Un diavolo a Roma
di AlbAM

28/08/22, ore 22:12

Capitolo a metà tra l'esilarante e il riflessivo, riuscendo di nuovo a bilanciare due facce della stessa medaglia e ad aggiungere, nell'ultima parte, una nota quasi sensuale che non dispiace affatto. Sono estremamente curioso di scoprire di più su queste carismatiche nuove entrate e mi domando come Alba si infilerà in certi complotti celesti.

10/08/22, ore 23:24

Ciaoo!
Eccomi finalmente! Non mi ero dimenticata di questa storia, semplicemente sono stata stupida domenica scorsa a prendere troppi scambi e a decidere, perché no -.-, di partecipare anche ad un contest per cui sono rimasta indietro con la maggior parte degli scambi. Perdonami!
Che bello anche questo capitolo! E' sempre una garanzia ritornare su questa storia, che sia passato un giorno o un mese dall'ultima recensione *^*
Dopo gli eventi un po' inquietanti dello scorso capitolo, finalmente ritroviamo anche Michele! *^* Ha assistito a tutta la scena e ha riconosciuto subito Azaele! E niente, io va a finire che mi ripeto sempre, ma adoro la loro amicizia! *^* Il fatto che Michele sia un po' risentito per via della differenza d'altezza con Molinesi mi ha stesa AHAHAAH e giustamente Azaele se ne rende conto subito ma Michele mente dicendo che non ci aveva nemmeno fatto caso XD L'ho adorato perché pur essendo esseri sovrannaturali mostrano emozioni che sono squisitamente umane *^*
Pensare di vedere qualcun altro allo specchio è una cosa terribilmente inquietante, ci credo che uno si prenda male, tranquilla Alba ^^
E questo gatto... sempre lì a osservare silenziosamente la scena...
Ma la Corelli che in pigiama pensa di guardarsi un film horror e poi si spaventa per gli asciugamani XD
Insomma, come sempre un gran bella lettura, un bel capitolo che scorre veloce e crea hype e l'ascia con l'acquolina in bocca! *^*
Complimenti!
A presto! ♥
Sciauuu!
Carmaux

04/08/22, ore 13:33

Ciao cara, eccomi qui per lasciarti la mia recensione… e che emozione, cavoli!
Sono settimane che mi preparo psicologicamente a questo evento, ma non ci riesco, sono tanto, tanto emozionata e riesco a trattenere la commozione solo perché so già che la storia di Alba, Azaele, Michele e gli altri sta per continuare… con un membro in più a quanto pare *^* Ma non corriamo troppo, che qui di cose da dire, prima di questo piccolo miracolo in arrivo, ce ne sono parecchie! :P

Le ultime scene al Drag Me To Hell sono al cardiopalma! Michele, messo alle strette, stava davvero per fare una strage, poverino! Sarebbe stato un bel casino in quel caso, con una nuova guerra tra inferno e paradiso, per fortuna però arrivano i rinforzi… anche da chi non mi sarei mai aspettata, vale a dire Razel! Lo devo ammettere, è stato proprio lui a sorprendermi in questo capitolo finale e a guadagnarsi tutta la mia simpatia! Nei capitoli più recenti, aveva dato il peggio di sé, ma come sempre i tuoi personaggi dimostrano di avere luci e ombre, essere composti da mille sfaccettature che è sempre bello scoprire, e così, se da una parte sono contenta ovviamente che Alba sia stata salvata dalle sue grinfie, dall’altra parte sono felice che anche lui abbia avuto una sorta di lieto fine con la possibilità di riabbracciare la sua Elena, grazie all’intervento di Michele e di trovare un suo posto nella strana combriccola che si è creata.

