Un diavolo a Roma
di AlbAM

18/11/21, ore 15:04

Incredibile! L'idea che mi ero fatto di Safet quando è comparso per la prima volta in quel locale a parlare con Razel è cambiata radicalmente in poche righe!
Mi immaginavo già che fosse pronto a fustigare Azaele, fargli rimpiangere di essere nato insomma, e invece quello che ho trovato è stato un insegnante più comprensivo di quanto potessi mai aspettarmi, quasi come se fosse in tutto e per tutto dalla parte di Aza.

Mi è piaciuto molto questo capitolo, non solo per la caratterizzazione interessante di Safet e alle stupefacenti rivelazioni che tra poco andrò a commentare, ma anche per il piccolo momento di focus su Alba e Sael che mostra sia quanto il demone e l'umana siano diventati amici, sia come lui stesso ormai sia parte del "team" e farà del suo meglio per aiutare Azaele e Michele.

Ora, andiamo per ordine: nuove, succose informazioni sull'origine di angeli e demoni e sulla gerarchia che vige tra questi.
Mi piace molto come i supervisori siano molto più che semplici "superiori" ma delle vere e proprie guide per i demoni e gli angeli; infatti, come dimostrato dal rispetto di Michele nei confronti di Safet, lui è quasi come un padre, oltre al fatto che il suo "tradimento" sia totalmente ignorato dall'angelo...
E i nuovi angeli e demoni, privi dei ricordi dei loro genitori, vengono cresciuti da questi surrogati parentali che, nonostante le regole, come Safet stesso finiscono per affezionarsi un po' a loro...

Sael è figlio di Safet! Questa è una rivelazione che non mi sarei mai aspettato e che mi ha lasciato senza parole per tutti i buoni motivi! Certo, adesso credo proprio che la relazione tra lui e Michele (che ormai ha accettato completamente la sua infatuazione nei confronti del demone dai begli occhi, pur resistendo ancora) subirà alcuni cambiamenti fino a raggiungere un buon compromesso o una rischiosa rottura... Non credo che Michele farà qualcosa che possa far del male a Sael, ma conoscere un segreto tanto grande e riuscire a tenerglielo nascosto restandogli vicino allo stesso tempo? Proprio l'ingenuo Michele? Non ce lo vedo...

La stessa cosa penso del segreto di Azaele. Michele cambierà il suo modo di comportarsi indubbiamente da questo momento in poi, o perlomeno sarà destabilizzato da tutte queste rivelazioni improvvise... Non per dargli sfiducia, ma credo che a un certo punto la sua promessa a Safet verrà meno, volontariamente o no. E questo, come detto dallo stesso supervisore, potrebbe portare a conseguenze enormi e incontrollabili...
Nonostante ciò, si riconferma il gran cuore di Azaele. Non che avesse bisogno di altre motivazioni per essere considerato un "giusto" pur essendo dalla parte "sbagliata" (sempre che abbia senso dividere angeli e demoni in buoni e cattivi a questo punto, abbiamo visto che quella è nient'altro che una mera classificazione basata sul loro "lavoro" e molti di loro sono talmente umani da far sparire completamente le differenze che dovrebbero farli riconoscere...) Immagino che Michele sarà parecchio scombussolato a questa notizia, ma credo anche che sentirà un certo calore nel petto rendendosi conto di cosa fosse disposto a fare il suo amico per lui...

Il capitolo è scritto bene e si legge con leggerezza, è presente qualche piccolo refuso ma non è assolutamente niente di cui preoccuparsi! Ti faccio di nuovo i complimenti per il tuo world building e il modo in cui fai arrivare notizie bomba un capitolo dopo l'altro; l'altra volta era Michele a raccontare il proprio segreto, adesso lui riceve il colpo!

E in tutto questo, Alba rimane ancora all'oscuro di tutto ciò che sta avvenendo attorno a lei...

