Un diavolo a Roma
di AlbAM

23/07/21, ore 16:39

*Sael joins the party*
No, sul serio, ma che capitolo esilarante! XD

Non so perché lo scambio tra Sael e Michele l'ho trovato molto divertente, anche se probabilmente avrei dovuto viverlo con molta più tensione. Questo capitolo ha comunque confermato al 99% i miei sospetti su chi fosse la fiamma del diavolo dai begli occhi... E mi sono già innamorato, con queste piccole allusioni, gli occhi, il bel sorriso, lo scambio della piuma, per non parlare della spada che brucia reagendo alle emozioni della persona a cui è puntata, un espediente estremamente creativo e geniale per non dover spiattellare tutto al lettore!

Quindi è questo che stava cercando di fare Ariel, avvicinando l'amica di Alba. Ma ha sbagliato obiettivo, per errore oppur ha ceduto alla tentazione? Mmmm, io non ho ancora abbandonato la mia teoria su di lui...

E poi Razel, che è letteralmente ovunque. Mi chiedo come abbia fatto a mancare Azaele e Michele che entravano al Cubo, i due hanno avuto una fortuna matta in questa circostanza; adesso bisognerà vedere come reagirà Aza una volta scoperto che Sael si è unito al gruppo. E poi mi chiedo se vorrà collaborare per risolvere la questione Molinesi, oppure continuerà a giocare con il fuoco fino alla fine...

Piccolo appunto perché ho adorato il momento in cui Sael ha messo insieme tutti i pezzi, mi ha fatto morire dal ridere e ha fatto uscire fuori tutto il suo carattere, che quando non fa il duro in realtà è un adorabile imbranato!

Come al solito, il capitolo è stato impeccabile e i dialoghi sono veramente espressivi, in particolare quando c'è Razel: non so perché, ma il fatto che si esprima con l'accento di Roma mi fa morire, ma lo trovo particolarmente di effetto!

Complimenti di nuovo per questa storia, non vedo l'ora di vedere come si evolverà da qui in poi!
Altair13Sirio

22/07/21, ore 16:22

Ciao, eccomi qua. Un po' in ritardo, ma ci sono.
Bene, che dire? Capitolo che ci aiuta a capire tante cose finora rimaste poco chiare: come mai l'anima di Alba è destinata a Razel e quale storia si cela dietro il suo rapporto con angeli&demoni.
Dopo una prima parte deliziosa in cui nessuno potrebbe pensare che a parlare sono due creature non umane (che in realtà chiacchierano come due ragazzi normali, commentando amici e amanti...ricordo che certamente hai risolto il quesito sul sesso degli angeli e che anzi Michele è abbastanza di larghe vedute in questo senso), eccoci al momento chiave, almeno a uno dei momenti chiave.
Condivido in pieno la scelta di Michele, certamente nei suoi panni avrei fatto lo stesso, e l'idea di mutare il destino di un'anima in base a una giusta valutazione delle sue azioni, al di là di un iniziale errore (che comunque Elena ha fatto a fin di bene, ovvero per aiutare il prossimo), mi sembra del tutto ragionevole.
Resta da capire chi sia a decidere dove le anime debbano finire, se in cielo o all'inferno, perchè in questo caso la decisione era piuttosto opinabile: meglio gli egizi, che in maniera più oggettiva pesavano il cuore del morto per decidere che sorte riservargli.
Son curiosa di capire come si è sviluppata la storia d'amore tra Aza ed Alba, immagino che tra non molto verrà fuori!
Buona serata, a presto. :)

