Un diavolo a Roma
di AlbAM

03/01/21, ore 15:54

Ciao Alba,
è un piacere proseguire questa storia.
Devo dire che il tempismo del gatto è a dir poco perfetto, è riuscito a intervenire con il suo miagolio nel momento peggiore in assoluto per poi, da buon felino, sgattaiolare chissà dove senza ringraziare Alba. Però, credo di immaginare chi potesse essere il misterioso uomo.
Ad essere sincero più che un laboratorio creativo, quello a cui partecipa Alba, mi è sembrato la riunione di qualche setta; però, dopotutto, visto che questa riunione lavorativa era capeggiata da un demone, diciamo che ci poteva stare. XD
Povera Alba, in che ambiente lavorativo si trova ad operare? Non riconoscere una mitica citazione di John Belusci in Animal House, che ignoranti, mamma mia. La cosa peggiore è che se la credono pure! Una citazione di Steve Jobs, certo. XD
Ho come la vaga impressione che al prossimo laboratorio Azaele ci penserà due volte a riproporre certi giochi. Alba riesce ad attirare demoni con una facilità disarmante e quest'ultimi non si fanno scrupoli ad impossessarsi dei suoi colleghi, per farle passare un brutto quarto d'ora. Fortunatamente si risolve tutto per il meglio. Il demone sta giocando con il fuoco e non se ne sta rendendo conto; d'altronde è anche vero che Alba finalmente comincia a prendere familiarità con i suoi poteri, anche se inconsciamente.
Sulla scena del bagno no comment, ormai la Corelli è lanciatissima e non credo che centri molto il fatto che il Molinesi sia impossessato da un demone, comincio a credere che lei sia proprio così, ovvero stronza ed evito altri epiteti.
Michele fa la sua ricomparsa, più incavolato che mai, riuscirà a metterci una pezza anche questa volta?
Ci vediamo molto presto.
Mask.

P.s. Confermo, i gusti musicali di Azaele sono veramente ottimi. Ha citato The Boss!!

03/01/21, ore 13:03

( Qui per lo scambio con ' sangue di re') Inizio a mio avviso molto fluente, mescolando i pensieri della protagonista con la frenetica vita moderna in maniera classica, ma più che funzionale al punto da potervicisi rispecchiare. Il dialogo conclusivo è abbastanza semplice, ma piuttosto divertente e sono ansioso di leggere che altro succederà ora. A presto.

03/01/21, ore 10:44

Ciao <3
Giuro, sarei voluta essere con Alba e Arianna in questo posto a filtrare, avrei continuamente il mood di Arianna. E di dirò che Sael mi piace, anche se cerca di tentare Alba (senza molti successo), l'ho trovato molto simpatico, specie quando i due si mette a parlare dei suoi problemi di cuore con Alba che dispensa consigli. Ebbene, la ragazza non crede che possa esistere Paradiso e Inferno... oh, come rimarrà sorpresa quando si renderà conto che non solo esistono, ma ci sono pure gli angeli e i demoni xD
Azaele proprio non ne vuole sapere di ridare il corpo a Molinesi, anche se comunque c'è un patto di mezzo, ma questo vuol dire pure che ha i minuti contati (amo, adoro il fatto che citi Lucifer xD), e capisco anche il perché non si sia voluto presentare ad Alba con il suo vero corpo... potrebbe causare chissà quale reazione imprevedibile, non possiamo sapere Alba come reagirebbe...
Capitolo molto divertente, a presto :*

Nao

31/12/20, ore 18:26

Ciao :)

Sono stato un po' fermo con gli scambi, però ho pensato di passare lo stesso da queste parti per non perdere del tutto il filo con la lettura :)

Questo capitolo mi è piaciuto veramente moltissimo, perché si sono susseguite parecchie situazioni. Innanzitutto, abbiamo assistito al primo incontro tra Alba e Azaele e abbiamo potuto appurare che lei non era una strega, bensì soltanto una ragazza che si occupava di guarire le persone ammalate.
Mi è un po' dispiaciuto per Arianna, anche se ha fatto male a fidarsi del primo venuto, di certo non meritava un trattamento del genere da parte di Ariel, specialmente non dopo tutto quello che era appena successo tra di loro.

