Un diavolo a Roma
di AlbAM

14/03/22, ore 15:43

Ciao e grazie mille per aver scritto questa storia!
Ecco, dovevo dirlo subito perché è stato veramente un bellissimo viaggio. Non sono nemmeno tanto abituato a raggiungere la fine di storie così lunghe, ma anche grazie agli scambi del giardino in quest'ultimo anno sono riuscito a rimanere costante e arrivare alla fine di questo racconto, e che racconto!

Cominciamo col dire che ho apprezzato tantissimo questo super capitolo conclusivo, alla fine è andata meglio di quanto mi aspettassi, tutti (e veramente tutti) hanno avuto il loro lieto fine!
Devo ammettere che, pur essendo alquanto buffa l'immagine dei demoni ammassati a montagnetta sopra a Michele, la situazione si stava veramente facendo seria e sarebbe bastato pochissimo per finirla in tragedia, ma grazie all'intervento di Razel e Sakmeel, e poi la chiamata all'ordine di Safet che ha placato i demoni, i nostri sono riusciti a tirarsi fuori dai guai.

Azaele invece si è salvato da solo, dimostrando una abilità con la spada che neanche io mi sarei aspettato e facendo ravvedere Ariel (un po' demoralizzato, oltretutto.) Un po' mi è dispiaciuto che non sia "caduto" diventando un demone, penso che sarebbe stata una conclusione dura ma realistica per il suo personaggio, che comunque adesso spero riuscirò a migliorare e smetta di farsi andare il sangue al cervello ogni cinque minuti. Lo abbiamo visto addirittura chiedere scusa ad Arianna, quindi direi che ha già cominciato per il verso giusto!

Povero Razel, vedersi circondato da gente innamorata e felice deve averlo veramente fatto infuriare, peggio di sapersi sconfitto da Azaele con un semplice sguardo. Non solo lui e Alba, anche Michele e Sael gli avranno fatto proprio girare le p... E giustamente, perché tutti quanti hanno avuto il loro lieto fine ma a lui è stata lasciata solo la solitudine e un'esistenza priva di amore. Incompreso da tutti, non è una sorpresa che abbia assunto quella facciata da testa di c... per non soccombere del tutto alla tristezza.
Nonostante tutto, alla fine anche lui ha ricevuto una ricompensa. Michele non ci sa proprio fare con le parole, ma almeno nelle azioni è sempre così premuroso e dolce... E anche se a modo suo, alla fine Razel lo ha ringraziato!

La sorpresa più grande del capitolo però è stata decisamente vedere il papà di Azaele, che onestamente sembra la sua copia spiccicata sia dentro che fuori; seriamente, la sua entrata in scena è stata uno spasso e vederlo distrarsi continuamente nella conversazione con Safet è stata la ciliegina sulla torta!
Anche se la scena è stata divertente e tutto, Safet ha portato all'attenzione di Gabriel un punto molto importante che credo tornerà necessariamente a farsi sentire nella parte due della storia (mmm, già mi immagino un piccolo Aza...)
Ma a parte gli scherzi, sono abbastanza sicuro che per quanto possa sembrare una situazione incredibile, sarà capitato tante altre volte che demoni e umani (o magari anche angeli!) abbiano avuto figli. Ci sarà sicuramente un protocollo, un regolamento da seguire, in fondo nel medioevo non esistevano mica metodi contraccettivi (che io sappia) e anche perché per quanto possa essere sembrato preoccupato Safet, ha affrontato la questione con abbastanza leggerezza, ecco.
Almeno lo spero.

Comunque, tornando ai nostri eroi, hanno deciso di fare una bella festicciola per commemorare la conclusione di questa avventura e questa volta ci sono proprio tutti! E' stato divertente vedere Razel tra gli invitati, alla fine il gesto di Michele deve avergli veramente risollevato l'umore e possibilmente d'ora in poi eviterà di essere così difficile con i suoi colleghi... Ora poi vorrei soffermarmi un secondo su Aurora.
Mi ha sorpreso il fatto che Azaele non avesse ancora collegato i punti e vedere Safet avere quasi un mancamento è stato veramente dolce: ripensandoci, è stato a causa sua se la piccola Aurora di quattrocento anni fa fu portata via con la madre, fino a questo momento non ci avevo dato molto peso ma credo che abbia tenuto dentro di sé un grandissimo peso per tutto questo tempo. Spero che finalmente anche lei riuscirà a trovare un modo per avere la pace, magari aiutata proprio da lui.

