Un diavolo a Roma
di AlbAM

26/09/21, ore 15:55

Ehi,
Sono qui per “Ti dedico una recensione “, ricambio volentieri la recensione ricevuta e poi ero curiosa di sapere cosa combina il nostro Azaele XD
E non mi ha delusa ahah.
Avevo lasciato Azaele alle prese con il corpo di Molinesi e lo ritrovo qua a tenere segretata l’anima di Molinesi nel limbo per poter far colpo su Alba, anche se visto il tipo di persona che è Molinesi dovrà faticare parecchio.
Dall’altra lato abbiamo Michele alle prese con un Ariel furioso per essersi fatto rubare l’anima di Molinesi da sotto il naso, che spocchioso arrogante!
Certo che lassù hanno una memoria davvero lunga, stanno ancora pensando a cose accadute secoli fa! XD
Certo non credo che Azaele sia maturato poi chissà quanto ma dettagli.
Sono curiosa di sapere come si metteranno le cose!
Alla prossima,
Niny 😊

18/09/21, ore 10:20

Ciaooo! Finalmente sono riuscita a passare perdonami il ritardo ç_ç
Allora, un primo capitolo coi fiocchi, devo dire. La prima parte del sogno mi ha intrigato davvero un sacco, e quando il contadino l'ha notata ho trattenuto il fiato perché volevo davvero sapere come finiva...e a quanto pare anche Alba voleva saperlo XD siamo rimaste fregate in due, ma ci sta assolutamente, svelare il mistero adesso sarebbe stato poco proficuo! Per il resto, Alba è una ragazza che vive ai nostri giorni, con una vita normale, un amore passato indimenticabile e una malinconia che la veste come una seconda pelle. Ora, io adoro i personaggi malinconici, quindi quando ho letto su di lei questo tratto non ho potuto fare a meno di sorridere; Alba e la sua chioma scura e ricciuta hanno esercitato su di me una simpatia proprio immediata e sono curiosa di vedere come andrà avanti questa storia.
Passando a quelli che immagino siano il bianco e il nero, che dire: Capelli lunghi e già io sono in piena crush per Michele, e questo non si fa proprio, ma anche Azaele ha il suo perché. La sua descrizione mi ha fatto pensare immediatamente al Mark che Alba è stata costretta a lasciar andare, e a giudicare le sue parole, immagino anche che non sia la prima volta che si incontrano, questi due. Insomma, gli elementi di mistero ci sono tutti e sto iniziando a pensare che quello di Alba non fosse un sogno, ma un flashback, chissà!
L'elemento comico: allora, io sono molto diffidente quando leggo di storie comiche, o comunque divertenti, perché la comicità è sempre molto personale e difficile da gestire, ma per ora te la stai cavando egregiamente. Mi piace come questi due interagiscono, sono i classici amici che alla fine si ritrovano anche ad essere partners in crime, con tanta tanta tanta *sarcasmo* gioia del povero Michele. E a quanto pare i guai per questi due non sono ancora finiti, mi sa che quelle due anime dovevano essere consegnate, eh? Mi piace la caratterizzazione di entrambi, e mi piace anche il fatto che a dispetto delle loro diverse appartenenze, Michele e Azaele siano amici! Sono proprio curiosa di vedere cosa combineranno e cosa accadrà loro...soprattutto ora che Alba li ha visti.
Sullo stile di scrittura niente da dire, scrivi benissimo e non ho trovato errori di nessun genere, mi piace il tuo stile, è scorrevole e mi invoglia a leggere. Spero di continuare gli scambi con te perché questa storia mi ha proprio preso :D
A presto e scusa ancora il ritardo!
Ulvinne

