Un diavolo a Roma
di AlbAM

16/02/21, ore 21:35

Ciao! Eccomi qui! *^*
E così Alba sta finalmente cominciando ad intuire qualcosa su chi si nasconde dietro a Molinesi! Complice anche Sael, che sta cercando di darle una marea di indizi, si sta convincendo di provare qualcosa per lui, se non per l'involucro del pelatone almeno per ciò che si nasconde all'interno e infatti... dopo una scena tanto dolce quanto romantica in cui Azaele cerca di fare colpo su Alba senza traumatizzarla, ecco che la ragazza vede il riflesso di Azaele! L'universo di questo tuo racconto è veramente imprevedibile e ricco di sorprese! Comunque, in tutto ciò, Alba ha di nuovo accettato di recarsi agli incontri dell'azienda. L'ultima occasione di Azaele è sempre più vicina, ma io credo che ce la farà! Tifo per lui e Alba!
Tra Michele e Sael le cose sembrano procedere in qualche modo. Prima o poi uno dei due arriverà a confessarsi, me lo sento :3 potrebbe perfino essere Michele a farsi avanti per primo secondo me!
E per concludere, l'amica di Alba... perché l'avrà contattata urgentemente? Sono proprio curiosa di scoprirlo!
Come sempre hai fatto un ottimo lavoro!

Misa

16/02/21, ore 14:01

Questa volta invece di andare avanti torniamo indietro... finalmente si scopre cos'hanno fatto Azaele e Alba nel passato dopo che si sono incontrati.
Azaele alla fine non è cattivo per essere un demone, capisco i suoi scrupoli di coscienza a trovarsi una compagna tra i mortali per poi condannarla all'Inferno, però l'amore è cieco e pure lui rimane fregato! Immagino la delusione di Alba che dop essersi concessa scopre che il suo amato è scappato, ma se solo sapesse!
I preti dell'Inquisizione sono parecchio inquietanti, per fortuna che Alba ha superato l'interrogatorio... chissà però se alla fine la lasceranno davvero in pace o qualcuno la seguirà! In questa storia non so mai cosa aspettarmi! Sono proprio curiosa di vedere come andrà a finire ora che Azaele ha raccontato tutta la verità ad Alba...
Barby

16/02/21, ore 11:19

Carissimaaaa! Che bello trovare il nuovo capitolo **. Questa storia mi mancherà da morire quando sarà completa, anzi temo che comincerò a romperti le scatole per un seguito o una raccolta collegata ahahahah :P forgivami in anticipo.

Ma bando ai #disagi e passiamo a dire due paroline sul capitolo ^^: finalmente apprendiamo la versione completa dell'incontro fra Aza e Alba. Che dire? Da parte del demone, anche se non vuole ammetterlo per non metterla in pericolo, è decisamente ammmore. Adoro il suo modo di fare tanto dolce e protettivo: meno male che l'ha portata via e le ha tenuto compagnia alla locanda (temo di non aver colto la cit del nome, anche se mi ha fatta morire dalle risate ahahah) visto che quei frati sono tremendamente inquietanti çç.
Una cosa che ho amato è stato vedere come tra Aza e Alba vi sia innanzitutto un'attrazione a livello mentale, ancora prima che fisico: si somigliano, hanno avuto esperienze simili e sanno capirsi a vicenda. E' una cosa veramente bellissima, che pone le basi per un rapporto sano e duraturo. Difatti poi, pur avendone la possibilità, non hanno avuto un rapporto, ma si sono limitati a dormire insieme: Aza è veramente speciale, un altro demone ne avrebbe approfittato invece lui dimostra di tenere veramente ad Alba, rispettandola e proteggendola.
Mi è spiaciuto moltissimo che Michele abbia frainteso le sue intenzioni, mi fa sempre tristezza vederli litigare, anche se sono stati interrotti prima che le cose degenerassero.
Ed ecco anche rivelato il vero nome di Merlino, anche se il soprannome è decisamente più facile, ahaha, opterò per quello ^^.
Brava Alba, che è riuscita a svignarsela senza destare sospetti nel frate: immagino però la sua tristezza nel vedere che Azaele ha dovuto andarsene senza darle spiegazioni çç.