E con Azaele che si ricorda (troppo tardi) di avere forse una bella gatta da pelare, si conclude questa bellissima storia. E' stato un viaggio fantastico, per la maggior parte spensierato e comico anche ai limiti dell'assurdo, ma rimanendo sempre con i piedi per terra e facendo passare temi seri e carichi di significato tra un capitolo e l'altro, trattandoli sempre con la faciloneria di Azaele, ma anche con la serietà necessaria di altri personaggi come Michele e Sael, che potremmo un po' considerare i suoi due angeli custodi a questo punto...
Lo stile, sempre alla mano e tranquillo, ha reso la lettura un piacere per tutto il tempo, come se mi stessi facendo raccontare una favola da un vecchio amico con cui ci prendiamo sempre in giro, non so se rende l'idea...
Chiudo dicendo che trovo il titolo di questo capitolo (io sono uno che fa tantissima attenzione ai titoli dei capitoli e cerca sempre di inserire - e scovare - significati nascosti rilevanti alla storia) perfetto per una conclusione, oltre che perfettamente a tono con il resto della storia. Bravissima!

Spero di poter passare presto a leggere il seguito e le altre One-Shot, perché sono veramente curioso di conoscere le altre avventure dei tuoi fantastici personaggi!
Alla prossima! <3

11/03/22, ore 17:28

Ciao 😄
Questo capitolo getta una luce completamente nuova sull'intera storia, o meglio, sicuramente offre un punto di vista del tutto inedito su quanto accaduto in passato e su tutte le ripercussioni che sta avendo nel presente.

Non avrei mai pensato che alla base di tutto ci fosse proprio un accordo finito malissimo tra Razel e Michele!
O meglio, che Razel c'entrasse qualcosa l'avevo più o meno intuito, ma che ci fosse stato tutto quel casino con Michele proprio no e questo colpo di scena mi è particolarmente piaciuto – anche perché rende ancora più dinamica l'intera situazione e la complica alquanto, dato che Razel non è uno sprovveduto, è astuto e anche molto pericoloso. Insomma, è un “boss finale”, se così possiamo dire, difficile da battere.

Ora sicuramente è molto più chiaro come mai Razel sia tanto interessato ad Alba e posso capire anche come mai Michele non abbia mai raccontato nulla ad Aza, visto che lo avrebbe fatto solo preoccupare ulteriormente.
Certo non deve essere stato facile convivere con quel segreto per tutti quei secoli...

A ogni modo, la parte finale l'ho trovata dolcissima e si capisce quanto Aza tenga a Michele e viceversa, si vede proprio che sono migliori amici e che niente e nessuno sarà mai in grado di distruggere il loro legame.
Non vedo l'ora di proseguire, alla prossima!

M a k o

11/03/22, ore 14:54

Oddio che sta succedendo!
E' il caos più totale al Drag me to Hell, eppure c'è comunque il tempo per qualche momento di tenerezza come quando Molinesi torna in possesso del proprio corpo e racconta ad Azaele di essere cambiato... L'ho trovato veramente carino, questo pelatone che fino ad ora non era stato nient'altro che un "contenitore" per Azaele (o Sael occasionalmente) e che nel suo poco tempo a disposizione non si era certo mostrato una persona simpatica, ha mostrato una crescita enorme pur rimanendo quasi tutto il tempo fuori dalla storia! Credo che sia proprio come dice Azaele, sono davvero di più le vite che salva che quelle che riesce a tentare, ma questo potrebbe anche essere dovuto alla sua origine angelica, oltre che alla sua indole gentile, e parlando di origine angelica non posso non far riferimento all'ALTRO elefante nella stanza, di cui parlerò a breve...

Allora, mettiamo in chiaro le cose: sono sicuro al 99% che l'aureola di Ariel si stia per spezzare, l'angelo non vuol veder ragione e sta solo cercando un pretesto per fare un po' di casino. In questo mi ricorda i demoni che bazzicano tra i colleghi di Alba, approfittando di ogni pretesto per far scornare gli umani, solo che in questo caso se lì si tratta solo di "peccatucci" e liti aziendali e tradimenti fra coniugi, adesso qui c'è in ballo la vita di un suo collega, e Ariel è vicino tanto così a combinare un disastro irreparabile!
E poi quanto è stato figo Azaele che impugna la spada di Michele? Non sono sicurissimo che il fatto che non si sia bruciato sia dovuto alle sue origini angeliche però, non del tutto almeno: abbiamo visto più volte nella storia come Azaele venga ferito dalla luce degli angeli e le loro spade, lo stesso Michele gliel'ha puntata contro a un certo punto se non ricordo male... Quindi le cose sono due: o la spada riconosce l'origine di Azaele e appartenendo a Michele è "amica" si Aza, oppure il motivo di questa situazione è più "morale" che tecnico e la spada in realtà funziona in un modo tipo che "protegge i giusti o gli indifesi", una cosa del genere, e in questo caso è abbastanza evidente che Ariel stia dal lato sbagliato; un'altra ipotesi meno probabile è che la "caduta" di Ariel sia già cominciata e la spada stia reagendo a questa sua trasformazione, riconoscendolo come un nemico e prestando la sua forza a qualcuno di più meritevole, ma a questo punto le cose si fanno troppo complicate... Anche se mi è saltata in testa una piccola teoria adesso: e se quello che ha detto Aurora fosse vero e Azaele potesse tornare a essere un angelo, ma per farlo dovesse prendere il posto di un altro? In questo caso la trasformazione di Ariel non sarebbe l'unica a star avendo luogo in quel preciso istante!