Ci vediamo prestissimo, questa storia mi sta veramente appassionando! Ancora complimenti!
Altair13Sirio

18/11/21, ore 14:50

Hey, qui è Pok.
Davvero davvero carina la storia come sta andando e riprendo ciò che ho detto nella recensione precedente, mi ricorda davvero Good Omens.
Ho trovato azzeccato il metodo per recuperare le anime e ho trovato simpatica la parte finale in cui il vecchio scopre di avere un cuore... Quando ormai non gli batte più in petto.
Mi spiace per questi due, sembravano uniti e non riesco a credere che sia bastato così poco per litigare di brutto, voglio dire, cosa potranno mai fargli lassù di così orribile che non faranno ad Azaele?
Ammetto che sono curiosa di sapere di Lampedusa.
altra piccola confessione... Ho letto tutta la parte dell'autista in romano, non conosco il dialetto, ma l'accento ci stava troppo bene. per caso in capitoli successivi troverò qualche cenno al dialetto? Solo per curiosità.
Ci si vede!
Pok

18/11/21, ore 11:46

Ciao eccomi qui per lo scambio

Dopo una piccola pausa di halloween, eccomi quei di nuovo a leggere Di Aza e company. In questo capitolo, mi sembra di capire che le acque si stanno un po' muovendo più del solito.

Al drag me to hell c'è un raduno dei demoni molto importante, tanto che Roma sembra essere disabitata, mentre Aza Sael e michele si dirigono proprio lì, per un attimo, quando vomitava, ho pensato che Sael fosse incinto di Michele XD

Ysrafael, comunque scopre dove si è nascosto Aza e insomma, si viene a scoprire che Elena era la sua compagna, beh un duro colpo per lui, e soprattutto Michele scopre che il demone porta una grande sofferenza dentro di sè, e sapere che la colpa è sua non credo che gli faccia piacere, sapendo che tipo di Angelo è Michele.

Alla fine, forse, i due supervisori, cercano di trovare una soluzione che possa andare bene per tutti. Speriamo in bene comunque.

Alla prossima =)

18/11/21, ore 11:24

Hey, qui è Pok, in ritardissimo, ma non mi dimentico mai.
Avevo adocchiato il tuo account molto tempo fa, ma ero indecisa se iniziare o no una storia lunghetta, non sono un asso nella continuità.
Ho letto il primo capitolo, anche in vista di un secondo libro che quindi rende completa al 100% questa prima storia.
Io ho un debole per angeli e demoni, motivo per cui mi è molto piaciuta la serie Good Omens, serie che mi è subito tornata in mente leggendo di questi due.
Il loro rapporto amichevole, il sostenersi a vicenda, ricorda molto la serie.
Mi piace l'idea che siano prorpio loro assegnati alla raccolta delle anime, di solito si immagina che le anime vanno per fatti loro, non debbano essere guidate.
Per ora hai attirato molto l'attenzione, sono curiosa di sapere come andrà con Alba, come andrà tra loro e come risolveranno la situazione.
Alla prossima.
Pok

15/11/21, ore 18:54

E meno male che Aza si stava davvero impegnando per conquistare Alba nonostante il personaggio interpretato. Ma ti pare che va ad imboscarsi nell'ascensore con una tipa che aveva appena definito rozza e volgare? 🤣 Beh, direi che ci sta riuscendo benissimo... a mettersi in altri guai! Vedo la sua meta e vittoria sempre più vicina.
Il personaggio di Ariel, per quanto sembri abbia ragione, mi è sembrato estrememamente immaturo e antipatico, nonostante sembra che sia la collera e la rabbia a farlo sembrare tanto. Michele si dimostra un buon amico, nonostante lo screzio di qualche capitolo fa, ma aspetto ancora di vedere in che modo si riconcilierà con Aza e tra quanto. Soprattutto perché mi aspetto che sia lui a cavarlo da guai - almeno in parte.
Infine hai infilato un altro dubbio presentando un gatto che forse dovrebbe significherà qualcosa, ma ho ancora troppo poco per fare delle supposizioni.
Capitolo divertente, sebbene siamo ancora agli inizi e la trama vera e propria si muova più lenta. Curiosa di leggere oltre.

Alla prossima 💞

14/11/21, ore 18:34

Che tu ci creda o no, anche con una sola settimana di stop questa combriccola mi era davvero mancata!
Posso dire che Sael è il mio personaggio preferito a questo punto? Che tenerone!!! Dimostra di tenere ad Alba e ad Azaele e sa essere leale e giusto...che per un demone è un ossimoro ma noi ce la prendiamo così!!! E quindi ora abbiamo un nuovo alleato alla squadra di Michele e Azaele.
Niente...anche oggi Azaele ce la farà domani. Mi ha letteralmente spezzata in due leggere la scena in auto, di Michele che impreca e dice che non ha nominato Dio invano XD *me morta*
Ma poi siamo sicuri che ritroveranno l'auto sul quel passo carrabile? Io ho i miei dubbi conoscendo poi la proverbiale sfortuna che sembra perseguitarlo. E poi con Alba è stato davvero avventato: capisco l'apprensione, capisco che rimane un demone, ma deve imparare a non essere così impulsivo, altrimenti finirà il tempo a disposizione e la perderà. e sarà tutta colpa sua.
Ho adorato come il gatto abbia difeso Alba, non vedo l'ora di saperne di più.
Alla prossima, Fred ^_^
(Recensione modificata il 14/11/2021 - 06:37 pm)

