Un diavolo a Roma
di AlbAM

02/10/22, ore 00:12

Buona sera!!
Arrivò proprio all’ultimo, ti chiedo scusa! E chiedo scusa anche se nel corpo della recensione troverai qualche strafalcione perché sto scrivendo da iPad e non sono abituata: il correttore potrebbe prendere il sopravvento quando vuole XD
Comunque io inizio dicendo che, come sempre, adoro! Mi fa impazzire ogni volta che all’interno Di questa storia trovò una citazione o un rimando a qualcosa! Ed ecco che qui compaiono Thor e MIB! Adesso, giusto perché tu lo sappia, ho una gran voglia di farmi una bella maratona di men in black AHAHAHA
Ma torniamo al capitolo. Mi è piaciuto molto il modo in cui Sael provi a tentare Alba… fallendo miseramente XD smontato ad ogni frase, una volta dietro l’altra. Leggere tutta la parte del capitolo a loro dedicata mi ha steso XD l’ho adorata. Comunque Alba sembra proprio attirare demoni in ogni dove XD
E poi Aza e Michele XD io basta, li amo ad ogni capitolo. Mi piace che arrivino al punto di menarsi a vicenda cercando, contemporaneamente cerchino solo il meglio l’uno per l’altro. Michele è esasperato ma allo stesso tempo cerca di rincuorare Aza per tutta la faccenda di Alba.
Quel “esci da questo corpo” mi ha stesa AHAHAHAHAHA
Nonostante tutti, però, sembra che Azaele rimarrà nel corpo di Molinesi ancora per un po’… e immagino che questo comporterà delle conseguenze tan5o per lui quanto per Michele…
E stanno andando nel locale dove si trova Alba con Sael (ovviamente XD). Questo non mi fa presagire cose positive però XD temo che Molinesi potrebbe finire per provarci ancora e non so quanto potrebbe funzionare… però mai dire mai. Tutto può Succedere!
Tornare sulla tua storia equivale a farsi spuntare un grande sorriso in viso! Ti ringrazio come sempre per la bella lettura! *^*
Ti mando un abbraccio!
Alla prossima!!!
Bea

P.s. Ma quindi mi vuoi dire che sono quasi a metà storia?? O.o aaaaaaah ma io sono curiosissima di sapere cosa succederà! Anche perché, davvero, non so davvero cosa aspettarmi XD

26/09/22, ore 21:19

Anche a me capita che involontariamente non riesco ad ascoltare troppo le mie amiche quando mi parlano troppo a lungo ૧(ꂹີωꂹີૂ) stai facendo spuntare le capacità di Alba in modo molto pacato, mi piace come venga introdotta pian piano e non bruscamente! Anche la scusa della vetrina é stata molto ingegnosa!Anche io amo il ginseng!

"ad un demone stravacato" <- segnalo un errore di battitura!

É bello vedere anche demoni e tt i secondari a lavoro! Quindi fanno il classico Angelo e diavolo sulla spalla, quando sono in giro a lavoro! É carino che Michele ancora veda Az come amico, in fondo é stato solo un battibecco! Mi fa piacere che si preoccupa genuinamente per il suo amico! Razel è figo! Ma Michele mi affascina troppo! Ed è raro, di solito vado per i demoni! Spero che Michele riesca a decifrare il suo indizio! Non vedo l'ora di leggere il seguito! Come sempre adoro come scrivi e descrivi le cose rendendo la lettura scorrevole e piacevole! Sai dare bei caratteri ai tuoi personaggi! ♡´・ᴗ・`♡ a presto!

Sunny~

25/09/22, ore 22:06

Finale abbastanza semplice( forse serviva qualche descrizione in più negli ultimi paragrafi) ma come sempre carico di tanta dolcezza e qualche piccolo intrigo, oltre a uno scontro alquanto emozionante, che rende abbastanza bene ciò di cui sono capaci angeli e demoni. Mi complimento con te per aver completato questo primo volume, spero di poter mettere presto mano al secondo e scoprire cos'è davvero successo ad Alba e Aurora( oltre all'identità della nuova arrivata)

24/09/22, ore 20:34

motivante “Tutte le cose sono difficili prima di diventare facili!"

Può essere stato messo per ironia, ma a me ha incoraggiato tantissimo xD stavo a lavoro un po'di abbattuta e nella pausa mentre leggevo il capitolo mi ha tirata su di morale xD Azaele é troppo patato mentre si fa le pippe per accostarsi ad Alba xD mi piace che stai usando nomi ita e non americanizzati! Aiuto la cosa dell'anima umana fuori dal corpo mi ricorda tantissimo il film Pixar "soul"! Non pensavo che Michele fosse considerato male dai colleghi! Pensavo fosse l'Arcangelo impeccabile e perfettino! Sono curiosa di sapere di più su di lui! Wow che idea geniale e che fortuita coincidenza l'arrivo di Raziel! Azaele comunque si vede che é uno che va avanti a sotterfugi e calci d'angolo da cecchino! Mi piace veramente tanto questa storia, come é descritta e come hai caratterizzato ogni personaggio e la lore dietro riguardo gli affari di paradiso ed inferno sulle anime, davvero bello!! Alla prossima!

