Un diavolo a Roma
di AlbAM

22/11/20, ore 16:18

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
E anche questo capitolo si conferma divertente e coinvolgente.
Azaele mi piace sempre di più. Chissà che altro combinerà. È veramente attratto da questa Alba e spero che riesca a farsi riconoscere da lei al più presto.
Qualche errore grammaticale, ma la lettura scorre veloce e piacevole.
Michele, invece, lo devo ancora inquadrare bene.
A presto. Chiara.

22/11/20, ore 16:18

Questa storia migliora di capitolo in capitolo lasciatelo dire! Il colloquio chiarificatore tra Sael e Alba sembra aver dato i suoi frutti tanto che dopo Molinesi/Azaele riesce ad avere un dialogo con la ragazza che si trova a essere molto ben disposta nei suoi confronti. Ma poi quanto sono adorabili questi demonietti che vanno in confusione e s'imbarazzano davanti al loro oggetto d'amore? Sael con Michele è tenerissimo, spero proprio che Miki ricambi i suoi sentimenti. Ma anche Ariel tutto sommato fa un bel lavoro l'introspezione e si rende conto che forse sta provando qualcosa per Arianna? Raziel come al solito spassosissimo lo amo! Ma memzione speciale alla scena della supercazzola aziendale di Molinesi...son proprio caduta dalla sedia! XD

22/11/20, ore 16:09

Azael e Miky mi hanno fatto morire nella scena iniziale. Anche se sempre avvolti in un alone di mistero, iniziano a delinearsi parti del loro carattere. Impossibile scegliere il più divertente, entrambi preoccupati dei loro interessi, creando una dinamica a dir poco comica. Ho come il sospetto che questi due ne hanno combinate e ne combineranno ancora tante!
La scena successiva ha un deciso cambio di tono, anche se -purtroppo- credo rispecchi il più possibile la realtà. Anche se è una storia sul sovrannaturale è bello comunque vedere alcuni aspetti che rendono la storia realistica.
I due (ora ex?) migliori amici sono ai ferri corti a causa del loro "lavoro" effettivamente è difficile scegliere da che parte stare, in quanto agiscono in base alla loro natura. Natura demoniaca o angelica, ma comunque natura.
Sono sicura che non è la fine della loro amicizia, credo che sia solo un ostacolo che devono superare. Sperando che i piani alti accettino, ecco.
Sono curiosa di leggere come si svilupperà la storia.
Alla prossima,

H. A. Stratford

22/11/20, ore 12:54

Ciao AlbaM,
perchè limitarsi ad un solo disastro quando ne puoi fare due? Azalele è un grande. XD
All'inizio mi ha fatto letteralmente morire, insomma, invece di pensare al suo lavoro di psicopompo, pensa (giustamente eh) ad Alba. Ebbene si, il pensiero di una donna distoglie sempre dal lavoro, anche se si è un demone ultramillenario.
Michele, invece, non sembra essere dello stesso avviso. E' molto preoccupato, il destino dei due uomini sembra essere irrimediabilmente compromesso; è risaputo, il battito d'ali di una farfalla in Brasile, può causare un tsunami in Giappone.
E qui avviene il colpo di genio di Aza, una bella possessione demoniaca e passa la paura; peccato che Michele non sembra essere dello stesso avviso, visto il modo in cui si precipita a fermare il suo amico/nemico/collega.
Stava per farcela, peccato che, una serie di sfortunati eventi, a letteralmente precipitare la situazione, creando un vero e proprio disastro, che viene evitato solo per miracolo.
Lo scopo è stato raggiunto, ma a che costo? Michele è giustamente stanco di questo comportamento, insomma, Lampedusa prima e ora Roma, senza contare la famosa battaglia avvenuta agli albori del mondo, che in teoria avrebbe dovuto separarli per sempre.
La chicca finale è stato l'imprenditore che va in paradiso, è proprio vero, la speranza è l'ultima a morire.
Un capitolo molto divertente e ben scritto, che si è fatto leggere molto, ma molto bene.
Ci vediamo presto.
Mask.