Ok, troppi filmini con la testa, non va bene. Restiamo sulla storia.
E adesso mi sono reso conto che manca UN SOLO CAPITOLO alla fine! Io non riesco a capacitarmene!
Cioè, so che ci sarà una seconda parte e poi ho già notato tante altre storie con Azaele e gli altri in giro per il tuo profilo, ma stiamo di fatto arrivando a un punto cruciale della storia e io sono molto emozionato per questo!

Vedere Alba che con Sael e Michele si comporta come se niente fosse è stato veramente carino, si vede come siano diventati buoni amici nonostante le differenze... E poi Michele e Sael che si imbarazzano di fronte a lei sono davvero adorabili!
Ho apprezzato anche la loro spiegazione sulla condizione di Alba, hanno chiarito diverse cose che Azaele non ha fatto in tempo a dire e hanno anche lasciato intuire una piccola mancanza nella regola...
Sì perché se questa legge superiore vuole che ogni donna che si è legata a un demone lo segua all'inferno, allora mi chiedo perché portare Elena al paradiso sia stato tanto facile per Michele? Mmm, magari questa regola è meno ferrea di quanto sembri, oppure sono presenti delle eccezioni a noi sconosciute...

In tutto il macello scatenatosi al Drag me to Hell poi, ho particolarmente apprezzato l'intervento di Razel: mi aspettavo che avesse intenzione di fare i propri interessi e spingere Alba a dare di matto come la prima volta, legandola per sempre all'inferno o qualcosa del genere, ma invece nonostante i modi bruschi (come al solito) mi è parso onestamente preoccupato per quello che stava succedendo ai demoni... Quindi continuo a dire che Razel sia un personaggio molto più profondo di quanto sembri, e non vedo l'ora di scoprire di più su di lui.

Concludo dicendo che apprezzo l'intervento di Ysrafael e Safet, ma che non hanno fatto poi granché... Pensavo che essendo "dei piani alti" avrebbero avuto un controllo maggiore della situazione, ma vabbé... Vediamo come finisce... XD

Allora, questa storia è quasi giunta alla fine e io mi sono divertito tantissimo per tutto il tempo. Ti auguro un buon lavoro per tutti i tuoi progetti attuali e possibili continuazioni, e ci rivedremo al prossimo capitolo!
Grazie mille per il tuo impegno, e a prestissimo!

11/03/22, ore 09:26

Eccomi! Ci sono anche io! Dopo una settimana ma ce l'ho fatta...non sai che casino in questi giorni...
Va beh, ma non voglio tediarti con le mie paturnie.
Ma che bello questo capitolo...sono stata arrabbiata con quel cafone buzzurro del padre della piccola per tutto il tempo ma questo ti dà merito di aver scritto il tutto in maniera coinvolgente.
Quindi mi stai dicendo che l'Aurora dei capitoli precedenti è in realtà la piccolina? Ma che cosa carina!!!
Per carità la reincarnazione in eterno non è proprio un bel prospetto ma il fatto che Azaele sia riuscito a ritrovarle entrambe è bellissimo... però non ho capito se lui se ne sia reso conto. Va beh, lo scopriremo presto suppongo.
La rabbia di Alba - comprensibilissima- ha scatenato i suoi poteri ed ero proprio curiosa di vederla in azione (mi aspettavo di vederlo nel presente, ma chissà che non accada presto). Infine è bello vedere come i colleghi di Azaele, ognuno a suo modo, cerchino di fargli coraggio, ammettendo che la colpa non è solamente sua ma ci sono state una serie di concause.
Non vedo l'ora di tornare al presente adesso!!! Alla prossima,
Fred ^_^

05/03/22, ore 15:08

Ciao, cara, mancavo da un po’ da questa storia e ne approfittato per andare avanti, soprattutto considerando che in questi ultimi capitoli la carne al fuoco è tantissima e io sono una persona molto curiosa di mio e non potevo aspettare ancora molto.

