Un diavolo a Roma
di AlbAM

05/11/20, ore 00:12

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero. Ho letteralmente divorato questo primo capitolo.
Generalmente non leggo storie sul sovrannaturale, ma questa mi è piaciuta molto e la protagonista, Alba, ha un bel caratterino. Sulla questione del ragno concordo con la sua coinquilina, io ho una vera fobia per quelle bestie.
Azaele è un personaggio che mi ha intrigato e penso proprio che mi riserverà delle sorprese nei prossimi capitoli.
Quindi, fammi capire bene, lei non doveva vedere i due esseri alati, come tutti del resto e quindi - se non ho sbagliato a capire - è la reincarnazione di qualcuno e precisamente della donna del sogno all'inizio del capitolo. Giusto?
Domani continuo la lettura che sono curiosa.
Di errori ortografici ho riscontrato solo E'... che in realtà si scrive È e ricordati le virgole prima del MA.
Buona notte e grazie per la bella lettura. Chiara.

04/11/20, ore 22:41

Certo che questa Arianna è proprio un bel tipo! Abbandonare la propria amica per andarsela a spassare con un tizio appena conosciuto e tanti saluti e grazie! Fossi in Alba le avrei fatto un cazziatone della madonna, altro che sospirare malinconicamente! XD
Ok, Ariel è proprio un imbecille! Quindi, come supponevo, era venuto al club per Alba, non per Arianna! E io che pensavo avesse tutto un piano contorto per avvicinare la nostra protagonista...l'avevo decisamente sopravvalutato ahahahah
Vorrei proprio parlare col responsabile che assume gli angeli in Paradiso XD
Razel come sempre è uno spasso eheh e anche lui cerca subito di appioppare Aza ad Alba XD con un team promozionale del genere, il nostro demone può pure fare a meno di Molinesi, praticamente le stanno facendo più pressing delle pubblicità di Wish sui social o delle compagnie telefoniche!
Ah, me lo sentivo che quel gatto non era un semplice gatto! Quindi scopriamo che Alba ha un famiglio, come ogni brava strega! Mi chiedo se funzioni come i famigli della mia storia, che sono demoni in realtà con l'aspetto di animali...questo spiegherebbe come faccia ad essere ancora vivo, dato che se non sbaglio l'antenata strega di Alba era morta nel 1600 o giù di lì.
Comunque questa cosa che Alba appartiene a Razel mi ha lasciata spiazzata e piena di interrogativi! Ma sono certa che pian piano tutto sarà chiaro andando avanti con la lettura, quindi porterò pazienza ehehe
La scenetta di Aza e Michele in macchina mi ha divertita tantissimo! In effetti è interessante come in questa storia i demoni non siano poi tanto peggio degli umani...e gli angeli dei demoni! Sento delle fortissime vibes alla Good Omens in questi momenti, e adoro tutto ciò!
E così Michele nota che Sael ha degli occhi molto espressivi e che "In quel momento esprimevano un misto di paura e qualcos'altro che non riuscì a decifrare"...mmm io una mezza idea di cosa sia quel " qualcos'altro " ce l'ho! XD Comunque, seriamente, loro due sono troppo carini e ce lo vedrei bene insieme: sono entrambi bravi ragazzi in fondo, e molto diversi dai rispettivi colleghi: Michele troppo curioso e spericolato per essere un angelo, Sael troppo di buon cuore ed empatico per essere un diavolo!
Insomma, prevedo sviluppi interessanti!
Come sempre un ottimo capitolo, che mi ha divertita e incuriosita un sacco!
Alla prossima cara, un abbraccio!

