Un diavolo a Roma
di AlbAM

24/01/21, ore 00:13

In ritardo come al solito, ma eccomi!
Ma io ti adoro! Mi hai fatto morire dalle risate! A "MA SEI IDIOTA AZA" sono esplosa in una risata che i miei due gatti hanno ancora la coda a scopettino! Non posso fare altro che complimentarmi per come riesci a cucire insieme dialoghi e azione in modo fluido e continuo, senza ridondanze. Il battibecco tra amici è assurdo e realistico allo stesso tempo, creando una comicità dalla vena britannica, prontamente riportata verso lidi più caserecci dalla scenetta del tassista. Mi piace troppo il modo in cui hai staccato la scena, in modo molto cinematografico, sui due nel taxi. Povero tassista (mi è venuta voglia di abbracciarlo e dirgli "Forza zì, pensa ai sordi!"), ma alla fine sopravvive e questo mi ha comunque rincuorata. Bella la scena di azione, l'aumento di ritmo breve ma intenso è riuscitissimo e per niente confusionario. Sono sicura che Michele verrà a più miti consigli, però nel frattempo povero Azaele...
Sono troppo contenta di aver iniziato questa storia, mi sta prendendo un sacco!

Ci vediamo al prossimo capitolo ;)
Ciaooo

23/01/21, ore 11:54

Ciaooo cara! Eccomi qui finalmente da te! :D Scusami se ci ho messo tanto questa volta, ma tra una seccatura e l’altra, soltanto adesso ho trovato un secondo utile per sedermi e scrivere una recensione!
Aaaah che bello! Dopo una giornata lavorativa lunga e difficile non potevo chiedere di meglio per rilassarmi e ritrovare il sorriso. Trovo questa storia sempre più simpatica, davvero. A parte il tuo modo di raccontare fluido e dinamico che rende sempre la lettura piacevole, ogni volta rimango piacevolmente colpita per tutte quelle piccole trovate, quelle note di colore, che mi fanno scompisciare dalle risate. Il fatto è che hai un umorismo arguto, ma anche molto naturale e il risultato è una commedia davvero coinvolgente!

Dunque, dopo aver puntato i riflettori su Michele e Azael ed il rocambolesco incidente che hanno causato, torniamo dalla nostra Alba che si sta lentamente riprendendo dallo svenimento. Mi sa proprio che i suoi, più che sogni siano dei flashback di una vita passata o magari di una sua antenata. A questo punto però, sono curiosa di conoscere la sua storia e cosa la leghi ad Azael… per ora, so solo che questa nuova scena mi ha stesa con quel povero cinghiale costretto a darsi alla fuga AHAHAH Bravo Azael che ha deciso di avvicinarsi ad Alba in una maniera plausibile e non piombandole nella vita, a discapito della sua sanità mentale! Sinceramente non mi aspettavo affatto che quell’arrogante del signor Molinesi sarebbe tornato sulla scena così! Geniale, un’idea accattivante! :D Anche il quadro che delinei delle realtà infernale mi fa sempre morire: Caronte che si lamenta del non rispetto delle regole e manda missive di protesta, non so perché mi ha fatto pensare a Mastro Gazza di HP, invece la descrizione dell’altro demone vestito da cowboy rozzo è stata troppo forte. Lo hai reso talmente bene che non ho avuto alcuna difficoltà ad immaginarmelo ed è stato uno spasso!
Ti faccio i complimenti come al solito cara! Non vedo l’ora di continuare la lettura!
Un abbraccio, Violet :D

