Un diavolo a Roma
di AlbAM

11/09/20, ore 11:54

Ciao, eccomi a recensire. Questo capitolo è molto bello rispetto agli altri, perché a mio parere da molto più spazio alla parte psicologica, introspettiva e sentimentale dei personaggi.
Mi ha emozionato molto leggere qualcosa in più dell'amicizia su Michele e Azael, e mi ha emozionato vedere fino a che punto è profondo il proprio rapporto.
Entrambi per amicizia hanno rinunciato a qualcosa di importante per se stessi.
Mi ha anche incuriosito il nuovo personaggio che hai introdotto: Safet.
Questa storia è sempre piu interessante e ben scritta, non vedo l'ora di leggere il seguito.
Ciao alla prossima!

11/09/20, ore 00:48

Uaooo!! Incredibile Safet è una figura molto interessante un angelo che ha scelto per amore di diventare demone.Come Azaele che si è sacrificato per Michele♥️ In effetti è interessante la metafora del bene e del male in ognuno di noi.
Comunque Michele mi appassiona sempre piu' ...ma riuscira' a lasciarsi andare con Sael??Speriamo ♥️♥️ Attendo ....,e speriamo bene anche per Azaele e Alba.
(Recensione modificata il 11/09/2020 - 08:40 am)

07/09/20, ore 15:18

Eccomi arrivata al quarto capitolo di questa storia che mi sta intrigando sempre di più! Alba tra sogni inquietanti e percezioni strane mi sa che sta risvegliando una probabile natura occulta. Molto bello il rapporto fra le due amiche, è sempre bello leggere di complicità femminile. Poi Arianna è stata un po' acidella ma si è capito subito il perché. Mi è piaciuto quel tuo accenno alla crisi (è proprio così purtroppo) e alla città di Roma che sembra sempre più in mano a soggetti poco raccomandabili, certo se fossero indemoniati sarebbe una spiegazione abbastanza plausibile. A un certo punto ho fatto un salto sulla sedia perché il collega che ha fatto la scenata ad Alba ha lo stesso cognome del mio fidanzato! XD Lui non si arrabbia mai ma quando lo fa apriti cielo: lo chiamano il fuoco e fiamme di Centocelle! Vabbè che invece è un pezzo di pane <3 Torniamo a noi. Michele alla fine da buon amico e bravo angioletto ha cmq a cuore la sorte del suo migliore amico che però non riesce a trovare da nessuna parte...e sappiamo perché! Certo che ne combina! Sono curiosissima di leggere come andrà a finire! Infine mi è piaciuto moltissimo che il diavolo anziano Razel parli in romano...me lo riesco proprio a immaginare!

07/09/20, ore 10:23

ciao carissima, eccomi per l scambio.
sono davvero felice di poter riprendere questa storia.
Questo capitolo l'ho trovato geniale, per più di un motivo... comunque più leggo più mi rinadano a Azi e Cro e no, non vuole affatto essere un'offesa, anzi <3
è canon che Miky si preoccupi più della loro missione, mentre Aza è sconvolto per aver visto Alba (qui Alba non ha nemmeno mezza scena, dominano loro due e per questo capitolo va più che bene così <3 mi sa che quei due la scena la rubano spessissimo vero)?

L'odioso Molinesi si sente lontno un miglio che è di Milano, taaac, vero? XD

il taxista ha tutta la mia comprensione.

forte questa cosa che possono possedere le persone, mi è piaciuto il piano di Aza, Miky che cerca in ogni modo di fermarlo, loro che simultaneamente posseggono il taxista e Molinesi e poi Aza ha la meglio... anche se questo poi decreta la fine della loro amicizia (flashback fortissimo di Azi, Cro e la scena del parchetto musicale, sigh, l'angst era a quei livelli) ... per ora.

e l'anima dannata che consolando Aza si guadagna il Paradiso? oltre il danno la beffa, povero Aza XD

bravissima, alla prossima, sempre più felice di aver intrapreso questo scambio con te <3

