Un diavolo a Roma
di AlbAM

26/06/23, ore 12:20

Cara Alba,

che bello finalmente ritornare qui! Il racconto di Michele, inframezzato dalle interruzioni di Azaele, occupa tutto il capitolo e questa è una soluzione narrativa che mi piace molto, perché ti prendi tutto lo spazio che ti serve per raccontare qualcosa di complesso e svelare alcuni retroscena che rendono il lettore più consapevole di quello che è un intreccio molto complesso. La figura e le intenzioni di Razel vengono svelati, insieme al coinvolgimento di Michele e alla guerra tra i due mondi, quello celeste e quello infernale, che hanno lo scopo di accaparrarsi più anime possibile. Se l’anima della strega mentore di Alba nel passato è in Paradiso perché, al netto di aver venduto l’anima, si trattava pur sempre di una persona buona e altruista, la questione Alba sembra invece molto più complicata e irrisolta. Qualcosa non è andato come doveva e sono curiosa di scoprire cos’è successo a lei e a Azaele dopo la loro fuga.

Belli i temi di natura morale sottesi al capitolo: può un’azione negativa, come lo stringere un patto con un demone, giustificare ed essere il mezzo per salvare altri? Per la strega sì, dato che preferisce sacrificare la propria anima per il beneficio di tutti, anziché salvarsi. L’altro elemento è sulla natura dei patti demoniaci, che volutamente sono ambigui. Michele è riuscito a svicolarsi perché alla fine è una creatura celeste, ma un essere umano non sarebbe con tutta probabilità riuscire a uscire da questa logica stringente. In tutto ciò c’è anche quella vena prosaica e divertentissima che adoro, come la burocrazia efficientissima del Paradiso e le carte imprecise dell’Inferno o le relazioni di Michele e, soprattutto, la sua amicizia con Azaele: l’abbraccio finale è stato tenerissimo!
A questo punto c’è molta, moltissima carne al fuoco: da un lato abbiamo le nuove rivelazioni di cui Azaele è venuto in possesso, dall’altro un Razel particolarmente deciso ad avere la sua anima e poi c’è questa festa a cui il falso Molinesi dovrà partecipare e, naturalmente, anche Alba…

Un abbraccio forte e tanti, tanti complimenti!
Shilyss

25/06/23, ore 01:05

Ciao cara! Eccomi qui a lasciare spontaneamente, senza scambi di mezzo una recensione ❤️.
Intanto parto con il dire che ho deciso di,.almeno tentare, di mettermi al pari con questa saga. È da ormai tempo che facciamo scambio e che leggo le avventure di Azaele e co nelle varie One shot quindi era davvero inaccettabile che non avessi finito almeno la prima long! Così ieri ho deciso e, dopo averti lasciato la recensione che ti dovevo da un mese, mi sono messa per bene e l'ho terminata tra ieri sera e questa.
È stato bello leggere dei tuoi personaggi, conoscerli meglio e sapere così com'è iniziata tra Azaele e Alba. La loro storia, intendo quella alle origini, è davvero triste. Il Medioevo è, a tutti gli effetti, un periodo buio dove regnava l'ignoranza e la paura, dove bastava un niente per condannarti a morte, e questo è capitato alle povere Aurora e sua madre tutto perché la piccola aveva poteri sovvranaturali e il padre ha deciso di condannarle, davvero un padre modello! Quando ho letto di come le ha vendute non hai idea della rabbia che mi ha assalito, uguale quando ha accusato Alba di stregoneria dopo che aveva salvato la bimba, poi era vero che lei una strega lo era davvero ma lui è stato un vero stronzo! E la fine di lei? Mamma mia che strazio e che stronzo l'inquisitore! Pur di non perdere ha usato il suo potere fino all'ultimo secondo!
La scena dove Alba, sempre nel medioevo, sta per fare fuori tutti è un qualcosa davvero di forte e mette i brividi, menomale che Michele è intervenuto prima della sua perdizione, e giustamente...non valeva davvero la pena sporcarsi l'anima!
E di come nasce la storia tra lei e Azaele? Una dolcezza unica mista alla semplicità, quella semplicità bella, senza fronzoli inutili che io ammetto di preferire quando leggo di storie d'amore. Azaele inoltre l'ha salvata, rivelandosi così molto più umano lui degli umani stessi!
Interessante è stato anche scoprire sul passato del nostro caro Azaele, scoprire che lui è diventato quello che è non perché è andato contro Dio, come tutti noi, o almeno io, ci saremo aspettati, ma per sacrificio per salvare Michele è stata una cosa davvero toccante...mi sono immaginata la scena mamma mia...ripeto è stato davvero toccante e fa vedere quanto in realtà sia lui di animo buono nonnostante la sua ormai natura, non c'è persona più buona di chi si sacrifica per chi ama! Solo per questo meriterebbe la redenzione!
Alba è davvero carina e per certi versi mi ci rivedo anche, mado' per quello che passa prima di scoprire tutto c'è ne vuole coraggiosa, io al suo posto sarei morta di paura credo, sopratutto quando c'era Razel, cioè un omone alto due metri che praticamente ti dà la caccia non è roba da poco!, E in particolare la scena dello specchio...ti giuro, sarà che gli specchi mi inquietano in ste cose, lì mi ha fatto davvero impressionante da pensare.
Per quanto riguarda Razel, che ho avuto modo di conoscere di più e mi sarà anche utile per il crossover, beh... è un tipo tosto e fa anche paura per i suoi modi oltre che per il suo aspetto ma fondamentalmente è un buono anche lui e si vede soprattutto quando si tratta di Elena! Bellissima la scena quando la rivede😍 ammetto che mi faceva quasi paura subito e ho tenuto che avrebbe fatto passare ad Alba l'inferno, sopratutto mentre la tratteneva ho detto "qui le cose si mettono male!" E invece...menomale non è stato così.
Ho avuto anche modo di conoscere nuovi personaggi che non conoscevo, o forse già lì avevo visti e non ne li ricordo, nel caso perdonami xD, come Sael. Lui mi sta un sacco simpatico, è un gentiluomo alla fine, chissà magari Christie ci farà amicizia ;) e vogliamo parlare della sua storia d'amore con Michele? Stupenda! Ti giuro li amo un sacco **.
E scoprire che Azaele è il figlio dell'arcangelo Gabriele?? Ammetto che sono rimasta un sacco sorpresa e non nascondo anche che mi ha fatto piacere la sua apparizione, adorando io gli arcangeli.
Ariel? Beh male non è,ma un po' troppo spaccone xD.
Povera Aurora per com'è morta da bambina ma ora, per fortuna, è tornata e può godersi una nuova vita **.
Poteva questa battaglia essere normale? Assolutamente no se c'è Azaele di mezzo xD giuro quando sono iniziate le torte in faccia ho riso troppo xD.
Una storia davvero bella, dolce e di piacevole lettura, che tiene il giusto mix di serietà e comicità tipica della avventure dei tuoi pg che viene inserita nei momenti giusti senza mai risultare fuori luogo, anzi!
L' unico appunto che mi sento di farti è la punteggiatura, ho notato, alcune volte, delle frasi troppo lunghe e poche virgole, ma non per questo la storia è meno bella, assolutamente! Solo che a volte se c'è ne sono poche bisogna poi riprendere fiato xD ma nulla di che è facilmente risolvibile la cosa.
Ora, dopo una chilometrica recensione ti lascio e inizierò "Un diavolo a Roma parte 2" sperando di mettermi in pari!
Ti faccio i miei complimenti, continua così e alla prossima, ciaoo.