21/01/21, ore 14:30

Eccomi, ciao! Scusa ma questi giorni al lavoro sono veramente da delirio e riesco a trovare poco tempo per leggere e recensire... purtroppo anche per scrivere, a dire la verità, meno male che con la mia storia mi ero portata avanti di diversi capitoli durante le vacanze di Natale! XD
Questo capitolo è stato assolutamente fantastico! Mi è dispiaciuto per il licenziamento di Arianna, ma il suo antipaticissimo capo ha avuto proprio quello che si meritava, letteralmente, uno come lui merita proprio di finire nel letame fino al collo! Lui e la sua Lamborghini! E visto che Delrio continua a dire di aver visto una donna in macchina con lui magari finirà anche in una clinica psichiatrica! XD XD XD
Interessante il fatto che Alba, senza accorgersene, abbia usato il suo potere facendo avverare la minaccia, si vede che i suoi poteri magici si stanno rinforzando sempre di più (e devo ammettere che un potere simile piacerebbe molto anche a me, ci sarebbero tante persone da ricoprire di letame!).
Semplicemente perfetta, poi, la scena tra Sael e Michele. Mi piacciono tantissimo anche perché sono entrambi insicuri, Sael aveva paura che Michele non volesse veramente stare con lui perché è un demone (ma non sa che anche il suo migliore amico è un demone? XD) e Michele che, per qualche motivo ancora non chiarissimo, è sempre molto chiuso riguardo ai sentimenti e infatti quando ha visto Sael esitare aveva cominciato a chiudersi in se stesso... per fortuna poi è finito tutto bene, con la "benedizione" di Azaele!
Sono stata felicissima di ritrovare Aurora anche in questo capitolo, mi sono già affezionata moltissimo a lei e adesso sono curiosa di sapere che cosa ha in mente Azaele, visto che le ha chiesto se è sposata. Chi starà pensando di presentarle?
Infine l'accordo al bar tra Razel e Ariel... a parte il fatto che mi diverte tantissimo la parlata romanesca di Razel, però non sono sicura di aver capito benissimo per quale motivo si sia accordato con Ariel. Ho capito che Razel vuole tirare fuori il lato "stregonesco" di Alba per portarla dalla sua parte, ma non credo che sia così facile perché Alba era una strega già nel passato, eppure non usava i suoi poteri per fare del male, perché dovrebbe farlo adesso? E non credo proprio che Ariel sia l'angelo giusto per distrarre Michele, mi sembra parecchio tonto! Comunque meglio così, vorrà dire che il piano di Razel non funzionerà!
Scusami ancora per il ritardo, purtroppo questo periodo è un po' così, non vedo l'ora di avere più tempo, anche perché mi sa che ormai siamo al finale della storia!
Complimenti di cuore e a presto!
Abby

20/01/21, ore 09:41

ciaoo cara eccomi
LOL non credere che non abbia notato la citazione a Good Omens con Michele e Sael che parlano del libro... se è del libro che parlano beh Crowley ha i capelli neri e no non c'è alcuna ship, quindi Crowley continua a ricordarmi un sacco Azaele XD bel tentativo ma non ha funzionato XD
se invece si riferisocno allo show... giuro che picchio Michele se si azzarda a dire ancora con quell'espressione schifata che Azi è grasso grrrrrr!
tornando seri, mi piace come sael confida a Michele che lui sa chi è suo padre e cosa ha fatto per lui awww, mannaggia al suo tutor odioso.
Inteessante il personaggio di aurora che può vedere i demoni e come gli ha detto Aza stesso, beh sì, è davvero in gamba ^^

alla prossima

19/01/21, ore 11:01

Ehi ciao. Eccomi qui, scusa per il ritardo.
Da buon romano avevo già puntato questa storia, lasciando che l'OS che ho recensito per prima facesse da antipasto prima del piatto forte.
Che dire di questo primo capitolo?
Andiamo punto per punto.
Ho trovato nel tuo stile qualche somiglianza con il mio. O almeno. Per il registro che utilizzo in alcune storie (vedi Caming Out se mai volessi farci un giro).
È asciutto, snello, dritto al punto, caricato di un certo umorismo e molto reale. Mi piace.
Questo tono colloquiale che dribbla agilmente paroloni giganteschi preferendo la sostanza a un pomposo raggiro.
Mi piace (bis).
Ovviamente, come immaginerai, da amante abitante di Roma, questa storia assume tutto un suo fascino più veritiero. Tipo il sentire l'aria pesante e stantia della metro B, immaginare Alba che esce dalla fermata e percorre la strada sotto la pioggia.
Non mi era ancora mai capitato qui.
Ed è strano.
Bellissimo.
Stranamente bellissimo.
È una storia più vivida, facile da immaginare.
Proseguendo.
La protagonista mi piace un botto (e dai su. Un po' de romanità ce deve sta, no?). Cinefila, indipendente con una montagna di capelli ricci.
E certo che poi si annoia con il tipo che le ha rimediato l'amica.
Almeno avesse monotemizzato la serata sulla filmografia di Tarantino sarebbe risultato un pizzico più interessante.
O forse no?
Comunque.
Tutti i riferimenti che hai piazzato nella storia mi fanno volare.
Lei si è fatta un nemico potente, signora autrice.
Che poi tanto nemico non è perché vuol proseguire storia.
Però dai. Era giusto per il gusto di citare.
Ah sì.
Sono un agente immobiliare.
Ho apprezzato moltissimo la descrizione dell'appartamentino.
Molto calzante, ho sorriso genuinamente.

