Un diavolo a Roma
di AlbAM

16/06/21, ore 17:08

Allora, "Tutti conoscevano quella storia" tranne i tuoi poveri lettori, costretti a mettere insieme il puzzle pezzettino dopo pezzettino! :)
Di questo capitolo ho amato tre cose soprattutto:
- Razel, che è sempre in cima alle mie preferenze...adoro il suo modo di fare un po' coatto , la parlata romanesca e le sue canne (c'è da chiedersi come mai reclami l'anima di Alba, ma immagino che questo c'entri col suo essere stata una strega, in una vita precedente);
- il dialogo, irresistibile, in cui si scopre che un diavolo può farsi tentare da un vizio tipicamente umano (idea assolutamente originale ma, in fondo, perchè no?), ma anche che un angelo può farsi tentare da un demonietto (questa è un po' più ardita e non credo che gli studenti di teologia sarebbero d'accordo): morale della favola, la curiosità e la tentazione sono trasversali, ogni creatura le prova;
- infine, il personaggio di Sael che fino ad ora era stato marginale e qui trova un ruolo piuttosto importante: chissà, a giudicare da qualche dettaglio qui e là, che tra l'angelo e il diavoletto non possa nascere qualcosa di più di una collaborazione transitoria...chissà.
Ancora un ottimo capitolo, alla prossima! :)

15/06/21, ore 18:07

Buongiorno! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino di EFP!
Devo dirlo, non avevo un'idea precisa di cosa aspettarmi per quanto riguarda questa tua long originale, se non che sapevo ci sarebbero stati i diavoli a Roma, cavolo, sono un vero genio, eh? XD
In ogni caso, innanzitutto ho apprezzato molto la descrizione della protagonista, Alba, onestamente per il momento mi piace molto e mi incuriosisce assai, dato che in questo primissimo capitolo viene fatto intendere chiaramente che ha qualcosa di molto speciale dato che sembra capace di vedere quelli che presumo siano un angelo e un demone, o meglio, Azaele so per certo che è un demone avendo letto quella one-shot con Yotunde, do per scontato che Michele sia un angelo a questo punto, e da come bacchettano mi fanno un po' pensare alla serie tv Good Omens.
Insomma, un semplice capitolo di introduzione efficace che si chiude col cliffhanger di quei due sbadati di angelo e demone dato che si sono distratti per via di Alba dal loro lavoro xD a quanto pare finiranno nei guai per questa dimenticanza e ci sembrano pure abituati, inoltre, può essere che in qualche modo avevano già incontrato Alba, da come ne parlano? Be', ovviamente si scoprirà più avanti, presumo
Ci vediamo al prossimo capitolo!
Rory

15/06/21, ore 10:24

Allora, prima di tutto mi fa morire il fatto che i demoni vadano in giro come se niente fosse e il povero Azaele debba fare attenzione alle persone a cui rivolge la parola per non farsi beccare!

Il nostro demone, tanto fiero e forte, entrato nel corpo di una delle persone più boriose e dall'aspetto intimidatorio, va completamente nel pallone quando si ritrova di fronte alla sua cara Alba (senza contare il fatto che fosse stato beccato in ascensore con un'altra donna pochi minuti prima proprio da lei e questo avrà contribuito ad aumentare il suo nervosismo.) So che avrei dovuto molto probabilmente empatizzare con lui, in fondo oltre all'emozione di essere finalmente di fronte ad Alba, Azaele aveva appena scoperto di essere braccato da Razel, ma lo scambio di Azaele (anzi Molinari) e Alba mi ha fatto morire dal ridere!
Immagino che Alba stia cercando semplicemente di essere gentile, da quanto ho capito Molinari sarebbe un suo superiore e avercelo dalla sua parte la aiuterebbe a mantenere il posto in un periodo di estrema precarietà per lei e i suoi colleghi... Ma poi certe reazioni Azaele se le tira addosso da solo, come l'occhiataccia finale mentre lui se ne andava!