Come sempre complimenti, cara, non vedo l'ora di proseguire <3

Bennina

15/02/21, ore 22:28

Ciao!❤
Ammetto che ero impaziente di proseguire, nel precedente capitolo le cose avevano iniziato a scaldarsi e Alba e Aza finalmente erano riusciti ad incontrarsi (senza l'ingombrante presenza del pelatone!) e non vedevo l'ora che il demone raccontasse per intero la loro storia passata.
L'idea di affidare questo compito ad un flashback mi è molto piaciuta ed è stato bello il modo in cui hai rappresentato le emozioni di Aza.
Il demone si trova per la prima volta coinvolto in emozioni che non pensava di poter provare, qualcosa in quella ragazza lo ha spinto a cercare un tipo di legame che prima non aveva creduto possibile per un demone. Prendere una compagna però significa condannare per sempre l'anima della mortale e infatti questo trasforma Alba in una strega a tutti gli effetti, forse Safet non ha tutti i torti, Aza avrebbe dovuto essere sincero con lei e metterla in guardia sul pericolo che sta correndo. E poi è inutile che tenti di negare, caro demone ricciolini, Safet sa TUTTO!
Eppure, come si suolo dire, al cuor non si comanda e Alba si sente legata ad Aza, si fida di lui ed è stato molto dolce il momento in cui entrambi si abbandonano all'amore.
Mi ha fatto piacere anche ritrovare Michele, che qui pesta a dovere l'amico prima che Ysrafael li riporti in riga entrambi (siete esseri soprannaturali e pluricentenari, non bambini dell'asilo, ahahah lo adoro XD). Purtroppo sappiamo che la Alba amata da Aza è condannata, e ha pure attirato le attenzioni indesiderate delgli odiosi inquisitori, ma forse c'è ancora speranza di salvare l'anima della sua reincarnazione nel nostro presente.
Questo capitolo mi è piaciuto davvero tanto, mi è piaciuto il modo dolce e un po' maldestro con cui Azaele si rapporta a questa ragazza dolce ed ingenua che non riesce a trovare il suo posto nel mondo, e con cui sente di avere tanto in comune.
E poi ho riso parecchio per la citazione ad Un Lupo Mannaro Americano a Londra 😂
A presto, è sempre un piacere! 😊

Zob.

15/02/21, ore 10:48

Già più volte ho sottolineato quanto gradissi la verosimiglianza di questa storia e ne approfitto per farlo anche qui: è un grande classico del venerdì sera quello dell'amica/o che si allontana in compagnia della conquista della serata senza farsi troppi problemi! E poi se somiglia paro paro al Dio del Tuono, come si fa lasciarselo scappare?! AHAHAHAH!
Ecco però che ricompare il gorillone del Crodino (indubbiamente uno dei miei personaggi preferiti, se non proprio il mio preferito) che ci informa di qualcosa che già sospettavo: il gatto che si fa spesso vedere da Alba, altri non è che il suo Famiglio. Che strega sarebbe la nostra protagonista senza il suo animaletto da compagnia tuttofare e strettamente legato a lei?
Michele mi ha fatto un po' preoccupare in questo capitolo; e vabbè che hai visto il tuo amico rovinare scompostamente al suolo ma addirittura minacciare di morte il "povero" Sael... non è che presto lo vedremo passare dall'altra parte? Meno male che recupera in corner donando al diavoletto una delle sue piume in modo che possa curarsi dalla ferita che gli ha inflitta involontariamente fino ad un certo punto! Parcheggiare in sosta vietata che "tanto nessuno verrà mai a quest'ora" è un'altra bella chicca di verosimiglianza per questo capitolo. XD
Un caro saluto e a presto,
Will D.