06/09/20, ore 21:28

Carissimaaaa! Eccomi, non vedevo l'ora di proseguire con la tua long anche se il tempo tiranno mi ha impedito di tornarci in settimana, uffaaaa ♥
ad ogni modo ora sono qui U.U
Siiiigh, temevo davvero che il titolo si stesse riferendo all'amicizia fra MIky e Aza anche se continuavo a ripetermi, no dai, è troppo presto. E invece... povero Aza, come farà adesso, praticamente da solo? Questa decisione di Miky è stata davvero un colpo di scena per quanto mi riguarda, non me lo aspettavo minimamente. E non pensavo che avesse tanta forza di volontà da troncare in questo modo un legame così antico e importante... eppure le persone gentili quando si arrabbiano diventano le più terribili, anche io sono così.
E dire che il piano di Aza, pur essendo leggermente catastrofico, alla fine era andato bene... i due erano riusciti a recuperare le anime (sebbene mi abbia fatto morire dalle risate il fatto che l'imprenditore alla fine ottenga il perdono divino e vada in Paradiso, ahahahahah ♥)
E anche la litigata fra il tassista e il passeggere è veramente top, adoro leggere i tuoi dialoghi, sono sempre stra ironici, originali, divertentissimi.
Abbiamo inoltre scoperto qualche dettaglio in più sul passato di Miky e Aza... non vedo l'ora di scoprire il quadro completo *^*.
Niente, io sto amando questa storia e sto amando come scrivi, grazie di cuore per avermi trovata!!
A prestissimo, ti mando un abbraccio ♥
tantissimi complimenti!

Bennina

06/09/20, ore 21:08

Adoro questa storia! L'ho già detto? Sono ripetitiva? Peccato, perché non mi stancherò mai di ripeterlo. In particolare, mi piace come sei riuscita a rendere umani angeli e demoni: quando ho letto che Sael è figlio di Safet, ho chiuso gli occhi e riletto altre due volte, prima di essere sicura di aver letto bene. Mi ha stranita, come cosa, ma per pochissimo, poi è subentrata l'ilarità per quello che ho realizzato essere un divertentissimo scambio di battute tra Michele e il suo probabile suocero! 😂 Attendo con ansia di scoprire se il mio angelo e demone preferiti riusciranno a trovare l'anima (almeno, nel caso di Alba) gemella! Nel frattempo, tengo le dita incrociate per loro!

05/09/20, ore 13:44

Eccomi di nuovo qui dopo in bel po' di tempo! Ero rimasta un pochino indietro ma volevo assolutamente recuperare.
Azaele non se la sta passando affatto bene, ha proprio scelto la persona sbagliata da possedere per cercare di riconquistare Alba! Senza contare che se non si sbriga rischierà di passare anche dei guai con gli altri demoni... la tizia che l'ha sedotto in ascensore poi è stata la ciliegina sulla torta, direi che a questo punto le possibilità di riavvicinarsi ad Alba sono quasi pari a zero! Avrà parecchio da lavorare... nel frattempo però ho pure notato che quando Alba ordina all'ascensore che andava per i fatti suoi di fermarsi, l'ascensore si è fermato davvero! Non è che abbia qualche potere nascosto di cui ignora l'esistenza?
Pure Michele non se la sta passando bene, per difendere l'amico si trova sempre involontariamente in mezzo ai guai! Certo che anche gli altri angeli non è che siano tutta questa simpatia... speriamo che riusciranno una buona volta a riappacificarsi pure loro!
Il gatto con la stella in fronte di sicuro sarà un essere ultraterreno pure lui, chissà da che parte sta! Anche lui sarà da tenere d'occhio...
Barby

02/09/20, ore 21:14

Dunque, la chiacchierata iniziale, a parte le spassose rievocazioni della vita sentimentale di Michele, dà alcune novità interessanti su tutta la questione di Alba.
Certo che Michele è proprio un sofficino. E la strega salvata perché era buona, e gli abbracci ad Azaele ... è veramente tenero.
Un capitolo davvero carino, complimenti!

02/09/20, ore 19:57

Uh, quindi a quanto pare la povera padrona di casa di Alba era una strega vera e propria. Comunque, decisamente non si meritava di crepare a quella maniera.
Intanto Razel mira anche a lei, mi pare, nonostante i suoi poteri si manifestano spontaneamente con sentiti ringraziamenti dal piatto giapponese.
E facciamo la conoscenza di Safet, supervisore molto cool di Azaele ma non abbastanza attento da rendersi conto dei casini che stanno succedendo.
Uh, ma che bell'ambiente quello in cui lavora Alba. Gente che minaccia e quasi alza le mani per delle stronzate sui calendari, anche senza la spintarella demoniaca? Che bellezza.
Complimenti per un capitolo davvero interessante!