23/06/23, ore 00:47

Ed eccomi qui per lasciarti, seppure in un tremendo ritardo, la recensione per lo scambio di fondi di caffè, scusami davvero!
Ho deciso di andare avanti con "un diavolo a Roma", di cui prima o poi FORSE mi metterò in pari sennò pazienza piano piano xD, e che dire...un altro capitolo ricco!
Prima troviamo il nostro povero Michele che si ritrova a seguire Alba ovunque e vedere l'ennesimo casotto di Azaele, Accidenti a lui eh xD. Quando i colleghi di quest'ultimo hanno circondato Michele ammetto di aver temuto il peggio per il nostro caro angioletto e invece... è bastata la sola visione della spada per metterli in fuga, ma tu guarda questi demoni...fanno tanto i furbi e poi basta solo la visione della spada a metterli in fuga? Beh no comment anche se è stata una scena comunque esilarante xD
E poi ecco che seguono due vicende inquietanti: ovvero la signora Corelli e poi Alba che vedono una figura allo specchio e non solo...le guarda con odio! Ammetto che io, pur essendo amante del genere horror, le cose che riguardano gli specchi mi inquietano quindi immaginare questa cosa mi ha inquietata anche se durata un attimo, mado'...penso che avrei reagito come la Corelli xD per quanto riguarda il pensiero di Alba verso di lei...beh direi che il suo lato da strega sta venendo fuori xad.
Che dire...andare a leggere di Azaele e Michele è sempre piacevole come ritrovare come due vecchi amici!
Lo stile è come sempre perfettamente fluido e scorrevole, non ho notato errori grammaticali o di battitura, perfetto!
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima, ciaoo.

