Un diavolo a Roma
di AlbAM

22/10/21, ore 19:05

Ciao cara! Eccomi qui per lasciarti un segno del mio passaggio, finalmente!
Quale modo migliore per iniziare il weekend se non leggendo un capitolo di questa storia? Come al solito mi sono fatta un sacco di risate! AHAHAH Forse te lo avrò già detto nelle precedenti recensioni, ma ribadirlo non guasta mai: trovo tanto originale quanto avvincente questo connubio tra l’horror e l’esilarante della tua storia! All’apparenza, si tratta di due generi del tutto in antitesi, che difficilmente si sposerebbero l’uno con l’altro, invece tu riesci ad incastrarli benissimo, alternando momenti di alta tensione con altri che fanno lacrimare gli occhi – ad esempio, come quando Razel fa inavvertitamente smettere di drogarsi quel povero malcapitato che incontra nel bagno del Cubo! Sono morta dalle risate, giuro! Anche perché poi Razel è stato pure sgridato per questo! AHAHAH giustamente lo ha riportato sulla buona strada senza ragione!

Nel frattempo, il passato tra Azaele e Alba nei sogni di quest’ultimo, si va delineando sempre di più. In particolare, qui scopriamo come – e grazie a chi- Alba si è avvicinata alla magia, nonché in che occasione la ragazza abbia adottato Merlino come suo famiglio. Ci credo che il gatto si sia affezionato a lei e cerchi sempre di proteggerla, a parte il suo ruolo, Alba lo ha salvato, tenendolo con sé.
Ecco, un momento di alta tensione invece è stato proprio il risveglio di Alba, quando ha visto comparire Razel nel suo specchio! Mi sono immaginata la scena, come mi è capitato spesso di vederla in molti film horror, e mi sono spaventata un po'! D’altro canto però, adoro i momenti in cui la magia di Alba si manifesta e il piatto giapponese che si ricompone è stato un bel colpo di scena.

Michele sarai anche una visione celestiale, ma quanto sei tonto! Come fai a non capire che Sael ha una cotta stratosferica per te! Mi è dispiaciuto che ci sia rimasto male e se ne sia andato così, spero che Michele abbia modo di recuperare… li adoro un sacco! *^*
Il capitolo si chiude in modo inaspettato e non vedo l’ora di leggere il prossimo!
Complimenti come sempre
Violet :)