14/02/21, ore 23:12

Ciao, eccomi per lo scambio 😄

Posso dire che questa è la prima Originale che leggo da quando sono su EFP, sempre con la paura d'incontrare le storiche Mary Sue (probabilmente, saranno scomparse, ma la paura permane)
Il fatto che sia scritta in terza persona l'apprezzo tantissimo, riesco a immedesimarsi meglio nel personaggio, e con Alba è stato un amore a prima vista per me, già a partire dalle prime righe, per un particolare innocente, che forse passa in secondo piano in una lettura: quelle poche righe dedicate al rapporto che lei ha col ragno. Non sono aracnofobica, ma il cliché che le ragazze debbano avere per forza paura dei ragni mi fa sollevare lo sguardo al cielo... Invece, Alba sembra essersi affezionata a quel piccolo animale 🥺 a partire da questo particolare m'è risultata simpatica 😍
Non posso dire lo stesso per l'amica 😅 oltre all'aracnofobia, il fatto che le abbia presentato un ragazzo decisamente noioso e pallone gonfiato non è rientrata nelle mie simpatie, e chissà se in futuro la situazione cambierà
L'amore adolescenziale, questo Marc, è stato un altro punto che m'ha fatto risultare simpatica Alba: le classiche esperienze personali, più o meno la stessa situazione, quindi posso comprendere come si senta Alba nel non riuscire a trovare qualcuno che riesca a surclassare "Marc" (davvero, mi hai spiato? 😂🙈)

E passo all'accoppiata vincente, Michele e Azaele 😂 due gran bei amici, si capisce già dalle prime battute, m'è piaciuto molto il gusto musicale di Michele 😍 decisamente fuori dal comune, per un angelo 😍
Ho trovato divertente che, per una piccola distrazione, questi due ci rimetteranno le penne (in senso figurato 😁)
Sono curiosa di sapere il legame tra Alba e Azaele, quindi spero di ribeccarci nel prossimo scambio 😘 a presto!

14/02/21, ore 19:04

Ciao, eccomi per lo scambio!
Dopo una svegliata non proprio piacevole, facciamo la conoscenza di Alba. Il suo atteggiamento con il ragno mi ha fatto pensare ad una ragazza molto sensibile, incapace di fare del male perfino ad un ragno.
L’appartamento piccolo, il cappotto rovinato e gli occhi malinconici trasmettono l’idea di una donna che vive una vita semplice, giorno per giorno, ma che vorrebbe qualcosa di più.
Scopriamo che anche la sua situazione sentimentale non è delle più felici. L’appuntamento con il cinefilo sembra una noia mortale e lui un vero antipatico.
L’appunto sulla mancanza di calca alla stazione della metropolitana ha aggiunto ancora più malinconia alla narrazione.

A rallegrare la giornata ci pensano Michele e Azaele, due figure soprannaturali, forse demoni da quello che mi sembra di capire, anche se il nome di Michele ad un primo impatto suggerirebbe un angelo. Dalle loro battute si capisce che i due sono grandi amici, benché Azaele sia un gran combinaguai. Il fatto che Alba li veda uno bianco e uno nero mi fa supporre che uno si occupi delle anime “buone” e uno di quelle “cattive”, ma magari mi sbaglio.

Anche questa volta la distrazione costa cara ai due ahah
Immagino che il loro compito sia ritirare le anime alla fine della vita, ma non sempre le cose vanno come previsto.

Ti segnalo un dettaglio:
“Il tipo le era stato presentato dalla sua migliore amica aracnofobica come un tipo colto e affascinante.” => mi sembra ci sia una ripetizione di TIPO che potrebbe essere evitata facilmente :)

In generale, il capitolo scorre in modo piacevole e vivace, non ci sono descrizioni troppo lunghe ma tutto mi sembra funzionale alla narrazione. Alcuni dettaglio rendono la lettura divertente e “colorano” la scena. Lo strano legame tra Azaele e Alba è sicuramente interessante e sarei curiosa di scoprire di più!

Alla prossima,

M.