19/07/21, ore 18:55

Buonasera!
Ho colto l'occasione per continuare questa storia che mi aveva incuriosito tanto col primo capitolo!
Beh direi che anche questo capitolo è bello pieno!
Iniziamo con un Azaele che si strugge per Alba incurante del casino che ha combinato, certo poi cerca di rimediare rubandone altre due. È un bel po’ casinista il nostro Azaele, eh? XD
Il signor Molinesi è incredibilmente borioso, il taxista è stato fin troppo paziente ci credo che Azaele l'aveva puntato come una delle due anime da rubare u.u
Alla fine tutto bene quel che finisce bene e Azaele e Michele possono tornare ai piani alti con le due anime "originali" certo Michele non la pensa così, visto che decide di troncare i rapporti con Azaele. Non posso dargli certo torto, visto i casini che l'amico ha combinato!
Come se non bastasse il povero Azaele fa redimere inconsapevolmente pure l'anima che doveva portare all'inferno. Poveretto!
Beh dal canto mio non penso che i due compari staranno divisi per molto, si vede che Michele tiene molto all'amico ma era arrabbiato e quando si è arrabbiati si dicono cose che non si pensano.
È stato un piacere!
Alla prossima,
Niny :)

18/07/21, ore 11:41

Hei! La storia si fa sempre più interessante, ancora non si sa niente di questa Alba e la tensione sale. Le regole rigide dell'oltretomba mettono in difficoltà Azaele e procurano delle noie a Michele. Un racconto leggero che ti tiene incollato ancora per capire cosa succederà poi.
  Anche le caratteristiche dei personaggi vengono lentamente rivelate capitolo per capitolo e questi risultano sempre più tridimensionali, l'al di là infondo non è poi così diverso dal mondo dei vivi... altro elemento che aumenta il coinvolgimento del lettore è sicuramente l'inserimento di alcuni riferimenti storici reali o del nostro tempo, come Efialte, che se gli avvenimenti prendono delle pieghe inaspettate c'è sicuramente lo zampino di qualche forza misteriosa, anche se nonrmalmente noi umani ci immaginiamo che queste forze sovrannaturali operino in maniera più professionale...  : )

15/07/21, ore 12:01

Ciao eccomi per lo scambio.
Devo dire che, all'urlo di " chi siamo noi", mi è venuto in mente i meme che girano ogni tanto su fb.

Alba intanto fa sempre il solito sogno, e sicuramente che l'ha salvata è Azaele, mi ha fatta innervosire la superiorità della collega che deride l'altra per il suo aspetto. Purtroppo però quelli sono gli stereotipi. Magro è bello, grasso è brutto. Capisco lo stupore di Alba.

I colleghi di Azaele però hanno giocato un colpo basso ad impossessarsi di tutti gli impiegati presenti, ovviamente Azaele se ne è accorto e ha allontanato prontamente Alba, che è rimasta sconvolta.

Si vede che Azaele comunque ci tiene molto a lei anche se secondo me è molto ingenuo per essere un demone. In ogni caso però stava quasi per succedere, che si baciassero e invece l'invidiosa di turno li ha interrotti facendo allontanare nuovamente Alba da lui, che sembra disgustata. Continuo a chiedermi se un giorno lui si rivelerà a lei nella sua vera forma =D

Alla prossima =)

13/07/21, ore 16:53

Ciao! Rieccomi a scrivere questa recensione dopo aver chiuso la pagina per errore... XD

Ti voglio fare subito i complimenti per come gestisci i dialoghi, distinguendo alla perfezione i personaggi grazie alle loro parole e facendo spiccare le loro caratteristiche principali, come la dedizione al dovere di Michele e l'abitudine di Azaele a scherzare anche dopo essere stato "sfrattato" malamente dal corpo di Molinesi.

La trama si sviluppa a due a due, da una parte Alba e Sael che si incontrano e iniziano una lunga chiacchierata dai toni sempre più seri (almeno per il demone) e dall'altra Michele e Azaele che finalmente si prendono un po' di tempo per parlare faccia a faccia e tornare finalmente a essere una squadra, così per dire...

