Un diavolo a Roma
di AlbAM

13/02/22, ore 16:50

Bene bene, finalmente si svelano gli altarini...
Così, di primo impatto dopo la lettura, direi che la cosa che mi ha colpito di più è stata la rivelazione sui poteri di Alba: pensavo che l'essere streghe fosse una condizione innata, e invece si tratta del legame carnale (o di sincero amore?) stretto con un demone e adesso capisco anche perché Elena lo fosse a sua volta.

E' un bel capitolo corposo, pieno di descrizioni attente e dettagliate che aiutano ad orientarsi nel flashback e si distaccano chiaramente dal resto della storia; non so se abbia senso, ma è come se in questo capitolo aleggiasse un'aria di "favola" e ogni suo elemento aiuta ad avvertirlo.

E' stato molto bello scoprire dell'infanzia di Alba e - in parte - anche di Azaele e scoprire che si somigliano molto più di quanto sembri. Poi è strano vedere questi personaggi così lontani da quelli a cui mi hai abituato; bé, Azaele è sempre lo stesso ma Alba è molto diversa! E' più giovane, un po' ingenuotta e anche più maliziosa di quanto mi aspettassi, vista la facilità con cui ha "tentato" Aza.

Non mi aspettavo di veder comparire Michele così all'improvviso, ma è pur sempre vero che fosse nei paraggi alla morte di Elena e probabilmente sarà rimasto ad osservare la situazione in attesa di avere una chiacchierata - ehm - con Azaele. Non mi aspettavo un confronto così acceso con lui, ma è stato molto coinvolgente e l'entrata di Ysrafael è stata una degna conclusione allo scontro, mostrando che anche se Michele fosse furioso con Aza, non ha esitato a fargli da scudo contro la luce divina del suo superiore. La loro è un'amicizia speciale, e questi piccoli dettagli sono ciò che la arricchiscono e la rendono sempre più verosimile.

Safet che sorprende Aza a letto con Alba mi fa morire, è stata una scenetta divertente ma anche importante a livello di trama; per prima cosa perché è il motivo per cui Azaele non era presente alla locanda al risveglio di Alba, e poi perché, come ho detto prima, ci è stata fornita una spiegazione sull'origine dei suoi poteri. Grazie per la lezione in stregologia, professor Safet!

La presenza dei frati inquisitori mi inquieta. Non è un dettaglio messo a caso, temo proprio che torneranno a farsi vedere nel prossimo capitolo o un po' più in là...
E' interessante come possano vedere e percepire Azaele (e forse anche Michele) ma quello che mi ha colpito di più è stata l'aura minacciosa che hai saputo descrivere attorno a loro, accentuata dalle reazioni di Azaele e Merlino. Anche ad Alba non sono piaciuti, ma sono contento di vedere che sia riuscita a persuaderli di non avere niente di strano su di sé; ha reagito con freddezza quando temevo che si sarebbe fatta beccare subito.

Adesso resta da vedere se la Alba del passato riuscirà ad arrivare a Roma o se qualunque cosa l'abbia divisa da Azaele avverrà subito, in assenza del demone.

Complimenti per questo capitolo, l'ho trovato molto piacevole da leggere e ben strutturato. Ci vediamo presto per il seguito!