19/10/21, ore 15:24

Ciao, eccomi qui ^^
Un altro capitolo molto interessante, le dinamiche tra i personaggi mi piacciono sempre di più e trovo anche ben strutturati i posti di lavoro di entrambi, perché oltre ad Alba qui pure Azaele lavora, e che faticaccia ogni giorno con tutte quelle anime da consegnare, trasportare e chi più ne ha più ne metta – in tutto questo, la parentesi su Caronte che non perde mai l'occasione di fare reclami ai piani alti per la scarsa organizzazione generale mi ha fatto sinceramente divertire xD
Parlando un attimo dei posti di lavoro, penso che tu abbia descritto perfettamente quello che, purtroppo, è il clima che spesso si respira negli uffici o luoghi affini: ogni minima cosa, anche la più piccola, è una fonte inesauribile di frecciate e pettegolezzi, specie quando qualcuno si sente male. Perché ovviamente non ci si preoccupa per la salute del malcapitato – a parte Marzia e Vincenzo, che siano benedetti –, si pensa subito che si tratti solo di una messinscena per attirare l'attenzione o per sgattaiolare via prima dal lavoro. È una cosa che mi fa salire un nervoso assurdo!
Così come gridare “Evviva” quando si scopre che un collega ha avuto un incidente ed è entrato in coma per questo, questa è proprio una cattiveria perché okay, magari quel collega non sarebbe stato premiato come Mister Simpatia di quell'anno, ma cavolo, è entrato in coma, come si fa a gioire per una cosa del genere? Mi ricordo della caratterizzazione di Molinesi nel capitolo precedente e sì, non è certo una persona facile con cui avere a che fare, ma addirittura gioire per quello che gli è capitato… come caspita ha fatto Alba a sopravvivere in un posto simile, aiuto :O
In tutto questo, poi, Alba ha iniziato a ricordare qualcosa in più circa la sua vita passata e Azaele è intenzionato più che mai a farle riacquistare la memoria a riguardo. Inutile dire che mi sono divertita molto nel leggere tutti i possibili piani a cui ha pensato, anche se effettivamente erano uno meno “piacevole” dell'altro, anche se comunque divertenti – degni di un diavolo, in effetti xD
E trovo molto interessante il fatto che, quantomeno per ora, Alba possa vederlo solo quando non è del tutto cosciente, probabilmente perché è quel momento in cui i sogni fanno capolino e rivive tutto ciò che ha passato secoli addietro… mi piace come ostacolo! Anche se, a quanto pare, Azaele ha già trovato una soluzione, e il nostro caro Molinesi torna – tornerà? – in scena per aiutare il nostro diavolo senza neanche rendersene conto.
I due nuovi angeli che hai introdotto mi sono piaciuti molto e ti dirò, non avrei mai pensato che pure tra di loro ci fossero più o meno le stesse dinamiche terrene, cioè, perfino tra gli angeli c'è chi parla male di un collega di lavoro e simili e penso che sia una sfumatura alquanto interessante – comunque consiglio ad Ariel di non parlare male di Michele un'altra volta ancora, perché ho la sensazione che non finirà bene in futuro.
E poi c'è Razel, un diavolo praticamente in tutti i sensi che, a quanto pare, ha deciso di aiutare Azaele nel suo piano – anche se ignora che lo sta facendo per Alba e pare addirittura che Razel non lo debba scoprire, almeno per il momento. Questa cosa mi incuriosisce molto, penso che sia dovuto al carattere di Razel e al fatto che potrebbe rendere le cose più complicate (?), ma magari mi sbaglio.
Ora sono davvero curiosa di sapere se il piano di Azaele andrà a buon fine e se riuscirà ad avvicinarsi nuovamente ad Alba!

M a k o

19/10/21, ore 01:16

Eccomi qui per lo scambio, finalmente, non potevo non proseguire questa long che avevo già iniziato. Il capitolo si apre con un flashback, con lo scenario di un contadino furioso che insegue quella che definisce strega, e mi sembra un collegamento diretto con una stessa scena che avevi inserito in un capitolo precedente, inoltre mi sembra molto probabile che sia una visione di quella che è stata la vita passata di Alba, ci sono un po' d'indizi a riguardo e Azaele stesso, conferma questa tesi.
Dopo questo flashback ci mostri proprio lei che si risveglia sul letto dell'infermieria, ho trovato interessante il modo in cui si sono approcciati i suoi colleghi e anche come abbiano reagito all'incidente di Molinesi sul taxi.
Azaele è forse il personaggio meglio caratterizzato, al momento, risulta intraprendente e mi piace anche il modo in cui stai descrivendo il contesto attorno sicuramente simile più alla routine lavorativa delle persone comuni; è stato importante il quasi contatto che c'è stato tra Azaele e Alba, qui si viene a scoprire che lei riesce a vederlo solo perché è in uno stato non del tutto cosciente, e quindi studia un piano per potersi avvicinare a lei senza però traumatizzarla.
Mi piace la tua scrittura, è ricca di descrizioni e anche con dei toni abbastanza leggeri, come ad esempio mi ha fatto sorridere come Azaele si sia impegnato a scartare varie ipotesi d'avvicinamento ad Alba, è proprio un personaggio. Unisci la vita terrena a quella dell'aldilà, e ci presenti come angeli e demoni possono approcciarsi agli umani e alle anime che devono gestire.
Stai costruendo una buona trama, mi piace come Azaele sta gestendo il tutto e alla fine pare infatti decidere di usare proprio il corpo di Molinesi per avvicinarsi a lei, e secondo me è un'idea che può funzionare. Ti lascio una recensione positiva perché hai fatto un buon lavoro, alla prossima.