17/09/21, ore 22:49

Ciao cara! Quanto mi ha fatto piacere iniziare il mio venerdì sera di relax con questo capitolo! :) Fuori piove a dirotto, ci sono delle autunno vibes un po' dappertutto ed io come al solito mi sono fatta un sacco di risate grazie a te e ai tuoi protagonisti!
Ok qualcuno faccia immediatamente una statua d’oro a Michele per la sua pazienza! Lo so che è un angelo ed essere buono, aiutare, è nella sua natura, ma povera stella! A stare dietro ai casini di Azaele si sta esaurendo! Prima la corsa in macchina in cui ha rasentato l’infarto, poi la sigaretta che gli ha fatto quasi cacciare un polmone e infine l’aver perso di nuovo l’amico in mezzo al casino del Cubo… prima o poi avrà un esaurimento nervoso! Devo dire che la scena tra lui e Sael mi è piaciuta davvero un sacco, è stata ricca di tensione! Adoro quando anche gli angeli tirano fuori il proprio lato più strong – sebbene Michele non avrebbe voluto fare del male a Sael, certo. E il gesto della piuma è stato dolcissimo!- in generale, diventano ancora più affascinanti *^* anche Sael mi piace sempre di più e sono contenta che sia entrato nella “squadra”. Non so se è soltanto una mia impressione, ma ho notato qualche vibrazione tra i due esseri ultraterreni… uuuh, sono davvero curiosa!
Per quanto riguarda Alba e Azaele invece, il mistero sul loro passato si infittisce sempre di più! A quanto pare, non solo la ragazza è stata strappata via al demone in modo doloroso, ma Razel sta macchinando qualcosa contro di lei. La considera di sua proprietà e mi preoccupa che se ne stia lì a vedere Azaele rincorrerla e farsi in quattro per riuscire ad avvicinarsi a questa nuova versione di lei, quando sa già che gliela porterà via di nuovo.
Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo e saperne di più
A presto, Violet :)

17/09/21, ore 09:34

Ciao eccomi per lo scambio.
Devo dire che non mi aspettavo un racconto simile da parte di Michele, non sapevo che conoscesse già Alba prima che succedesse tutto il casino con Alba.

Quindi ora Razel vuole l'anima di alba per riscattare quella che si era fatto sfuggire tempo prima e che Michele gli aveva rubato.

E' normale che Azaele si sia sentito abbattuto in quel momento. Insomma la faccenda si fa ancora più intricata di così

Speriamo che per Aza questa volta vada meglio.

Alla prossima =)

16/09/21, ore 12:34

Ciao! Bentrovata finalmente per lo Scambio Libero del Giardino!
Allora, alla fine di questa lettura mi sento anche io un po' scombussolata come Alba.
Allora vediamo se ho capito: questo al di là è un mix tra quello cristiano e quello classico della mitologia, un po' come lo era per date. Però allo stesso tempo esiste la reincarnazione se Alba è effettivamente stata un'amante di Azaele in una vita passata. Sì, ok, credo di esserci XD
Comunque Aza se non si mette nei guai non è contento, vero? Che tipo! Voglio dire...cosa mai può andare storto rubandoti il corpo di qualcuno in coma e impossessandone per rivelarti ad una tua vecchia fiamma, no?! XD
Però oltre ad essere un combinaguai mi sembra anche tremendamente fortunato, è persino riuscito a trovare, con la scusa delle rivalità tra "colleghi" demoni, un alleato/complice per compiere la sua malefatta.
Adesso aspetto di vedere e come riuscirà nel suo intento e come  si rivelerà ad Alba, la quale poverina inizia ad avere anche queste visioni della sua vita passata...poverina non deve essere una bella esperienza, ha tutta la mia solidarietà.
Spero anche che Michele torni presto a fare da balia a questi bimbi dell'asilo XD
A presto,
Fred ^_^

14/09/21, ore 16:43

Ciao! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino di EFP!
Cominciamo con Azaele che personalmente al momento ha tutta la mia simpatia, d'altronde se fossi un demone e possedessi un tizio come Molinesi anch'io mi metterei le mani nei capelli, è veramente un tizio insopportabile xD poor Az, gli è andata proprio di schifo, ma non è che avesse molta scelta visto il casino che aveva combinato. Credo che nel complesso, al di là di Razel (altro supremo idiota) la cosa peggiore sia non poter essere se stesso nell'approcciare Alba che giustamente lo schifa credendo sia realmente il viscido che interpreta.
Ci mancava solo di perdere il controllo degli ormoni in vista di una tipa aberrante! E Alba è arrivata proprio giusto in tempo per vederli! Che sfiga di merda... e che spettacolo disgustoso!
Le cose non si metttono bene nemmeno per Michele, che deve avere a che fare con Ariel l'iracondo e le sue lamentele, ma poi arriva Ysrafael a metterlo al proprio posto anche se è parecchio innervosito. Personalmente ha tutti i torti, soprattutto riguardo Azaele, è una situazione molto complicata e nella sua posizione non può pensarla diversamente, e poi a furia di tirarla la corda si spezza. E comunque non essere una persona cattiva rispetto gli altri demoni non significa avere un lasciapassare, soprattutto quando si provocano i peggio casini, deve anche darsi una calmata! Ammiro però la fiducia di Michele nei suoi confronti, non so se l'ho già detto ma la loro amicizia mi piace molto.
Ci vediamo al prossimo scambio e aggiornamento!
Rory

