Un diavolo a Roma
di AlbAM

26/02/21, ore 18:38

Aspetta un attimo... questo NON è l'ultimo capitolo, vero??? Perché la storia non può finire così, anche se mi hai detto che scriverai un sequel... ora sono in pari con i capitoli e, anche se non riesco a essere puntuale come vorrei, è andata a finire che sono arrivata a un punto della storia in cui spero che aggiornerai prima possibile!
Finalmente in questo capitolo hai raccontato tutta la vicenda di Alba e Azaele nel passato, partendo da quando Azaele salva Alba dopo la morte della signora Elena. Mi è piaciuta ancora di più la figura di Alba, che aveva le idee chiare sulla sua vita, non voleva un marito a tutti i costi ma voleva studiare e rendersi indipendente... sinceramente, anche se non fosse stata veramente una strega, questo sarebbe bastato per farla considerare tale in un mondo come quello in cui viveva! Una donna che non voleva dipendere dagli uomini e che aveva anche delle conoscenze speciali era considerata una strega e spesso condannata, anche se non aveva alcun potere. E mi è piaciuta anche la correttezza di Azaele, che anche in questo caso dimostra di non essere "un vero demone", infatti non vuole fare del male alla gente e tanto meno condannare le donne all'Inferno, quando vuole stare con una donna ci passa qualche ora senza impegno e poi ognuno per la sua strada... e ora che si sta innamorando di Alba non sa come fare, non vuole legarla a lui perché finirebbe all'Inferno, ma si rende anche conto di provare per Alba qualcosa mai provato prima.
Devo dire che, invece, mi ha stupita moltissimo la reazione di Michele. Non erano già amici loro due? Come può pensare che Azaele desideri davvero fare del male a Alba solo per il suo piacere egoistico? E' vero che poi i due fanno l'amore, ma Azaele cede solo perché è Alba a insistere e poi si tratta di amore vero e non certo di una perversione. Addirittura Safet capisce come stanno le cose, capisce che Azaele si è innamorato e che ha fatto diventare Alba una strega senza volerlo, mi stupisce proprio che Michele non abbia avuto fiducia nel suo amico. E finalmente ho capito perché il "gatto famiglio" Merlino è rimasto sempre con Alba, l'ha protetta e perché ce l'aveva con Azaele! XD Ora, però, mi chiedo se davvero Alba sarà condannata all'Inferno per essere stata con Azaele, non sarebbe giusto! Loro si amano e comunque Alba è diventata una strega buona, che userà i suoi poteri per aiutare la gente, non certo per fare del male... Gli inquisitori li ho sempre odiati anch'io, gente frustrata e fanatica che si divertiva a veder soffrire persone innocenti per sfogare il loro odio (ce ne sono tanti anche adesso!) e anch'io ho sempre pensato che la maggior parte di loro, corrotta o meno, avrà avuto una brutta sorpresa dopo la morte nel ritrovarsi davanti diavoli invece di angeli. Sono stata molto felice che Alba abbia avuto la presenza di spirito e l'arguzia di rispondere a tono all'inquisitore e di rassicurarlo, ancora una volta si dimostra una ragazza piena di determinazione e coraggio.
Ora sono molto curiosa di sapere cosa succederà. Continuerai a raccontare la storia del passato di Azaele e Alba nel prossimo capitolo? In fondo non è ancora chiaro come si siano ritrovati separati allora e perché Alba si sia reincarnata nel nostro tempo. Spero che aggiornerai presto e spero di avere il tempo di leggere subito il nuovo capitolo, ti posso dire che questo mi è piaciuto particolarmente, forse anche perché amo le storie ambientate nel passato (non si era notato, vero? XD) e quindi il passato di Azaele e Alba mi affascina tantissimo!
Complimenti e a presto!
Abby

26/02/21, ore 08:49

Ma buongiorno cara, eccomi per lo scambio.
Ne succedono di cose in questo capitolo!
Ma quei poster motivazionali li hai visti da qualche parte o te li sei inventata? Comunque sono creepy😅😂
Comunque il vero supervillain qui è Rossi-Corioli con le sue idee malefiche🤣🤣
Grande Alba che ha fatto gonfiare la lingua a quei due noiosoni.
Ma... Razael è un deficiente 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️ aveva lì Alba a portata di artiglio e si è fatto distrarre come un babbeo😐
Hai capito Sael e Michele?😏😏😏
Ehmm a un certo punto hai scritto Azaele ma non credo lui fosse su quel letto 😅