19/06/23, ore 15:18

Oddio ho adorato i commenti di Arianna.
Non vado matta per i biondi, ma di fronte ad un tipo del genere non sarei stata da meno 🤣
Inoltre la cosa mi ha incuriosita, perché per come stavano andando le cose avevo quasi la sensazione che fosse tutto "programmato", che magari avessero scoperto il casino di Azaele e volessero ficcare il naso.
E invece tutto sembra dato dal caso, quel magico destino che intreccia le strade di tutti i personaggi e che sicuramente incasinerà ancora di più la vicenda tra Aza e Alba. Perché ora sono curiosissima di vedere come reagirà Azaele vedendo Sael con Alba li a chiacchierare come due amiconi.
Io rimango sempre team Michele, un santo vero e proprio XD E dire secondo me che per farlo agire in quel modo contro Aza deve essere arrivato al limite della pazienza.
Mi piace questo loro rapporto di nemici/amici. O meglio, alla fine agiscono sempre in quel modo perché si vogliono bene, ma questo non toglie che il loro rapporto sia privo di battibecchi e di mazzate.
Litigano sì, ma pochi minuti dopo sono già tornati come prima. Michele comunque capisce il suo malessere e anche se si incazza come una biscia, alla fine è sempre il primo ad aiutarlo.
Voglio più scene di loro, sono fantastici.
Spezzo poi una lancia a favore di Aza: chi si somiglia, si piglia.
Secondo me sotto sotto a Michele piace tirarlo fuori dai guai XD
Poi secondo me Azaele arriverà ad un punto che dovrà rendersi conto dei danni che sta causando ai loro mondi. Mai compromettere l'equilibrio della vita e della morte.
Poi capisco la titubanza nel parlare con Alba nelle sue vesti, ma anche in questo caso rischia solo di compromettere il loro rapporto. Insomma...Già si parte con l'inganno e le bugie. Non proprio benissimo eh.
Capisco il fatto dei suoi poteri, ma anche nei panni di Molinesi alla fine sembra che si attivino comunque. E fossi in loro, sinceramente mi preoccuperei a metterla a conoscenza di un minimo. Giusto per non farla impazzire nei prossimi capitoli.
Il dialogo tra Alba e Sael mi è piaciuto molto, io alla fine la penso come lei, anche per quanto riguarda la reincarnazione.
povero Sael però, alla fine non ha saputo tener testa al discorso e Alba lo ha smontato di brutto ahah
Fantastico poi il rimando al collega. Mi ha fatto sorridere perché davvero, a questo punto non serviva nemmeno tutto sto casino con Molinesi, visto che dal commento di Sael sembra che voglia davvero presentarle Aza.
Non vedo l'ora di leggere l'espressione di Alba quando incontrerà Azaele per la prima volta. Praticamente il suo prototipo ideale.
Credo che comunque non ci vorrà molto prima che Sael capisca qualcosa, magari con l'arrivo degli altri due 👀
Credo di avere anche una mezza idea su chi abbia la cotta, mi pare l'avessi accennata in un'altra storia.
La visione di Molinesi K.O. in quel modo mi ha fatto ridere. A quel corpo gliene stanno capitando di tutti i colori.
Quindi prossimo capitolo tutti al Cubo! Sarà epico, me lo sento 🤣

12/06/23, ore 03:13

Okay questo capitolo mi ha fatto ridere un sacco. Specialmente a "Quel deficiente si era nuovamente impossessato del tizio del taxi"
MORTA.
Tutta quella prima parte di Michele dove descrive i suoi pedinamenti e che alla fine scopre di Azaele mi ha divertita molto. Mi è piaciuto tanto il ritmo della scena e soprattutto i botta e risposta tra loro.
Certo che quando Michele si arrabbia tira fuori gli artigli, mi sapeva troppo il tipo! Mai fare arrabbiare le persone così pazienti, anche gli angeli hanno un limite dopotutto.
E posso dire che, seppur stia dalla parte di Michele in tutto e per tutto, Aza mi sta troppo simpatico e non riesco ad avercela con lui. Sta facendo del suo meglio per tentare di avvicinarsi ad Alba, anche se insomma...I suoi metodi non stanno funzionando come dovrebbero. E diciamo che l'impulsività non gioca a suo vantaggio xD
Lui agisce senza pensare alle conseguenze, ai casini che potrebbe causare e soprattutto alle botte che potrebbe prendere poi dai suoi colleghi. Michele mi piace perché sembra come una sorta di coscienza per lui, o almeno ci prova dai 🤣
Michele comunque boss assoluto che ha tenuto testa a tutti quei demoni. Le battute che gli fanno sul fatto che sia la fidanzatina di Azaele mi hanno fatta troppo ridere.
Adoro davvero tanto come caratterizzi tutti i personaggi, è un piacere leggere questi dialoghi guarda!
E secondo me lui e Aza sono shippati un po' da tutti, stando sempre assieme queste battute circolano in fretta ahah
So che la scena della Corelli doveva inquietare, e in parte ci sei riuscita, ma l'immagine di lei in pigiama che fugge dai vicini è stupenda. E diciamolo che un po' se lo merita dai, vista la figura di gatta morta nei capitoli precedenti u.u
A questo punto sono molto curiosa di scoprire il resto, perché ora Alba sembra più suscettibile, le emozioni stanno prendendo il sopravvento e stanno aumentando a dismisura.
Mi chiedo solo se questo sia dovuto al fatto del capitolo precedente, oppure proprio alla presenza di Azi e tutti quei demoni li attorno, magari alimentano loro la gelosia e la rabbia di Alba. Insomma tutte le cose "negative."
E soprattutto voglio sapere di più su quel gatto, SE è veramente un gatto. Perché a me la cosa puzza un po', potrebbe essere un famiglio oppure una strega/stregone? Un po' come Salem con Sabrina?
Nel frattempo, costruiamo una statua a Michele perché ancora una volta si prodiga per salvare il suo migliore amico. Ad avercela una persona così!
Non vedo l'ora di vedere in quale altro guaio si cacceranno. Spero solo che Alba non esca troppo fuori di testa, visto tutto quello che sta passando è un miracolo che non sia esplosa 🙈
Il capitolo è stato davvero divertente, appena posso andrò a leggere il prossimo!
Un abbraccio ❤