02/09/20, ore 19:30

Wow, certo che qualche secolo fa Azaele era molto più bravo a rimorchiare!
Oddio la parte del meme mi ha stesa.
Però povera Arianna. E' un'amica con cui non è esattamente uno spasso uscire, ma non si meritava di farsi urlare contro a quel modo da Ariel, solo per un errore che tra l'altro aveva fatto lui. Almeno la punizione divina(?) per Ariel è arrivata immediatamente, non tanto con la strigliata di Michele quanto con la doccia inaspettata.
Invece Michele, Sael e Azaele stanno formando un bel gruppetto di amici, hanno interazioni molto naturali.
Complimenti per un altro capitolo carino!

31/08/20, ore 18:40

Ciao! Eccomi tornata dalle vacanze e subito a leggere un nuovo capitolo della tua bellissima storia, che riesci proprio a rendere sempre più originale e divertente. Quando un diavolo possiede un umano si pensa sempre alle sofferenze dell'uomo, ma qualcuno ha mai pensato a cosa possa provare il diavolo??? XD E Azaele ci sta proprio vivendo male dentro quel presuntuoso borioso di Molinesi, che non sa godersi la vita e pensa solo a pavoneggiarsi della ricchezza e del successo con le donne... mentre Azaele si gode la visione di Star Wars e deve tenere degli stupidi corsi di formazione per cercare di incontrare Alba!
Certo però che non è stato molto furbo, avrebbe potuto cercare di possedere un uomo migliore di questo Molinesi, che oltre a essere odioso è pure brutto e Alba non fa che detestarlo sempre di più (che figuraccia nell'ascensore, povero Azaele, le cose si mettono sempre peggio!). Però forse non aveva proprio altra scelta...
E la storia di Michele e Azaele alle Termopili, con tanto di scommessa, mi ha fatto davvero rotolare! Ma come fanno a venirti in mente cose del genere? Mi sono divertita tantissimo, soprattutto quando Ysrafael ha costretto Michele a dire la verità... certo le cose sarebbero molto più divertenti se angeli e demoni fossero davvero come questi due amici! E, anche se Ariel è uno sciocco invidioso, devo ammettere che, in tutta onestà, anch'io shipperei tantissimo Azaele con Michele, se Aza non fosse tanto innamorato di Alba!
Ma... per caso le "cattive compagnie" di cui parla Michele, che hanno condotto Azaele a diventare un demone, sono Lucifero e i suoi? No, perché pensare a loro come a "cattive compagnie" che hanno traviato un ragazzino è davvero esilarante! Mi farai morire con questa storia!
Bravissima, hai una vena comica e ironica eccezionale oltre che uno stile scorrevole e piacevole e una grande bravura nel caratterizzare personaggi e inventare situazioni. Potresti veramente scrivere un libro!
Complimenti e alla prossima!
Abby

31/08/20, ore 11:46

Ciao! Eccomi per lo scambio
Troviamo quei due pasticcioni di Aza e Miky alle prese col disastro che hanno combinato in un attimo di distrazione e abbiamo modo ancora una volta di notare la grande differenza tra i due: Michele è preoccupato per le conseguenze della loro sbadataggine (anche, se visto che sono secoli che sti due lavorano insieme, immagino che ai "Piani Alti" siano abituati eheh) mentre Azaele è tutto preso dal suo dramma amoroso personale.
Passiamo poi all'introduzione di un personaggio a dir poco odioso: già dalla sua comparsa fa seriamente saltare i nervi e posso capire il povero tassista. Questo signor Molesi deve ringraziare di aver trovato una persona paziente, dalle mie parti lo avrebbero buttato giù dal taxi senza troppe cerimonie eheheh
Ho trovato molto divertente e ben descritta tutta la scena del bisticcio e della colluttazione tra Aza e Miky, il piano del demone è indubbiamente folle e potrebbe causare ancora più danni, ma alla fine Azaele riesce ad impossessarsi di Moliesi (e di chi se no? XD) e a causare un vero finimondo, con tanto di auto ribaltate ed esplosioni che neanche un film di Michael Bay 😂😂
Stavolta Michele è davvero arrabbiato, al punto da mettere fine all'amicizia secolare con Aza. È comprensibile la sua rabbia, ma cosa si aspetta da un demone? É nella sua natura combinare catastrofi! Mi hanno fatta morire le espressioni confuse dei due poveretti morti durante l'incidente, ahahah e mi è dispiaciuto per come il capitolo si sia concluso, ma sono certa che Aza troverà il modo di farsi perdonare o comunque che le loro strade torneranno ad incrociarsi presto. Oltre al danno, per Aza c'è anche la beffa e l'anima nera che doveva portare all'inferno grazie a lui addirittura si redime e viene accolta in paradiso. Mai una gioia per il nostro demone XD
Come nel precedente capitolo, la storia scorre piacevole e divertente, il tuo modo di descrivere mi ha permesso di inmaginarmi tutto con grande chiarezza. L'impronta fumettistica trapela tra le righe del tuo scritto, ma in un contesto così scanzonato ci sta bene! Credo che se ne facessero un cartone animato lo guarderei di sicuro ahahah
Sono molto curiosa di scoprire quali risvolti avrà tutto ciò e come proseguirà la vicenda! Alla prossima!

