Un diavolo a Roma
di AlbAM

30/06/21, ore 08:47

Ciao eccomi per lo scambio
Beh, diciamo che Azael mi piace sempre di più lo trovo proprio simpatico. Però secondo me non è come dice Ysrafael, secondo me possono essere amici anche se sono di fazioni diverse. Intanto Alba ha beccato il demone che si stava facendo questa donna in ascensore, Mi ha fatto davero ridere pensare alla scena XD . Anche questo fantomatico gatto chissà chi sarà XD

29/06/21, ore 17:05

Che bel capitolo, scorrevole e pieno di spunti da cui iniziare a tracciare sempre di più linee per capire che diavolo sta succedendo *inserire meme del tipo che parla di teorie cospirazioniste*

Mi è piaciuto molto come hai prima raccontato quello che è accaduto subito dopo la scenata dei demoni in ufficio, assieme alle considerazioni e al sarcasmo di Michele su ciò che ha visto XD e mi ha incuriosito molto come i demoni che lo hanno spinto all'angolo se la siano fatta sotto letteralmente quando questo ha mostrato i denti...
Poi mi chiedo se Michele abbia ragione e Razel si stia solo divertendo alle loro spalle, oppure l'ottimista Azaele sia nel giusto. In ogni caso, il nostro diavolo sembra davvero non pensare mai alle conseguenze delle sue azioni! XD

Poi ho apprezzato molto la scena di grande intensità con protagonista la signorina Corelli. Stavo già immaginando una sorta di "connessione" con Alba in quel preciso momento, e credo proprio di averci azzeccato: la ragazza si è incazzata così tanto che è successo *qualcosa* in casa sua e della collega...
Piccola nota di appunto per il modo in cui hai raccontato la reazione della signorina Corelli, che mi ha ricordato molto una cosa che successe a me da bambino: me ne stavo sdraiato sul letto a occhi chiusi quando, aperti gli occhi, scambiai il lampadario sopra la mia testa per una sorta di maschera di carnevale inquietante XD facendomi gridare dallo spavento. Ecco, la scena me la sono immaginata esattamente come quella volta!

Adesso spero che Alba riesca un po' a rilassarsi. E' ovvio che la presenza di Azaele nella sua vita stia provocando strane reazioni che fino ad ora erano rimaste sopite in lei (forse anche il gatto con la stella in fronte c'entra qualcosa?) e ha proprio bisogno di stare lontana da demoni e tizi pelati per un po', con la sua amica a rincuorarla!

E' sempre un piacere leggere i tuoi capitoli, ci vediamo presto!
Altair13Srio

28/06/21, ore 16:29

Ciao! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino di EFP!
Grazie a questo capitolo diciamo che ho elaborato una certa intuizione, se così la si può definire: Alba una volta era una donna che viveva nel Medioevo, e sappiamo tutti che rapporto avevano lì con la religione cristiana, praticamente una presenza costante e direi quasi opprimente per certi versi, lei in qualche modo ha conosciuto Azaele e in qualche modo si sono conosciuti e molto probabilmente innamorati, cosa che probabilmente viola tutte le leggi di Inferno e Paradiso, e in qualche modo si vede che sono stati scoperti e Alba è stata messa alla gogna dalla sua gente, per non dire che probabilmente è finita sul rogo marchiata come strega adoratrice del demonio, a giudicare da come la apostrofavano, e sono abbastanza sicura che l'abbiano effettivamente ammazzata. Poi in qualche modo da morta si è reincarnata nell'Alba dei giorni nostri, be', direi che ha avuto più culo rispetto alla vita precedente.
In ogni caso, Azaele ora è intenzionato a rivederla e giustamente la cosa non è semplice perché mica puoi andare lì a dirle "Ehi ciao sono un diavolo e ti ho conosciuto nella tua vita precedente in cui sei morta ammazzata" xD (anche perché manco ti vede come si dovrebbe) fra l'altro ci sono in mezzo gli angeli quindi è ancora più problematico. La possessione non mi è sembrata un'idea così geniale perché potrebbe rischiare di attirare più attenzione e poi quel poveraccio in coma praticamente è forzato e incosciente, ma vabbè, Azaele giustamente è un demone e a 'ste cose morali non ci pensa poi così tanto anche se nella media non è così cattivo. Io però spero che in qualche modo possa fare pace con Michele anche se la vedo d'ora, in fondo ci sono rimasta un po' male per come è andata.
Ci vediamo al prossimo capitolo!
Rory