Lo scontro tra Azaele e Ariel è stato bellissimo! Non posso che farti i complimenti per come lo hai gestito! Secondo me non è mai facile raccontare una scena d’azione in modo chiaro e accattivante, si rischia di essere poco chiari e creare confusione nel lettore, ma non è stato assolutamente il tuo caso, perché ho avuto ogni singolo fotogramma innanzi ai miei occhi come un film! Non sono riuscita a staccare gli occhi dallo schermo! Per un secondo ho avuto paura che Azaele decidesse di uccidere l’angelo, ti dico la verità, ma sono felice che non sia successo e sia rimasto il demone buono e leale – che antitesi meravigliosa!- che amiamo!

Ma poi vogliamo parlare della rivelazioni sorprendenti che ci hai regalato?? Io sono rimasta basita! Mi hanno entusiasmata tantissimo, te lo dico! Azaele quindi è il figlio dell’arcangelo Gabriele, chi lo avrebbe mai detto! E la professoressa Aurora poi… mamma mia! Mi sono quasi commossa! Non lo avevo capito, cavolo! Che bello che anche lei abbia avuto una seconda possibilità di vita!

Ebbene, tesoro, so che ci vedremo presto nel II volume di questa storia, ma io mi sento di dire già da ora grazie! Grazie per aver creato questa avventura rocambolesca, divertente, unica nel suo genere, che mi ha fatto tanta compagnia nel corso di questi mesi, strappandomi una risata anche in quei periodi in cui era molto difficile! Mi sono affezionata ad ognuno dei tuoi personaggi e semplicemente non vedo l’ora di scoprire cosa attende loro e il piccolo esserino che verrà – perché lo abbiamo capito tutti che quelle di Alba erano “le ultime parole famose” no? AHAHAH

Complimenti, a presto!
Violet :)
(Recensione modificata il 04/08/2022 - 01:37 pm)

03/08/22, ore 21:42

Ciao 🥰
Lo ammetto, tutto mi sarei aspettata in questo capitolo tranne che questo!
Questa seconda parte dedicata interamente al passato di Alba e Azaele mi ha molto colpita, la storia è molto più intrigata e complessa di quanto immaginassi e la cosa non può che farmi piacere – anche se mi dispiace un sacco per la contadina e Aurora, e ovviamente anche per Alba 😢

Mi è piaciuto molto il modo in cui hai strutturato l'intero capitolo perché è stato un crescendo di vicende nefaste e tragiche che ha avuto una vera e propria esplosione verso la fine, quando Alba scatena tutta la sua ira contro quelle persone che mai si sono rese conto di quanto male recano al prossimo con questo fanatismo ingiustificato e ti dirò, anche a costo di risultare cattiva, io non avrei fermato le fiamme contro di loro, quantomeno non quella notte!

Quando Alba e Azaele si salutano per l'ultima volta (prima di ritrovarsi in chissà quale epoca e in chissà quale modo) mi si è stretto il cuore 😢❤️
Ora che so tutti i retroscena, comprendo ancora di più come mai Azaele sia tanto legato ad Alba e quanto la ami 🥺❤️
Un capitolo bellissimo, davvero.
Complimenti e buone vacanze! ❤️

M a k o

03/08/22, ore 11:41

Ehi, eccomi qui.
Finalmente tutti i nodi stanno venendo al pettine ma andiamo con ordine: Alba finalmente si sta rendendo conto di quello che davvero è, grazie anche alle “punizioni” inflitte ai colleghi. O meglio credo che in cuor suo l’abbia sempre saputo ma adesso ne sta venendo a patti. Razael è sempre più fuori di testa, ho seriamente paura di quello che potrebbe fare. Già adesso, se non fosse intervenuto Sael mi chiedo cosa sarebbe successo alla povera Alba.
Aspettavo da un po’ il confronto tra Alba e Azaele e adesso che finalmente ci stiamo avvicinando sono curiosissima! La scena di Alba e Azaele l’ho amata, è stato tenerissimo il modo in cui Azaele ha rassicurato Alba. Cuccioli, spero che per loro le cose si risolvano presto 💖
Non vedo l’ora di leggere il confronto Alba/Azaele 👀
A prestissimo, un bacio grande
Niny 😊

