Un diavolo a Roma
di AlbAM

04/08/20, ore 14:57

Insomma Azaele sta usando il corpo di Molinesi in modo migliore di quanto non faccia il suo proprietario. Sì, mi riferisco ai rutti.
Comunque gli conviene stare attento coi progetti, in quel sereno ambiente di lavoro è un attimo che danno ad Alba della raccomandata ... per non essere volgari.
Ecco, specie se poi le signore agli altri vertici si accoppiano in luogo pubblico e poi se la prendono con lei per avere occhi funzionanti.
Povero Michele, gli danno addosso veramente da tutte le parti, diavoli, angeli, gatti ...
Altro capitolo carino, complimenti!

03/08/20, ore 12:05

Ora ritornano i sogni/flashback del passato... certo che mi ha fatto ridere il contadino che se la prende con un povero cinghiale innocente pensato fosse la strega che si era trasformata per scappare! 😂
Tornati al presente Alba mica se la passa bene! Và che anche i colleghi sono maligni, è stata svenuta un sacco di tempo e loro pensano che fingeva... nel frattempo però nel suo stato d'incoscienza ha intravisto Michele e Azaele, e già questo è un passo avanti! In realtà non è la prima volta che in storie o film trovo persone incoscienti, svenute o in coma, che riescono a interagire con spiriti o soprannaturali e trovo che sia un modo di comunicare interessante, diverso dalla classica seduta spiritica.
Azaele lo trovo molto divertente, con le sue idee per riavvicinarsi ad Alba... certo che non è in situazione facile! Solo che con tutte le persone che poteva cercare di possedere ha scelto quella sbagliata! Molinesi di certo non è una persona propriamente amichevole a livello lavorativo e il suo avvicinamento ad Alba potrebbe risultare molto strano. Prevedo un disastro in vista!
Molto carina anche l'eterna lotta tra angeli e demoni, che in questo caso stanno cercando di portare dalla loro parte il malcapitato in coma, sembrano davvero dei ragazzini capricciosi che si fanno i dispetti!

03/08/20, ore 11:28

Ciao! Come avevo detto approfitto di qualche giorno in cui sono a casa per continuare a leggere la tua bellissima storia, con questi personaggi che in pochissimi capitoli sono già entrati nel mio cuore per come hai saputo renderli vivi e reali!
In questo capitolo ritroviamo Alba, che ha perso i sensi e si è ritrovata dentro uno dei suoi sogni misteriosi, che sembrano evocare un passato tragico (sai che amo molto queste tristi storie di streghe? Era veramente un periodo pericoloso e triste per le donne che sceglievano di non essere uguali alle altre... ma in fondo non è così anche oggi?). Mi è piaciuto molto anche il "siparietto" attorno a lei, con i colleghi invidiosi e malevoli che pensano che abbia finto per poter andare a casa e altri che invece si emozionano per la disgrazia successa poco prima... un vero spaccato del mondo di oggi, purtroppo!
E finalmente Azaele, dopo una breve puntata all'Inferno (mi fai morire con il tuo modo ironico di descriverlo, un luogo dove nessuno fa bene il suo "lavoro", dove non c'è neppure una mappa per evitare di perdersi! XD XD XD), torna sulla Terra e vede Alba, riconoscendola per la donna amata secoli prima. Peccato che il difficile arrivi proprio adesso, visto che Azaele non può certo presentarsi a lei come un demone... e mi hai fatto morire dal ridere con il POV di Azaele che pensa a tutti i modi per avvicinare Alba, bocciandone uno dopo l'altro (quello di seguirla a casa tipo trama dell'Esorcista è stato spettacolare! Mi sono rotolata!). L'idea di possedere il corpo di Molinesi per poterle parlare è astuta, peccato che Azale finisca per imbattersi in due angeli e in un "collega" demone che rischiano di rovinare tutto! Ma il furbo demone trova il modo di ingannare Razel e ora vedremo se riuscirà davvero nel suo intento.
Questa storia è veramente carinissima, non soltanto per la vicenda dei protagonisti, ma anche per come riesci a caratterizzare tutto il mondo che li circonda, dall'ambiente dell'ufficio di Alba fino a angeli e demoni che cercano di rubarsi le anime (chiamarle "utenti" è straordinario, ma come ti è venuto????), ognuno con caratteristiche ben precise, atteggiamenti e modi di fare che li rendono unici (Razel il demone vestito in pelle mi ha fatto venire in mente un motociclista... però mi è simpatico, spero che non sia un nemico di Azaele!).
Insomma, hai creato un mondo brioso, vivace, pieno di personaggi divertentissimi e con uno stile piacevolissimo e ironico. Bravissima!
Abby

02/08/20, ore 18:47

Quindi Alba era una 'strega' nella vita precedente, e anche in questa le è rimasta una qual certa ... sensibilità al mondo soprannaturale? O anche attrarre angeli e demoni, prima il tizio che sospetto indemoniato lo fosse davvero, poi la sua amica ... ad Azaele conviene farsi vivo in fretta a spiegare tutto, prima che lei creda di stare uscendo di testa.
O prima che al povero Michele prenda un infarto.
Altro capitolo divertente e carino, complimenti!

