Un diavolo a Roma
di AlbAM

08/03/21, ore 00:19

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
E ci ritroviamo ancora nel passato di Alba. Insomma, povera ragazza, dopo tutto quello che le è successo, deve anche subire l'ira di un contadino che non accetta che gli gli abbia salvato la figlia.
Un essere squallido che vende lei e la moglie agli inquisitori perchè convinto fossero possedute. Mi è molto piaciuta la frase del figlio.
Purtroppo Alba non riuscirà a salvarle dal loro destino, ma si manifesterò in tutta la sua potenza.
Colpita a tradimento, però, muore tra le braccia di Azaele arrivato troppo tardi per salvarla.
Ed ecco svelato come mai lui l'abbia sempre cercata in ogni dove, fino a ritrovarla all'inizio della storia.
È stato un capitolo pieno di pathos e molto coinvolgente. Quando Alba si scatenata cambiando voce, me la sono proprio immaginata e, istintivamente, ho letto le sue parole con un altro tono, più cupo.
Grazie per questa bella lettura, attendo con ansia il prox cap.... ciao, Chiara.

Devo dire che il parallelo con la realtà dell'epoca l'hai espresso molto bene. Era esattamente quello che avveniva alle cos dette streghe da parte degli inquisitori.

07/03/21, ore 17:57

Ci voleva proprio questo bel racconto, ora le cose finalmente sono state chiarite. E Miky, Miky... Ho capito che tra una infrattata e l'altra, ti sei commosso per il resoconto della signora Elena che aveva accettato di diventare una strega soltanto per aiutare gli altri, ma intanto aveva sottoscritto un patto con un diavolo niente male (il sempre più mitico Razel) e immagino l'avesse sottoscritta conscia delle conseguenze. Il ragionamento è che si va ad impattare un Equilibrio millenario e non so quanto il ragionamento di Michele possa reggere... poi fraintendimento genera fraintendimento, i due fanno un patto tra di loro i cui termini non sono chiari a Michele ma lo sono moltissimo al Rosso che chiaramente s'incavola come una bestia. Posso dire che la situazione è quantomeno ambigua? Non so se Alba se la potrà cavare tanto facilmente e temo che i due amici del cuore potrebbero avere un po' troppa speranza nella facile risoluzione di questo inghippo. Razel potrà non avere completamente ragione ma non ha neanche tutti i torti e potrebbe accampare dei diritti su basi non troppo solide ma comunque esistenti. Qui potrebbe scattare un incidente diplomatico e mi sa mi sa che qualcuna dovrà sacrificarsi per un bene più grande...
Staremo a vedere, comunque capitolo molto interessante. Brava!;)
Un saluto e a presto,
Will D.

07/03/21, ore 17:35

Ciao **
ACCIDENTI, CHE CAPITOLO
Qui vengono spiegate molte cose, il legame tra i vari angeli che è però stato tenuto nascosto... onestamente non me lo aspettavo proprio, è stato un bel colpo di scena. Soprattutto scoprire perché Azaele sia "caduto" e del suo legame con Michele. Cioè, è stato bellissimo quello che ha fatto. Effettivamente è sempre stato troppo buono, non poteva che esserci un motivo del genere dietro la sua discesa per l'inferno... che comunque adesso piango tantissimo perché capisco com'è che Azaele e Michele siano così uniti T_T
E POI SAFET MAMMA MIA LO AMO, e Sael che è suo figlio e Michele che vuole Sael [?] insomma, HO ADORATO TUTTO CIO ahah. No davvero, è stato un capitolo pieno di rivelazioni T_T E anche Sael è adorabile, davvero, vuole aiutare Aza, cioè parliamone T_T
Adoro un sacco... chissà se questi segreti poi verranno fuori anche pr i diretti interessati.

A presto :*

Nao

07/03/21, ore 13:47

I miei sinceri complimenti per come usando capitoli abbastanza brevi riesci a mostrare una buona gamma di emozioni che si mescola col tipico tran tran italiano e dialoghi davvero umoristici. Molto in stile Good Omens, devo dire. Curioso che faranno Michele e Raziel per bloccare Azazel. A presto.