10/02/22, ore 19:12

Te lo dico! Anche solo il nome del capitolo "assembramento" mi ha messo ansia addosso...infernale poi!!! Che ansia tremenda!!!
Povero Sael col mal d'auto...certo non è esattamente un problema che si assocerebbe ad una creatura sovrannaturale, ma magari è anche colpa dell'autista XD
Niente io adoro il modo in cui Michele e Sael sono protettivi nei confronti l'uno dell'altro, per ora la copertura sembra tenere, speriamo duri così. Anche perché mi pare di capire che qualche collega lo stia tenendo d'occhio o quanto meno è al corrente di una cotta "millenaria".
Alba ormai è un vaso colmo a cui basta una goccia per traboccare, una bomba ad orologeria che ha quasi terminato il conto alla rovescia. Ho paura per lei, per quello che potrebbe succedere: spero Azaele riesca a starle vicino e ha farle comprendere la situazione con il minor shock possibile. La fortuna è che Alba è una ragazza molto intelligente, in più la vedo molto preoccupata: avere una risposta a ciò che le sta capitando forse non è proprio un male in fin dei conti.
La resa dei conti invece si avvicina tra le due fazioni e addirittura pare che Roma si sia svuotata di creature infernali per concentrarsi tutte in quest'agriturismo. Se arrivano anche i rinforzi celestiali (dove sono tutti?!) ne vedremo delle belle...o delle brutte.
Infine si scoprono degli scheletri nell'armadio: l'astio di Razel nei confronti di Azaele è dovuto ad Elena, la compagna perduta per sempre. In breve: un caso di "occhio per occhio, dente per dente". Nel demone non c'è un briciolo della sensibilità e "carità" di Azaele e quindi a lui non importa di capire le ragioni o provare a dare una seconda possibilità. Anche se, quando parla di Elena, gli scende una lacrima dagli occhi. C'è del tenero in quel corpo infernale!!! E niente ora sono proprio curiosa.
Infine c'è l'incontro tra i due capi: devo dire che mi è piaciuto molto vedere come, alla fine, non ci sia tutta questa disparità e chi ha una posizione di comando riesca a vedere con più lucidità tutta la situazione; questo mi da una flebile speranza che le cose possano non finire "a schifio" per così dire. In più tornano nella conversazione i genitori di Azaele, con una bella citazione tolkeniana...ora però sono curiosa di scoprire che fosse il papà di Azaele!!!
E poi c'è questa pietruzza che hai gettato dell'umana. Che sia Aurora? O mi sono persa qualcosa (altamente probabile conoscendomi).
Non vedo l'ora di andare avanti, alla prossima! Fred ^_^

08/02/22, ore 14:16

Finalmente Azaele e Alba si incontrano di nuovo! Sono veramente contento per loro e sono contento che Alba non abbia dato di matto immediatamente per via di tutte le stranezze che le stanno succedendo. La situazione si sta facendo veramente difficile, quindi è importante che lei sappia tutto quello che c'è da sapere in modo da non creare altro caos...

C'è da apprezzare come Azaele sia entrato perfettamente nel ruolo del pelatone, ormai. E' divertente vedere l'intero pubblico rivolgergli quel grosso applauso!
I demoni investiti nella presentazione di Azele/Molinesi che prendono appunti XD

Piccolo appunto sul dettaglio che ho trovato sconvolgente per quanto accurato dei poster motivazionali appesi in sala: hai rappresentato perfettamente l'aria di quegli slogan visti e rivisti che si trovano in TV, nelle pagine dei giornali, nei volantini del supermercato e chi più ne ha più ne metta! E trovo che sia un'ottima scelta quella di affiggere questi volantini proprio alle finestre; non intendo da un punto di vista funzionale, ma da quello narrativo! In questo modo non solo hai un'ottima immagine con cui sovrapporre il "finto" dei volantini che servono a ben poco (come pensato da Alba) se non a pompare chi li realizza, ma è un espediente che aiuta a rappresentare al meglio la situazione di intrappolamento di Alba in quella che è letteralmente una trappola per lei e Azaele, un presagio al gran casino che si sta per scatenare al Drag me to Hell... E insomma si vede che hai pensato con attenzione al modo in cui rappresentare la scena!

Le scene di "studio" nei laboratori le ho trovate molto interessanti, è divertente vedere come riesci a districarti con naturalezza tra le azioni e reazioni degli umani e dei demoni. Poi ovviamente tu sei bravissima a costruire le relazioni tra i personaggi secondari, anche dando solo qualche piccola informazione come con la signora Devito e il collega Corradi...
E parlando di questi due... Impossibile non menzionare i due piccioncini Michele e Sael, che mi immagino la tirata d'orecchie se dovessero venire beccati da qualcuno tipo Safet o Ysrafael...

No ma seriamente, ragazzi, capisco che vi siete appena messi insieme e la passione è tanta, in più l'ultima volta che vi siete visti (tipo trenta minuti fa ahaha) vi siete salutati in maniera un po' brusca, ma per favore siete in una situazione pericolosa! XD
Vabbé, spero per loro che siano riusciti a trovarsi un angolino appartato, magari senza Razel ad aspettarli fuori dalla porta...