12/09/21, ore 18:24

Ahhh, con questi "pezzetti" di racconto sul passato di Alba e Azaele sai proprio come tenere sulle spine i lettori, eppure ogni volta ci regali qualche informazione in più; adesso viene fuori che Razel stesse seguendo Alba da molto più tempo di quanto pensassimo ed ecco perché fosse così deciso ad averla. Mi chiedo cosa sia successo all'anima della signora Elena che, strega o no, ha incontrato veramente un triste destino...
Anche il buon Merlino sembra aver seguito Alba nonostante siano passati 400 anni. Mi chiedo se la reincarnazione funzioni nello stesso modo che per gli umani con gli animali domestici, oppure se ci sia lo zampino di Azaele in questo... In ogni caso, ancora non posso fare molte speculazioni, non conoscendo la fine della prima storia tra Aza e Alba.

Anche in momenti di estrema serietà sai dare il giusto peso a elementi comici, come la sfida tra Sael e il collega all'ufficio di Alba, Azaele che si scorda il corpo di Molinesi in giro, oppure l'interazione - estremamente interessante oltretutto - tra Razel e il supervisore di Azaele...

E' molto carino vedere quel lato fraterno tra Azaele e Michele che ci era stato un po' negato per via della situazione in cui erano finiti, e questa volta c'è Sael ad assistere alla scena, scena che però non aiuta molto la sua autostima temo... Ah, se solo avesse potuto ascoltare i discorsi in quell'appartamento per altri dieci secondi!

Come dicevo, la piccola sfida tra Sael e Sakmeel è stata molto divertente e ha anche un po' mostrato le dinamiche tra i demoni che agiscono nel mondo degli umani, entrando in competizione e facendo scommesse... Ma qualcosa deve aver scatenato la reazione eccessiva del collega di Alba. E' possibile che qualcun altro si sia intromesso nella discussione senza farsi vedere dai due demoni, oppure (ecco la mia idea folle) il *caro* Ariel ha finalmente trovato il modo di avvicinare Alba, e lo ha fatto in modo simile ad Azaele, possedendo il corpo di uno dei suoi colleghi?
Chiudo con le ipotesi assurde.

Il capitolo, come sempre, è scritto bene e ha un ritmo che scorre facilmente. Aggiungo, forse è stato un caso, che sento i toni della storia alleggerirsi nonostante le tematiche si stiano approfondendo... Giusto un'impressione che ho avuto, la lettura mi è sembrata particolarmente allegra, forse per il numero di gag presenti! XD
In ogni caso, mi era mancata tutta la banda e le loro scorribande per Roma, se così le possiamo definire. Ora voglio vedere come Sael tirerà fuori dai guai Alba, e poi vedremo se sarà in grado di giustificare la sua presenza provvidenziale!

Complimenti, come sempre! Ci vediamo presto!
Altair13Sirio

01/09/21, ore 09:45

Hei Ciao! Che poco professionali questi demoni! :-) Apparte Razel, il quale fa simpatia per la sagoma di personaggio che è, ma forse è veramente l'unico di cui bisogna avere paura. Ariel che si trova da solo con Arianna forse c'è da preoccuparsi? Mah...speriamo piuttosto che non capiti che lei si spaventi troppo e che gli pigli un infarto.

27/08/21, ore 18:16

Ciao sono passata da queste parti perché mi mancava un po' la tua storia, così ne ho approfittato per l' iniziativa del giardino "ti dedico una recensione" spero non ti dispiaccia =)

Alba fa sempre questi sogni del passato. E intanto nel sua appartamento Razel ha cercato di spaventare il gatto e anche lei.