07/03/21, ore 12:07

Ciao Alba,
comunicazione di servizio: "Sael rischia seriamente di scalzare dalla vetta del podio Azaele". Fine comunicazione di servizio.
Ohhh, ma che capitolo bomba hai sganciato. Bello, bello!
Do un suggerimento ad Azaele: lasciasse il "lavoro sporco" per la conquista di Alba a Sael, le probabilità di successo schizzerebbero alle stelle. Mi avrebbe fatto comodo conoscere un demone del genere una decina di anni fa, avrei fatto strage di fi...ehm cuori, si confermo: di cuori.
Altro consiglio ad Azaele: quando parla con i superiori facesse parlare gli adulti, ovvero Michele, otterrebbe molti più risultati. Non è che può fare una capatina nel mio ufficio, specialmente quando parlo con i miei superiori per un aumento salariale? Giuro che gli do una percentuale sul primo stipendio!
Quindi Safet è un angelo che ha scelto di seguire i suoi studenti all'inferno...che scelta coraggiosa! Questo "angelo" entra di prepotenza tra i miei personaggi preferiti. Ha una bella personalità; per non parlare del modo in cui tiene sempre sott'occhio Azaele e suo figlio. Si è capito benissimo che tiene molto a loro due. Le sue rivelazioni sono state molto, ma molto interessanti. Quindi gli angeli conoscono l'amore (e questo lo si era capito) e il sesso (e anche questo), ma non credevo che fossero capace di generare dei figli. Comprendo e mi unisco al pensiero di Safet sull'ascetismo, io non ne sarei minimamente capace. Però, ora, visto che anche agli angeli piace fare fiki fiki (the sims cit.) non è che rischio di andare in paradiso? O_O
Quindi Azeale è finito all'inferno per salvare Michele...estremamente interessante...
Come sempre un capitolo brillantissimo e scritto benissimo.
Ci vediamo prestissimo.
Mask.

P.S. "Ecco... il fatto è che... si è verificata una sfavorevole congiuntura di eventi che hanno influito negativamente sulla mia attività..." Non so perchè, ma mi ha ricordato Paolino Paperino o comunque qualcuno. XD

07/03/21, ore 11:25

La scena in apertura con i contadini mi ha suscitato curiosità, ma poco più avanti mi sembra che ci venga data una spiegazione: Azaele e Alba si sono incontrati in una vita precedente. Questo è interessante! Quindi la donna ricercata dai contadini potrebbe essere lei? E dubito si sia trasformata in un cinghiale ahah

Tornando all’ufficio della donna, i suoi colleghi di Alba sembrano proprio antipatici e insensibili! Si percepisce bene come Alba sia diversa da loro.
Ho trovato divertente come la scena passi da un ufficio… a un altro! Anche l’Inferno appare come un ufficio, con colleghi poltroni e indisciplinati e mi ha fatta ridere l’idea di un Caronte che sporge denuncia ai piani alti xD
Anche gli altri accenni successivi all’Inferno (come quando Azaele dice di aver bisogno di una mappa) hanno creato quest’idea surreale di luogo di lavoro come un altro, anche se i presenti si trovano a scontare pene eterne.
E intanto Azaele sviluppa un piano, che però mi sembra molto rischioso. Insomma, Alba conosce il Molinesi come un uomo insopportabile, riuscirà lui a farle cambiare idea?
E lei riuscirà a ricordare la sua vita passata? Come reagirà a ciò?

Inoltre, in questo capitolo ho scoperto che angeli e demoni sono ovunque, dato che Azaele continua a beccarli in ogni luogo. Ogni volta mi fa sorridere scoprire delle tensioni che ci sono tra le due parti e di come tutti vedano di cattivo occhio l’amicizia tra Michele e Azaele. Questo mi fa tifare ancora di più per una riconciliazione tra i due.

Complimenti per questo capitolo! L’ho letto molto volentieri, è scorrevole e divertente, e la rivelazione sulla vita passata suscita grande curiosità!
Alla prossima,

M.