Sunny~

24/09/22, ore 12:58

Capitolo alquanto divertente e toccante, una semplice ma sempre efficace riunione tra i due, con altri momenti che offrono interessanti sviluppi per i prossimi eventi. Ansioso di scoprire cosa pianificano le alte cariche.

21/09/22, ore 18:39

Cara Innai,

io ti adoro. Ma proprio tanto, tanto, tanto, perché i riferimenti che metti, le battute, le scene… mi fanno divertire immensamente. Dal tipo che rimorchia Arianna, che potrebbe essere uno dei fighissimi fratelli di Chris Hemswoth/Thor (anche se lui è nettamente il più bello) al riferimento alla serie Lucifer, che ho seguito con grandissimo piacere e interesse fino all’ultima puntata. Ma veniamo a noi. Alba è agnostica ed è in una discoteca che potrebbe essere il romano e celeberrimo Qube sito in via di Portonaccio.

Qui stringe amicizia con Sael, innamorato non riamato di un collega o giù di lì. Mi è piaciuto moltissimo che lui tenti la carta del patto col diavolo e che lei smonti facilmente ogni suo tentativo di tentarla (a quest’ora le mie capacità cognitive scarseggiano e non trovo sinonimi adeguati). Alba è agnostica, razionale ed è disposta ad ammettere giusto una possibile reincarnazione, ma il disincanto con cui, per citare Guzzanti, sostiene che “er senso della vita è la vita, er fine della vita è la fine” è quello di una persona con i piedi per terra e risolta, ma anche che crede in sé stessa e adulta, tanto da ridere (giustamente) alla proposta di accettare un uomo che sta con lei perché vittima di un incantesimo. Insomma, adoro Alba (e ti confesso che la penso come lei). Adoro anche la battuta sui complottisti, ho riso due minuti netti.

Ma adesso torniamo a Aza e Michele, al patto per levarsi dalla balls Molinesi almeno per una settimanella e alla risposta alla domanda che sorge spontanea in questo capitolo e anche negli altri. Fin da subito sappiamo che l’uomo ideale, per Alba, esteticamente è Azaele. Sì, c’è pure il fidanzatino del liceo, ma è Azaele la copia sputata del suo ideale d’uomo. Quindi perché Azaele non si presenta semplicemente a lei col suo vero aspetto (ci sta che taccia sul suo essere demone). Per via dei poteri della ragazza, attualmente fuori controllo e che uno shock inaspettato potrebbero far saltare fuori. Cosa che, ti confesso, non vedo l’ora che accada!

21/09/22, ore 13:07

Ciao! Passo di nuovo qui perché sono davvero curiosa di questa storia! Allora parto col dire che il battibecco tra il tassista e
il signor Molinesi mi ha fatto a pisciare, soprattutto qui: Guardi, adesso piglio il microfono e comunico a tutti che il Signor Corrado Molinesi non può scendere trecento metri prima della destinazione e farsela a piedi, sono sicuro che la folla come sente il suo nome si apre come il Mar Rosso, che in confronto Mosè scansate proprio!" É stata una scena sinceramente molto realistica xD la gente pensa che i tassisti siano come Diesel in fast and furious xD poretti! Mi piace molto il rapporto tra Az é Miky, si vede che si vogliono bene nonostante i modus operandi totalmente opposti, cercano di darsi una mano a vicenda e mi spiace vederli litigare. L'idea dell'incidente é geniale ed é sempre bello vedere una possessione! Non so se anche da te, come in supernatural, gli angeli hanno bisogno invece del consenso per possedere corpi umani! Mi spiace molto per la lite, bellissimo dialogo e resa dei Personaggi, soprattutto di Azalee che si vede ci tenga molto alla sua amicizia con Michele. Purtroppo per gli angeli è più dura mettersi contro i propri principi e la propria natura, spero davvero trovino un modo per riconciliarsi!! Mi piace molto questa storia ed il tuo stile di scrittura, sono curiosa di leggere oltre! A presto!