Per ora mi fermo qui prima di sbrodolare oltre.

Noi ci si legge al prossimo scambio.

A presto.

17/01/21, ore 18:37

Capitolo un pò povero di descrizioni, ma ancora più che ottimo su lato comico per come descrive le interazioni tra gli angeli e le loro controparti con relative battuttine con uno sfondo al passato che reputo abbastanza realistico e in tema con la narrazione. Ansioso di leggere oltre, a presto.

17/01/21, ore 17:16

Ciao! Eccomi qui *^*
Allora, il discorso di Michele è iniziato in maniera esilarante con tutto il discorso sulla ex di Michele e non sospettavo ciò che sarebbe successo dopo! Si è trasformato in un capitolo strappalacrime!
Quindi, ci deve essere stato uno scambio di persone. Possibile che dovesse morire Alba al posto di Elena? O forse dovevano morire entrambe, ma perché questa confusione nell'assegnarle al paradiso o all'inferno? Perché sembra che Elena si sia sacrificata per salvare Alba? Mi viene il dubbio che ci sia qualcuno ai piani alti che ha orchestrato la situazione a suo piacimento e non è da escludere che anche dopo tanti anni sia ancora sulle tracce di Alba! Mi chiedo però perché la ragazza sia così importante da essere inseguita in questo modo. Cosa nasconderà? Sarà solo perché ha poteri da strega?
Le dinamiche del mondo dell'aldilà sono sempre molto spassose XD I precisini del paradiso che non volevano proprio farla passare a Michele sono stati fregati da San Pietro, che mi sembra un vecchietto (?) molto più alla mano XD
Però, nonostante Michele sia riuscito a salvare Elena dagli inferi, Razel è ancora inviperito e si aspetta, o meglio esige, a che Michele lo aiuti a recuperare l'anima di Alba dopo che si è fatto i patti come voleva lui senza un minimo di correttezza! È davvero odioso!
Però Michele non ferirebbe mai Azaele e possiamo stare certi che sia dalla sua parte! L'ultima scena in cui torna con prepotenza la loro amicizia millenaria mi ha sciolta di tenerezza!
Sono proprio curiosa di scoprire cosa succederà!

Misa

17/01/21, ore 13:32

Non so perchè abbia aspettato tanto per iniziare questa long...è spettacolare! Un sacco di Good Omens vibe, ma anche una spolverata di Lucifer, che ci sta sempre bene. Da romana, la scena nella metro ha parecchia risonanza su di me, ma soprattutto mi piace molto la protagonista. Il rapporto fra i due angeli è molto tenero e mi ricorda quella di Aziraphale e Crawley, con quella vena pop. La scelta estetica però aggiunge originalità, sia nella treccia un po' metal di Michele (d'altra parte ascolta i Black Sabbath, che ci aspettiamo?), sia nel cappellino alla marinara di Azaele, totalmente inaspettato e intrigante. E' difficile fare previsioni dal primo capitolo, ma che Marc e Azaele abbiano qualcosa in comune, ricci a parte? Ho già una mezza idea, ma sono curiosa di vedere se il sogno di Alba e le parole di Azaele avranno un collegamento e quale.