22/11/20, ore 12:27

Ciao **
Hai presente quando si dice "saperne una più del diavolo"? Ecco, questa cosa la applicherei perfettamente ad Azaele e al suo "piano malvagio" di avvicinarsi ad Alba. Quest'ultima, anche se non può immaginare quello che succedendo, secondo me sta iniziando a percepire che qualcosa sta cambiando, tanto per fare un esempio banale, quando percepisce la presenza di Arianna. Mi è piaciuta molto la chiacchierata tra le due amiche, dove appunto Alba le parla di questo ragazzo aitante e bello e Arianna la invoglia un po' a non rifiutare per l'ennesima volta, anche se questo poi porta a delle incomprensioni (che almeno per ora si risolvono subito). Devo spendere due parole per Michele, perché è troppo prezioso. Si preoccupa per Azaele e assolutamente non è arrabbiato con lui, anzi, si preoccupa che non faccia niente di strano!
E senti, ma quanto mi fa ridere Razel? E' veramente troppo forte e simpatico, ma non solo, perché ci ha visto lungo. E infatti è lui che mette in guardia Michele, dicendogli di fare attenzione ad Azaele, il quale è più cuore che ragione (ed essendo un demone secondo me ci sta), anche se non gli da troppe informazioni, ecco xD
Quindi povero Michele, alla fine gli servirà una bella vacanza...
Anche questo capitolo scorre che è un piacere e la storia è sempre più interessante e anche molto divertente in certi punti.
A presto :*

Nao

21/11/20, ore 12:20

Ok dopo quasi una settimana sono finalmente qui per lo scambio.
Ho dato un’occhiata alla lista delle tue storie e questa mi ha attratta subito, mi ricordava Lucifer e giustamente lo hai anche scritto in alto, anche se non sono legate mi piace il genere e ho voluto addentrarmi nella lettura. Che dire, innanzitutto mi piace molto la descrizione di ogni personaggio, la trama si capisce che sarà intensa ma allo stesso tempo divertente (lettura leggera ma non per questo meno interessante), è finita dritta nelle preferite🥰 a presto!

18/11/20, ore 20:58

Ed eccomi per lo scambio.
Anche questo terzo capitolo non mi ha delusa e ora la storia entra nel vivo.
A livello grammaticale c'è qualcosina da correggere qua e là, ma sono sviste che capitano a tutti.
La storia cmq risulta leggibile e scorrevole, oltre che divertente.
Questo Azaele mi piace sempre di più e mi sa che sono appena all'inizio di quello che combinerà, credo che ne leggerò delle belle.
Continuerò con piacere la storia che è stata inserita nelle preferite. Buona serata e grazie per avermi rallegrato una giornata stancante. Ciao, Chiara.

18/11/20, ore 20:13

Ciao :)

Due dettagli che mi hanno particolarmente colpito di questo capitolo sono la cattiveria e l'indifferenza dimostrati dai colleghi di Alba, sia nei suoi confronti sia nei riguardi di Marzia. Sì, il loro comportamento è dovuto alla presenza dei demoni che si sono impossessati di loro, eppure dà parecchio da pensare, perché sembra davvero di avere a che fare con situazioni che avvengono quotidianamente: qualcuno soffre, viene preso di mira, e chi gli sta attorno sembra non rendersene conto. Quindi viene anche da chiedersi quante volte questi demoni siano attorno a noi...

Ma venendo a cose più liete, vedo che ha fatto ritorno il famoso gatto dell'altra volta, quindi ormai è palese che avrà un ruolo di una certa importanza nella storia. E chissà che proprio lui non possa contribuire a riavvicinare per davvero Alba e Azaele e a fendere un po' del mistero che avvolge il passato della ragazza e che torna di continuo sotto le immagini dei sogni ricorrenti.
Speriamo che almeno lui ci riesca, comunque, perché Azaele/Molinesi ce la sta mettendo tutta, glielo riconosciamo, ma la fortuna non sembra essere dalla sua parte. Chissà se riuscirà ancora a recitare quella parte, adesso che Michele l'ha finalmente ritrovato. Non vedo l'ora di scoprirlo!