19/09/22, ore 20:07

ciao! eccomi di nuovo a frugare nelle storie con Azraele! Mi piacciono molto le storie che riportano la caccia alle streghe, e' un tema che mi affascina moltissimo! Anche a me capita spessissimo di sentirmi dire che ho i ragni in casa, ma nemmeno io ho il cuore di tenerli fuori, anche perche' mangiano le mosche e sono utilissimi! L'inizio e' davvero carino, come la protagonista sia immersa nella vita quasi svogliatamente, come se le mancasse qualcosa e questa cosa si sente benissimo! Carina la sensazione nostalgica che si percepisce quando parla del suo amore adolescenziale, quando si e' adolescenti si prova tutto con tanta intensita' ed e' vero che a ripensarci ci sembra tutto piu' bello. Molto bella l'intro sul tetto di Michele, mi piace il rapporto che ha con Azaele, come colleghi insomma. Sembra un po' sull'atmosfera alla good omens! Bellissimo Michele che ascolta le canzoni dei Black Sabbath XD Sono curiosa di sapere che rapporto hanno lei ed Azaele~ Mi piace leggere storie dove paradiso ed inferno non sono per forza rivali, ma collaboratori in un certo senso! Alla fine il lavoro e' sempre lo stesso e qualcuno deve pur farlo, quindi, perche' demonizzare (letteralmente) i demoni?  Questo capitolo mi ha incuriosita tantissimo, soprattutto ora che Michele e Azaele si sono scordati che stavano lavorando! sono davvero curiosa di leggere oltre! davvero ben scritto e scorrevole! Per ora il mio personaggio preferito e' Michele e la cosa e' strana perche' di solito io vado per i mori XD Alla prossima!!

17/09/22, ore 13:47

Scena estremamente forte e accattivante, una perfetta riproduzione del rogo grazie al quale possiamo ammirare un non meno variegato susseguirsi di emozioni. I miei sinceri complimenti, specie per il dolce arrivederci tra Alba e Azazel

11/09/22, ore 10:03

Altro capitolo tanto divertente quanto toccante, nella quale ammiriamo le sempre al punto interazioni di Azazel e Michael e uno sviluppo molto interessante per Alba, nel giusto stile fantasy. Apprezzata anche l'atmosfera in stile più rinascimentale, sono sempre più curioso di leggere dell'incontro senza segreti dei protagonisti.

10/09/22, ore 11:42

Cara AlbaM!!

Finalmente ho un momento di tranquillità per leggere (e sono impaziente di proseguire, sbirciare, vedere che succede). Come sempre, adoro i riferimenti ai film della cultura pop, ma anche quel tocco di contemporaneità che fa scegliere a una terrorizzata Corelli di orientarsi su un più allegro e meno impegnativo Zalone anziché qualche horror come si vede. La scena dello specchio è stata intrigantissima: Alba la subisce e a stento riconosce sé stessa (una sé stessa più oscura, quasi un doppio spaventoso, che ha delle gelosie che la ragazza giudica irrazionali), mentre la Corelli non la riconosce o perché lo shock è stato troppo e la visione eccessivamente rapida o perché effettivamente qualcosa di distorto c’è. Sta di fatto che quasi certamente si tratta di un potere collaterale di Alba, che riaffiorano perché in qualche senso lei è gelosa di Molinesi: non del Molinesi di sempre, naturalmente, ma di quello posseduto. Il suo disagio nel vedere che nessuno ricorda la scena inquietante dell’ufficio la convincono che probabilmente si tratta di un sogno e chiunque sarebbe portato a credere una cosa del genere, laddove capisca che i propri ricordi, per quanto nitidi, sono tutt’altro che condivisi e generano un’ingenua curiosità.

Certo, il fatto che questo nugolo di demoni agisca proprio nell’azienda di Alba è strano e sono convinta che Michele abbia centrato il punto, che l’intervento dell’amico sul destino dell’anima di Molinesi abbia rotto gli equilibri: da un problema personale, insomma, si rischia di passare a uno decisamente più generale e totale. Che i due amici si siano ritrovati è bello, com’è bello che sia stato inavvertitamente Michele a mettere sulla giusta strada Razel; questo fatto potrebbe rendere l’angelo ancora più incline a coprire Azaele e le sue uhm, diciamo intemperanze! Continua a essere presente anche il gatto, figura sporadica ma da non dimenticare. Il rapporto tra Michele e Azaele meriterebbe una recensione a parte, perché ogni volta che questi due parlano traspare qualcosa del passato condiviso: per esempio che Michele all’inizio era timido, che Azaele è meno alto di lui e questo dettaglio non è così irrilevante, dato che quando si trovano alla stessa altezza per via di Molinesi è come se in qualche modo l’equilibrio di Michele sia rotto. Augurandomi di passare molto, molto prima di una settimana, ti auguro un sereno weekend!

