Un diavolo a Roma
di AlbAM

10/08/21, ore 15:31

Ciao! Cavolo, però... mi sà che manca ancora un po' per scoprire il passato di alba e il suo legame con Azaele... con Michele i rapporti sono tornati ottimi, ma non sono ancora sicuro di aver capito se abbia intenzione di aiutarlo oppure no. E poi questa versione horror di Alba allo specchio?
  Insomma sto capitolo apre un sacco di nuove strade possibili per lo sviluppo della storia e alimenta la curiosità. L'unica cosa certa è che effettivamente Alba ha cominciato a sentire qualcosa per molinesi, perchè i sentimenti come l'amore trascendono l'aspetto fisico e la ragione terrene e chissà... forse perchè appunto nascono in altri tempi e dimensioni che gli uomini non possono vedere...  :) bello, bello.

10/08/21, ore 15:02

Ciao! E anche in questo capitolo non ho potuto fare a meno di immaginarmelo come un cartone animato. Beh, è vero che la parte della possessione e della scritta sul muro è molto inquietante e sfocia nell'horror, ma io mi riferisco in particolare al momento appena dopo quando tutto finisce. Ovvero quando i demoni come dei teppistelli se ne vanno seccati il divertimento sia già finito.
  Anche se forse non ci assomigliano molto, mi hanno fatto ricordare i fantasmi di Casper (credo fossero suoi zii, no?).

E finalmente michele torna! Adesso voglio solo sapere quanto è disposto ad aiutare il suo amico Azaele per conquistare Alba. Sempre se lo vuole aiutare...

07/08/21, ore 11:37

Ciao cara Inna! Eccomi qui per lasciarti la mia recensione finalmente :)
Ok, parto dicendo che questo capitolo mi è piaciuto veramente tanto! Entrambi gli scenari di cui è composto sono stati davvero interessanti e divertenti, ancora una volta dimostri di saper gestire la narrazione in modo accattivante, dinamico, riuscendo a catturare l’attenzione del lettore e tenendolo incollato alle tue parole!
Alba e la sua amica vanno ad una serata, peccato solo che la nostra povera protagonista venga abbandonata dopo pochi minuti per la controfigura di Thor! xD quando si avvicina quel tipo, sospettavo che ci fosse qualcosa sotto… all’inizio pensavo addirittura che potesse essere Azaele dopo aver cambiato corpo, ma la scoperta del demone tentatore (alla Lucifer Mornigstar! Ahahah Ho apprezzato tantissimo la citazione, sappilo!) è stata anche più affascinante!
Il dialogo tra i due è molto bello e ci mostra ancora una volta che personaggio fuori dagli schemi sia Alba, così realista, disincantata, brillante e ferma sulle proprie idee! Mi piace davvero tanto e, dopo queste sue parole, non vedo l’ora di sapere come affrontare il mondo del sovrannaturale che le sta per piombare addosso – e in cui è immersa, senza sapere! xD

Dall’altra parte, lo sai che ho un debole per le scene tra Azaele e Michele! <3 mi fanno fangirlare come una matta!! Adoro vederli battibeccare come due bambini, mettersi il broncio a vicenda e punzecchiarsi! Dunque, Azaele rimarrà nel corpo di Molinesi ancora un altro po'… e stanno andando proprio nel locale in cui si trovano Alba e quest’altro demone che sembra conoscere Azaele molto bene!
Sono davvero curiosa di sapere cosa succederà, intanto ti faccio i miei complimenti!
Violet :)