Shakana

18/10/21, ore 14:45

Ciao eccomi per lo scambio

Cavolo michele e sael mi piacciono troppo insieme. Adesso Alba sa che il demone che è andato con la sua amica, e che ha fatto uno scambio di persona, è comunque logico che sia un pò confusa. Anche Razel mi piace un sacco, nonostante sia "il nemico" XD Quindi adesso l'anima di alba, è degli angeli, ma non credo che l'avranno facile ad averla, Azaele non lo permetterà tanto facilmente. Sicuramente però come suo solito farà un casino infernale XD

18/10/21, ore 09:46

Partiamo dalla fine, perché devo essere sincera ho dovuto rileggere le scene delle due donne per ben due volte. Ma questo non è assolutamente negativo, anzi, significa che la storia sta prendendo una piega inaspettata e hai lasciato lo spettatore sconvolto, quindi chapeau.
Ok, che Alba veda sé stessa in forma di strega o con le sue antiche sembianze (o almeno credo che sia questo quello che le è successo) ci sta tutto. Soprattutto in momento di forte emotività come quello che ha vissuto è normale che i suoi poteri vengano fuori, ed infatti passato quel carico di ansia è tornata la Alba dolce e tranquilla di sempre, facendosi anche un esame di coscienza.
Che la stessa cosa sia accaduta anche alla Corelli però è del tutto inaspettato. Ora le opzioni che mi dò sono due: o anche lei ha un passato oscuro, oppure Alba, arrabbiata per quello che era successo in ufficio, inconsciamente si è manifestata tramite lo specchio. Spero non ci farai attendere troppo per capirne di più.
Ora a Michele e Azaele. Mi dispiace che questi due non riescano proprio ad essere sereni, perché si vede che si vogliono bene (certo, come un angelo e un demone possono volersi bene, è tutto relativo, ma comunque hanno un loro modo di dimostrarlo). Certo è che la situazione in cui si sono messi (e per una volta pare essere persino colpa dell'arcangelo) non è delle migliori, soprattutto se, come sostiene Michele, Razel sta giocando con loro due al gatto con il topo.
Incrocio le dita per loro due.
Alla prossima, Fred ^_^
P.s.: Mi è piaciuta la piccola la chicca sui Blues Brothers

18/10/21, ore 09:45

Eccomi per lo scambio ^_-
Ho cominciato da questo perché ho visto che c'è una seconda parte e non volevo rischiare di non capire perché avevo saltato la prima.

Capitolo veramente divertente, mi è piaciuto leggerlo ed è scorso tranquillamente, mi sono piaciuti gli accenni alla realtà (il quarto piano senza ascensore pubblicizzato come "appartamento per giovani" XD il vecchio che ha l'infarto per la mancata sicurezza sul lavoro che se la prende con l'altro… forse avrebbe preferito essere morto ^.^")

Mi è piaciuta anche la caratterizzazione dei personaggi:
- Alba (la cui madre non sembra essere stata così sadica da metterle come secondo nome Chiara), tormentata dallo stesso incubo che non vuole mandare fuori il ragnetto (da mamma, ho cominciato a canticchiare "Whiskey il ragnetto" ^.^" ho grossi problemi miei)
- Arianna credo si stia vendicando con Alba per il fatto che si tenga il ragnetto in casa e le presenti apposta individui discutibili XD
- non ho mai visto Good Omens, lo ammetto, ma la coppia Azaele e Michele mi ha dato il feel del protagonisti di quella serie quanto meno per come ne ho percepito l'aspetto.

Ho proprio voglia di continuare a leggere la storia e scoprire chi sia veramente lei (la strega di cui sogna, forse?) e come Aza cercherà di interagire con lei (o se Michele ci metterà lo zampino dentro).

