Original Sin
di Savannah

09/06/10, ore 08:17

(Preferenza espressa per il concorso 'Miglior scena lemon')
Appena ho letto del concorso ho pensato alla scena d'amore contenuta in questo capitolo. Non è stata solo la più bella che io abbia mai letto in assoluto, è stata anche quella che mi ha fatto meglio comprendere il modo in cui l'autrice vede il carattere dei suoi personaggi.
Credo che, tra le sue scene d'amore, questa sia in un certo senso la più audace, od una delle più audaci - potessi, ne voterei ancora altre, in questa saga narrativa - e non solo per la posizione, che risulta sempre una delle più eccitanti all'immaginario collettivo, ma per tutto ciò che questa scena rappresenta. C'è un cedimento fisico di entrambi al desiderio, che li sommerge e non li libera sino a quando non hanno concluso; c'è la sottomissione di Hermione ai suoi sentimenti, al punto da perdonare Draco quando ancora non conosce la verità; ma c'è anche la sottomissione di Draco a lei, rappresentata dalla sua ossessione ma anche da quel momento, in cui si ritrova in ginocchio davanti a lei, ed entrambi ne notano la metafora. Infine, c'è, a mio parere, quel tanto di stupidità che convince Draco che sia quello, l'ascendente maggiore che lui ha su Hermione, ovvero il lato fisico del loro rapporto, che lo convince che sia proprio grazie a quello, durante quello, che le può strappare promesse d'amore. C'è disperazione e ottusità, in questo, e c'è anche un sentimento che straripa da ogni parola e che rende questa scena - missione quasi impossibile - profondamente commovente ed insieme incredibilmente eccitante.

29/04/10, ore 12:31

I personaggi di questa fanfiction sembrano...veri. Proprio così, leggendo come vengono descritti, le loro abitudini, i dialoghi, le sensazioni e le emozioni colpiscono direttamente il cuore del lettore, senza barriere, senza quel senso di artefatto che a volte ci colpisce. Questi personaggi sono quelli che, dopo aver finito un capitolo o l'intera storia, continui a ricordare per tanto tempo, e per i quali ti chiedi spesso: che fine avranno fatto? Chissà se avrebbero detto questo, provato quest'altro, o in questa situazione come si sarebbero comportati... Maestri di vita. Vivi.

25/01/10, ore 23:12

complimenti veramente!!!! è stata forse la storia ke mi è piaciuta + di tutte tra qll ke ho letto sia x cm è scritta sia x la fantasia!!:D

16/08/09, ore 15:03

Ed eccomi alla seconda. Se è possibile è ancora più bella della prima; da donna di una certa età non posso non amare i riferimenti ai grandi film della mia generazione, da Grease a Dirty dancing, ma anche e soprattutto la finezza con cui i personaggi evolvono in questa seconda parte della saga, senza andare incontro alle pretese amorose delle classiche storie di questo tipo, ma mantenendo la loro individualità e il loro carattere. Draco, lungi dall'addolcirsi eccessivamente, diventa ancor più serpe in questa seconda parte, soprattutto verso la fine, quando il dispetto per non essere stato creduto lo fa così arrabbiare; e lì devo dire che il mio orgoglio femminile ha alzato la cresta e avrebbe richiesto una reazione ben più vioenta di quella di Hermione, perchè, insomma, se uno passa la vita a mentire e per una volta dice la verità, non può incolpare chi non gli crede; per non parlare del fatto che l'orgoglio della ragazza aveva ben ragione di inalberarsi, dal momento che in fondo lui non fa nulla per evitare la sua nomea di doppiamente tradita; ma tu hai mantenuto il carattere della grifona e la sua inusuale ma mai eccessiva dolcezza, condita da una certa dose di inconscia remissività, anche quando forse questo poteva sembrare fastidioso e la reazione finale è proprio da Hermione; è lei, è viva, è vera, non è sempre come vorremmo, almeno non sempre come vorrei io, perchè non è me e questo la rende più reale di qualsiasi fantasma di carta. Però mi hai dato comunque il contentino romantico con il lieto fine tra Blaise e Daphne, tanto atteso quanto quasi insperato; sebbene il lieto fine, nelle tue storie, lasci sempre aperte mille porte, mille domande, mille parole non dette, che avremmo voluto leggere e che pure, sul foglio come nella vita, non sempre ci sono. Questa seconda storia è un po' più dura, più drammatica della prima, come è giusto che sia quando i rapporti si approfondiscono e tirano fuori tutti i problemi irrisolti, in questo caso complicati dalle identità dei due personaggi principali; ma per contro anche i momenti esilaranti si fanno più forti, per riuscire a stemperare quelle situazioni in cui ci si spezza il cuore e in cui vorremmo entrare nelle tue pagine, prendere i protagonisti per il mantello e dire loro tutto quello che sappiamo, tutto quello che vorremmo sapessero. Anche il tuo stile si è ulteriormente perfezionato, sfaccettato, adattato ad ogni esigenza scenica ed emotiva; e le scene passionali... beh, quelle non possono che farci sognare in un modo tutto femminile, forse anche illudendoci che amanti e amati come Malfoy esistano, malgrado la realtà. Tu crei qualcosa di unico, in un modo che fa sospettare che sia sempre stato lì, ma che invece cela una grande abilità narrativa, una sensibilità profonda, un'esperienza del mondo e della vita che mi fa sorridere come una bambina. Grazie.