A questo punto della narrazione Alba comincia a comprendere sempre di più che qualcosa non va, non solo a causa di piccoli incidenti – che ho molto apprezzato – ma anche per il susseguirsi delle visioni e l’inquietudine che non la fa guardare negli specchi. Non manca molto alla scoperta finale – e avendo anche già adocchiato il titolo del prossimo capitolo perché non so resistere ne sono ancora più sicura. In più, anche Razael ci va vicino nel provocarla in questo capitolo.
La parte più importante, però, è il momento in cui il fesso pelato aka Azaele nel corpo di Molinesi si rivela ad Alba e finalmente capisce che non c’è davvero tempo da perdere: Razael è sempre più convinto a fargliela pagare e a rubargli Alba e lui deve farle comprendere che deve fidarsi di lui per evitare il pericolo costituito dal primo demone. In questa ultima parte certamente aiuta il fatto che ormai lei lo ha visto più di una volta in sogno – e non solo – e che tutto ciò che le sta accadendo attorno le ha aperto già gli occhi sul sovrannaturale. Se si fosse, appunto, rivelato all’inizio la reazione di lei non sarebbe stata così tranquilla, dubito.
Comunque ormai siamo alla resa dei conti e, anche per noi lettori, nel prossimo capitolo arriverà il momento delle grandi notizie. Un po’ mi dispiace essere quasi arrivata alla fine, ma mi rincuora il fatto che ci siano ancora un po’ di capitoli da leggere oltre il sequel.

Un abbraccio, a presto ❤.

05/03/22, ore 00:43

Buona sera!!!
Ad un orario un po' indecente ma eccomi qui! ^^
Piacere di conoscerti! Come da te suggerito, ho puntato una delle storie con Azaele e, alla fine, ho deciso proprio di andare al principio e partire da questa long!
Innanzitutto posso dire di aver molto apprezzato l'ambientazione italiana! Capita così di rado, ultimamente, di trovare storie ambientate in città a noi vicine! Inoltre è una scelta un po' particolare anche e proprio per il fatto che nella storia si trovino elementi sovrannaturali come angeli e demoni!
La nostra protagonista mi ha fatto sorridere più volte nel corso della lettura! Già a partire dalle imprecazioni e dai diversi tentoni per spegnere quella sveglia maledetta (cosa che mi ricorda che ho la sveglia presto anche domani ma ok, va bene lo stesso XD)! E ammetto che mi abbia fatto molto ridacchiare sotto i baffi anche tutta la vicenda dell'appuntamento finito male: insomma, è una situazione che ha del tragicomico ecco XD povera! Speriamo che almeno sia fortunata nel gioco XD
Ma poi l'empatia per i ragni? Non posso dire di condividere, ma adoro!
E prima di passare agli altri personaggi, permettimi di dire: beata lei che non ha ancora capelli bianchi! Io ho ventisei anni e già ce li ho... mannaggia! -.-
Azaele e Michele mi sono piaciuti molto! Volendo essere oneste al cento per cento, non stravedo per le storie che vedono angeli e demoni come personaggi, ma se trattati con originalità non posso che apprezzarli! E in questo caso vedere che hai scelto un tono così gioviale per farli interagire è stata una specie di ventata d'aria fresca! ^^ E non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli per approfondire maggiormente entrambi!
Inoltre ammetto che mi abbia molto colpito il fatto che tu abbia deciso di parlare anche di situazioni come quella della sicurezza sul lavoro, in riferimento agli operai... ultimamente (giusto ieri!) capita sempre di sentire al telegiornale di tragedie varie...
In ogni caso, sono felice che i due poveracci si siano salvati, alla fine '^^ meno male che Azaele e Michele alla fine si sono distratti con Alba! XD
Insomma, questo primo capitolo è stato davvero una bella lettura che mi ha lasciato incuriosita e con il sorriso sulle labbra! Sono proprio curiosa di andare avanti!
Ti ringrazio per esserti fatta avanti nel mio post: sono proprio felice di aver scoperto questa storia!
A prestoo!
Carmaux