AH! Tutte le risate che mi hai dato in questo capitolo mi stavano quasi facendo dimenticare dell'intervento EROICO di Sael contro Razel! Non mi sarei mai aspettato che gli tenesse testa con così tanta veemenza, stavo letteralmente facendo il tifo per lui!

Avevo detto che Ariel sarebbe stato una mina vagante, e infatti si aggira per l'agriturismo silenzioso alla ricerca di Azaele. Per fortuna non ha avuto il tempo di fare niente, ma un po' mi dispiace che Azaele non abbia avuto l'occasione di spiegarsi, purtroppo lo vedo avviato sempre di più verso una brutta scelta...

Azaele che continua a puntualizzare che le corna in realtà sono solo l'aureola che si è spezzata mi fa morire! XD
Comunque adesso abbiamo anche capito il ruolo di Merlino nella storia, e finalmente scopriremo TUTTA la storia di Alba e Azaele. Non vedo l'ora!

Io ti faccio i complimenti per essere riuscita a tenermi sempre con il fiato sospeso in attesa di scoprire come sarebbe andata avanti la storia, e adesso sono curioso di vedere come si incastreranno i pezzi mancanti!
Ci vediamo presto!

07/02/22, ore 20:17

Ciao! ^^ Questo mi è sembrato un capitolo di transizione necessario a incastrare i vari tasselli in preparazione al soggiorno nella proprietà di Razel che si prospetta sempre più interessante — non vedo l'ora di arrivarci ** considerato che sto accumulando già hype. Questa volta parto dal basso per commentare: mi è piaciuto molto come hai impostato la conversazione tra angelo e demone e, nonostante io non riesca a farmi piacere Razael, qui fa una bella figura. Ariel, invece, il solito un po' fesso, anche se non sono molto convinta che farà una brutta fine — spero che riuscirà a capire che sta facendo prima di essere spedito giù. Alba e Arianna, invece, finalmente si rincontrano e qui la prima dimostra di essere l'amica che tutti vorrebbero. L'unica scena che resta da inquadrare — a meno che non fosse solo un modo per dimostrare che prima o poi ogni persona riceve quel che merita — è quella con l'ex capo di Arianna. Avrà un significato in prossimi capitoli? Spero di tornare presto a leggere il prossimo; questa è davvero la parte più interessante e avvincente della storia. A presto! ** P. S. Tanti cuoricini per Sael e Michele ❤️.

06/02/22, ore 23:34

ohhh finalmente torniamo anche da Azael, e scopriamo che non è poi così sicuro di sè come sembra, e che la sua decisione di prendere possesso di Molinari non è poi stata così pensata.
Ma ormai il danno è fatto, e il buon Azael, prima o poi dovrà affrontarne le conseguenze!
Mi è piaciuto il suo momento di panico e l'iniziale confusione tipicamente umana del suo primo approccio con Alba, lo ha reso molto credibile, ma ci ha anche dato una visione di quanto profondi siano i suoi sentimenti per la ragazza!
Ovviamente, il tutto è stato peggiorato dal fatto che, ovviamente, lei lo a appena beccato a far sesso in ascensore, e dalla già non propriamente alta opinione che lei ha del proprio capo, come se le cose non fossero già così complicate!
Però, è riuscito comunque a strapparle un corso di formazione...non un appuntamento, ma meglio che un calcio nel sedere!
Adoro davvero i tuoi personaggi e come si sta delineando questa storia!
Il tuo stile pulito, ma il tutto scorre molto bene e non è per nulla noioso.
I personaggi si fanno sempre più interessanti, e, ancora una volta, hai reso l'idea di quanto angelo e demone siano uniti, anche se io non sono propriamente certa che Michele l'abbia già perdonato!
Non vedo l'ora di leggere come prosegue!