Ooohh Azaele e Alba, lei vede tutto in sogno, sa che deve fidarsi di lui... il pezzo con Merlino l'ho adorato😍😍
E ora è il momento della verità.
Alla prossima 😊

25/02/21, ore 17:04

Buonasera cara, eccomi qui per continuare la tua long! Presumo e spero che Azaele si senta almeno un pochino uno schifo, perché se pensava di colpire Alba così… ma neanche per scherzo! E poi si becca due della sua fazione in incognito che parlano e sparlano praticamente di lui e neppure se ne accorgono; anche se lui poi si rende conto della cazzata fatta, ascoltando la loro conversazione non parlata. Proprio tra tutti quelli con cui poteva mettersi in mezzo… lui? Si prevedono grandi problemi, direi. Certo che vederlo nei panni di un essere umano è un vero e proprio spasso, sai? Quelle emozioni così spontanee ma che non sa bene come incanalare, il respiro, il cuore che si muovono come vogliono loro completamente disarticolati dal resto del corpo, insomma, non è proprio facilissimo anzi, però la parte migliore è il dialogo con Alba: non sa come fare, dove andare a parare, siritrova a balbettare e cercare parole in giro per poter mantenere un discorso netto e serio con lei, senza perdersi a caso.
Ma io mi immagino la gente che già lo conosceva, cosa stia pensando ora di Molinesi, sul serio: io sto tipo ridendo come una deficiente da tutto il tempo, tra chi fa il lecchino, chi origlia, chi pomicia, chi guarda e non capisce e lei che accetta e arrossisce. ARROSSISCE mannaggia, ma a chi in fondo? Al capo, o a quello che si sta mostrando? A quello precedente che sembra un po’ strano, o al Molinesi attuale che sicuramente non l’ha mai trattata così prima? È sempre più divertente e spumeggiante questa storia, ci sono momenti intensi e seri alternati a vere e proprie scene ilari come questa ultima parte che ho amato alla follia. I personaggi stanno prendendo strade tutte loro, e le idee iniziali che mi ero fatta si fanno strada in modo imperante e molto più fantasioso delle mie aspettative. Come li gestisci è stupendo, e i capitoli sono corti, intensi e mai noiosi, animati da discorsi diretti che ne sono anima e corpo. Cara alla prossima, buon lavoro e buona ispirazione! :3

25/02/21, ore 16:06

Ciao, eccomi finalmente a leggere e a recensire. Un capitolo molto interessante, che ci mostra un lato molto tenero di safet. Alba e Molinesi, hanno finalmente un incontro pacifico, e lei inizia a vedere in lui Azael.
E come ciliegina sulla torta, e colpo di scena, ce il patto proibito.
In cosa consiste?
Come sempre, il capitolo e scritto in modo impeccabile, senza errori.
Io tifo per l'amore impossibile tra I due.
Al prossimo capitolo

23/02/21, ore 18:08

Ti sorprendo con gli effetti speciali? Alla domanda "chi è Azaele" non mi sento di dare la risposta più ovvia, ovvero che sia un coglione. Semplicemente si tratta di un folle innamorato (e per giunta da 400 anni, mica pizza e fichi) che fa come tutti gli appartenenti a quella categoria, delle follie.
Tuttavia è Michele il non plus ultra dei personaggi in questo capitolo: la lezione che da al suo sodale con le parole di qualcuno che alla fin fine dovrebbe essere il Figlio del suo principale, ci sta tutta. E la secchiata che arriva in testa all'angioletto ipocrita chiamato Ariel è veramente la proverbiale punizione divina: perché osservi la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della trave che hai nel tuo occhio? Ok, mi sono lasciato prendere dal citazionismo biblico. ;)
Merlino è una vera e propria macchina da guerra, quando si scatena non perdona! Poveri piatti giapponesi!
E abbiamo Sael segretamente innamorato di Michele, e chi se lo sarebbe aspettato? Che dire, speriamo quest'ultimo riesca a portarselo in Paradiso! Ricordi la canzone di Devilman? Come un angioletto su nel cielo volerai... Va bene, basta citazioni!
Un saluto e a presto,
Will D.