06/08/21, ore 21:55

Ciao! Come ho già detto in altre occasioni, il soprannaturale è un genere con cui ho molto feeling, ma la tua scrittura è stata così brillante negli altri lavori che voglio provare a dare una sbirciata a questa long per lo scambio libero del Giardino.
L'inizio, con il sogno, è veramente intrigante e pieno di tensione che un po' mi è dispiaciuto che sia suonata la sveglia.
Alba mi sembra una ragazza giovane e un po' dimessa, che non bada molto alle apparenze. Io, da buona aracnofobica, non condivido la sua coabitazione con un ragno, ma per fortuna è casa sua e non mia. Poverina, non le invidio per niente il quarto piano senza ascensore.
Appuntamento con caso umano: check. Certo che non deve essere facile passare una serata intera con un appassionato di cinema russo che si rivela essere pure un mezzo maniaco. Ma che amicizie ha che lo considerano pure un buon partito?! Va beh, per fortuna sembra essere una tipa che sa cavarsela da sola.
Del resto, una che pensa al suo amore adolescenziale ascoltando la Pausini non ha nulla a che spartire con un tizio simile.
Ritroviamo la coppia di amici/nemici peggio assortita (e forse è per questo che funzionano) dell'aldilà, impegnati rispettivamente nella protezione e nella dannazione delle anime. Michele che ascolta di Black Sabbath..AIUTO XD
Il demone sembra invece interessato a qualcuno, o meglio qualcuna, intenta a lavorare al pc in un ufficio. Alba assomiglia a qualcuno che Azaele conosce e forse, mi pare di intuire, ha significato qualcosa di importante per il demone. La questione si fa interessante.
Terribile l'incidente che ha coinvolto il povero operaio - e il conseguenze infarto del imprenditore edile - e non mi sembra casuale che Alba sia rimasta impassibile, sebbene lo shock possa provocare una reazione simile. E invece, davanti a se intravede due ombre alate ... con tutto quello che è successo, svenire è il minimo, poverina!
Ma questa loro specie di apparizione, fatta per accertarsi che la ragazza è proprio la persona che Aza credeva che fosse, causa qualcosa che definirla "marachella" è poco. Hanno fatto risorgere i due malcapitati. Da un lato meglio così, ma adesso passeranno un bel po' di guai, ciascuno nel proprio "reparto". E Michele non mi sembra tanto contento, spero riesca a perdonare lo sfortunato Aza anche a questo giro.
Adesso rimane un interrogativo: chi è Alba? E cosa c'entra con un demone...ho come la sensazione che l'incubo notturno non fosse un sogno, ma un ricordo da una vita passata o qualcosa di simile.
Lo scopriremo alla prossima,
Fred ^_^

06/08/21, ore 17:10

Ciao eccomi per lo scambio

Devo dire che è un gran bel casino, Razel è proprio arrabbiato con Azaele menrìtre sael si è rivelato davvero essere un amico, una mano in più insomma. Mentre Alba ha visto andare via Arianna con un sconosciuto che si è rivelato essere un altro demone che c'è l'ha con Azaele, Però ariel ha fatto uno scambio di persona è si è portato via la ragazza sbagliata credendo che fosse Alba

Azaele ora è fuori combattimento, ha fatto tutto da solo e ora chissà quando si risveglierà. Sono curiosa di vedere cosa succederà =)