04/03/21, ore 12:04

ciao cara, eccomi per il nostro scambio
bellissimo questo capitolo incentrato sul passato, fra l'inconro fra Alba e Azaele e anche Merlino, suvvia.

caspita erano ai ferri corti Michele e Aza vero? Vabbè che loro sono adorabili anche quando si menano ahah, in un certo senso meno male è intervenuto Ysfracoso.

la scena dell'innamoramento fra Alba e Azaee è dolcissima, come la notte che passano insieme.

per ora l'inquisitore sembra soddisfatto dalle domande fatte ad Alba, ma finirà lì?
complimenti, alla prossima :)

03/03/21, ore 20:36

Ciao :)

Parto subito dal dire che la scena della Lamborghini mi ha ricordato davvero tanto quella analoga di Ritorno al futuro, era forse un'altra citazione al cinema degli anni '80? :D

Comunque bisogna riconoscere che Alba sta un po' per volta facendo riemergere qualcosa, dentro di sé, e questo a prescindere dal fatto che abbia incontrato Azaele o che Razel sia intervenuto per farla tornare quello che era. Certo è che, dai discorsi di Razel e di Ariel, sembra proprio che non stia andando incontro a un destino molto felice!

Michele e Sael hanno avuto proprio una bella sorpresa, al loro risveglio, ma almeno questo gli ha risparmiato l'imbarazzo di dover confessare la verità ad Azaele: molto più semplice così che con mille parole :)

Un altro capitolo molto bello, da una parte molto divertente - così la prossima volta Delrio impara a comprarsi una Panda come tutti - e dall'altra decisamente inquietante, tra Alba che inizia a farsi decisamente spaventosa e i due simpaticoni che complotanno per portarsela all'inferno.

Un saluto e a presto!

03/03/21, ore 19:30

Ciao! Eccomi qui *^*
Finalmente posso immergermi di nuovo nella lettura della tua storia~
Certo che ne sono successe in questo capitolo!
Tanto per cominciare, Michele ha fatto finalmente vuotare il sacco a Sael :3 Mi immaginavo che si sarebbe dichiarato lui per primo, invece ha voluto sentirgli pronunciare come stavano i fatti con un modo di fare un po' minaccioso, ma devo dire che tutto è andato per il meglio!
Azaele invece è sempre più vicino al rivelarsi ad Alba. Interessante il suo incontro con la prof. Aurora Sattarelli. Chissà come mai anche lei aveva le visioni da piccola, che abbia anche lei qualche potere particolare? Forse il destino li ha fatti incontrare perché è in qualche modo legata alla vicenda di Alba? In ogni caso la stimo un sacco! Non solo non si spaventa alla comparsa di Azaele, ma ci parla come se nulla fosse! Gli fa domande sul suo aspetto, gli chiede pure consigli d'arte! Mi aspettavo che almeno l'arrivo turbolento di Ysrafael la turbasse un minimo, e invece gliele manda a dire e alla fine riesce pure a rimetterlo in riga! A dir poco pazzesca!
Comunque ormai il momento della verità è vicino, anche il luogo è stato scelto accuratamente per evitare che Alba perda il controllo e venga accusata di qualche azione involontaria. La tensione è nell'aria! Spero proprio che Azaele riuscirà a farle recuperare la memoria!

Misa

03/03/21, ore 18:38

Ciao! Eccomi qua.
E niente, sono già innamorata di questa storia ahah. Ti giuro già dalle prime righe mi ha presa così tanto da non essermi nemmeno accorta della fine del capitolo. Mi è piaciuto quel tocco di ironia che dai alla storia, la scena del ragno ancora ho i brividi per come Alba riesca a vivere con un inquilino del genere, sì se te lo stai chiedendo sono aracnofobica come la sua amica. In una cosa siamo simili, attiriamo casi umani come le calamite ahaha
Quando poi passi a raccontare di Azael e Michele, mi sono gasata troppo, sono tipo il gatto e la volpe li adoro un sacco e soprattutto voglio sapere il perché sono attratti da Alba, perché stanno dicendo da mezz'ora "è lei, è lei". C'è qualcosa sotto che devo assolutamente scoprire e a quanto pare i problemi sono già iniziati visto e considerato che hanno fatto risorgere due anime che dovevano portare rispettivamente una all'inferno e una in paradiso. Chissà quanto saranno incazzati nei piani alti xD
Poi ho letto che ti sei ispirata alla serie Lucifer e io quella serie l'adoro da impazzire, soprattutto hai ripreso l'ironia di Lucifer e l'hai inserita su Azael in un modo molto divertente. La tua scrittura poi è molto fluida e non annoia per niente, complimenti anche per la grammatica, molto curata e non ho nemmeno trovato errori di battitura.
Chissà cosa potrà succedere ora che il lavoratore albanese e il proprietario della ditta sono tornati in vita, soprattutto Alba scoprirà l'esistenza angelica di questi due imbranati fratelli millenari? Non vedo l'ora di scoprirlo! Complimenti per lo splendido lavoro che stai facendo. Alla prossima!
Un abbraccio,
Apatya.