02/08/20, ore 13:35

Ciao, eccomi per lo scambio! ^^
Devo dire che questa storia ha dei presupposti intriganti: c'é Roma, ci sono due simpatiche creature sovrannaturali che mi hanno immediatamente richiamato alla mente Crowley e Aziraphale di Good Omesn e c'è una protagonista in cui è facile immedesimarsi, incastrata in un lavoro poco entusiasmante e alle prese con una sfilza di appuntamenti al buio decisamente da incubo.
Parlando dello stile, l'ho trovato piacevole e scorrevole, si adatta bene al tipo di storia che vuoi raccontare, una commedia romantica ambientata ai giorni nostri. Ho una leggera avversione per i suoni onomatopeici in qualsiasi testo che non sia fumettistico (tipo il biiip o il tlac della sveglia XD) ma è un gusto prettamente personale, quindi tranquilla, non ha inficiato la lettura.
All'apparenza temevo che Alba ricalcasse l'immagine dell'eroina femminile che è ormai diventata un cliché nelle storie romantiche: un po' goffa, timida, insicura, con scarsa stima di sé ( e poi magari è bellissima ma ha gli specchi di legno in casa, ma vabbe XD ). E invece Alba mi ha piacevolmente sorpresa: è autoironica e sicura di sé al punto giusto, sa barcamenarsi tra la vita lavorativa e la ricerca dell'amore, ricerca che si rivela davvero difficile , e come non capirla! Anche io avrei mandato a quel paese uno che per tutta la cena monopolizza la conversazione su roba che palesemente mi annoia e poi prova pure ad allungare le mani!
"...biscotti il cui nome ricordava vagamente quello di una marca più nota, la cui pubblicità qualche anno prima le aveva rovinato per sempre l'immagine di un famoso attore di origine spagnola" e subito nella mia testa è risuonato un "RRROSITAAAA!!"
Ho particolarmente apprezzato la scena tra Azaele e Michele, li ho trovato ben caratterizzati e già dalla loro descrizione fisica e dal loro primo scambio di battute si evincono bene i tratti distintivi della loro personalità e il loro legame di amicizia: in teoria si trovano ad agire su schieramenti opposti, ma alla fine ne hanno condivise tante e sono in grado di andare al di là della loro "professione", diciamo XD Az é alla ricerca di una donna e crede di averla trovata non appena si accorge di Alba. Certo, credo che anche a me sarebbe venuto un colpo ad assistere a due morti così improvvise e violente proprio di fronte al mio naso! Se Az voleva impressionare Alba, ci è decisamente riuscito eheh. Per fortuna (almeno per l'operaio e il capo cantiere) la distrazione dell'angelo e del diavolo ha risparmiato loro un viaggio senza ritorno nell'aldilà. Ecco, arriva una ragazza e subito questi due trascurano il loro lavoro XD
Tirando le somme, il capitolo mi è piaciuto, l'ho trovato divertente e piacevole da leggere, mi ha intrattenuta e invogliata a sapere come proseguirà la vicenda, quindi complimenti davvero! ^^

Zob

30/07/20, ore 21:10

I dettagli della vita di ufficio di Alba, come il poster dell'elefante e la disperazione generale per la sorte di Molinesi, fanno veramente ridere ... probabilmente per quanto sono realistici.
Oh ... mi sa che il piano di Azaele non avrà troppo successo, data l'amabilità di Molinesi.
Molto comiche anche le interazioni di angeli e demoni.
Insomma un bel capitolo divertente, complimenti!

26/07/20, ore 14:51

Ciao! Eccomi qui per lo scambio del giardino. Questo primo capitolo mi piace decisamente! Prima di tutto per la dinamica angelo/demone per cui ho un debole (scrissi anche io una breve storia al riguardo). I tuoi poi sono proprio deliziosi, un po' pasticcioni e già simpaticissimi. Alba mi ricorda un po' tutte noi giovani donne impegnate tra un lavoro che non è proprio il massimo e una vita sentimentale più o meno soddisfacente. Nel suo caso, povera del tutto inesistente! E poi l'ambientazione nella mia Roma che tra angeli, demoni e creature più o meno mistiche ha molto a che fare! Sono contenta di aver iniziato questo scambio perché la storia già mi ha preso e sono curiosa di continuare! Ultima cosa è anche scritta molto bene, scorrevole ma per niente banale.

26/07/20, ore 01:59

Azaele è un personaggio interessante; rappresenta il sentimento dell' amicizia ,sa essere amico sincero di Sael e di Michele; e Sael speriamo riesca a realizzare il suo desiderio d' amore❤️!Molto interessante anche la "contemporaneità" della antica storia d' amore tra Azaele e Alba;sempre con una scrittura molto scorrevole e animata da immagini divertenti e romantiche. Complimenti!
(Recensione modificata il 26/07/2020 - 02:03 am)

25/07/20, ore 21:45

Ciao, eccomi per lo scambio.
Le cose inevitabilmente si complicano, finalmente veniamo a conoscenza di qualcosa in più sulla precedente storia di Alba e Azaele.
Divertente lo scambio di battute tra Razel e un supervisore anziano; il demone ha cantato e rivelato dove si trova il riccio, prevedo guai.
Interessante leggere della gerarchia infernale, spero di leggere anche di quella angelica.
Carino Sael a voler aiutare Alba in ufficio, dove sembra che i demoni sovrabbondano.