05/02/22, ore 09:20

Questo è di certo un capitolo ricco di sorprese. Innanzitutto non mi aspettavo che Sael e Michele si dichiarassero così presto, o meglio me lo aspettavo più verso la fine della storia, lo ammetto, ma ho apprezzato il momento e soprattutto il modo in cui Azaele li scopre e li guarda soddisfatto – a parte il momento alla “che c***o sta succedendo?” 🤣
Comunque, senza ombra di dubbio, la parte più importante del capitolo è l’incontro con la professoressa Aurora. Ora, non so se davvero ci sia la possibilità per Azaele di tornare al paradiso – anche se non credo che sia la scelta giusta per lui, adesso – ma ho apprezzato la morale della professoressa e il modo in cui cerca di incoraggiarlo. Sembravano davvero un’adulta e un ragazzino scapestrato che ha solo bisogno di essere reindirizzato, nonostante lui alla fine sia molto più vecchio di lei. E nel mezzo hai inserito anche la spiegazione dei ‘nati’; ora è tutto più chiaro 🤣🤣.
E sì, Ariel rischia di finire all’inferno, di rompere la propria Aureola, e per quanto non mi stia simpatico credo che ci sia ancora una possibilità per lui – sempre se Razael non lo porti definitivamente sulla cattiva strada. Comico durante quest’ultima parte con l’Angelo è sempre l’intervento della professoressa 🤣. Diciamo che comunque, per essere un’umana, ho davvero si è fumata troppo canne o un po’ di rotelle fuori posto deve averle se ha reagito così normalmente – ma ci piace comunque.
Tutto si fa più avvincente e ci avviciniamo al momento della verità – o rivelazione. Curiosissima di andare oltre **.

A presto! ❤

04/02/22, ore 18:38

Ciaooo cara! È sempre un piacere tornare su questa storia! :D Ho notato che ormai sono quasi in dirittura di arrivo, e anche se, da una parte, non vedo l’ora di sapere come si concluderanno le vicende di Azaele, Alba e Michele, dall’altra sono davvero contenta di aver intravisto quel Un Diavolo a Roma 2: penso che non ne avrò mai abbastanza di questi fantastici protagonisti e le loro vicende! Mi tranquillizza sapere che potrò continuare a leggere di loro :P
Allora, comincio col dirti che è stato parecchio difficile ritrovare la lucidità per scrivere una recensione intellegibile perché I MIEI BAMBINI SI SONO FINALMENTE DICHIARATIII!! AAAHHH Ma quanto sono belli, non ce la posso fare! Attendevo con ansia questo momento ed è stato assolutamente perfetto! Sael è sempre dolcissimo, mi ha fatto tanta tenerezza quando indietreggia di fronte alla spada incandescente di Michele, ma poi ecco che prende coraggio e con quel “Io ho sempre voglia di baciarti, Michele…” ci ha stesi tutti! In primis Michele, ovviamente, che con quelle domande incalzanti e quel bacio mozzafiato mi ha fatto sentire le farfalle nello stomaco! LI ADORO! Sono ancora su di giri! *^*

Ma anche la restante parte del capitolo mi è piaciuta da matti! La scena tra Azaele e la professoressa è stata bellissima, davvero molto suggestiva! Questo incontro fortuito apre le porte ad una visione del tutto nuova delle cose: e se ciò che sta succedendo non sia un caso? Non sia frutto di un errore, o di una sequela di errori come pensa Azaele? Se chi sta là su, al di sopra anche degli angeli e dei demoni, sa tutto e vede tutto, è possibile che ciò che sta accadendo sia parte di un piano più grande? Mi ha colpita un casino questo cambio di prospettiva, davvero, così come mi è piaciuto il fatto che esso provenga da un essere umano, qualcuno cioè che, nel quadro celeste, appare sempre come incompleto, inferiore!
Dieci punti in più alla professoressa Sattarelli per essersi fatta valere con Ysrafael! Ma che modi sono, insomma, ha ragione su tutta la linea! U.u e meno male che è riuscita a convincerlo a dare una possibilità ad Azaele… ciò non fa altro che confermare come il loro incontro sia stata voluto dal destino!

Un capitolo davvero eccezionale, tesoro, come sempre!
Ti faccio i complimenti,
Alla prossima, Violet :)

