Un diavolo a Roma
di AlbAM

03/06/22, ore 08:58

Buongiorno!!!
Eccomi qui a recuperare un altro capitolo di questa storia!
Azaele è fantastico: leggere di lui mi fa sempre sorridere! Mi piace perché nonostante - mi pare di aver capito XD - abbia tanti ma tanti anni sulle spalle sembra comunque un ragazzino, un giovane XD e così lo troviamo un po' impacciato, un po' goffo, completamente perso per Alba ma allo stesso tempo non abbastanza "maturo" per rendersi conto che se vuole conquistare la sua fiducia farsi beccare in ascensore con un'altra non è proprio un'idea geniale AHAHAH Insomma, è molto diverso dall'ideale di demone che si ha solitamente! ^^
Mi ha fatto un sacco di tenerezza quando si ritrova a pensare che Alba potrebbe avere un compagno o addirittura un marito. Ma come dice il titolo del capitolo, un problema alla volta, un passettino alla volta ^^ e così sono quanto meno riusciti a parlare e, almeno in parte, a chiarirsi nonostante sia stato un dialogo comicamente pieno di malintesi XD In ogni caso: Task Succeded... con tanto di uscita di scena con passo pimpante che a momenti gli spuntavano per davvero le ali e volava via! XD Ma che tenerezza! E mi ha fatto un po' tenerezza anche Alba che arrossisce davanti alla scena XD
Comunque sì! E' OVVIO che Michele ti abbia già perdonato, Azaele!!! Vi volete troppo bene!
Come sempre grazie per la bella lettura! Mi hai strappato ben più di un sorriso! Non vedo l'ora di proseguire!
Ti mando un grosso abbraccio!
E ti faccio tanti complimenti!
A presto!!!

02/06/22, ore 20:01

Ed eccomi qui per lo scambio libero del giardino.
Che dire... Azaele si fa sempre riconoscere, qualunque cosa faccia xD "povero" Molinesi, un uomo tutto d'un pezzo come lui posseduto dal demone che lo sta rendendo completamente l'opposto, rozzo, ruttatore e quant'altro, tutto perché vuole riavvicinarsi ad Alba xD non ha tutti i torti ad andare a insultarlo ogni volta che riesce, chi non lo farebbe al posto suo? XD.
Però accidenti oh, ad Azaele non ne va bene proprio una xD, lui come ogni giorno va al lavoro per Alba...e cosa succede? Che una donna lo tenta, facendolo cascare e come se non bastasse Alba lo becca in pieno! Mamma mia... non oso immaginare quanto sarà ancora più difficile ora, io mi sarei sotterrata, sia se fossi stata Alba sia se ero lui, mamma mia, sempre i momenti sbagliati, maiunagioia xD.
Nel frattempo nemmeno il nostro caro Michele se la passa bene, infatti Ariel lo sta praticamente cazziando per quello che succede, sopratutto per via della sua amicizia con Azaele. Non nascondo che in effetti non è stata una genialità il gesto di Michele ma la reazione così irata di Ariel è strana, non so.... c'è qualcosa che non mi convince in lui, cosa ha? È davvero un angelo? O si sta per corrompere? I dubbi qua vengono, per non parlare del gatto....i misteri continuano e spero tanto che prima o poi verranno svelati, beh io continuerò con curiosità sisi.
Lo stile è come sempre perfettamente fluido e scorrevole, non ho notato errori grammaticali o di battitura, perfetto. Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima ciaoo

30/05/22, ore 23:44

Tu non hai minimamente idea di quanto mi sia mancata questa storia!
Sul serio.
Finalmente sono tornata a leggere di Alba & co.
E niente, il mistero attorno ad Alba mi incuriosisce troppo, non vedo l'ora di sapere come mai tutti se la contendano, e ovviamente la storia passata tra Alba e Azaele.
Sembra davvero che fosse una cosa così grande che tutti ne sono a conoscenza, e soprattutto sono stati testimoni del dolore del demone tale da volerlo aiutare.
Almeno Sael, che sembra, nonostante tutto, voler abbastanza bene ad Azaele da volerlo aiutare... e anche aver fatto colpo su un certo angelo.
Niente, io questi due già li amo e li shippo.
Adoro Michele, la sua sempre angelica correttezza e bontà d'animo, ma anche il fatto che non esiti a minacciare un demone per aiutare l'amico a uscire dai guai.
Che dire, un altro gran bel capitolo, che porta avanti la storia, ma senza svelare troppo.
Come sempre la tua scrittura è impeccabile, coinvolgente e non noiosa.
Complimenti anche per la totale assenza di refusi. So che è una piccolezza, ma è una cosa che a me non riesce mai e ammiro tantissimo chi invece come te ci riesce!

