Un diavolo a Roma
di AlbAM

03/12/20, ore 19:31

Ciao :)

Se posso partire dalla cosa che più mi è piaciuta dell'intero capitolo, allora devo partire quasi dal fondo, perché sono davvero contento di vedere di nuovo Michele e Azaele insieme e uniti da quel senso di complicità che avevamo visto all'inizio del racconto. Oltretutto, mi ha divertito tantissimo vedere la reazione di Azaele: poco importa che Michele lo abbia colpito con la spada, a lui interessa solo delle sue scarpe nuove che sono ormai rovinate :D

A questo proposito, ma il punto in cui parli della luce vista sull'Aventino è forse un riferimento a qualcosa accaduto veramente? Mi ha davvero incuriosito quel passaggio.

La parte più divertente, però, secondo me è il momento in cui il diavolo cerca di irretire Alba senza ottenere nessun risultato concreto; ormai i tempi sono davvero cambiati, non c'è più così tanta gente disposta a credere nel trascendente come in passato, e così anche i poveri diavoli hanno vita difficile e non riescono più a compiere per bene il loro dovere. Insomma, tempi duri per i diavoli :D

In ogni caso, il fatto che tanto Ariel quanto Sael siano arrivati ad Alba e ad Arianna mi fa presumere che stia bollendo in pentola qualcosa di grosso. Però stavolta anziché il diavolo, a metterci lo zampino è stato un angelo e Michele ha proposto proprio di andare al Cubo, quindi mi sa che presto ne vedremo delle belle!

Ci sentiamo al prossimo capitolo!
Un saluto :)

01/12/20, ore 22:36

Ciao cara, ritorno con piacere a seguire le avventure dei nostri angeli e demoni combina guai!
Mi stavo chiedendo in effetti come Alba avrebbe preso l'inaspettata -e salvifica- comparsa di Sael in ufficio, e vedo che il demone è riuscito ad uscirsene con discreta disinvoltura, guadagnandosi per di più le occhiate vogliose da parte di colleghe\colleghi. Rimango dell'idea che ad Alba un amico come Sael servisse, in mezzo a tutti questi stronzi! Soprattutto se riesce anche a farti andare in pausa pranzo prima del tempo eheheh
"No, non era davvero giusto essere in collera con Michele solo perché aveva voluto evitargli un altro dolore", esaaatto, bravo Aza che se ne è reso conto. Michele alla fine ha cercato di fare il suo dovete come ha ritenuto giusto, non come un semplice impiegato che esegue meccanicamente gli ordini. Ha agito in maniera impulsiva e combinato un guaio, ma era assolutamente in buona fede e resta pronto a rimediare. Insomma, è proprio un amore ❤
La faccenda intanto si complica. Interessante la questione riguardante la memoria di Alba, quindi finché lei non ricorda è come "protetta"? Ed è proprio lei dunque la strega di tanti secoli fa, una sorta di reincarnazione?
Tutta la discussione tra Aza e Safet mi ha ammazzata dal ridere. Già adoro Safet ahahah a parte che é un personaggio troppp figo, é severo ma allo stesso tempo saggio, umano e sensibile, lo dimostra soprattutto quando parla da solo con Michele e confessa le motivazioni che lo hanno spinto ad affidare Aza alle cure dell'Angelo. E poi ha un atteggiamento sarcastico che mi fa impazzire! Spero che diventi una presenza fissa, anche perché vederlo bacchettare Aza é esilarante XD E per giunta scopriamo che è anche il padre di Sael! Questa sì che è una bella rivelazione, e spiega anche il suo volersi impicciare della vita sentimentale di Michele. Dai che anche Safet in fondo li shippa come noi! ❤
Un altro gran bel capitolo, non vedo l'ora di proseguire, a prestissimo!

Zob.

01/12/20, ore 08:11

Ma che capitolo stupendo! Quando Michele e Sael si sono baciati io ero awwwh...che dolcini! *^*
E poi finalmente siamo riusciti a capire un po' di più dei retroscena della storia dell'aldilà. La trovo davvero molto ben congegnata, mi piace molto questa ricostruzione che hai dato. Ma il top l'hai raggiunto con l'incontro tra Aza e la prof! E finalmente ho capito perché Azael è vestito da marinaio...Cocteau eh? Chissà che storia c'è dietro!

