Un diavolo a Roma
di AlbAM

13/11/20, ore 18:41

È un appuntamento a cui non si può più rinunciare! La storia dolcissima e intensa di Michele e Sael e l' amicizia di Azaele nei loro confronti.Piuttosto Alba sta rischiando ? Spero ci sia un lieto fine anche per lei!Aspetto al più presto gli sviluppi❤️

13/11/20, ore 11:48

Inizio col dirti che sono molto contenta di averti cercato, questo primo capitolo mi ha incuriosita tantissimo. Inoltre credo che sia la prima storia ambientata a Roma, il che mi sprona ancora di più a leggerla.
Ho apprezzato molto l'apertura del capitolo, che ha subito catturato la mia attenzione. Devo ammettere che io odio (tantissimo) i ragni, quindi sono completamente dalla parte dell'amica di Alba. Qui però la nostra protagonista ha dimostrato una sensibilità unica.
Ammetto che mi piace particolarmente il nome Alba, quindi già ha un punto a suo favore, e leggendo passo dopo passo non ho potuto fare a meno di apprezzare la protagonista. L'hai caratterizzata molto bene, molto umana e realistica. Impossibile non provare empatia per le sue (dis)avventure amorose.
Con l'arrivo di altri due personaggi arriva anche la svolta nel capitolo, lasciandoci però con mille domande. Il tutto avvolto con un alone di mistero che non mi dispiace, anzi! Sono sempre più incuriosita.
La fine del capitolo mi ha un po' spiazzata, ora voglio sapere!
Non vedo l'ora di scoprire meglio questi personaggi, soprattutto la loro natura.
Alla prossima,

H. A. Stratford

12/11/20, ore 23:03

Ciao! :) Eccomi finalmente di nuovo qui!

Azaele si è davvero andato a infilare in un bel guaio prendendo possesso del corpo di Molinesi, praticamente per una cosa che sembrava semplice semplice si è messo contro i peggiori dei diavoli e ora potrebbe non passarla troppo liscia, se non starà bene attento e in guardia!
Ma per fortuna che c’è Michele che veglia su di lui e quindi può contare sul suo aiuto. Comunque per adesso Azaele non sembra nemmeno troppo preoccupato di quello che potrebbe aspettarlo, lui in mente ha solo Alba.

Bellissimo il momento in cui si approssima a lei e sente tutta quella marea di sentimenti esplodergli dentro, al punto da mandarlo quasi nel panico. E la sua confusione di fronte a lei riesce a essere insieme dolce e spassosa quando, per trarsi d’impaccio, comincia a sciorinarle tutti gli appunti di Molinesi per quello che riguarda la gestione dell’azienda.
Chissà cos’avrà capito davvero la povera Alba!

Mi è piaciuto anche il dibattito tra i due diavoli interrotto dalle parole dell’impiegato che voleva a tutti i costi attirare l’attenzione di Molinesi, era proprio una di quelle situazioni in cui non si sa più chi ascoltare… ma mi sa che la reputazione di Molinesi, da quando a gestirlo c’è Azaele, sta cambiando parecchio, all’interno dell’azienda :D

Complimenti come sempre, ogni volta è una lettura piacevole!
Un saluto e alla prossima!