30/05/22, ore 13:18

Amo sempre più le discussioni tra angeli e demoni, tanto familiari in un misto di odio e amore che ben si adatta alla loro guerra millenaria, oltre che un fondo di intrigo che non dispiace affatto. Non vedo l'ora di passare sul sequel, a presto.

29/05/22, ore 11:38

Ed eccomi qui per lo scambio libero del giardino.
Le "avventure" di Alba continuano. Ella è ancora stravolta da quello a cui ha assistito e, come se non bastasse, anche da quello che ne segue, dato che un suo collega le ha urlato contro. Povera Alba, non la invidio affatto, uno stress dopo l'altro dopo quell'episodio. Purtroppo ho l'impressione, e sicuramente sarà così, che da allora la sua vita non sarà più come prima, con Azaele poi non di certo!
Tuttavia la ragazza decide di prendersi del meritato relax andado a prendere il caffè con un amica, anche se i pensieri non fanno altro che tormentarla. Ma, accidenti a questi demoni burloni, pure un normale caffè con una amica rischia di diventare motivo di stress e rabbia, facendo rispondere l'amica in un modo tutt'altro che carino, e che diamine! Per fortuna l'amica se ne rende conto, si scusa e le due tornano a godersi il pomeriggio.
Per quanto riguarda Michele, aww lo sapevo che la rabbia non sarebbe durata così a lungo, certo aveva tutte le ragioni per esserlo ma...come si può fare terminare così un amicizia? infatti dopo pochi giorni gli è passato tutto e ora sta cercando Azaele, ma dov'è finito? mmm secondo me ha davvero posseduto Molinesi, e quelle avances di cui Alba parla secondo me sono opera sua, sisi xD.
Ma quando tutto sembra calmo e Michele le segue per sentire se sente qualcosa di strano ecco che il capitolo si conclude con una strana figura nera in cielo. Questo mi lascia con non poca ansia, cosa significa? che sta per succedere? la terra è in pericolo? secondo me si, non mi resta che continuare alla prossima, per scoprirlo xD.
Lo stile è come sempre perfettamente fluido e scorrevole, zero errori grammaticali o di battitura, apposto.
Ti faccio i miei piu' sinceri complimenti, continua così e alla prossima, ciaoo.

28/05/22, ore 23:29

Buona sera!!!
Un po' all'ultimo ma finalmente eccomi! Volevo passare ieri, ma sono stata bloccata un po' più del normale al lavoro e quindi alla fine non ce l'ho fatta -.- però avevo già letto il capitolo e quindi adesso eccomi di nuovo finalmente a casa a rilasciare almeno due paroline di recensione! *^*
Ok, il piano di Azaele... non so bene come definirlo XD non stento a credere che al momento stia facendo acqua da tutte le parti XD cioè... da un certo punto di vista mi domando cosa si aspettasse XD e poi vabbeh, mi ha fatta molto sorridere tutta la storia di Azaele con la Beratti XD Cioè, se voleva fare colpo su Alba certo quella non era la cosa migliore da fare, in ascensore. Ma allo stesso tempo credo che sia in linea con il personaggio... e poi insomma, come si può chiedere ad un diavolo di resistere alle tentazioni?
Ho trovato comunque estremamente interessante anche tutta la seconda metà del capitolo perché credo che punti la luce su diversi dettagli molto curiosi!
Per esempio, trovo comico ma allo stesso tempo curioso e interessante che Ariel, nonostante il suo carattere, sia un angelo... diciamo che è un angioletto con qualche piccolo problemino di gestione della rabbia ecco XD non perde occasione per sguainare la spada e infilzare a destra e a manca XD Insomma, anche gli angeli qui non sono esseri perfetti ma hanno le loro imperfezioni e i loro difetti! Mi piace un sacco!
Ma è stato bellissimo, soprattutto, leggere di Michele che parla della sua amicizia con Azaele... di quello che hanno passato anni e anni addietro, del fatto che non voleva che Azaele perdesse la scommessa... del fatto che lui vede molto più che semplici rimasugli di bontà nel suo amico! *^* Che caro!
Ma il gatto! Ci pensavo anche io! Questo gatto chi è? AHAHAH
Insomma, un altro capitolo che mi è piaciuto un sacco e che mi lascia con la curiosità di proseguire il prima possibile! *^*
Quindi, insomma, a prestooo con il prossimo! ^^
Sciauu!
E buona domenica! ^^
Carmaux