30/11/20, ore 11:04

Ciao *-*
Posso dire che Azaele mi sta facendo morire dalle risate? Giuro, pensa sia uno dei demoni più teneri e simpatici che possano esistere. Vogliamo parlare di tutto quello che sta combinando per avvicinarsi ad Alba? Poveretto, il suo piano infallibile lo sta facendo sclerare, e se qualcuno dei suoi superiori capisce cosa sta tramando... non so se sarà esente da punizioni. Poi Azaele è veramente tanto dolcino a fare sempre un pensiero per Michele, a chiedersi se lo abbia perdonato (e glielo dico io, sì, TI HA PERDONATO). E poi... che carina Alba, sul serio. Secondo me mostra già un palese interesse, ma immagino sia normale dato che in qualche modo lei e Azaele sono legati [?] anche se lei non lo sa ancora. E che carino Azaele che deve trattenersi dall'istinto di abbracciarla... credo sia ancora presto per questo, ma sappi comunque che mi scalda il cuore e spero sinceramente che le cose vadano bene (anche se secondo me qualche danno nel mezzo ci sarà).
Complimenti, ci sentiamo presto :*

Nao

29/11/20, ore 21:53

Ciao,
eccomi qui per lo scambio del Giardino.
Alba sembra ricordare un nuovo frangente della sua vita precedente; sembrerebbe che se la sia cavata per il rotto della cuffia, grazie all'aiuto di un alleato inaspettato, ovvero un cinghiale.
Devo ammettere che i colleghi di Alba sono leggermente stronzi; la poverina è rimasta svenuta per oltre un'ora in infermeria e cosa fanno? Fanno dei sorrisetti maliziosi/carichi di cattiveria perchè un collega voleva che tornasse a casa, che belle persone. XD
Caronte spacca! Quel messaggio che invia da anni senza successo mi ha piegato dalle risate. Mi ha dato l'impressione dell'impiegato pubblico annoiato dal suo lavoro, ma allo stesso tempo è il tipico lavoratore che non vuole uscire dal suo seminato. Quell'utente è un tocco di classe.
Comunque è la prima volta che leggo/vedo un demone che si fa mille domande per approcciare una donna e che si perde all'inferno. XD
Vado per gradi. Per quanto riguarda il primo punto, insomma, è una creatura demoniaca, far cadere nella sua trappola o in tentazione le persone dovrebbe essere un gioco da ragazzi. Per quanto concerne il fatto di perdersi all'inferno, la cosa mi ha molto divertito. Un andirivieni dalla Terra millenario e nessuno che pensa di mettere una mappa dell'Inferno agli inferi. XD
Dalla parte finale posso dedurre che ad Azale piacciono le possessioni. E chi vuole possedere? Colui che è stato incaricato di tagliare le teste nell'azienda in cui lavora Alba. Non so perchè ma prevedo che ci saranno un bel po' di gag divertenti, che vedranno la povera donna coinvolta al suo malgrado.
Dimmi che Razael uscirà più spesso! Cioè un demone con l'accento romano, anche se del vestiario alquanto discutibile, spacca!
Un capitolo molto divertente e molto piacevole da leggere.
Ci vediamo molto presto.
Mask.

29/11/20, ore 21:32

A quanto pare i poteri di Alba piano piano stanno involontariamente tornando a galla! Perché ci sta l'imprecazione contro il capo di Arianna che l'ha licenziata, ma da lì a fargli fare davvero un incidente con la Lamborghini che si pianta contro un camion di letame! La scena però è stata davvero epica! 😂 Mi chiedo solo se l'apparizione quasi demoniaca fosse davvero Alba o qualche altro trucco infernale...
Sael e Michele sono proprio carini, però in effetti sarà pure il caso di non abbandonare il pelatone per continuare ad amoreggiare, tanto hanno l'eternità davanti!
Azaele si dimostra ancora una volta una brava persona, aiutando la prof e chissà perché ma sono sicura che si rivedranno. E poi quella frase enigmatica, "io sono troppo giovane ma qualcun'altro no!" mi dà da pensare...
Ariel ormai lo abbiamo perso, adesso che è d'accordo con Razel chissà che putiferio succederà nel famigerato weekend in campagna! Speriamo bene...
Barby

