Un diavolo a Roma
di AlbAM

20/12/20, ore 16:28

Ciao Alba,
Il capitolo si chiamerà anche “Un problema alla volta”, ma a quanto pare qui continuano ad accumularsi più problemi che mai. Il protagonista assoluto di questo capitolo è Azaele e devo dire che regge benissimo la scena da solo, un autentico One man Show, dovrebbe pensare ad una carriera simile, sicuramente farebbe meno danni da psicopompo XD
Qualcuno di nostra conoscenza ha fregato l’anima di Molinesi dalle mani di Raffael, che “giustamente” è indemoniato (scasami il gioco di parole) ed in cerca di vendetta. Tutti i demoni sospettano che l’angelo stia comprendo l’amico demone, però, a questo giro non è cosi, o almeno per ora Michele non aiuta nessuno.
Certo, un demone che ha un attacco di panico non mi era mai capitato, ma l’idea mi è piaciuta tantissimo, poichè li rende in qualche modo più vicini a noi, quasi umani.
Il suo modo di approcciarsi ad Alba mi fa quasi tenerezza, dico quasi perchè un demone come lui dovrebbe avere un minino di dimistichezza con le donne, capisco l’amore, ma su dai sei un demone di mille mila anni ben navigato. XD
Comunque, nonostante un inizio in ascensore non proprio dei migliori e un approccio non proprio dei migliori in ufficio, riesce a strappare un si per quei laboratori. Sono sicuro che mi divertirò a vedere Azaele in azione in quel contesto.
La reazione di Alba mi ha incuriosito, le piace Molinesi o avrà avvertito altro?
Ci vediamo molto presto.
Mask

20/12/20, ore 13:17

Ciao <3
E' un piacere proseguire questa storia. Posso dire con certezza che Michele sia l'angelo custode di Azaele, si vede dal modo in cui gli sta appresso e al momento giusto lo rimprovera quando deve... e sa pure come difendersi dai colleghi demoni di Azael (non sono stati molto gentili, devo dire).
E ALBA OKAY WOW. Sapevo che prima o poi si sarebbe smosso qualcosa. A parte il suo palese interesse per Molinesi, ma non solo! Visto che si sta iniziando a trapelare qualcosa del suo passato, non è che Alba nella sua vita passata era davvero una strega? (si dice che le streghe fossero sposate ai demoni, quindi magari una cosa del genere), o comunque un qualcosa del genere, considerando che è successo tanti anni prima (non ricordo se l'avevi specificato, ma forse la "vecchia" Alba viveva nell'epoca medievale o simile? Perché in un'ambientazione del genere ci starebbe tutto che sia stata uccisa per i suoi "interesse.) Comunque, queste sono tutte mie teorie, ma trovo tutto davvero molto interessante, la storia è una commedia, ma nascondi risvolti dark che mi piacciono parecchio. Comunque non mi dispiace affatto per la Corelli, troppo antipatica, ma a definirla già ci ha pensato Alba, che stimo tanto.
Beh, ci sentiamo presto :*