27/06/21, ore 22:27

Hei, Ciao! Anche se non l'hai detto, mi sono immaginato il cinghiale in versione cartone animato disney proprio come il ragno nel primo capitolo, tranquillo che si fa i fatti suoi quando all'improvviso fa un'espressione umana di preoccupazione esagerata con degl'occhi grandissimi e nella fuga lascia dietro di sé una scia di fumo lunghissima...più che un cinghiale ci ho visto un facocero.
E poi simpatico che Azaele non sia nient'altro che un "bocia" (diremmo qua in veneto). Ovvero l'ultimo arrivato a lavoro che di solito viene mandato a cercare una squadra tonda o un secchio di olio di gomito... certo azalee non è proprio nuovo, ma c'è chi non impara mai. E poi mi sono divertito tantissimo a leggere come escludeva uno ad uno tutti i modi in cui avrebbe potuto manifestarsi ad Alba, mi sembrava di vedere me quando escludo uno ad uno tutti i modi per approcciarmi con una ragazza...anche se ovviamente non opto mai per la soluzione "possessione di un corpo senz'anima"... ciao, alla prossima!
(Recensione modificata il 27/06/2021 - 10:52 pm)

27/06/21, ore 17:45

Ciao **
Ma... ma... non ci posso credere, è finita T_T Spero che riuscirai davvero a portare un seguito, perché seguo questa storia da mesi e mi sono affezionata a tutti i personaggi, oramai li sentivo come degli amici! Sono contenta di questo finale, perché tutti hanno avuto ciò che meritavano. Alba e Azaele possono colmare un vuoto durato 400 anni e insieme potranno cominciare una nuova vita (insieme a Merlino, compagno fedele).Sael e Michele più volte nel corso di questa storia (e di questo capitolo) hanno fatto battere il mio cuore (che poi sono una coppia che all'inizio non mi aspettavo proprio). E Razael, oh quanto sono felice per lui. Mi è sempre piaciuto, ma più volte ho avuto paura che potesse far male ai nostro protagonisti. Si è ritrovato con Elena e ne sono davvero contenta. Di Aurora, altro personaggio che mi è piaciuto un sacco, mi era venuto il dubbio che fosse la stessa bambina dei flashback e sono felice che sia davvero è così, alla fine! Insomma, un finale che però non è del tutto chiuso, perchè ci lasci con delle domande e dei punti in sospeso, un po' come avviene nei finali di stagione...e sono molto curiosa di sapere cos'hai in mente, perché considerando il contesto, potresti letteralmente fare di tutto!
È stato un piacere seguire questa tua storia, alla prossima :*

Nao

27/06/21, ore 00:08

Allora, cominciamo con il dire che questo capitolo è stato una vera e propria montagna russa di emozioni! Non mi aspettavo una situazione così surreale, ma ci hai dato una bella dimostrazione dei "poteri" di Alba, oltre a un bell'avanzamento nel sogno di lei dove - immagino - si sia potuta vedere una forma un po' più giovane (diciamo così perché non saprei come altro descriverla) di Azaele, e devo dire che questo primo incontro tra la "strega" e il demone mi è proprio piaciuto!

Certo che i demoni negli uffici dove lavora Alba sono veramente una marea, e non ci hanno pensato un attimo per far passare una scena da film dell'orrore alla ragazza, con tanto di Azaele-Molinari a doverci mettere una pezza senza esporsi troppo. Che poi mi fa ridere come i colleghi di Aza non siano riusciti a riconoscerlo, ma Michele (che immagino stesse seguendo Alba) lo ha beccato alla prima occasione! XD
Che dire, i veri amici si riconoscono subito!

