Un diavolo a Roma
di AlbAM

27/08/20, ore 12:42

Se già prima li amavo, adesso ADORO Aza e Micky! Sono il paradigma di amicizia vera, indissolubile e inossidabile. Nemmeno l'inferno e il Paradiso riescono a separare questi due, e meno male! Ho adorato anche Michele imbarazzato perché il messo angelico l'aveva beccato a fare roba con una collega. E bravo il nostro Angelo puro e candido! 😜 Scherzi a parte, mi piace la tua versione di angeli e demoni umani e "carnali", ben diversi dalle solite rappresentazioni. Idea grandiosa, davvero. Chapeau! Spero che Aza riesca ad avere il suo lieto fine, se lo merita! Alla prossima!

26/08/20, ore 20:01

Ciao, capitolo molto breve in confronto agli altri, però, ci accende la curiosità per i prossimi avvenimenti.
Il questo capitolo abbiamo il confronto Azael/ Michele.
Scopriamo nuove cose su Alba, ma al tempo stesso, ci.vengono nuovi dubbi.e punti di domanda.
In che modo il destino di Alba sia cambiato?
L'Alba ai nostri giorni, è u reincarnazione dell'Alba di 400 anni prima?
Mi viene voglia di continuare a leggere. Alla prossima.

16/08/20, ore 16:15

Ecco, è successo: mi sono messa in pari con la tua storia, e adesso sono in astinenza! Spero di potermi presto immergere ancora una volta nelle vicende di Aza, Michele e compagnia bella. Ormai sono presissima, e mi è partita la ship prepotente: MichelexSael, sento che li adorerei, insieme! E Ariel merita una severa punizione per essersi comportato da stronzo con la povera Arianna. Alla faccia dell'Angelo! Lo avessi tra le mani, gli spiumerei le ali una piuma alla volta! Alla prossima! Serpentina

15/08/20, ore 15:16

Ciao! Non riuscirò mai a ringraziarti abbastanza per le tue tantissime e bellissime recensioni alle mie due storie su Alfonso, ma intanto continuo a leggere questa tua divertentissima e intrigantissima storia, davvero vivace e piena di momenti sia comici sia misteriosi! Mi è piaciuta moltissimo la scena di Alba con Arianna, sia il fatto che Alba abbia percepito la presenza dell'amica senza vederla, sia il misterioso presentimento che ha avuto poi e che l'ha fatta scappare dal bar. La scena successiva, con Michele che rimprovera il demone dispettoso, mi ha fatto pensare che in realtà non ci sia un pericolo che incombe su Arianna, ma che sia stato il demone a cercare di rovinare l'amicizia delle due. Però è anche vero che Alba è la reincarnazione di una strega e... allora? Chissà se devo veramente essere in pena per Arianna?
Stupenda anche la scena tra Michele e Razel! Quel demone mi è troppo simpatico, vuol fare il duro ma alla fine invece ha dato il suggerimento giusto a Michele, è ovvio che Azaele non sia in giro visto che sta cercando di conquistare Alba usando Molinesi come tramite, ma si sta cacciando in un bel guaio e sembra che Razel voglia "aiutare Michele ad aiutarlo"! L'accento romanesco di Razel, poi, mi fa morire ed è un personaggio che mi piace sempre di più, mi sa che alla fine finirò per shipparlo con Michele (non ti preoccupare, io sono nota per le mie ship stranissime e improbabili! XD XD XD).
Capitolo vivace e molto interessante, adoro sempre di più la tua storia!
Abby

14/08/20, ore 23:51

Sto letteralmente divorando un capitolo dopo l'altro, sono drogata di questa storia! Michele e Azaele sono spassosissimi insieme, e i vari angeli e demoni (ogni riferimento a titoli di romanzi è puramente casuale 😉) che bazzicano per Roma sono fantastici. Amo la città eterna, ma ti dico che avresti potuto ambientare il tutto a Junkville, sarebbe stato comunque piacevole da leggere, perché i tuoi personaggi sono uno migliore dell'altro. Ah, non per vantarmi, ma ho colto la citazione ai mitici Blues Brothers non appena l'ho letta!

14/08/20, ore 23:25

Wow! Michele e Azaele sono davvero LA strana coppia: bisticciano come due vecchi sposi e insieme riescono a combinare dei pasticci che definire epici è dire poco. Però, alla fine, come ha giustamente detto l'anima nera non più nera (mi sa che il povero Ada passerà dei guai), è chiaro che, nonostante tutto, saranno amici per l'eternità. Continuo la lettura! Serpentina

12/08/20, ore 19:53

Eccomi per lo scambio! Come per gli altri due capitoli anche questo è stato veramente godibile da leggere. Hai delle trovate geniali, tipo il contadino che insiegue il cinghiale (povero!) scambiandolo per la strega o il poster motivazionale in infermeria! Hai anche ricostruito molto bene la vita d'ufficio, con i colleghi che malignano intorno alla macchinetta del caffè scambiandosi pettegolezzi. Per fortuna in ufficio da me siamo solo in due! Altro momento davvero divertentissimo è il comunicato sindacale di Caronte, questo modo di vedere gli inferi o comunque l'aldilà come nient'altro che un'estensione della burocrazia terrestre mi ha fatto veramente ridere. Anche la scena in ospedale con l'angelo anziano che cazzia quello giovane e il diavolo coatto che sbatacchia il povero Azaele è stato divertentissimo. Che poi l'dea del nostro diavoletto di possedere Molinesi che non mi sembra molto amabile per sedurre Alba e poi rivelarsi per quello che è, mi sembra un tantinello foriera di guai. Forse non è un caso che l'amico Michele debba sempre cavargli le castagne dal fuoco. Chissà come andrà a finire!