Nao

14/12/20, ore 18:07

Che carina l'improvvisata di Sael ad Alba nel suo ufficio, sono proprio contenta che lui abbia deciso di aiutare Azaele e che anche Azaele ormai si fidi di lui e gli sia affezionato tanto da pensare già a una bella "uscita a quattro", lui con Alba e Michele con Sael! Veramente un pensiero tenero e chissà che alla fine non diventi realtà? Sarebbe molto bello!
E che sorpresa il personaggio di Safet! Quando è arrivato e ha voluto parlare da solo con Azaele mi ero fatta l'idea che fosse uno dei demoni "cattivi", invece è solo preoccupato per Azaele e non vuole che si metta nei guai facendo qualche sciocchezza per amore di Alba. Mi è piaciuto ancora di più quando ho scoperto che, prima di diventare demone, era stato anche la guida di Michele... allora non può che essere un personaggio positivo e credo che sia per questo che ha ancora le ali da Angelo. Devo ammettere che Safet mi è rimasto subito simpatico, mi ha fatto venire in mente un professore che vuole fare il burbero ma che in realtà chiude un occhio sulle scappatelle dei suoi studenti (davvero bellina quella dei tanti studenti che sono finiti male! XD).
E ti giuro che ho fatto un salto sulla sedia quando ho letto che Safet è il padre di Sael! Giusto, avrei dovuto pensarci, tale padre tale figlio... il fatto è che non avevo mai pensato che i demoni, o gli Angeli, potessero procreare! Ancora una volta ci ha pensato Safet a spiegarmi tutto, raccontando che gli Angeli e gli Arcangeli avevano mogli e figli, ma che poi è stato deciso che diventassero asceti e che i loro figli venissero cresciuti da altri Angeli per non distrarli dalle loro "missioni". Non so come ti sia venuta un'idea del genere ma è davvero molto carina, mi dispiace per come è andata a finire ma mi piace l'idea che ci sia stato un tempo in cui anche le creature celesti si innamoravano e avevano bambini, e la penso proprio come Safet: darsi all'ascetismo non serve a niente, anzi è proprio il contrario, solo chi sa cosa vuol dire amare qualcuno, che sia un compagno, una moglie o un figlio, può capire anche i sentimenti umani ed essere una guida migliore. Vivere fuori dal mondo crea dei fanatici e basta, tanto tra gli Angeli quanto tra i demoni.
Ma il bello me lo hai lasciato proprio per la fine del capitolo: dunque Azaele non è mai stato un Angelo ribelle e quindi nemmeno un vero demone, ha abbandonato il Paradiso perché Michele era stato colpito e lui voleva salvarlo! E' una storia meravigliosa, ma mi lascia un dubbio: visto che Azaele ha sacrificato la sua grazia angelica per salvare un amico Angelo, perché è stato punito diventando un demone? Se si è sacrificato ha fatto un atto eroico e generoso, non avrebbe mai dovuto diventare un demone! C'è ancora qualcosa che non so? Possibile che Dio, in questo caso, si sia "distratto"?????
Un capitolo veramente intenso, bellissimo, pieno di sorprese e in cui si vengono a scoprire tante cose e, come aggiunta, facciamo la conoscenza di un personaggio come Safet che già è diventato uno dei miei preferiti!
Penso proprio che dovrò aspettarmi altre bellissime sorprese nei prossimi capitoli, che adesso sono veramente l'uno più bello e appassionante dell'altro!
E sono stata felicissima di sapere che ci sarà anche una seconda long sulle avventure di Michele, Azaele, Alba e di tutti i personaggi che ho imparato ad amare tantissimo!
Tanti tanti complimenti e alla prossima!
Abby

12/12/20, ore 21:13

Ciao! Stavolta sono arrivato un po' in ritardo, però eccomi di nuovo qui :)

Allora, davvero un bel capitolo, molto denso di avvenimenti e anche di rivelazioni: fino a questo punto non mi era stato molto chiaro come mai Azaele fosse in pericolo per aver occupato il corpo di Molinesi, ma adesso ho capito ogni cosa. E, in più, si sta andando avanti a scoprire cose su Alba, anche se mancano ancora molti tasselli e dettagli per poter dire di sapere davvero tutto di lei. Ma non c'è fretta :)

Razel sarà anche cattivo e violento, ma a me con quel suo accento e con quei suoi modi di fare da vero burino sta davvero troppo simpatico; non riesco a non ridere ogni volta che lo vedo in azione :D

Il povero Azaele invece ha davvero perso la testa, solo che così facendo sta allontanando sempre di più da sé Alba. Poi la scelta di utilizzare Molinesi continua a fare acqua da tutte le parti, non credo che dentro quel corpo riuscirà a combinare un granché!
Molto bello pure l'incontro/scontro tra Michele e Sael, che è anche servito a entrambi per conoscersi un po' meglio e per capire che certe antipatie, a volte, sono dovute più che altro all'assenza di una vera conoscenza. Ora sono proprio curioso di scoprire se, tra di loro, potrà nascere un'amicizia vera o magari anche qualcosa di più :) e non vedo l'ora di sapere se l'auto di Molinesi sarà ancora dove l'hanno lasciata o se l'avrà già portata via il carro attrezzi! :D

Complimenti come sempre e a presto!