Lasciami spendere due parole poi per come hai reso lo stacco nella narrazione, passando dal punto di vista di Alba a quello di Azaele in maniera a dir poco spettacolare: stessa scena, stesse identiche azioni dei personaggi, ma due luci completamente diverse nella narrazione.
Alba è terrorizzata da quello che sta succedendo, assieme allo shock per essere entrata nella testa della collega e averle dato una crisi epilettica, e capisce poco e niente; vede solo Molinari che le dice di andare, prendendo in mano la situazione come un eroe dei film, che per qualche motivo a lei oscuro non è per niente sconvolto da quella situazione. Dall'altra parte abbiamo Azaele che conosce il "trucco" ed è più che altro scocciato dall'intromissione dei suoi scomodi colleghi; qui la narrazione assume addirittura dei toni comici quando i demoni cominciano a lasciare i corpi degli impiegati, borbottando di come il divertimento si sia interrotto sul più bello!
Dunque ti faccio i complimenti per il modo in cui hai trattato questa scena: dal punto di vista di Alba sei riuscita a farmi venire una forte ansia, ammetto che all'inizio non avevo capito cosa stesse facendo e la sorpresa ha funzionato ancora di più; una volta passato alla narrazione dal punto di vista di Azaele, non so perché, ma mi è venuto spontaneo sorridere.

Ovviamente tutti gli sforzi di Aza di ingraziarsi Alba sfumano grazie all'intervento della *simpatica* collega, che non riesco a capire se fosse posseduta da un altro demone sin dall'inizio oppure se sia semplicemente perfida per natura!

Torna il misterioso gatto con la stella in fronte e questa volta si infila letteralmente in casa di Alba. Comincia ad essere troppo presente per essere solo una casualità; posso capire Alba, ma come è possibile che a Michele non abbia ricordato nulla? In fondo un gatto con una stella in fronte non si scorda facilmente! XD

Il capitolo è stato impeccabile, come al solito! Non vedo l'ora di continuare la storia e vedere che cosa avrà da dire Michele al suo amico demone!
Ci vediamo presto!
Altair13Sirio

25/06/21, ore 09:54

Ciao! Il bianco e il nero, il buono e il cattivo, lo yin e lo yang. Due separazioni attuate dalla mente umana per mettere in ordine, in due comparti stagni il giusto e sbagliato, con l'illusione che tutto ciò che esiste e tutto ciò che si fa possa essere suddiviso in questo modo.
Sbagliato! Miki e Azaele non solo sono molto amici, ma le loro azioni combinate, anche se non calcolate o maldestre, rimettono apposto la situazione. Anche se il loro rapporto sembra essersi interrotto è impossibile che sarà così per sempre, come una coppia che si conosce da moltissimo tempo è normale litigare ogni tanto.
Anche questo capitolo è scritto molto bene, non riesco a trovare difetti. I dialoghi semplici scorrono facilmente, le azioni più complesse si incastrano alla perfezione. Complimenti. Ciao ciao :)

24/06/21, ore 00:15

Eh... questa Alba mi ha certamente fatto sorridere, tuttavia c'è una sottile nota malinconica che suscita una certa tenerezza. La sua vita non sembra né un thriller, né un romanzo pieno di amore e passione. Tutto sommato non vive nulla di veramente eccitante ormai da molto tempo, ma grazie alla sua ironia e alla sua immaginazione riesce a superare in maniera leggera il fatto di vivere da sola pur avendo, oppure di aver ormai superato i 30. E poi meno male che ci sono gli amici! Se non ci fossero loro filerebbe sempre tutto liscio... per fortuna la nostra ragazza è all'inizio di una storia, quindi certamente le succederà qualcosa di interessante a breve, probabilmente proprio grazie a quei 2 personaggi che danno l'idea di combinarne una peggio dell'altra.
Molto piacevole da leggere, ciao ciao. :)

22/06/21, ore 21:19

Ciao , eccomi qui per lo scambio. Beh devo dire che adoro Razel, quel suo fare un po' rude devo dire che mi affascina, e poi parla in romano, quindi mi sta ancora più simpatico.

Come sempre Azaele ne ha combinata un altra delle sue e ora Michele dovrà andare a levargli le castagne dal fuoco. Intanto Alba inizia a manifestare certi poteri anche se flebili. Sono curiosa di proseguire questa tua storia, perchè mi sta piacendo sempre più.