Riguardo ai punti in cui si potrebbe migliorare:
- ti consiglio di cambiare modo di segnalare i pensieri e il parlato, a colpo d'occhio sembra tutto uguale e bisogna vedere il tag per capire se sta pensando o meno, virgolette caporali « », trattini - -, corsivo... una fatica in meno per il lettore ^_-
- il secondo consiglio riguarda l'html e le note. Io leggo spesso da pc, e scorrere fino in fondo per leggere poi mi fa perdere il punto, potresti aggiungere il testo cui la nota si riferisce nel tag < span title="XXX" > (togliendo gli spazi e al posto di XXX metti il testo), così chi può usare il title può vederlo subito e gli altri hanno comunque la possibilità di leggere in fondo ^_^

11/10/21, ore 16:32

Ciao eccomi per lo scambio

Michele e Sael, aspettavo da tempo questo momento, alla fine però è stato Michele a farsi avanti, avrei voluto vederli in intimità però, ma fa nulla XD
ma sono contenta lo stesso XD Intanto però Azaele gli ha beccati, ma, mi è piaciuto il fatto che li abbia lasciati tranquilli.

Mi è piaciuto molto anche questo incontro con l'insegnante, finalmente Azaele si è reso conto che le cose che fa non sono sempre sbagliate.

Non vedo l'ora che si riveli ad Alba XD

11/10/21, ore 11:39

Ciao! Eccomi, questa settimana sono riuscita a passare in un tempo decente.
Ah ma quindi mi stai dicendo che Aza non aveva capito chi si era messo contro?? Annamo bene!!!! Buongiorno Azaele!!!
Come conseguenza della sua scoperta (mi ha fatto molto ridere questa cosa, così come quando credeva di essere stato scoperto dai colleghi ultraterreni) ha avuto un vero e proprio attacco di panico, poraccio! Ma uno può fare una vita così?
Ho trovato adorabile la sua reazione alla scoperta che Michele è sulle sue tracce e che effettivamente lo ha perdonato. L'ho trovato tenerissimo!
E infine è passato all'azione con Alba, con tutte le incertezze e le paturnie di un innamorato, il che lo ha reso perfettamente umano, nonostante la sua provenienza ultra terrena. Speriamo che gli appunti di Molinesi lo rassicurino e gli diano quella marcia in più per affrontare Alba ma senza portarlo sulla strada sbagliata...che già deve farsi perdonare la storia dell'ascensore. Ma credo che, conoscendo Azaele, sia statisticamente impossibile che non accadano guai XD
Alla prossima,

10/10/21, ore 09:47

Innanzitutto devo scusarmi, ero convinta di aver lasciato la mia recensione già da un pezzo 🤦🏻‍♀️ comunque come dobbiamo fare con questo demone? È vero Alba è una ragazza fuori dal comune, una sensibilità accentuata, ma dubito che basti così poco tempo per farla cadere tra le braccia di un uomo. Anche se sei Azaele. Anzi, specialmente se sei Azaele nascosto nel corpo di uno dei mortali più antipatici esistenti XD. Poi se spera di conquistare Alba "andando negli ascensori" con le altre... qualcuno deve fargli un ripassino su come conquistare il cuore di una donna.
Passiamo alle schiere celesti: scopriamo che il "mutuo soccorso" tra Azaele e Michele ha origini lontane, addirittura risale all'antica Grecia...beh ovviamente è ancora più antico, ma è bello saperne di più e scoprire fino a che punto si è esposto e ancora si espone Michele per l'amico dannato. Lui spera di poterlo redimere ma deve stare attento, Ysrafael mi è sembrato perentorio, perché non ci vuole nulla per essere cacciati dal Paradiso. Però lasciami questa considerazione: se Michele è a rischio, Ariel con tutta quella rabbia che cova ha già un piede nel baratro infernale...dai su! È odioso!
Una cosa è certa Aza si deve sbrigare perché l'anima di Molinesi interessa e non per i motivi che crede lui.
Alla prossima (in tempi molto più brevi, prometto)

