Un diavolo a Roma
di AlbAM

12/07/22, ore 18:33

Ehi, eccomi qui.
Questo capitolo è un po’ più di transizione nonostante ciò succedono ugualmente molte cose degne di nota.
Allora inizierei da Sael e Michele che sono davvero adorabili, sappilo se mai volessi scrivere uno spin off su di loro lo leggerei volentieri XD (scherzo… forse XD)
Poi passando da Arianna, povera, mi ha fatto davvero tanta tenerezza. Per fortuna Alba si è vendicata per bene che tra l’altro, a proposito sta risvegliando i propri poteri e io sono davvero davvero in hype!!!!
E poi abbiamo l’alleanza Razael e Ariel che devo ammettere mi preoccupa al quanto. Mi chiedo se il loro piano filerà liscio o no. Sono molto curiosa di sapere cosa accadrà adesso!
A prestissimo, un bacio

10/07/22, ore 13:11

Altro entusiasmante e a modo suo familiare capitolo che non manca di offrire piccole curiosità ed escursus nelle vite dei nostri, questo Safet mostra da subito un carisma davvero intrigante e l'essere stato mentore di Michele è la ciliegina sulla torta. Curiosissimo di vedere cosa la cara Alba sta facendo nel frattempo.

02/07/22, ore 14:56

Buongiorno!!!
Un po' all'ultimo ma eccomi qui! Perdonami ho avuto una settimana un po' pesantuccia, più che altro perché credo di aver dormito si e no dieci ore in tutta la settimana HAAHHAAH
Ma ora, un pochiiino più riposata, eccomi qui!
Era da un pochino che non tornavo su questa storia e, forse sarà anche stato per questo, il capitolo di oggi mi ha sorpresa! Perché ho ritrovato delle atmosfere un po' meno scanzonate e molto più seriose e dark. Il che, in realtà, mi è molto piaciuto perché dopotutto stiamo pur sempre parlando di demoni e questa versione un po' meno edulcorata dei danni che fanno mi ha convinta!
Finalmente, inoltre, stavamo per scoprire qualcosa di più sul sogno di Alba... e ovviamente arriva il gatto a svegliarla! -.- sono sensibile all'argomento, dato che se non dormo da una settimana è proprio colpa di un gatto XD Ma per altro, magari sto facendo un volo pindarico io, ma è lo stesso gatto di un paio di capitoli fa?
Quello che veramente non mi aspettavo è che venissero fuori i poteri di Alba in modo così, beh, inaspettato! Ma la cosa che lo fa funzionare ancora meglio è il cambio di punto di vista nel corso della narrazione. Da un lato vediamo Alba che, giustamente va nel panico di fronte ad una situazione che non riesce a spiegarsi e che la spaventa; dall'altro abbiamo Azaele che descrive la stessa identica situazione ma sotto una chiave diametralmente opposta, con consapevolezza, un pizzico di fastidio nei confronti degli altri demoni, arrivando quasi a toccare un po' la nota comica.
Che poi scema piano piano nella dolcezza, in un momento di conforto a cuore aperto che poteva essere l'inizio di qualcosa di più se non fosse arrivata l'altra donna -.-
Ma dopotutto, se fosse facile dove sarebbe il divertimento? -.- mannaggia alla Corelli!
Però finalmente si ritrovano Azaele e Michele!!! Aaaah aspettavo questo momento e non vedo l'ora di leggere che lavata di capo gli farà quest'ultimo nel prossimo capitolo XD Sorrido già al pensiero! ^^
Come sempre grazie per la piacevole lettura! *^*
A prestissimo con il prossimo capitolo! ^^
Ciaoo!
Carmaux

02/07/22, ore 13:57

Ciao, eccomi qui 🥰
Mi è piaciuto molto questo capitolo e se da una parte mi ha intenerita vedere come Alba e Azaele si sono avvicinati ancora di più (ho trovato dolcissimo il fatto che abbiano fatto l'amore, sì), dall'altra sono anche dispiaciuta perché se fosse stato per Azaele col cavolo che avrebbe lasciato Alba lì da sola in quella locanda, ma ha dovuto ubbidire a Safet e quindi... niente, mi è dispiaciuto un sacco 😭