Comunque il capitolo è stato veramente godibile, se non si fosse capito dai miei commenti! XD La storia sta procedendo in un verso che non mi aspettavo, in tutta sincerità: pensavo che Azaele fosse conscio della situazione con Razel e se ne stesse semplicemente fregando, ma adesso sa di essere nei guai e questo rischierà di renderlo ancora più nervoso... Spero che il tutto non culmini in qualche situazione assurda e - potenzialmente - pericolosa per il demone, ma se dovesse succedere sono sicuro che sarai in grado di raccontarla nel modo migliore!

Prima di concludere, ti segnalo un minuscolo refuso; in questa storia sono così rari che è come una caccia al tesoro! XD
"le rivolse un sorrisE felice" proprio alla fine del capitolo.
Per il resto è tutto impeccabile, come al solito!

Non vedo l'ora di andare avanti con la storia, forse l'ho già detto, ma le cose si stanno facendo veramente interessanti!
Ci vediamo presto!
Altair13Sirio

14/06/21, ore 11:05

Ciao **
Oh, gosh, che dolore. Povera Alba... sì, certo, sapevo già che la sia fine era stata tragica, però leggerlo è stato comunque straziante. Povera Alba, non solo ha aiutato la bambina, ma viene pure maltrattata e scacciata. Poi il tizio è davvero un bastardo incredibile, guarda te che fine terribile ha fatto fare a moglie e figlia. È stato ingiusto, ma mai quanto la dipartita di Alba... vedere Azaele disperarsi e promettere di ritrovarla è stato terribile. Bellissimo a livello di trama, straziante sentimentalmente, un capitolo del genere ci voleva, adesso vedremo come si risolverà tutto nel tempo presente.
Complimenti. a presto :*

Nao

12/06/21, ore 21:29

Ciao mia cara! Sono finalmente giunta anch'io!
Tutti questi estranei, non umani ma angeli e demoni, che girano per le discoteche romane mi fanno morire.
Le dinamiche di questa capitolo sono state molto molto carine. A parte Ariel che fa veramente la parte del fesso di turno (pare sia l'unico che ancora non ha individuato Alba), mi è piaciuto un sacco il ritratto che hai fatto di Sael attraverso gli occhi di Michele. Il suo vederlo un po' per la prima volta, riconoscerne il bel sorriso, scoprirne gli occhi verdi, e poi capire che ci tiene ad Azaele. Insomma, siamo a quota due demoni un po' sui generis a quanto pare.
Comunque c'è una parte che mi ha colpito, quella riguardante il primo destino dell'anima di Alba. Un anima che è stata portata via una prima volta ad Azaele, che era stata assegnata a Rezal e che lui rivuole indietro. Rezal mi pare proprio stia giocando al gatto e al topo con il caro ricciolino moro, tenendo lontani possibili altri giocatori (sael per esempio). Sono proprio curiosa di vedere come la storia va avanti (però Arianna che molla Alba da sola in discoteca è una cosa che mi ha lasciato un po' così).
E ovviamente non vedo l'ora di scoprire qualkcosa di più sul mitico gatto nero con la stella bianca in fronte
Un bacione cara
Bea

11/06/21, ore 21:46

Buongiorno cara, eccomi qui per continuare la lettura della tua storia. Ahhh era ora, ERA ORA! Vedere Michele e Sael così, beh, è stato… liberatorio! Insomma, dai, a quanto pare un angelo difficilmente può mentire, e Sael messo così alle strette è adorabile: ma la tensione creata tra loro quanto era alta? Quanto?! Tantissimo, e quel bacio ci voleva, come ci voleva tutto il resto che noi non sapremo mai, perché tanto non c’è bisogno di saperlo. Ci lasci intuire, e il resto lo vede Aza quando torna da Molinesi, ma è stupenda questa cosa, lui che arriva, li trova accoccolati e dormienti in camera e fa di tutto per non fare rumore… adorabili tutti e tre, non c’è che dire, come anche la mossa del demone per poter portare Alba a riuscire a liberarsi. Il problema di fondo è cosa accadrà quando lei riuscirà finalmente a recuperare la memoria, sembra che la cosa potrebbe risultare potenzialmente distruttiva. Mi è rimasto il pallino di questa cosa, voglio tu lo sappia.
Però il tutto si è alleggerito nel momento in cui lui incontra Aurora: che fosse una trappola non credo, eppure non riesco a capire il motivo per cui nessuno fosse presente alla caduta. Un’anomalia forse? E pensare che proprio grazie a questa signora i mezza età, Aza è riuscito a dire molto, ragionare, liberarsi, e vedere anche il superiore che è lì e lo minaccia che viene subito messo in riga dall’insegnante, beh, è stato una cosa decisamente divertente. Una donna che forse ora vedrà la vita con altri occhi, anche se in passato ha lottato per non vivere più esperienze simili; questo loro incontro è stato importante per entrambi, e non lo dimenticheranno mai, ne sono certa. Interessante l’evoluzione dei rapporti, qualcosa che aspettavo da capitoli interi e che sono super felice di aver visto. Ora però manca l’ultima incognita, la stessa Alba.
Non vedo l’ora di vedere come reagirà con se stessa, il proprio risveglio, il suo bisogno di capire e riscoprirsi. Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