Complimenti come sempre!
E, questa volta, complimenti anche perché hai citato uno dei miei film preferiti! LA GUERRA È FORSE FINITA QUANDO I TEDESCHI HANNO BOMBARDATO PEARL HARBOR??!! :D :D
A presto! :)

17/11/20, ore 23:18

Ciao cara!
Allora, in questo capitolo le cose iniziano a farsi un po' più chiare, almeno per quanto riguarda Alba e la sua natura "stregonesca": quindi era la padrona di Alba la strega, e alla sua morte ha praticamente passato il testimone alla sua allieva. E oltre ai poteri ha, inconsapevolmente, sguinzagliato contro la poveretta anche quel burino di Razel! Una scoperta davvero interessante e inaspettata, soprattutto dal momento che Razel proprio non digerisce Azaele e sembra intenzionato a rovinare la sua amicizia con Michele.
Comunque... Santo cielo (o inferno) Razel e lavatele quelle cacchio di mani! Che schifo!😂
Safet mi sembra un altro personaggio interessante, è algido e puntiglioso, ma allo stesso tempo molto ambiguo. E a quali contatti farà riferimento?
Le scenette tra Aza, Sael e Michele sono sempre adorabili e divertenti, non mi stancherei mai di leggere di loro!
E poi Aza che si dimentica il corpo di Molinesi come se fosse un paio di calzoni mi ha fatto sputare un polmone AHAHAH
Intanto Alba continua ad essere circondata da stronzi, questo ufficio merita di essere inserito tra i gironi infernali, ogni giorno è peggio degli Hunger Games!
Mi è piaciuta la scena di Sael e il compare demone che si sfidano a colpi di insulti provocando reciprocamente le loro "vittime", che una volta preso il La continuano da soli.
Ma ovviamente la situazione sfugge di mano e Sael è costretto ad intervenire di persona. E adesso, come giustificherà la sua presenza lì? Pare che in questa azienda ci passi mezzo mondo, infernale e celestiale XD
Bel capitolo come sempre, a prestissimo ❤

Zob.

16/11/20, ore 19:35

Più vado avanti e più questa storia m'intriga soprattutto per tutti gli intrighi in Inferno e Paradiso. Iniziano anche a spiegarsi maggiormente alcune dinamiche tra i protagonisti. Perché Michele è così protettivo nei confronti di Azaele che ha compiuto un gesto bellissimo. Lo stesso Safet che ha mantenuto le ali da angelo anche se nere per una sorta di memento su cosa sia stato e cosa potrebbe ancora essere. Se anche gli Arcangeli e gli Arcidiavoli sono all'oscuro di certe cose immagino che Lui sappia tutto e abbia un suo piano che non sapremo mai.