22/02/21, ore 23:05

Ma io ti adoro, mi fai troppo ridere! Io te lo dico, fammi sapere se scrivi un libro, perchè lo compro a mani basse! La Roma che tratteggi è molto realistica (anche se decisamente posh...voglio dì, il caffè al Caffè Greco è un mutuo) e l'aumento dei diavoli spiegherebbe senza dubbio un sacco di cose! Mi è sembrato di essere lì in Via Condotti, con quell'atmosfera da primo caldo...mi hai fatto venire voglia di farmi un giro in centro! Arianna: io capisco l'intervento diabolico e vabbeh...ma pure tu che tiri fuori la Pausini, un po' te la cerchi eh! Scherzi a parte, l'intero dialogo è stupendo, scorre come l'olio e con poche battute anche Arianna assume tridimensionalità. E poi c'è Michele, che tenerello non ce la fa a stare lontano dal suo amico. Che poi questa cosa che i diavoli parlano romanaccio mi fa morire!
Un altro bel capitolo di una storia bella, tenera e simpatica!
Alla prossima!!

21/02/21, ore 20:40

Ciao :)

Un altro bellissimo capitolo, mi è piaciuto molto leggerlo!
Finalmente tra Michele e Sael è scoccata la tanto attesa scintilla, del resto era un po' che aspettavano questo momento e non avevano più motivo per continuare a fingere che non ci fosse nessun interesse reciproco.

Azaele che, rientrando prima dal lavoro senza nessun preavviso, li trova a letto nudi è stata la tipica scena da commedia romantica, ma ecco che subito la situazione diventa comica quando lascia Molinesi sul divano con attaccato un post-it! :D

Mi è piaciuto moltissimo anche il personaggio della vecchia professoressa sessantottina, che con i suoi modi di fare spicci e sferzanti è riuscita a far aprire agli occhi davanti alla verità non solo ad Azaele, ma anche a Ysrafael. È proprio vero che, a volte, le risposte migliori arrivano nei momenti più inaspettati. E, per di più, è stato tutto merito di Michele e Sael, perché se avessero continuato a fingere di non provare niente Azaele non sarebbe mai uscito di casa.

Ora sono proprio curioso di scoprire quale potrebbe essere la reazione di Alba nel rammentare il suo passato e di andare a dare un'occhiata più da vicino alla vecchia casa di Razel, sono certo che ci sarà da divertirsi :)

Ti mando un abbraccio!

21/02/21, ore 17:35

Ciao Alba,
capitolo molto interessante ed Azaele sembra comportarsi quasi bene; di quest’ultima cosa mi devo preoccupare? Spero di no XD
E così si viene a scoprire che “maestra” di Alba è stata bruciata viva, più che ritenuta una strega. Grazie ad Azaele ha evitato di fare la stessa fine (non combina solo guai, chi lo avrebbe mai detto?). Quindi sembrerebbe che ci sia Razel dietro tutto, lo domanda è: perché? Strano ed interessante allo stesso tempo.
Lo sapevo! Alba ci è rimasta quasi secca a vedere il piatto rotto. Povero Merlino, non è stata colpa sua😓. Fortunatamente compare Razael a sistemare tutto! Certo, come al solito i suoi modi sono discutibili, ma è il risultato quello che conta, no? Piatto riparato e poco importa se ad Alba è quasi venuto un infarto.
Interessante la nuova new entry, un rompiballe burocrate poco incline al perdono, da buon demone. Mi sa che i guai di Azaele sono appena aumentati.
Azaele sa sempre come fare e far fare brutte figure, genio! Quindi Michele è bisessuale, interessante...dai che c’è speranza per tutti!
Io voglio Sael nel mio ufficio o durante le riunioni, mi farebbe davvero comodo; dai, me lo presti? Comunque, quell’elemento è uno stronzo patentato (non mi va di definirlo uomo), fortunatamente è intervenuto Sael.
Alba Maxia, eh?
A prestissimo.
Mask

21/02/21, ore 15:28

Ma ciao **
E finalmente torno a leggere questa storia, e qui sono successe un sacco di cose interessanti, a partire dai sogni/ricordi di Alba. Intanto finalmente si capisce al 100% da dove viene Merlino. Mi è piaciuta tantissimo la narrazione degli eventi, altro che casa circondata dal maligno, il maligno è proprio lì vicino. Razael mi sta intrigando onestamente. Era legato ad Elena, la padrona di Alba, e dopo che è morta ha mirato alla ragazza? Però nel frattempo c'è Azael in mezzo. Povera Alba, non solo gli incubi, la casa in disordine e un brutto risveglio, ma ha pure le allucinazioni (che allucinazioni non sono, però per lei sì), ha anzi avuto un self-control notevole.
Razael e Safet onestamente mi fanno urlare SHIP da tutte le parti, sarà per come si stuzzicano, perché sono totalmente diversi o perché Safet è sicuro che Razael stia perdendo tempo con i suoi piani e lo penso anche io ahahah.
Ma credo che non ci sia cosa più bella del trio Azael-Michele-Sael e della ship Michele/Sael, perché per quanto mi riguarda loro flirtano tantissimo, con battute e annesse e Azaele secondo me mette il carico da 90.
Oramai per Alba è diventato impossibile non notare cosa accade intorno a lei. Razionalmente cerca di dare una spiegazione a tutto ciò, ma onestamente non vedo l'ora che il nostro demone scopra le carte!
A presto :*