(Apro giusto una parentesi per dire che ho AMATO l'omaggio a “Un lupo mannaro americano a Londra”, stravedo per quel film e ammetto che mi sarei imbucata volentieri all'Agnello macellato insieme ad Aza e Alba 🤭)

Il fatto che Alba sia stata “condannata” da Aza a diventare una strega senza chiederle nulla mi ha sinceramente colpita!
Ma dal modo in cui si è espressa e atteggiata la ragazza, credo che avrebbe risposto affermativamente in ogni caso, visto ciò che prova per Azaele – però in ogni caso non ha comunque avuto modo di scegliere, help

I tipi dell'inquisizione sono inquietantissimi! 😱
E poi perché ho la sensazione che non sia finita qui? Perché credo che non si accontenteranno di due risposte “esatte” da parte di Alba, secondo me la pedineranno per un po' – o forse io sono troppo catastrofica e ansiosa, lol
Non vedo l'ora di proseguire, alla prossima! 🥰

M a k o

29/06/22, ore 23:25

Indovina chi ha una nuova Ship cosmica?
Sì, io.
Amo tantissimo Sael e Michele.
Ecco, l'ho detto.
Ma andiamo con ordine.
Più o meno.
Adoro come finalmente iniziamo a scoprire qualcosa di più di Alba e Azaele. Evidentemente, qualcosa è rimasto nel subconscio di Alba, e se Azaele la smettesse di fingere, probabilmente risveglierebbe ricordi che gli permetterebbero di ricongiungersi con la donna che ama e che ancora lo soglia, ma, niente, lui vuole essere di parola con Molinesi (il che, in realtà, gli fa onore), anche se questo significa che Alba continuerà a respingerlo.
Poi il triangolo Michele, Sael, Azaele.
Ovviamente triangolo in amicizia.
Adoro come i tre riescano a collaborare finendo in una serie di situazioni assurde, e francamente divertenti.
Ho già detto che tifo tantissimo per Sael e Michele?
Sael mi sembra un demone diverso dagli altri, più vicino forse ad Azael, e, proprio per questo, forse ha una possibilità con Michele, o almeno io ci spero!
Venendo ad Asia e Ariel, beh per fortuna il demone si è limitato a qualche insulto e ad andarsene! Michele non era l'unico preoccupato per la ragazza!
Ancora un altro ottimo capitolo, e sono davvero contenta di essere tornata a poterlo leggere!
E' una delle originali migliori che abbia letto qui!

27/06/22, ore 20:30

Ariciao!! ^^
Complice del fatto che la cena è pressoché pronta e dopo aver maledetto 'sto sito buggoso, mi accingo ad approfittarne per recuperare immediatamente il capitolo mancante <3 (perdono!). E perdermelo sarebbe stato un vero peccato, perché è stato spassoso e dinamico al punto giusto (a un certo punto ho mormorato una frase storica e molto adatta al capitolo: “e mo’ c’hai sonato [il clacson], canta!!), ma anche risolutivo per molte questioni. Cominciamo a capire come ragiona Azaele e a quali rimedi è disposto a mettere mano per risolvere i propri casini – in maniera brillante, ma da demone. Essendo un demone, infatti, non si fa scrupoli di alcun tipo quando si tratta di possedere le anime e di volgere gli eventi dalla propria parte, ma un po’ come accade a Will il Coyote, i suoi piani brillanti e la sua irriverenza nei confronti degli ordini ricevuti gli si ritorcono contro una volta di troppo e arriva a rischiare persino l’amicizia di Michele – io sono d’accordo con l’anima redenta, l’angelo tornerà, ma ci sta che dopo milioni di anni ci sia un po’ di maretta o la proverbiale goccia che fa traboccare il vaso. L’anima redenta, a proposito, sfugge ad Azaele a completamento di una giornata iniziata male e anche se probabilmente all’Inferno se ne accorgeranno dopo secoli, il nostro, giustamente, rosica.