10/11/20, ore 23:55

Ok, è ufficiale: voglio anche io un gattino nero da coccolare e voglio chiamarlo Merlino! *-*
Prosegue il sogno\ flashback\ visione del primo incontro tra Alba e Azaele, e ho trovato davvero tenero il modo in cui il demone si sia preso cura della nostra sfortunata strega...di sicuro si è dimostrato più galante del suo vecchio pretendente!
È divertente il fatto che, secondo la tradizione, le streghe avessero relazioni col demonio, e in questo caso effettivamente è andata così, ma il demonio in questione si è semplicemente dimostrato gentile con questa poveretta, molto più delle persone "cristiane" che la circondano!
Ma torniamo al nostro trio delle meraviglie ahahah come immaginavo, Sael è costretto a fare il bulletto per integrarsi con i "colleghi" esattamente come Azaele, ma in realtà è un patatone!
Comunque, ci credi che sono andata cercare veramente il meme dell'uomo pelato che vola? AHAHAH
Ad ogni modo, io ad Ariel lo prenderei a sberle: non solo è uno stronzo, ma pure uno stronzo omofobo. Pronto, Paradiso? Ma chi gliele ha date le ali a questo qui? Quella secchiata d'acqua dal vicino se l'è proprio meritata!
Sael e Michele sono la ship della vita! Sono felice che il nostro demone possa finalmente sentirsi sé stesso e non nascondere la sua sensibilità, e poi diciamolo, nonostante gli inconvenienti vari, questi tre sono una bella squadra! E Sael ha ragione riguardo Alba: Aza è l'unico che non ha ancora capito che se si mostrasse col suo vero aspetto conquisterebbe Alba in un attimo!
Molto divertenti sia la zuffa con Merlino, il "famiglio da guardia" che la caduta dalla terrazza sul povero Sael! Ahahah
Un altro capitolo delizioso, complimenti e alla prossima! ❤

Zob

09/11/20, ore 22:29

Ciao! Eccomi qua! *^*
Finalmente riecco Michele, determinato più che mai ad evitare l'ennesimo pasticcio del suo migliore amico. Anche se prova a convincerlo a lasciare il corpo di Molinesi con una mezza minaccia non credo che alla fine la porterà a termine. Confido nel suo buon cuore, non lo metterebbe mai nei guai volontariamente. Però devo dire che, nonostante mi sia semrpe sembrato estremamente mite, questa volta invece ha mostrato anche un lato molto fiero imponendosi contro i diavoli che a quanto pare sono spaventati dalla sua spada luminosa.
Altra cosa importante sono i poteri di Alba che si rivelano ogni volta di più. In seguito allo shock provocatole dai diavoli ha iniziato a provare molti sentimenti negatvi e di discomfort, fino a vedere una versione quasi malvagia di se stessa allo specchio! Ho paura dei risvolti che potrebbe avere questo fatto.
Il gattino è sempre nei paraggi ma ancora non si rivela. Però ho un debole per i gatti quindi adoro ogni sua comparsa!
E per concludere in bellezza... Corelli beccati questa! Fa tanto la gradassa coi film horror e poi si spaventa per gli asciugamani xD mi ha fatto ridere un sacco la sua parte! Però ho anche un dubbio... ora sembrerò una cospirazionista, ma non sarà stata di Alba la figura di donna che ha visto la Corelli? Magari i sentimenti negativi di Alba si manifestano anche in questo modo? 😱
E comunque ogni volta che si parla di Molinesi mi viene da ridere, come quando Azaele fa:"
appena ho finito mi invento una scusa per il ritardo e gli consegno il pelatone!" PELATONE! 🤣 hahaha ho adorato questi commentini!
Come sempre il capitolo scorre alla perfezione ed è una lettura piacevolissima. Ottimo lavoro!