13/11/21, ore 17:50

Ciao ^^
Che piacere tornare su questa storia, sono sempre più curiosa di sapere come si evolveranno le vicende e gli intrecci dei personaggi!
Quello che più mi è piaciuto di questo capitolo è il fatto che Azaele, nonostante sia assente fisicamente, si fa comunque sentire – e non poco.
Mi è piaciuto molto l'escamotage di raccontare in maniera indiretta quello che ha già iniziato a combinare sul posto di lavoro, letteralmente grazie all'identità di Molinesi, che a quanto pare all'apparenza resta sempre il collega di lavoro meno gradevole fra tutti, anche se Alba ha già notato qualcosa di diverso in lui oltre ai tentativi di flirtare con lei – insomma, possiamo dire che Azaele abbia iniziato col botto, ecco xD

La discussione che Alba ha avuto con Arianna in un primo momento mi ha lasciata un po' spiazzata perché, anche se non conosco bene Arianna, ci son proprio rimasta male per quello che ha detto all'amica, salvo poi scoprire che era tutta opera di un demone che è tornato subito “al lavoro” interferendo con l'appuntamento di un'altra coppia.

E insieme a questo demone c'è anche Michele (!) e sono stata molto felice di leggere che ha sbollito la rabbia nei confronti di Azaele, anche se ora, giustamente, è molto preoccupato per lui perché non lo vede già da un po'.
In tutto questo, nonostante Razel sia sempre solito esprimersi in maniera tanto diretta e a incutere un timore non da poco, c'è da dire che la sua comparsa è stata provvidenziale per Michele, perché anche se a modo proprio, Razel gli ha comunque dato degli indizi per trovare Azaele.

Ora a Michele non resta che rimboccarsi le maniche e ritrovare Azaele il più presto possibile – ho la sensazione che quando scoprirà tutto ciò che c'è sotto si arrabbierà ancora con lui, ma staremo a vedere.
(Comunque mi sono messa in allerta quando Razel ha detto di aver riconosciuto Alba, ma almeno per il momento farà solo da spettatore in tutta la storia che si sta creando e spero lo faccia per un bel po'!)
Non vedo l'ora di proseguire!

M a k o

12/11/21, ore 13:20

Ciao! 💕 Eccomi ancora a proseguire questa tua storia che si fa sempre più interessante 🤩. Comincio con il dirti che finora questo capitolo è stato il mio preferito, nonostante di Azaele non si vede nemmeno l'ombra. Mi è piaciuto il modo in chi ha descritto Alba un po' tra le nuvole e un po' in subbuglio, dimostrandoci che suo malgrado sta inciampando nelle macchinazioni di Azaele e che la sua vita ne sta risentendo. Mi aspetto già grandi cose. Poi finalmente torna Michele che si fa perdonare (agli occhi del lettore) e ci dimostra quanto tenga all'amico, tanto da tenere d'occhio la donna che ama e preoccuparsi per lei. Però alla fine qualche demone ci mette sempre lo zampino e non è riuscito a cavare nemmeno un ragno dal buco, se non altra ansia e paura. Curiosissima di continuare. A presto ❤️.