26/02/22, ore 18:53

Ed eccomi qui, con un enorme ritardo, a lasciarti la recensione per lo scambio libero.
Come potevo non riprendere la serie su Azaele e co? quel demone imbranato ma divertente mi piace tanto, come si fa a non adorarlo? e come non continuare la serie proprio con una bella long? direi che non c'è proprio niente di meglio.
Qui troviamo una nuova protagonista: Alba, una trentaduenne come tante che svolge il suo lavoro ma che, è tormentata da un terribile incubo, dove lei viene inseguita da una folla inferocita. Povera Alba, che brutto sogno, prenderebbe l'ansia anche a me! sono stra sicura che questo non sia un semplice sogno ma che sia qualcos'altro, forse il ricordo di una vita passata? secondo me si e questa mia ipotesi è accentuata dall'interesse che Azaele ha verso di lei. Il nostro giovane e caro demone sta cercando qualcuno, è palese, una donna che ha fatto parte della sua vita in passato. Forse una fidanzata? Tutto può essere, e se non è lei è qualcuno comunque a cui lui teneva molto. Certo che per Alba questa è stata una mattinata particolare, insomma, vedere due morti, proprio dalla finestra del proprio ufficio non è una cosa da tutti i giorni, ti può lasciare uno shock inimagginabile, ci credo è svenuta, se poi aggiungiamo le due ombre xD.
Per quanto riguarda i due amici...stavolta la vedo molto male per loro, accidenti come sempre due imbranati sono xD però li si adora anche per questo, ci fanno un sacco ridere. Però il capo stronzo non meritava di resuscitare ewe.
Alba, seppure siamo solo al primo capitolo, mi piace. Mi piace il suo essere come tante e secondo me è anche una tipa tosta, che sa farsi valere. Povera però, che razza di uomini le propina l'amica? sempre detto che le amiche, in fatto di uomini, fanno più danni che altro x'D.
La storia si prospetta interessante, la continuerò assolutamente **.
Lo stile è come sempre perfettamente fluido, scorrevole e anche semplice al tempo stesso, che non ti annoia mai. Non ho notato errori grammaticali o di battitura, perfetto.
Ti faccio i miei piu' sinceri complimenti, continua così e alla prossima, ciaoo.

24/02/22, ore 19:31

Sono finalmente riuscita a ritagliarmi un po' di tempo per proseguire questa storia e non vedevo l'ora, visto quello che era capitato nello scorso capitolo!

Il flashback legato all'incontro tra Alba e Azaele l'ho trovato davvero bello e sono sinceramente curiosa di scoprire come proseguirà, visto il modo in cui si conclude qui!
Leggere di Alba e Azaele che interagiscono in maniera tanto genuina me li ha fatti adorare ancora di più insieme 🥺

Ariel invece mi ha lasciata di sasso, non pensavo che fosse così “cattivo” e ci sono rimasta male tanto quanto Arianna e non solo, proprio come lei ho provato timore nei suoi confronti perché è stato davvero aggressivo e Alba ora rischia grosso.
Meno male che Michele gli ha fatto una bella ramanzina, almeno quello! E poi, inutile dire che ho goduto quando Ariel si è cuccato la secchiata di acqua gelata, insomma, se la meritava!

Comunque, la ramanzina che gli fa Michele mi è davvero piaciuta. Sono molto sensibile e legata alle tematiche che hanno affrontato durante la loro discussione e Michele si è espresso in un modo da standing ovation e ha ragione, se anche vedesse Azaele o qualsiasi altro demone con occhi romantici, che male ci sarebbe? Che fastidio darebbe ad Ariel che non c'entra una cippa con la vita sentimentale di Michele? Inutile dire che, nonostante stessero parlando di Aza, io ho pensato immediatamente a Sael... e la parte finale del capitolo ha confermato! 😍

Io ormai ho un debole per Sael e devo dire che insieme a Michele e Aza sono proprio un bel trio, sono felice che siano diventati una squadra!
E avere conferma che Sael provi qualcosa per Michele da secoli mi fa urlare interiormente come non so cosa, spero avrà modo di farsi avanti nel corso della storia 🥺

È stato proprio un bel capitolo, spero di proseguire presto nella lettura 🥰

M a k o

23/02/22, ore 23:38

eccomi!FInalmente riesco a passare!
mi è mancata un sacco questa storia, e finalmente iniziamo a guardare anche nella mente di Alba che, poveretta, si trova in mezzo a eventi improbabili.
Prima cosa il sogno, così vivido da sembrare quasi un ricordo e che, ovviamente, si interrompe sul più bello... per colpa dei soliti gatti che ti svegliano nei momenti meno opportuni!
Ma ancora più interessante è stata la capacità di entrare nella mente di Milena, anche se, ahimè, i demoni ne hanno subito approfittato.
Sicuramente l'attacco epilettico non è stato causato daAlba, ma è bastato perchè i demoni scatenassero l'inferno!
Mi domando solo come mai non abbiamo scoperto Azaele, non è visibile nel momento in cui sta possedendo un uomo, forse?
Ad ogni modo, davvero una parte ben scritta e congegnata, davvero complimenti!
e alla fine ricompare Michele, sapevo che non sarebbe davvero stato di in grado di restare lontano dall'amico a lungo!
Che bello rivederli inisieme!
Davvero complimenti ancora!
Non vedo l'ora di leggere il seguito!