Misa

09/11/20, ore 19:17

Ma che bello il flashback del primo incontro di Alba e Azaele! Mi è piaciuto molto soprattutto per dei dettagli che io reputo molto importanti: Alba era (ed è tuttora, anche se non lo sa) una vera strega, non semplicemente una guaritrice, quindi ha dei poteri veri; però il motivo per cui ha rischiato il rogo non è stato, che so, volare su una scopa o immobilizzare qualcuno che voleva farle del male, è stata denunciata per aver guarito una ragazza e, in realtà, per aver rifiutato un uomo grossolano che voleva sposarla. Ecco, mi è piaciuto che tu abbia messo in risalto il fatto che le donne che sono morte nei roghi di quei tempi erano comunque vittime, che avessero o meno poteri o conoscenze "diversi". Bastava che una persona denunciasse una donna per motivi personali e poi, strega o non strega, la poverina veniva torturata e uccisa. E' una pagina terribile della nostra storia e purtroppo da quello che vedo la "caccia alle streghe" prosegue ancora oggi, solo con molta più ipocrisia. E mi piace che la tua storia, oltre che divertire e appassionare, porti anche a riflettere.
Oddio, scusami se sono cattiva, ma mi sono fatta delle grasse risate con Ariel e Arianna! XD Te l'ho detto, lei non mi è simpatica e a dire il vero lui è stato proprio un cretino, ma la scena è stata davvero esilarante, Ariel che dice di "aver solo perso tempo" e se ne va sbattendo la porta (che figuraccia ha fatto!) e Arianna che, forse, imparerà qualcosa da questa brutta esperienza, magari a essere un pochino meno superficiale... La cosa più bella, poi, è stato il litigio con Michele. Ho trovato meravigliose le sue parole, lui non è innamorato di Azaele ma, se lo fosse, non ci sarebbe niente di male (a parte il piccolo particolare che è un demone, forse... XD) perché quando si parla di amore vero non c'è niente di moralmente sbagliato e ho adorato il riferimento a Gesù, sono convinta anch'io che Lui la pensi proprio in questo modo.
Da rotolarsi poi la secchiata d'acqua e la frase dell'uomo che voleva dormire e che ha scambiato il battibecco tra Michele e Ariel per un bisticcio tra fidanzati! Proprio quello che Ariel non avrebbe mai voluto, a quanto pare! Meraviglioso! XD XD XD
Invece continuo a non capire perché Razel pensi che l'anima di Alba debba appartenere a lui... forse perché è una strega? E perché Merlino ha cercato di graffiare Azaele? E' vero che era nel corpo di Molinesi, ma Merlino non è un semplice gatto e quindi sa benissimo che quello è Azaele. Mi ha molto stupita...
Comunque sono contenta che Michele e Azaele abbiano "arruolato" anche Sael nel loro piccolo esercito a protezione di Alba, uno in più fa sempre comodo e così loro avranno anche l'occasione di fare amicizia. La scena con Michele è stata molto dolce e tenera e a questo punto posso dirti che shippo ufficialmente lui e Sael! Del resto anche Michele non sembra poi tanto contrario all'idea...
E che carini Sael e Azaele che si consigliano a vicenda sulle loro pene d'amore, che bello, è già nata una grande complicità tra loro due, sono molto contenta. Volevo farti una domanda, magari ti sembrerà un po' scema ma a me piace immaginarmi bene i personaggi di cui leggo: hai dei prestavolto a cui ti sei ispirata per Michele, Azaele, Sael e Alba? O almeno qualcuno a cui potrebbero somigliare? Mi piacerebbe tantissimo "conoscerli di persona", se così si può dire!
Che altro dirti? La storia è più bella e appassionante ad ogni capitolo, ora ho anche una ship e questa recensione mi è venuta lunghissima! XD
Spero di tornare prestissimo a leggere!
Abby