Zob

04/11/20, ore 12:07

Ciao! Ho appena risposto alla tua recensione e adesso eccomi a leggere e commentare un altro capitolo, preparandomi a un gran divertimento! Sono contenta che ti sia piaciuto il mio paragone con Gaiman e Pratchett, io sto leggendo proprio adesso Good Omens e i tuoi demoni e angeli mi fanno ridere esattamente come i loro, sei bravissima in questo stile ironico e scherzoso che piace moltissimo anche a me!
Ma allora questo Ariel è proprio scemo! XD Io credevo che si fosse messo a flirtare con Arianna per poi avere la scusa di avvicinarsi ad Alba e invece ha proprio sbagliato ragazza! Insomma, l'Inferno poteva trovare anche qualcuno un po' più sveglio, no? Tra l'altro hanno dimostrato di non conoscere nemmeno i gusti di Alba...
La ragazza però ha rischiato grosso nell'incontro con Azaele, meno male che ci ha pensato il gatto, ancora una volta! Sì, anch'io avevo pensato che potesse essere il suo "famiglio", come avveniva secoli fa alle streghe, ma mi sembra strano che il famiglio del Seicento sia ancora vivo, e poi perché è arrivato solo adesso, dopo trent'anni di vita di Alba? Immagino che nei prossimi capitoli troverò risposta a tutti questi interrogativi!
Razel poi fa una mezza scenata al povero Sael, che davvero non sembra nemmeno lui un demone, proprio come Azaele. Prova interesse per Alba, ma sa che Azaele è molto innamorato di lei e non gliela porterebbe mai via. Insomma, qualcuno di questi demoni è davvero molto meglio di tanti umani!
Ho letteralmente adorato la scenetta tra Azaele e Michele, con la "gita" in macchina e la sigaretta! Davvero, Azaele si è fatto tentare da Molinesi in un vizio che lui non aveva, e poi Michele si è fatto tentare da Azaele! Una scena in pieno stile Good Omens, davvero, mi sono rotolata dalle risate!
E poi che scenata tra Azaele e Sael... certo che per Alba sarà sembrato del tutto surreale che il suo capo, Molinesi, l'avesse seguita nel locale e volesse allontanarla dal suo nuovo amico! Ecco il problema di aver scelto il corpo di Molinesi invece di qualcuno che Alba non conoscesse, magari anche più giovane e carino!
Però ti devo dire che la cosa che mi è piaciuta di più è stata la scena tra Michele e Sael nel bagno! Te l'ho detto, Sael mi piace moltissimo e mentre Michele lo interrogava mi sembrava di sentire una certa tensione... insomma, un'attrazione tra loro, una bella chimica, chissà se, lavorando insieme per aiutare Azaele e Alba, non troveranno anche loro il vero amore? Sarebbe proprio un bel finale! <3
Complimenti ancora per la storia, per questi personaggi sempre più vividi, simpatici e divertenti, e ovviamente per il tuo stile, sei bravissima e divertentissima, adoro le storie piene di battute e di ironia!
Abby

03/11/20, ore 21:03

Ciao :)

Mi sto divertendo sempre di più a seguire le vicende di Azaele, Michele e Alba!
Devo dire che, come già presumevo, Azaele non ha fatto una scelta molto felice nel prendere possesso proprio del corpo di Molinesi. Evidentemente, e ne sta facendo le spese lui stesso, non serve soltanto lavorare nello stesso posto di Alba, per esserle vicino.
Mi piace vedere il mondo di Molinesi attraverso gli occhi di Azaele, scoprire quanto la vita dell'umano possa essere per lui indecifrabile e fuori da ogni logica. Sono curioso di scoprire come si evolverà questa vicenda!

Mi è piaciuto poi il litigio tra i due angeli. Sembra quasi un litigio tra due compagni di scuola o colleghi di lavoro che non si sopportano, ripresi dal loro superiore. E fa ridere vedere come litighino ancora ferocemente per un fatto accaduto suppergiù due millenni e mezzo prima. Ma per loro il tempo forse non esiste nemmeno, quindi che sia passato un giorno o migliaia di anni non fa poi tutta questa differenza.
Si nota però che il loro non è un litigio bonario. È qualcosa che sta sfuggendo di mano e che potrà portare molti guai, questo è quasi certo. Ancora una volta, quindi, mi cresce dentro la curiosità di scoprire che cosa accadrà, come potranno proseguire le cose.