Mi ha fatto morire dal ridere la scena di Sael che si indigna per le considerazioni di Alba su Inferno e Paradiso! Ma oltre a mettere qualche scena divertente, questo scambio è stato importante anche a capire qualcos'altro: Alba sembra essere immune all'influenza dei demoni, che sia per via della sua natura di "strega" oppure c'è qualcos'altro che ancora non è stato svelato?
Curioso come Sael sia così aggressivo e antipatico "sul lavoro" mentre fuori dalle vesti di demone si presenti come una persona sensibile e amichevole... In fondo tra demoni non c'è molto spazio per i sentimentalismi, come dice lui stesso i suoi colleghi sono tutti molto ben calati nella parte; aggiungiamo un demone omosessuale e i tanti appellativi poco lusinghieri usati da Razel (ma anche dallo stesso Sael quando era in compagnia di altri colleghi) diventano piuttosto eloquenti: nessuno vorrebbe rendersi vulnerabile, circondato da gente simile... Che poi dopo questa rivelazione, mi è tornato in mente il bacio dato da Sael a Michele qualche capitolo fa... Possibile che sia lui il ragazzo che non lo degna di uno sguardo?
Altra curiosità che ha sollevato questo episodio, rimanendo sull'argomento di Sael e il suo orientamento sessuale, mi sono accorto di non aver mai visto demoni o angeli donna fino ad ora... E' solo un caso, oppure è proprio questa la norma? E perché allora l'omosessualità (per lo meno tra i demoni) è schernita in questo modo?
Ti sto riempiendo di domande e non sono neanche coerenti con la trama, passiamo oltre... XD

Sembra che Michele e Azaele siano sulla strada giusta per incontrare Alba molto presto, ma mi chiedo se anche Sael e i vari demoni e angeli presenti al Cubo si accorgeranno di lui. In fondo, qualcuno finirà per accorgersi che il pelatone sta sempre a ronzare attorno ad Alba! Ah, e a proposito di Molinesi, chissà che cosa gli ha promesso Azaele per restare nel limbo ancora una settimana...

Un'altra cosa che ho notato leggendo il capitolo (ma che forse era già ovvia da prima) è che molto probabilmente, il fatto per cui Azaele sia ancora così affezionato ad Alba dopo tanto tempo risiede nel fatto che le cose tra loro possano essersi interrotte in modo tragico, come lasciato intendere da lui mentre parlava con Michele... Accidenti, sei davvero brava nel raccontare giusto quello che basta per far nascere mille domande nella testa del lettore!

Nota di merito per Ariel, che più che un angelo, a detta dell'amica di Alba, dovrebbe avere proprio il fisico di un Dio! XD Ma tornando seri, che cosa ci fa in giro per locali? Capisco Sael e gli altri demoni, che sono lì per tentare la gente, ma lui? Che intenzioni ha con Arianna? Che sia un altro segno che Ariel non sia proprio un angelo modello, oltre che passo in avanti verso la sua "caduta"?
Ignora le mie pippe mentali, ma non riesco a fare a meno di interrogarmi su tutti questi personaggi e il modo in cui li fai interagire tra loro... Sei davvero brava, complimenti per questa storia!

Ci vediamo presto!
Altair13Sirio

08/07/21, ore 22:40

Ciaooo cara! Eccomi qui finalmente per lasciarti la mia recensione :)
Ok questo capitolo è stato veramente entusiasmante e a tratti molto, molto inquietante! Mi stavo abituando ai toni più leggeri, quasi comici dei capitoli precedenti, soprattutto quelli che vedevano protagonista il nostro demone preferito, invece all’improvviso l’atmosfera è completamente mutata, assumendo delle sfumature molto più oscure! D’altronde però, stiamo pur sempre parlando di demoni, anime dannate e possessioni, quindi questi intermezzi dark fanno parte del pacchetto… e devo dire sono molto affascinanti! *^*
Questa volta, il POV del capitolo è incentrato su Alba, la quale continua a fare questi stranissimi sogni ricorrenti! Quando è apparso quel misterioso ragazzo a salvarla ho esultato, caricandomi di aspettativa! Tutto faceva presagire a un incontro del destino, magari proprio quello che aveva legato indissolubilmente Alba e Azaele e… e invece, un brutto gattaccio ha rovinato tutto sul più bello! Quasi quasi lo avrei lasciato fuori dalla finestra xD
Forse te l’ho già detto nelle scorse recensioni, ma il personaggio di Alba mi piace veramente tantissimo e ogni nuovo capitolo non fa che confermare questa impressione! È una ragazza come tante, concreta, disincanta, ma dotata di una intelligenza viva e un po' sprezzante che mi piace moltissimo, nonché un’ironia pungente che la porta a dire sempre quello che pensa! I suoi pensieri su Molinesi e sull’incontro in generale mi hanno stesa AHAHAH tra colleghi odiosi e esercizi inutili era logico che i commenti sprezzanti si sprecassero AHAHAH
Eppure, è proprio durante uno di questi buffi esercizi che la situazione degenera! I poteri di Alba spuntano fuori all’improvviso cogliendo tutti di sorpresa, ma se gli esseri umani non possono comprendere ciò che sta succedendo realmente, la risposta dei demoni non tarda ad arrivare tra scritte sui muri, possessioni e cori inquisitori! La reazione di Azaele, il suo tentativo di proteggere e rincuorare Alba, è stato davvero dolcissimo *^* sarebbe stata l’occasione perfetta per rompere il ghiaccio fra di loro, se non fosse stato per l’arrivo di quella odiosissima Corelli!
Certo è che nuovi meccanismi si sono messi in moto ed io non vedo l’ora di sapere come andrà avanti questa storia!
Complimenti, una fantastica lettura!
A presto, Violet :)