14/02/21, ore 16:35

Guarda, mi sono letteralmente rotolata nel leggere le frasi sui poster motivazionali, le solite frasi fatte che sento ripetere fin troppe volte anche da me, al lavoro, magari non proprio le stesse, ma simili e ipocrite allo stesso modo, fatte solo per spingere la gente a lavorare di più senza lamentarsi... Hai rappresentato benissimo la situazione nella maggior parte dei posti di lavoro! E questi assurdi corsi di formazione, poi... che gran tristezza! La maglietta con la foto dell'impiegato del mese mi ricorda molto le magliette che abbiamo dovuto fare per una stupidissima festa della scuola che siamo state costrette a fare di sabato e domenica (che sarebbero per noi giorni liberi...) un paio di anni fa! Comincio a credere che anche la nostra dirigente abbia, in realtà, dei consiglieri demoni! XD
Mi è piaciuta molto la sensazione di Alba che ai corsi fossero presenti molte più persone di quanto se ne vedessero realmente... i poteri in lei sono sempre più forti (vorrei averlo anch'io quello di gonfiare le lingue di qualche collega! XD). Eccezionale la scena di Razel che cerca di far uscire fuori la vera Alba, mi è piaciuta moltissimo e lui mi fa sempre ridere tantissimo, ovviamente sono contenta che sia intervenuto Sael (anche se temo che Razel abbia fatto due più due e capito della sua storia con Michele...), però era interessante il modo in cui Razel aveva pensato di spingere Alba a capire di essere una strega, farla arrabbiare è ciò che le fa usare i poteri.
Straordinaria la scena di Sael e Michele, non mi aspettavo tanta intraprendenza da parte dell'Angelo, specialmente in un momento critico come quello, però mi sarebbe piaciuto che si fossero divertiti un po'... e invece sono arrivati i due amanti clandestini a rovinare tutto e a divertirsi al posto loro! Poveri Sael e Michele!
E poi, finalmente, Azaele ha trovato il modo di appartarsi con Alba, di rivelare il suo vero aspetto e di spiegarle tutto! Ammetto che mi stavo lasciando prendere dalla disperazione, Alba sembrava troppo spaventata, poi ci si è messo pure Merlino... ma nel finale del capitolo Alba ha deciso di accettare che i suoi sogni sono ricordi di una vita precedente e di ascoltare le spiegazioni di Azaele.
Dunque il prossimo sarà l'ultimo capitolo di questa long e Alba e Azaele torneranno insieme? Spero di sì, tanto so che poi scriverai un sequel di questa storia e quindi non dovrò sentire troppo la mancanza di questi meravigliosi personaggi!
Bellissimo capitolo, pieno di momenti emozionanti e divertenti, e finalmente siamo davvero alla resa dei conti, sono molto curiosa di conoscere tutta la storia di Alba e Azaele!
Alla prossima e tantissimi complimenti!
Abby

14/02/21, ore 16:03

Bentrovata! Ammetto che non avevo immaginato così la nascita dell'amore tra Alba e Aza... Hai superato la mia immaginazione: è stato così tenero vedere un demone infernale scoprire qualcosa per gli umani banale, ma per lui straordinario. Safet, onestamente, poteva farsi i fattacci suoi, ha rovinato l'attimo di felicità dei due amanti. Spero non la rovini anche nel presente, Alba e Azaele meritano il lieto fine (e Ysrafael merita di essere preso a calci)! A presto!