10/06/21, ore 20:12

Davvero interessante e divertente questo capitolo!

Da un lato abbiamo le scorribande di Azaele, ormai entrato nella parte del "simpatico" Molinari, che però non sembra per niente sulla buona strada per allacciare un rapporto serio con Alba; questa è la parte più semplice del capitolo, quella che possiamo definire "puro intrattenimento" per la leggerezza del racconto e le situazioni comiche (benché ci sia qualche piccolo dettaglio a livello di trama come l'ascensore che "obbedisce" ad Alba) che sono venute a crearsi.

Dall'altra parte, invece, gli angeli si scontrano verbalmente, ma anche quasi fisicamente, e grazie a questo scontro scopriamo tante informazioni succose sulla loro storia e quella di Aza...
Per esempio, il nome Azaele mi aveva un po' messo la pulce in un orecchio, ricordando l'angelo caduto Azazel, ma il racconto di Ysrafael ha confermato al 99% quei dubbi; quindi, se ho capito bene, un tempo Aza era un angelo come Michele ed è "caduto", ma visto che in uno dei primi capitoli Azaele si è domandato se il dolore per l'addio di Michele fosse lo stesso che "lui" avesse provato quando era caduto dal paradiso, potrebbe anche essere una semplice questione di "crescita" negli esseri celesti come loro, che magari nascono "neutrali" e poi finiscono per scegliere una fazione? Sto solo facendo qualche ipotesi, ovviamente!
Le parole di Ysrafael, poi, le ho trovate alquanto profetiche; neanche il tempo che venisse menzionato che ho finito per trovare il comportamento di Ariel parecchio sospetto; sono arrivato a pensare che fosse stato posseduto da qualche demone, ma ovviamente sarebbe impossibile una cosa del genere. Piuttosto, ho il sospetto che il nostro angioletto focoso possa fare qualche cattiva scelta di troppo (pecca di superbia? O magari di invidia?) ma anche queste sono solo idee che lasciano il tempo che trovano; a parte la parentesi Molinari, Ariel è un personaggio di poca importanza nella storia - per il momento.

Ho trovato molto interessanti le parole dei personaggi e il modo in cui sono state dette. Hai davvero "occhio" per scegliere il modo giusto di dirigere un dialogo, i personaggi sembrano vivi mentre interagiscono tra di loro, sia quelli principali che i meno importanti! Mi sto divertendo davvero alla grande a leggere questa storia! Come al solito hai fatto un ottimo lavoro!

Ci vediamo presto!
Altair13Sirio

08/06/21, ore 19:09

Ciao! Ho amato questo capitolo.
Sicuramente per le citazioni e le battute argute che ci hai infilato: la scena di Balle Spaziali in cui Casco Nero cattura le controfigure ce l'ho davanti agli occhi e mi fa sempre un sacco ridere, come tutto il film del resto: mitica la controfigura della principessa Vespa con baffoni e sigaro in bocca; l'idea che Sael e company lavorino "nel settore acquisti" ma per "aziende diverse" o che provenga da un posto ben più caliente della Palestina; i riferimenti a Lucifer; le teorie complottiste suffragate da una "banale" lite tra un angelo e un demone...immagino i video sui social e le relative teorie fantasiose!).
Ma anche perchè mi ha incuriosito il dialogo tra Alba e Sael: è intrigante l'idea di conversare con una creatura soprannaturale così, come se nulla fosse, e trovarti senza saperlo a ragionare con essa di cose che lui conosce perfettamente mentre per te sono ipotesi o, al massimo, atti di fede. L'approccio di Alba è quasi ateo, forse agnostico...certamente mi sembra dotata di buon senso e sventa facilmente il tentativo di corruzione di Sael che, per parte sua, mi sembra quasi più interessato al suo punto di vista che a portarla sulla cattiva strada.
Una situazione intrigante e ben descritta, non so come me la sarei cavata io al posto di Alba, forse lo avrei scandalizzato! :)
Ti saluto caramente, alla prossima