09/11/20, ore 11:10

Tesoro, buongiorno, che gioia passare di qui il lunedì mattina, mi rendi sempre tutto più divertente e mi aiuti a rilassarmi un po'. Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, anche se all'inizio mi è venuto parecchio da piangere per la povera padrona di Alba çç, temevo davvero che avesse fatto una brutta fine e così purtroppo è stato, infatti... :'(
Per fortuna almeno il piccolo Merlino si è salvato! Sono super curiosa riguardo a questo simpatico miciotto: si tratta di una creatura immortale, per essere sopravvissuto così tanti anni, o è anche lui una reincarnazione?
Azaele è stato un amore, invece, mentre l'apparizione di Razael mi ha messo i brividi: non immaginavo che fosse coinvolto in questa storia fin dai tempi antichi çç. E sembra anche super intenzionato a distruggere l'amicizia tra Michi e Aza! Maledetto bastardo... state attenti, ragazzi!
Quei due fratelli opposti e disfunzionali mi fanno morire dalle risate ogni volta, stai davvero descrivendo il loro rapporto in maniera meravigliosa, lo amo di più ogni capitolo che passa: come dici tu è davvero come quello fra due umani e aaaaw, io mi sciolgo! Ci credo che Sael sia malinconico di fronte a una cosa del genere, è normale volere dei legami di amicizia del genere. In più lui ha il dilemma dell'amore che crede non corrisposto da parte di Michele: in realtà il nostro angelo sembra più che altro confuso e teme che quest'attrazione possa metterli nei guai. Ma sono sicura che prima o poi cederà u.u
Nel frattempo è una gioia vedere come si sia affezionato ad Alba e si senta protettivo verso di lei: i suggerimenti che le ha dato sono strepitosi ma la cosa più bella è che la nostra girl alla fine ha trovato da sola la forza necessaria. Well done, ragazza!
Uffi, hai interrotto il capitolo sul più bello :P
ora vado a prendere a calci quel co****ne di Martini -.-

Un abbraccio e grazie di cuore, adoro questa storia, davvero <3

Benni

09/11/20, ore 10:27

Questo è uno dei migliori capitoli della storia fin'ora. Mi sono goduta la lettura ogni singola parola. Mi piacciono moltissimo questi scorci di "vita quotidiana" delle opposte schiere, che mi sa che a forza di frequentarci ci assomiglino un bel po'...o in effetti se ci ha fatto a sua immagine e somiglianza e gli angeli sono sue emanazioni...ah beh è confusa la questione! Cmq veniamo a conoscenza di un bel retroscena che ci fa capire come siano andate quel giorno effettivamente le cose. Quindi Elena era buona tutto sommato. E Raziel deve ancora trovare la sua vendetta. Immagino che ci saranno ancora un bel po' di casini per arrivare alla fine!

09/11/20, ore 09:26

Sael è stato bravo a trovare una scusa per ripresentarsi davanti ad Alba, secondo me diventeranno buoni amici, ancora prima di scoprire la verità che c'è dietro.
Azaele invece non se la passa mica bene, se non c'era Michele, come al solito, avrebbe passato dei grossi guai. Però che storia che c'è dietro! È vero che anche Paradiso e Inferno sono proprio piccoli come il mondo alle volte, ma è davvero molto interessante tutta questa storia delle gerarchie, degli angeli figli degli arcangeli, dei supervisori, che passano da "babysitter" a tutori veri e propri, dell'Inferno speculare al Paradiso che hanno le stesse gerarchie... complimenti per la fantasia!
Certo che pure in Paradiso si divertono, se non si davano una calmata anche dalle loro parti sarebbe davvero andato tutto a rotoli! Però manco questo è bastato per impedire la ribellione di Lucifero e la guerra...
Sono rimasta molto colpita dal gesto di Azaele, sacrificare la sua vita in Paradiso per salvare Michele, davvero un gesto di un puro di cuore! Ora si spiega perché in effetti all'Inferno sembrava fuori posto. Anche se continua a fare danni però continua ad agire in buona fede, nonostante tutto, questo è l'importante!
Safet padre di Sael, che storia... Michele dovrà stare attento a comportarsi bene, sennò Safet lo va a prendere per le orecchie! Però conoscendolo sono sicura che ci tiene davvero, e prima di buttarsi in una relazione facendo danni ci penserà mille volte! Comunque Michele e Sael sono proprio carini, facevo il tifo per loro dall'inizio, spero ce la facciano a dichiararsi una volta buona! ❤😂 Almeno su questo, Azaele è avanti!
Barby