Ti faccio un sacco di complimenti per il tuo stile, lo adoro, ironico e diretto...scorre che è una meraviglia! Spero che vorrai continuare lo scambio!

17/01/21, ore 10:39

Ciao Alba,
comincio con il dire questo: visto che hai nominato Lucifer, ora voglio anche la Detective!
Scherzi a parte, capitolo molto interessante.
A quanto pare, ciò che avevo pensato di Alba, ovvero che attira angeli e demoni come una calamita, ha ulteriori conferme anche in questo capitolo. E così Ariel, alias quel fusto di Thor, ci prova con Arianna, che "casualmente" è amica intima di Alba, chissà come mai. A quanto pare il Cubo pullula di angeli e demoni, visto che Sael si avvicina alla protagonista per tentarla. Ho trovato il discorso tra i due molto interessante.
Certo, Alba che non crede nell'esistenza del diavolo, o agli angeli e ai demoni in generale, mi ha fatto sorridere più di una volta, visto che lei in passato è stata una strega (e sono proprio curioso di scoprire che tipo di strega e perchè è stata perseguitata) ed ha avuto rapporti stretti con un demone. Però, la cosa che mi ha incuriosito di più e che questi spiriti non riescono a "influenzare" persone che non credono nella loro esistenza; mi chiedo se questa precisazione può rivelarsi utile in futuro.
A quanto pare Michele ha dovuto usare le maniere forti con Azaele per "convincerlo" ad uscire dal corpo del Molinesi. Ora sono curioso di sapere della teoria della cospirazione dell'Aventino. Devo assolutamente sapere!
E poi veniamo alla battuta di Lucifer, solo Azaele poteva pensare una cosa del genere! Ti giuro che sono morto dal ridere quando l'ho letta. XD Le scarpe bruciate sono state un colpo di classe!
Chissà cosa gli farà il suo capo, quando scoprirà che ha usato la "sua" battuta. :D
Comunque se usasse il suo corpo, invece quello del Molinesi, secondo me avrebbe più successo con Alba.
A proposito, prevede un bel po' di casini al Cubo.
Ci vediamo presto.
Mask.

16/01/21, ore 21:10

Ciao tesoro! Rieccomi per questo nuovo capitolo che finalmente, dopo tanta agonia e tanti casini lasciati appresso, ci svela l'incontro ufficiale e ufficioso tra Alba e Azaele. Ma partendo dall'inizio del capitolo, non é sicuramente antisgamo questo diavolo direi! Solitamente sono più scaltri di così, ma pare che lui abbia perso completamente il senno all'idea di dover rivedere Alba e che quindi la sua natura venga sovrastata dalle emozioni umane più disparate, tanto da farlo balbettare e andare in panico davanti a lei che, fino a quanto hai spiegato e raccontato ora, é una semplice umana. No? Ahahah
In ogni caso, sapere che i diavoli mormorino di lui e delle probabili conseguenze delle sue azioni, soprattutto del fatto che lui abbia preso un'anima destinata al rosso Razel, non proprio uno zuccherino, lo ha fatto intimorire e non poco, e come biasimarlo! Credo, anzi sono proprio convinta, che Michele riuscirà come sempre a salvargli le chiappe in tempo, ma che si prenderanno entrambi una lavata di capo che non dimenticheranno presto... Solo il tempo ci dirà come andranno a finire le cose, come sai io sono contenta di passare da questa bella FF e sono quindi curiosa di sapere cosa succederà poi :D Con questo, ti auguro una buona ispirazione e al prossimo capitolo :*

15/01/21, ore 20:34

Ciao :)

Eccomi qui al termine di un altro bel capitolo! In realtà ne avevo già letto metà ieri, solo che non stavo molto bene e non sono riuscito a concluderlo, ma oggi ho recuperato!

Questo racconto di Michele ha finalmente chiarito molte cose, in special modo il perché dell'ostinato interessamento di Razel nei confronti di Alba. In fondo non è davvero cattivo, fa semplicemente il suo lavoro!
Certo è veramente interessante scoprire come un piccolo dettaglio abbia cambiato parecchi destini: quello di Alba, destinata a morire bruciata, e quello della "strega buona" Elena, che sarebbe dovuta andare all'inferno soltanto per aver fatto del bene agli altri senza pensare a se stessa.

