Un diavolo a Roma
di AlbAM

15/10/20, ore 16:37

Eccomi qui! Mi é piaciuto questo capitolo soprattutto per i riferimenti a Spaceballs e Lucifer! Il Cubo sarebbe il Cube? Lo conosco e ci sono stata un po' di volte! Ci pascola un sacco di gente, ma non mi sarei mai aspettata di trovarci angeli e demoni. A proposito ma gli angeli possono farle quelle robe là? Perché Ariel mi sembra abbastanza intenzionato con Arianna. E Sael che cerca di tentare Alba ma lei lo smonta con un'inoppugnabile spiegazione razionale, mi é piaciuta proprio tanto! Intanto i nostri due amici tra un battibecco e l'altro (farà male essere separati da un corpo con una spafa angelica?) cercano di capire il da farsi...e intanto se ne vanno al Cubo anche loro!

14/10/20, ore 07:08

Finalmente è successo quello che speravo da tanto !! Sono felice per Michele e Sael♥️.E poi fantastica Aurora mi ricorda una cara zia insegnante in pensione.Ha sistemato per bene demoni e angeli ognuno al proprio posto!!😂Che dire i miei più grandi complimenti e non vedo l' ora che pubblichi il prossimo capitolo.

13/10/20, ore 13:23

Ciao, ben ritrovata!
Eeeeeh chissà chi sarà mai il giovane bruno e gentile che ha aiutato la nostra povera strega del sogno! Eheheh
Ma quel gatto doveva arrivare proprio sul più bello? Comunque ha fatto bene Alba a lasciarlo entrare per proteggersi dalla pioggia, ancora una volta si dimostra molto empatica e gentile, oltre che perfettamente a suo agio con tutte le creature (vedi il ragnetto del primo capitolo, ad esempio!)
Mmm qualcosa mi dice che quel gatto non è un semplice gatto...non so, il dettaglio della stella sulla fronte mi ha ricordato Luna di Sailor Moon ahahah Ok, forse sono solo pazza io XD
Oh, ma tutti i peggiori stronzi di Roma lavorano in questo ufficio? Che arpia e che ipocrita la Corelli! Alba è fin troppo paziente, io una bella risposta a tono gliel'avrei mollata...visto che si è fatta beccare in ascensore solo il giorno prima!
Ok, Aza è gasato a mille! Ahahah troppo divertente "L'introduzione motivante" e mi ha ricordato un vecchio meme con quel "chi siamo noi?"😂😂
Vabbe ma questa Corelli vuole essere crocifissa in sala mensa! Non risparmia nessuno, povera Marzia!
Mi è piaciuta tantissimo la scena di Alba che per la prima volta sperimenta il potere di entrare nella testa di Milena. Me la sono figurata perfettamente, l'hai descritta davvero bene e ho percepito tutta la confusione e il terrore di Alba che, già provata da quell'esperienza assurda, finisce pure vittima degli scherzi da parte dei demoni! Io non so davvero come avrei reagito ad uno spettacolo del genere ahahah tra scritte sul muro, cori e possessioni demoniache!
Per fortuna ci pensa Azaele a risolvere la situazione e subito si precipita in soccorso di Alba...anche se sul consolare la gente in preda al panico deve lavorarci un po' secondo me XD di sicuro Alba pensa di essere impazzita, e farle credere che abbia avuto delle visioni dovute alla sua " fervida immaginazione" non gioverà molto alla sua salute mentale 😅
Ecco, la Corelli ha rovinato di nuovo tutto! Da prenderla per i capelli proprio!
La chiusura del capitolo, con Michele tornato ad occuparsi dei casini combinati dall'amico mi ha messo una gran voglia di continuare a leggere!
A prestissimo, DEVO sapere cosa escogiteranno questi due ora che sono tornato insieme!
Un caro saluto!