22/06/21, ore 18:14

Buonasera cara, comincio col dirti che "il meme dell'Uomo Pelato Che Vola" è assolutamente FAVOLOSO...in verità, giurerei anche di averlo visto davvero su qualche social...chissà che non c'entrassero davvero angeli&demoni? :)
Molto frizzante questo capitolo, pieno si situazioni e personaggi diversi: dai sogni di Alba stiamo ripercorrendo l'inizio della sua storia d'amore con Aza, mentre si profila una strana alleanza tra Michele, Aza e il diavoletto buono (Sael), perchè alla fine la cosa intrigante di questo racconto è che nessuno (nemmeno angeli e demoni) ha una personalità monolitica, solo buona o solo cattiva...in fonso, sono più o meno come noi, soltanto con qualche potere in più.
E come noi subiscono incidenti buffi (la secchiata d'acqua sporca), fanno scelte stupide (l'auto in divieto di sosta) e s'innamorano della creatura sbagliata (magari Sael?). Sicuramente interessante il dialogo tra Michele e Ariel: questo che fa tanto il moralista e poi, invece, si comporta malissimo con la povera Arianna (la quale, però, poteva anche aspettarsi che ci fosse qualcosa di strano....mai sentito dire: "troppo bello per essere vero?") e il primo che gli fa una lezioncina sull'omofobia e i pregiudizi. Del resto, chi più di un angelo dovrebbe esserne esente? E invece non è così.
Son curiosa di capire come mai l'anima di Alba sia contesa tra male e bene e cosa c'entri Aza con tutto questo e, devo dire, trovo intrigante la possibilità di una love story slash tra un angioletto e un demonietto.
Non oso immaginare cosa ne direbbero i teologi!
Ti auguro un'ottima serata, a presto :)

22/06/21, ore 17:28

Buonasera cara, eccomi qui per continuare la lettura della tua storia. Torna Arianna, per me è sempre piacevole rivederla sapendo che è una figura stabile nella vita di Alba: diciamo che le rogne continuano ad arrivare una dopo l’altra, e vedere una amicizia come la loro è proprio bello. Si sostengono a vicenda, si tirano su il morale, ci sono sempre una per l’altra nel momento del più grande bisogno, insomma bene.
E non solo è bene tra loro, ma anche tra Sael e Michele: vederli così teneri che si ritrovano e si avvicinano sempre più mi fa pensare a quanto io ami le storie dove i personaggi che di norma dovrebbero essere nemici, invece si innamorano. Dai, sono dolcissimi! E poi Michele sa proprio di uno che non le manda a dire, riesce a mettere in imbarazzo un demone, quanto è possibile questo solitamente? Si sono proprio trovati!
Quello che invece mi fa impensierire è Razel assieme ad Ariel: non mi piace cosa stanno architettando, hanno stipulato un altro patto e a vedere come è andata a finire inizialmente con Alba, direi che qui nuovi guai ben più grossi sono pronti pronti a farsi sentire. Non è affatto ciò che potrebbe definirsi una situazione vantaggiosa eppure Ariel sembra capire molto meno la situazione rispetto a Razel che, dal canto suo, sa esattamente cosa fare e come ottenerlo. Mhhh prevedo cose non belle, per niente… in quel ritrovo ci sarà il delirio, nel senso profondo e negativo del termine, e sono spaventata per i protagonisti. Alba infatti sembra stia cominciando a cogliere qualcosa, come se dentro di lei stesse tentando di risvegliarsi la vecchia coscienza, e ho proprio una brutta sensazione riguardo al ritiro.
Non sono per niente tranquilla, ma questo genere di sensazioni mi piace davvero molto, mi intriga, ho bisogno di sapere cosa accadrà e quanto in là si spingerà ognuno di loro. Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