12/08/20, ore 17:43

Wow, Sael è sorprendentemente gentile verso Azaele.
È costretto ad ammetterlo pure Michele, che secondo me tra un po' ci sta a farsi tentare pure da questo qui.
Quanto ad Azaele, infila un passo falso dietro l'altro con Alba. Questo però era bello serio, gli conviene tirar fuori una balla decente.
Complimenti per un altro bel capitolo!

11/08/20, ore 21:05

Oltre ai sogni sembra che Alba abbia percepito l'amica prima di vederla, chissà che senza saperlo abbia pure lei dei poteri sovrannaturali!
Le due amiche sembrano tranquille, ma come al solito si mettono in mezzo angeli e demoni... fa sorridere ogni volta vedere come si bisticciano gli umani e le reazioni che hanno le persone inconsapevoli delle loro influenze benevole o maligne!
Nel frattempo le avances un pochino equivoche di Molinesi cominciano a farsi vedere... infatti cominciano anche le prime malignità sul posto di lavoro. Azaele si sta davvero cacciando in un bel pasticcio!
Michele era ovvio che non avrebbe abbandonato l'amico millenario di punto in bianco, però la situazione non è facile... fortuna che almeno ha le ali per muoversi più veloce, sennò a piedi chissà se sarebbe riuscito a ritrovare anche lui Alba! 😂
Gli altri demoni naturalmente sanno ma non parlano, non sia mai di avvantaggiare la controparte, ma almeno Michele è riuscito a captare qualche informazione, anche se avrà il suo bel da fare a scoprire cosa ha fatto Azaele e metterci una pezza. Chissà quanto ci metterà a scoprire cos'ha combinato! E di sicuro non sarà molto contento... non ci resta che aspettare adesso!
Ma è solo una mia impressione o Razel parla vagamente in romano? Mi piace assai questa cosa! 😂
Barby

10/08/20, ore 14:41

In effetti Arianna non e stata troppo carina a mollare Alba a quel modo ... almeno c'è il simpatico Sael, che mi pare di capire sia l'ennesimo demone in incognito.
Sì, ed era lì per tentare una decisamente troppo atea Alba.
Eh, ma Roma è proprio un posto piccolino! Tutti al Cubo, era mi aspetto dei bei casini.
Complimenti per un altro bel capitolo!

10/08/20, ore 10:28

Ciao, AlbaM :-)
Dopo la tua recensione alla mia storia, sono passata dalle tue parti, spinta dalla curiosità per un nuovo account che mi aveva lasciato un commento, e mi sono imbattuta in questa storia. Avevo intenzione di leggerla tutta e poi lasciare una recensione, ma, alla fine, non sono riuscita a resistere: dovevo assolutamente commentare questo primo capitolo. Innanzitutto, complimenti, adoro il modo in cui scrivi! Mi piace molto come sei riuscita a dosare narrazione e dialoghi, che trovo divertenti, frizzanti e utili per farsi un'idea più completa dei vari personaggi, in particolare, Michele e Azaele.  A proposito, adoro il loro rapporto, mi ha ricordato quello tra Aziraphale e Crowley di "Good Omens", serie che ho adorato. In effetti, finora questa storia mi ha dato l'impressione di un simpatico mix all'italiana tra, appunto, Good Omens, e Lucifer, altra serie che mi è piaciuta davvero tanto (anche se, devo ammetterlo, sono una neofita: ho appena iniziato la terza stagione).
Continuerò sicuramente a leggere i capitoli successivi, anche se a ritmo estivo (col sudore evapora anche la mia voglia di dedicarmi alla lettura, purtroppo).
A presto, buona estate (o quel che ne riman XD)!
Serpentina

08/08/20, ore 22:06

Certo che Michele e Azaele hanno un'amicizia sempre un po' in bilico!
E abbiamo una simpatica versione di Bloody Mary, che potrebbe o no essere la vita precedente di Alba a giudicare dalla somiglianza, comunque non sembra intenzionata a passare cocktail.
Un altro capitolo carino, complimenti!

08/08/20, ore 11:37

Continuano i sogni strani di Alba, e ci si aggiunge anche quel gatto, che sospetto non essere un randagio qualunque.
Ho idea che Azaele all'inferno si diverta molto di più che Alba nel suo ufficio. Che posto squallido, con o senza diavoli.
Degna di un film horror la scena della possessione collettiva, molto inaspettata ed efficace, bel lavoro!
Povero Azaele, anche quando sembra segnare un mezzo successo gli arriva subito qualche sfiga.
Altro bel capitolo, complimenti!

05/08/20, ore 17:18

Quindi nell'ufficio di Alba ci sono diavoli ovunqie? È normale questa cosa? È frutto del sereno ambiente lavorativo o c'è sotto qualcos'altro?
Comunque il povero Az si sta mettendo in bei casini, e neanche riesce a impressionare Alba se non in negativo.
Altro capitolo interessante, complimenti!

04/08/20, ore 16:00

Eccomi qui. Ero troppo curiosa di scoprire come sarebbe andata questa giornata di lavoro e devo dire che hanno fatto un casino totale! È stato molto divertente da leggere: prima il battibecco tra i due amici, con Michele inferocito con il povero Azaele, poi la scena del recupero delle anime avvenuto in maniera direi delirante. Sono un po' triste per Azaele però, non solo non gliene è andata bene una, ma forse ha anche perso il suo migliore amico...