Nao

21/02/21, ore 12:11

Nonostante Michele e Azaele si trovino in una situazione difficile non ho potuto evitare di sorridere leggendo il loro scambio di battute. Qui si capisce meglio la loro occupazione (già sapevamo che devono raccogliere anime), ma soprattutto le differenze tra i due, tra il “lassù” dove lavora Michele e il luogo poco incline al perdono da cui viene Azaele. Mi piace che nonostante la diversa provenienza i due siano comunque amici (o almeno lo siano stati fino ad ora ahah).
E sono stati amici anche se hanno due caratteri e atteggiamenti diversi nei confronti del loro lavoro. Il perfezionismo integerrimo di Michele è comprensibile, ma l’inventiva di Azaele è sicuramente più divertente. Certo crea un gran bel casino tra taxi e ambulanza, ma alla fine ha rimediato le anime che dovevano raccogliere, no? 😂
Purtroppo le cose sembrano proprio andare male al povero Azaele dato che oltre a perdere un amico, perde anche l’anima e si ritrova in una brutta situazione.
In tutta questa movimentata vicenda, quasi ci siamo dimenticati di Alba, anche se credo che difficilmente il demone si sia scordato di lei. C’è qualcosa di forte che li lega, anche se è troppo presto per capire cosa. Questo loro legame è interessante, suscita molte domande e mi rende curiosa di scoprire di più.

Ho trovato il capitolo divertente, coinvolgente e interessante, così come i personaggi che lo hanno animato. Sono impaziente di scoprire di più su di loro e sulle loro storie.
Complimenti e alla prossima!

M.

20/02/21, ore 10:28

Ciao, eccomi qui per la recensione dallo scambio del Giardino!

E come non leggere una storia in cui compaiono Azazel e Michael ( Azaele e Michele ), che io ho ampiamente usato nella mia Bloody Sunset e tutte le one shot ad essa dedicate? Direi che è impossibile non fiondarsi qui, ahah.

Dunque, vediamo un pò: abbiamo Alba, una giovane che sogna sempre di essere una strega e di essere stata uccisa. Incredibile la similitudine con la mia storia, in cui la protagonista ( Jeanne ) è la reincarnazione di Giovanna D'Arco e, per tanto, sogna sempre di essere bruciata al rogo. E guarda caso anche le avrà ed ha a che fare con Azazel, che incredibile coincidenza ahah. Comunque mi hai davevro incuriosita: sarà vero che la fanciulla è la reincarnazione dell'amata del demone, o è solo un abbaglio? Comunque sia, per esperienza so bene che, se si sogna per tanto tempo una cosa, non è mai una coincidenza quindi, sono abbastanza certa, anche se non fosse l'amata del demone sono certa che Alba sia la reincarnazione di qualcun altro, vissuto in un lontano passato e rinato in quest'epoca proprio per un motivo a noi epr ora ignoto.

Cosa dirti? Sempre eccellente il tuo stile, mi è piaciuto davvero ed ho letto il primo capitolo tutto d'un fiato. SPero ci ribeccheremo nei prossimi scambi, alla prossima! Un abbraccio

18/02/21, ore 23:01

Cia, eccomi qui per lo scambio libero.
Sono contenta di avere letto che la storia ancora non è competa. Questo è un cap interamente incentrato sul passato e qui si scopre cosa è successo ai due subito dopo essersi conosciuti.
E qui volano scintille. La fortissima attrazione tra i due, sfocia in una nottata bollente dalla quale Azaele fugge, suo malgrado.
Alba, di contro, invece di disperarsi, si ricompone, esce dalla locanda e affronta il suo destino che subito si materializza nelle fattezze degli inquisitori. Per fortuna lei è furba e svia abilmente le loro domande, guadagnandosi anche il loro rispetto. L'ho molto ammirata e applaudita per questo, brava!
Al prossimo capitolo e grazie per la bella lettura. Ciao, Chiara/Au

18/02/21, ore 16:46

eccomi cara per il nostro scamnio
ahahah sael che soffre il mal d'auto è un'immagine epica che non mi leverò mai più dalla testa ahahah , lo seto ancora vomitare, povero.