23/05/23, ore 21:05

Ellamadonna, in questa lettura ho sentito delle vibes alla Mean Girls!
Che in effetti sono cose che possono capitare a lavoro. Oddio... Talasciando lo spezzone della gente posseduta, ma hai capito XD
Povera Alba comunque, non solo per quanto ha assistito, ma anche per il comportamento dei suoi colleghi che boh, per tutto il tempo mi sono sentita quasi a disagio. Sia per lei che per l'altra, povera. Avevo la sensazione che qualcosa di brutto stava per succedere.
In generale devo dire che questo meeting, i dialoghi e i vari esercizi che hanno fatto mi sono piaciuti, mi hanno fatta anche sorridere e soprattutto mi hanno lasciata totalmente impreparata a quello che è avvenuto DOPO.
Mi sta piacendo molto l'atmosfera e questa caccia alle streghe! 👀 Non ricordo se lo avevo detto prima, ma questi suoi ricordi mi sanno proprio di vita passata, quindi una sorta di reincarnazione. E quel ragazzo potrebbe essere Azaele?
In effetti sono sempre più curiosa di vedere il loro "primo incontro", quello che ha segnato tutto!
Peccato che il gatto abbia rovinato il momento, e niente... Nemmeno il nome si riesce a cicciar fuori.
Alba giustamente dopo quanto riesce a fare va fuori di testa, prima vediamo lei che sbarella per aver usato i suoi poteri e poi tutti quei comportamento così maledettamente inquietanti. Poi c'è Azaele che invece fa scorgere un'altra visione dello scenario.
Ma che comunque sempre inquietante rimane, su questo non ci piove.
Ecco, mi è piaciuta questa doppia visione. La scena è resa proprio bene ed è esattamente come l'ha descritta poi Alba, sembrava uscita da un film horror!
La reazione di Alba infatti ci sta tutta, molto realistica.
Mi piace che Aza abbia cercato di metterci una pezza, cercando di dare una giustificazione a quella roba con il termine "strane reazioni". Infatti li sono contenta che Alba non si sia lasciata ingannare, sarebbe stato troppo assurdo.
Oddio e poi il momento di ship?? **
Fanno davvero tenerezza qui, il modo in cui Aza cerca di consolarla e come si pone con lei.
E ovviamente è stato rovinato anche qui dalla tipa.
Ma non ha una casa questa? Che odio.
Voglio crede che il suo comportamento sia dovuto alla presenza di Aza, perché insomma...Immaginandomi anche che tipo fosse Molinari non ce lo vedo proprio.
Comunque mi fa piacere che stia iniziando qualcosina. Almeno...Chissà se sarebbe scoccato quel bacio o se all'ultimo Alba si sarebbe tirata indietro 👀
Ce' un avvicinamento dai, anche se da un passo in avanti, sembra che Aza poi ne faccia due indietro. Ma nonostante tutto fa sorridere 🤣
Hai fatto finire inoltre il capitolo alla grande, con l'ingresso di Michele! Yey!
Ora mi immagino troppo lui fargli il terzo grado, questa vola Aza non se la scampa.
Sono contenta di aver ripreso la lettura! C sentiamo presto! 👀

20/05/23, ore 19:33

Ciao, eccomi qui!
Ti dirò, mi fa stranissimo essere arrivata alla fine di questa storia, forse perché l'ho seguita pian piano nel corso del tempo (due anni sicuro) e un giorno (ovvero oggi) puf! Eccomi giunta all'ultimo capitolo!
Mi rincuora sapere che ci sono già un bel po' di capitoli di quello che è il suo sequel, che ovviamente non vedo l'ora di leggere!

Mi è piaciuto il fatto che quasi tutti i personaggi abbiano avuto il loro lieto fine.
Forse Ariel è ancora all'inizio della sua redenzione, ma almeno si è reso conto di aver sbagliato, così come Razel che, nonostante rimanga scontroso come sempre, ha avuto la possibilità di ritrovare la sua Elena e, penso cosa ancora più importante, non ha fatto del male ad Alba.

Non pensavo che lo scontro tra Razel e Azaele finisse con un “non scontro”, o meglio, a livello fisico non c'è stato nulla, ma sicuramente dal punto di vista mentale sì, visto che alla fine Razel ha ceduto e ha lasciato libera Alba.
Inoltre, lo scontro fisico vero e proprio c'è stato tra Aza e Ariel, e inutile dire che mi è proprio piaciuto, in particolare il momento in cui Aza, proprio attraverso i suoi gesti e le sue parole, fa comprendere ad Ariel di essersi allontanato dalla retta via.