Molto bella anche la parte tra Michele, Azaele e Sael, tra l'incursione a casa di Alba, lo "scontro" con Merlino e i continui rimbrotti tra i due demoni; ma la cosa più dolce è stata senza dubbio vedere come Sael abbia potuto mostrare una parte di sé che ha sempre dovuto tenere nascosta per non rischiare di fare una pessima figura con i colleghi. Mi sa tanto che ci deve essere stato uno scambio alla nascita e che Sael e Ariel siano finiti nei posti sbagliati!

Come sempre complimenti, leggere questa storia è ogni volta un piacere!
Ti faccio anche tanti auguri di buon anno!
A presto :)

30/12/20, ore 00:07

Ciao tesoro! Sono finalmente passata per lo scambio, sempre con un grande piacere riguardo alla tua FF. Effettivamente Michele e Azaele hanno fatto pace e la cosa mi rende molto contenta, ma fino ad ora non si sono reincontrati e ho la forte sensazione che il diavolo farà un grande casino, a quanto dice Razel.
Alba é pensierosa ma le sta arrivando all'orecchio che nell'aria qualcosa di strano ci sia, mi é piaciuto lo scorcio su Roma iniziale e la chiacchierata tra le due amiche, anche se effettivamente la battuta di Arianna era fuori luogo. Come sempre mi é piaciuto tanto il tuo capitolo e l'ho trovato leggero e scorrevole (criterio davvero importante per me per continuare una storia con piacere), spero di ritrovarti presto nel prossimo scambio, buon lavoro!

29/12/20, ore 15:41

Ecco che finalmente riesco a passare anche da questa storia così carina e divertente, e insomma cominciamo subito bene, con Michele che fa l'improvvisata al bar dove Sael e Alba stanno chiacchierando e prendendo il caffè. Sael rimane sbigottito nel vederselo davanti e Michele... oddio, la risposta di Michele è talmente straordinaria che devo citarla:
"Lavoriamo nello stesso settore ma per aziende diverse!" terminò per lui Michele... e io sono letteralmente volata via perché, in effetti, non poteva spiegarsi meglio, è esattamente quello che fanno, non è una bugia! XD XD XD XD
E ho veramente adorato il modo in cui Michele, parlando di Azaele/Molinesi ad Alba, cercasse allo stesso tempo di mandare dei messaggi indiretti a Sael... che arrossiva e si sentiva sempre più imbarazzato! Michele mi sta piacendo sempre di più e capisco perché Sael sia proprio perso per lui (se n'è accorta pure Alba!), inoltre è veramente dolce e sensibile per preoccuparsi di come Sael, timido e tenero, sia riuscito a sopportare di vivere all'Inferno. Oddio, sono proprio una bellissima coppia e li sto shippando come se non ci fosse un domani!
La riunione di Azaele sotto mentite spoglie in cui improvvisa una requisitoria presa pari pari da Cicerone nella prima delle Catilinarie (reminiscenze scolastiche, non dimenticherò mai quell'incipit "Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra"! XD XD XD) è stato un altro capolavoro che davvero non so come ti vengano, le tue storie sono fuochi d'artificio veri e propri!
Dunque l'idea è quella di spingere Alba a innamorarsi di Molinesi, visto che dentro di lui in realtà c'è Azaele. Beh, potrebbe anche essere una buona idea, ma mi sembra anche parecchio complessa, perché intanto Alba ha già i suoi sospetti intravedendo l'ombra di Azaele, e poi mi chiedo, ma non sarebbe stato più facile se anche Azaele si fosse mostrato ad Alba come hanno fatto Sael e Michele? Comunque sia, prima o poi la verità dovrà venire fuori e non è che Alba debba davvero innamorarsi di Molinesi! Senza contare che, a quanto pare, Razel sta tentando di allearsi con Ariel per recuperare l'anima di Molinesi e quindi lo stratagemma è comunque destinato al fallimento.
Ad ogni modo Razel a me è simpatico, mi fa morire dal ridere con la sua ironia e il suo accento romanesco, spero davvero che non sia del tutto cattivo perché è troppo buffo!
Insomma, mi sto quasi mettendo in pari con la storia, ora mi viene l'ansia, meno male che hai detto che ci sarà anche un sequel! Mi sembra infatti che siamo ancora molto lontani da una possibile conclusione!
Complimenti e nel frattempo ti auguro buone feste!
Abby