(Recensione modificata il 12/12/2020 - 09:15 pm)

09/12/20, ore 11:03

Ma quante cose si scoprono in questo capitolo! Innanzitutto che Michele è stato un vero latin lover in Paradiso, questa non sarà una bella notizia per il povero Sael... Però scopriamo anche che Alba sarebbe dovuta morire insieme alla signora Elena, e che, tuttavia, la sua anima sarebbe dovuta andare in Paradiso con Michele e non era affatto assegnata a Razel! Ora capisco finalmente perché Razel è tanto ossessionato da Alba, vuole la sua anima in cambio di quella di Elena... però io penso che Michele abbia fatto bene, Elena era buona e voleva aiutare gli altri e quindi nessuno più di lei meritava di andare in Paradiso (a parte il fatto delle risate che mi sono fatta con il "ritiro non autorizzato, l'anima non è in elenco"... comincio a sentirmi un pacco della FedEx! XD XD XD ).
Comunque rimane un mistero il patto che Michele ha stretto con Razel, visto che non ha accettato di concedergli Alba in cambio di Elena... e non ha voluto rivelare nient'altro a Azaele.
Mi piace che i vari misteri si stiano svelando poco a poco, rimangono comunque ancora tante cose da scoprire, la storia è adorabile, buffa, ironica e sempre piacevolissima, sono contenta di aver avuto stamani il tempo di andare avanti! A proposito, ho visto che sono piuttosto vicina a mettermi in pari, ma la storia non finisce mica al capitolo 17, vero? Devi ancora pubblicare capitoli nuovi? Spero di sì!
Abby
(Recensione modificata il 09/12/2020 - 11:05 am)

08/12/20, ore 21:38

Ciao, finalmente riesco a passare!
Che dire, questo é un capitolo più "tranquillo", dedicato interamente all'approfondimento dei rapporti tra i nostri protagonisti. Mi piace come le relazioni si stiano intrecciando non solo tra angeli e demoni ma anche tra angeli e umani e umani e demoni...insomma, un bel mix in cui fioccano le ship come se non vi fosse un domani! XD
A partire da Michele e Sael, che sono sempre adorabili ❤ e anche Alba è super carina ad interessarsi così dell'infatuazione del suo nuovo amico Sael, di sicuro la mora ha capito al volo la situazione. Purtroppo è sempre così, gli " esterni" sono decisamente più perspicaci delle persone coinvolte! XD
Intanto Aza continua il suo lungo e complicato piano di avvicinamento alla sua Alba...anche se io continuo a pensare che il suo piano sia inutilmente arzigogolato, ma non poteva fare come Michele e farsi presentare direttamente col suo aspetto da macho mediterraneo che tanto accende i bollori ad Alba? Tanto l' ha capito tutta Roma che tipo di uomo le piace! E invece ho il presentimento che presto Alba si troverà parecchio confusa, e non saprà se si stia innamorando di Molinesi o di Aza...insomma prevedo altri guai all'orizzonte!
E intanto Ariel inizia a rendersi conto di essersi comportato in maniera decisamente poco cristiana e angelica, illudendo e usando quella poverina di Arianna e facendo insinuazioni su Aza e Michele...ma proprio quando pensavo che stesse guadagnando qualche punto per la presa di coscienza, ecco che rispunta Razel con una proposta che l'angelo non può rifiutare! Come dicevo, prevedo guai, dei guai molto grossi, come direbbe il team Rocket 😂
Altro gran nel capitolo, alla prossima!❤

Zob.