05/08/21, ore 15:06

Ciao, eccomi qui ^^
Sono davvero contenta di aver iniziato questa storia, questo primo capitolo mi è piaciuto molto!
Parto subito con le mie elucubrazioni mentali perché altrimenti rischio di perderle per strada e questa recensione rischierebbe di finire con qualcosa di sconclusionato (conoscendomi, non sarebbe nemmeno la prima volta xD): leggendo anche la intro della storia e aggiungendo tutti gli elementi presenti nel capitolo, Alba secondo me è la reincarnazione della donna che Azaele ha amato (e continua ad amare), la stessa donna del sogno che è rincorsa dai contadini con l'accusa di essere una strega. Di conseguenza, Alba non sta nemmeno sognando, bensì sta ricordando gli ultimi momenti della sua vita passata e non riesce ad andare oltre proprio perché l'ultimo momento che ha vissuto è quello in cui il contadino con la barba bionda la trova, avvisando poi tutti gli altri. Quindi credo che l'accusa di essere una strega sia dovuta al fatto che sia stata a stretto contatto con Azaele e in un qualche modo sono stati scoperti… se così fosse, nella tragedia c'è stato comunque uno spiraglio di luce in quanto pare che sia stata data a entrambi una seconda possibilità, anche se Alba al momento non ricorda nulla e Azaele prima di incontrarla non ha fatto altro che ricevere batoste con persone che assomigliavano a lei senza però essere veramente lei! Quindi magari ora è arrivato, finalmente, il momento di ritrovarsi!
(E chissà, magari può anche darsi che invece Azaele sia diventato un demone in un secondo momento, ovvero dopo aver perso Alba tanto tempo addietro – e che quindi l'accusa di essere una strega fosse legata solo a “prove” molto meno concrete).
Inoltre, non vorrei esagerare con le congetture, ma… ho particolarmente apprezzato il fatto che Alba abbia una sfortuna incredibile con gli uomini. Ammetto che in un primo momento avevo associato questa cosa al fatto che, trattandosi di una commedia romantica, è un po' uno dei pilastri del genere, con (in questo caso, dato che vale per entrambi i sessi) la protagonista che non è molto fortunata in amore e poi, per una serie di eventi strani, assurdi e divertenti arriva a incontrare e innamorarsi del suo vero amore, l'uomo della sua vita. E già così mi era molto piaciuto, ma poi leggendo la parte dedicata ad Azaele che si confida e confronta con Michele (e a proposito: quei due per me sono BROTP e nessuno potrà mai convincermi del contrario) ho aggiunto nuovi pezzi al puzzle e sono arrivata alla conclusione che forse Alba non ha fortuna in amore perché, in fin dei conti, è sempre stata destinata a stare con Azaele – o se proprio riesce a intraprendere una relazione con qualcuno, ecco che avviene con una persona molto simile ad Azaele, proprio come lo era Marc ai tempi del liceo.
Se fosse così, credo che sia molto interessante come cosa!
Inoltre, Alba è l'unica che è riuscita a percepire la presenza di Azaele e Michele, anzi, è riuscita proprio a vederli, quindi una connessione tra di loro penso che che ci sia per davvero.
In generale il capitolo mi è molto piaciuto, soprattutto per il modo in cui hai introdotto i personaggi. F in chat per la migliore amica di Alba (sono aracnofobica come lei, quindi la capisco!) e tante pacche sulla spalla ad Azaele e Michele che, ancora una volta, a quanto pare si sono cacciati nei pasticci per non aver portato a termine i propri doveri in tempo – e in ogni caso, quando la gente ha iniziato a urlare al miracolo e alla resurrezione dei due lavoratori miracolosamente vivi ho riso. E ho riso non poco, lo ammetto.
Sono molto curiosa di sapere cosa succederà nel prossimo capitolo!

M a k o

04/08/21, ore 18:49

Ehi!
Eccomi qui!
Sono sempre più curiosa di saperne di più su Alba, ha percepito Arianna ancor prima di vederla, sono curiosissima di sapere perché.
Nel frattempo per colpa di Razael le due stavano per aver un bel litigio, per fortuna c'è Michele!
E a proposito di Michele, io me lo sentivo che non pensava davvero quel che ha detto ad Azaele e adesso lo sta cercando per mari e monti.
Azaele tra l'altro che si è cacciato nei casini (mi sa che è quello che sa fare meglio :P) e ovviamente tocca a Michele tirarlo fuori.
Razael comunque mi sta simpatico, mi fa troppo ridere XD
Spero di aver detto tutto!
Alla prossima,
Niny :)