09/11/20, ore 07:26

Ben trovata! Trovare ad attendermi un nuovo capitolo della tua storia è sempre un piacere. Stavolta, ho deciso di iniziare dalla fine: la nota di chiusura, "nessuna Lamborghini è stata maltrattata", mi ha fatto letteralmente sbellicare dalle risate. Mi hai fatto cominciare la giornata col buonumore.Grazie! Ma veniamo a questioni più serie: sono seriamente preoccupata per Alba, ora che Ariel e Razel si sono alleati, per lei e Aza si prospettano tempi duri. Fortuna che c'è almeno una nota positiva: Michele e Sael. Ma quanto sono teneri insieme? 😍 Spero in un lieto fine anche per loro, sono troppo carini insieme! Altrettanto carina è la neonata amicizia tra Aza e Aurora... Mi domando che ruolo avrà nel dipanarsi dell'intreccio, e non vedo l'ora di scoprirlo. 🤩 Alla prossima!

09/11/20, ore 00:05

Ciao... ed eccomi qui a continuare lo scambio. Anche questo capitolo non mi ha delusa e ho trovato scritto bene il tipo di rapporto tra i due. Si capisce bene quanto sono legati e, allo stesso tempo, frenati dalle loro posizioni.
Ho trovato spassosissimo il pasticcio che hanno causato e il modo di Azaele per rimediare. Povero, non solo ce la fa a recuperare la sua anima nera già sfuggita una volta, ma riesce pure a farsela scappare nuovamente risucchiata dall'alto. Una giornata no e chissà che cazziatone lo aspetta, ora che è tornato giù.
Continuo la lettura da domani. Buona notte, Chiara.

08/11/20, ore 17:42

Il "brillante" piano di Azael di avvicinare Alba tramite la possessione di Molinesi continua a riservare brutte sorprese: ci mancava solo di venire a sapere che l'anima del dirigente spettava proprio al mitico Razel il quale certamente non sarà troppo dolce di sale quando si accorgerà dove è finita la sua vittima e chi si sta servendo del suo corpo!
Ma almeno per il momento nessuno sembra essersi accorto che ci sia proprio il diavoletto sotto mentite spoglie dentro il manager e almeno per il momento, può tirare un sospiro di sollievo. Ma quanto lungo sarà questo momento? Immagino non troppo.

Impacciatissimo poi ad avvicinarsi ad Alba, alla quale ovviamente non importa granché delle frequentazioni del suo superiore e anzi gli comunica che terrà la bocca chiusa. E' talmente imbarazzato che si finisce a parlare di lavoro e neanche si accorge alla fine di aver chiamato la "sua" dipendente per nome, causandole una vergogna mica da ridere! XD

Mi chiedo e mi domando, come diavolo (appunto!) farà Azael a tirarsi fuori da tutti questi casini. Al momento non mi sembra di ravvisare una soluzione per lui che gli consenta di rivelarsi ad Alba e al contempo di affrontare Razel. Ma forse giungerà Michele a trarlo di impiccio come spesso è successo in passato. Chi farà prima, il Rosso o l'angioletto?
Staremo a vedere! Frattanto grazie come sempre per riuscire a donare delle belle e robuste risate a chi ti segue e ti legge, come me. ;)
Un saluto e a presto,
Will D.

08/11/20, ore 14:18

Ciao <3
IO HO AMATO QUESTO CAPITOLO.
E penso di amare Michele e Azaele, i loro dialoghi, la loro amicizia (pseudo rotta, ma mi auguro per poco), SERIAMENTE.
Ora cerco di tornare seria e fare una recensione degna di questo nome. Povero, povero Michele. E' preoccupato a morte per quello che i suoi lassù gli diranno, guarda un po' cos'hanno combinato, Azaele invece mi sembra più preoccupato per Alba che per altro. Però dai, la sua idea di possedere uno di quei corpi per cercare di recuperare le loro anime disperse secondo me era una buona idea, a maggior ragione se è un demone e i demoni di solito queste cose le fanno xD
Poi, chi è un po' suscettibile, drama queen e permaloso? Proprio Michele, e per questo lo amo visceralmente. Ma come fine dell'amicizia con Azaele? E vabbe che secondo me non è destinata a durare questa loro rottura, ma quanta pena mi fa Azaele depresso perché ha 1 - perso il suo migliore amico, 2 - si è fatto scappare un'anima. Devo temere che i suoi superiori lo puniscano? (anche se, venendo io da Good Omens oramai ho l'headdcanon che il Paradiso sa essere molto più terribile dell'Inferno, quando vuole).
Lancio l'hashtag #salviamoAzaeleeMichele
Ti chiedo scusa se la recensione è un mezzo sclero, di solito quando faccio così è perché una storia mi piace molto, quindi puoi vederla come una cosa positiva.
Ci sentiamo presto, tanti complimenti <3

