Un diavolo a Roma
di AlbAM

06/10/20, ore 12:32

"Nell’attimo in cui lo avevo squadrato gelida, Azaele aveva percepito con estrema chiarezza che nella scala dei livelli di stima di Alba, il suo punteggio, che già non era esattamente alto, era precitato così in basso che per leggerlo sarebbe stato necessario l’aiuto di uno speleologo"
LOL, ho riso tantissimo Ahahahah
Be' certo, vedere il proprio capo (che già non brilla normalmente per simpatia) in certi atteggiamenti con una dipendente non solo è disgustoso, ma potrebbe costarti una denuncia, caro il mio Azaele XD
Ahia, sembra che negli inferi le voci inizino a circolare, e dai pettegolezzi scambiati tra i "colleghi infernali" (decisamente più interessanti rispetto a quelli della controparte umana) Aza inizia a preoccuparsi di essere stato beccato. Però d'altra parte sentire che Michele come al solito è dalla sua parte nonostante il litigio lo rincuora, ma tanto noi non avevamo dubbi Aza, stai tranquillo <3
Ok, muoio ogni volta che questo poveraccio prova ad approcciarsi ad Alba! Niente, non ce la fa proprio a non sembrare un deficiente ahahahah
Per fortuna Alba sembra una persona abbastanza paziente e tollerante e prende in mano le redini della discussione, perché se aspettava che Molinesi\ Aza riuscisse a collegare bocca e cervello, facevamo notte XD
È comunque molto tenero il modo in cui Aza si interroghi sulla vita di Alba, su come sia cambiata in tutti quei secoli. Sicuramente anche lui dovrà imparare a conoscere la donna che ha di fronte, perché un conto è essere innamorati di una strega del passato, un altro è approcciarsi ad una donna del XXI secolo!
Sono proprio curiosa di vedere come questi due inizieranno ad interagire seriamente, senza figure di melma o balbettii imbarazzati da parte di Azaele Ahahah
Complimenti per un altro capitolo davvero divertente, alla prossima!

Zob

PS: perdonami ma ho fatto un mezzo casino prima nel postare la recensione!

06/10/20, ore 11:46

Ciaooo! Eccomi qui! *^*
Ecco che si ripresenta quello strano sogno di Alba. Che significato nasconderà? Sarà forse un ricordo della sua vita passata?
La poveretta si ritrova proprio dei colleghi cattivelli... subito pronti a sparlare per ogni minima cosa, persino per il suo svenimento improvviso! Capisco che lei voglia tornare in ufficio pur non sapendo bene cosa le è successo!
Per quanto riguarda Azaele, invece, la faccenda sta diventando molto dinamica e hai avuto delle trovate veramente geniali! Ecco svelata la funzione di Molinesi e del suo incidente! Se Azaele riuscirà a trafugarne il corpo credo che se ne vedranno delle belle! Mi hai fatto ridere un sacco quando il diavolo pensa a tutti i modi in cui potrebbe approcciarsi ad Alba ma gli sembrano tutti improponibili! XD In effetti sarebbero stati proprio approcci strani!
Un'altra cosa che mi ha colpita molto è come raffiguri il regno dell'aldilà: le stesse problematiche che riscontriamo nella vita di tutti i giorni, tra burocrazia, reclami, chi lavora duramente, chi fa ciò che vuole e pure un sacco di screzi tra questi colleghi di lunghissima data! Lo trovo vermanete originale!
Anche questo capitolo mi è piaciuto molto. Hai un modo di raccontare lineare e coinvolgente. In più mi stanno anche piacendo un sacco i personaggi principali e non vedo l'ora di sapere come proseguirà il racconto e di scopire qualcosa di più su di loro!
Ti faccio tantissimi complimenti! ❤
Alla prossima~