Una cosa che mi ha fatto davvero ridere è stato trovare San Pietro che passava di lì per caso, lo so che è normale che sia alle porte del paradiso, però mi ha proprio divertito quella scena, soprattutto dopo aver assistito alla scenetta dell'angelo guardiano che non vuole assumersi responsabilità :D per non parlare poi di tutti i pasticci che combinano all'inferno e che Razel ci ha riferito per bene!

"Sinceramente non ho mai capito che cosa ci trovassi in Aleniel a parte quelle due enormi..." eh, chissà che cosa ci trovava Michele per starci tanto volentieri insieme nel giardino dell'Eden :D

Come sempre divertentissimo!
Ci sentiamo presto!

15/01/21, ore 17:12

eccomi cara ^^
aaahh eccole le vere nuove alleanze si rivelano solo alla fine... Ariel e Razael... uhmm chissà che cmbinernno.. oooh come mi piaceva Ariel tutto preso da Arianna più di quant dovrebbe ehehe qui gatta ci cova.
più che alleanze qui c'è una BROTP coi focchi, la Sael/Alba è strepitosa, sembrano amici di una vta.
Michele è figo e un po' bastardello a torturare Sael in quel mondo, tutte quelle frecciatine, gli innuendo.. e pure Alba lo sgama subito che è cotto perso di lui.
e il consiglio che danno a Alba? eeehh questo Molinesi dalle mille sfaccettature.
Ho adorato quando si chiedono scusa, pure il suo volo dalla sedia XD e le cos super carine che le dice dopo, come può non capitolare?
Curiosissima dei nuovi sviluppi.
alla prossima

15/01/21, ore 10:21

Ciao cara! Eccomi qui per continuare questa storia! :)
Dunque, per prima cosa ti chiedo scusa perché effettivamente avevo preso un abbaglio colossale nel primo capitolo, scambiando Azael per un angelo! Mi ero fatta ingannare dal suo nome e dalla sua amicizia con Michele, cavolo! Invece abbiamo di fronte a noi un demone dell’inferno e in questo secondo capitolo la sua natura cattivella viene fuori in maniera ancora più netta... e divertente! xD Io sono morta dalle risate, te lo dico, soprattutto perché mi sono immaginata tutta la scena dal punto di vista dei poveri, malcapitati, curiosi accorsi lì per vedere cosa era accaduto e per poco non si sono ritrovati vittime di una strage davvero surreale, alla Final Destination! Bellissimo AHAHAH!
Comunque io ADORO il rapporto tra Michele e Azael e sì, sono d’accordo con l’imprenditore redento, perché nemmeno io credo che l’angelo dicesse sul serio quando ha mandato l’altro… beh, al diavolo!
Anche se -immagino- ci sarà modo di approfondirli ancora di più nei capitoli che seguiranno, la loro storia mi ha già conquistata: trovo dolcissimo immaginare questi due esseri millenari, ma dai modi giovanili, rimanere legati da una amicizia talmente profonda da andare al di là dei loro ruoli celesti! Poi vabbè, anche la visione scanzonata del paradiso e dell’inferno mi ha uccisa, con gli angeli burocrati e pedanti, da una parte e l’inferno che è sempre un casino, ma quando c’è da punire, ovviamente, tira fuori le sue peggiori qualità! Ahahha spero di averne altri assaggi, perché so già che ne vedremo delle belle!
Alla prossima! Non vedo l’ora!
Violet :)