Michele e Sael, VABBÈ, LORO OTP DELLA VITA PROPRIO, e niente, ho adorato quando Sael dice esplicitamente che Michele è il suo ragazzo, sono volata altissimo!

La parte finale, poi, con tutti i personaggi principali riuniti, mi è piaciuta tantissimo.
In particolare ho adorato Aurora che interagisce con Safet e Gabriel, il papà di Azaele, che anche se non incontra di persona il figlio, si vede quanto tenga a lui — e a tal proposito, mi piacerebbe tantissimo vederli interagire, un giorno.

E considerando l'ultimissima parte del capitolo… direi che è finita proprio bene per Aza e Alba!

È stata proprio una bella avventura che non vedo l'ora di proseguire ❤️

M a k o

13/05/23, ore 21:58

Finalmente arrivo. A mia discolpa per il ritardo, posso dire che ho divorato tre capitoli in un colpo e questo dovrebbe farti capire il successo che stai ottenendo. Se il lettore è spinto a continuare senza fermarsi vuol dire che la storia lo sta trascinando al proprio interno e non gli permette di scappare.
Confermo quello che già ti avevo detto nella scorsa recensione: mi colpisce moltissimo il tuo modo di calare il lettore nell'ambiente, riesci a far vedere ancor più che a raccontare, costruisci un'ambientazione viva e concreta e al suo interno fai muovere i personaggi con naturalezza. I personaggi sono reali e palpabili, anche quelli sovrannaturali e sono proprio curiosa di vedere come evolveranno i fatti. Alla prossima <3

09/05/23, ore 17:01

Ciao! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino di EFP!
Nonostante lo scambio fra Arianna e Alba sembri un semplice tranquillo scambio fra amiche, onestamente mi dà l’impressione che ci sia qualcosa sotto, voglio dire, siamo in una storia di angeli e diavoli/demoni, difficilmente i manzoni che becchi per strada sono effettivamente chi dicono di essere, perciò io sono scettica quanto Alba ma per motivi assai diversi…
Pollice in su per Balle Spaziali! (“Lo sapevo, sono circondato da stronzi...”)
Oh ma guarda! Il biondone si chiama Ariel! Un nome angelico! Ma non mi dire! Come ho potuto azzeccare!? E che cos’hai contro gli astemi, stronzo? Fai il tuo lavoro e non rompere il ca… ehm, il membro divino, sia mai che scandalizzo qualche delicato orecchio angelico.
Perlomeno non sono tutti dei rompipalle, anzi, Sael mi sembra molto simpatico nonostante tutto, solo giusto un attimino tonto, cioè santo cielo fratello sei veramente anti-sgamo! Un altro po’ e le raccontavi veramente di essere un angelo!
Per quanto possa dare ragione all’affermazione sul fatto che Azaele è un demone e si comporta da demone, finora NESSUNO dei tuoi amichetti demoni si è mai sognato di fare le azioni che stai facendo tu, Michele sarà pure un po’ rompipalle ma in questo caso ha ragione al 100%, anche perché riflettici, Az, se tu imputtanassi l’equilibrio intero e quindi di conseguenza l’universo collasserebbe, tu come cavolo ci parli dopo con Alba? Ragiona col cervello invece che con le parti basse, sia mai che quel Molinesi dentro cui stai dentro al corpo ti influenzi troppo, posto che per quanto sia una testa di cazzo al momento quello che lo sta molestando sei tu visto che non solo gli hai proibito di morire ma stai anche abusando fisicamente del suo corpo! Perciò non posso che appoggiare in toto che Michele abbia di conseguenza agito, non è solo è coerente con la sua personalità e il suo ruolo ma è anche effettivamente la cosa giusta da fare.
La parte seguente del dialogo fra Alba e Sael è molto bella, mi sono piaciuti tantissimo i punti di vista di lei e personalmente sono parecchio d’accordo con essi, ma onestamente mi sembra poco sensato e molto strano che Sael NON abbia mai incontrato prima di lei qualcuno che gli risponda in questa maniera, mica siamo tutti cattolici e credenti, magari sono rare e poche le persone così sicure di sé, ma che non gli sia MAI capitato lo trovo un po’ strano. Quanto al fatto che Alba resista ai suoi poteri tentatori, sicuramente avrà qualcosa a che fare col fatto che era una strega in un’altra vita, con ogni probabilità reincarnata visto che se n’è parlato.
E daje, presentale Azaele! Sta andando al Cubo, quindi finalmente sicuro si incontreranno, era anche ora!
Ci vediamo al prossimo scambio!
Rory

30/04/23, ore 20:23

Cara Alba!!!