Misa

05/10/20, ore 23:25

Ma i demoni non dovevano essere dei diavolacci rossi con le corna, brutti e cattivi, mentre gli angeli dei bei bimbi biondi, paffuttelli e ricciolini? Perché qua sembrano tutti dei gran figaccioni! 😂
Alba povera che è stata scaricata dall'amica per il novello Thor! E il tipo che becca è gay... se solo entrambe sapessero chi c'è dietro! Molto interessante però la conversazione, Alba sembra che non creda all'aldilà, però crede nella reincarnazione e lo dice con un tono piuttosto scanzonato, nonostante non sia proprio un discorso easy per fare quattro chiacchiere. Infatti anche Sael rimane piacevolmente stupito. Più che altro mi chiedo, è andato a tentare una ragazza a caso in un locale o lui sapeva davvero chi fosse? Stessa cosa per Ariel, sapeva chi erano le ragazze? E che anche un demone fosse lì? Le cose si fanno sempre meno chiare...
Michele invece non solo cazzia Azaele, ma lo sbatte pure fuori dal corpo di Molinesi a forza! Questa non me l'aspettavo... però almeno abbiamo capito Azaele ha preso accordi con la sua anima e sa più o meno quello che sta facendo. Per quanto non segua Lucifer e lo conosca solo di nome, mi ha fatto ridere un sacco l'idea di un demone che si guarda una serie tv che parla di angeli e demoni! 😂 Per non parlare delle Nike... da quando i demoni hanno le scarpe da ginnastica alla moda?! 😂
E quando finalmente i nostri amici qua decidono di andare a fare quattro passi, in che locale vanno? Proprio quello dove ci sta Alba, con angeli e demoni al seguito... ma si vede che questo posto piace proprio alle creature ultraterrene! Che poi, se sono tutti così belli, dacci un po' l'indirizzo, così andiamo a curiosare anche noi! 😂❤
Barby

05/10/20, ore 15:45

Tesoro, buongiorno, eccomi qui *__* lietissima di tornare da Alba.

Gaaaah, che fastidio i sogni interrotti sul più bello! Ne so qualcosa, anche se in genere non è colpa del gatto, per fortuna, non ce la farei proprio a prendermela con lui. Comunque il giovane era Azaele, vero? Deve essere lui **!
Madonna quanto sono odiosi i colleghi di Alba, comunque, non ce n'è uno che mi sia simpatico -.-, tra una cosa e l'altra. Mi ricordano moltissimo quelli della protagonista di un libro di Sophie Kinsella che ho letto anni fa.
Invece ho amato il momento del discorsetto motivazionale ahahahahah, mi sa che pure io, nerd come sono, avrei fatto un'uscita come Alba.
La Corelli vorrei prenderla e lanciarla dalla finestra assieme a tutti gli altri, mi viene solo da augurarle il peggio -.-
La parte successiva mi ha fatto prendere un infarto, sembrava degna di un horror e mi congratulo con Alba per non essere svenuta perchè io avrei reagito peggio çç. Azaele per fortuna è riuscito a risolvere la situazione e grazie al cielo i colleghi non ricordano nulla.
Gaaaaah, finalmente è tornato Michi!! Non potevano rimanere separati troppo a lungo questi due **. Ora non vedo l'ora di rivederli all'opera insieme :)

Ti mando un abbraccio e alla prossima <3

Bennina

04/10/20, ore 17:08

Eccomi qui a recensire questa tua originale dall'introduzione interessante e dal contenuto decisamente intrigante. La protagonista Alba appare sicuramente come una persona fuori dal comune (che per quanto mi riguarda, è un complimento): non le va di condannare a morte certa un ragno, buttandolo fuori di casa in pieno inverno, il che ne fa una ragazza molto sensibile. Non accetta frequentazioni tanto per e medita ancora a distanza di tanti anni su di un amore da tempo perduto; posso già anticiparti che troverai qualcuno di simile a lei nella mia storia ma non aggiungo altro. ;)
A parte queste sue particolarità, ha comunque un lavoro normale che svolge con "grande" entusiasmo. XD E in una giornata lavorativa come tante, che due rappresentanti di mondi ultraterreni agli antipodi si ritrovano dopo qualche tempo per svolgere i rispettivi incarichi di traghettatori di anime verso i rispettivi regni. Molte spassose le battute che si scambiano, tra l'altro.
Ecco però che avviene l'imprevisto: a quanto pare il diavoletto crede di vedere nella nostra protagonista, Alba il suo nome, qualcuno che non vede da tempo. Siamo portati a pensare che non si sbagli, visto il sogno che la fanciulla ha avuto ad inizio capitolo. Questa distrazione sarà fatale, in quanto le due anime che erano venuti a recuperare, visto che non reclamate, fanno in tempo a resuscitare. Qualcuno grida al miracolo ma è chiaro che la coppia di amici presto dovrà affrontare un brutto quarto d'ora e non sarà neanche la prima volta. Sono proprio curioso di sapere come continuerà il tutto.
Passando allo stile, scrive sicuramente molto bene, fai periodo abbastanza brevi che aiutano l'immersione nel testo e di conseguenza osteggiano la distrazione. Il testo è scorrevole e sai stimolare sicuramente la curiosità del lettore per indurlo a proseguire.
Perciò, brava!
Un saluto e a presto,
Will D.