08/09/22, ore 15:27

Ehi ciao!
Ma sai che non mi aspettavo un capitolo interamente incentrato su un flashback? Non mi è dispiaciuto, ma non me l’aspettavo. Tra l’altro mi sono appena resa conto che manca poco per finire, e quindi al momento il mio mood è: sono curiosa ma non voglio finire! 🤣
Ma bando alle ciance. Oddio ma quanto è tenero Azaele? E dal modo in cui lui e Alba si sono innamorati velocemente, mi ha fatto pensare che forse era già scritto, che loro sono anime gemelle o qualcosa del genere.
Non mi aspettavo che Alba fosse diventata strega per “colpa” di Azaele, che bel casino!
E sono sicura che se Safet non avesse richiamato Azaele, lui non avrebbe mai lasciato Alba da sola.
Infine gli inquisitori… mamma mia che inquietanti! E non me la raccontano per niente giusta e ho paura che i guai siano dietro l’angolo.
Sono curiosa di sapere cosa accadrà adesso.
A prestissimo, un bacio grande
Niny 😊

04/09/22, ore 12:38

Ottima descrizione della vita di Alba e buon modo per sviluppare il suo rapporto con Azazel. Dialoghi sempre concisi e ben scritti, con situazioni anche esilaranti( apprezzate molto sia la scappatella di Michele che l'incidente 'potteriano' in ufficio), l'unica cosa che mi è sembrata strana è la reazione un pò così di Alba allo 'scontro' tra Sael e Razel.

Ah, ultima domanda, ma in questo contesto angeli e demoni devono per forza possedere qualcuno o possono crearsi i loro corpi sul piano terreno da soli?

03/09/22, ore 13:50

Ed eccomi qui per lo scambio libero del giardino.
Dopo tanto tempo ecco che riprendo la prima serie delle avventure del nostro caro Azaele. Vedere questo demone imbranato mette sempre tanta allegria, è imbranato ma non lo si può non adorare **.
Ecco che i suoi tentativi per avvicinarsi ad Alba continuano. Poverino, tra tutti i modi in cui poteva farsi vedere la prima volta è successo proprio nel modo peggiore!
Ma lui non si arrende e continua, anche per fare in modo che lei cambi idea su di lui, ma ecco che quando si trova davanti a lei nel suo ufficio non riesce a dire una sola parola, talmente è impanicato, emozionato e anche imbarazzato, senza contare la paura che lei possa essere già impegnato, poverino sarebbe stato un bel colpo scoprire che la donna che cerca da secoli è già occupata!
Ma Alba è davvero una donna gentile e cerca di andare a lui incontro. E ora Azaele l'ha invitata a un laboratorio formativo, come andrà? non si sa, per ora, ma secondo me ne vedremo proprio delle belle!
Lo stile è come sempre perfettamente fluido e scorrevole, non ho notato errori grammaticali o di battitura, perfetto.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima, ciaoo.

31/08/22, ore 19:00

Cara AlbaM!
Eccomi finalmente da te! Le ferie sono finite, il tran tran quotidiano è ricominciato alla grande, direi, ma finalmente posso dedicarmi con un pizzico più di agio alla lettura! Dunque, a me questo gatto non me la racconta giusta. Sarà che interviene proprio in un momento topico – la svolta nel sogno ricorrente di Alba che, probabilmente, rievoca il primo incontro con Azaele, sarà che misteriosamente appare e scappa, ma non me la racconta giusta. Azaele/Molinesi, invece, era quasi riuscito a scalfire la barriera che giustamente Alba ha innalzato contro di lui. Il capitolo è stato spassoso e intrigante; spassoso perché la riunione ha echi spassosi.

La scena della riunione motivazionale e delle citazioni sbagliate, in cui la povera Alba alla fine neanche ci prova a spiegare che ha ragione perché tanto parla con degli ignoranti senza appello, mi ha ricordato il lato più spassoso della commedia italiana di critica alla società, con i dipendenti lecchini e arraffoni che vogliono spiccare nei confronti del capo e le dinamiche interne di questo grande ufficio. In mezzo al disagio della riunione di cui ad Azaele e ad Alba non potrebbe fregare di meno si inserisce un momento squisitamente horror che io ho riletto due volte, te lo confesso, perché mi è piaciuto il modo in cui hai reso la scena. Prima c’è questa riunione farsesca, poi il giochino che Alba (e nemmeno io) vorrebbero mai fare, condito dalla scena della malvagissima Corelli, e poi c’è la scena di Alba che entra nella testa di Milena senza rendersene conto e niente, mi è piaciuto immensamente come l’hai resa e come hai creato la scena seguente, con i colleghi che le dicono strega e questa normale riunione d’ufficio che si trasforma in una sorta di incubo a occhi aperti. Naturalmente poi tutto viene spiegato e chiarito – era una banda di demoni – e, per contro, Azaele quasi riesce a scardinare le difese di Alba – del resto, lei bene o male riconosce in lui qualcosa di familiare e diverso, ma ci pensa la Corelli a rovinare di nuovo tutto. Ma io adoro le commedie degli equivoci. E adoro che sul finire sia tornato Michele!
A prestissimo, spero ^^