16/11/20, ore 16:11

Carissimaaaa eccomi aquì, e che bel capitolo questo! Mi ha chiarito un sacco di dubbi che avevo su Razael e sul perchè fosse convinto che l'anima di Alba gli appartenesse ^^.
Ma partiamo dall'inizio e facciamo una menzione d'onore alla povera signora Elena çç, che per aiutare gli altri si è ritrovata a fare un patto con il peggiore dei demoni çç, poveraccia. Mi ha fatto una gran tenerezza e avrei voluto abbracciarla, per il suo animo buono e altruista. Mi sembrava assurdo che la persona che ha "cresciuto" Alba potesse avere un animo malvagia e sono davvero felice che in effetti non fosse così.
Michele si riconferma il mio personaggio preferito, amore lui! La parte in cui racconta che stava solo chiaccherando con la collega salvo poi tradirsi dicendo che si è rivestito mi ha uccisa, puahahahah, adoro, e l'ho amato tantissimo quando ha avuto pietà di Elena e ha deciso di risparmiarle una morte orribile fermandole il cuore e portandola via con sè çç. Che caro! Tutta la questione della burocrazia angelica e infermale la trovo geniale, da' un tocco così originale alla storia e rende le vicende incredibilmente realistiche (un applauso a San Pietro che si è comportato da vero signore. Ps: me lo sono immaginato con la faccia di Sean Connery!)
Povero Michele, preoccupatissimo di perdere la sua amicizia con Azaele: invece il nostro demonietto si è dimostrato comprensivo, dimostrando quanto sia forte la loro amicizia. E che bello quell'abbraccio finale **.
Insomma, mi sono completamente sciolta **!

Ottimo lavoro, cara, e a presto <3

Bennina

15/11/20, ore 18:03

Ciao! ;)

Si comincia con un altro bel frammento del "passato" di Alba in cui viene salvato da un misterioso individuo, il quale però non riesce a presentarsi o almeno non ce la fa per il momento, perché è rispuntato fuori il gatto del mistero. Ma sarà un aiutante positivo o negativo in questa storia? Continua ad essere una figura troppo sfuggente, staremo a vedere ma per ora resto sospettoso.

Bellissima poi la scena dell'incontro motivazionale; sempre sospettato certe volte che in incontri del genere ci fosse talvolta lo zampino del demonio e a quanto pare... Certo che i poteri di Alba hanno scelto un momento non esattamente fortunato per tornare a palesarsi con tutti quei demoni presenti e che ovviamente decidono di divertirsi un po'. La scena è proprio da film horror ma il prode Azael, sempre nel corpo del pelatone Molinesi, riesce a trarla di impaccio senza farsi fortunatamente scoprire dai suoi colleghi ma lasciando un vago sospetto in qualcuno.

Peccato che la Corelli sia dovuta arrivare proprio sul più bello; ma non poteva farsi gli affari suoi sta vecchiaccia? XD Purtroppo l'occasione di avvicinarsi sfuma ed ecco che arriva Michele, il quale giustamente gli ricorda che il mitico Razel potrebbe essere giusto un pelino incavolato con lui per il suo "furto".

Sarà che mi ripeto, ma l'elemento che trovo maggiormente accattivante e originale di questa storia è come riesci a mescolare scene lavorative con fenomeni sovrannaturali con naturalezza ed immediatezza. A questo giro si è riso di meno ma in compenso si è riflettuto di più. Spero che i poteri di Alba non decidano di manifestarsi nuovamente in maniera tanto incontrollato e confido che Azael sappia aiutarla in questo (o magari il gatto speciale).

Un saluto e a presto,
Will D.

15/11/20, ore 16:27

Ciao,
eccomi qui per lo scambio.
Niente male come inizio. L'apertura del capitolo è molto interessante, una ragazza che fugge da dei contadini poiché additata di stregoneria, con il sogno che si interrompe sul più bello, ovvero quanto è prossima alla cattura. Poi passi a presentarci la protagonista di questa storia, Alba, una ragazza di trentadue anni, che lavora presso un ufficio all'Eur di Roma e che vive in una monolocale. Per inciso, ho adorato l'ironia con cui hai descritto l'abitazione e mi ha fatto anche riflettere sul fatto che molti annunci di case, purtroppo, siano simili a quello da te scritto. Una ragazza che non è ancora riuscita a trovare l'amore e che in qualche modo è ancora legato al suo amore dell'adolescenza. Uno neo sono i suoi gusti musicali, ovviamente scherzo XD.
Anche la presentazione di Michele a Azaele mi è piaciuta molto. Due demoni psicopompo, che casualmente si ritrovano a svolgere la loro attività nelle vicinanze del posto di lavoro di Alba. Mi ha incuriosito che ad Azaele, Alba, ricordi molto una persona che è ha conosciuto nel passato, tanto da portarlo a distrarsi dal "lavoro" e commettere una Lampedusa due. Quando ho letto quel passaggio, il collegamento con l'incipit è stato automatico, il che ha portato a chiedermi: chi era Alba nel passato? Che legame hanno avuto? E' morta come strega?
Mi ha anche incuriosito il fatto che se le anime non vengono subito trasportate dai demoni nell'oltretomba, queste ritornino nei loro corpi. Curioso, molto curioso.
Devo ammettere che come inizio mi intriga molto, quindi continuerò molto volentieri questa storia.
Ci vediamo presto.
Mask.