03/08/22, ore 11:15

Cara AlbaM!
Sono giorni che mi ripromettevo di passare e finalmente eccomi qui (sperando di riuscire a fare qualche altra capatina approfittando delle giornate più calme di agosto). Azaele ragiona più o meno come faccio io in questo periodo: bisogna affrontare un problema alla volta e per qualche ragione il suo nascondiglio nel corpo di Molinari è rimasto segreto ai demoni, che, però, lo cercano. Ma di questo demone innamorato e decisamente simpatico conosciamo già l’impulsività e sappiamo come abbia approfittato dell’occasione per avvicinarsi ad Alba e per scacciare via la scena dell’ascensore (altro segno dell’impulsività di Azaele). Lei ovviamente si comporta da persona che lavora in un ufficio, tenendo conto di chi sia Molinari e delle dinamiche aziendali (nel primo capitolo si vociferava di licenziamenti).

Per Azaele c’è una partita che definirei tripla: deve riconquistare Alba sperando che nella sua vita non ci sia già qualcun altro, deve sfuggire ai demoni e deve anche comportarsi coerentemente come farebbe Molinari – a tal proposito mi chiedo come se la caverà con il laboratorio formativo nell’aula Steve Jobs, ma anche cosa abbia promesso esattamente ai colleghi umani mentre ascoltava con molta più attenzione quelli demoniaci. L’equivoco con Azaele è sempre dietro l’angolo e l’idea di tutti i fraintendimenti con Alba e con gli altri in cui il demone può incappare mi stuzzicano tantissimo!

Dalle chiacchiere dei demoni, però, Azaele almeno ha scoperto un’altra cosa: che Michele lo sta cercando per coprirli per l’ennesima volta le spalle. Per quanto riguarda Alba, certo tutto deve sembrarle stranissimo. Gestire Molinari/Azaele (tenendo conto che lei in azienda ci lavora, non gioca), mantenere un ruolo davanti a lui, provare a interpretarlo, subire l’imbarazzo di dover parlare con uno che ha appena sorpreso a far cose in ascensore e vincere quel rossore, quell’imbarazzo che a pelle sente… credo che nei prossimi capitoli la vedremo interrogarsi molto sulle proprie emozioni e reazioni.
Un abbraccio forte, mia cara, e complimenti per questa storia! ^^

01/08/22, ore 17:44

Ciao AlbAM,
già da un po’ mi ero ripromessa di tornare da te, e in questi giorni che sono un pochino più libera ne approfitto per portarmi avanti con la lettura di quella che considero in assoluto la storia più originale e divertente che abbia mai avuto il piacere di scoprire in questo sito!
Ti dirò, il caos iniziale mi ha vista ridere come una matta davanti al monitor: l’ambulanza, il taxi, i vigili e tutto il resto. Hai descritto quella scena con un’accuratezza e un’abilità narrativa tali da farmi sentire come uno di quei curiosi che, affacciato ad una delle finestre dei palazzi circostanti, osserva il parapiglia sottostante con avida curiosità!
Per non parlare dei battibecchi tra Aza e Miky, e del tassista che esplode sarcastico contro quel Corrado Molinesi: “Sono sicuro che la folla come sente il suo nome si apre come il Mar Rosso, che in confronto Mosè scansate proprio!”… Davvero, non ridevo tanto di gusto di fronte ad un libro o ad una fanfiction ormai da anni!
Ah, comunque Michele che dà dell’idiota ad Azaele è qualcosa di insuperabile!
Sai, mentre leggevo delle due povere anime recuperate non ho potuto fare a meno di mettermi nei loro panni, così da comprendere appieno il loro stato d’animo, specialmente lo stupore che hanno provato di fronte al litigio tra Aza e Miky, che superava quello di ritrovarsi improvvisamente nell’aldilà.
E poi sono rimasta sinceramente colpita dal vecchio imprenditore, che per la prima volta ha mostrato interesse e preoccupazione per qualcuno che non fosse se stesso. Doveva quindi morire, per fare una buona azione e comprendere infine il significato dell’altruismo per volare in Paradiso!
Geniale, ironico, intrigante: sono questi gli attributi che userei per descrivere un racconto assolutamente coinvolgente dallo stile fluido ed impeccabile, che alla fine di ogni capitolo ti lascia con l’irrefrenabile curiosità di saperne di più! Ora, per esempio, devo assolutamente sapere se Aza e Miky faranno la pace! Poveri, non posso saperli così… Proseguirò con la lettura al più presto!
Complimenti, sei un’autrice indiscutibilmente brillante! Ammiro ciò che hai creato, e non mi riferisco soltanto al capitolo, bensì a due personaggi straordinari che con la loro storia e i loro caratteri sanno condurti laddove l’immaginazione confina con la realtà.
A presto! :) Claudia