31/10/21, ore 17:25

Eccomi per lo scambio libero! Per prima cosa devo chiederti scusa ma credo di aver fatto un casino con i capitoli precedenti (oppure li avevi accidentalmente invertiti, non so) perché gli ultimi due li ho letti "al contrario". Comunque la mia opinione rimane inalterata, anzi se devo dire la verità mi era piaciuta anche l'idea che avessi mischiato un po' le carte in tavola puntando sullo straniamento ahahahah
Tornando a questo capitolo (credo che questa volta l'ordine sia giusto) scopriamo un po' di più di Alba come persona, i suoi principi. Questo lato di sé un po' cinico e materialista cade a fagiolo con ciò che sappiamo di lei e del suo passato. E poi riuscire a tenere testa ad un demone non è da tutti. Anzi, mi ha fatto ridere che, alla fine, sembra quasi che lui sia in difficoltà con lei, finendo quasi per addolcirsi. Poveretta comunque...convinta di passare la serata con Thor, finisce con un demone...e non quello giusto.
Veniamo al duo Michele/Azaele: ora, sinceramente, cosa si aspettava Michele da Aza... è un demone, è ovvio che la sua indole sarà sempre egoista. Anche se è un adorabile combinaguai, anche se in qualche modo riesce a far uscire il lato migliore di sé di tanto in tanto e lo protegge, Azaele rimane sempre uno pronto a tutto per raggiungere il suo scopo, anche in modo molto poco ortodosso. Ora, rientrato nel corpo di Molinesi, i due se ne andranno al Cubo anche loro...e penso saranno dolori 🤦🏻‍♀️😅
Lettura piacevole come sempre, alla prossima,
Fred ^_^

31/10/21, ore 13:57

Ehilà, eccomi qui, subito torno da questa storia che si fa sempre più intrigante a ogni capitolo. Innanzitutto tornano i flashback del passato che ci danno qualche altro suggerimento su ciò che potrebbe essere successo nella vita passata, ma allo stesso tempo lasciano sulle spine il lettore. Un'ottima strategia 😘. Questa volta e Alba a essere più la protagonista, rubandosi il posto di Michele, e sembra cominci a rendersi conto che qualcosa non va del tutto, anche se non immagina lontanamente cosa stia accadendo (e nemmeno potrebbe 😂). La scenetta in ufficio ha il compito di avvicinarci ancora di più alla protagonista, accentuando sia empatia che solidarietà (li abbiamo incontrati tutti colleghi/persone del genere almeno una volta nella vita). Infine arriviamo ad Azaele che mi ha fatto morire sia quando "ruba" l'anima che in ospedale. Ahi ahi ahi prevedo guai e adoro già; sono curiosa di che pasticci combinerà nel corpo di quello e di vedere come reagirà Alba una volta scopertolo (con calma). Al prossimo capitolo. Come sempre, è stato un piacere 😘.

29/10/21, ore 14:03

Ciao! 💞
Eccomi che torno a recensire il secondo capitolo di questa tua storia.

Come ti avevo già accennato, sono molto incuriosita dall'amicizia di Michele e Azaele, quindi mi ha colto non poco sorpresa la piega finale, soprattutto perché non mi aspettavo quell'atteggiamento da parte del primo, pur volendo considerare alcune delle motiviazioni storiche date (di certo imparerò altro sul loro passato andando avanti).
La componente comica è anche più sottolineata qui, soprattutto è data dall'anima apparentemente cattiva che si ritrova con una botta di culo esagerata a volare in cielo perché ha consolato il demone. Il siparietto è venuto molto bene, complimenti. Così come quello che viene ancora prima con i due in taxi. Un po' me lo aspettavo, ma è stato carino comunque.

Un po' meno presente Alba ma in questo fragente avrebbe avuto poco da dirci, quindi ci sta. Aspetterò il prossimo per vedere cosa ci combinano sia lei che Azaele visto che ha più di un guaio da sistemare 😆. In più aspetto di vedere Michele che mi è piaciuto meno dell'amico 😎.

Alla prossima e buona scrittura! 😘

28/10/21, ore 17:16

Ciao! Questa settimana non eri negli scambi liberi e così, siccome avevo proprio voglia di continuare questa storia ho approfittato dell'altra iniziativa del Giardino per lasciare una recensione.
Wow, finalmente spiegato meglio il casino successo negli uffici un paio di capitoli fa e che avevamo visto dal punto di vista di Michele. Posso dirlo che quella scena è stata bellissima? Io non sono una fan dell'horror ma l'hai resa benissimo, il tutto è credibilissimo grazie alla cattiveria insita già nei simpaticissimi colleghi di Alba, il raduno motivazionale che notoriamente non ha mai una bella reputazione - sembrano sempre sconfinare nelle sette/sedute spiritiche, e quindi quando i diavoli si divertono a possedere gli umani rimani costantemente con il dubbio, proprio come accade ad Alba, che non sia tutto un sogno ma sta succedendo davvero e non si tratta affatto di un evento soprannaturale.
Nel frattempo notiamo come i sogni/flashback di Alba continuano, sempre con la stessa scena, che stavolta si arricchisce di particolari. Si tratta probabilmente del ricordo del suo primo incontro con Azaele e speriamo che riesca a completare questo sogno e altre creature strane non la disturbino la prossima volta (il gatto con la stella - che fa tanto Sailor Moon - non me la conta giusta...non vedo l'ora di saperne di più). Infine quella infamona arpia della Corelli che da gelosa cerca di marcare il territorio con Molinesi/Azaele (ma quante amanti aveva Molinesi? Ahahah! Capisco che fosse importante, ma tutte con lui...non mi sembrava il tipo più affabile ed affascinante) e lui non riesce/non può tirarsi indietro. Di questo passo non porterà a termine il suo obiettivo e non potrà tenere il corpo dell'umano ancora a lungo.
Complimenti ancora per questo capitolo - per me il più bello finora.
Fred ^_^