Ed è interessante che l’ennesimo casino vada a crearsi proprio quando il demone sembra aver trovato qualcuno che cercava da molto, molto tempo – a proposito, nel capitolo successivo ho adorato che Alba mantenesse lo stesso nome, anche perché lo lego alla rinascita, alla luce, al sole che spezza le tenebre… insomma, è letterario, breve, bello e carico di interessanti simbologie, dato che Azaele presumo sia uno degli angeli caduti insieme a Lucifero.
Molinari è un personaggio scritto bene e odioso al punto giusto. Siccome è un vincente al lavoro, si sente superiore a chiunque e ha sviluppato un vero e proprio scollamento dalla realtà – come molti nella sua posizione, del resto. È per puntiglio che non scende dal taxi e che pretende di essere portato a una destinazione ridicolmente vicina, e per meschinità – in fondo, il traffico già folle di Roma è bloccato da un incidente e sarebbe impossibile venirne fuori, ma lui se ne frega, si stizzisce, tanto che il fatto che venga posseduto non può che far piacere. Però dalla sua descrizione sembra anche un tipo cattivo e affascinante… uhm. Il fatto che l’inferno sia caotico e che il paradiso super organizzato è un dettaglio che mi piace tantissimo, insieme, di nuovo, a questi dettagli tutti da scoprire circa i legami tra angeli e demoni.
Un caro saluto di nuovo!!

27/06/22, ore 19:16

Ma ciao!
Mi potrei abituare a tutte queste citazioni cinematografiche, sappilo – ah, l’Esorcista, l’ho visto mille volte e andai anche nel 2000 al cinema in occasione dell’anniversario. Ma torniamo ad Alba e, soprattutto, ad Azaele: in questo capitolo si scoprono un mucchio di dettagli interessanti eppure la scorrevolezza del racconto non ne viene intaccata in alcun modo, anzi, il capitolo è scorrevole e dinamico. Azaele è abbastanza furbo da capire immediatamente che Alba lo vede in certi momenti e capisce anche che deve agire in maniera astuta per ottenere la sua fiducia. Apparentemente lei era un suo interesse amoroso (quel “stringerla tra le braccia me li ha fatti shippare”), ma il piano – possedere il corpo di un uomo in coma che la conosce al fine di avvicinarla – è complicato dalla presenza di altri angeli e persino di un diavolo che parla romanaccio e che veste El Charro – io qui mi sono piegata in due dalle risate, perché veramente stivali, cinture e accessori di questo particolare brand così di moda negli Anni Ottanta ormai solo alle bancarelle.

L’idea che il mondo dell’Aldilà sia pieno di burocrazia mi piace, così come mi piace vedere le relazioni che collegano gli angeli e i demoni, tra simpatie malviste, come l’amicizia tra Michele e Azaele e vecchi rancori che necessariamente devono esistere in un aldilà così popolato e antico. Mi è piaciuta anche la figura di Caronte, vecchio brontolone che traghetta le anime, perché tutta questa burocrazia serve a farci sorridere proprio perché è qualcosa di quotidiano, che conosciamo e contro cui ci scontriamo – a chi non è capitato di perdersi come Azaele negli uffici della pubblica amministrazione?? E poi ci sono le domande; sul sogno di Alba, che acquista sempre più dettagli (era davvero capace di trasformarsi in un animale? E come mai anche il rude Razel la conosceva e conosceva il legame che la univa ad Azaele? Sperando di poter tornare presto a leggere questa storia che mi sta piacendo moltissimo, ti auguro una buona serata!

27/06/22, ore 18:06

Ehi! Sono qui per “Ti dedico una recensione “ ero proprio curiosa di sapere cosa sarebbe accaduto quindi eccomi qui 😊
Allora il capitolo mi è piaciuto talmente tanto che non so da dove cominciare a commentare. Ma andiamo per gradi, dovrebbe essere la scelta migliore XD
Dunque inizierei da Michele e Sael che finalmente ammettono apertamente i propri sentimenti e fanno cose (!!!) in camera da letto, tra l’altro mi aspettavo che Azaele avrebbe avuto una reazione un po’ meno silenziosa, invece si è dileguato lasciandosi dietro un post-it.
E parlando di Azaele mi è piaciuto tanto la sua scena con Aurora.
Tra l’altro Aurora, già la amo! Funge un po’ da grillo parlante, ha fatto vedere le cose da un’altra angolazione non solo ad Azaele ma anche a Ysarafael.
(Non posso non menzionare il discorso sesso/figli di Aurora e Azaele, sono morta dal ridere 😂)
Bellissimo personaggio, spero di rivederla!
Sono molto curiosa di sapere cosa accadrà adesso!
Alla prossima, un bacio

26/06/22, ore 11:19

Capitolo un pò meno carico di eventi, ma forse il migliore finora nel ritrarre l'ambiguo legame tra i tuoi personaggi, facendo risaltare la loro differente natura e i rispettivi sprazzi di umanità in un'atmosfera che ha un che del thriller o spy story. L'ultimo momento esalta meravigliosamente l'affetto di Michele e Azrael, malinconico e dolce. Ansioso di vedere la reazione di Alba quando capirà cosa le sta accadendo attorno.