P.S. comunque TANTISSIMA STIMA per Azaele che si guarda Star Wars HAAHAHAH BRAVISSIMO!

26/05/22, ore 17:48

Ehi eccomi qui finalmente!
Perdona il ritardo, volevo passare prima ma non ci sono proprio riuscita.
Ma bando alle ciance!
Questo capitolo mi è piaciuto davvero molto, sai? Cominciando con Sael che aiuta Alba a lavoro. Mi piace già la loro amicizia, se ne può ricavare qualcosa di molto bello, ne sono sicura.
Per poi passare a Safet, mi è piaciuto molto il suo confronto con Azaele e Michele. Si vede che tiene a loro come fossero i suoi figli, e abbattiamo pure questo stereotipo che i demoni non hanno sentimenti!
E a proposito della storia raccontata da Safet, non mi sarei mai immaginata che Azaele fosse caduto per proteggere Michele, la loro amicizia è davvero bellissima, penso che si possono definire il corrispettivo amichevole delle anime gemelle!
Concludo awwwando un po’ con Michele che ammette di provare qualcosa per Sael, su ragazzo poche pare, ascolta il tuo vecchio mentore che qui abbiamo bisogno di shippare!!!
Sono ovviamente curiosa di sapere cosa succederà (anche perché questa situazione precaria con gli Arcidiavoli non promette niente di buono)
A presto, un bacio
Niny (:

22/05/22, ore 20:52

Tralasciando la Corelli che fa del bodyshaming, abbiamo un capitolo bello ricco, tra il potere di entrare nelle teste delle persone di Alba, l'incubo ricorrente che sembra diventare realtà per un attimo e il ritorno di Michele. Azaele sembra star gestendo bene la situazione, se non fosse per la Corelli che gli lecca il collo davanti ad Alba( ma che le prende a questa qui? Non si lecca la gente così, io le avrei tirato un ceffone AH!) Comunque, alla prossima!
P. S: da proprietario di gatti posso confermare che fanno così: entrano e si infilano sotto i mobili, per poi non uscire più.

22/05/22, ore 18:20

Questo è probabilmente uno dei capitoli in cui si nota più quanto angeli e demoni siano stati ' corrotti' dalla società moderna con scambi di battute quasi Tarantiniane, esilaranti e con ogni frase al posto giusto, pur lasciando la giusta dose di serietà. A presto.
(Recensione modificata il 22/05/2022 - 06:36 pm)

21/05/22, ore 21:25

Ciaooo cara!
Eccomi qui per lasciarti la mia recensione! E che piacere, come sempre, ritornare su questa fantastica storia! Adesso che, oramai, siamo quasi arrivati agli sgoccioli, posso dire che è stato un viaggio emozionante: mi sono innamorata dei tuoi protagonisti, delle loro vicende e delle loro vicissitudini! Hai costruito una storia accattivante e godibile, con un’ironia assolutamente piacevole ad accompagnare la lettura… ma vabbè, lasciamo queste considerazioni per l’ultimo capitolo magari ahahah e concentriamoci sul presente!