14/02/21, ore 10:13

Ciao Alba,
comincio con il dire: Azaele è un coglione! Nel senso buon del termine ovviamente, però sentivo la necessità di unirmi al coro dopo questo capitolo. XD
La sua capacità di collezionare figure di merda non è impareggiabile, specialmente quando assume le fattezze di Molinesi.
Comunque, almeno nei sogni, Alba finalmente ha a che fare con Azaele. Ci hai mostrato quando è avvenuto il "colpo di fulmine" e il vero motivo per cui Alba venne tacciata come strega. Per la serie: il premio simpatia va al contadino rifiutato. Giustamente, non mi hai voluto e io ti causo un sacco di grane, mortali.
A proposito di stronzi, Ariel è in pole position per vincere "lo stronzo dell'anno". Ammetto che ho un po' goduto per come ha trattato Arianna, considerato il comportamento della donna nel precedente capitolo, ma ha molto esagerato, nessuno si merita un simile trattamento. Infatti, Michele ha fatto benissimo a citare Matteo 23, 27-32; è uno dei quei rari casi in cui il capo, oltre a dire le cose giuste, è la persona che si merita di essere al comando e non il solito figlio di papà raccomandato! XD
Ma il tocco di classe è stata la secchiata d'acqua lercia; sono del tutto sicuro che a Roma succederebbe veramente.
La scena nell'appartamento di Alba è stata divertente, infatti non vedo l'ora che la donna si svegli per constatare i danni; però, perchè il famiglio non ha riconosciuto Azaele? Strano...Comunque il demone è un coglione, gettarsi dal balcone con il corpo di Molinesi, un genio, nulla da eccepire.
Le varie confessioni che ci sono state nell'appartamento del Molinesi aprono una serie di nuovi scenari. Sael è innamorato perso di Michele, come si evolverà la situazione tra i due? Perchè Razael è convinto che l'anima di Alba gli appartenga? Cosa vuole Ariel da Alba?
Ci vediamo molto presto.
Mask.

13/02/21, ore 01:04

Ciao cara! Eccomi per lo scambio della settimana scorsa, mi ha preso più tempo del solito ma wow mi hai letteralmente scombussolato la storia con questo capitolo lol
Partiamo dall'inizio, il sogno di Alba che la tormenta da tempo sta piano piano continuando e le sta dando degli indizi importanti, dal quale deduco che il bel giovane che l'ha salvata dai contadini infuriati era forse il nostro bel Aza? E quel gattone nero con la stella, devo pensare che fosse Michele?? Perché se no non me lo spiego...
Per passare alla seduta con Molinesi/Azaele, non avevo intuito quanto odio ci fosse tra i vari colleghi nei capitoli precedenti, é anche vero che non ti eri soffermata tantissimo come adesso ma diamine, la Corelli in particolare l'avrei volentieri presa per i capelli :D La scena tra Alba e Milena wow, é stata forte e ho dovuto rileggerla un paio di volte per immaginare bene la dinamica, ammazza! Sicuramente le cose si stanno piano piano schiarendo per noi lettori, che stiamo di certo entrando nel vivo della storia con questa scoperta. Che Alba fosse all'epoca una strega ormai direi che é quasi ovvio, ma non si saprà al cento per cento se non più avanti immagino...
Spero che Aza presto mandi a stendere quella biscia della Corelli, giuro insopportabile... Pure in bagno lo perseguita poraccio. Per non parlare di Alba che sicuramente si é pentita di essere uscita dal letto quel giorno.
E vogliamo parlare di Micheleee!! Finalmente é tornato, e direi che lo ha fatto con il botto questa volta! Aza ha pensato a Razel, io avevo pensati alla Corelli, e invece un biondo angioletto ha deciso di riapparire come per magia... Alla buon'ora Mich! Che dirti cara, spero di rileggerti presto perché ora voglio assolutamente sapere cosa succede tra i due best friends!!
Alla prossima e complimenti ancora!
Caaatkhad

07/02/21, ore 20:14

Ciao :)

Eccomi di nuovo qui!
Devo dire che c'è un punto di tutta la faccenda che mi sta davvero facendo sorgere un dubbio: ma Alba si starà a poco a poco innamorando di Molinesi, oppure di Azaele? Perché d'accordo, a lei piace quello che c'è dentro, però in fondo anche l'involucro ha la sua importanza: e quindi mi sa tanto che se Azaele non si dà una svegliata, nel rivelarle la verità, rischia di combinare un grosso pasticcio! Tanto più che il povero Molinesi, tra tutti gli angeli e i diavoli interessati a lui, ha proprio l'esistenza terrena appesa a un filo... povero pelatone! :D

Mi è piaciuto molto l'incontro a tre al bar, in cui non soltanto Alba ha aperto gli occhi, ma qualcosa ha cominciato a muoversi anche tra Michele e Sael; però bisogna proprio riconoscere che questi diavoletti sottosotto sono davvero degli angioletti timidi: tra Azaele che si nasconde dentro il pelatone e Sael che non riesce a guardare negli occhi Michele, siamo nel regno della timidezza!