Zob

13/10/20, ore 11:51

Non resistito e mi sono buttata subito sul capitolo successivo!!
Avevo intepretato un po' male il rossore sulle guance di Alba, quindi era più un imbarazzato senso di pietà...beh sempre qualcosa su cui lavorare. E temo che dopo l'interruzione nei bagni Azaele dovrà lavorarci su un bel po'...non sarà un casino facile da sistemare vista l'insistenza della Corelli, ma se lo merita così la prossimavolta ci pensa due volte a cedere ai suoi istinti da diavolo!!

La scena nellasala riunioni mi ha proprio messo i brividi, uno scherzo davvero poco divertente da parte dei colleghi di Azaele. Mi veniva da piangere per Alba, povera...non solo le visioni nella testa della collega e la crisi epilettica (suppongo sia dovutaad un utilizzo accientale dei suoi poteri?) ma anche quel coro e quella scritta tremenda! Sono dei veri bastardi!!
Grazie al cielo Azaele è intervenuto subito e l'ha protetta.

Sapevo che avrei dovuto ricordarmi del gatto!! Piccolo mascalzone misterioso...chissà chi è!
Finalmente Michele ha trovato Azaele, anche se sono preoccupata perché se lo ha trovato lui chi ci assicura che non lo abbia già trovato Razel?O chenon lo troverà presto?
Prevedo guai nei prossimi capitoli!!

Blyth

13/10/20, ore 11:31

Sono tornata, finalmente oserei dire!!
Nell'ultimo periodo tra mal di testa cronici e ipegni è stato impossibile leggere T.T
Questa storia mi era mancata, non potevo che recuperare le letture arretrate partendo da lei!
Mi chiedevo come avrebbe recuperato Azaele con Alba, ma vdo che il piccolo disastro demoniaco se la cava con i salvataggi disperati. Certo, è stat un po' preso in giro e direi che se lo merita ma l'ultima reazione di Alba fa ben sperare in un facile recupero dei rapporti.
Anche se spero gli rinfacci il fattaccio ancora un po', è divertente vederlo andare in ansia e impiastrarsi con le parole!

Vedo che le voci girano in fretta tra angeli e diavoli proprio come gierebbero in una comune azienda, spero che Michele e Azaele non si facciano beccare mettendosi ulteriormente nei guai!

Alla prossima recensione,

Blyth

12/10/20, ore 19:21

Eccomi da te come promesso, non potevo certo farmi mancare un'altra avventura di Azaele e Michele, e poi chissà quando verranno svelati i segreti di Alba? Lo scorso capitolo mi aveva incuriosita tantissimo!
Davvero esilarante tutta la vicenda di Alba, Azaele/Molinesi e i colleghi di lavoro al corso motivazionale vista dal punto di vista (appunto!) di Michele in versione stalker! XD Ecco come aveva fatto l'Angelo a sapere tutto e a intervenire afferrando Azaele dopo la scena con Alba!
Comunque loro due insieme sono troppo carini, ho adorato tutto il loro battibecco (Michele che si sente in imbarazzo perché Azaele in "versione Molinesi" è più alto di lui! XD) e il loro rapporto mi piace veramente tanto, Michele aggredito dai demoni si difende bene, ma Azaele era lì pronto a intervenire se ce ne fosse stato bisogno. Li adoro, non mi stancherò mai di ripetere che mi dispiace che Azaele sia innamorato di Alba perché mi sarebbe venuto così facile shipparli! XD
E le capacità di Alba stanno venendo fuori sempre di più! Credo proprio che, seppure senza volerlo, sia stata lei a far venire un mezzo infarto a quella stronzetta della Corelli, con quella specie di immagine di Sadako (quella di Ring!) nello specchio e me la sono proprio goduta, se lo è meritato! Mi piace che Alba stia ritrovando i poteri che non sa di possedere e sono certa che la presenza del gatto c'entri molto con queste sue capacità... per adesso Alba si è spaventata dei suoi pensieri, ma spero che riuscirà a capire che non fa niente di male, che i suoi poteri possono anzi aiutare le persone (e magari dare una lezioncina a chi se lo merita, senza fare davvero male a nessuno!).
La storia si fa sempre più accattivante, misteriosa e io sono molto curiosa! Complimenti per come riesci a rendere la vicenda interessante, originale, divertente e sempre briosa, e oltretutto a dar vita a personaggi così speciali. Sei bravissima!
Abby