31/07/22, ore 22:48

Ehi ciao, eccomi qui finalmente. Intanto scusa il ritardo, come ti dicevo venerdì mi hanno detto all’ultimo che saremmo andati a dormire in montagna, l’avessi saputo prima mi sarei organizzata meglio 😅
Ma bando alle ciance, mi rendo conto che ormai sono agli sgoccioli e capitolo dopo capitolo la situazione si scalda sempre di più.
Iniziamo da Alba che dopo la chiacchierata con Arianna è entrata in trance, menomale che c’era Marzia!
Poi abbiamo Razael sempre più spaventoso, quando ha sollevato Azaele come se niente fosse mi sono seriamente preoccupata. E non mi aspettavo minimamente che avesse una storia con Elena, sono curiosa di saperne di più 👀
Sael invece è sempre carinissimo, il modo in cui ha protetto Michele è stato tenerissimo, per non parlare del modo in cui è riuscito a mettere in riga i propri colleghi. Good game 💖
E infine abbiamo la chiacchierata con Safet e Ysrafael che è stata davvero bella. Spero che Ysrafael riesca a ricrederci sul conto di Azaele.
Sono molto curiosa di sapere cosa accadrà nel prossimo capitolo .
A prestissimo, un bacio grande
Niny 😊

31/07/22, ore 12:33

Capitolo dotato di dialoghi alquanto diretti e una certa carica umoristica senza arrivare all'eccesso che ben permette di farci osservare come i loro legami continuano a svilupparsi in un'atmosofera quasi familiare. Non vedo proprio l'ora di vedere però qualche mistero in più e il modo in cui i tuoi personaggi lo approcceranno. Buone vacanze.

30/07/22, ore 18:28

Capitolo alquanto ben bilanciato nel cambiare scena e mostrare questi dettagliate interazioni, specie quella di Michele e Sael( ti consiglio però di mettere l'avvertimento shounen-ai quando puoi). La discussione di Aurora è a sua volta una gioia per gli occhi, fluida e dotata di varie sfumature più o meno comiche. Ansioso di leggere gli ultimi capitoli.

28/07/22, ore 22:26

Capitolo estremamente naturale e interessante, utilizzando dialoghi rapidi ed efficaci che permettono al cast di conoscersi meglio, il tutto contorniato da quei dettagli lavorativi ed economici che ritrai con non poca perizia. La parte di Ariel poi è semplicemente esilarante. Non vedo l'ora di mangiarmi il resto della fic e passare alla prossima.