24/06/22, ore 12:35

Ciao cara, eccomi qui finalmente per lasciarti la mia recensione!
Questo capitolo è stato bellissimo! Me lo sono divorato in un battibaleno, curiosa di conoscere il destino di Alba, ma anche quello di quelle due povere donne, la contadina e la sua bambina, condannate a morte dalla stupidità e dal fanatismo degli uomini dell’epoca! Che rabbia, guarda!
Comunque, dopo questo capitolo più che mai, mi sento di farti i complimenti per il bellissimo intreccio che hai creato! Il cerchio del passato, infatti, sembra essersi chiuso finalmente: adesso sappiamo non soltanto come Azaele e Alba si sono incontrati e come Alba ha acquistato i suoi poteri, ma anche come è morta e perché è destinata a rinascere nel corso dei secoli.
È stato pazzesco, davvero!
Fin dall’incontro con la gentile contadina e la sua bambina, non sapevo cosa aspettarmi! Ho tirato un sospiro di sollievo quando Alba è riuscita a salvarla dall’annegamento, ma non mi aspettavo che così facendo le avesse trasmesso un po' dei suoi poteri. Il contadino poi, è stato tremendo! Lo avrei preso a pugni, quel farabutto, che per ignoranza e stupide credenze religiose non ci ha pensato sopra due volte a condannare la sua bambina! Un gesto di una disumanità unica, così come quello degli abitanti del villaggio o degli inquisitori, pronti a uccidere una bambina così piccola in modo tanto brutale, senza provare un briciolo di pietà!
Ammetto che quando Alba ha scatenato i suoi poteri, io mi sono esaltata un sacco! So che, come le dice anche Michele, lei non è cattiva, non è uguale a quegli esseri immondi, ma di pancia, lo ammetto, mi è venuto solo da pensare: ben gli sta! U.u
Comunque, la scena della freccia e della relativa morte di Alba è stata carica di pathos! La promessa che Alba e Azaele si scambiano ci ricollega al presente, al momento in cui loro finalmente sono riusciti a ricongiungersi e ciò non può che riempire di significato questa loro unione attraverso il tempo!
Non vedo l’ora di continuare la lettura, a presto!
Violet :)

22/06/22, ore 19:00

Ciao!!
Era un sacco di tempo che ti vedevo condividere questa storia e che mi dicevo “ora la inizio, ora ci passo,” ma la real life ultimamente mi ha tenuta un po’ lontana dal mondo della scrittura e della lettura e ho sempre rimandato. Fino a ora, perlomeno. Devo dire che mi è piaciuto molto questo capitolo: hai un tono ironico e divertente, una scrittura molto fluida e già nel primo capitolo hai presentato i pezzi principali della storia: Alba, la protagonista, con tutta probabilità sogna la sua vita precedente, in cui era una strega. Sogna la notte in cui probabilmente è stata catturata e uccisa e non sa di aver intravisto, fissando oltre le finestre dell’ufficio, rispettivamente un angelo e un demone. Michele e Azaele uniscono dettagli della cultura pop (All Star, Black Sabbath) al loro lavoro di raccoglitori di anime e il loro legame è molto interessante e divertente; sono colleghi, ma di quei colleghi che insieme combinano casini (Lampedusa, ma anche l’incidente al cantiere, ora trasformatosi per errore in un miracolo).