08/12/20, ore 17:35

Che bella doccia fredda abbiamo avuto all'inizio del capitolo! Azael forse non aveva ben calcolato le conseguenze dell'impossessarsi di un corpo umano. Soprattutto se è il corpo del capo di Alba. Però bisogna ammettere che la ragazza ha gestito la situazione in modo impeccabile, in particolare se guardiamo la conversazione che avviene dopo.
Qui si vede benissimo il panico di Azael, quanto tenga a fare una buona impressione e creare un buon rapporto con Alba. Il demone è in una scomodissima situazione, però riesce a cavarsela, forse grazie anche alla buona volontà della ragazza ahah. La reazione di lei a fine capitolo è bellissima, comunque. Super umana e realistica.
In questo capitolo si nota molto l'aria divertente e spensierata, lasciando al lettore di buon umore e con un bel sorriso. Quindi complimenti, non vedo l'ora di continuare!
Alla prossima,

H. A. Stratford

07/12/20, ore 23:29

eccomi tesora
noooo okay fermi tutti.. PERCHé STO SHIPPANDO SAEL E MICHELE , perché li trovo perfetti? Perché mi sono sciolta alla scena della spada e della piuma per rimediare aaaawww aiuto.. a momenti non mi ricordo neamche più del resto del capitolo.. a momenti ho detto.

Razael è proprio il classico demone burino , non avrà mai quello a cui ambisce mwahahah ha troppe persone che gli remano contro!
Arianna? che ne sarà di lei? La rivedremo, sana e salva? ^^'
Sael e Alba sono grandi amiconi, adoro il suo famiglio che la salva al momento opportuno, mai come la salva Molinesi, okay, Alba sbotta e se ne va, ma almeno è lontana dai pericoli, per ora.
*torna a fare gli occhi dolci a Michele e Sael*

bravissima, cara alla prossima <3

07/12/20, ore 15:22

Tesorooo! Eccomi qui di nuovo dai miei adorati *^*
avevamo lasciato Alba e Sael a prendere un caffè insieme, e mi fa piacere constatare come il diavolo stia tenendo fede ai suoi buoni propositi di cercare di riavvicinare Alba e Aza. Certo che sa essere davvero molto persuasivo, ahahaha, quasi quasi sta convincendo pure me che Alba provi qualcosa per il fesso pelato **. Indubbiamente qualcosa lei lo prova, o Sael non riuscirebbe comunque mai a convincerla. Non mi aspettavo che si materializzasse lì Michele ma mi ha fatto super piacere vederlo, anche perchè, da come si comporta, sembrerebbe che le parole di Safet abbiano avuto un'ottima influenza su di lui ^^. Povero Sael, che non sa del loro dialogo ed è imbarazzatissimo, ahahaha, per quanto comunque abbia detto cose molto sagge U.U. Alba è un'ottima osservatrice a sua volta e non si fa sfuggire lo sguardo con cui Sael si mangia praticamente MIchele, ahahah. E in effetti, vista da fuori, questa cosa che Sael conosce praticamente tutti, sembra un po' sconvolgente :P
La parte con Azaele mi ha fatta morire dalle risate: io davvero adoro come riesci a riscrivere tutte le dinamiche aziendali alla luce di piccoli interventi demoniaci dei diavoli che si divertono come matti a far litigare le persone e a fare in modo che i progetti aziendali non vadano da nessuna parte. Sfortunatamente per loro, hanno scelto la persona sbagliata su cui accanirsi e posso solo che immaginare il divertimento di Aza, nel venirne fuori senza problemi.
Per quanto riguarda Ariel, ma santo cielo! Mannaggia a lui! Mi stava quasi riuscendo simpatico e stavo addirittura cominciando a nutrire qualche speranza per poterlo shippare con Arianna, quand'ecco che zac! Si fa abbindolare da Razel perdendo subito tutti i punti -.-. Temo proprio che questa nuova alleanza non porterà a niente di buono çç.