22/06/21, ore 14:22

Ciao! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino di EFP!
Sono sorpresa che questo capitolo fosse interamente dedicato ad Azaele e Michele ma devo dire che l'ho apprezzato, quei due insieme sono molto divertenti e spassosi, però sinceramente ho storto un po' il naso per la scenata di Michele. Okay, in effetti non è che abbia tutti i torti, hanno fatto un bel casino tutti e due, però mi pare che l'unico che abbia cercato di rimediare è stato Azaele mentre tu non hai fatto un cazzo, e non te ne uscire con la scusa che poi la situazione è peggiorata perché ha avuto comunque uno spirito di iniziativa, poi naturalmente io non so quanto hanno passato insieme e quanto grave potesse essere il casino che avevano commesso allora, ma mi è sembrata la scenata di un esaurito rompipalle. Ma perché gli angeli sono sempre così minchioni? A questo punto spero abbia ragione Turdozzi e sia solo qualcosa di temporaneo, ma al momento tempo per Azaele perché si beccherà una lavata di capo di quelle brutte brutte essendo un demone, poverino.
Ci vediamo al prossimo capitolo!
Rory

20/06/21, ore 14:34

Ciao **
Oh mamma mia quante cose, manca un capitolo alla fine e mi sento un po' come quando arrivo alla fine di una serie tv che ho seguito a lungo e mi è piaciuta tanto (ed è un grandissimo complimento da parte mia). Nella prima parte Azaele e Alba sono stati molto dolci, anche se lei non ricorda proprio tutto sceglie comunque di fidarsi di Azaele. E come non potrebbe? Lui è super innamorato e mi è piaciuto tanto quando ha chiesto ad Alba prima di poterla abbracciare e poi baciare (con Merlino geloso). Molto bello anche il dialogo con Sael e Michele. Insomma, Alba è una di noi, non vedeva l'ora che quei due si mettessero insieme, nota perfino che a Michele brillano gli occhi, è una cosa adorabile (Ed è divertente quando lui dice a Sael che è leggermente imbranato, ma lo amiamo comunque). Oramai è tempo che le cose tornino al loro posto, ad esempio Molinesi può riprendersi il suo corpo e penso che quest'esperienza sia servita pure a lui, ringrazia, perfino perfino Azaele!
Comunque non sarebbe un finale senza un'epica battaglia... ma mannaggia Ariel, starti tranquillo no? Beh, tanto lo so che l'amore vincerà :P
A presto con il prossimo e ultimo capitolo <3

Nao

19/06/21, ore 10:39

Ciao eccomi qui per lo scambio.
Beh alla fine Alba si è ripresa, e sembra che abbia visto qualcuno che conosce molto bene. Sapevo che fosse Azaele. Beh sembra che lui si voglia farsi notare da lei, tanto da possedere il corpo del suo datore di lavoro. Ma la cosa non può essere semplice, perché si trova davanti due angeli che stanno litigando, in più appare questo suo collega, per fortuna che riesce a persuaderlo. Dunque adesso Azaele possiederà il corpo dell'ingegnere, e chissà cosa succederà, sono curiosa =)

17/06/21, ore 20:33

Ciao mia cara!
Che bel capitolo. Mi piace un sacco che tu stia stravolgendo un po' i ruoli, e che esistano demoni che hanno una sensibilità e possono compiere buone azioni come Sael e angeli che invece sono degli emeriti stronzi come Ariel. Sta ribilanciando le cose e mostrando che non esistono solo bianco e nero ma anche tutta una bella sfumatura di grigi in mezzo. Ma anche che giudicare le persone dall'etichetta - angelo o demone - sia qualcosa di sbagliato perchè c'è molto di più al di sotto e ogni persona è un caso a sè.
Che tenerezza Sael e il suo amore platonico e secolare per Michele. Sono felice che abbia smesso gli occhiali da sole e si faccia vedere - e apprezzare - dall'angelo per quello che è. E Michele inizia a vederlo finalmente.
Merlino. Merlino: sto gattino ci riserberà un sacco di sorprese, ne sono sicura. è super protettivo con Alba, e per qualche motivo ce l'ha anche con Azaele. Ma soprattutto la coscienza di Alba si sta risvegliando e riportandole alla memoria la sua precedente vita. Questa volta non solo in sogno, ma anche da sveglia chiamando il gatto con il suo nome.
Bene, come sempre non vedo l'ora di passare al capitolo successivo.
Un abbraccio
Bea