P.S. Ovviamente nulla da ridire sui gusti musicali di Michele. Dopo Paranoid, mi aspetto che ascolti Heaven and Hell. XD

15/11/20, ore 12:42

Ciao **
Oh, bene bene, cose interessanti vengono fuori. Oramai mi sembra abbastanza chiaro che quelli di Alba sono ricordi che vengono fuori sotto forma di sogni e che in qualche modo fosse legata ad Azaele (magari erano amanti? Mi sto facendo molte teorie al proposito), anche perché lui mi pare determinato in tutti i modi ad avvicinarsi a lei. Alba è finalmente sveglia, ma a quanto pare può vederlo solo nei momenti in cui è semi-incosciente...e devo dire che Azaele ha avuto una buona idea, certo, è probabile che si caccerà nei guai, ma quale altro modo ha per avvicinarsi e conquistare la fiducia di lei?
Ho adorato il fatto che siano apparsi altri angeli e demoni. Razael è proprio un bullo, e povero Ariel che si becca un rimprovero. E aggiungerei anche povero Michele che viene preso in giro dagli altri angeli e pure da quel simpaticone di Razael. L'amicizia tra Michele e Azaele non è vista ovviamente di buon occhio, e ho trovato tenero il fatto che il demone continui a difenderlo, lo dico io che questa rottura non può durare tanto. Adesso che Azaele ha avuto l'assoluta conferma che Alba è la persona che stava cercando, non gli resta che mettere in atto il suo piano (e vediamo quanti e quali danni combinerà.)
Ci sentiamo presto, baci :*

Nao

15/11/20, ore 11:33

Anche Sael è un demone fuori dal comune, molto sensibile per essere una creatura dell'Inferno. Mi piace l'amicizia che sta nascendo con Alba, se non ci fosse stato lui dubito che avrebbe preso seriamente in considerazione Molinesi e i suoi goffi tentativi di farsi avanti!
Michele si trova nel posto giusto al momento giusto, e mi sa che pure lui ha capito che Sael ha una cotta per lui, mica è un ingenuo! E Alba ha ragione, dai suoi gesti si capisce che pure a lui piace. Spero che ora non ci metteranno troppo a dichiararsi!
Azaele sarà pure finito all'Inferno per scelta obbligata, ma alla fine sotto sotto si diverte! 😂 Gli da proprio del filo da torcere ai colleghi, umani e non! E per fortuna pure le cose con Alba cominciano ad andare il verso giusto, sono curiosa di vedere come andrà il weekend in campagna!
Il riflesso che mostra il suo vero aspetto sul vetro è abbastanza comune nei fantasy, e anche qui, come in ogni storia che si rispetti, fa danni! Peccato che Alba non sia riuscita a fermalo per chiedere spiegazioni, sarebbe stata una scena interessante.
Ariel ha degli scrupoli di coscienza, per fortuna. Allora non è ancora del tutto perduto! Razel da buon demone fa i suoi interessi, e la tentazione per Ariel è troppo forte per resistere... anche se in fondo lo capisco, se alleandosi con lui potrebbe sistemare le cose sia Su che Giù, perché sprecare l'occasione!
Mi piace la piega che sta prendendo la storia!
Alla prossima! :)
Barby