23/02/22, ore 21:19

Ciao! Eccomi per il nostro consueto scambio.
Un bel capitolone. È stato strano tornare al passato senza un sogno, ma bello leggere dell'inizio dell'amore di Azaele e Alba senza filtri, senza il sogno che si interrompe e con una descrizione completa, non falsata dai flash del ricordo imperfetto - se capisci cosa intendo.
Mi piace come hai ben reso tutta l'atmosfera rinascimentale, con i riferimenti giusti all'inquisizione e persino alla situazione "politica" incasinata dell'epoca, con i soldati che si spartivano letteralmente l'Italia e mettevano la penisola a ferro e fuoco. Non erano anni semplici e le creature celesti ed infernali avevano il loro bel da fare.
Mi piace come Azaele ha da sempre una morale tutta sua, preferendo intrattenersi di tanto in tanto con partner già compromesse piuttosto che mettere a rischio giovani innocenti. Quindi fammi capire: aver giaciuto con un diavolo, è quello che ha reso Alba una strega? Molto interessante...
E ora giustamente Aza ha i suoi rimorsi: è vero, non le ha detto tutta la storia, però è anche vero che lei era ben convinta e determinata, anche se non conosceva il quadro completo e sono sicura avrebbe comunque deciso di stare con lui indipendentemente dalla sua natura.
Ahimè è dovuto tornare al suo lavoro e ha dovuto lasciarla lì...mi è piaciuto come Azaele abbia tentato di proteggerla da Safet, e forse in quel momento negava anche a sé stesso quello che era successo. Ma a Safet non la si dà a bere facilmente.
Mi è dispiaciuto troppo vedere Alba così, sola, doversela vedere con gli inquisitori e pensare che lui l'avesse abbandonata dopo la notte insieme. Per fortuna è una ragazza in gamba, spero che Azaele possa ritrovarla presto...ma tremo al pensiero di "come"...sappiamo già che si sono separati in circostanze tristissime per entrambi , ma non oso immaginare.
Alla prossima,
Fred ^_^

22/02/22, ore 17:26

Okay, cavolo. Fermi tutti!
Capitolo bello pesantuccio da digerire, tra scene forti e rivelazioni importanti.
Partiamo dalle prime cose che mi vengono in mente e poi elaborerò piano piano.

Finalmente abbiamo capito perché Alba è l'eccezione che conferma la regola, destinata a reincarnarsi per sempre. E' diventata una strega senza saperlo e questo suo non sapere, assieme all'interferenza di Azaele che l'ha sottratta alla morte la prima volta ha causato un precedente che non poteva essere più ignorato. Ma se Alba dovrà reincarnarsi per sempre, perché Razel sta ancora cercando di portarla all'inferno? Gli angeli mi sono sembrati abbastanza chiari con questa spiegazione, deve esserci qualcos'altro sotto...
(E se avessi inteso male qualcosa, ti prego non esitare a correggermi perché questo è un punto importante della trama e non voglio mancare nulla!)

A parte questo...
AURORA!
La professoressa Aurora Sattarelli che poteva vedere angeli e demoni!
E' tutto collegato, avrei dovuto capire subito che ci fosse un motivo preciso per questa sua capacità! E chissà che Aurora non possa tornare più avanti, diventando un personaggio più importante a livello di trama; perché se la "missione" è quella di permettere ad Alba di raggiungere il paradiso (ma potrebbe anche non capitare, chissà...) sarebbe bello che anche lei ottenesse finalmente la grazia, considerato che si è ritrovata senza alcuna colpa in tutta questa storia.

Il contadino è il personaggio più cattivo della storia della letteratura, più cattivo del cacciatore che sparò alla mamma di Bambi per intenderci. Che razza di imbecille!
Mi ha fatto veramente salire l'odio da dentro!
Che poi secondo me i nuovi poteri di Alba non c'entrano nemmeno con il salvataggio della bambina, è stata semplicemente intelligente e fortunata. Il fatto che una volta tornata indietro Aurora fosse in grado di vedere gli angeli e i demoni è stato una coincidenza sfortunata.
Ma se dobbiamo parlare di personaggi odiosi, l'inquisitore li batte tutti.
A parte il fatto che è talmente idiota da non rendersene conto: "per ingannarlo con tale facilità, doveva trattarsi di una strega anziana e molto, molto potente" Ha capito tutto. XD
Non so perché ma personaggi che si credono furbi e intelligenti e che sbagliano ogni singolo ragionamento mi fanno troppo ridere. Peccato che in questo caso sia anche uno con molto potere tra le mani, e ovviamente c'era da aspettarsi il peggio da lui, malvagio fino al midollo.