02/02/22, ore 11:38

oook Alba inizia a farmi paura. Per carità sapevamo dei suoi poteri e sarebbe anche ora che iniziasse a prendere coscienza - senza contare che quel Delrio si meritava proprio una punizione, ma non si manda quasi la gente al creatore Alba! Se possibile la sua "vendetta" è stata peggiore, perché quello adesso lo prenderanno tutti per pazzo. Nel frattempo però la ragazza scopre che il sosia di Thor era interessato a lei e non ad Arianna, speriamo inizi a fare 2+2 perché il tempo stringe.
Michele e Sael si svegliano e da bravi piccioncini temono che la foga del momento abbia preso il sopravvento sui reali sentimenti, ma Sael non deve preoccuparsi, Michele è presissimo. Del resto è un angelo, non mi risulta gli sia permesso dire bugie (in linea di massima). E si rendono conto che Aza sa di loro (che imbarazzo XD), ma tanto Michele lo sa che il demone tifava per loro...ora però vivo solo per il momento del "confronto diretto" ahahah!
Quanto mi piace il rapporto tra Aurora e Azaele! L'ho già detto e lo ripeto, anche se le non me la conta ancora giusta, sono convinta che ci sia di più in lei di una sana dose di intraprendenza. Un umano normale di norma non la prenderebbe benissimo a relazionarsi con un demone, giusto?
Infine procedono le manovre e le alleanze per ottenere l'anima di Alba. Razel ha capito la vera natura di Azaele e sa che questa sua disposizione alla sensibilità e all'amore è un tallone d'Achille per il demone e un grosso vantaggio per loro. E così il piano è stilato...ora non resta che incrociare le dita e sperare che vada tutto per il meglio.
Non vedo l'ora di vedere come prosegue, alla prossima
Fred ^_^

01/02/22, ore 23:41

Riecccomiiiiii
Devo ammettere che questa storia mi è mancata molto!
Adoro il mondo che hai creato e adoro l'incoscienza di Azaele.
Solo un pazzo come lui poteva pensare di prendere possesso di Molinari per cercare di fare colpo su Alba, e solo a lui poteva andare allo stesso tempo così male e così bene in ascensore, anche se adesso probabilmente con Alba sarà tutta in salita.
Lei già non ama il suo capo, figuriamoci ora che l'ha quasi colto in flagrante a darsi alla pazza gioia in ascensore!
Michele è l'amico che tutti noi ci meritiamo, e che dovremmo essere: leale ad Azaele nonostante i guai che questo combina e i guai in cui rischia di cacciarsi lui stesso a furia di proteggere l'amico.
Ysrafael ha ragione: anche se in Azaele c'è ancora del buono, ha fatto la sua scelta, e Michele prima o poi potrebbe davanti a una decisione molto scomoda da prendere, e non aiuta il fatto che già in passato abbia favorito l'amico alla propria schiera, anche se Ysrafael non sa fino a che punto e, giustamente, non sa proprio tutto, e forse nemmeno lo vuole sapere.
Tuttavia, non riesco a non pensare a quanto sia forte e bella l'amicizia tra Michele e Azaele e a quanto mi piaccia questo loro rapporto!
Mi preoccupa invece Ariel,per essere un angelo mi sembra parecchio aggressivo e facile all'ira, ma forse è solo l'ennesima dimostrazione che un po' di buio c'è anche nelle creature più luminose!
Non vedo l'ora di vedere come va avanti!

01/02/22, ore 10:53

Ciao, aspettavo proprio di vedere come sarebbe andato questo caffè tra Sael e Alba.
Per certi versi, mi aspettavo di vedere lei un po’ più titubante e anche più contraria all’idea di Sael, nel senso che non avrebbe accettato tanto presto la sua idea sulla presente attrazione per Molinesi. Dall’altro canto, è vero che probabilmente ormai è chiaro che qualcosa percepisce, anche se non sa cosa, o non le è chiaro la sensazione. Ora, però, ha anche visto l’ombra di Azaele in Molinesi, quindi sono curiosissima di sapere se già nel prossimo capitolo ne farà parola 👀. Tra l’altro, sto proprio aspettando il momento della verità.
Le cose tra Sael e Michele, invece, sembravano muoversi per il verso giusto, forse grazie anche alla conversazione che Michele ha avuto con il padre del demone, ma spero di vederli più sciolti tra di loro presto. Sael comunque è molto tenero quando si imbarazza 🤣. Certo, però, è che non mi aspettavo che Michele si “intromettesse” durante la loro pausa — per un attimo ho quasi avuto paura che fosse Azaele/Molinesi quel terzo caffè, ma nello scorso capitolo abbiamo comunque visto che aveva dato fiducia al collega, quindi sarebbe stato un passo indietro un po’ strano.
Infine, Razel continua con il suo piano malefico. Certo è che se Ariel si fa infinocchiare, allora deve proprio cambiare mestiere, perché come Angelo non sembra molto portato 😅🤣.
La storia comunque entra sempre più nel vivo e mi aspetto capitoli ancora più ‘vivaci’ prossimamente 😏.
A presto, un abbraccio! ❤