Siamo arrivati a un momento di grande tensione, insomma: Michele che vorrebbe trovare Azaele, quest'ultimo che combina pasticci nei panni di Molinesi e Alba che, se aveva espresso qualche tacito apprezzamento per Molinesi/Azaele nel precedente capitolo - perlomeno, la sua amica era riuscita a capire che lei, perlomeno, lo trova affascinante - ora sembra disprezzarlo più che mai, dopo l'incidente dell'ascensore. Chissà come si aggiusteranno tutte queste situazioni (compresa quella del gatto che immagino nasconda qualcosa).

Come sempre complimenti per questa storia!

03/11/20, ore 17:52

Ciao, eccomi qui per lo scambio.
Parto dal principio: ho scelto questa storia perché leggere di trentenni a Roma non mi capita spesso, quindi non appena ho letto le prime due righe d'introduzione mi sono detta "questa va bene". E non ho neanche visto le altre tue storie, confesso. Mea culpa.
Però ho fatto bene!
Questo primo capitolo mi ha letteralmente messo addosso una spensieratezza che non mi capita spesso di avere.
Credo tu non sia esattamente un'adolescente, giudizio che traggo dal fatto che, quando è una persona che ha passato i trenta a scrivere, si vede: lo stile mi rimane sempre un po' più leggero, non nel senso di "poco curato", ma perché un ultratrentenne di solito ne ha già viste diverse in vita sua, quindi quando scrive tende ad usare meno formalismi.
Trasuda l'esperienza che ha sulle spalle, non so se mi spiego.
Inoltre mi piace molto la tua protagonista, che però dal punto di vista della maturità sentimentale sembrerebbe rimasta indietro.
Poi invece intuiamo che probabilmente il Marc della sua infanzia è proprio Azaele, quindi ci è un po' più chiaro il motivo per il quale sia rimasta con il pensiero a lui.
Il riferimento alla Pusini è una di quelle cose che adoro nelle storie: infilare qualche cosa presa dalla realtà tende sempre a farmi apparire più attuale ciò che leggo.
La comparsa di Michele, scanzonatissimo, mi è davvero piaciuta. Sembra uno di quei personaggi che si vedono nei manga, quelli che compaiono facendo cose pericolose - come camminare sul tetto in una giornata di pioggia con delle Converse ai piedi, per esempio - con una tranquillità tutta loro. L'aspetto nasconde la loro parte speciale, e trovo questo una cosa tipica dei fumetti.
Solitamente non mi piace quando questi aspetti vengono messi nelle storie, ma ci sono stili e stili: alcuni forzano troppo la mano, in questo caso invece Michele mi sembra uno di quei tipi alla Paperoga, molto naif che vanno avanti senza preoccuparsi dei pericoli.
In questo caso, ne ha ben donde, trattandosi di un essere sovrannaturale.
Anche Azaele è un personaggio molto simpatico. Li ho trovati molto simili, anche se nell'aspetto differiscono molto.
Mi domando se poi emergerà qualche differenza dai loro caratteri.
Intanto apprendiamo che sono ambedue un po' imbranati.
Ammetto che il fatto di essere esseri che prendono le anime al momento della morte mi ha stupita. Inizialmente pensavo fossero angeli custodi, poi invece... è stato un bel colpo di scena, almeno per me.
Questo perché ce li hai presentati come due personaggi molto positivi, scanzonati ed anche superficiali in senso buono (si perdonano i propri errori a vicenda senza rimuginarci troppo su, per esempio), un aspetto che stride parecchio con il loro compito, ma che secondo me ci sta molto: in fondo sono esseri immortali, per quale motivo dovrebbero preoccuparsi della sorte degli umani?
Per loro è normale amministrazione.
La loro sbadataggine è fantastica.
Mi piace molto la tua storia, sebbene non sia il mio genere, ma il tuo stile si sposa molto bene con il racconto.
Solo un appunto: qua e la ho visto delle ripetizioni di parole forse un po' troppo vicine, tipo "...cercava inutilmente il tasto per bloccare la suoneria della sveglia.