27/11/20, ore 18:48

Che bello, un altro flashback sul passato di Alba (come puoi ben immaginare, queste immersioni in un lontano passato sono dei veri e proprio regali per un'appassionata di serie TV storiche come me!)! Purtroppo è un flashback tragico, il ricordo della morte sul rogo della povera signora Elena, una donna che è stata condannata come strega solo perché conosceva le erbe e le usava per guarire la gente. E' stato però molto interessante, mi è piaciuta tantissimo Alba che non ha pensato a se stessa e alla sua sicurezza, nonostante i richiami di Azaele, ma è andata subito a cercare, inutilmente, di aiutare la sua padrona. E così abbiamo scoperto da dove viene Merlino! Però continuo a non capire perché il gatto sia ostile anche ad Azaele quando, in realtà, è Razel il vero nemico, da quello che si può capire anche nel flashback... Ma sono sicura che scoprirò tutto nei prossimi capitoli!
Intanto, comunque, Merlino protegge Alba dall'attacco di Razel interrompendo il contatto mentale tra loro e la ragazza, senza averci capito molto, rimette in sesto un piatto che il gatto aveva rotto. I poteri si stanno facendo sempre più forti anche se Alba non lo sa... E comunque Razel sarà anche il cattivo della storia, ma a me fa troppo ridere! XD Intanto ha mandato fuori dal bagno quel poveretto a braghe calate (però almeno così smetterà di drogarsi!), poi sono letteralmente volata via quando ha discusso con il suo superiore a proposito della circolare! Oddio, mi è sembrato di essere al lavoro, con tutte le circolari che ci appioppa la Dirigente e spesso pure in contraddizione tra loro! XD XD XD
Ho adorato il "duello" tra Sael e Sakmeel (e ho pensato che, sinceramente, a volte avrei bisogno pure io dei suggerimenti di Sael per uscire da situazioni fastidiose...) e mi chiedo che cosa succederà ora che lui si è reso visibile. Però mi sono anche chiesta: perché Azaele non si rende visibile ad Alba come ha fatto Sael? Io credevo che non potessero farlo e che avessero bisogno di un tramite umano, invece a quanto pare non è così. Anche se non ricorda niente del passato, Alba potrebbe comunque innamorarsi di Azaele come se fosse la prima volta, visto che è chiaramente il suo tipo!
E poi adoro, letteralmente adoro, tutto quello che riguarda Sael e Michele! Sael è così tenero, è innamorato di Michele e spera di potergli piacere, ma poi la battuta di Azaele (scherzosa, certo, ma Sael non lo sa...) gli fa pensare le cose peggiori. E poi comincia a tormentarsi sul fatto che Michele è sì amico di Azaele, ma odia tutti gli altri demoni e di certo non si innamorerà mai di lui. E' un tesoro, lo amo! E mi piace tantissimo che all'interno della vicenda principale trovi spazio anche questa ship, è stata una bellissima sorpresa!
Adoro sempre di più la tua storia, sei così creativa, originale, non so come fai a inventare tante situazioni e a creare personaggi così caratteristici, poi sei sempre così ironica e divertente e... insomma, questa storia è un capolavoro, come ti ho detto mi ricorda tanto Good Omens e lo stile di Gaiman e Pratchett, e Alba invece mi ricorda molto il telefilm "Streghe" (sto facendo adesso il rewatch) che ho sempre amato molto, sembra proprio una delle protagoniste quando ancora non padroneggiano i loro poteri!
Complimenti, sei sempre più brava e ogni volta mi stupisci e mi fai rotolare dal ridere!
Abby

26/11/20, ore 15:34

Alleluia finalmente Michele e Sael ce l'hanno fatta a dichiararsi! Ormai era solo questione di tempo, si piacevano ma non avevano mai trovato l'occasione giusta per farsi avanti!
I vari altarini segreti nel frattempo cominciano a venire fuori, Michele e Sael avranno parecchio da fare per aiutare Azaele da tutto il casino in cui si è cacciato. Speriamo che alla fine tutto si risolverà per il meglio!
Azaele è stato carino a non svegliare gli amici una volta che li ha sgamati a letto insieme, ma con tutto quello che poteva vedere svolazzando in giro, pure una povera anima doveva salvare? Si vede proprio che non è un demone come tutti gli altri! La professoressa invece mi ha sorpreso molto, avere il dono di poter vedere le creature sovrannaturali non è mica roba da tutti! Ma sarà solo un potere o forse lei è la reincarnazione di qualche anima del passato inconsapevole dei suoi antichi trascorsi? Sono proprio curiosa di scoprirlo! Anche perché sono certa che questo incontro non rimarrà fine a se stesso... poi mi ha anche fatto sorridere di come ha messo in riga Ysrafael che attaccava briga, creature sovrannaturali o meno, la prof non riesce proprio a tollerare le ingiustizie!
Vorrei fare un'ultima menzione speciale a Good omens, mi ha fatto ridere tantissimo vedere Sael e Michele parlarne e immedesimarsi in Azraphel e Crowley! 😂 Però in effetti quello appassionato di auto sportive è più Azaele!
Non vedo l'ora di vedere ora cosa combineranno tutti!
Barby

26/11/20, ore 10:23

Ciao. Allora, ho letto tutti i capitoli e ora sono in astinenza. Molto bello e ben scritto. È stata davvero una piacevole lettura. Non so quanti cap mancano al gran finale, ma cmq sia... Credo di avere capito la direzione della storia da qui in poi. Per ora tengo tali pensieri per me e sto a guardare cosa succede.
Alba incomincia a ricordare e... Mi sto ancora chiedendo come abbia fatto a essere in auto con il cretino sulla Lamborghini (non è che è disposto a cederla a me?).
Per ora è tutto... ciaooo. Buona giornata e buon lavoro. Chiara.