Ho apprezzato moltissimo la scena di Safet che osservava il rogo dal tetto della chiesa. E' stato sconsolante leggere del suo dispiacere e dell'impotenza dovuta al suo ruolo. Mi stavo aspettando in qualche modo che intervenisse una volta arrivata Alba, dicendole di lasciar perdere e mettersi in salvo almeno lei, ma evidentemente è andata molto, molto diversamente... Anche se dubito che Alba l'avrebbe ascoltato, arrivata a quel punto.

In tutto questo ci sta Razel che piglia per i fondelli tutti quanti, ma secondo me stava trattenendo a stento l'arrabbiatura per quello che era successo con Elena. Devo dire che mi dispiace molto anche per lui; in mezzo a questa tragedia non ce n'è uno che ne esce felice, ma a lui è andata anche peggio avendo perso l'occasione di dire addio alla sua compagna, e diversamente da Azaele questo è per sempre... Forse.
In fondo Razel non è cattivo, è solo difficile da spiegare ma arrivato a questo punto quello è un aggettivo che non userei assolutamente per descriverlo.

Il capitolo scorre molto bene e la tensione crescente aiuta il lettore a restare attento. Ho notato qualche piccolo refuso nel testo, ma lasciamo perdere queste piccolezze perché voglio complimentarmi con te per un dettaglio molto importante.
A livello di trama, questo è IL capitolo! Quel capitolo dove si ricollegano tutti i fili, dove leggi un paragrafo e rimani come dopo aver finito di vedere The Prestige, senza parole. Tu hai disseminato per tutta la storia quei piccoli indizi che non arrivavano a creare un quadro completo, ma lasciavano alta l'attenzione e facevano intendere che ci fosse qualcosa di grosso dietro al sipario; ed eccolo, BAM!
E così, mazzata dopo mazzata, la storia si completa e si prepara per l'epilogo. E io ti devo fare i complimenti per il modo in cui hai preparato questo momento! E' una cosa che io cerco di fare sempre nelle mie storie, a volte riesce e a volte no, ma è proprio una bella sensazione quando arrivi a quella grossa rivelazione, quando sai che i tuoi lettori scopriranno finalmente quel mistero finale che avevi preparato sin dall'inizio.
Quindi complimenti e grazie per aver scritto questa storia, che sto adorando!

19/02/22, ore 09:53

Eccomi carissima! Riesco finalmente a passare...ho avuto problemi di connessione per cui ho dovuto posticipare la mia recensione all'ultimo (al contrario di te che sei stata velocissima ... me commossa) Allora, finalmente è arrivato il momento della verità e della resa dei conti. Al di là degli "invitati speciali" a questo meeting aziendale ..ma quanto sono cringe questi raduni motivazionali, a me hanno dato sempre l'idea di una setta, mettendomi molto a disagio. Ecco perché ritengo che sia il contesto perfetto! Se poi ci mettiamo gli interventi soprannaturali...AIUTO!!! Michele e Sael che non riescono a tenere le mani e le bocche lontane dall'altro neanche in un'occasione simile mi fanno schiantare..certo l'intervento di Michele è stato provvidenziale, ma ragazzi calmina!!! Avete tutta l'eternità! Stay focused 😂 per fortuna hanno trovato qualcuno messo peggio di loro! Veniamo ad Alba e Azaele: meno male che il piano di Razel è fallito, ma al contempo mi aspettavo una rivelazione più animata. Però effettivamente è meglio così per Alba, che tutto sia avvenuto in maniera calma e, se possibile, razionale. È stato bello vedere che riesce comunque a fidarsi di Azaele. Merlino che la difende dal demone è troppo dolce 😍 Bene non vedo l'ora di vedere come andrà avanti e quale sarà la reazione di Alba alla storia completa! A presto, Fred ^_^