Biiiiiiip, Biiiiiiiip

TLAC

Finalmente era riuscita a trovare il maledetto tasto.".
Secondo me potresti utilizzare dei sinonimi.

- A.

02/11/20, ore 16:21

Sciauuu, carissima, eccomi qui **, il mio appuntamento settimanale con questi adorabili esseri soprannaturali <3

Nel sogno di Alba abbiamo qualche dettaglio in più sul suo passato: sgrunt, maledetto contadino ignorante, tipico di un buzzurro simile il volersi vendicare male per essere stato respinto. Per fortuna che Azaele era nei paraggi e ha evitato che le cose finissero in tragedia per la povera Alba.
Sigh, povera Ari, per fortuna non ci è rimasta troppo male per come sono andate le cose ^^", Ariel è un grandissimo bastardo ma almeno non le ha fatto del male fisicamente. E Michele giustamente gliene ha dette quattro, quanto l'ho amato in quel momento **. Credo che sia davvero il mio personaggio preferito in questa storia, E POI AAAAAH, AVEVO RAGIONE SU LUI E SAEL!!! MUAHAHAHAH! Povero diavoletto ^^", certo che la prima impressione che mi ha dato era proprio sbagliata, fa il duro per mantenere la reputazione con i colleghi e per il quieto vivere, ma in realtà è un tenerone e lo ha già dimostrato in discoteca con Alba <3. Mi fa piacere che abbia fatto pace anche con Azaele e spero che le cose possano solo migliorare. Chissà se troverà il coraggio di dichiararsi... we'll see **.
Direi che poi è decisamente il caso di fare una menzione d'onore al piccolo Merlino: sarà che io sono di parte perchè amo i gatti, ma è veramente stra super adorabile, aaaaaw, si è preso super a cuore Alba e non esita a proteggerla. Poi mi ha fatto stra ridere che non riconosca Azaele e che tra una cosa e l'altra lo ha costretto a tuffarsi dal balcone, puahahaha, adoro! Fortuna che Sael è riuscito ad evitare che si sfracellasse ^^".

Un abbraccio, cara, e a presto!

Bennina

ps: scusa per il ritardo nelle risposte, piano piano arrivo!

02/11/20, ore 12:07

Le cose cominciano a chiarirsi tranne che per Alba che è ancora in preda a quelli che crede essere incubi! Le battaglie tra le opposte schiere sono sempre divertentissime da leggere e sono caduta dalla sedia al dialogo tra Raziel e il supervisore di Azaele XD Così Elena era davvero una strega oppure solo una povera donna che provava ad essere utile ma era troppo indipendente per le menti limitate dei villici medievali? Che poi Merlino a questo punto mi sembra sempre meno gatto e sempre più qualche altra cosa! ;)
Ti prego dimmi che Sael ha una possibilità con Michele, cioè soffre troppo povero...chissà da quanti millenni è innamorato. Deve essere davvero molto triste :(