24/11/20, ore 15:02

Ciao :)

Un altro bellissimo capitolo!

Ora abbiamo scoperto come abbia fatto Michele a rintracciare Azaele e, soprattutto, cominciamo a vedere che lo scherzetto di impossessarsi del corpo di Molinesi potrebbe avere ripercussioni molto più gravi di quello che si sarebbe potuto pensare in un primo momento. Non c'è più in ballo soltanto la conquista di Alba o il rischio che Azaele venga scoperto e punito, ma addirittura che si diffonda il male: e qualche avvisaglia di quello che questo potrebbe comportare l'abbiamo già.

D'altra parte, sembra che la vicinanza di Azaele stia risvegliando qualcosa in Alba, facendo riemergere quella cosa misteriosa da tempo nascosta dentro di lei. Forse "strega", come l'hanno chiamata i suoi colleghi indemoniati, non è proprio l'appellativo corretto, però siamo lì. E chi le dà fastidio rischia di prendersi almeno un bello spavento, come è successo alla Corelli. Tra l'altro le apparizioni misteriose negli specchi mi fanno sempre un certo effetto, devo confessarlo :D

Ancora una volta complimenti! Bellissimo capitolo come sempre!
E complimenti anche per le solite e bellissime citazioni cinematografiche. Quasi mi immagino il pandemonio scatenarsi per davvero e Azaele che grida: "C'è stato il terremoto! Le cavallette! Non è stata colpa mia! Lo giuro su Dio!" :D

24/11/20, ore 12:34

Buondì!
Piccola nota di colore: ma ti piace proprio la filmografia con il più grande e purtroppo defunto dei fratelli Belushi eh? ;)
Passando alla recensione vera e propria, beh sì avevo intuito che il rosso gorillone (metafora non casuale) avesse capito dell'andirvieni di Azaele e che ci potesse esser riuscito proprio pedinando Alba, dopotutto era la strategia più semplice e come spesso la storia c'insegna, ciò che è più semplice è anche maggiormente efficace. Sono rimasto un po' deluso dallo stand off di Michele contro i 5 diavoli (wow, potrebbe quasi essere il titolo di un film da serie Z! XD) e avrei molto gradito un confronto ma a quanto pare, nonostante abbiano dalla loro il numero, i demonietti sono stati abbastanza, come si direbbe dalle mie parti, dei "cachielli".
Francamente, non mi aspettavo che la Corelli potesse essere una da film horror, neanche per riderci su ma vedi che talvolta le prime impressioni sono fallaci... poi vabbè, vedere una certa immagine di una certa strega nel specchio le fa cambiare idea e la fa passare al mitico Checco!
Frattanto la doppia natura di Alba si risveglia sempre più e non la lascia dormire oltre a fare anche a lei lo stesso scherzetto della manager; interessante anche il fatto che cominci a provare emozioni non esattamente sue, le due "anime" cominciano a mescolarsi e qualcosa mi dice che quella del passato presto o tardi prenderà il sopravvento e allora ci sarà da ridere (per noi lettori almeno, per altri personaggi della storia invece credo proprio di no!).
Ci si vede al prossimo capitolo, un caro saluto e a presto!
Will D.

24/11/20, ore 11:59

Finalmente inizio a farmi qualche idea sul sogno di Alba, ma per il momento tengo per me le considerazioni. Diciamo che vorrei raccogliere più informazioni prima di dire qualcosa (anche se spero di aver ragione perché sarebbe super interessante). Tengo un certo alone di mistero proprio come fai te! Scherzi a parte, subito dopo il sogno si apre la scena di Alba all'ufficio. Cavolo, che ambiente lavorativo! Ma hanno mangiato pane e scarsa simpatia a colazione? Allo stesso tempo, però, ho apprezzato molto il fatto che non sono corsi tutti da lei, fermando ogni cosa. La loro reazione è stata realistica (anche se decisamente cattiva) ma comunque molto verosimile (purtroppo).
Questo capitolo, con anche una giusta dose di ironia e comicità, ci mostra meglio l'organizzazione dell'aldilà e più in generale ci introduce meglio questi "esseri sovrannaturali". Mi è piaciuto un sacco il piccolo intervento di Caronte!
Ora, lo abbiamo capito tutti che Alba "è lei". Ora però, bisogna capire se questa cosa sia un bene o un male. Soprattutto se consideriamo come Azaele ha deciso di... presentarsi, mettiamola così.
L'eterna lotta tra gli angeli e demoni mi ha ricordato molto la saga di Fallen, anche se qui l'aria sembra più rilassata e quasi comica.
Davvero un bel capitolo e scritto bene come sempre.
Non vedo l'ora di scoprire di più!
Alla prossima,