04/10/20, ore 14:49

Ho letto questo capitolo tutto d'un fiato, ormai sono completamente presa da questa storia che si sta facendo sempre più intricata. Azael e Michele insieme sono sempre spassosi ma qui vediamo un lato dell'angelo ben più cupo rispetto a prima soprattutto quando fa per sguainare la spada angelica. Il fatto che Azaele si sia mpossessato del corpo di Molinesi ho idea che scatenerà qualcosa di ben più grave che un semplice furto di anime. Alba poi poverina è rimasta un bel po' traumatizzata da tutta la situazione e poi quei sentimenti di rabbia e gelosia saranno veri o causati dalla vicinanza dei demoni? Certo la visione della donna che ha visto allo specchio, una sé stessa malvagia, non è per niente rassicurante. E a questo proposito ben le sta alla Corelli lo spavento che si è presa! Posso adorati per la citazione dei Blues Brothers? È uno dei miei film preferiti!

03/10/20, ore 17:05

Ogni volta sembra di vivere la storia in prima persona.Michelev e Sael sono due personaggi meravigliosi ..Michele sta per cedere alla dolcezza di Sae( speriamo!),gioca a imbarazzarlo ma è rimasto colpito dalla stretta di mano e dai discorsi verso Alba.E' arrivato anche il momento di Azaele ,Alba è attratta in modo inconscio ma ora ha visto l' ombra!! Spero in un lieto fine ♥️ Complimenti per il modo in cui descrivi i personaggi nelle loro espressioni ,comportamenti sembra di vederli!

03/10/20, ore 15:39

Eccomi qui e scusami per il ritardo! Questo capitolo mi è piaciuto proprio tanto. Continuiamo ad avere flashback sulla vita passata di Alba (credo che gli incubi siano appunto flashback). Ritroviamo il gattino che m'intriga sempre di più. E poi c'è tutto il momento del laboratorio che non potrebbe essere descritto con maggior realismo! Se fatti bene in realtà questo tipo di laboratori possono anche essere proficui, ma credo che in quel caso i partecipanti non sono esattamente empatici anche senza l'intervento dei demoni. La Corelli è veramente cattiva ed odiosa (mi domando che traumi abbia avuto per essere diventata così) e la scena con la povera Marzia mi ha innescato brutti ricordi. Quindi tanto di cappello a te! Mi ha anche emozionato la scena di Alba e Azael in bagno...fino a che quella serpe non ha rovinato tutto. Stai montando una bella suspance!

29/09/20, ore 18:51

ciiaoooo eccomi per il nostro scambio
ahaah l'inizio è epico, con quest'immagine bellissima dell'anima di Molinesi (è rompiballe pure da anima ahahah) che cerca di riprendersi il corpo e Aza che gli dà picche tutte le volte ahahahah

LOLLISSIMA la scena di lui che guarda Star wars e si immagina la spocchiosità dell'ex vivente per le prodezze della sua TV ahahah posso dire che è IC? ormai mi son fatta una chiara idea di Molinesi aahah

sei sempre grandios nelle descrizioni , la dott.ssa Beratti l'ho vista in gni dettaglio.
Ma Alba che ferma l'ascensore? Parliamone streghetta cara <3

mwahahah Ariel, odioso si è preso una bella sgridata da Y (è un nome imprnuniabile, lo chiamerò sempre Y)
sìì in Aza altro che tracce di bontà <3 e il gatto ? awwww io amo i gatti

bravissima, alla prossima <3

29/09/20, ore 14:05

Ciao! Eccomi ritornata con enorme piacere alla tua storia!
Questo capitolo mi ha divertita molto e si è lasciato leggere in un boccone!
Insomma, vedo che Azaele ci sta prendendo gusto a sfruttare gli "optional" che la vita da Molinesi ha da offrire. Sarà anche una persona squallida, ma non si può negare che abbia stile: TV, auto, divano in pelle...e chi sta meglio di lui?
D'altro canto, tutti questi vantaggi sono niente in confronto ad Alba...che però continua a sfuggire alle sue lusinghe. E meno male, perché visto come si comportano i colleghi del suo ufficio, potrebbero anche iniziare a spargere la voce che pure Alba si intrattenga in ascensore con Molinesi...
A proposito.. ma l'ascensore si è fermato grazie ai suoi poteri? Uh, sono curiosa di scoprire quali altre abilità nascoste abbia questa ragazza ahahah
Comunque, non posso fare a meno di pensare che, se Aza avesse fatto come in "Vi presento Joe Black" e avesse posseduto...che ne so, BRAD PITT, Alba sarebbe stata sua in un nanosecondo! Ma vabbe, s'è voluto complicare la vita XD
E torniamo dal dolce Michele <3
Oh, ma sto Ariel che vuole ? A parte che c'ha il nome di un detersivo, deve stare calmino e tenere la spada angelica adesa al suo bel corpicino: giustamente, Aza è un demone e lui dovrebbe essere abituato ad averci a che fare, e invece si è fatto fregare come uno scemo...
Ti dirò, per ora Ysrafael mi sta simpatico. Certo, è anche lui un bacchettone, ma almeno mi dà l'impressione di essere "severo ma giusto" , quasi fosse una figura paterna per Michele, tanto che l'angelo si vede costretto ad ammettere le sue marachelle.
Mi fa morire che Aza abbia scelto le "amicizie sbagliate" decidendo di schierarsi con i demoni, come se fossero i delinquentelli del quartiere ahahah
Questa storia la sto adorando, soprattutto per la vena umoristica e ironica che traspare in ogni capitolo!
A prestissimo, non vedo l'ora di continuare!