25/10/21, ore 15:30

Buongiorno cara, quanto tempo! E che piacere essere nuovamente da te per poter continuare con gli ultimi capitoli della tua storia. Sono molto entusiasta all’idea, e vedere che il sequel è già in pubblicazione qui, è ancora meglio! In questo capitolo c’è un momento di consapevolezza non indifferente: per Alba fidarsi di Azaele senza ricordare ancora il suo passato non deve essere facile, eppure è così. Gli ha permesso di spiegarsi, di amarla, di toccarla e baciarla e io tipo ODDIOOOOO sono 21 capitoli interi che aspetto questo momento straordinario, 21 cazzarola! E si cercano, riconoscono i profumi, il tatto, le labbra, tutto e sono super felice, perché se lo meritano… se penso a quello che le dice Azaele di come l’abbia cercata per 400 anni, se non è amore vero questo, cosa è davvero?
Il problema viene dopo però ho notato, Michele viene praticamente preso d’assedio, Sael cerca di salvarlo ma i diavoli sono troppi, ma ho riso come una deficiente quando hai descritto cosa stanno combinando tutti gli invitati al corso, insomma, gli umani. Tutti a far disastri, menarsi, insultarsi, lanciare cibo, mentre di demoni cercano di ammazzare un angelo che è lì in mezzo epr evitare un disastro. C’è chi cerca di aiutare, chi di infierire, ma quello stronzo di angelo che si butta su Azaele mentre lui tenta di andare da Alba la dentro, con la spada di Michele?
Ma il bordello?
Qualcuno che sta rischiando di morire, Alba che ha sfoderato il suo potere e per la prima volta ha piena consapevolezza di cosa le scorre dentro, un amore eterno e ritrovato e io qui che mi ritrovo a fine capitolo con tutto in sospeso… ottimo direi! Ho un hype addosso che non immagini, insomma, eccomi qui che so che sto per finire la prima parte, e non saprei cosa potrebbe accadere. Che Michele ci rimetta le penne (le piume delle ali!) mi sembra improbabile, ma che Razel possa riprendersi Alba in un modo o nell’altro, sarebbe possibile. Che poi Azaele povero che non riesce a portare a termine il suo lavoro – nel senso buono, ovvio! – mostra come ci stava bene in Paradiso, è più propenso a tirare fuori il meglio della gente, persino di uno come Molinesi che si è ripigliato il corpo ma è pure cambiato.
I tuoi personaggi sono in piena evoluzione, mai scontati, anzi, sono in grado di cambiare le carte in tavola, di fare passi indietro, di mostrarsi per ciò che sono veramente o ciò che non sono. Alba rivelatrice, ma se ci pensi, il nemico qui chi è davvero? Ci sono elementi di ogni fazione affidabili, e altri meno, ma credo che il finale sarà sicuramente insospettabile! Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

25/10/21, ore 13:40

Capitolo carico di emozioni! Adesso le cose si fanno molto più chiare, perché Razel fosse così possessivo nei confronti di Alba e il motivo di tanto casino per impossessarsi della sua anima: per noi un fatto accaduto quattrocento anni fa potrebbe essere già dimenticato, ma per un demone aver perso un'anima è una cosa veramente inammissibile, e anche se vista la totale assenza di controlli più volte rimarcata da Azaele e Razel stesso nel racconto di Michele l'assenza dell'anima di Elena sarà passata inosservata, Razel si sarà legato al dito questo affronto. Quattrocento anni non sono niente per un demone e qualunque cosa sia, dalla vendetta al semplice riprendersi l'anima che gli spetta, andrà fino in fondo per ottenerlo.
Per fortuna Michele è un vero amico. Ha deciso di raccontare la verità ad Azaele dopo tanto tempo ed è stato totalmente onesto con lui, e ad Aza questo basta. E' stato molto toccante il momento dell'abbraccio, si stanno rendendo conto entrambi di quanto seria potrebbe diventare la situazione ed è importante restare uniti.