Adoro le storie ambientate a Roma per mero campanilismo, questo è vero, ma devo dire che Alba suscita immediatamente le mie simpatie sia per la deriva sociale che per quello che dipingi di lei nelle parti in cui ne scrivi: vive del proprio magro stipendio, fa un lavoro di routine prendendo i mezzi a Roma (già questo è un lavoro, tra l’altro, che la metro b suscita in me ricordi orrorifici), deve far quadrare i conti e va in giro con un cappottino liso, la sua casa ha delle scomodità intrinseche, ma è anche una tipa interessante – ho adorato il pezzo del cinema, in cui capiamo che è una ragazza colta, che ne capisce, ma allo stesso tempo non pretenziosa, che sa dire “sì, questo regista sarà anche visionario, un genio ma sto film è ‘na palla atroce.” E questo si allinea anche alla vita sentimentale insoddisfacente e sfortunata, in cui l’unico esempio degno di nota è un amore adolescenziale. Il fatto che, presumibilmente, Alba sia la reincarnazione di una strega, spiega anche quella benevolenza verso il ragnetto – devo dire che anche quello è un pezzo che mi è piaciuto molto, è un modo particolare di iniziare una storia. Ora, Azaele e Alba si sono più o meno visti e lui la cercava da tempo, tanto da temere l’ennesima delusione e a me non può che venire voglia di proseguire. Hai la mia stima immensa per la citazione dei Ghostbuster con Zuul XD e… niente, leggerti è stato molto, molto piacevole ^^! A presto, spero!

22/06/22, ore 12:32

Ehi eccomi qui!
Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo, pieno di momenti shipposi come piace a me!!! ❤️
Iniziamo con l’incontro tra Alba e Sael, non mi aspettavo che si unisse a loro anche Michele ma non posso negare che mi abbia fatto molto piacere. L’amicizia tra Sael e Alba mi piace ogni momento di più, insieme non possono che farsi del bene. Non mi aspettavo che Alba accettasse così facilmente la prospettiva di provare qualcosa per Molinesi/Azaele ma forse una piccola parte di sé lo sospettava pur non volendo accettarlo. Sael d’altro canto è ogni minuto più cotto di Michele, con quest’ultimo che non le manda a dire e ci flirta spudoratamente ahah qui si shippa forte, eh 💖
Ma non mi sono dimenticata di Alba e Azaele, la scena nell’ufficio di lei è stata bellissima, Azaele sa proprio come si corteggia una donna! E Alba che alla fine lo vede come Azaele?! Oddio voglio sapere!
Infine abbiamo Razael che continua imperterrito col suo piano diabolico. Non negherò: Ariel non mi piace per niente, ma spero vivamente che non si faccia rivoltare come un calzino da Razael, anche se visto le ultime battute ne dubito 😅
Sono curiosa di sapere cosa succederà adesso!!!
A prestissimo, un bacio