12/10/20, ore 19:01

Ciao :)

Eccomi qui a leggere il secondo capitolo di questa storia che, anche con le sue tinte tetre e fosche, mi sta divertendo davvero molto!

Devo infatti dire che mi piace molto l'ironia nera che ammanta un po' tutto il racconto. Qui si parla di morte, ma lo si fa quasi con il sorriso sulle labbra, perché non si può fare a meno di ridere di fronte ai continui battibecchi di Azaele e Michele e ai loro tentativi - soprattutto da parte di Azaele - di risolvere la situazione.

Certo è che, in mezzo a tanti siparietti che non possono che fare ridere - la ridicola superbia di Molinesi, il sarcasmo del tassista, e ovviamente i già citati angelo e diavolo - c'è posto anche per un po' di riflessione e di speranza: quando meno uno se lo aspetterebbe, anche un'animaccia nera come quella di Turdozzi può saltare la barricata e ricevere il perdono. Insomma, non è mai troppo tardi, nemmeno quando sembra esserlo davvero.

Ora sono curioso di scoprire che cosa succederà: Azaele riuscirà a fare pace con Michele? Ma, soprattutto, sono curioso di scoprire che cosa sia a legarlo ad Alba a tale punto da far passare tutto il resto in secondo piano.

Complimenti e alla prossima!

12/10/20, ore 14:38

Ciao! Eccomi qui v.v

Allora, inizio subito col dire che questa storia mi restituisce molte vibes alla “Lucifer” e alla “Buona Apocalisse a tutti” (il libro ormai conosciuto come Good Omens), entrambe storie che ho apprezzato, anche se preferisco nettamente la seconda. Ma ispirazione a parte, qui ci troviamo in un setting del tutto nuovo che è quello di Roma sud (e mi fa sorridere perché frequento l’università lì vicino quindi ho bene in mente la zona), con una protagonista sfortunata in amore ma non per questo meno dotata di ironia (il pover ragno lo avrei ospitato anche io, non so perché) e a cui è capitata la sfiga di uscire con uno di quei cretini pseudointellettuali che parlano da soli perché amano sentire il suono della loro voce evidentemente, mamma mia quando li odio :D

Non sono d’accordo con Alba sul nome, comunque: a me piace molto, certo è un po’ antico ma ha un bel suono. Poi assistiamo alla presentazione di Michele e Azaele e anche qui ho apprezzato molto il loro black humor angelico. All’inizio avevo pensato che fossero lì per vegliare su delle persone specifiche come angeli custodi, ma poi quei due poveretti si sono cappottati di sotto e non hanno fatto in tempo a recuperare le loro anime (compito molto in grado, fra l’altro).

La scena della resurrezione causata dalla distrazione mi ha fatto ridacchiare non poco perché sono una brutta persona. In tutto ciò, comunque, ho il sospetto che il famoso Marc sia in realtà Azaele, anche se l’unica cosa che me lo fa capire è che entrambi abbiano i capelli neri, e che soprattutto Azaele non sia nuovo al ricercare una ragazza che le assomigli. Quindi non posso fare a meno di chiedermi in che modo riuscirà ad avvicinarsi a lei e, soprattutto, se lo farà senza far precipitare qualcuno da un palazzo.