02/03/21, ore 18:25

Buonasera cara, eccomi qui per continuare la lettura di questa long. Spetta spetta, cosa? Quindi Alba è la donna del flashback di chissà quanti secoli fa, ottimo direi! Caspita, e proprio sul più bello si interrompe quando il famigerato salvatore stava per dire il proprio nome. Che sia… Azaele? Quindi è lei stessa a fare quel sogno continuamente, è il suo passato che tenta di bussare nell’inconscio della sua fase REM.
Questo benedetto incontro con Molinesi e il gruppo di colleghi s’ha da fare dunque, e sento il mancato entusiasmo farsi largo sempre più: lasciatelo dire, hai fatto di tutto per rendere terribile l’ambiente lavorativo in cui lei è coinvolta e immersa, davvero, tra gelosie, invidia, cattiveria e cinismo ce n’è per tutti i gusti. Vedere i colleghi che sono dei menefreghisti e terribilmente ironici esseri umani incapaci di provare alcun tipo di empatia, fa male, male sul serio. A sentire le frecciatine dette palesemente a voce alta, a vederli trattarsi male, e peggio ancora nessuno che intervenga o dica qualcosa in difesa della vittima, è orribile, e non è certo tanto distante dalla realtà lavorativa di molti di noi. Uno spaccato abbastanza negativo e purtroppo comune, che mosrtra come la lingua sappia ferire così tanto in così poco tempo.
Quello che mi ha colta di sorpresa è stato l’evento che ha coinvolto Alba, mi ha lasciata di sasso, sono sconvolta da quello che è successo, è stato tipo una possessione? Un qualcosa, un qualcuno che ha voluto farle questo quando l’ha riconosciuta? Oppure una reazione al risveglio di un qualcosa? Nooo, figuriamoci, solo un gruppo di demoni deficienti che si è divertito alle sue spalle facendole venire non mezzo, ma un infarto. E lei ci è rimasta malissimo, ovvio, è shockata, mica come Azaele che li ha solo mandati a quel paese e ciccia: per lui sono cose normali – anche se per il suo corpo no, ma per lei… trauma. E in quel bagno ho visto tanta emotività di grande impatto, un avvicinamento, un’empatia che non c’era ancora stata, come se le difese di lei si fossero improvvisamente abbassate, e lì arriva sta qua che ti giuro, la sto detestando. Posso dirlo? Stronza proprio, è quella che si intromette sempre, la prima lì davanti a voler avere l’attenzione di tutti, quella a ferire i colleghi, la peggiore. Ognuno di noi l’ha conosciuta nella vita, e ti è venuta proprio benissimo, un odio profondo e primordiale: che poi lei gioca a fare l’amante del capo ed è peggio, e lì l’ego di entrambi va a farsi benedire. Gtrovare Alba così fa sofferenza per me che leggo di lei, del suo stare male, del suo essere così umana – nel bene e nel male, come tutti qui: mi piacciono questi tuoi personaggi così vari e personalizzati, riesco a coglierne ogni sfumatura tra le loro reazioni, le movenze, i dialoghi. Il contesto è sempre chiaro e ben espresso, e i personaggi in continua evoluzione: ad ogni capitolo scopro qualcosa di più, e il tutto in una atmosfera ricreata in modo verosimile e particolareggiato. È sempre piacevole essere qui, cara alla prossima e buona ispirazione! :3

02/03/21, ore 00:35

Finalmente Alba e Azalee vivono il loro amore profondo.Nonostante la non trasparenza di Azalee che non le ha raccontato la verità su stesso è stato intenso e dolce e allostesso tempo sincero..
Come sempre complimenti e attendo gli sviluppi !!!😍