21/06/22, ore 17:53

Carissima!!! Dopo mesi e mesi finalmente riesco a concludere questa storia e sono contentissima (soprattutto perché significa che possono cominciare il seguito). All'inizio ho tenuto il fiato sospeso per Michele, che veramente con quei diavoli se l'è vista bruttissima, al punto a sentirsi costretto, per salvare Sael, ad usare l'arma estrema, che avrebbe ucciso anche gli umani. Ma tutto bene quel che finisce bene, si può dire, ma mi ha fatto sorridere leggere come, riprendendosi, Michele fosse convinto di essere finito all'inferno in mezzo ai diavoli ahahah!!!
Neanche il tempo di riprendersi che Razel, alla vista di Alba, rivendica Alba come sua. In quel trambusto (dove mi piace che hai alleggerito la situazione con la battuta su Dante XD) arrivano anche Azaele e Ariel e tutti vedono che Azaele ha in mano la spada di Michele. La cosa che mi è piaciuta di più di questo scontro angeli e demoni è che non c'è una vera e propria contrapposizione buoni/cattivi: ti aspetteresti che gli angeli siano restii all'uso della violenza, che usino la forza solo come forma di difesa, e invece Ariel mi sembra molto aggressivo e vendicativo, mentre Azaele è persino corretto in combattimento. Fino a quando, approfittando di una debolezza di Ariel, Azaele è pronto per sfoderare il colpo finale e ...lo risparmia. Questo demone è un angelo, si può dire. E questa cosa mi piace a morire, sarò ripetitiva ma è così.  Del resto, anche se "caduti" e "ribelli", i demoni restano della stessa natura degli angeli e Azaele vuole tenere fede ad una promessa fatta millenni prima. E forse, questo suo modo di fare, ha aiutato anche Ariel ad essere un "angelo migliore".
Tuttavia la stessa clemenza riservata ad Ariel non sembra contemplata per Razel, che ha ancora in pugno Alba. Razel, nello sguardo di Azaele riconosce un arcangelo con cui si era scontrato (e che lo aveva risparmiato) durante una precedente battaglia: che fosse il padre di Azaele? Uff, questa storia si infittisce proprio sul finale, non è giusto!
Alla fine, grazie a Michele, anche Razel ottiene la sua "ricompensa" e io non possono non sciogliermi al suo abbraccio con Elena...sono una persona sensibile!!!
La scena della festa a dir poco esilarante. Avevo immaginato che Aurora altri non era che la bambina che Alba aveva salvato e ora, poco alla volta, anche a lei toccherà ricordare tutto...si inizia con un deja vu...ma la cosa che mi ha divertito di più, ed è un particolare forse banale ma che non è per nulla scontato è che effettivamente Arianna e Aurora hanno avuto due "punti di vista" diversi ed è una cosa a cui, effettivamente, non avevo pensato.
E poi così de botto senza senso (no, non senza senso, ma la citazione da Boris non potevo non farla ahahah) scopriamo che il padre di Azaele è niente popodimeno che ...L'ARCANGELO GABRIELE. Beh, doveva essere per forza un pezzo grosso, per avere quelle doti e può impugnare la spada di Michele (non solo per la sua disposizione di spirito, per così dire) però dai Safet, stiamo parlando di Gabriel, non puoi dirmi che è uno stordito (no, ok, lo è, non ha nemmeno fatto 2+2 su Aurora XDXDXD) Ora però sono curiosa di vedere l'incontro padre/figlio, non puoi lascarmi cosi!!!
Ed ora, visto che Azaele è un tontolone e Alba non era protetta, speriamo che non ci siano pericoli...o forse presto avremo un nonno Gabriel in circolazione (che poi è la cosa meno strana di tutta la situazione che si prospetta)
Grazie per la bellissima avventura e adesso mi tuffo nella seconda parte perché te lo devo dopo averti fatta aspettare così tanto,
Fred ^_^
(Recensione modificata il 21/06/2022 - 07:20 pm)

12/06/22, ore 13:44

L'inizio è forse un pò frettoloso, ma come sempre le divertentissimi e intriganti interazioni tra angeli e demoni compensano enormemente, aiutando a delineare ulteriormente la loro rivalità( o relazione amore/odio, come vuoi definirla) e fungendo da perfetto contorno per la strana situazione di Alba, la cui parte è in perfetto stile horror( le parti in cui sembra tutto normale, per essere preciso). A presto.

03/06/22, ore 14:29

Ciao, eccomi qui 🥰
In questo capitolo Razel si è fatto più minaccioso che mai e ti dirò, non vorrei essere nei panni di Aza (che per di più si trova pure nei panni di Molinesi!) neanche per mezzo secondo!

Quando Razel lo ha sollevato come se niente fosse ho temuto il peggio allo stesso modo in cui l'ho tenuto quando Alba è entrata in trance proprio mentre stava guidando (e a tal proposito, meno male che c'era Marzia insieme a lei e che ha preso il controllo del volante!) e ora sono sempre più curiosa di scoprire cosa succederà, dato che tutti i pezzi si stanno ricollegando.

La dichiarazione di Razel, poi, mi ha lasciata di stucco: chi mai avrebbe immaginato che Elena fosse la sua compagna, questo sconvolge proprio le carte in tavola perché, in fondo in fondo (ma molto in fondo) possiamo anche capire come mai Razel sia tanto preso dalla questione e non demorda.

Sael e Michele sono sempre bellissimi insieme e ho adorato come Sael abbia protetto Michele sia in sua presenza che non.
In particolare, trovo alquanto paradossale che Samiel insulti Sael dicendogli che ha lasciato le palle a casa quando ammette esplicitamente che sarebbero stati cinque contro uno, cioè, già solo questo è un comportamento senza palle perché di certo prendersela con una sola persona quando si è in gruppo è giusto un po' una vigliaccata, ma dettagli 🤦🏻‍♀️

E poi, posso dire che io una bevuta con Safet e Ysrafael me la farei volentieri?
Il dialogo che hanno avuto mi è piaciuto tanto e spero riescano a risolvere la situazione qualora dovesse degenerare.
Non vedo l'ora di scoprirlo, alla prossima!

M a k o