08/07/21, ore 09:06

Ciao eccomi qui per lo scambio, i n questo capitolo, ho trovato Azaele molto tenero nonostante sia un demone. E' proprio cotto di Alba. Secondo me un bacio ci starà prima o poi e chissà se le rivelerà la sua vera natura.

Quando ha incontrato i suoi colleghi diavoli mi ha fatto ridere perchè pensava di essere scoperto. Meno male che i due non si sono accorti di lui. Ma secondo me prima o poi lo scopriranno. E saranno cavoli per lui, chissà se Michele lo troverà per primo e cercherà sicuramente di farlo ragionare. Mi sta coinvolgendo sempre di più questa storia.

Alla prossima =)

07/07/21, ore 14:03

Ciao! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino di EFP!
Ecco Alba durante una semplice uscita con una sua amica che però fa presagire qualcosa di strano, Alba è più sensitivo e c'è aria di negatività nell'aria che per poco non fa finire le due in un litigio serio, e poi sembra che quest'aura malefica abbia preso di mira anche il loro ambiente di lavoro. Sarà mica colpa del casino che Azaele ha combinato?
Ma no, è stato quello stronzo di un diavolo innominato e a quanto pare lì accanto c'era pure Michele. Sono felice di sapere che non diceva davvero sul serio riguardo la sua amicizia con Azaele, be', figlio mio, si vedeva un sacco che eri incazzato visto che ne hai dette di cotte e di crude xD devo riconoscerlo, questo Razel non lo sopporto proprio (e poi perché un diavolo parla romanaccio?), e mi piace che Michele voglia aiutare Azaele, anche se sarebbe meglio che quest'ultimo fosse un attimo più responsabile ma cacchio, è un diavolo! Un diavolo fuori dagli schemi più di quanto questi normalmente già non tentino di porsi. Per quanto stronzo scommetto che Razel ha ragione quando dice che si caccerà sicuramente nei guai per farsi notare da Alba.
Bene, ci vediamo al prossimo capitolo!
Rory

06/07/21, ore 18:54

Innanzitutto devo dirti di aver davvero tanto apprezzato la breve citazione della Pau, che è in assoluto il mio idolo da sempre e per sempre XD scherzi a parte torno seria!
Questo primo capitolo mi ha incuriosito parecchio!
Alba mi piace, ha la giusta dose di cinismo che sono sicura me la renderà divertentissima!
Dall'altro lato abbiamo Michele e Azaele (sti due compari già mi piacciono, tra l'altro sembrano essere anche dei gran fighi!), che sono una sorta di angeli della morte(?) dalle righe finali mi ha dato quest'impressione! Sono curiosissima di sapere cos'ha combinato Azaele a proposito, per aver fatto arrabbiare Michele! E sono anche curiosa di sapere cosa sia in realtà Alba per Azaele (la rincarnazione di un suo vecchio amore? Una strega magari?) e perché li vede!
Anche se in tutto questo sti due si son fatti sfuggire le anime che dovevano prendere, sembrano esserci guai all'orizzonte!
In tutto questo sono curiossisima! Spero di aver detto tutto.
Niny :)

