore 18:53

Le parole..... Un'arma potentissima di cui ognuno di noi può fare uso. Ed è un uso che cambia in continuazione poiché dipende da chi le pronuncia, in quale circostanza, per quale scopo.... Le parole escono dalla bocca ma nascono nel cuore, almeno così dovrebbe essere. Infatti possono ferire, in casi estremi persino distruggere un'esistenza e credo che prima di parlare dovremmo sempre contare fino a dieci: questo breve lasso di tempo ci permette di riflettere e soppesare ciò che vorremmo dire. Le parole poi, se dolci e gentili, sono in grado di ribaltare lo stato d'animo e trasformare una giornata "no" in una giornata "sì" e non è un potere da sottovalutare! Infine ci sono quelli che usano le parole a caso, le mettono lì una dietro l'altra tanto per fare. Risultato? Stupidaggini e cose senza senso. Della serie: risparmia il fiato.
Per concludere vorrei sottolineare un uso delle parole che tu conosci bene: quello di metterle in versi e comporre poesie come questa e le altre che ho avuto il piacere di leggere 😃

🌛

22/09/17, ore 18:14

Ciao carissimo!
Un bellissimo acrostico, questo qui.
Trovo che scrivere acrostici sia non poco difficile, e sai perché? Be', perché non hai la possibilità di dare spazio alla tua, di immaginazione più totale. Questo lo affermo sulla base di una precisa considerazione: fare acrostici significa partire dalla stesura di un verso che inizi per una lettera ben precisa, e - su questo piano - far quadrare ogni cosa, ahimè, lo trovo alquanto complesso.
Eppure tu hai saputo creare un acrostico degno di questo: con non una filastrocchetta infantile su di esso intrecciata, ma una poesia intrisa di un significato molto, molto bello. E che io ho personalmente apprezzato molto.

Il messaggio che permea è il fatto che le parole non sono mai solamente tali. In quanto vuote, come ci viene detto, le parole - concorderai con me - possono essere farcite in qualsiasi salsa: parole pungenti - che profumano, ma tagliano - che possono dare conforto, ma che possono anche ferire, distruggere e scoraggiare. Ed è proprio questo il bello delle parole: che possano, esattamente, voler dire tutto e voler dire nulla. Che possano essere capaci di ferire, sanare, bruciare, pizzicare, ammaliare, stordire, confondere, raggirare, sorprendere etc...
Il difficile sta proprio nella nostra capacità di riempirle - vuote come sono - di quel significato che meno possa essere deleterio, e più, invece, importante.
Sapendo, ovviamente, che sì... le parole "sanno avere tutti i significati, oppure nessuno e, senza alcun dubbio, sono la più grande fonte di magia di cui possiamo vantare il possesso.
Vivissimi complimenti - come sempre - per un componimento che mi ha proprio stupito per originalità, tematica e morfologia.
Sei sempre molto bravo ^^
Makil_

19/09/17, ore 19:19

Eccomi eccomi, finalmente! Oggi dovrei anche riuscire a passare dalla raccolta della nuova sfida di acrostici, così con te recupero tutto ^^
Io sono sempre molto curiosa di leggere i tuoi versi, ma molte volte non riesco proprio e la cosa mi intristisce. Vorrei essere più costante e sostenerti di più, ma sono sicura che tu capirai ;)
Allora, che dire? E' una poesia molto triste, straziante, imbevuta nella disperazione. Mi viene da dire perfino rabbiosa; da essa emergono l'impotenza e la frustrazione di voler cambiare qualcosa, ma di non sapere esattamente cosa.
Sai, io penso che questi versi racchiudano al loro interno dei momenti ben precisi. Quei momenti che tutti vivono ogni tanto, chi più chi meno: anche coloro che hanno una vita apparentemente perfetta e priva di problemi, in realtà sentono sempre quel vuoto. Questo perché gli esseri umani sono incontentabili, perché la felicità non esiste, non in maniera assoluta e costante almeno.
E la cosa peggiore di quei momenti è che, se solo riuscissimo a capire cosa c'è che non va, faremmo di tutto per cambiarlo; ma non sappiamo di cosa si tratta, è una sensazione di malessere talmente radicata che forse non ha nemmeno un motivo.
E questi versi esprimono in tutto ciò in maniera egregia!
C'è un verso che mi ha colpito particolarmente e mi ha portato a riflettere:
"una croce di rime"
Ora ti do la mia interpretazione, anche se non so se è quella corretta.
La croce la vedo come una condanna, mentre le rime le vedo come la poesia. E' come se si stesse esprimendo una condanna alla letteratura, alla scrittura, come unico rimedio e unica soluzione per liberarsi di questo malessere e alleviare il dolore. Insomma, la poesia è la nostra croce, non ce ne possiamo disfare perché è fonte di sollievo e di sofferenza allo stesso tempo.
Lo so, ho detto una cosa molto confusa, ma spero che tu mi abbia capito comunque ^^
Non mi resta che farti i complimenti per l'ennesimo bellissimo componimento! Questa raccolta mi sta piacendo davvero tanto :3
Alla prossima, cioè a tra poco, dato che passerò nell'altra raccolta!!! ♥