28/12/20, ore 15:13

Carissima, sciauuuu, eccomi a rimettermi in pari *^*! Siiigh, me molto triste, speravo davvero che questo momento non arrivasse, perchè ciò vuol dire che ora dovrò aspettare e soffrire come tutti i comuni mortali ahahahah <3
ti mando tanta ispirazione per i prossimi capitoli che già non vedo l'ora di leggere ^^.
Dunque dunque dunque! Come sempre ci sono tantissime cose da dire.
In primo luogo: il licenziamento di Arianna. Ma povera questa ragazza çç. Non le ci voleva davvero, ma come diamine gli è saltato in testa ai suoi superiori? E' proprio vero che alla fine ci rimettono sempre quelli troppo buoni çç. Lei si impegnava un sacco, era brava nel suo lavoro, e non è servito a nulla. Giuro che non capisco, ho effettivamente pensato che dietro questa ingiustizia vi fosse un qualche intervento demoniaco, perchè cavolo, non è possibile...
fortuna che Alba sa consolarla e dirle le parole giuste: è troppo in gamba per restare a spasso e la naspi la aiuterà a respirare un attimo, prima di tornare in pista più forte che mai. E sarebbe davvero bellissimo se loro due andassero a vivere insieme, aaaaw. Dev'essere meraviglioso convivere con la propria migliore amica <3
LOL, ho immaginato che in qualche modo Alba l'avrebbe fatta pagare al capo di Ari, nel momento in cui l'ho vista fare quell'espressione facciale spaventosa, e mi sono goduta tantissimo tutta la scena dello sterco. Non so se ti sia per caso ispirata, ma mi ha ricordato un sacco una scena di Ritorno al Futuro, ahahaahah, con il povero Biff Tannen!
Arianna deve anche fare i conti con la questione Ariel: povera Alba, ci capisce meno di lei e giustamente è terrorizzata çç.
Sael e Michele sono la parte fluff del capitolo, aaaaw, tenerelli loro: ci hanno messo un po' per decollare ma per fortuna sembra che ora le cose fra loro vadano bene ** e hanno anche la benedizione di Azaele. A proposito del nostro demonietto adorato, mi è piaciuto tantissimo il suo momento con la professoressa: lei è sempre più un bel personaggio, molto materna <3, e io mi tengo il sospetto che possa essere in qualche modo collegata con la strega mentore di Alba.
Invece sigh, non mi piacciono per nulla Razel e Ariel çç, ho davvero paura di quello che stanno macchinando...