05/07/21, ore 21:04

Buonasera cara, eccomi qui poer continuare la lettura della storia. Ahi ahi ahi, a parte il momento iniziale in cui la piega è molto umoristica e leggera, la faccenda si fa subito pesante: vedere come si organizzano Sael, Michele e Aza mi fa capire come il tutto sia decisamente degenerato rispetto alle aspettative preventivate. E non solo quello, dall’altra parte c’è Alba che ormai sta riprendendo coscienza di ciò che è stata, in qualche modo, perché vede gli esseri angelici e demoniaci che si stanno spostando in direzione della sua meta, e alla faccia dello shock!
Praticamente è entrata in trance, come se delle constatazioni, dei legami diretti la portassero a tentare di recuperarsi in qualche modo. Deve stare andando fuori di testa povera, anche perché penso tenti di collegare in qualche modo ma presa completamente dalla confusione non riesce a venirne a capo come vorrebbe – e se io fossi stata nella collega, mi sarei fatta venire una crisi di panico!
Il tutto si sposta allo scenario centrale, quello dove avverrà il disastro e dove si stanno muovendo tutte le pedine della storia ora, da Razel che rivuole Alba e minaccia i protagonisti, a Michele che deve evitare il disastro, a Sael che deve far finta di stare dalla parte dei demoni per evitare che lui e l’amato facciano una brutta fine… insomma, succederà un vero e proprio casino e sono preoccupata, sinceramente preoccupata.
All’utlimo però una sorta di speranza, qualcuno pronto ad aiutare loro e cercare di riequilibrare la situazione prima della più totale e nera degenerazione: angelo e demone che cercheranno di intervenire e aiutare. È bello vedere come nella maggior parte delle comparse tutto scorra come dovrebbe, e poi ci sono invece questi elementi “anomali” che cercano di fare a modo loro e riuscire a scrivere le parole lieto fine alla vicenda.
Ho fiducia sì, ma temo ci sarà da lottare parecchio, Azaele e Razel non cederanno mai, a costo di ammazzarsi a vicenda. E non vedo l’ora di vedere lo scontro cara, alla prossima e buona ispirazione! :3

04/07/21, ore 14:44

Ciao carissima,
rieccomi dopo un periodaccio impegnativo in cui ho dovuto mal volentieri accantonare gli scambi.

Mi è dispiaciuto molto aver messo in pausa (e purtroppo la cosa, per via dei vari impegni, succederà spesso), ma sono felicissimo di aver ricominciato la tua storia.

Mi fa piacere che sia rimasta interessante come la ricordavo, anzi... Con tutta probabilità questo è il capitolo che ho più preferito finora!

La suspense che si sta sviluppando nelle dinamiche che hanno riavvicinato Michele e Azaele (e che stanno avvicinando anche gli altri demoni clou) ti spinge a voler leggere di più; come sempre ho apprezzato la tua bravura nell'alternare toni più comici a toni più seri (come nel confronto tra i cinque demoni e Michele, in cui alle frecciatine dei primi fa seguito la risolutezza del secondo).

La cosa più interessante del capitolo, oltre a una possibile reunion a breve termine tra Michele, Azaele, Ysrafael e Razel, è quella sorta di filo conduttore che sembra legare due personalità opposte come Alba e la signorina Corelli: non mi sorprenderei se, in passato, fossero streghe rivali o addirittura sorelle!

A costo di essere ridondante, credo che il tuo più grande punto di forza nello scrivere sia la capacità di rendere la teatralità dei personaggi (confesso che se ne uscisse uno spettacolo lo vedrei volentieri).