Questo capitolo, totalmente ambientato nel passato, ci permette di scoprire qualcosa di più sui trascorsi di Alba e Azaele, mostrandoci come i due si sono avvicinati dopo che il demone l’ha salvata dai bifolchi che volevano bruciare viva la poveretta. E così, per Azaele è stato un colpo di fulmine… ma quanto è tenero! *^* Pur essendo un essere ultraterreno, le sue sensazioni che sente sono così vicine a quelle dei comuni mortali! Il calore nel petto, la chimica, il sentirsi per la prima volta capito sotto tanti aspetti… Alba parla e lui la guarda incantato, si perde nei suoi occhi scuri, nella sua voce. Apprendiamo che è abitudine comune, tanto per lui quanto per gli altri demoni, concedersi delle scappatelle con degli esseri umani, perfino avere una “compagna”, ma per Azaele, Alba non è un mero divertimento, non è una delle tante, infatti è molto combattuto sul fatto di lasciarsi andare alla passione o meno. La ragazza, infatti, ignara della sua vera natura, dimostra fin da subito di essere molto presa da lui, ma per Aza è diverso, amare una persona mortale significa condannare quella stessa persona all’Inferno: la scelta non è affatto facile! Devo dire però che, a parte i dubbi, le litigate furiose con Michele e Ysrafael, quando i due si ritrovano in camera da letto, mi sono sciolta *^* attendo con ansia questo bacio anche nel presente!
Quindi è così che Alba acquista ufficialmente i suoi poteri! È un passaggio che non avevo intuito negli scorsi capitoli e mi è piaciuto tantissimo: d’altronde, le streghe sono sempre state accusate di essere le mogli del demonio (per dirla in maniera carina ^^’’).
Complimenti come sempre!
Alla prossima, Violet :)

21/05/22, ore 21:01

Ohi ohi, alba che arrossisce? Aww, che tenera. Le preoccupazioni di Azaele sono comprensibili, dopotutto. Insomma, per tutti è difficile approcciare una bella ragazza se non si sa niente di lei, ma credo che in questo momento dovrebbe preoccuparsi più del suo collo che di Alba. Alla prossima!

21/05/22, ore 14:38

E buongiorno di nuovo!!!
Ora finalmente posso procedere con la storia! *^*
Eeeeh, come ho detto poco fa nella recensione del secondo capitolo, questi due sono legati da un'amicizia troppo profonda! Non si può semplicemente spegnere un interruttore e smettere di volersi bene! E infatti, ora che la rabbia è sbollita (anche se a dire il vero mi ha sorpreso questo piccolo salto in avanti: pensavo che il capitolo sarebbe andato avanti esattamente da dove si era concluso quello precedente ^^), Michele torna a preoccuparsi di Azaele. Forse anche un po' più del solito visto che sono giorni che non lo vede, che non lo sente e che non sa dove si trovi!
Mi è piaciuto molto vedere come la compagnia di un altro demone abbia più che altro infastidito Michele! Non approva il suo modo di comportarsi e i suoi gesti e infatti è risentito quando vede che per poco non faceva litigare seriamente le due amiche!
A questo proposito, volevo farti i complimenti perché leggendo la conversazione tra queste due si è riuscito ad intuire, verso la fine, che ci fosse qualcosa "che non andava", cosa che infatti ci viene subito confermata in primis da Alba stessa che percepisce qualcosa di strano o oscuro, e poi da Michele che sgrida il demone responsabile!
Una cosa che invece mi lascia molto incuriosita è il potere di Alba! Sembra riuscire a percepire determinate cose - come quello strano comportamento dell'amica oppure la presenza di quest'ultima alle sue spalle - però allo stesso tempo non sembra rendersi del tutto conto dell'ambiguità di Molinesi... ma neanche della presenza di Michele adesso che ci penso! Mmmh... onestamente non so bene cosa pensare ma credo che probabilmente sia perché sono ancora agli inizi! Non vedo l'ora di scoprire qualcosa di più e approfondire ancora il legame tra Michele e Azaele (soprattutto) e ciò che li lega ad Alba.
Razel sempre il top comunque XD mi sta piacendo un sacco! XD
Che dire? Ti faccio tanti complimenti e ti ringrazio per la bella lettura! Non vedo l'ora di proseguire! Devo stare attenta ai post di scambio perché ogni tanto ti perdo AHAHAHAH
A prestoo!
Ciaoo!