Intanto i due demoni si risvegliano e Azael fa una battuta poco felice e Sael se ne scappa. Non mi aspettavo comunque che Michele fosse bisex e comunque anche a lui il diavolo non sembra essere indifferente XD

Ma sael è comunque tormentato e non sembra avere speranza, invece secondo me potrebbe avere buone probabilità XD

Come sempre adoro questa storia XD

alla prossima =)

24/08/21, ore 19:57

Eccomi qui per l'iniziativa del Giardino "Ti dedico una recensione", ho deciso di passare da te perché mi fa piacere e perché è sempre bello cogliere l'occasione per conoscere nuovi autori. Questa storia mi ha catturata, e ho trovato il primo capitolo molto interessante, oltre a essere scritto bene. Hai già messo tanta carne sul fuoco, ci presenti dei personaggi curiosi e si apre con un sogno di Alba (che inizialmente credevo fosse un flashback) dove scappa da un contadino che le dà della strega.
Quando Alba si sveglia bruscamente grazie alla sveglia molesta si domanda il motivo per cui continua a sognare questo strano scenario, ma a parte ciò ci mostri com'è la sua quotidianità, ci fai sapere la sua situazione sentimentale e riporti a galla la sua unica relazione seria con un ragazzo di nome Marc e a cui "dedica" la famosa canzone di Laura Pausini.
Mi hanno incuriosito anche i personaggi di Michele e Azaele, e anche se siamo solo al primo capitolo penso che tu li abbia presentati bene e il tuo stile dimostra una buona attenzione bilanciata sia per i dialoghi e sia per le descrizioni.
Quando Azaele e Michele parlano di Alba ho immaginato che ci fosse sicuramente un collegamento con il sogno di lei (può essere?). Comunque Michele ci ha dato un altro inidizio, infatti afferma che per un essere umano è difficile dimenticarsi uno della sua specie.
Quindi Azaele e Alba già si conoscevano prima? Sono domande che ovviamente troveranno risposta nei prossimi capitoli, al momento posso dirti che sicuramente è un primo capitolo d'impatto, e mi è piaciuto anche perché ci ho visto dell'originalità.
L'ultima parte è importante, Alba vede una tragedia di fronte ai propri occhi, ma la distrazione di Azaele e Michele riporta in vita l'imprenditore e l'operaio. Ti faccio i miei complimenti perché ho apprezzato molto la lettura, alla prossima!

Shakana

22/08/21, ore 10:45

Hei Ciao! Devo dire che fino adesso questo è stato il capitolo che mi è piaciuto più di tutti! Assolutamente il più divertente.
  La semplicità con cui smonta i tentativi del demonio di tentarla è inaspettata, ma molto reale. Sembra una normale discussione tra un credente di una qualsiasi religione o teoria spirituale newage ed un ateo. In questo caso, però fa sbellicare proprio perchè (mi ripeto) non te lo aspetteresti mai che Alba con la sua ragione spiega l'assurdità dell'esistenza dei demoni ad un vero demone!
  E poi vogliamo parlare della caratterizzazione del personaggio? Un gay emotivamente insicuro che si fa dar coraggio da una ragazza appena conosciuta. Praticamente un tenero gattino che voleva mostrarsi come una tigre feroce che viene consolato da una pantera nera che nella notte sembrava un gattino nero.
  Azzeccata anche la scelta dei nomi. Sael e Ariel, anche se non li descrivevi sembravano fighi comunque.
  E infine l'ultima cosa che mi ha fatto ridere è come il corpo di Molinesi ormai viene maltrattato. Ero talmente attento a seguire il continuo della storia e gli intenti di Azaele che penso nessuno si sia ricordato che in tutto questo c'era una povera anima che continua a non trovar pace e a rimanere nel limbo solo perchè un demone è innamorato di una donna (umana o un po' spiritica anche lei?) e sta cercando in tutti i modi di conquistarla.
  Bel capitolo, alla prossima    =)

18/08/21, ore 14:35

Ciao, mi dispiace molto per il ritardo. Inizio questa long, spero di essere costante così da avere una lettura piacevole e completa. Mi è piaciuto l'inizio con il sogno di Alba, mi piacciono le descrizioni oniriche, il rendere come ci si sente con i sogni, svegliarsi con i sensi che cambiano, immergere il lettore. Ci hai dato una panoramica di Alba e della sua vita. Dove vive, il suo lavoro, gli appuntamenti non ben riusciti. Una scena molto comica, si potrebbe facilmente ritrovare nei film. Ecco che poi c'è l'elemento sovrannaturale con angeli e demoni, Azaele ricorda Alba e vuole comprendere meglio. Ci hai delineato la base su cui costruire tutto, la protagonista che è una ragazza semplice e la sua vita che può nascondere misteri forse di vite passate. Sicuramente spinge il lettore a continuare.
Complimenti per lo stile e le idee :)