Resto in hype, sperando di soddisfarlo il prima possibile

Alla prossima, un abbraccio

02/07/21, ore 20:20

Hei! La storia incomincia a prendere piede, i personaggi li visualizzo sempre di più, i dialoghi sono molto disinvolti e non sembrano troppo studiati perché strettamente necessari alla storia. Inoltre l'idea (anche se non credo originale) che un mondo soprannaturale abbia un'influenza così diretta nel mondo "reale" mi piace sempre tanto. Sopratutto se questo mondo spirituale ha una connotazione non poi così perfetta come come le religioni più bigotte vogliono farci credere. Poi la caratterizzazione romana del vecchio diavolo è stupenda. Hai proprio completamente abbandonato il disegno di questa storia? =) Ciao ciao!

30/06/21, ore 22:00

Ciaooo cara, eccomi qui per lasciarti la mia recensione! :)
Sono molto felice di ritornare su questa fanfiction dopo i mesi di pausa da Efp! È come aprire un episodio di una di quelle sitcom a cui ci si affeziona subito, divertenti e piacevoli, capaci di metterti sempre di buon umore, con la differenza che qui però abbiamo angeli e demoni a farci compagnia, dettaglio che rende tutto ancora più geniale!
Io Azael lo amo, punto e basta! Mi fanno scompisciare dalle risate le sue disavventure umane, ma dall’altra parte mi fa anche una tenerezza incredibile perché è proprio tutto il contrario di ciò che ci si aspetterebbe da un demone: è pasticcione, goffo, combinaguai! Non so quanti anni abbia esattamente – un milione forse?- ma si comporta come un adolescente e da quando Alba è arrivata – o, per meglio dire, tornata! Questo è un punto che non vedo l’ora di approfondire!- nella sua vita, la questione sembra essere oltremodo peggiorata.
Quando ha un principio di attacco di panico al pensiero che lei possa essere fidanzata, lo avrei voluto abbracciare! Deve essere davvero importante per lui, se reagisce in quel modo! <3
Comunque, sembra che finalmente un suo tentativo di approccio sia andato a buon fine! Yuppi! Dopo tanti fallimenti, il corso potrebbe essere davvero l’occasione per Azael di avvicinare Alba e istaurare con lei un minimo di rapporto… certo però, dovrebbe imparare a contenere le emozioni perché saltellare via così, davanti ai suoi occhi sbigottiti, non aiuta a perorare la causa AHAHAH
Un altro fantastico capitolo, complimenti!
A presto, Violet :)

30/06/21, ore 19:58

Ecco, direi che questo è un capitolo nel quale - con una certa nonchalance - ci riveli una serie di cose importantissime:
- scopriamo quale era la fonte dei poteri di Alba, strega (almeno all'inizio) inconsapevole, e - credo - anche perchè Razel sia interessato alla sua anima: non avendo più trovato l'anima della strega, con la quale immagino un qualche patto diabolico, penso che questa si sia "proiettata" nel corpo di Alba, condizionandone i comportamenti; forse è sua l'espressione carica di odio che Alba ha visto riflessa nel suo specchio qualche capitolo fa?
- scopriamo qualcosa di più sull'inizio del rapporto tra Aza e Alba e cogliamo la sua sensibilità nel risparmiarle una vista troppo dolorosa (sarà, ma lui mi sembra sempre meno demoniaco);
- scopriamo che davvero il gatto Merlino è il famiglio di una strega, che magari ha seguito la sua padrona "trasferita" almeno in parte nel corpo di Alba;
- scopriamo persino che Michele è bisessuale, il che sembrerebbe lasciare qualche speranza al povero Sael che, in verità, mi pare bello cotto;
- scopriamo che Alba ha sempre avuto qualche strano potere, vedi con la maestra di yoga, pur senza sapere bene cosa fosse;
- infine (e questa è una delle cose più carine) scopriamo che se è vero che angeli e demoni possono condizionare i nostri gesti, alla fine è la nostra vera natura - nel bene o nel male - a venire fuori, senza che possiamo dare la colpa più di tanto a creature sovrannaturali.
E' un vero piacere leggerti, ogni capitolo è ricco, curato e pieno di sfaccettature. Alla prossima

P.S. ho adorato la circolare sulle nuove regole di comunicazione tra gironi infernali, pura delizia ! :)