Nao

06/11/20, ore 06:06

Ecco finalmente svelato il mistero, come sempre sono stati Michele e Azaele a combinare guai! Anche se questa volta non l'hanno fatto apposta ma si ritrovati coinvolti dalle circostanze. Mi ha sorpreso la strega, che è vero che ha venduto l'anima al diavolo, in senso letterale, ma lo ha fatto a fine di bene perché voleva aiutare il prossimo. È raro che una persona scenda a quei livelli in buona fede. Capisco Michele che l'ha voluta aiutare andando contro le regole.
L'incontro tra Alba e Azaele invece è stato del tutto casuale ma che putiferio che ha creato, anche volendo quel diavoletto non riesce a smettere di portare guai! Anche se questa volta a fin di bene, visto che ha salvato la vita di Alba da morte certa. Io comincio davvero a chiedermi come caspiterina ha fatto Azaele a finire all'inferno, insomma non mi sembra abbia l'animo così così cattivo!
Nel frattempo, in mezzo a tutto il putiferio che si è creato, Razel ha cercato giustamente di riprendersi cosa gli spettava raggirando Michele... riusciranno i nostri amici a venirne fuori?! Mi sa che ne vedremo davvero delle belle! L'importante però che Azaele e Michele si siano chiariti, ora che entrmbi conoscono la verità possono fare davvero fronte comune per salvare Alba! In ogni caso davverotenera la scena finale, si vede che nnonostante tutto si vogliano bene davvero! ❤
Barby

05/11/20, ore 18:34

Ma dico, con tante persone che avrebbe potuto possedere, proprio Molinesi dovevi sceglierti, caro Aza? Gusti molto buoni tra l'altro quelli del diavoletto in fatto di film. ;).
Ecco così spiegate le avances del precedente capitolo, e io che me l'ero presa con il non esattamente bellissimo dirigente e il suo machismo.
Certo, c'è da chiedersi per quanto tempo potrà continuare a durare questa storia, visto che l'anima dell'uomo d'affari continua a tornare ripetutamente dal limbo e presto o tardi qualcuno si accorgerà della cosa (un certo Razel, magari XD) e allora saranno volatili per diabetici, per dirla secondo Lino Banfi.
Frattanto, Michele non se la passa molto meglio: gatta ci cova con tutta quella rabbia che Ariel dimostra nei confronti dell'unico angelo che riesca a fare amicizia con un diavolo, per quanto sui generis, come Aza. Addirittura arriva a sfoderare la spada! Ma sarà davvero soltanto in collera per i fatti delle Termopili oppure ci sarà qualcos'altro di molto più recente? Staremo a vedere!
Michele mi sembra un tantino ingenuo riguardo il suo vedere nel compare qualcosa di più di una qualche traccia di bontà. Io non ci vedo manco quella, a me sembra piuttosto che il diavoletto sia semplicemente più concentrato sui suoi desideri egoistici che sul fare del male e questo lo rende sicuramente migliore degli altri membri della sua schiera ma da qui a dire che sia una qualche speranza per lui, direi che ce ne passa! E il gatto stellato? Non mi è parso molto amichevole, sarà forse un altro diavolo camuffato da animale? Vedremo anche qui!
Ti rinnovo i miei complimenti per questa storia così originale; un saluto e a presto.
Will D.