02/11/20, ore 11:54

Ciaoo! Eccomi qui! *^*
Oh my god! Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo! È stato veramente denso di avvenimenti e mi ha lasciata col fiato sospeso fino all'ultimo!
Tanto per cominciare, il sogno di Alba ha avuto un seguito, ma il gattino lo ha interrotto sul più bello per entrare in casa della ragazza e sparire nel nulla! A questo punto mi chiedo se sia un alleato o un nemico... ummm micetto, non me la racconti giusta!
Poi l'incontro dell'azienda. I colleghi di Alba non si smentiscono mai! La Corelli mi dà un senso di antipatia non indifferente! Ma come può essere così stronza con tutti? Quando ha praticamente insultato la collega per il peso pur sapendo della malattia che lo ha provocato e che sicuramente è già abbastanza dura di per sé da sopportare, l'avrei presa a schiaffi! Che persona orribile! È solo naturale che ci siano così tanti diavoli intorno a collegi del genere!
Ma passiamo ai poteri di Alba. A quanto pare può percepire i pensieri delle persone, ma ancora non sa distinguerli da ciò che viene detto a parole. Invece per quanto riguarda la crisi epilettica avuta dalla collega, che sia stata provocata dai diavoli? Alba non sembra una persona in grado di fare del male al prossimo, anzi, è fondamentalmente buona, empatica ed è solo naturale che si trovi male in un ambiente di lavoro così cattivo e indisponente. Insomma, dopo tutto questo teatrino messo in piedi dai diavoli è proprio rimasta sconvolta e l'ambiguità di Molinesi/Azaele se da un lato l'ha rassicurata, dall'altro... beh... temo proprio che, nonostante gli sforzi e le buone intenzioni di Azaele, la fama e l'aspetto del posseduto Molinesi non aiutino, se poi ci mettiamo la relazione piccante con la Corelli brr, mi vengono i brividi! Povera Alba!
Ma arriviamo al finale. Michele è ricomparso! Ora Azaele non è più solo in questo covo di diavoli! Sono sicura che da ora le cose potranno andare meglio! O almeno, spero!
Ti faccio tantissimi complimenti per questo capitolo! Mi è piaciuto davvero tanto!
A presto~

Misa

01/11/20, ore 23:50

Il Cubo deve essere proprio un posto stratosferico per essere così gettonato da Angeli e Diavoli!
Ebbene eccomi qui a continuiare la tua storia, adoro, l'ho veramente adorato questo capitolo. Non so se Sael dovrebbe starmi simpatico ma mi puzza di fave tra i personaggi secondari, sà che mi ispira una faccia da schiaffi e un cuoricino sotto sotto gentile....bah immagino che lo scoprirò solo andando avanti, no?
Arianna che rimorchia gli angeli! Anvedi....sono curiosa, punto molto sugli sviluppi di questo incontro, maggiormente avendo già visto un po' di Ariel....

Michele e Azaele che fanno Cip e Ciop, mi mancavano. Ho fatto passare troppo tempo tra un capitolo e l'altro!
Quindi Azaele oltre a rubare le citazioni di Lucifer ha fatto un patto con Molinesi perché ha paura di scatenare in Alba qualcosa di brutto. E' un cuore, non c'è nulla da fare....la ama più di ogni altra cosa e oramai si è ben capito, anche se fa il duro è pieno di paure, traumi e insicurezze che spero superi insieme a lei.

Alla prossima,

Blyth

01/11/20, ore 11:56

Ciao, eccomi qui **
Sono una grande amante delle storie sovrannaturali, sugli angeli e i demoni in particolare. E quindi eccomi qui, dallo stile e da come hai raccontato questo primo capitolo si prospetta una storia sì divertente ma non priva di elementi drammatici/tensioni. Parto proprio dalla tua protagonista, Alba. Intanto sono già innamorata solo per il nome, che è bellissimo, e poi mi piace anche la sua caratterizzazione, per ciò che ho visto. Mi ha trasmesso una certa sensazione di dolcezza, sia per il suo non voler scacciare un ragno, sia per la sua passione per il cinema e il suo pensare a quell'amore adolescenziale, che poi è stato l'unico degno di nota. Non sembra essere molto fortunata in amore a giudicare dal disastroso appuntamento che ha avuto, ma ciò che più incuriosisce è il sogno ricorrente in cui (immagino sia lei) scappa da gente che vuole farle male. E sono piuttosto sicura che più che un sogno sia un ricordo (sì, io parto subito con le teorie xD).
Ma passiamo agli altri due personaggi che già mi hanno conquistato, Azaele e Michele. Li adoro, ho adorato i loro dialoghi e li ho trovati piuttosto originali. Hanno dei compiti da svolgere e tuttavia vengono distratti proprio dalla presenza di Alba. Loro sembrano conoscerla (e da parecchio anche). Dicono "è lei", ma lei chi? Forse ha a che fare con il sogno di ricorrente di Alba? O magari Alba non è nemmeno umana (sì, continuano le mie teorie), anche perché lei li ha visti, anche se forse non si rende ancora conto della loro natura (infatti pensa di avere le allucinazioni). Mi ha fatto ridere che Azaele e Michele si siano distratti dai loro doveri, inoltre questo primo capitolo incuriosisce non poco e mi piace tanto che sia ambientata in Italia, non lo si fa spesso (non lo faccio nemmeno io, lo ammetto). Ad ogni modo, lo trovo un inizio molto, ma molto interessante, ci sono parecchi elementi che di solito mi piacciono tanto. Quindi spero di rileggerti presto, baci :*