A parte l'ovvio carico emotivo del capitolo, ho apprezzato il costante blaterare di Azaele prima che il racconto si facesse serio, così come il suo rapido ritorno ai suoi modi allegri una volta chiaritosi con Michele alla fine del capitolo. Hai un ottimo controllo del suo carattere, che per assurdo sarebbe totalmente incontrollabile visto quante ne ha combinate, e riesci sempre a farlo rimanere sé stesso in qualunque occasione!

Aggiungo a questa storia che trovo che Michele sia stato incredibilmente ingenuo! Conoscendo Razel avrebbe dovuto aspettarsi un colpo basso come il suo; il suo fidarsi troppo del prossimo lo ha portato a cacciarsi in un brutto guaio, non so come abbia fatto Razel a non mettergli le mani addosso in questi quattrocento anni di attesa. Perché in fondo ancora non conosciamo tutta la storia di Alba e Azaele, ma è chiaro che alla fine Razel non abbia avuto ciò che voleva e questo immagino lo abbia fatto infuriare ancora di più con Michele...

Capitolo davvero interessante e ben strutturato, ho apprezzato anche i riferimenti alle passate conquiste di Michele e ci hai anche dato un curioso dettaglio sulle relazioni tra angeli: finché sono "semplici" sembra che possano stringere legami come vogliano (hmmm chissà cosa dicono le regole riguardo ai rapporti con i demoni... Chiedo per conto di un certo demone dagli occhi chiari. XD ) ma quando "salgono di grado" le cose cambiano, come è ovvio che sia, raggiungendo livelli non adatti alla semplice comprensione umana.

Davvero un bel capitolo! Continua la lenta scoperta del passato di Alba e adesso più che mai sono curioso di sapere del suo futuro!
Non vedo l'ora di passare a leggere un nuovo capitolo, sono sicuro che ci saranno altre succose rivelazioni!
A presto, e scusa tantissimo per il ritardo nel passare da te questa settimana!
Altair13Sirio

22/10/21, ore 21:10

scrollando sul tuo profilo ho notato questa storia e mi ci sono fiondata perché non ne ho mai abbastanza di storie sulle reincarnazioni; trovo che se scritte bene e con originalità possano sempre essere una bella lettura. Inoltre, ammetto che preferisco sempre le storie complete se devo scegliere. Almeno in questo modo so che non verrò lasciata a piedi 🤣.

Venendo alla tua storia, non si sa ancora molto dal primo capitolo per poter fare un'analisi degna di questo nome, ma intanto hai buttato le basi per incuriosire il lettore e spingerlo a leggere il prossimo capitolo. In particolar modo hai utilizzato bene la tecnica del detto-non detto, cosa non sempre così semplice. Ora sono curiosa di conoscere meglio, in particolare, Azaele e Michele - sarà un caso il nome di quest'ultimo? O l'hai scelto di proposito?

Non ho notato erroracci, però vorrei farti un piccolo appunto sulla punteggiatura. Spesso durante i dialoghi mancano virgole o punti finali. Ti faccio un esempio:
Tutta fatica sprecata amico mio” pensò “questa primavera dovrai cercarti un altro alloggio”
Ora si sa che la punteggiatura all'interno dei dialoghi cambia da ce a ce, da editore a editore, quindi ognuno sceglie le regole che preferisce, basta che si usino sempre le stesse. La frase sopra io l'avrei scritta così: "Tutta fatica sprecata, amico mio," pensò. "Questa primavera dovrai cercarti un altro alloggio." Ho notato che in altre frasi tu hai messo il punto finale dopo le virgolette, invece, ma l'importante è non dimenticarle!

L'altro errore di distrazione è questo: É lei Aza, è lei!”. La prima e è accentata male. Scusa la pignoleria, mi è saltato all'occhio e mi sembrava giusto fartelo notare 🙈.

Nel complesso bandierina verde sicuramente perché hai decisamente catturato la mia curiosità. Spero alla prossima 😘