08/06/21, ore 17:39

Ciao, ecco dunque al gran finale!
Quindi... alla fine facevo bene a farmi piacere Razel oltre modo, cioè quale caspita di demone si mette a salvare un angelo in difficoltà e che corre il rischio di essere linciato? Ma ovviamente il più figo di tutti. Non solo ha salvato un appartenente alla concorrenza, dimostrando una grande apertura mentale per non dire generosità ma ha anche saputo lasciar andare una rivalsa che aspettava da tempo e questo lo pone certamente una spanna davanti ai suoi simili (ma anche molti Angeli, Ariel per dirne uno). E poiché le rinunce/buone azioni vengono sempre tenute in buon conto lassù, da questa apparente sconfitta il Rosso riesce ad ottenere la vittoria più grande! Ci stava che Elena gli venisse restituita anche se... se la porterà all'inferno? Boh! Vedremo in un'eventuale seguito.
E quindi Azaele è figlio di Annunciaziò Annunciaziò aka l'arcangelo Gabriele, svampito come il figlio ma pronto a fare i suoi doveri di ehm... nonno? Perché sì, dopo 400 anni una certa qual voglia potrebbe essere venuta ai due amanti!
E beh, lo sapevo che Aurora era la stessa bambina condannata al Limbo!
Ah... e quindi Alba usa il macchinino? Non è che di quel aggeggio ci si possa fidare granché quindi mi sa, mi sa che...
Ahahaha! Tanti auguri per aver portato a termine questa tua storia originale e densa di colpi di scena e grazie per avermi inserito tra i ringraziamenti!
Un saluto e a presto,
Will D.

07/06/21, ore 17:34

Carissimo, sono estremamente lieto di tornare su un'altro divertentissimo capitolo che ben mostra l'irritazione di Alba, il cazzeggiare di Azazel/Azrael(scusa, Azaele non riesco a dirlo) e un'ottima discussione tra colleghi che mette in mostra una buona gamma di emozioni assieme a un pizzico di background sia sui personaggi in questione che sul sistema in cui agiscono. Il tutto molto fluido e interessante, i miei complimenti. A presto.

06/06/21, ore 14:22

Ciao **
Ma che bello questo capitolo ambientato nel passato, tutto concentrato sulla nascita dell'amore fra Alba e Azaele... Povero Aza, mi rendo conto che legarsi a qualcuno che non sia un demone come lui sia difficile, anche perché pensandoci sarebbe complicato stare insieme. Ci credo che fin ora abbia avuto solo avventure MA con Alba le cose cambiano drasticamente. Li ho trovati tanto dolcini, infatti mi è dispiaciuto quando la mattina dopo Azaele è andato via, anche se sappiamo tutti che la colpa non è stata sua. Io spero davvero che alla fine troveranno un modo per stare insieme, anche se lei è umana, dopo tutto questo casino sarebbe l'ideale T_T Comunque adoro la presenza di Merlino. Immagino che per ALba a questo punto della storia non finisca qui... -3 capitoli alla fine e potrebbe accadere la qualsiasi. Brava brava davvero, quest'ultimi capitoli in particolare sono molto entusiasmanti.
A presto :*