H. A. Stratford

23/11/20, ore 17:39

Tesoro, buonasera **. Ma che bello anche questo capitolo! E che personaggio super interessante che è Safet, mi è piaciuto un sacco. Ma partiamo dall'inizio: Sael mi ricorda sempre di più Crowley, fisicamente, e adoro l'amicizia che è nata fra lui e Alba. Sono davvero carini come coppia di amici e adesso sono rimasta con la curiosità di scoprire cosa si diranno ^^. Meno male che Aza questa volta ha capito che poteva fidarsi e non ha reagito male nel vedere la sua bella andare via con un altro, ahahahaha, ci mancava solo un'altra scenata dopo tutto quello che è successo. Speriamo che Sael riesca a far emergere i vecchi sentimenti di lei... vedremo ^^. Tenerissimo Azaele che già si immagina le uscite a quattro, rido tantissimo!
L'arrivo di Safet mi ha fatta temere il peggio, invece fortunatamente ci siamo trovati di fronte a uno dei personaggi migliori di tutta la storia, qualcuno che indubbiamente non merita di trovarsi all'inferno, per la maniera altruistica in cui ragiona. Sono felice che l'ex mentore di Michele ora si prenda cura, per quanto possibile di Azaele e aaaaw, ho trovato tenerissimo che quest'ultimo fosse stato affidato a Michele, da "piccolo" (per quanto mi spezzi il cuore che sia lui che altri siano stati separati dai loro genitori in nome di.... cosa?). Aaaaw, non mi aspettavo poi che Safet fosse il padre di Sael xD, chissà se ha dato a Michele giusto quella mossa che gli serviva.... speriamo.
Oddio, che colpo di scena il finale! Questa big rivelation mi è piaciuta da morire e mi avrebbe portata un sacco rishippare quei due, se non fosse che sono perfetti come bromance.

Credo di aver detto tutto, non vedo l'ora di leggere il seguito **.
Ti abbraccio e ti auguro buona settimana <3

Bennina

23/11/20, ore 14:34

Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo! L'ho trovato davvero interessante, nonostante fosse praticamente tutto un lunghissimo dialogo, sara che i battibecchi tra Michele e Aza mi divertono un mondo e non mi stanco mai di leggerli. Ho apprezzato sia il preambolo al racconto, con Aza che continuava a interrompere Michele e con tutti i commenti del diavolo sulle relazioni precedenti dell'amico...per non parlare della parte sulle orge degli arcidiavoli, ero morta XD
Poi assistiamo ad un flashback che ci riporta al momento fatidico in cui il destino di Alba ed Elena è cambiato. La strega più anziana era una persona splendida e anche secondo me non meritava la dannazione eterna. Alla fine Michele ha fatto la scelta giusta, anche se purtroppo questo lo ha messo in una posizione tutt'altro che facile! E Razel, da bravo diavolo, ha stretto un patto che fosse conveniente soltanto per lui, pur di tornare a casa con il bottino. Alla fine la colpa non è né di Aza né di Michele, nessuna delle due donne meritava di essere punita e hanno risparmiato loro una fine atroce e ingiusta. Carinissimo Michele che alla fine abbraccia Aza ❤ ero sicura che avrebbe capito le buone intenzioni dell'amico e non si sarebbe arrabbiato.
Infine come sempre apprezzo tantissimo il worldbuilding che hai creato con tutte le regole e le stranezze del mondo sia infernale che angelico...e poi il cameo di San Pietro è stato bellissimo ahaha
Un altro gran bel capitolo, complimenti, alla prossima!

Zob.

22/11/20, ore 23:32

Ciao cara, sono qui per lo scambio. Mi sono divertita nel leggere il capitolo, nonostante mi dispiaccia per il litigio tra Azaele e Michele. Però ho la sensazione che tra di loro le cose andranno meglio?
Sono curiosa di sapere chi sia il misterioso uomo nel taxi, e soprattutto che legame avrà con Alba, spero solo che Aza non abbia una punizione troppo forte negli Inferi :/ In ogni caso sai che la FF mi piace sempre tantissimo e spero di rileggerti presto! Buon lavoro!