25/07/20, ore 10:17

Quindi questi due amici hanno unacosa in comune: essere dei grandissimi impediti nel loro lavoro. Però il loro battibecco è divertente!
Anche se la conclusione è un poco deprimente, strappa comunque un sorriso grazie all'imprevista redenzione post mortem di Turozzi, peggiorando ulteriormente la giornata al povero Aza.
Altro capitolo carino e divertente, complimenti!

20/07/20, ore 17:39

Eccomi di nuovo qua!
Certo che Michele e Azaele l'hanno combinata grossa... quei due poveretti dovevano morire, loro li hanno per sbaglio fatti resuscitare per poi farli morire di nuovo in un incidente degno di un attentato suicida! Fortuna che almeno non hanno provocato altri danni collaterali! Di sicuro all'Inferno le punizioni saranno severe, ma ho come l'impressione che anche in Paradiso non ci andranno leggeri... non è mica cosa da poco cambiare il destino delle persone!
Michele dice di volere chiudere definitivamente quest'amicizia che porta solo guai, ma sono sicura che non lo pensa davvero... di sicuro si verranno a creare presto le circostanze che li faranno riavvicinare. Azaele è quello che se la passa peggio, ma cosa possiamo pretendere da un demone!
Questa storia mi sta incuriosendo parecchio, scorre che è un piacere, e quest'ambientazione soprannaturale che s'intreccia con quella di una persona comune dei giorni nostri ti fa immedesimare che sembra di esserci dentro!
Davvero un ottimo lavoro per adesso!

20/07/20, ore 17:13

Sarà che sono appassionata di Good Omens, ma con queste tematiche ultimamente ci vado a nozze!
Alba sembra una persona normale, a parte la sua assurda empatia con i ragni! 😂 Però questo strano sogno ricorrente sono sicura che nasconda qualcosa... Michele e Azaele già mi sono simpatici, un angelo e un demone che sembrano cane e gatto, ma che alla fin fine si vogliono bene quasi come fratelli, e insieme non fanno che combinare guai.
Interessante vedere come Azaele in passato fosse innamorato di una ragazza mortale e che continua a cercarla nel presente. Di solito le storie d'amore tra umani e immortali vanno sempre a finire male (ci sono già passata, ogni volta una tragedia!) ma qui sembra che si parli di una possibile reincarnazione... Sono già partita in quarta a fare ipotesi, ma vedremo quando sarà il momento se ci avrò azzeccato!
Adesso gli essere sovrannaturali qui hanno problemi più urgenti da risolvere di un amore perduto, vediamo come riusciranno a risolvere il guaio che hanno combinato!
Al prossimo capitolo!

19/07/20, ore 22:08

La storia si prospetta interessante!
Mi piace la protagonista: sogni strani classici dei fantasy a parte, è molto facile simpatizzare con lei, tra affetto per i ragni, sistemazioni abitative alla 'mettiti l'anima in pace', e appuntamenti con imprevisti casi umani.
Ed ecco qui gli altri protagonisti: un angelo e un demone decisamente rilassati, non certo sul piede di guerra.
La scena in cui si sono messi a chiacchierare dei fatti loro, causando un miracolo accidentale e sventando una tragedia, è stata veramente comica.
Un esordio molto carino, complimenti!

19/07/20, ore 12:52

Ciao, eccomi a recensire.
Finalmente leggiamo qualcosa dell'incontro tra Azaele ed Alba avvenuto molti secoli fa.
Alba sembra iniziare a ricordare.
Questo capitolo mi ha sconvolto, è come se i diavoli fossero buoni e sensibili, e gli angeli avessero smarrito la giusta via.
Questo capitolo è stata un rivoluzione, in senso positivo naturalmente, mi ha proprio colta di sorpresa.
Non vedo l'ora di leggere il seguito. Alla prossima!

17/07/20, ore 10:43

In questo capitolo, si scopre che l'angelo Ariel sotto forma umana, abbia sbagliato ragazza, ed ecco che fa la sua comparsa il demone Razel, ed il gatto nero che lo graffia.
Razel, con i suoi modi bruschi dice a Seal oltre ad essere di Azael è anche sua. È qui il mistero si infittisce sulle origini di Alba.
Ti cito la frase che mi ha più divertito:
-Santoiddio era ora
-É vietato nominarlo in vano
-non era affatto in vano credimi.
Mi è fatto un bel effetto vedere Michele maneggiare la spada, mi piace molto come personaggio.
Al cubo fa il suo ingresso azaele e come sempre combinano pasticci.
Al prossimo scambio!