Nao

01/06/21, ore 19:00

Ciao! Trovo sempre delizioso il tuo alternare momenti umoristici conditi da citazioni fantastiche (The Blues Brothers è praticamente un caposaldo della filmografia...sta bene un po' con tutto, pensa che io ho citato la scena con Carrie Fisher - "sono dovuto andare al funerale di mia madre, c'è stato un tornado, le cavallette, etc..". - in una OS su The Mandalorian!) e momenti più dark, nei quali dissemini qua e là indizi sul passato dei protagonisti.
Qui è intrigante che, pian piano, un'Alba oscura (il gioco di parole è inevitabile) venga fuori dal passato, attraverso lo specchio come Alice, e in un caleidoscopio di riflessi racconti qualcosa di sè all'Alba del presente: è lei, ma è anche qualcuno di diverso, pieno di rabbia e di odio feroce, sentimenti che lei pare non aver mai conosciuto.
La povera Corelli ha rischiato grosso, mi sa, altro che corso di zumba! Meglio la recita di un rosario, non si sa mai. :)
Ti auguro un'ottima serata, a presto.

01/06/21, ore 08:56

Ciao mia cara.
Innanzitutto mi scuso per l'immenso ritardo. Di solito sono molto puntuale, ma causa eventi avversi questa volta non ce l'ho proprio fatta. Perdonami!
Venendo al capitolo, come sempre costruisci le situazioni e i dialoghi in maniera ragionata e sapiente, portando avanti la storia ma anche catturando la nostra attenzione con piccoli particolari che ci fanno subito intuire che c'è di più, molto di più da scoprire circa la tua storia. In questo caso si tratta della storia dello specchio, già annunciata dal titolo del capitolo. Che la cara Alba veda un riflesso diverso anche se poiè sempre se stessa l'ho trovato interessante e azzeccato: come porta i ricordi antichi di un'altra persona (la strega) potrebbe ricordarne anche i tratti somatici. Quello che però mi ha stupito che sia successo anche a quella grandissima str**za della Corelli. Lì mi hai proprio spiazzato e  non vedo l'ora di scoprire cosa ci sia dietro la storia dei riflessi.
Intanto i cari Michele e Azaele finalmente hanno fatto pace. Sicuramente Azy è un demone sui generis, molto diverso dagli altri compari che abbiamo visto apparire in questi ultimi capitoli e che si divertono a impossessarsi degli umani. Insomma, è un personaggio che mi incuriosisce sempre di più. Michele invece è proprio un santo, non c'è che dire. Bene, ci vediamo alla prossima.
Un abbraccio
Bea

29/05/21, ore 14:01

Ehi, eccomi qui per lo scambio.
Sono finalmente riuscita a passare (scusami l'immenso ritardo).

Allora, che dire? Che Miki e Aza fossero in due fazioni diverse era ben ovvio già dal capitolo precedente. Ma non sembrava creare problemi, adesso invece sono usciti fuori anche vecchie ruggini, dovute non solo al differente schieramento ma anche alle differenze caratteriali (spero che verrà approfondito il loro rapporto, sia come retroscena angelico/demoniaco che come affetto. Sarebbe interessante vedere ricordi della scelta del lato, o della genesi dell'inferno rispetto al Paradiso. Aaah, niente da fare le storie su angeli e demoni mi piacciono molto).
Penso che sia risolvibile questa litigata, perché sembrano entrambi tenerci molto. Ma vedremo.

In tutto ciò penso che prossimamente farà la sua entrata in scena, si nuovo, Alba. E sono molto curiosa di quando incontrerá Aza.
Lo facevo più duro, ma in realtà per ora mi sembra un gran tenerone. Vedremo.

Mi hanno stesso lo scambio di battute con il tassista, in un buon romanccio.
Capitolo scorrevole, scrittura buona e corretta.
Mi piace molto tutti i particolari che inserisci e lavori sugli argomenti degli angeli, demoni, anime, paradiso, inferno, etc.

Non vedo l'ora di andare avanti e scoprire il continuo.

Un bacio,
Miyu

27/05/21, ore 23:00

Ciao eccomi per lo scambio, questa fic mi ricorda molto god omen, una serie che adoro e che non vedo l'ora che arrivi la seconda stagione se mai la faranno.

Alla fine penso che comunque le cose tra i due amici si possano risolvere anche se Azaele è un vero casinista ma in fondo Michele secondo me gli vuole bene quindi si riappacificheranno.

Molto bello come capitolo=)

alla prossima =)