28/02/21, ore 17:32

Molto bella la scena nel passato però ormai un dubbio a me viene: ma con tutta la gentilezza e delicatezza che ha Azaele, ma cosa cavolo ci fa ancora tra le schiere demoniache? Potrebbe tranquillamente ottenere il perdono divino e passare dall'altra parte!
Si torna al presente proprio dove avevamo lasciato il non tanto diavoletto a litigare con Merlino e Alba vede il suo amato piatto andato in frantumi. Ma non c'è problema, ce pensa il mitico Razel! Oh, per me comunque il rosso è un incompreso e non è per nulla cattivo; semplicemente sa quello che vuole, sa quello che è, ossia un demone, e si comporta da copione! XD
Il supervisore di Azaele è un proprio un tipino discreto e un vero burocrate: con un gergale da HR accountant fa sapere al Rosso che non c'è trippa per gatti nel provare a sfasciare l'amicizia tra i due amiconi... ma sarà veramente così? Ora per Razel sarà diventato ancora di più un punto d'onore dividerli.
Frattanto veniamo a sapere qualcosa in più anche in merito ai gusti sessuali di Michele e quindi per Sael c'è qualche speranza. E per la serie che chi va per lo zoppo, impara a zoppicare anche l'appena citato diavoletto ha uno scrupolo di coscienza e si mette ad aiutare Alba verbalmente aggredita da un collega, incitato da un demone che deve avere origini bolognesi!XD Salvo poi scoprire che beh... è già str...o di suo oltre che offensivo quindi non avrebbe avuto affatto bisogno di qualcuno che lo aiutasse. Di colleghi così, purtroppo ce ne sono, ma fino a quando si sta sullo stesso livello ci si confronta senza troppi problemi. Il problema è quando sono i capi ad essere dei perfetti bulli di quartiere... ;)
Un saluto e a presto,
Will D.

28/02/21, ore 16:19

Ciao **
Diamine così, a fine lettura, si capiscono molti dei retroscena (anche se non del tutto). Quindi Alba quel giorno doveva morire, e invece qualcosa è andato per il verso sbagliato (o direi "giusto", in questo caso). Il racconto di Michele mi è piaciuto tanto, comprese le parti divertente in cui lascia intendere che nell'Eden facesse certe cose con un certo angelo ehehe... ma comunque la compassione è una sua grande qualità, dovrebbe essere così per tutte le creature angeliche. In mezzo comunque c'è stato anche Azaele, e come se i guai non fossero abbastanza... Razael! Maledizione, sempre lì al momento sbagliato, povero Michele, non mi sento tranquilla quando questi due sono vicini :/
Comunque Azaele si è arrabbiato, ma per fortuna questo non ha intaccato il suo rapporto con Michele... più che altro capisco perché quest'ultimo abbia voluto evitare di dirglielo. Ma adesso che succederà? Adesso che Azaele sa determinate cose... capitolo stupendo **

Nao

28/02/21, ore 09:30

Ciao Alba,
finalmente si è scoperto l'inghippo che c'è alla base, ma sono sicuro che c'è ancora molto altro da scoprire, altrimenti alcune cose che "vede" o "fa" Alba non mi ritornerebbero.
Il capitolo si può riassumere con: è sempre colpa di Azaele, anche in caso di dubbio! XD
Ma andiamo con ordine, così vengo a scoprire che anche gli angeli se la spassano, ma se vogliono "migliorare" devono darsi all'ascetismo. Ok, voglio finire all'inferno e partecipare ad uno dei rituali mistici degli Arcidiavoli; è una sensazione, ma credo che siano leggermente più movimentati rispetto a quelli dei colleghi celesti, non credi? XD
Non mi dire che è quel Cassiel? Ora lo voglio vedere in azione, magari con i fratelli Winchester *_*
Comunque, e bravo Michele, finalmente capiamo le "qualità" che cerca in un altro angelo. XD
Quindi Alba doveva morire...interessante; anche se, poverina, non aveva fatto nulla di strano. è inutile, la morte ha ragioni, che la ragione fa fatica a comprendere (semicit.)
Se Azaele fa casini, Michele da buon amico lo segue a ruoto e mi sembra anche giusto. Quindi soffia a Razael l'anima della strega e mette nei guai Alba involontariamente. Certo, che gli angeli sono degli scassac***i, menomale che San Pietro c'è! (semicit)
Quindi il povero Michele si trovo invischiato in un patto che non ha minimamente sottoscritto...Razael furbone! XD
Sapevo che Azaele avrebbe perdonato il suo amico, ha capito che ha commesso un errore in buona fede. Spero diano una bella lezione a Razael, ma ho come la vaga sensazione che combineranno qualche guaio alla "festa" del Molinesi.
Grazie per la bella lettura.
A prestissimo.
Mask.