Nao

30/10/20, ore 14:41

Scusami se in questi giorni non sono più tornata a leggere questa storia divertentissima, ma è stata una settimana molto impegnativa e faticosa...
Posso dirti che questa Arianna mi è tremendamente antipatica? Non solo è maleducata, perché molla l'amica non appena incontra il ragazzo che voleva conoscere, ma non è nemmeno una vera amica, perché ha dimostrato che non le fregava un bel niente di uscire con Alba o di portarla fuori per farla svagare, voleva solo una scusa per andare nel locale a cercare il ragazzo che le interessava. Un comportamento che giudicherei antipatico anche in una adolescente, ma almeno sarebbe più comprensibile, questa tipa ha circa trent'anni, cavolo, crede di essere un'eterna diciottenne??? E purtroppo di donne come questa ce ne sono parecchie in giro... anche in questo sei stata molto realistica!
E così Alba finisce nelle grinfie di Sael, che si presenta come un simpatico ragazzo gay abbandonato dagli amici con cui usciva... Per fortuna Alba è una ragazza sveglia (infatti mi stupisco di come possa essere amica di una persona superficiale e vuota come Arianna...) e non si lascia abbindolare dalle tentazioni del demone, anzi gli risponde a tono e mi sono piaciute moltissimo le sue risposte, molto sagge e tranquille, soprattutto quando dice che non farebbe mai un patto con il diavolo per avere un uomo, perché vuole che il suo uomo la ami per ciò che è e con vero sentimento, non perché soggiogato dal diavolo.
Alba mi piaceva già molto, ma in questo capitolo l'ho apprezzata ancora di più, davvero una ragazza responsabile, intelligente e con le idee chiare, per nulla disposta a scendere a compromessi. Capisco perché Azaele non riesca a dimenticarla e faccia di tutto per riaverla... compreso il siparietto con Michele che, praticamente, lo esorcizza nell'appartamento di Molinesi! XD E alla fine il carattere schietto e aperto di Alba conquista anche Sael, che rinuncia alla sua missione di tentatore e si mette a chiacchierare con lei come un vecchio amico! E' simpatico Sael, da quello che ho capito è davvero gay, non si trova benissimo con i suoi "colleghi" (mi fa sempre morire questo modo di chiamare demoni e angeli!) e vorrebbe trovare l'amore.
Infine lo scambio di battute divertentissimo e brioso tra Michele e Azaele, che riesce a ritornare nel corpo della sua "vittima", sono veramente straordinari, ma lo sai che sto leggendo il libro da cui è stata tratta la serie Good Omens e il tuo stile così ironico, scorrevole e divertente mi ricorda moltissimo quel libro? Insomma, potresti essere una futura scrittrice di romanzi come quelli di Neil Gaiman e Terry Pratchett! Complimenti!
Scusami ancora per il ritardo e a presto!
Abby