24/07/22, ore 10:08

Oh mio Dio! Oh mio Dio! – mi accorgo adesso che è una scelta di parole particolarmente azzeccata per parlare di questa storia ahahah – ma io qui sono arrivata al penultimo capitolo!
L’emozione è tantissima, non te lo nascondo, anche perché sappi che è la prima volta che seguo con tanta assiduità una long nel corso della mia carriera di EFP! :P
E poi la situazione si fa sempre più concitata! Il cerchio è ben lungi dal venir chiuso, almeno per quanto riguardo questo ultimo capitolo: tutto è ancora da scoprire, la lotta tra angeli e demoni è ancora accesissima!
Nello scorso capitolo, Alba ha appreso finalmente la storia del suo passato, riavvicinandosi ad Azaele, il demone che non ha mai smesso di cercarla nel corso dei secoli in nome dell’amore sincero che prova verso di lei – che bella la scena del loro bacio! Da quanto tempo la aspettavo!- adesso però è arrivato il momento di fuggire a gambe levate dal Drag Me To Hell e portare la ragazza in salvo!
Più facile a dirsi che a farsi: l’hotel è ancora un covo di demoni inferociti e quei pochi angeli rimasti – sì, Ariel, parlo proprio con te, tonto!- sono soltanto di intralcio, altro che aiuto!
La scena in cui i demoni attaccano Michele e gli umani cominciano a bisticciare, di conseguenza, è stata molto suggestiva! Non ho avuto alcuna difficoltà ad immaginarmi questa sala buffet che si trasformava in un vero e proprio girono infernale ed è stato entusiasmante! Soprattutto quando Alba ha scatenato i suoi poteri salvando la situazione! EPICO! La tensione è stata fortissima!
Come al solito però, i tuoi capitoli non mancano mai di strapparci un sorriso come nella parte in cui Azaele restituisce finalmente il corpo a Molinesi. A parte che il loro dialogo è stato molto simpatico in generale, mi ha fatto morire soprattutto quando effettuano il rito dello scambio, che consiste solo… beh nella parola CAMBIO! Ahahahah
La mia parte preferita però è stata sicuramente il finale, quando Azaele impugna la spada di Michele contro Ariel! Non mi aspettavo nulla del genere, anche se la natura di Aza mi ha sempre lasciato dubbiosa… adesso cosa succederà? Aza è davvero solo un demone? Avrà il suo lieto fine con Alba?
Non mi resta che aspettare l’ultimo capitolo di questa bellissima storia!
A presto, Violet :)

17/07/22, ore 15:22

ciao!
scusami il ritardo, ma è stata uuna settimana decisamente no.
Niente, io son sempre più sotto un treno per Michele e Sael, sono troppo carini, e Sael sembra veramente adorabile, per essere un demone!
Azaele e Michele sono la mia nuova BROTP, veramente meravigliosi!
Ed ora veniamo al passato.
Il flash back sul passato di Azaele e Alba è stato molto doloroso, ma anche interessante, ci fa finalmente scoprire di più si di loro.
Anche le notti di Alba sono molto interessanti, come è interessante in modo in cuui il piatto è tornato intero, merito di Alba o del demone?
Non vedo l'ora di scoprirlo e di continuare a leggere di questi meravigliosi protagonisti!
Hai una dote naturale per la caratterizzazione.
Ogni tuo personaggio è ben definitio, con un proprio carattere e personalità che li rendono unici e immediatamente riconoscibili, ma senza mai cadere nei clichè, cosa che apprezzo molto.
Ancora complimenti!