Come sempre complimenti e grazie di cuore per la lettura piacevolissima **
alla prossima, ti abbraccio,

Benni

07/12/20, ore 15:00

Ciaooo!!! Rieccomi!
Mi era mancato tanto leggere le avventure di Alba, Michele e Azaele.
Questo capitolo comincia già col botto! Possibile che i diavoli non riescano proprio a lasciare in pace la povera Alba? Le e l'amica escono per una serata di divertimento e si ritrovano subito con degli individui dai nomi ben noti XD
Comunque, dieci minuti di applausi ad Alba per non essersi lasciata minimamente scalfire e per aver messo in chiaro che tipo di amore sta cercando.

"L'amore deve nascere spontaneo, che me ne farei di un uomo che pensa di essere innamorato di me solo perché il diavolo lo ha influenzato? Io desidero avere accanto a me qualcuno che mi ama perché sono io, con i miei pregi e i miei difetti"
Questa frase mi ha molto colpita, perché in un certo senso esprime la genuinità del personaggio di Alba. In più è anche una riflessione che trova facilmente riscontro nella vita reale. Non ha senso conquistare qualcuno con mezzucci, o fingendo di essere qualcun altro.

Ma passiamo alla questione Molinesi. Mi stavi per fregare! Ero già lì che pensavo "no! e ora? non ci saranno più le scene imbarazzanti con Molinesi!", ma Azaele è stato più furbo del previsto e ha fatto un patto col malcapitato! In più, Michele e Azaele stanno andando anche loro al Cubo! Ho come l'impressione che ne vedremo delle belle! Ora sono troppo curiosa di scoprire come proseguirà la faccenda!

Come sempre, hai fatto un ottimo lavoro! È stata una lettura fresca e scorrevole.
Spero di tornare presto!

Misa

07/12/20, ore 12:06

Scusami il ritardo, questo giro l'ho preso troppo con calma e ci sono arrivata lunghissima! Però almeno così leggo due capitoli al prezzo di uno, il che non è male.
Il capitolo inizia con Alba che è particolarmente percettiva. Se fosse una storia normale si potrebbe dire che era semplicemente fortuna o sesto senso, ma noi sappiamo che è molto (molto!) di più. Il che aiuta la mia teoria che spero di svelare al prossimo capitolo se avrò ulteriori conferme. Non voglio affrettare la cosa perché se avessi ragione, non vorrei spoilerarmi la cosa. Preferisco andare avanti pian piano e ricevere la conferma in linea con la storia, non so se mi sono spiegata.
Apprezzo molto come cerchi di tener vivo l'aspetto verosimile della storia, nonostante sia una storia pienamente soprannaturale.
Per quanto riguarda i personaggi, oltre ad Alba abbiamo una piccola evoluzione tra Michele e Azael! I due infatti sembrano aver passato la litigata dei capitoli precedenti ma... sono pur sempre due combina guai! Questo credo che non cambierà mai. Sapevo che Michele avrebbe perdonato l'amico in poco tempo, non potevano allontanarsi troppo!
Con l'arrivo di Razel le cose si complicano, viene predetto un futuro non troppo lieto e si può dire che scandisce l'inizio di una nuova fase. Il problema? Non credo che sarà una passeggiata da qui in avanti!
Alla prossima,

H. A. Stratford

06/12/20, ore 15:26

Ciao <3
Ma Azaele mi fa morire dalle risate. Poveretto, ha preso in prestito il corpo della persona più rompi scatole della terra (la cui anima tra l'altro non sembra molto felice), ma almeno può godere di alcuni comfort. Non so come andrà con Alba adesso, perché quest'ultima non mi sembra molto propensa nei confronti di Molinesii/Azaele, quindi secondo me di guai ne dovrà passare eccome. La mia povera BROTP Michele/Azaele è sempre più forte, e poi scusate, alla fine Azaele è un bravo demone, altro che non esserci tracce di bontà, chi non è bravo invece Ariel. Il giovane [?] qui mi sembra un pochino troppo agitato e ammetto che una o due padellate in testa gliele avrei anche tirare, ma per adesso mi astengo. Mi hai messo una grande curiosità quando Michele incontra il gatto, che sembra aver già conosciuto, ma non sappiamo ancora bene cosa vuol rappresentare... beh, vedremo! Intanto sappi che mi diverte toppo vedere Azaele in questi panni, spero che alla fine riuscirà ad ottenere qualcosa.
A presto :*