30/01/22, ore 16:45

Si sta proprio preparando uno scontro epocale! Ho apprezzato molto i diversi punti di vista di questo capitolo, è stata una situazione quasi riassuntiva ma che ha dato un tono di "ogni pezzo al posto giusto" per la storia... Un po' mi dispiace che si sta avvicinando la fine, ma sono rincuorato dal fatto che ci sia una seconda parte e se le cose dovessero finire male per Aza e gli altri (perché non è proprio una situazione rosea, come fatto notare da Safet!) saprò che non tutto è perduto.

Alba ormai sta cominciando a capire che le cose sono molto più complesse di quanto sembri. Troppe coincidenze ed eventi incredibili la stanno scuotendo quotidianamente e temo che le sorprese per lei non siano finite... Mi chiedo se sarà veramente in grado di ricordarsi di Azaele pure con una vita di distanza...

Questo capitolo poi ha rafforzato la mia tesi riguardo a Razel, che possiede una sensibilità maggiore di quanto possa dare a vedere e poi... Colpo di scena, Elena era la sua compagna! Capisco che sia piuttosto incazzato per ciò che è successo, ma Michele non avrebbe avuto modo di sapere la verità ed Elena stessa non ha pensato di informarlo... Magari c'era un accordo tra lei e Razel per poter restare assieme e per questo era destinata ad andare all'inferno... Però, con tutto questo in mente, mi torna in testa il discorso che Razel stesso ha fatto ad Ariel; se è valido per Azaele, perché non potrebbe essere lo stesso per lui?
Mi fuma la testa, sarà meglio lasciare le teorie per un altro giorno, quando ne saprò di più.

E dopo averlo nominato, passo proprio ad Ariel, vera mina vagante della storia e attualmente unico tassello che non è stato presentato. E credo che la sua assenza nel capitolo non sia stata un caso, quando salterà fuori rischierà di combinare un vero e proprio casino.

A proposito di casino, Razel ha fatto le cose veramente in grande! XD
E' interessante scoprire qualche informazione in più sui colleghi di Sael, ma la vera sorpresa è stata sapere che uno di loro (forse qualcuno di più) è al corrente della sua "cotta" per Michele. Potrebbe essersi trattato di un consiglio da amico o da persona a cui interessa ben poco, tuttavia Sakmeel ha dimostrato di non avercela particolarmente con Sael... Mi chiedo se diventerà un personaggio più importante, in seguito...

Il "consiglio di guerra" dei due anziani è stato molto interessante. Ysrafael dimostra di aver insegnato tutto quello che sa al suo discepolo e si comporta allo stesso modo XD e Safet che riesce poi a convincerlo mi hanno davvero intenerito, si vede come la differenza tra angeli e demoni sia molto più sottile di quanto si pensi e in questa storia ogni capitolo aggiunge punti a favore di questa tesi!

Adesso sembra che dovremo prepararci a un grosso scontro, magari Alba sarà tirata in mezzo al caos e Azaele perderà la pazienza... Sono davvero curioso di vedere cosa hai in serbo per i prossimi capitoli!
Aggiungo che, come al solito, trovo il tuo umorismo perfettamente posizionato, come il fatto che Sael soffra il mal di macchina o lo sproloquio sui punti del supermercato per l'orologio del collega Rossi-Corioli. Riesci sempre a strapparmi una risata in mezzo alla lettura!