che dire? non vedo l'ora di rileggerti tesoro, intanto ti abbraccio <3

Bennina

28/12/20, ore 11:09

Ciao! Oh povera Arianna, mi è dispiaciuto un sacco per lei, che brutta situazione!
Capisco benissimo il suo senso di rabbia e la paura di finire sotto un ponte ehehe ma per fortuna Alba arriva in suo soccorso e le propone una soluzione mica male! Sempre molto generosa la nostra protagonista, che qui si comporta da vera amica. Ma la conversazione con Arianna porta, inevitabilmente, a galla altre verità: Ariel è sulle sue tracce e, qualunque siano le sue intenzioni, evidentemente non sono buone. Inoltre viene fuori anche il nome di Azaele e in Alba pare accendersi qualcosa! Che sia sulla buona strada per ricordare tutto? Spero che Aza riesca a giocarsela bene questa volta, anche perché con Razel e Ariel alleati prevedo un sacco di guai per il demone e la strega. Interessante notare che Razel sembra aver capito la situazione tra Aza e Alba molto meglio di Ariel (che come sempre ci mette una vita a cogliere le cose!). Il demone sa che l'amore è una forza potente, forse non lo approva, ma ne è sicuramente molto più consapevole rispetto alla maggior parte degli angeli e forse dei demoni.
Alba però deve stare anche attenta anche a controllare la rabbia ahahahah rischia di procurare incidenti ogni volta che perde le staffe XD anche se ammetto che è stato divertente vedere il capo di Arianna ricoperto di letame!
Infine, come sempre mi sono piaciuti un sacco Sael e Michele, che riescono a superare l'imbarazzo e a concedersi un'occasione per essere una coppia: ho gli occhi a cuoricino, sappilo!❤
Un altro capitolo molto interessante, non vedo l'ora di proseguire, alla prossima!

Zob.

27/12/20, ore 14:30

ah ma che furbona!
io pensavo di proseguire con Alba e invece c'è tutto questo racconto di michele (il titolo delcapitolo, non a caso) con tutti questi retroscene, la donna/strega buona, Michele mosso a pietà, il casino che ha combinato a fin di bene e tutte le conseguenze.

Razel e lui quindi hanno stretto un patto, chissà di che si tratta, sento che a suo tempo ce lo rivelerai

i piani previsti per Alba erano orribili, benedetti prima Azaele e poi Michele <3
San Pietro è un grande!!

e il finale, Azaele che lo perdona a Michele che lo invita a uscire dal pelatone per abbracciarlo?
io commossaaa <3
alla prossima

27/12/20, ore 14:01

eccomiii per lo scambio, parte 1

aawww il flashback/sogno di Alba è tenero.. okay fino a un certo punto.. la padrona arsa al rogo è stato tristissimo da vedere, ma azaele che fa in modo che lei non la vede e vuole portarla via da lì a ogni costo è dolissimo.

Merlino benedetto, che ha interrotto il contatto mentale di Razael... quel demone burino mi può star simpatico fino a un certo punto, se interferisce troppo finirò per odiarlo, mi è piaciuto lo scambio di batute col superirore .

ahah la scena del caffè dei 2 demoni e dell'aneglo è epica .. Michele lo vuole proprio sedurre il povero Sael che ha perso la salivazione ahah

bello sael che suggesrisce a Alba come replicare al collega controllato dal demone ma poi... dico, ti sembra il punto in cui fermarsi?
meno male che stavolta vado avanti subito <3

27/12/20, ore 11:21

Ciao Alba,
è sempre un piacere leggerti.
Diciamo che con questo capitolo le cose che successe nel successivo sono molto più chiare, ma ti posso garantire che a grandi linee ero riuscito a capire, questo grazie alla tua abilità narrativa.
Che Molinesi non fosse un campione di simpatia e che avesse parecchi problemi era intuibile, il caro e vecchio Azaele ne da ampiamente conferma; insomma è un maschio alfa estremamente complessato, per delle cavolate poi. Comunque i peli di Chuwi è una chicca, non li avrai veramente contati uno per uno? Compimenti per la pazienza nel caso XD
Comunque Azaele è il degno erede di Razael in quanto a burinità, ma ne deve fare di strada per raggiungere certi livelli.
La scena dell'ascensore è da applausi, chiedere ad un diavolo di resistere alle tentazioni...impossibile! Con buona pace di Alba che ha dovuto assistere alla parte finale di quell'incontro in ascensore.
Però, la parte finale è quella più interessante in assoluto. Il litigio fra Michele e Ariel stava assumendo toni veramente drammatici, fortunatamente è intervenuto Ysrafael; ad essere sincero per un attimo ho pensato che fosse intervenuto il grande capo in persona, poi ho pensato che lui non si occupa di certe quisquilie. Il dialogo tra Ysrafael e Michele è stato molto illuminante per certi versi, visto che ci da nuove informazioni sul rapporto tra l'angelo e il demone.
La scommessa della battaglia delle Termopili è una chicca che ho apprezzato tantissimo; inutile dire che prendo totalmente le difese di Michele, Efialte doveva morire molto male e spero che stia subendo le peggiori torture all'inferno; Ariel che stava anche tentando di salvarlo, ci sarebbe riuscito, certo.
Altro che risolvere i problemi uno alla volta, qui si accumulano e basta e una soluzione è ancora molto, ma molto, lontana.
Una curiosità: Per caso è il gatto di Sailor Moon?
CI vediamo molto presto.
Mask.