Ci sarebbero un sacco di cose ancora da dire, una su tutte che mi ha fatto morire è stata la riunione/resa dei conti in cui Azaele ha completamente ribaltato la situazione svantaggiosa, mettendo al tappeto tutti quanti: ecco, lì sì, che abbiamo visto il diavolo all'opera :D

Mi ha fatto piacere anche scoprire che Ariel si sia pentito di aver maltrattato Arianna, che con quei suoi "più" sembra proprio averlo colpito... chissà se le riuscirà a chiederle scusa! Intanto non vedo l'ora di scoprire che cos'ha in mente Razel!

Complimenti come sempre!
Un saluto e a presto!
(Recensione modificata il 07/02/2021 - 08:15 pm)

07/02/21, ore 12:41

Eccomi qui, in ritardo come sempre, perdono!
La storia sta prendendo forma e i personaggi si stanno materializzando più concretamente. I flashback iniziali sono molto carini e la storia del cinghiale mi ha fatto molto ridere (lo so, rido con poco)...poverino! Alba comincia ad avere una sua personalità, ma soprattutto Azaele si fa vedere un po' in azione. Che tenerello! Sono più che mai curiosa di vedere come si svilupperà la storia con Molinesi, ma devo dire che si preannuncia divertente, specialmente con Azaele alla cabina di comando. Il tuo stile è sempre stupendo e frizzante, non si può fare a meno di apprezzarlo, e i dialoghi sono meravigliosi: allegri, puntuali e diretti, senza fronzoli nè dialogue tags in eccesso, che rallentano tanto la lettura. Il diavolo coattissimo con l'accento romano ha vinto tutto e mi ha fatto davvero ridere...così azzeccato! Ora non ci resta che scoprire come andrà con Michele...un'ottima ragione per andare avanti!

Complimenti come sempre e a prestissimo!!

06/02/21, ore 15:56

Ormai la resa dei conti si avvicina...
Alba a quanto pare i demoni li percepisce, e sta cominciando a rendersi conto che le cose strane che succedono sono legate a lei, prendendosi non poca paura. Se poi ci mettiamo Razel a minacciarla direi che sia apposto! Sael è stato coraggioso a mettersi in mezzo, anche se ha rischiato parecchio... meno male che Michele l'ha salvato! Poi mi ha fatto ridere un sacco a immaginarmi loro sul letto ad amoreggiare e gli amanti che quasi gli si buttano sopra! 😂 Per fortuna che sono riusciti a defilarsi, anche se un pochino acciaccati!
Azaele e Alba dopo tante peripezie finalmente sono riusciti a incontrarsi, ma mannaggia a te che hai fatto finire il capitolo sul più bello! 😂 Sono davvero curiosissima di vedere come andrà a finire tutta questa strana avventura!
Sullo sfondo, mi fanno sempre ridere un sacco tutte le dinamiche dell'ufficio di Alba, con i comportamenti dei suoi colleghi esasperati da angeli e demoni che li controllano, crendo bizzarri siparietti molto divertenti, come la maglietta con la foto dell'impiegato del mese! 😂
Barby

05/02/21, ore 10:39

ciaaaoo cara, eccomi per lo scambio.
ahahah rido tantissimoper la nota finale, giuro, ho pensato che si sarebbe rovesciato un carico di letame addosso alla macchina XDD
adoro questo lato creepy di Alba, ricorda le Streghe di eastweech (non so mai criverlo ma hai capito no? Jack Nicholson, Michelle Pfeiffer, Susan Darandon blah blah blah ) ... e te lo dico come gran complimento,quel film altrn humour a momenti di paura e tu fai un po' lo stesso ^^
povera Arianana, meno male c'è Alba che andrà a ivere da lei per dividere le spese... giuro che più volte ho letto 'Delirio trasporti' XD

Azaele che sgama Michele e Sael con un'emoticon non ha prezzo XD
l'accordo di Ariel e Razael non mi piace ma confido in Ariel, anche perché secondo me Arianna non se l'è dimenticata affatto eheh

alla prossima