14/07/22, ore 19:01

Cara AlbaM,
Approfitto dell’occasione per passare qui un’altra volta e dedicarti una recensione. Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo: apprendiamo di più sulla personalità di Azaele e devo dire che il suo stile di vita incentrato sul godersi il presente e i lussi di Molinari mi piace immensamente, così come i riferimenti alla cultura pop sparsi in giro per il capitolo, come Star Wars o GoT. Molinari è una brutta persona e questo si vede anche dalle tresche che ha in ufficio e da quel dettaglio dell’affitto pagato dalla ditta… ma tornando a noi. Il suo piano effettivamente non sta funzionando in maniera brillante, perché ha preso il posto di una persona sgradevole, che ad Alba non piace. Effettivamente lei ha notato che lui ci sta provando e ha notato anche il colore dei suoi occhi, ma Molinari non le piace fisicamente e sappiamo che Alba è rigida nei suoi gusti e non intende lasciarsi andare con una persona che non rispetta un preciso canone, motivo per cui è single da tempo immemore. Allo stesso modo è interessante come Azaele debba piegarsi a mantenere una parvenza di “ic” con Molinari e come, essendo un diavolo, ceda alla tentazione anche quando una riflessione rapida gli avrebbe dovuto suggerire che non era il caso. Ma il bello di questo personaggio sta proprio in simili caratteristiche.

Azaele è naturalmente al centro del capitolo anche nella parte relativa a Michele (e chissà chi sarà quel gatto). Grazie alla sua lite con Ariel e alla strigliata di Ysrafael capiamo di più di questa amicizia chiaramente invisa a tutti e due gli schieramenti. Oltre alla soddisfazione relativa alla spiegazione di questo rapporto, ho trovato interessante il concetto di tempo: per Ariel prendersela per qualcosa successo alle Termopili ha senso come per noi prendersela per qualcosa successo che ne so, lunedì scorso e trovare di questi dettagli mi piace moltissimo, perché aiutano a contestualizzare il fatto che parliamo di creature divine. E Alba?? Beh, lei non si è resa conto che l’ascensore si è aperto al suo preciso comando e mi chiedo se la sua reazione infastidita e glaciale non nasconda una punta di dispetto… dovuto alla gelosia. In fondo, quello non è Molinari, ma Azaele.
Un abbraccio e a presto,

13/07/22, ore 19:03

Mia cara,
ho avuto un periodo un po’ incasinato e ho lasciato per qualche giorno in stand by questa storia, ma finalmente eccomi qui. C’è il mondo reale, quello dei problemi economici e dei casini lavorativi che investono Alba e Arianna e c’è un mondo soprannaturale, con angeli e demoni che vivono e lavorano costantemente accanto a noi, che ci osservano e che determinano le nostre azioni. Sarebbe bello poter spiegare così quelle volte in cui ci lasciamo prendere dall’ira e diventiamo sgradevoli col nostro prossimo, per poi pentirci di quel guizzo improvviso. È il caso di Arianna, che esagera con Alba: solo l’intervento provvidenziale di Michele riesce a scongiurare una lite o un raffreddamento dei rapporti altrimenti inevitabile. Mentre Michele cerca Azaele, però, quest’ultimo non sta perdendo tempo e cerca di fare il filo ad Alba (ps: mi sembra proprio che Paoletti fosse davvero indemoniato e che non sia esattamente un modo di dire).

Che Azaele stia facendo qualcosa di proibito e di sbagliato è chiaro; che Razel possa essere un pericolo perché sa, anche (bisogna vedere fin quando gli gira di coprire il demone, per quanto ancora questa possessione lo aggrada). Il modo di suggerire una via per trovare Azaele senza però schierarsi apertamente o aiutare l’angelo è appropriato considerando che i demoni sono una fazione altra rispetto agli angeli, ma quasi quasi mi stavo dimenticando di Alba. Lei percepisce quel mondo invisibile che ci influenza: percepisce Arianna che si avvicina, ma anche l’intervento di Razel e tutto questo è molto interessante anche in considerazione del fatto della propria percezione di sé, che probabilmente si arricchirà nei capitoli successivi. Mi piace come racconti questa storia, come Azaele insegue Alba, come i demoni parlino in romanesco, come la trama procede sfruttando il racconto o il ricordo per andare avanti tenendo il lettore avvinghiato. Sperando di poter ripassare prestissimo, ti mando un caro saluto e ti faccio i miei complimenti ^^

P.S.
Ooooh sono la settecentesimaaa!!
(Recensione modificata il 13/07/2022 - 07:04 pm)