Ti auguro un buon lavoro e ti saluto! Spero di poter ripassare presto a scoprire come si concluderà questa magnifica storia!
Altair13Sirio

P.s: propongo di erigere una statua per Rossi-Corioli, per aver tirato Azaele fuori dai guai! XD

28/01/22, ore 15:31

"No, che significa che te la deve rendere... e poi chi cazzo sarebbe Molinesi?" → niente, io qui ho riso. Ho riso non poco.
(Anche se, porca pupazza, Razel si è fatto davvero minaccioso e credo manchi davvero poco prima che passi definitivamente ai fatti, H E L P)

Questo capitolo mi è piaciuto davvero TANTO e non posso negare che uno dei motivi è, ovviamente, la ship che mi è prepotentemente partita tra Michele e Sael, perché sono stati una cosa meravigliosa e ho ADORATO il fatto che Sael sia effettivamente un demone migliore quando non è in compagnia degli altri, proprio perché da solo riesce a esprimersi al meglio e a essere molto più genuino.
E le considerazioni che fa Michele circa i suoi occhi e il suo sorriso io le ho molto apprezzate – e non poteva essere altrimenti, ma questi sono dettagli xD
Comunque io li shippo, è ufficiale. E spero di leggere ancora tanto su di loro, così come spero che finalmente Aza possa chiarire con Alba perché mancava così poco (!), anche se in questo caso credo che sia stato fermato in tempo, anche se in fin dei conti ha fatto tutto lui – ma in ogni caso meglio così, dato che Razel è nei paraggi e chissà cosa avrebbe potuto fare o farà, perché Alba in questo momento resta comunque sola e non si sa se il suo famiglio interverrà anche in questo caso.

E a tal proposito, poter finalmente dare un'identità al gatto con la stella sulla fronte mi ha resa un sacco felice!
Ho provato una soddisfazione incredibile nell'aver scoperto questo importante particolare riguardo il gatto, anche perché così tutti i suoi comportamenti e il suo voler stare proprio con Alba acquisisce un significato ancora più profondo, qualcosa che con ogni probabilità ha secoli di storia alle spalle, proprio come il rapporto tra la ragazza e Azaele.

(Comunque apro giusto una parentesi per dire che Azaele che parcheggia un po' dove gli pare è quanto di più bello sulla faccia della Terra)
(E ne apro un'altra per dire che quando sia l'angelo che il demone sono stati tentati dalla sigaretta, io sarei voluta entrare nella storia e dire loro: SPEGNETE SUBITO QUELLE COSE, dato che so bene quanto il vizio del fumo possa essere subdolo – in fondo ho smesso solo da due settimane e non sono ancora fuori pericolo, anzi, è ancora tutta in salita!)

È stato davvero un gran bel capitolo, complimenti!

M a k o

28/01/22, ore 14:01

Ciao, cara, è un piacere ritornare da questi parti!
In questo capitolo sia padre che figlio prendono sotto la propria ala i nostri piccioncini. All'inizio c'è Sael che sto adorando sempre di più, il quale ha tutte le intenzioni di aiutare Alba e Aza e si rivela sempre di più un ottimo alleato. Sono molto curiosa di sapere come andrà la loro conversazione al bar e cosa lui le dirà riguardo all'uomo innamorato di lei.
La parte che, invece, mi ha stupita è la seconda con Safet. Anche lui ha conservato una certa bonta d'animo nonostante sia caduto dal Paradiso e non sembra voler punire Aza, anche se poi si trova con le mani legate. Eppure, si vede che cerca di evitare la cosa quanto può, perché alla fine neanche adesso lo porta via, anzi lo fa pure scappare complice l'intervento di Michele. Speriamo solo che non ci vada di mezzo anche lui. Tuttavia la parte che mi ha stupita di più è il suo legame di parentela con Sael: devo dire che tutta la faccenda padre/figli, angeli genitori/figli mi è poco chiara, ma almeno questi due si vede che so imparentati visto come si stanno comportando 😂.
Imbarazzantissimo per Michele come incontro - muoio io dall'imbarazzo per lui e immagino che, se lo sapesse, anche Sael farebbe la stessa fine.
Punto bonus per Aza che stavolta non ha combinato alcun guaio 😉 dobbiamo aspettarcene doppio per il prossimo capitolo? 🤣.

A presto! ❤

18/01/22, ore 22:28

Ciao, eccomi qui ^^
Penso che fino ad ora questo sia il mio capitolo preferito – ovviamente senza nulla togliere a tutti gli altri!

Credo che sia stato il modo in cui hai gestito le varie situazioni e i vari intrecci a farmelo adorare tanto, perché è stato sì dinamico, ma per nulla confusionario e anzi, il cambio di location, tra il locale con Alba che parla con Sael e la casa di Molinesi con Aza offeso perché Michele gli ha rovinato le Nike nuove – no ma ti giuro, ho quasi sputato i polmoni quando sono arrivata a quel punto! – mi è piaciuto davvero tanto!

