Un diavolo a Roma
di AlbAM

02/07/20, ore 19:30

Hola!
Eccomi con la prima recensione per lo scambio.
Allora, come ti avevo accennato tempo fa adoro le storie che riguardano angeli e demoni, maggiormente se ci sono dietro forti sentimenti di amicizia che...beh teoricamente non dovrebbero esserci!
Aza e Micky mi piacciono, sembrano due squinternati che promettono un bel po' di casini...insomma un bel duo di protagonisti.

Alba si è vista ancora troppo poco per giuicarla, non vedo l'ora di conoscerla meglio, maggiormente vista la sua abilità di reincarnarsi (che non sembra essere comune vista la premessa delle anime che devono essere ritirate) anche i sentimenti che Aza prova per lei sembrano interessati.

Mi piace come scrivi, sei lineare e leggera senza peccare in espressività!

Blyth

28/06/20, ore 12:31

Ciao! Ho trovato la tua recensione alla mia storia come una bellissima sorpresa e, curiosando sul tuo profilo, ho visto questa storia originale che, per me che amo le storie soprannaturali, è stata un invito irresistibile!
A proposito, c'è un legame tra il nome della protagonista e il tuo nick? Magari è una storia legata a qualcosa di autobiografico? Scusa ma sono sempre molto curiosa! xD
Il personaggio di Alba è perfettamente caratterizzato, ci si trova subito a empatizzare con lei (anche per l'opinione sul povero Banderas finito a parlare con le galline... immagino che la battuta fosse riferita a lui, no?) e per la sua incapacità di buttare fuori il ragno che potrebbe morire di freddo, devo ammettere che sono cose in cui mi sono riconosciuta anch'io! E' una giovane donna single vittima di orrendi appuntamenti al buio organizzati dalla sua migliore amica, che fa un lavoro noioso in un ufficio e sembra non avere niente di speciale nella vita... a parte un incubo ricorrente in cui viene inseguita per essere uccisa come strega (e già qui la mia parte amante del mistero esulta!). Poi facciamo la conoscenza di due simpatici individui, l'angelo Michele e il demone Azaele, che nonostante la diversa "origine" sono molto amici e si aiutano a vicenda. E anche qui c'è un mistero, perché Azaele riconosce in Alba una donna amata circa quattrocento anni prima e vuole conoscerla...
Qui sfondi una porta aperta, perché sono sempre stata affascinata dalle storie della caccia alle streghe, e poi come avrai capito anche dalla mia ff adoro le storie ambientate nel passato (dov'è iniziata quella di Azaele e Alba, sicuramente ci saranno molti riferimenti e flashback di quel tempo)!
Insomma, questo primo capitolo mi è piaciuto moltissimo e sono felice di aver "scoperto" questa storia!
Abby

11/06/20, ore 22:21

Ciao... eccomi qui per lo scambio. Parto col dire che è la prima volta che mi “convinco” a leggere un racconto che tra i generi riporti il sovrannaturale. Da subito ho capito però che la tua era una storia su cui valeva la pena imbattermi! L’inizio attraverso il sogno e il suono della sveglia, che riporta prepotentemente alla realtà, mi hanno subito fatto provare una certa simpatia per la protagonista (oltre al tenerissimo rapporto con il ragno, intruso benvoluto in quella casa). L’utilizzo dello specchio per dare una descrizione fisica della protagonista l’ho trovato un ottimo espediente, ed in generale ho trovato le tue descrizioni non troppo dilungate ma ben misurate, per non far calare il ritmo della lettura.
“E invece ora si rendeva conto che quella ressa era indice di vita, di ottimismo, di futuro.” Ecco, questa tua frase mi è piaciuta molto: considerando il momento storico che stiamo vivendo, l’ho trovata attualissima. Altra cosa che ho apprezzato molto sono le figure di Michele e Azaele... non so perché, ma il loro “battibecco” mi ha riportato alla mente Pena e Panico in Hercules.
Questo capitolo mi è davvero piaciuto molto, e sarò lieta di continuare la mia lettura presto (lavoro permettendo). Hai uno stile che cattura e che scorre alla perfezione. Davvero complimenti! A presto

04/06/20, ore 15:14

Ciao! Come ti ho scritto volevo assolutamente leggere questa tua storia, ero troppo incuriosita.
Meno male che l'ho vista! Perché è STUPENDA! Giuro che l'ho letta tutta di fila, mi ha preso tantissimo già dal primo capitolo.
Alba è la classica ragazza dei giorni nostri che deve occuparsi della propria vita.
Mentre Azaele e Michele sono i nostri due personaggi soprannaturali, tanto diversi tra loro, ma con una amicizia che li lega da tempo.
Che dire le premesse per un'ottima storia ci sono tutti, vedo che hai già pubblicato diversi capitoli, quindi sono felice di non dover aspettare troppo per continuare la lettura.
Spero non ti dispiacerà ricevere ogni tanto una mia recensione xD.
Un bacio
- Zuki

19/05/20, ore 06:30

Il capitolo è movimentato e inaspettato.mi è piaciuto veramente molto ...Alba e Azalee ...la storia sempre più intrigante .!

02/05/20, ore 01:58

Capitolo 6: meglio del capitolo 5. Azaele è proprio simpatico ma combina troppi guai.Riuscira' a realizzare il suo desiderio nei confronti di Alba?Attendo il capitolo 7.

26/04/20, ore 02:42

I capitoli sono avvincenti ,veloci e mai noiosi alla lettura.Spero che ci sia presto il 6° capitolo!!!!

21/04/20, ore 16:48

Carissima, eccomi qui. Una successione di colpi di scena direi estremamente azzeccata, vorticosa e divertente. E' tutto veramente originale e fantasioso: angelo e diavolo (anzi, povero diavolo) sono due pasticcioni di prima categoria, e mentre sono occupati a litigare tra loro ecco che le anime da "ritirare" sfuggono via e rientrano nei rispettivi corpi. Questa l'ho trovata proprio una genialata, come il fatto che basta una piccola buona azione, un pensiero gentile perché l'anima (nera) dell'imprenditore infartuato prenda il volo... e ciao che la rivedo! Adesso il moretto è nei guai, e chiaramente i suoi superiori del piano di sotto saranno poco propensi a perdonare... diversamente, non abiterebbero ai piani bassi! Complimenti davvero, la faccenda si fa interessante oltre che spassosa, e voglio proprio vedere dove andrà a parare!

09/04/20, ore 12:35

Ciao cara, eccomi qui per dare un'occhiata alle tue storie. Incomincio da questa, che mi pare molto divertente, originale per l'idea e ben impostata (sembra quasi di essere al cinema). Abbiamo questa giovane donna, Alba, che conduce una vita che potremmo definire ordinaria (l'appartamento in affitto, il lavoro, una vita sentimentale non proprio esaltante) e due strani personaggi alati, amici tra loro, che passeggiano per i tetti di Roma. Il tutto ricorda ovviamente "Il cielo sopra Berlino", ma in una chiave più giovane, più sdrammatizzante. Insomma, la storia promette di divertire. Ben costruita la sequenza delle immagini, occhio però alla punteggiatura (ci starebbe bene qualche virgola qua e là). Simpatica la caratterizzazione dei personaggi: ho apprezzato in particolare i pensieri di Alba riguardo al ragno "sfrattato" che se ne va solo e sconsolato sotto alla pioggia...