08/10/21, ore 13:00

Ciaooooo! Allora, innanzitutto scusami per il ritardone di questo scambio, cominciamo subito.
La prima cosa che dico di questo capitolo, è che è stato davvero divertente: ho sghignazzato tutto il tempo come una cretina, ma davvero, la dose di umorismo utilizzata è stata secondo me giusta e brillante, affatto pretenziosa e soprattutto molto naturale.
Azael e Michele pur essendo esseri sovrannaturali, potenti, che scuotono l'immaginario collettivo da secoli, sono umanissimi nei loro pregi e i loro difetti, ma soprattutto nei loro errori e nel cacciarsi sempre nei guai, come dimostra l'incidente di oggi e i riferimenti a quelli passati.
La scena del tassista l'ho adorata, davvero. Soprattutto h oadorato lui, oh, a 'na certa caro mio stai calmo, non è che sono io ad aver causato l'incidente...e infatti è stato Azrael XD
QUando ho letto come Michele cercava di fermarlo e come lui alla fine ce l'abbia fatta mi sono cappottata (scelta di parole forse troppo azzeccata, perdonami), e quando stavano discutendo con le anime di questi due poveracci appiccati al braccio non ce la potevo fare. Io immagino il sincero sgomenti di questi due poveri cristi che non solo sono morti due volte, ma assistono anche al litigio di un demone e un angelo. Poi vabbé, il tocco del pentito all'ultimo minuto è stato MAGISTRALE. Davvero, io sono scoppiata anche se la rottura tra i due amici è triste la situazione era così paradossale che mi è stato impossibile restare seria. Eppure sono certa che l'amicizia tra Az e Miky (mia crush totale, devo dirlo, almeno per ora) non sia davvero finita.
Chissà se ora Az riuscirà a cavarsela, credo che avere un rimproverò dal capo di sotto non sia proprio uno spasso...sono davvero curiosa, complimentissimi per il capitolo, a presto!
Ulvinne

07/10/21, ore 22:17

Ciao eccomi per lo scambio
Sembra comunque che la matassa si stia sciogliendo secondo me presto Azaele e Alba si incontreranno, E chissà cosa le dovrà dire la sua amica.

Io comunque tifo per Sael, prima o poi si confesserà a Michele e secondo e quest'ultimo non gli sarà del tutto indifferente.

E questo ultimo patto poi per avere Molinesi, vedremo come andrà a finire XD

06/10/21, ore 16:22

Eccomi qui per lo scambio di settimana scorsa, scusami tantissimo per il ritardo. Comunque non ho avuto dubbi nel scegliere di proseguire questa storia, il primo capitolo l'ho trovato interessante e anche questo secondo capitolo mostra una storia che attira con una trama ben pensata, infatti siamo solo agli inizi e sono già successe un sacco di cose.
Parto dicendo che mi sta piacendo molto il modo in cui stai raccontando questo mondo, l'amicizia tra un angelo e un demone è sicuramente particolare e inoltre Michele e Azaele dimostrano di essere differenti caratterialmente e di essere separati da due strade nettamente diverse, anche il loro modo di pensare è in contrasto, e questo ovviamente porta a un caos totale.
Trovo Azaele un personaggio affascinante e di cui c'è tanto da scoprire ancora. La sua scelta di recuperare le due anime perse è rischiosa, e infatti porta quasi a una strage, ma nonostante alla fine riesca effettivamente a prendere le due anime impossessandosi del corpo di un povero tassista e causando così un casino, alla fine si ritrova con nulla in mano e con Michele che gli volta le spalle apparentemente "per sempre", stufo di un comportamento così rischioso. Qui non ci racconti solo di una forte amicizia, ma Azaele ribadisce che per lui Michele è come un fratello, e sono curiosa di saperne ancora di più riguardo questo rapporto. La tua scrittura è pulita, ho apprezzato particolarmente i dialoghi e l'attenzione alla caratterizzazione dei personaggi, al momento mi sembra già di averli inquadrati. Quindi complimenti, ti lascio senza nessun dubbio una recensione positiva e alla prossima!