18/02/22, ore 19:30

Ciao cara! Eccomi qui per lasciarti la mia recensione! :)
Questo capitolo è stato esilarante e adorabile allo stesso tempo, con una sferzata sul finale per quanto riguarda il patto tra Ariel e Razel che mi preoccupa parecchio… immaginavo che la loro gita a Ferentino non sarebbe filata liscia! Speriamo che non facciano troppi danni!
Ma andiamo con ordine!
Povera Arianna, ultimamente tutto sembra andare per il verso sbagliato nella sua vita! Prima Ariel che si comporta malissimo con lei, piantandola in asso dopo quella serata, e adesso la sua azienda che decide di licenziarla di punto in bianco, nonostante i suoi sforzi, lasciandola nei casini! Alba però si dimostra sempre per la persona generosa che è, infatti non ci pensa due volte a rincuorare ed aiutare la sua amica, anzi… fa molto di più! Ahahah anche io voglio una amica strega che possa vendicarmi in caso di bisogno! La scena della Lamborghini ricoperta di sterco è stata EPICA! Mi ha fatto scompisciare dalle risate! Non pensavo che la vendetta di Alba venisse presa così alla lettera! :P Povera Lamborghini, ok, ma lui si è meritato ogni grammo di cacca! U.u
Altra scena meravigliosa, ovviamente, è stata il dolcissimo risveglio tra Michele e Sael, ma va bene, io sono di parte con questi due, lo sai! Li adoro! Sono troppo dolci e poi Sael… lo vorrei abbracciare! Che si sente tutto insicuro, non all’altezza di Michele per la sua condizione di demone! È troppo prezioso questo ragazzo, merita tutto il bene del mondo! Sono molto felice che i due abbiano ufficializzato la loro unione – e che risate il bigliettino coi cuoricini di Azaele ahahah uno per ognuno!
Per quanto riguarda la professoressa Aurora, sono felice che lei e Azaele si siano ripromessi di tenersi in contatto, come sappiamo il loro incontro era stato davvero illuminante per il demone, lo aveva aiutato moltissimo, alleggerendolo di tante domande che serbava dentro di sé.
Adesso che sembra avere le idee un po' più chiare però, aspetto con ansia di sapere cosa succederà con Alba, considerate anche le trame diaboliche di Ariel e Razel! Questa gita all’agriturismo Drag me to Hell . a proposito questo nome mi spezza ahahah - si preannuncia pieno di colpi di scena ed io non vedo l’ora di saperne di più!
Alla prossima, Violet :)

17/02/22, ore 19:19

Ciao eccomi qui.
Mi sembrava una vita che non tornavo da Azaele e Alba!
Mi è piaciuta tanto l'interazione tra Alba e Sael ( sono curiosa di saperne di più tra l'altro), Alba è una badass, le ha tenuto testa nel migliore dei modi, fantastica.
Arianna fortunella, che ha incontrato Ariel che deve essere proprio un gran figo. Alba non è arrivata a presentarsi, mi chiedo cosa sarebbe successo se Ariel avesse scoperto chi è, considerando che Azaele gli ha fregato l'anima di Molinesi ( è lui, vero? O sto toppando?)
Dall'altra parte invece abbiamo Azaele e Michele che discutono proprio dell'anima di Molinesi. E quindi il nostro Azaele ha fatto un accordo con Molinesi (Sono morta immaginandolo mentre citava Lucifer ahah) invece mi ha fatto tanta tenerezza quando ha detto a Michele di non essersi presentato ad Alba con le sue sembianze per paura di quello che sarebbe potuto succedere alla ragazza. Spero che insieme a Michele troveranno un modo per farlo senza troppe conseguenze.
Sono curiosa di cosa succederà nel prossimo capitolo e se finalmente il nostro Azaele lascerà il corpo di Molinesi XD
Alla prossima, un bacio
Niny :)

14/02/22, ore 15:05

Ciao! ❤

In questo capitolo sono tutti in viaggio per il Drag me to Hell  e quindi tu ne approfitti per presentarci caratteristiche che affiancate a un demone o a un angelo fanno sempre morire — Sael con il mal di macchina, che tocco 🤣.
Anche Alba è per strada e devo dire che il suo viaggetto mi ha aperto più gli occhi. Mi sono anche accorta di essermi persa il piccolo indizio seminato nel capitolo precedente: l’incidente con l’ex capo di Arianna non è stato un incidente, come dimostrato anche dagli occhi rossi della strega. A questo punto la vera identità di Alba sta per uscire decisamente allo scoperto, ma liquidiamolo pure come allucinazioni, soprattutto davanti alla collega 🙈.
Elena la compagna di Razael? Questa mi ha spiazzata! Eppure mi era sembrato che Elena non fosse stata tanto dispiaciuta di finire al Paradiso 🤔 e invece non ha cercato nemmeno di salutare Razael. Dalle lacrime di quest’ultimo, però, non sembra proprio così. Sono curiosa di saperne di più.
Michele e Sael, nel frattempo, sono un po’ nei guai: non possono farsi vedere e Sael ha difficoltà a difendere il proprio ragazzo in mezzo a tanti altri demoni che poi nemmeno tanto ignoranti sui suoi sentimenti sono, anzi! Vien da chiedersi Ariel dove si sta nascondendo, nel frattempo, se davvero è l’unico angelo oltre Michele.
La situazione non si presenta tanto buona per nessuno, in realtà, e quindi i pezzi grossi decidono giustamente di intervenire. Ovviamente mi aspettavo che ci lasciassi sul più bello 🤣 quindi, no, non te ne voglio, ma spero davvero che nel prossimo ci saranno finalmente delle scintille!

A presto! ^^