21/05/22, ore 13:59

OH! O.O
Ma che abbaglio da parte mia! Ero convintissima di aver già recensito anche questo secondo capitolo! Insomma, l'avevo letto! E non solo, ho anche già recensito il terzo e davo per scontato di essere passata a lasciare un piccolo parere anche alla fine del secondo! Evidentemente dopo averlo letto devo essere passata subito al terzo e quando mi sono fermata a recensire mi sono dimenticata di tornare prima qui!
Farò alla svelta per non tediarti troppo e soprattutto per passare al quarto capitolo!
Questo capitolo mi aveva fatto ridere un sacco la prima volta che l'ho letto! Quei due "MA SEI IDIOTA, AZA?!" ancora adesso che li ho riletti mi hanno proprio stampato un sorriso sulle labbra XD anche perché, insomma, è una frase molto colloquiale XD non te la aspetti così di punto in bianco! Adoro! XD
La scena che hai descritto è semplicemente fantastica! Ma poi, non ho fatto alcuna fatica ad immaginarmela, per quanto incasinata e caotica sia stata XD Per non parlare di Corrado Molinesi con gli occhi rossi che dice "Hai perso Miky!" mentre sbatte la testa del tassista sul volante XD ha un che di raccapricciante ma contemporaneamente di estremamente comico XD
Il rapporto tra questi due protagonisti, comunque, mi piace un sacco! Ho apprezzato molto il modo in cui alla fine, durante il litigio, Aza abbia mostrato quanto tenga davvero a Michele: sono amici da così tanto tempo che ormai non è possibile semplicemente decidere di "finirla qui"!
Non posso scrivere "non vedo l'ora di scoprire cosa succede nel prossimo capitolo" perché l'ho già letto e recensito XD quindi niente, ora che tutto è tornato in ordine, posso finalmente passare al quarto capitolo! *^*
A tra poco!!! ^^

21/05/22, ore 12:04

Ciao, eccomi qui 😄
Oh cavolo, alla fine Ariel ha accettato l'accordo con Razel, ancora fatico a credere che collaborerà con lui per mettere in atto il suo piano! 😱
Sarà che nonostante tutto ho sempre sperato che anche Ariel potesse redimersi e migliorare come creatura angelica, soprattutto per il modo in cui si è comportato con Arianna, quindi ancora un po' ci credo e mi sa che a un certo punto tradirà Razel per aiutare invece Aza e gli altri – anche perché Razel stesso più di una volta gli ha detto che capirebbe se sapesse amare o se si fosse innamorato per davvero almeno una volta e non lo so, ho la sensazione che Ariel stia per scoprirlo molto presto.

Mi è dispiaciuto molto per Arianna e spero che possa avere il suo riscatto sia lavorativo che umano!
Diciamo che intanto una bella vendetta l'ha avuta, perché Alba è intervenuta e ti dirò, HA FATTO BENE.
Praticamente Alba sta risvegliando i suoi poteri e questa cosa la trovo molto interessante, ora che si avvicina sempre più il giorno della partenza per l'agriturismo sento che ne succederanno di tutti i colori!

Poi niente, io sono innamoratissima di Michele e Sael, sono proprio belli insieme e meritano tutta la felicità di questo mondo – condita con Aza che lascia il corpo di Molinesi a vegetare sul divano, cioè, IO HO RISO TROPPO AIUTO AHAHAHAH

(E a proposito di Aza, sono felicissima che abbia instaurato un bel rapporto con Aurora!)

Non vedo l'ora di proseguire, alla prossima! 🥰

M a k o

20/05/22, ore 20:15

Ohi ohi, qui impariamo un po' di cose, dal potere di attirare femmine che nascondono segreti oscuri dei diavoli, la reazione gelida di Alba mi ha strappato un sorriso, e il passato di Azaele e Michele. Lo ammetto, mi sto interessando particolarmente a questi Arcangeli e arcidiavoli, spero verranno approfonditi. Alla prossima!
P. S: Ariel ha la spada facile, cioè, prima vuole ammazzare Michele e poi si scopre che in passato ha tentato di ammazzare Azaele. Sicuri che sia un Angelo?
P. S. S: Ysrafael parlava di Lucifero per quanto riguarda l'angelo che si fa sopraffare dalla rabbia... Vero?