11/01/21, ore 18:55

Buonasera cara, che piacere avere l’opportunità di continuare a leggere questa storia appena scoperta! Angelo e demone che litigano come due bambini beccati a sbagliare in pieno sono adorabili, ma io già li amo, lo sai vero? E poi Michele tutto preoccupato per lapunizione dai piani alti mentre Azaele che pensa alla ragazza e ne sente una miriade dall’altro: effettivamente i due uomini erano destinati a morire, ma sono vivi, vegeti, miracolati, assurdamente integri per quello che è accaduto loro.
E il primo premio della testadicazzaggine dell’anno va ai due presenti in taxi a parimerito! Il tassista però si piglia il plus per la battuta ironica migliore di sempre, ed è tutto un dire perché oltretutto l’hai pure fatto parlare in cadenza dialettale riconoscibilissima, ci sta: pure io quando mi arrabbio spolvero il mio colorito vocabolario di friulana di sangue, ahahah! Ma la faccia del passeggero, la sua faccia… avrei pagato oro per vederla, ti prego, tutto fighetto lui a gnegnegnegnare con il povero tizio che non poteva avanzare, beh, ben ti sta la risposta così!
Quello che mi fa rabbrividire invece è chi sa di avere un piano: non c’e niente di peggio di chi crede di avere la soluzione in mano perché ho proprio un brutto presentimento, eh.
No.
Epico.
EPICO.
Lo so, sembrerò cattiva ma anche a me stava sulle balle, non solo a quei due, che i predestinati fossero sopravvissuti. Ma il modo, il MODO in cui è avvenuto il tutto ha sapore di Final Destination proprio, perché è stato il delirio più totale ma anche una scena che ironicamente mi ha fatta ridere tutto il tempo. Sarò strana, ma è così. e poi ho riso di nuovo – è un’abitudine? Può essere – quando Azaele si è reso conto dopo il litigfio terribile con l’amico, di aver perso lui e fatto redimere in morte appena avvenuta un’anima crudele che se la fila in Paradiso pochi secondi prima di finire all’inferno.
Amo questa storia, sul serio, è cinica, a tratti leggera, un colpo dopo l’altro ben assestati per stupirmi come lettrice e come persona: il movimento e il ritmo sono incalzanti ma non costanti, è come una tarantella che va avanti fino a farti perdere fiato. Ridi, ti preoccupi, ridi di nnuovo, ti scopri più cinica dei personaggi stessi, e nel mentre apprezzi questi due protagonisti così diversi ma tanto legati dal tempo e uniti anche nei due mondi che li separano. Sei un vulcano di energia, non solo un’autrice, e non vedo l’ora di leggere ancora e ancora, sei la mia cura contro il malumore di oggi, volevo solo fartelo sapere.
Alla prossima, e buon lavoro! :3

11/01/21, ore 16:22

Ciao! Eccomi qui! *^*
E così scopriamo ancora qualcosa in più sul passato di Alba in questo capitolo. Non dev'essere stato facile, nè per lei nè per la sua padrona, sopravvivere nell'epoca della caccia alle streghe. In fondo loro due non facevano nulla di male, cercavano solo di guarire le persone con le erbe! Per fortuna Alba è scampata all'assalto, ma purtroppo la padrona ha perso la vita nell'incendio. Finalmente scopriamo qualcosa di più anche su Merlino! Il poveretto è stato accusato ingiustamente per il piatto giapponese rotto, ma almeno il danno è stato riparato, facendo un danno più grande cioè mandando in confusione Alba. Nonostante quest'ultima fosse quasi sempre riuscita a scamparsela davanti ai demoni, questa volta viene posseduta e "costretta" a litigare con un collega. Mi chiedo che le stia succedendo, forse i suoi poteri si stanno indebolendo? Ummm... deve fare attenzione!
In parallelo invece abbiamo l'amore tormentato di Sael. Certo che Michele non lo risparmia proprio, comparirgli mezzo nudo davanti! Altro che dare la colpa ad Azaele, lui non l'aveva notato nessuno xD Comunque, Sael è sempre più preso e mi chiedo se Michele se ne accorgerà prima o poi.
Esilarante anche vedere come il corpo del pelatone Molinesi venga dimenticato in giro da Azaele xD lo adorano proprio questo pelatone eh?
Il finale rimane aperto con l'entrata in scena di Sael nell'ufficio di Alba. Cosa vorrà fare? Sono proprio curiosa!
Complimenti per questo capitolo denso di avvenimenti e molto avvincente.

Misa