Shakana

02/10/21, ore 22:32

Eccomi a dedicarti una recensione, anche se in ritardo di una settimana. Sono stata via da casa per una settimana e non sono riuscita a recensire prima come pensavo e speravo.
Innanzitutto tiro un bel sospiro di sollievo per Michele, sapevo che non avrebbe tenuto il broncio a lungo, perché alla fine era di questo che si trattava. Bello vedere come anche a distanza si interessi al suo amico, preoccupandosi che non finisca come al suo solito nei guai. Purtroppo o per fortuna, come dice Razel, lui non è come tutti gli altri demoni e questo lo porta a combinare casini - o almeno, casini nella logica diabolica.
Per quanto riguarda Alba è un personaggio complesso e come tale affascinante: il fatto che percepisca l'aura negativa del demone attorno ad Arianna, così come poco prima l'aveva "sentita" arrivare, è sintomo di una natura quantomeno sensitiva, che immagino si ricollega alla sua vita passata. Se poi aggiungiamo che in determinate circostanze può vedere angeli e diavoli, sono sicura che ne vedremo delle belle vista la situazione in cui si è cacciato Azaele. Ho paura che la maschera cadrà molto presto, soprattutto perché Molinesi (che non è Molinesi) sembra non esserle del tutto indifferente e noi sappiamo perché.
Capitolo pulito e quadrato - nel senso migliore del termine, tutti gli indizi stanno iniziando a venire a galla lentamente ma sempre più evidenti e le coincidenze iniziano a non essere più tali, diventando indizi. Citando Alice nel paese delle meraviglie "Curiosissimo e sempre più curiosissimo!"
Alla prossima

01/10/21, ore 17:49

Ciao cara! Eccomi qui per lasciarti un segno del mio passaggio! :)
Questo capitolo è stato particolarmente ricco di avvenimenti, quella che doveva essere una normale e rilassante serata al Cubo fra due amiche si è trasformata in un putiferio di incontri celesti ed eventi assurdi, tra cui – questa parte mi ha fatta scompisciare dalle risate- perfino la realizzazione di un meme di internet! AHAHAH il famoso Uomo Pelato Che Vola! MERAVIGLIOSO!
Il sogno sempre più nitido di Alba mi fa presagire che ormai l’incontro, o meglio il rincontro, tra i due sia molto vicino: adesso nella sua testa c’è un nome, c’è un volto. Certo, accettare tutto il marasma cosmico che le sta per piombare addosso non sarà facile, soprattutto per lei che è una ragazza -abbiamo visto- molto pragmatica per quanto riguarda le grandi domande della vita, e questo mi metto ancora più curiosità e trepidazione per il momento in cui lei e Azaele si conosceranno senza più la faccia di Molinesi a dividerli!
Ad ogni modo, confermo e sottoscrivo che ADORO questo nuovo personaggio, Sael, sono davvero felice che tu lo abbia aggiunto! Lo trovo molto genuino, di cuore, insomma il punto di equilibrio perfetto tra Michele e Azaele, l’angelo responsabile e il demone avventato. E poi cioè… la sua cotta per Michele! PARLIAMONE! Aaawww io qui fangirlo come una matta! Mi piacciono tantissimo, sono davvero due cucciolini! Quando lo guarda dormire e se ne esce con quella frase: “Certo che Michele è proprio bellissimo!” si capisce subito che è tipo cotto, stracotto e biscottato!
Aggiungo poi, proprio per quanto riguarda Michele, che io mi sto affezionando a lui sempre di più! Azaele mi piace tanto, ma Michele è troppo tenero, mi viene voglia di abbracciarlo – ed è la prima volta che un angelo batte un demonio tra i miei favoriti! Quando parla a quel tonto maleducato di Ariel, rimettendolo al proprio posto, è stato un grande! È proprio come un angelo dovrebbe essere: puro di cuore!
Che dire tesoro, un altro capitolo fantastico!
Complimenti e alla prossima!
Violet :)

30/09/21, ore 16:31

Ciao eccomi qui per lo scambio

Questa volta mi sono davvero commossa. Azaele si è sacrificato per salvare il suo supervisore, davvero è stato un colpo di scena davvero sensazionale, non mi aspettavo una cosa del genere. Adesso capisco perché pur essendo un diavolo è così buono, mentre gli altri sono davvero diabolici. in confronto Azaele sembra essere davvero un Demone di cuore che si batte per gli amici.

E anche Sael non credevo fosse il figlio di Safael, qundi doppio colpo di scena, questo capitolo mi ha proprio colpito e emozionato.