30/10/20, ore 09:20

Adesso le cose si stanno facendo più chiare, anche se per Alba continuano a restare solo degli incubi. Gli è andata bene che Azaele l'ha salvata, sennò rischiava di finire al rogo anche lei!
Merlino a messo a soqquadro tutto ma per una buona ragione, anche se se lei ancora non lo sa. La visione di Razel nello specchio è parecchio inquietante, ci credo che Alba pensa di averlo solo sognato, povera! Però la magia l'ha usata davvero, aggiustando il piatto rotto... allora strega era è strega e rimasta anche se non lo ricorda ancora!
Chissà però cosa sta combinando Razel e perché voglia riprendersi la sua anima, di sicuro Azaele e Michele in passato hanno combinato qualche casino dei loro che ora devono rimettere a posto!
Mi spiace invece per Sael, oltre a trovarsi coinvolto nei distrastri dei suoi amici deve anche soffrire per amore. Michele e Azaele l'hanno pure ferito involontariamente con le loro stupide battute! Però se Michele è bisessuale chissà che forse prima o poi non riesca ad accorgersi di lui... io faccio il tifo per loro! 😂
Nell'ufficio di Alba le cose non si mettono per niente bene, ma sti demoni non hanno altri posti dove andare a far litigare la gente?! Meno male che Sael si è messo in mezzo per salvare la situazione... ora sono davvero curiosa di vedere come sarà il loro incontro lavorativo, dopo essersi conosciuti in discoteca!
Barby

28/10/20, ore 19:50

Ciao! Che bello tornare dalla tua storia, sempre più avvincente e interessante! E poi mi erano mancate le avventure\ disavventure del nostro scanzonato team di angeli e diavoli!
Ariel parte all'attacco, scegliendo intelligentemente l'aspetto di un manzo fotonico per entrare nel giro di frequentazioni di Alba...ma dico, Aza! E tanto ci voleva? Persino uno come Ariel (che, ok che é un nome da angelo secondo la tradizione biblica, ma a me continua a ricordare la sirenetta o l'ammorbidente, non ci posso fare nulla ahahahah probabilmente gli sarei scoppiata a ridere in faccia!) ci é arrivato!
"Te lo ripeto, che senso avrebbe? L'amore deve nascere spontaneo, che me ne farei di un uomo che pensa di essere innamorato di me solo perché il diavolo lo ha influenzato? Io desidero avere accanto a me qualcuno che mi ama perché sono io, con i miei pregi e i miei difetti", e brava Alba, ottima risposta!
Tutto il dialogo tra lei e Sael mi è piaciuto davvero un sacco, l'ho letto incollata allo schermo! Mi è piaciuto e mi ha fatta sorridere il modo in cui la nostra protagonista ha smontato una dopo l'altra le provocazioni del demone e ha fatto valere le sue opinioni in materia di fede. Mi ha fatta sorridere perché io avrei risposto esattamente allo stesso modo, e infatti mi ha riportato alla memoria tutte quelle discussioni che ho dovuto sostenere con parenti e conoscenti ogni volta che mi veniva chiesto " come fai ad essere atea?"
Sael in effetti sembra quasi uno di quelli che ti citofonano ad orari improponibili e sperano di convertiti a qualche organizzazione religiosa\ setta ahahahah, ma alla fine emerge il suo lato più tenero e sono contenta che, per una sera, abbia deciso di mollare il lavoro e concedersi una serata di svago e confidenze.
E infine, torniamo da Michele e Azaele, come al solito impegnati a risolvere uno dei loro casini!
"Lucifer è una serie molto ben fatta" AHAHAHA questa sono IO che difendo a spada tratta Lucifer da chiunque la definisca una trashata di serie (cosa che in realtà è, ma in modo adorabile ❤)
Mi sa che Aza dovrebbe proprio sentire il consiglio di Miky e mostrarsi col suo vero aspetto...anche perché a sua insaputa Sael gli sta praticamente spianando la strada!
Un altro capitolo davvero carino e divertente, complimenti!