Zob

31/08/20, ore 09:51

Carissima, eccomi *^*!

Per prima cosa, wow, sei stata una bellissima scoperta e ti ringrazio per avermi chiesto uno scambio, perchè questa storia sembra davvero fatta apposta per i miei gusti **, la seguirò con piacere! Il mio unico cruccio è il non poter apprezzare al 100% l'ambientazione, dato che non vivo a Roma e qualche particolare potrebbe sfuggirmi :/ ma va beh.
Cominciando dal sogno: oddio, che ansia! Mi ha ricordato da matti Agnes Nutter, nella scena in cui vanno a prenderla per giustiziarla, ma con toni molto più dark... posso azzardare un'ipotesi e dire che si tratta di ricordi della vecchia vita di Alba? Vedremo ^^.
Lei mi è simpaticissima e mi ci sono ritrovata molto, a parte l'empatia per i ragni: sono decisamente più simile ad Arianna, ahahahah. La storia con Marc mi ha intenerita non poco e ti giuro che appena ho letto della canzone stavo ridendo tantissimo perchè giusto poco prima stavo pensando "ehi, ma sembra la storia de La Solitudine". Altra cosa carina è stata vedere come Alba sia convinta di amare i capelli neri ricci a causa di Marc, ma apprendere poco dopo come anche Aza abbia i capelli ricci e neri... coincidenze? Io non credo u.u
Passando ai due protagonisti maschili, ho visto che te lo hanno già detto in tante (e ho letto la tua risposta a riguardo xD) ma ovviamente, per me è impossibile non pensare ad Azi e Cro (ed è immagino il motivo per cui hai chiesto uno scambio...?) ma prometto di non shipparli qui :P (anche perchè a pelle mi piacciono da morire come semplici amici.)
Devo dire che un po' ho goduto del fatto che i due umani si siano salvati dalla morte per colpa di una loro distrazione deheheheh. Promettono davvero bene, sono sicura che mi faranno morire dalle risate.
Insomma, questo primo capitolo mi ha davvero conquistata, in più scrivi proprio bene e l'introduzione della storia è molto accattivante.
Ti ringrazio di nuovo e se riesco passo di nuovo più avanti in settimana, visto che tu sei stata così carina da recensire due storie mie **.
A presto, quindi, spero <3

Un abbraccio,

Bennina

30/08/20, ore 20:40

Davvero complimenti! Azaele e Michele mi hanno commosso ,veramente una bella amicizia. Ora sono preoccupata per Alba😞
Mi sono piaciuti l' alternarsi di momenti di gioco e commenti sulle storie passate da parte di Azaele, a momenti di forte ansia e preoccupazione per il proprio amico da parte di Michele.
Una bella coppia!!
Aspetto i prossimi sviluppi😊

30/08/20, ore 16:08

cciiiaao carissima,
tu non hai idea di quanto io sia felice di questo scambio, non solo mi hai lasciato una recensione stupenda (poi ti rispondo <3 ) ma ho appena letto una storia che già dal primo capitolo mi fa impazzire, adoro tutti e tre i protagonisti, mi sento mlto solidale con l'amica aracnofobica.. brr un ragno in camera MAI chissene se è inverno o ci sono 40 gradi all'ombra, fuori!!! XDDD
mi è piacuta l'introduzione su Alba che si avvia al lavoro e dalla finestra del suo ufficio si vedono cose assai interessanti
amo già troppissimo sia Miky sia Aza, cioè... io non so se tu l'ahi scritta prima o dopo aver conosciuto Good Omens, ma ricordano un sacco Aziraphale e Crowley per qui non li posso shippare, perché Alba potrebbe essere il perduto amore di Azaele, che cosa romanticosa <3
e li ha visti.. e quei due pasticcioni si sono distratti e hanno perso le loro due anime terrene ahahahah , ho adorato come Michele chiama la babysitter del bambino prima che sia troppo tardi :)
spero ci sia occasione di scambiare ancora, perché mi sto trovando benissimo, da entrabe le parti <3