Quanto mi piace questa storia! Tra circolari, auree che sovrastano la testa della maestra di yoga Giada e norme igieniche più o meno rispettate, mi sono sganasciata dalle risate. A un certo punto una delle battute di Sael nel bagno del Cubo mi ha ricordato Corrado Guzzanti di millemila anni fa, quando interpretava Padre Pizarro (vado a braccio): “A FeRa’, er Foglio c’ha du’ pagine, la prossima enciclica nostra so’ cinquecentoquarantasette. Io mo’ me ne vado a lavora’.’”

Ma torniamo al capitolo. Adesso sappiamo qualcosa in più di Merlino, conosciamo Elena, la maestra di Alba e continuiamo a seguirla sia a casa sia a lavoro. Questi eventi che le capitano stanno diventando sempre più frequenti e credo che presto si insospettirà, ma mi piace questo suo atteggiamento razionalista, questa propensione per la soluzione logica. Allo stesso modo, mi piace molto vedere il mondo ultraterreno con la sua divertentissima burocrazia e i suoi meccanismi che stanno interferendo sull’azione principale: Azaele deve ricongiungersi con la donna che ama da quattrocento anni, perché io li shippo come se non ci fosse un domani!

Se Sael è un po’ un burino, va detto, Safet che cita le soft skill di Azaele e Michele è stato fantastico – ma in generale il loro dialogo mi ha fatto ridere in più di un’occasione, adoro. Mi piace anche il fatto che le creature infernali e celesti abbiano modo di acquisire alcuni piaceri umani non per necessità ma per empatia, perché a forza di stare con loro hanno finito per assimilarne preferenze e gusti. E adesso veniamo a Michele e a Sael. Mi piace la loro dinamica, il fatto che Sael sia innamorato di lui e non abbia il coraggio di dirglielo e che Michele non sia abbastanza in confidenza da sbandierare le sue preferenze e che le cose procedano molto lentamente. Tra l’altro Sael è stato davvero carino anche con Alba sfidando Sakmeel – tiè Sakmeel – mostrandoci, una volta di più, come il mondo ultraterreno sia strettamente legato a quello degli umani e le connessioni molteplici. Ansiosa di ritornare in questa storia deliziosa e spumeggiante, ti mando un caro saluto e ti auguro una buona serata!
Shilyss

24/04/23, ore 19:23

Eccomi!
In questo capitolo siamo ormai alla resa dei conti, anche se il vero scontro credo che debba ancora arrivare, ovvero quello tra Azaele e Razel.
Intanto però diverse situazioni e conti in sospeso hanno trovato il loro epilogo e penso che tu li abbia gestiti molto bene.
In particolare adoro il fatto che ora Azaele, Alba, Sael e Michele siano ufficialmente una squadra e trovo interessante il fatto che nonostante ora Alba sappia la verità sul suo passato, ancora non riesca a ricordare in prima persona cosa è successo — forse non è propriamente un male, chissà.

Ho trovato molto divertente la parte dedicata ad Azaele e Molinesi, soprattutto quando quest'ultimo rimane deluso nel constatare che basta dire “Cambio” per riottenere il suo corpo… beh, sempre meglio che dover star lì a disegnare pentagrammi e sacrificare qualcosa, lol

Spero che Alba, Michele e Sael stiano bene, non se la stanno passando bene senza Azaele, anzi, sono proprio con le spalle al muro… la situazione è degenerata nel giro di pochissimo!

Inutile dire che la parte finale è un bel colpo di scena, perché non credo sia una cosa da tutti i giorni vedere un demone brandire la spada di un angelo senza farsi male.
Senza contare che in quel momento il più indemoniato tra i due era Ariel, Aza in confronto era la quintessenza della bontà!
Chissà cosa succederà nell'ultimo capitolo…

M a k o

23/04/23, ore 15:31

Un capitolo intero dedicato ad Azaele e ai suoi guai XD Proprio quello che speravo!
Credo che comunque qualcosa abbia combinato, non ascoltando per bene il discorso con quel tipo ma acconsentendo a...Qualsiasi cosa si siano detti. Ho la sensazione che gli si ritorcerà contro.
Adoro Azaele proprio perché è uno che ragiona poco 😂 Nel senso che è più istintivo e pensa alle conseguenze solo dopo aver combinato il guaio. Anche per il fatto di aver preso il corpo per tentare un approccio con Alba, non aveva pensato minimamente all'eventualità che lei potrebbe essere impegnata con qualcuno. Si è buttato a capofitto nella "missione".
Da come ne parlavano poi gli altri demoni, ho la sensazione che lui e Michele ormai si siano guadagnati una certa "fama", anche se non proprio positiva.
Sarei interessata a leggere una raccolta su tutti i guai che hanno combinati negli anni.
Però devo dire che fa una certa tenerezza quando prova a parlare con Alba. Fino ad ora si è sempre visto molto sicuro di se, per certi versi quasi strafottente, ma ora si impappina come un ragazzino di fronte alla prima cotta.
Ti giuro avrei immaginato un tentativo pessimo di approccio, invece mi ha sorpresa! Li tutto impacciato che balbetta e prova a fare un discorso sensato.
Quando ha parlato di "migliorare le relazioni sociali" avrei voluto sotterrarmi pure io per l'imbarazzo.
Era impossibile giustificare quel comportamento in ascensore, ma ci ha provato 🤣
Potevo sentire il rumore del tentativo di arrampicarsi sugli specchi. E ovviamente Alba non poteva lasciarsi sfuggire quella battutina, dai era impossibile resistere 👀
Anche perché secondo me un po' si è divertita vederlo così. Certo, non poteva esporsi più di quel tanto perché resta pur sempre un suo superiore, ma l'ironia in questi casi ci sta tutta.
Almeno la chiacchierata sembra essere finita bene, ora sono curiosa di vedere come sarà questo "corso di formazione". MA visto che sembra essersi accordato sullo stesso orario per un'altra cosa, mi immagino un gran casino.
O forse sarà lo stesso corso di formazione?
Ad ogni modo, se non si è capito ancora mi è piaciuto molto! Azaele mi sta sempre più simpatico non vedo l'ora di vedere anche il ricongiungimento con Michele!
Quei due sono stati lontani fin troppo, e poi voglio proprio vedere che dirà Michele su questo piano. Ho la sensazione che non si risparmierà.
A presto <3