30/07/21, ore 13:16

Buongiorno cara, eccomi qui per continuare la lettura della tua storia! Ora finalmente vedo procedere la storia passata, quella dell’incontro tra Alba e Azaele, insomma, quella che aspettavo tanto!
A parte vedere Michele e Azaele prenderle e darle di santa ragione, ho appena scoperto come Alba sia diventata quella che è: AZAELE L’HA CONDANNATA? O.O Sul serio? Oddio ma allora è così che è funzionata la faccenda, caspita! Ci sono rimasta male ma so che è successo perché si sono innamorati l’uno dell’altra e viceversa, lo trovo dolcissimo ma allo stesso tempo un grandissimo problema. È nato tutto in modo assolutamente naturale, non ci sono state forzature ma alla fine è nato così. Bellissimo e doloroso, perché si tratta di una condizione eterna immagino. Oddio che bello, che tenerezza e che dolce amaro a sapere che la comparsa del famiglio significa che l’esistenza di Alba è cambiata ddefinitivamente: Aza che si sente in colpa fa male, ma viene compensato dal fatto che lui prova un sentimento sincero e coinvolgente.
Il capitolo quindi è incentrato completamente sul passato di entrambi, su come si siano innamorati e su come sia nata Alba non ome la conosciamo ma come la riconrdano angeli e diavoli, la faccenda un po’ mi rattrista perché lei non sa a cosa sta andando incontro, e questo è doloroso… tanto doloroso per me e non solo… mi chiedo come reagirà la ragazza adesso, se sarà in grado di sopportare un simile peso, se perdonerà mai Aza, se riuscirà a fare pace con se stessa o se Razel si metterà in mezzo e otterrà la sua anima qui e ora. Io sono innamorata di loro assieme, davvero, profondamente e voglio che tu lo sappia cara. Alla prossima e buona ispirazione! :3

27/07/21, ore 18:13

Ah! Che bello! Tutte quelle sensazioni di paura e tensione. "Faccio questa mossa?" "dico questo o quell'altro?" e rendersi conto solo alla fine di non aver considerato la peggiore delle ipotesi: "e se tutto quello che faccio non serve a nulla perchè tanto lei sta con un altro?".
  Emozionante perchè ti porta a voler bene a questo diavoletto facendo il tifo per lui, ma ti ricorda la dura e triste realtà: Azaele pur essendo sinceramente innamorato di Alba (e anche piuttosto intensamente), lei non lo è di certo e letteralmente non sa neanche che esista. O forse non se lo ricorda e basta?
  Ora sono molto curioso di conoscere il loro passato, il forte legame che in qualche modo li unisce, di cui solo Azaele ne ha memoria.

27/07/21, ore 17:38

Ehilà! Non vedevo l'ora di riprendere questa storia, ormai le cose sono entrate veramente nel vivo, e sono molto soddisfatto di vedere che alcune delle mie ipotesi si sono rivelate giuste!

Partiamo con l'improbabile trio: Azaele e Michele sembrano aver trovato un nuovo socio, mi fanno morire dal ridere quando sono tutti e tre insieme! Però si sono fatti protagonisti anche di momenti particolarmente profondi, la chiacchierata a quattr'occhi tra Aza e Sael, per cominciare, e poi il momento in cui lo stesso Sael si è voluto aprire con Michele e Azaele. L'ho trovato molto toccante, credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro a mostrare il cambiamento di questo personaggio (che poi, più che cambiamento è stato un "gettare via la maschera") e mi piace tantissimo il modo in cui stai facendo crescere la relazione tra lui e Michele, prima tra momenti imbarazzanti e ambigui (di cui l'angelo è totalmente ignaro) e poi con il modo in cui Michele stesso si pone con Sael, quasi come se stesse cercando di farsi perdonare per averlo trattato male e quindi continua a notare (e a fargli notare) quanto sia umano rispetto a come si fosse mostrato inizialmente...