Lo stile con cui scrivi è semplice e fluido, mi piace molto con quel giusto tocco di sarcasmo che non fa mai male. C’è qualche sbavatura nella forma che ti segnalo in caso volessi sistemare ma sono davvero cose infime:

- Qualche imprecisione di punteggiatura, l’ho notato più che altro nei dialoghi come questo:

Tutta fatica sprecata amico mio” pensò.Questa primavera dovrai cercarti un altro alloggio.

… tipi assurdi che le proponeva. "Vedrai Alba… (manca un punto)

… casa. “Alba (Dio, come odiava… (manca un punto)

- Qualche ripetizione:

Il tipo le era stato presentato dalla sua migliore amica aracnofobica come un tipo colto e affascinante.

… parlare della sua serie preferita e lui l'aveva immediatamente liquidata come una serie mediocre per casalinghe frustrate…

… continuò la sua passeggiata sul tetto.

Saltando da un tetto all'altro il giovane arrivò di fronte ad un capannone in ristrutturazione, si fermò ad osservare gli operai al lavoro sul tetto fino a che ne individuò' uno in particolare.

Per il resto mi sembra tutto perfetto.

Complimenti e alla prossima!

Trix

12/10/20, ore 11:55

waaaaaaaaaaaaaahh eccomi per lo scambio tesora!
Posso dirti che finora credo che questo sia il tuo capitolo più bello?
Ti confesso, ogni volta che apro il menù dei titoli in cerca del capitolo a cui sono arrivata, sbiciavo sempre quel 'Strega!' non vedevo l'ora di raggiungerlo e... eccomi qua, le aspettative non sono state affatto deluse.

ll sogno del contadino infeocito è chiaramente, DEVE essere, un flashback del suo passato, il salvataggio è a opera di Azaele... ma poi uff lo persono solo perché è stato un gatto nero a svegliarla (amo i gatti specie quelli neri) semre che sia davvero un gatto vabbè.

oohh Alba sta cominciando a vedere Molinesi con altri occhi chissà perchè.

La riunione è stata bellissima, la cattiverie fra colleghe, il bulismo contro quella sovrappeso da brividi, la cattiveria collettiva dei colleghi pre e questi sono gli umani, rendiamoci conto.
poi la svolta horror con la crisi epilettica, il muro su cui appare la scritta, il coro... povera Alba, quei demoni se la sono spassta, ma meno male c'era Aza.
aaww quando consola Alba e c'è quel quasi bacio.. l'avrei ucciso Rossi-Corioli grrrr

aaww è tonato Michele. Incazzato, ma è tornato XD

ho adorato tutto, alla prossima!!

11/10/20, ore 21:58

Ciao!!!!
Oggi ero impegnata causa parenti e non ci speravo più di riuscire a passare in giornata... e invece 😎 eccomi!
E così Alba ha una sorta di potere speciale o sesto senso, interessante! Mi chiedo se questa abilità le servirà in qualche modo per riconoscere Miche e Azaele in futuro.
Ok pensare alle avance di Molinesi è un po' inquietante. Più che altro perché me lo immagino tipo resuscitato dall'ospedale con la sua testa pelata e ovviamente Alba non ha idea di cosa sia successo in realtà quindi teoricamente non è la stessa persona che conosceva prima... ok non sono sicura di essere riuscita a spiegare quello che intendo ma spero si sia capito xD
La piccola lite tra le due ragazze per fortuna si è risolta. Guai a questi diavoletti se rovinano la loro amicizia di lunga data!
In più Michele è già sulle tracce di Azaele. Mi sento di dire che in cuor suo lo ha già perdonato. Solo che Azaele è già intento a fare altri danni, quindi non so come la prenderà Michele quando lo scoprirà!
Comunque, è stato un'altro capitolo molto interessante e soprattutto piacevolissimo da leggere!
Continua così!
Alla prossima~

Misa

Ps: dimenticavo di mostrare solidarietà alla povera Alba. La capisco troppo quando l'amica le dice che ha standard troppo alti coi ragazzi xD oh, insomma, non ci si può fare niente! Non è neanche questione di aspetto, è proprio il feeling che manca u.u
(Recensione modificata il 11/10/2020 - 10:01 pm)