Zob

28/09/20, ore 17:05

Ma che bellezza questo capitolo, pieno di avvenimenti, intenso, anche divertente ma soprattutto realistico, vero, ti confesso che in certi momenti mi è venuta l'ansia per quanto mi sentivo parte della storia!
Ma andiamo per ordine...
I sogni di Alba mi affascinano tantissimo, ovviamente sono ricordi del suo tragico passato e credo proprio che il ragazzo che la salva nel sogno non sia altri che il nostro Azaele... però mi chiedo, chi è invece il gatto nero che la sveglia prima che possa parlare con il giovane? Io penso che si tratti di un altro demone che non vuole che lei e Azaele si ricongiungano... forse Razel?
Ed è veramente splendida la parte dedicata al corso formativo alla Steve Jobs, oddio, sembra che tu abbia veramente partecipato a uno di questi corsi che, teoricamente, dovrebbero "unire" i colleghi di lavoro ma poi sono solo concentrati di ipocrisia e melensaggini varie. E' capitato anche a me di dover fare qualcuno di questi corsi, sulle Life skills e altre bischerate, con quei discorsini buonisti e falsi alla "pensiamo positivo e tutto andrà bene"... Hai rappresentato in modo magistrale quel mondo e quella falsità! Solo che, nella tua versione, le cattiverie che hanno fatto e detto ad Alba sono state frutto dell'intromissione dei demoni (anche se non ho capito se i demoni erano già presenti quando la Corelli è stata tanto bastarda con Marzia o se, invece, la Corelli è di per sé peggio dei demoni stessi e i demoni sono intervenuti soltanto quando è toccato a Alba), spero solo che i suoi colleghi non ricordino niente di quello che hanno visto!
Per Alba dev'essere stata un'esperienza spaventosa, tanto più che le ha ricordato nella realtà gli incubi che la tormentano di notte... e Azaele nei panni di Molinesi non è nemmeno riuscito a tranquillizzarla perché quell'arpia della Corelli si è di nuovo intromessa. E' una persona davvero cattiva con tutti, specialmente con i più deboli, e potrei suggerire a qualche demone che la sua anima sarebbe proprio adatta per un soggiorno nel loro "resort". Perché non si prendono lei e lasciano in pace Alba?
Insomma, questo capitolo mi è piaciuto davvero tantissimo, la storia non fa che migliorare e diventare sempre più intrigante e misteriosa, sei bravissima e ancora una volta ti faccio tantissimi complimenti per come sai caratterizzare non soltanto i tuoi splendidi personaggi, ma anche personaggi secondari come la Corelli o Marzia, che magari hanno poche battute ma sono incredibilmente verosimili e reali!
Una bellissima storia, sono veramente felice di averla scoperta!
Abby

28/09/20, ore 11:42

Tesoro, eccomiiii!

Mamma mia, povero Aza, mi fa morire dalle risate osservarlo dall'esterno cercare di barcamenarsi fra le faccende umane nel corpo di Molinesi. Me lo immagino il suo infarto quando, dopo aver incontrato gli altri demoni in ascensore, fosse convinto di essere stato beccato ^^". E intanto deve cercare di dare retta anche ai due colleghi, che fastidio!, quando invece vorrebbe solo capire che rischi stia correndo e quanto tempo gli rimane prima che Raziel venga a reclamare il conto. La cosa bella è che ha avuto la conferma che Michele, pur essendo ancora arrabbiato con lui lo ha perdonato e sta cercando di avvisarlo <3
LOL, mi ha fatta morire dal ridere il particolare che, dopo che i due demoni sono entrati in una sala, delle persone cominciano a litigare ahahaha, la trovo una cosa geniale (e mi chiedo se per caso ci sia il loro zampino anche dietro il malumore perenne di uno dei miei colleghi çç)