24/12/20, ore 19:55

ciiaaao carissima, eccomi per lo scambi
io lo so che la coppia principale è Azaele e Alba (tranquilla poi fangirlo anche su di loro) ma signore e signori, qui Michele e Sael rubano la scena come pochi, quanto sono belli e quanto si muoiono dietro?
Arel è un vero stronzo, alla faccia dell'angelo, vabbè vediamola così almeno Arianna se l'è spassata col biondone, senza complicazioni, non vale certo il suo curoe spezzato, andiamo.
awww Merlino, che nome dolce per un gatto nero <3 e Alba che sogna Azaele, il flashback del primo incontro aaawww, lol il contadino rifiutato come marito

e poi Sael e Azaele si chiariscono aww che bella BROTP possono diventare, mi facevano morire con quel 'cambio!' 'cambio!' XD

e come Azaele ha capito che Sael è cotto perso di Michele ehehe.. e Michele provoca pra.. ma la decenza e il sens del pudore questi angeli non ce l'hanno? ahaah scherzo ;) ci piacciono così specie lui

alla prossima e Buon Natale <3

24/12/20, ore 08:20

Ciao! Sono contenta di tornare a scambiare, mi era mancata la tua storia ^^
Devo ammettere che la cosa più bella del capitolo è stato il momento tra Sael e Michele *-* diciamocelo, anche i muri stavano aspettando che tra quei due succedesse qualcosa ahahah
Aza che molla il corpo di Molinesi con attaccato il post it "torno subito" mi ha stesa come sempre ahahah in generale adoro questi momenti così ironici. Comunque Michele e Sael hanno ragione, Aza deve smetterla di cazzeggiare e darsi una mossa, dichiararsi ad Alba prima che il tempo a disposizione scada, visto che mezzo mondo ultraterreno si sta mettendo in moto per rispedirlo all'inferno e separarlo dalla strega. Spero che questo ritiro in masseria possa fare al caso loro, anche se ho paura che un luogo infestato dai demoni non sia proprio un toccasana per i nervi di Alba XD.
In questo capitolo abbiamo anche l'occasione di scoprire qualcosa di più sulle origini di Aza e Sael, dunque sono degli esperimenti di Dio, non dei veri diavoli! Quindi sarebbero da accomunare più ai nephilim? Spero che l'argomento venga ripreso, trovo interessante questa svolta di trama e mi piace molto il tuo wordbuilding, quindi non vedo l'ora di conoscerlo meglio. Bello anche il confronto con la prof di storia dell'arte che fa un po' da confidente ad Aza e lo difende quando si trova nei guai. Forse quello che gli serviva era proprio la spinta da una persona "umana" come Alba, che gli aprisse gli occhi sul suo comportamento. Alla fine, è solo questione di prospettiva e anche se maldestro Aza è una brava persona, troppo per gli standard dell'Inferno, perciò si sente "sbagliato", proprio come Sael.
Sono molto curiosa di tornare a leggere questa storia e sapere cosa succederà adesso! Mi sono piaciuti anche i vari riferimenti a Good Omens e il murale della Madonna ( quasi mi aspettavo che Aza dicesse che somigliava effettivamente a Chiara Ferragni, viste le ultime polemiche 😂😂).
Alla prossima, complimenti per il capitolo e Buon Natale! 🎄

Zob.