11/10/20, ore 20:26

Carissima, buonasera ^^ eccomi tornata dai miei secondi angeli e demoni preferiti (dopo Azi e Cro, sorry)
puahahaha, rivedere la parte finale del capitolo scorso, ma questa volta dal punto di vista di Michele, mi ha fatta morire dalle risate xDD. Sì, decisamente Molinesi ha un'aria e famigliare e il nostro Michi non è certo stupido e ha capito benissimo di chi si tratta davvero. La cosa che gli uffici del posto di lavoro di Alba siano pieni di demoni continua a farmi ridere un sacco, ribadisco che da me dev'essere lo stesso xD
Decisamente il confronto fra Michi e Aza non è stato pacifico ^^", ma sembrerebbe proprio che il nostro angelo stia semplicemente cercando di fare la cosa giusta e in effetti Aza, per quanto guidato dall'amore verso Alba, si sta comportando in maniera un filo egoista... non avevo capito che i demoni potessero essere così tanti perchè è la sua stessa presenza ad attirarli lì... la cosa suona decisamente più inquietante çç.
Sgrunt, maledetti demoni irrispettosi -.-, lasciate stare Michi! Ero convintissima che Aza sarebbe dovuto intervenire per aiutarlo, invece mi fa super piacere vedere che Michele se la sa cavare benissimo anche da solo ♥. E i due hanno fatto pace, meno male!
Muhahahahaha, per quanto la scena mi abbia fatto prendere un colpo, l'odiosa Corelli ha avuto quello che meritava -.-. Io un horror a casa da sola non lo guarderei mai, decisamente meglio Checco Zalone.
Aiutt, anche la parte finale riguardante Alba che piano piano comincia a intravedere in sè la strega mi ha decisamente inquietata, fortuna che poi ha chiamato Arianna, spezzando un po' la tensione çç.
Alla prossima, tesoro, un bacione!

Benni

11/10/20, ore 15:44

Cavolo ma qui non si può mai stare tranquilli! Pure Razel doveva stare lì? Però un grosso demone incazzoso ce lo vedo a fare il buttafuori! 😂
Le cose piano piano stanno uscendo fuori, ma ancora tutto poco chiaro... Ariel voleva prendere Alba ma ha sbagliato persona, ma che c'entra Razel in questa storia dicendo che l'anima è sua?
Meno male che l'onnipresente gatto è spuntato fuori al momento giusto per difenderla! Che poi i famigli non sono diciamo gli animali domestici delle streghe? Magari anche lui allora ritorna dal passato...
Azaele e Michele in macchina mi hanno fatto ridere tantissimo, certe cose umane direi che non fanno per loro! 😂
Molinesi che sbraita con Sael per allontanare Alba in effetti le sarà apparso davvero molto strano, anche lui, mai che pensi prima di agire! Spero che avranno modo di chiarire poi al lavoro, sennò la vedo sempre più difficile la riconquista...
Capisco invece l'incazzatura di Michele che vuole difendere l'amico e se la prende con Sael, ma una volta tanto che qualcuno fa la cosa giusta... alla fine è colpa di Azaele stesso che si caccia sempre nei guai, perché prendersela con gli altri!
Sael già dallo scorso capitolo mi sembrava uno a posto, nonostante fosse un demone, e qui lo dimostra apertamente, raccontando a Michele quello che sa. Bello avere un altro demone dal cuore tenero! E pure Michele se n'è accorto... forse è ancora presto per dirlo, ma secondo me sotto sotto un po' gli piace! Staremo a vedere! E intanto qua mi sa che i guai sono solo all'inizio...
Barby