Venendo ad Alba, povero nuovamente Aza che si stava facendo prendere dalla paranoia, ahahahah, adoro il fatto che il corpo umano in cui si trova lo influenzi così (un attacco di panico, muoio!)
Per fortuna, imbarazzi colossali a parte, pare che i due siano giunti a una tregua e che Alba sia forse disposta a tendere un ramoscello d'ulivo ^^

Vedremo come andrà il laboratorio ^^

Ti mando un abbraccio e a presto <3

Bennina

28/09/20, ore 09:07

Appena ho visto che avevi aggiornato, sono corsa a leggere dei miei angeli e demoni preferiti. Non so descriverti a parole quanto adoro i tuoi personaggi (persino Ariel)!
Il dialogo tra Alba e Sael è semplicemente fantastico, col demone che mette Alba di fronte ai sentimenti che sta sviluppando (di nuovo) suo malgrado nei confronti di Azaele sotto mentite spoglie, ma poi viene messo in imbarazzo dall'arrivo inaspettato di Michele. Che il demone sia cotto e stracotto è chiarissimo, ma ancora non sono sicura di Michele... sembra voglia solo divertirsi, ma credo sia solo questione di tempo, e soccomberà al fascino diabolico di Sael.
Questa storia è una droga, per me. Sono già in astinenza e bramosa di scoprire come si evolverà l'intreccio, sappilo!
Alla prossima (presto, spero)!

27/09/20, ore 20:45

Ciao! Eccomi di nuovo qui! ^^
Devo dire che anche questo capitolo mi è piaciuto molto! Non avevo mai letto una storia del genere!
Cominciamo a campire meglio come agiscono angeli e diavoli e scopriamo che hanno proprio un bel da fare per ritirare le anime! Anche le punizioni in caso di fallimento sembrano piuttosto severe ed è proprio su questa questione che i due amici di lunga data si dividono. Da un lato abbiamo l'angelo Michele che vorrebbe comportarsi nel modo più onesto e corretto possibile, dall'altro il diavolo Azaele che, proprio come ci si potrebbe aspettare, è più sprezzante del periocolo e non si cura molto dei rischi che può provocare. Insomma, ha causato una mezza strage! Michele ha tutto il diritto di arrabbiarsi furiosamente. E poi sembra che Azaele abbia combinato altri pasticci in passato, mi chiedo se la vicenda li porterà a tornare amici o li metterà uno contro l'altro.
In generale comunque ho trovato divertenti le interazioni tra i due e anche coinvolgente la scena d'azione in cui litigano per recuperare o no le anime dei due miracolati.
Anche l'anima che si commuove alla fine del capitolo è stato un tocco inaspettato e l'ho trovata carina come idea.
Infine, ho notato che hai dato molte informazioni sul passeggero del taxi e questo mi fa pensare che potrebbe in qualche modo ricomparire nel corso della vicenda.
Le inflessioni dialettali e il senso di frenesia che si riflette sul lavoro e sul traffico nella città, causa poi dello stress e della lite di taxista e passeggero, hanno dato un'immagine molto relaistica della città e del clima che probabilmente vi si respira.
Insomma, anche questo capitolo mi è sembrato ben riuscito! Brava! ^^
Alla prossima~

Misa

27/09/20, ore 12:11

Mi è piaciuto rivedere la scena dal punto di vista di Michele, vedere come sia riuscito a ritrovare Azaele seguendo Alba. Involontariamente questa volta il danno l'ha fatto lui, facendo capire dove si trova l'amico, speriamo che questo non gli attiri addosso altri guai!
I demoni non vedono di buon occhio la loro amicizia, pensano addirittura che siano fidanzati (mi ricordano qualcuno... Azraphel e Crowley, eh-ehm! 😂) ma Michele è stato bravo a rimetterli in riga da solo, per un po' gireranno al largo, anche se non so quanto possa durare.
Alba è comprensibile che sia a pezzi dopo la bruttissima esperienza appenavissuta, che i colleghi non più posseduti hanno dimenticato, ma vedere un alter ego maligno riflesso nello spesso che la induce a fare pensieri cattivi è davvero inquietante! Che abbia avuto davvero dei poteri malvagi nella sua vita precedente? Il gatto intanto resta lì a osservare, chissà cosa starà combinando! In fondo i gatti sono sempre stati i migliori amici delle streghe...
E immagino che anche la donna dello specchio vista dalla Corelli sia sempre la versione maligna di Alba... le cose non si stanno mettendo per niente bene!
Barby