E adesso parliamo di Ariel. Sì, perché come suggerito dalle parole di Michele, che non ha voluto dire niente di preciso, ma ha sicuramente sottinteso qualcosa, l'angelo si sta spingendo in una zona moooooolto pericolosa... Non so esattamente se "cadere" per un angelo possa significare qualcosa di più del semplice "cambiare fazione", ma immagino che sia qualcosa di profondamente difficile da affrontare. E in più, c'è quel dettaglio delle pupille che si accendono di rosso dalla rabbia... Spero che si sia trattato solo di una esagerazione narrativa, una iperbole e non un vero e proprio indizio sul destino di Ariel... Anche se non mi dispiacerebbe vederlo messo al suo posto, dopo tutte le cattiverie che sta facendo a colleghi e non, per non parlare di come ha trattato l'amica di Alba... Quella secchiata in testa era il minimo che potesse ricevere!

E' molto dolce il racconto "a episodi" di come si sono incontrati Alba e Azaele, e il sogno della ragazza dimostra come, anche se a livello inconscio, lei si ricordi ancora di lui. Tuttavia so già che la storia del loro primo amore arriverà a un finale tragico, e questo non fa che preoccuparmi...
Inoltre, adesso il misterioso gatto con la stella in testa ha un nome e ha anche cercato di cavare gli occhi ad Azaele! XD Magari nel prossimo capitolo vedremo come è entrato nella vita di Alba...

Come al solito, il capitolo è scritto alla grande! Le scene comiche sono un vero spasso, ma riesci perfettamente a bilanciare i toni allegri con momenti più seri e dolci (e comunque il meme del pelato volante vince su tutto!)

Questo capitolo mi è piaciuto molto! Forse a livello di trama non ci saranno stati molti avanzamenti, ma sono riuscito a sentire le relazioni tra i protagonisti rafforzarsi dopo poche battute! Complimenti ancora per come stai sviluppando il tutto, e ci vediamo presto!
Altair13Sirio

27/07/21, ore 11:18

Ciao eccomi per lo scambio =)

Un bel capitolo, mi sembra che l'amica di Alba sia un pò svampita, mi ha fatto sorridere la prima parte.

Alba ha spiazzato il demone tentatore, dato ce lei non crede che esista un paradiso o un inferno, ma crede nella reincarnazione. E qui il demone si arrende, pensando che non può fare nulla contro questo. Le dice che c'è qualcuno che può presentarle, io credo di sapere già chi è.

Inatanto Michele e Azaele come al solito litigano e in un modo "celestiale" Michele fa uscire Aza dal corpo di Molinesi. Però deve rientrare perchè avevano fatto un accordo. Chissà cosa farà Aza quando vedrà Alba parlare con un demone. Sono curiosa =)

26/07/21, ore 19:07

Ehi.
Ecco tornare Alba e i suoi sogni/ricordi, mi chiedo se fosse davvero una strega o fossero solo maldicenze popolari.
Sono molto curiosa di scoprire di più sul suo passato e sul suo legame con Azaele :)
Dall'altra parte abbiamo Azaele (che ci ha messo poco pochino a trovare un'altra anime, eh?) che si strugge per Alba e cerca tutti i modi per attirare la sua attenzione.
Certo possedere Molinesi per far colpo su Alba non mi sembra una gran bella idea ma mi sa che il nostro diavolo ha la capacità di cacciarsi in un mucchio di guai semplicemente battendo le ciglia.
Razael mi sembra un personaggio divertentissimo, sono curiosa di conoscerlo meglio!
Beh credo di aver detto tutto.
Alla prossima,
Niny :)