14/08/21, ore 20:01

Ciao ^^
Ho trovato questo capitolo davvero interessante! Mi è piaciuto il modo in cui la trama è andata avanti e, al contempo, ci siano state spiegate diverse cose legate ai mondi di Azaele e Michele – e anche alle politiche che intercorrono tra i due mondi.
Inferno e Paradiso saranno sempre destinati a guardarsi negli occhi, in un modo o nell'altro: l'Inferno punta lo sguardo in alto e il Paradiso in basso, quindi un punto di incontro lo si trova sempre. Motivo per il quale credo che Azaele e Michele avranno modo di ritrovarsi e riappacificarsi. Forse ci vorrà del tempo, ma magari la lontananza aiuterà entrambi a schiarirsi le idee dopo quanto accaduto – inoltre, se fosse stata davvero la fine della loro amicizia, non credo ci sarebbe stato il punto interrogativo nel titolo del capitolo. Così facendo hai lasciato tutto in bilico, nell'incertezza più assoluta e non posso che condividere, anche perché adesso sono stra curiosa di sapere cosa succederà affinché quei due testoni possano far pace!
Trovo interessante il fatto che i piani alti non abbiano detto nulla riguardo il rapporto tra Azaele e Michele: dopotutto un demone e un angelo che si definiscono amici da chissà quanti millenni non è all'ordine del giorno (almeno credo), soprattutto perché sono agli antipodi per quanto riguarda il loro credo, le loro priorità, il loro modo di agire… cosa che si riflette benissimo nel modo in cui Azaele ha risolto la situazione delle due anime e Michele non lo ha affatto approvato.
Considerando però che sia all'Inferno che in Paradiso si raccolgono le anime e che quei due luoghi siano la destinazione finale in base al giudizio che può essere “anima buona” o “anima cattiva”, immagino che le collaborazioni tra angeli e demoni in questa storia siano viste come qualcosa di normale, perché svolgono più o meno lo stesso lavoro.
E poi, mi ha molto incuriosita un'affermazione da parte di Michele nel momento in cui inveisce contro Azaele, quando gli rinfaccia che avrebbe dovuto troncare l'amicizia nel momento in cui Azaele ha scelto da che parte stare. Quindi mi domando: come mai Azaele ha scelto di diventare un demone se, date le parole di Michele, aveva la possibilità di diventare un angelo?
Che ci sia un collegamento con quanto accaduto ad Alba secoli addietro? Solo che Azaele e Michele dicono di essere amici e di conoscersi da millenni, se non addirittura milioni di anni, quindi non credo che Azaele (come avevo ipotizzato nella recensione precedente) sia diventato un demone dopo ciò che è accaduto con Alba… ma non si sa mai!
Ti ringrazio per la piacevole lettura, non vedo l'ora di saperne di più!

M a k o

13/08/21, ore 19:44

Eccomi! Finalmente riesco a passare per lo scambio libero. Ugh, mi aspettavo di trovare qualche informazione in più su Alba e invece...ma don't mind me, va benissimo così, sono solo curiosa! Mi domando - ma intuisco la risposta - se il tizio presuntuoso in taxi c'entri qualcosa visto che deve andare proprio dove lavora Alba. Veniamo ai due amici. Mi dispiace, voglio bene ad Aza, ma Michele ha ragione, non si può fare sempre come si vuole. Io sono uno spirito affine a Michele, ligia a dovere e con la costante paura di contravvenire alle regole e lo appoggio pienamente. Capisco d'altro canto Aza, che è uno spirito ribelle per natura, del resto non sarebbe un diavolo. Certo, alla fine ha ottenuto quello che volevano, ma a che prezzo? Per non parlare del fatto che lui stesso poi si è perso un'anima... tutte a lui succedono porello XD Mi dispiace questa frattura tra i due, spero sia sanabile al più presto. Più una amicizia è lunga, del resto, e più fa male quando termina e tanto più è difficile rimettere insieme i cocci. Aspetto ora di leggere cosa succede con Alba...non mi sono mica dimenticata di lei XD Alla prossima, Fred ^_^

12/08/21, ore 18:51

Ciao eccomi come sempre per lo scambio

Qua gatta ci cova, Sael e Michele sul comò XD
La storia si fa sempre più complicata. Ho riso tantissimo per la scena finale Con Ariel, mi sono proprio immaginato il classico romano in canotta bianca a righe che urla dalla finestra.

Mi è piaciuto molto l'ultima parte in cui Sael si sente un po' spaesato, trovandosi insieme ai due, visto che viene trattato diversamente da come viene trattato di solito dagli altri demoni.

Passo sempre con molto piacere dalla tua storia =)

Alla prossima =)