Nao

06/12/20, ore 13:10

Michele e Sael sono la mia OTP di questa storia! E' la prima volta che mi piace davvero tanto una ship slash quindi questo ti dice tutto su quanto sei stata brava, sono davvero adorabili insieme. Ma attendo di sapere con ansia cosa ne sarà di Alba e Azaele, lei sta iniziando a far emergere i suoi poteri, ne sa qualcosa l'ex capo di Arianna, dico solo povera lamborghini, ma a lui gli sta proprio bene! Piuttosto mi è dispiaciuto per Ariel che ha accettato il patto con il diavolo, per quanto Raziel mi stia simpaticissimo non credo che sia una buona idea fare patti con lui, accidenti Ariel! Per tornare ad Aza si vede che lui con gli altri demoni c'entra proprio poco e sappiamo anche perchè. Sono proprio tanto curiosa di sapere come andrà a finire!

06/12/20, ore 09:34

Ciao Alba,
capitolo che offre punti di riflessione molto interessanti.
Finalmente si rivede il caro, vecchio Michele più solo che mai. Posso tirare un sospiro di sollievo, l'amicizia tra i due non è compromessa; è visibilmente arrabbiato con Azaele, ma non tanto da non perdonarlo, fortunatamente.
Mi è piaciuto molto lo spaccato che hai offerto con Alba e Arianna. Si nota che le due, nonostante le reciproche differenze tengono molto al loro rapporto. E così l'avrebbe notata grazie alla vetrina di Dior...ora si chiama così il sesto senso, o i poteri magici sopiti. Dico così, perchè mi sa che la magia di cui era capace nella vita precedente, lentamente, sta ritornando. Sono proprio curioso di vedere cosa sarà capace di fare. Il discorso delle due sul mondo del lavoro, purtroppo, è tremendamente vero; capita spesso di scambiarsi sul posto di lavoro cattiverie gratuite, soltanto per farsi belli agli occhi del capo di turno.
Direi che Azaele non ha cominciato proprio bene nei confronti di Alba, vista la pessima impressione fatta. Certo, le fattezze di Molinesi incidono e non poco; non vedo l'ora di leggere qualcosa su loro due.
E così Michele si è messo alle calcagna della ragazza e per fortuna direi, visto che sembra attirare demoni che le vogliono rovinare la sua bella amicizia. Per fortuna che Michele c'è...
E poi alla fine arriva lui, Razel. Ti ho già detto che lo adoro? No, perchè è un burino di altissimi livelli XD. Il top del top. Nonostante lui e Michele non sono della stessa fazione, non lesina nell'aiutarlo nella ricerca di quello scapestrato di Azaele. Certo, le parole dette e il modo in cui sono state proferite lanciano molti dubbi, nel senso che si profilano guai seri all'orizzonte. Riuscirà Michele a risolvere la situazione, magari con l'aiuto di una bella ragazza? Perchè non credo che posso fare molto affidamento sul demone pasticcione XD
Rinnovo i miei complimenti per il tuo modo di scrivere e per come stai architettando il tutto.
Ci vediamo presto.
Mask.

05/12/20, ore 23:37

Ciao cara! Sono finalmente riuscita a passare dai nostri cari Michele e Azaele, che vedo che si diverte a fare un danno dopo l'altro... Però la curiosità del seguito é tanta e soprattutto vorrei sapere che cosa lega Aza e Alba, sento una luuuunga storia piena di misteri! In ogni caso tifo per lui e per la sua amicizia con il biondino l di lassù :D a presto!