Zob
(Recensione modificata il 28/10/2020 - 07:53 pm)

28/10/20, ore 12:04

Un altro bel capitolo da sbellicarsi (o almeno a me ha fatto molto ridere). XD

La strategia di Azaele mi è abbastanza chiara: comincio a pensare che voglia allontanare Alba dall'amica del cuore per poi farsi avanti lui in un certo qual senso come il "consolatore" di turno. O almeno, spero sia così, voglio augurarmi che non l'abbia fatto per mera gelosia o tanto per mettere zizzania (sebbene alla fin fine essendo un diavoletto, sarebbe esattamente quello che dovrebbe fare! :D). Chiaramente il povero Michele ha perdonato l'amico e gli tocca ora addirittura seguirlo da vicino per evitare che faccia qualche altra cavolata e già che c'è ha fatto anche litigare anche l'altra coppia al primo appuntamento. XD
Razel ormai me lo immagino con la voce del gorilla della Crodino e spero tanto che quell'indicazione misteriosa data a Michele sia sufficiente per il ritrovamento di Azaele prima che ne combini un'altra delle sue.

Lasciando per un attimo gli agenti soprannaturali di questa storia, alla fin fine (ma sarò io forse troppo pragmatico) non c'ho visto da parte di Arianna una così grande cattiveria nel fare quelle battute all'amica; credo che Azaele le abbia semplicemente tirato fuori quello che pensava e che non osava dire per rispettare la sensibilità altrui (una cosa che fin troppo spesso facciamo e non sempre a ragion veduta). Continuo a trovare poi estremamente coinvolgenti i vari excursus sul mondo del lavoro, con tanto di manager interessato ad ottenere le grazie della nostra protagonista e il collega che le fa la sfuriata micidiale e non posso che concordare ancora una volta con Arianna: è un po' così dovunque, in effetti.
Ci si vede al prossimo capitolo,
Will D.

27/10/20, ore 18:40

Ciao :)

E così abbiamo scoperto che il piano di Azaele è andato a buon fine, o perlomeno ha avuto inizio, anche se visti i pensieri di Alba, ci vorrà un po’ di impegno da parte del diavoletto nei panni di Molinesi per riuscire a conquistare la sua fiducia e avvicinarla di più… e senza contare che, per Alba, questa vicinanza potrebbe comportare più disagi che altro! Mi sa che da questo punto di vista ne vedremo davvero delle belle e dovremo aspettarci un sacco di cose!

Sono stato anche molto felice di scoprire che Michele, sbollita la rabbia, abbia già perdonato il suo amico Azaele e ora lo stia cercando prima che si cacci nei guai, che pare proprio essere una prerogativa del suo amico. Deve essere uno dei pochi diavoli a poter vantare di avere un angelo custode, anche se un po’ pasticcione come lui. E poi mi piace tanto anche la figura di Razel, il diavolaccio che parla in romanesco mi fa troppo ridere. Ma in generale mi diverte questa rappresentazione degli angeli e dei diavoli, che non ricalcano l’immagine classica dei buoni e dei cattivi in continua contrapposizione tra di loro, bensì appaiono come i rappresentanti di due aziende in competizione che si rispettano a vicenda ma che, allo stesso tempo, si scherniscono, convinti tutti di essere i migliori.

Poi apprezzo anche tantissimo come alla parte più fantastica della storia - a partire dal sogno su cui Alba sta iniziando a interrogarsi con maggiore attenzione - si sommi un continuo sguardo sulla realtà di tutti i giorni, dove la crisi economica impera, rendendo tutto più complicato, a partire dai rapporti tesi tra colleghi di lavoro.
Inoltre noto sempre una certa attenzione anche a quei dettagli che, pur non avendo una vera e propria utilità ai fini della trama, rendono più vera e realistica la narrazione, rendendo molto dinamica la storia: penso, in questo caso, al caffè shakerato con l’aggiunta di latte e il muto rimprovero che, ogni volta, tale ordinazione fa guadagnare ad Alba da parte di baristi e camerieri.
Oltre a questa cosa, adoro l’ambientazione romana, nel leggere di quei luoghi da cui manco da qualche anno mi viene un po’ di nostalgia, mi piacerebbe davvero tanto essere lì!

Come sempre ti faccio i complimenti per questa storia appassionante!