13/04/23, ore 18:41

E niente, per quanto Michele abbia provato a stare in disparte, non ce la fa proprio ad allontanarsi veramente da Azaele.
Si che non si vedono da settimane, ma questo non significa che Michele non si preoccupi per lui, anzi, continua pure a difenderlo nonostante tutto.
Michele è l'amico che tutti vorrebbero, su questo non si ci può discutere u.u
Sinceramente la reazione di Ariel mi ha lasciata un po' perplessa, okay che è arrabbiato, ma mi è parsa esagerata, soprattutto quando ha minacciato in quel modo Michele. Mi convince ancora di più che qualcosa di grosso sta succedendo e che gli angeli potrebbero essere in qualche modo influenzati.
Credo che comunque Ariel sia un po' così di suo, nel senso delle parolacce. Anche se mi fa stranissimo immaginarmi un angelo così 😂
Inoltre mi è piaciuto scorgere qualche altro dettaglio sulla loro storia, arricchendo ancora di più le caratteristiche dei personaggi. Queste cose mi fanno venir voglia di sapere di più. Anche perché immagino che Azaele e Michele ne avranno combinato di ogni.
In questo caso non mi sento tanto di contraddire Ysrafael, perché alla fine la situazione tra angeli e demoni è questa, ci sono dei limiti che non si possono superare. Azaele rispetto alla sua cerchia è decisamente più "buono" è vero (forse anche perché prima era un angelo), ma non significa che può lasciargli passare ogni cosa che combina.
E purtroppo a furia di difenderlo sempre, temo davvero che Michele rischi grosso.
Però questa cosa mi piace tanto, pensare a quanto sta durando la loro amicizia e che nemmeno passare dalla fazione opposta abbia cambiato le cose tra loro, me li fa apprezzare un sacco. In particolare Michele.
Lui è da proteggere. Punto.
Al contrario di Ariel, Ysrafael mi pare più ragionevole, severo ma giusto. Da come parla deve averne lasciate passare tante a quei due. Le sue parole però mi hanno fatto temere che ad una certa, Michele sarà davvero costretto a decidere tra il suo posto o l'amicizia di Aza.
Ad ogni modo non vedo l'ora di leggere del loro incontro. Anche perché tutto questo mistero nell'aria mi fa sperare in una qualche unione per sconfiggere chiunque stia facendo casini a Roma.
Maaaaa quel gatto? Voglio sapere anche io chi è! Qualche angelo o demone in incognito?
Se Michele lo conosce, forse graffiarlo e attirare così l'attenzione su di se non è stata una buona idea. A meno che non fosse voluto 🤔
Ad ogni modo, non vedevo l'ora di beccare qualche altra scena tra Aza e Alba, magari con lui che cercava di fare il cascamorto, ma non immaginavo QUESTO.
Ma che mi combina 😂
Se voleva avvicinarsi ad Alba, sicuro spassarsela in ascensore con una sconosciuta e farsi sgamare non è la scelta migliore.
Comunque è stata una scena MOLTO imbarazzante per tutti, non posso immaginare la faccia di Alba, guarda xD
Spero tanto di leggere altro su di loro, anche perché ora voglio proprio vedere come ne uscirà.
A presto! <3

09/04/23, ore 17:33

Mia cara, buona Pasqua!

Speravo di riuscire a passare stamattina, ma il tempo è volato, letteralmente. Il bello di questa storia è il fatto che è una commedia squisitamente intrecciata. Pensiamo alla storia principale, per esempio. Azaele dovrebbe solo mostrarsi col suo aspetto per far innamorare Alba, perché corrisponde al suo ideale di uomo attraente, ma adesso non può farlo, perché fino a domenica ha il corpo di Molinesi, il capo odioso di Alba. Oppure pensiamo a Sael e Michele, dove il primo, pur avendo una cotta per il secondo, non se la sente di dichiararsi. È un intreccio curato, di cui qui per semplicità ho semplificato molte cose, ma che dà la cifra della cura che c’è in questa storia.