24/07/21, ore 21:23

Buongiorno cara, eccomi! Eccomi per cotninuare la lettura della tua storia. Che sensazione di inadeguatezza sta provando Alba durante la giornata organizzata dall’azienda, mamma mia: si capisce, ci sta, è il suo carattere, sti benedetti colleghi sono uno piàù stronzo dell’altro, e non diamo solo colpa ai demoni, oh no, per niente, perché in fondo anche gli esseri umani senza bisogno di alcun aiuto sanno abbassarsi a livelli infimi. È la sensazionie di disagio mista a brutti presentimenti che si fa largo sempre di più, come una angoscia crescente e schiacciante che per empatia sento attraverso gli occhi, il cuore e la mente della protagonista.
Razel insomma fa già la sua mossa, non ama particolarmente perdere tempo o sbaglio? Ormai penso che lui attenda soltanto quello, non fosse per Sael che gli mette i bastoni tra le ruote… ne ha di coraggio il tipo, mettersi apertamente contro un diavolo come lui non deve affatto essere facile, anzi!
Sarà l’adrenalina, la paura, le sensazioni si tensione ma la lingua di Michele in bocca a Sael stavolta pare più famelica, la scena con loro a letto e i due colleghi che arrivano e vogliono copulare, dai, un momento a 4 inaspettato che si conclude in bianco almeno per i due esseri sovrannaturali, ma sembra vada meglio per Alba e Azaele invece: FINALMENTE! Riescono a incontrarsi, a confrontarsi e Alba riesce a incontrare il vero demone, oddio, mi si è gonfiato il cuore di emozione nel momentoin cui lei l’ha riconosciuto dai sogni e dalle apparizioni.
Quindi sembra che ora i due possano finalmente parlare, e scopriremo nel prossimo capitolo come è andata davvero.. posso dire che non vedo l’ora? Posso? Perché è così! Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

24/07/21, ore 12:42

Ciaooo cara Inna! Eccomi approdata da te finalmente! Scusa per il ritardo di questa settimana, ma essendo stata fuori, gli impegni mi hanno tenuta in ostaggio fino ad oggi! Ad ogni modo, sono sempre un sacco felice di rilassarmi leggendo questa storia! :)
Dunque, dopo gli eventi inquietanti che hanno caratterizzato il capitolo precedente, i riflettori, questa volta, sono tutti puntati su Michele: vediamo infatti che anche l’angelo ha assistito alla scena e ormai ha riconosciuto il suo amico Azaele nel corpo di Molinesi. Avendo trascorso tutta la settimana nell’ufficio di una grande azienda, mi ha fatto ridere il commento di Michele riguardo alla forte presenza di demoni in quel frangente ahahah in effetti, la trovo una cosa davvero realistica date le dinamiche tra i colleghi, le adempienze lavorative etc.
Come sempre, l’amicizia tra Michele e Azaele mi fa impazzire! Mi piace come le loro diversità non manchino di venire alla luce, rendendo il loro rapporto dinamico e pieno di contrasti, ma che alla fine tutto ciò passi in secondo piano grazie al bene che si vogliono. Lo scontro tra Michele e gli altri demoni è stato ricco di tensione, per un attimo ho temuto il peggio, ma anche Michele è un guerriero forte e coraggioso e ne ha dato ampia dimostrazione, facendo scappare i nemici a gambe levate! :P
Le scene inquietanti continuano, cavolo, ma giustamente – come mi dicesti la volta scorsa- data la presenza di angeli e demoni, calzano a pennello! Devi sapere che anche io amo i film horror, ma trovarmi qualcun altro nello specchio è una delle mie fobie peggiori (come penso un po' per chiunque), quindi waooo ahahah che spavento! Che qualcuno stia cercando di avvicinarsi anche all’antipatica Corelli?
Non vedo l’ora di scoprirlo!
Ti faccio come al solito i complimenti, alla prossima!
Violet :)

23/07/21, ore 18:12

Ciao, eccomi per lo scambio.

Beh alla fine Michele lo ha trovato, Ovviamente, come al solito si è meritato un bel cazziatone, e Azaele sempre testardo come un ragazzino, ma adoro quel demone.

E come ciliegina sulla torta ecco che arrivano i demoni ad infastidire Michele. Ma Azaele era pronto dietro alla porta per difendere il suo amico. penso che questa oltre a essere una storia d'amore sia anche una stori di amicizia. Che anche se si litiga alla fine si fa sempre pace e si è sempre pronti per difendere il proprio amico.

Alla fine abbiamo questo fantasma che appare nello specchio e che sembra essere la Alma del passato, abbastanza inquietante direi =D

Bellissimo capitolo come sempre.