22/12/20, ore 22:29

Ciaooo! Eccomi qui! *^*
Il gattino è entrato in azione! Sta doventando uno dei miei personaggi preferiti, è troppo adorabile! E quindi ora sappiamo che si tratta di un alleato. Ottimo, mi sarebbe dispiaciuto troppo veder sconfiggere il micetto xD
Oltre a ciò, questa uscita serale ha fatto emergere alcune dinamiche. Sembra che ormai abbiano tutti individuato Alba, ma non credevo la volessero addirittura morta! Questo è davvero un grosso problema, anche perché Azaele nei panni dell'ormai ben noto pelatone ne combina una dopo l'altra! Ma può auto eliminarsi in questo modo? 🤣 In più Alba sembra non essersi accorta di niente e non sospetta minimamente cosa stia accadendo intorno a lei. L'amica l'ha pure abbandonata per il sosia di Thor. Ok, mica male, però povera Alba. E poi spero non si metta nei guai visto che sembra esserci stato uno scambio di persone!
E ultimo ma non meno importante, lo scontro tra Sael e Michele. Ho come l'impressione che quest'ultimo abbia fatto colpo... altro che ostilità tra angeli e demoni, Sael non me la racconta giusta!
Bene, bene, la faccenda si fa sempre più interessante. Non vedo l'ora di proseguire la lettura! Complimenti!

Misa

22/12/20, ore 09:29

Carissimaaa! Eccomi qui, sono super felice di poter ritornare dai miei diavoli e angeli preferiti ** (dopo Azi e Cro, ma diciamo preferiti fra gli originali deheh). Mamma mia quante cose interessantissime che sono successe **. Me triste perchè sono quasi in pari çç.
Duuunque per prima cosa, Sael che legge Good Omens mi ha fatta morire dal ridere, ahahaha, scherziamo sempre riguardo al fatto che ci sono certe somiglianze e ho adorato che tu abbia deciso di giocare su questa cosa citando il libro di Terry e Neil **.
Poi finalmente quei due si sono dichiarati, wiiii! Sael ha reagito esattamente come mi immaginavo ahahahah, tenerello imbarazzato! Povero, mi ha fatto tanta tenerezza, ma per fortuna ci pensa Michele a prendere in mano la situazione buahahah, bello intraprendente lui, lo amo di più a ogni capitolo che passa. E LOL, mi immagino la faccia di Aza quando è tornato a casa e se li è trovati nel letto, ahahaha. Posso solo immaginare l'iniziale imbarazzo, poi però diventa subito felice per loro, e un filo invidioso e malinconico per non avere la stessa cosa... povera gioia. Vedrai che anche tu avrai il tuo lieto fine con Alba (almeno spero) ci sono tante persone che stanno provando ad aiutarvi.
La storia del Drag me to hell mi ha uccisa, sappilo, ahahahah :P, sei veramente un genio su questi dettagli.
Mentre la professoressa mi è piaciuta tantissimo, come pure il suo dialogo con Aza: è stata davvero saggia e lo ha aiutato a vedere le cose in un altro modo. Chissà, mi è sorto un dubbio: dato che riesce a vedere angeli e demoni... sarà mica la reincarnazione della strega amica di Alba?? \O/
Magari mi sto facendo un film inutile, ma mi è proprio venuta questa folgorazione...

Anyway! Non vedo l'ora di leggere il seguito e scoprire se invece Ariel si dannerà per sempre o riuscirà a salvarsi.
Amo questa storia sempre di più, tanti complimenti cara!

Bennina