11/10/20, ore 08:50

È domenica, ho fatto colazione a letto e sempre a letto ho potuto leggere dei miei angeli e demoni del cuore. Cosa volere di più dalla vita? Ho adorato il riferimento a "Good omens", e riso dei commenti di Sael e Michele sull'aspetto di Crowley e Aza, davvero spassosi. E poi... Gaudio e tripudio: si sono baciati! Quasi non potevo crederci (un pò come Azaele 😂)! Lo scambio di battute tra Aza e Aurora, poi, è oro puro: lei che chiede a un demone come rappresentare la Madonna, e gli dà pure retta, e poco dopo lo difende da un Angelo (maleducato e cafone)! Ho appena finito di leggere e già sono in astinenza, devo sapere se Aza e Alba riusciranno a metterlo tu sai dove a Razel e Ariel! ... Ehm, intendevo, se riusciranno ad avere il loro lieto fine. A presto! Serpentina

07/10/20, ore 09:46

Eccomi carissima.
Un capitolo senza Micky, ce ne faremo una ragione 😅 anche perché Azael domina così bene la scena.
Ingenuotto di un diavolo, farsi beccare in ascensore in compagnia di un'altra donna è UN'OTTIMA mossa, dovresti conoscerla la gelosia...e mi sembra che con Alba abbia fatto centro 🤣🤣 bellissimo il loro confronto con lei che gli lancia tutte quelle frecciatine, proprio disinteressatissima eh?🤣🤣
Meno male che i due demoniacci odiosi non hanno percepito Aza 'dentro' Molinesi 🤣🤣🤣 a proposito si chiama Rossi-Corioli perché Rompi-Coglioni pareva brutto vero? Marò che pesantezza d'uomo!
Alla prossima, la storia è sempre più bella e appassionante 😍

06/10/20, ore 13:45

Ciao :)

E così eccomi finalmente qui a cominciare la lettura di questa storia che promette davvero bene!

Innanzitutto mi piace come intrecci alla perfezione il sentimentalismo con l’umorismo, e come ci si dimentica alla svelta della depressione che aleggia su tutte le cose - la solitudine di Alba, la Roma grigia in preda alla crisi economica, la possibilità di perdere il lavoro e la vita per portare a casa uno stipendio - grazie ai momenti più leggeri e comici, che si susseguono uno dietro l’altro impedendo a chi legge di smettere di sorridere.

Poi mi sono piaciuti molto i tre personaggi principali, che abbiamo già cominciato a conoscere. Alba, che a partire dal sogno iniziale sembra nascondere un segreto che nemmeno lei conosce - impressione poi confermata da Azaele e da Michele - e che non riesce a trovare un ragazzo che possa farla felice o almeno non annoiarla a morte con chiacchiere inconcludenti piene di un ego esagerato nel mettere in mostra la propria sconfinata preparazione, ma che comunque si dimostra una persona dolce e sensibile, che preferisce tenere una ragnatela in camera piuttosto che pensare a un povero ragnetto abbandonato sotto la pioggia; e ovviamente l’angelo e il demone pasticcioni, che a quanto pare combinano un guaio dietro l’altro, addirittura facendosi distrarre al punto di dimenticare le anime che avrebbero dovuto portare con sé!

E il tutto, come dicevo prima, è ben inserito nel contesto di questa Roma quasi postmoderna, molto diversa dalla città sfavillante e piena di vita che siamo abituati a trovare nei film. Si avverte il senso di mistero che circonda Alba incuneato nella quotidianità di una città decadente, quasi senza speranza, dove quasi quasi si vive alla giornata, senza sapere che cosa succederà domani - almeno, questo è il senso che mi è restituito dalla metropolitana mezza vuota, dagli operai che lavorano senza sicurezza per una miseria, dalla collega di Alba terrorizzata all’idea di perdere il posto di lavoro…

Insomma, una storia che fa divertire ma anche riflettere molto!
Non vedo l’ora di leggere i prossimi capitoli!

Un saluto e a presto!