Poi ci sono i momenti spassosi, con i demoni che posseggono il corpo degli uomini per il piacere di farsi un tiro di sigaretta, gatti molto aggressivi e vicini di casa poco tolleranti (io sono morta col vicino che tira la secchiata). Impagabile il meme che tanto nessuno ricorderà mai e sparirà dopo una settimana, semplicemente fantastico. Ma veniamo alla trama – oh, come mi era mancata questa storia e il tempo per recensire!
Orbene, Merlino. Questo gatto non è un gatto come gli altri, si chiama Merlino e probabilmente già quattrocento anni fa badava ad Alba. Sull’Alba del passato, la storica che è in me è compiaciuta di quel piccolo elemento veritiero. Non è tanto l’autorità ecclesiastica a sbattersi per condannare per stregoneria una ragazza che ha competenze in erbe medicamentose, ma un pretendente respinto. L’incontro con Azaele è il seguito diretto del sogno che ci ha accompagnato per tanti capitoli e finalmente Alba ha un nome, Azaele. Non vedo l’ora di scoprire cosa succederà quando si incontreranno veramente, quando Azaele si mostrerà col suo aspetto.

Mi dispiace un po’ per Arianna, te lo confesso. È stata impulsiva e avrebbe dovuto fidarsi del sesto senso di Alba, ma da lì a essere piantati in asso così ce ne vuole. Eppure la leggerezza, il disinteresse con cui Ariel tratta la ragazza esprime bene la noncuranza che queste creature ultraterrene hanno per le vicende umane, presi come sono dalle loro beghe che si protraggono da millenni. Per concludere, io spero di non far passare mesi per la prossima recensione perché ho un T.I.R. di roba tua da recuperare, che mi chiama come le sirene con Ulisse, se non ché io non c’ho i tappi per le orecchie, quindi vorrei rispondere al loro richiamo. Riusciranno i nostri eroi???
Un abbraccio e a prestissimo **
Shilyss, finalmente di nuovo tra queste pagine **

02/04/23, ore 15:49

Dopo settimane di fuoco ho ripreso finalmente le letture!
E' stato belli rivedere anche Michele, alla fine il suo comportamento mi ha fatto sorridere, non si può buttare un'amicizia del genere così di punto in bianco, immaginavo che prima o poi avrebbe ceduto e la scomparsa di Azaele ha aiutato.
Anche perché rispetto alla media dei demoni che ci sono in giro, Aza è un signor demone!
Spero che dopo questa volta ci sia una svolta anche per lui, Michele ha sempre rischiato tanto per il suo bene, lo ha sempre sostenuto anche nelle cazzate, spero che Azaele se ne renda conto.
Mi è piaciuta molto la dinamica delle due ragazze con successivamente Michele e l'altro demone. Dimostrando che Alba avvertiva qualcosa di strano e in effetti c'era l'intervento di quel tipo a far comportare in quel modo la sua amica.
Ci sta che anche Michele se la sia presa, alla fine quell'azione del demone era data solo dal puro divertimento di vederle litigare.
Azaele fa casini certo, ma non con quella vena diabolica. E questa piccola vicenda credo che lo abbia messo sotto una luce diversa per Michele, che sia riuscito ad apprezzare di più il suo valore.
Il tranello che Arianna ha lanciato ad Alba mi ha fatto sorridere, perché in effetti era anche quello che avevo pensato pure io. Non ti piace, ma intanto hai notato gli occhi eh u.u
Ma io ora voglio vedere i metodi di approcci di Molinesi verso Alba 😂
E soprattutto non vedo l'ora di leggere che faccia farà Michele una volta scoperto tutto.
Razel mi sta molto simpatico, è un po' manesco ma è divertente, poi amo il suo modo di parlare.
Perfino lui ha intuito cosa stia combinando Azaele e da qualche dritta a Michele, ma secondo me ce l'avrebbe fatta a trovarlo anche senza quella dritta prima o poi. Ormai conosce bene il suo pollo, dopo tutti quegli anni.
Alba sembra avere anche una sorta di potere nascosto, magari pian piano si sta risvegliando. Insomma, per come è stata inserita la parte iniziale non penso proprio sia stata una semplice intuizione.
Però devo dire che questo capitolo mi ha fatto riflettere anche su una probabile trama secondaria, accennando di come i demoni sembrano prendere ultimamente più il controllo di Roma c'è più rabbia, più aggressività e questo lo si capisce dalla prospettiva di Michele.
Mi fa pensare che più avanti questa cosa possa trasformarsi in qualcosa di ben peggiore. Non mi pare un caso stia succedendo PROPRIO a Roma.
Magari tutto questo si collegherà ad Alba e ai suoi ricordi?
Sto iniziando a farmi pian piano delle ipotesi e dei film alternativi 👀
Sono felice di aver ripreso la lettura, appena posso arrivo al capitolo successivo.
A presto ❤