Alba ha sempre più difficoltà a mantenere il contatto con la realtà e quando va in trance fa quasi paura brr.. fortuna che con le c'era Marzia.

Il Drag me to Hell è un inferno 2.0 mi pare di capire.

razael ha fatto un'entrata in scena così da lui , io lo adoro, adesso che so che Elena era la sua compagna ancora di più ma poveroooo, er ieto fine se lo merita pure lui ma de core proprio

Meno male che in tutto questo marasma safet ci mette una pezza con Ysmacoso non scriverò mai il suo nome corretto
ahahah

capitolo denso di cose ^^ alla prossima

18/02/21, ore 16:37

Vale sempre la pena aspettare un tuo aggiornamento! E quanto mi è piaciuto questo capitolo dove vediamo come Azaele s'innamori di Alba e i suoi scrupoli a farne la sua compagna per non condannarla all'inferno. Ma alla fine il sentimento vince su tutti gli scrupoli. A questo punto mi chiedo ma se Alba è inconsapevole del fatto che Aza sia un diavolo quando si è unita a lui, non c'è dolo da parte sua perciò davvero la destinerebbero all'inferno? Poi mi è piaciuta anche moltissimo la zuffa tra Michele e Azaele, si vede che qualche secolo fa ancora non avevano messo la testa a posto! Cioè Aza neanche adesso...ma sono particolari! Poi abbiamo imparato il vero nome di Merlino, il famiglio di Elena ereditato da Alba che non mi sembra abbia tutta questa simpatia per il nostro diavoletto!

17/02/21, ore 10:38

Buongiorno cara, eccomi qui per andare avanti con questa long. Sbaglio o Azaele se la sta godendo la faccenda di Molinesi? A parte che me lo immagino mentre rispedisce a calci nel limbo l’anima di chi sta possedendo, vederlo stravaccato sul divano a cazzo, senza nessuna pietà per il corpo che ha, è bellissimo: sento però che l’uomo vive in un modo decisamente negativo e stressato… ha tutto, ma tutto davvero, un bel corpo, è giovane, ha soldi, può fare ciò che vuole, non dovrebbe essere un filino felice? È proprio vero, chi ha tutto non sa di avere tutto. Che poi, Azaele pensava davvero di riuscire ad avvicinarsi ad Alba impersonando il suo capo, che è un riconosciuto e incredibile str*nzo?
Ma che problemi ha Azaele? Cosa credeva di combinare facendo così? Cioè, sono rimasta trafitta pure io dallo sguardo della tizia che aveva bloccato l’ascensore, e se quello era il modo per attirare l’attenzione di Alba, beh, ne hai di strada da fare ragazzo mio. Tanta, troppa.
Il cambio di POV ci sta sempre bene, e vedere gli angeli perdere così la pazienza, mi nacciarsi, litigare, estrarre addirittura le armi e puntarle verso i simili… beh, mi fa capire quanto poco ci si possa effettivamente fidare di ogni individuo. Ariel e Michele non vanno d’accordo neanche per sbaglio, eppure vedere quest’ultimo che si prodiga così tanto per l’amico demone, è una cosa dolcissima. Ciò che li lega è incredibilmente profondo, e anche se litigano spesso, se si trovano coinvolti in situazioni limite o in sciocche scommesse, farebbero di tutto uno per l’altro, scommetto. Il superiore di Michele sa essere giusto, ma ci vede pure lontano, e purtroppo sono convinta pure io del consiglio che gli ha dato riguardo il rapporto che lega i due: avranno grandi problemi, proprio per la loro natura opposta. È interessante comunque vedere le dinamiche che intercorrono tra tutti gli esseri sovrannaturali presenti, perché non sono tutti bianchi o neri, anzi, sono sbilanciati e coinvolti, hanno tante sfumature e non possono definirsi completamente al 100% buoni o al 100% cattivi. Trovo molto interessante questa cosa, perché porta a delle immagini interessanti e degli scontri verbali non indifferenti. I tuoi personaggi sono irriverenti, variegati, sono ben gestiti e hanno delle interazioni che i piacciono particolarmente. Il testo scorre bene, è rapido e incalzante, corretto e alterna momenti descrittivi efficaci a dialoghi ben costruiti e coinvolgenti. Cara, come sempre è un piacere essere qui, alla prossima e buon lavoro! :3