(Apro una piccola parentesi per dire che Ariel “versione Thor” non è affatto male, ANZI, e che Arianna questa volta ha avuto una gran bella fortuna! E soprattutto: Alba stava per dirgli il suo nome, ma è stata interrotta. Quindi chissà cosa sarebbe capitato se Ariel lo avesse saputo!)

Ho adorato Sael. Sul serio, in questo capitolo mi è piaciuto un sacco, soprattutto perché ha un modo di pensare e di comportarsi che mi porta proprio per indole a sentirmi attratta da lui – quindi niente, io cederei volentieri al patto col diavolo senza pensarci due volte, è inutile negarlo xD
Ma soprattutto mi è piaciuto il fatto che Alba sia riuscita a tenergli testa restando se stessa, perché per lei quella è stata una conversazione normalissima, mentre a Sael si è letteralmente aperto un mondo, dato che solitamente riesce a tentare le persone con estrema facilità.
(Ma poi il rimando ad Azaele quando le dice che il suo collega potrebbe seriamente piacerle l'ho adorata, in fin dei conti Alba ha descritto proprio Aza e non vedo l'ora che se ne renda conto!)

E a proposito di Aza, come si fa a non volergli bene?
Quello che più mi piace del suo rapporto con Michele è il fatto che riesci a comprendere le motivazioni di entrambi e, di conseguenza, a empatizzare con ambedue le parti.
Comprendo Michele che voglia fermare Aza da tutto quella situazione perché le conseguenze sarebbero davvero gravi si creerebbe un casino ancora più grande di quello che già è; dall'altra però comprendo pure Aza che vuole a tutti i costi farsi riconoscere da Alba e farle tornare la memoria, agendo seguendo la sua indole di demone.
Nonostante le discussioni, il loro legame è davvero stupendo, perché in ogni caso finiscono sempre per supportarsi a vicenda, infatti almeno per il momento hanno trovato un punto di incontro.
E quale modo migliore di concludere il capitolo se non recandosi proprio nel locale dove ora si trova Alba – e soprattutto nel corpo di Molinesi per quanto riguarda Aza? Inutile dire che sono troppo curiosa di scoprire cosa succederà, soprattutto se Aza avrà modo di vedere Alba interagire con Sael!
Complimenti e alla prossima!

M a k o

17/01/22, ore 20:11

Ciao! 🖤 Eccomi qui finalmente per lo scambio libero del Giardino, sono molto contenta di riprendere in mano questa storia e hai scritto un altro capitolo coinvolgente, brava davvero. Mi piace il tuo stile e apprezzo il fatto che sia ben raccontata l'ambientazione a Roma, non lasci nulla al dettaglio e inoltre trovo tutti i personaggi principali ben definiti, per non parlare della grammatica perfetta.
La figura di Alba è interessante: penso proprio che fino ad ora ci siano vari indizi sul fatto che in una vita precedente abbia conosciuto Azaele in veste di strega (?), e anche il modo in cui percepisce l'amica prima ancora di vederla è strano, se non addirittura un indizio diretto.
Inoltre la prima parte mi ha fatto sorridere. L'uscita tra ragazze porta a galla l'interesse di Molinesi verso di lei, ma non credo che sia una cosa a senso unico visto che Alba ha notato il colore degli occhi e anche l'amica ha sottolineato questo dettaglio. Inoltre mi ha spaccato il momento in cui l'amica (anche se non è proprio colpa sua) canta la canzone di Laura Pausini, una citazione epica che ho adorato e che mi ha catapultato dritta negli anni 2000.
Mi fa ridere il personaggio di Razel, è bravo a mettere la pulce nell'orecchio e credo che smuoverà un sacco di dinamiche; al momento aggiunge quel tocco d'ironia in un racconto ben gestito, tra scene esilaranti e altre più serie e introspettive, e questa cosa m'intriga. Anche Michele mi piace, mi domando se riuscirà davvero a trovare Azaele e quali sorprese riserverai per i prossimi capitoli, quindi non posso che farti i soliti complimenti e alla prossima!

Shakana