02/08/09, ore 02:32

Non ho "recensito" le altre 2 fan fiction perchè volevo vedere come andava a finire. Che direi hai talento e anche tanto !! Non posso dirti che tu già non sappia:amo le tue fanfiction e il tuo modo di scrivere,mi hai tenuta letteralmente incollata allo schermo del pc per leggere questa incredibile storia. Davvero bellissima spero vivamente in una continuazione

14/07/09, ore 00:14

(Recensione a cura di Ladynotorius, riferita sia a The Ground Beneath Her Feet che a Original Sin, e pubblicata su www.criticoni.net)

La saga di Savannah si divide in due bellissime fanfiction concluse ormai tre anni fa che rimangono sempre nel cuore di chi le ha lette almeno una volta. Il numero di recensioni è talmente elevato da far invidia a chiunque, ma quando un'opera merita, una recensione in più non fa mai male.

Parto dal presupposto che, se fosse dipeso solo da ciò che l'autrice ci propone come riassunto, probabilmente non avrei mai letto queste due storie. Personalmente credo che per delle storie belle ci voglia un'introduzione adeguata, ma solo dopo aver letto le due fanfiction ho capito perché le trame fossero così. Anche esposte in maniera diversa, non avrebbero reso appieno la caratterizazione dei personaggi, la pienezza dell'IC nonostante la storia sia una Draco/Hermione, la comicità di alcuni personaggi e i riferimenti presi dai libri di Harry Potter che solo un occhio attento avrebbe potuto notare, assimilare e tenere a mente per un futuro svolgimento della storia.
Come, ad esempio, il personaggio di Vicky Frobisher. Probabilmente nessuno se lo ricorda ma nel quinto libro questa ragazza fu respinta ai provini del Quidditch da Angelina, la nuova caposquadra del Grifondoro.
Savannah ha preso questo personaggio che altrimenti sarebbe rimasto dimenticato e gli ha dato una piccolissima parte, pure brutta considerando che le fa togliere tre punti da Malfoy, e ci ha fatto ricordare di quando Angelina la respinse perché iscritta a quasi tutti i club esistenti.

Questo, solo per farvi notare che niente in queste due fanfiction viene lasciato al caso.

La storia che Savannah parla d'amore. Un amore che rende la vita difficile, ci fa prendere decisioni che non vorremmo prendere, ci rende schiavi, ci perseguita, sbugiarda ogni nostra convinzione e ci fa negare ciò che si è sempre dichiarato.
Draco Malfoy, ragazzo appartenente ad una delle più potenti e antiche famiglie purosangue di tutto il mondo magico sa che lui, di una Nata Babbana, non può innamorarsi. Non lo vorrebbe neanche e, anzi!, ne farebbe volentieri a meno.
Eppure si innamora di Hermione Granger, la strega più dotata di tutta Hogwarts, sanguemisto per nascita e rappresentazione vivente di tutto ciò che lui nega e disprezza.
Arriva ad odiare se stesso per tutti i sogni che fa dove lei è protagonista indiscussa, inizia ad detestare con più veemenza il ragazzo-purtroppo-sopravvissuto e il suo amico Lenticchia, perché loro sono con lei e lui non può perché lui stesso non ha voluto.

Quando Ron finalmente compie l'errore che lo porterà a lasciare Hermione, Draco capisce che deve agire, o non avrà un'altra occasione.
E i Malfoy ottengono sempre quello che vogliono. Quindi, come ogni buon serpente, striscia e fa quello che per anni l'ha tormentato e che si è sempre rifiutato di concedersi.

Sembra la solita storia d'amore... Eppure non lo è. Draco è perfettamente IC pur nel suo amore per una sanguesporco. Continua a disprezzare tutto e tutti, non inizia ad amare i Babbani nonostante la sua bella sia una mezzosangue, anzi! "meno ha a che fare con loro meglio è"; non diventa improvvisamente amico di Harry e di Ron, che continua indefessamente a prendere in giro, augurandosi una veloce dipartita per il primo e l'estinzione dell'intera famiglia per il secondo; e non scende a patti con niente e con nessuno se non per Hermione.
Lei che gli ha insegnato l'arte del compromesso, lei che è così orgogliosa da non ammettere che le è mancato ma capace di usare tutti i suoi poteri di caposcuola per salvarlo quando lo crede in pericolo, nonostante abbiano litigato.
Il suo primo pensiero è sempre rivolto a lei. Se poi il resto muore a lui non interessa.

La cosa interessante di queste due storie è che Savannah, pur mantenendo i due protagonisti sempre attivi, non dimentica tutti gli altri. Rende perfettamente il cinismo di Ginny, Ron il solito imbranato, Harry il ragazzo non-si-sa-come sopravvisuto. E come dimenticarsi di Blaise Zabini? Il Blaise di Savannah è quello a cui una percentuale altissima del fandom si ispira. L'uomo che della moda, dei cosmetici e delle buone maniere (solo quando gli fanno comodo) ha fatto la sua vita, che si è messo dalla parte di Malfoy quando tutti gli hanno voltato le spalle. In fondo, per uno alto un metro e novanta, attento al fisico, bruno e ben piazzato come lui ci vuole una ragazza bionda, di carnagione chiara e magra.
"In attesa di trovarne una adatta, esco con Malfoy."

E Tess "Scervellata" Steeval, mai nomignolo fu più inappropriato.
La ragazza che insieme alle altre Blue Lady controlla la vita sociale di tutta Hogwarts, colei che crea il filtro d'amore che NON farà innamorare Hermione di Draco... Quella che trova mille modi per violare il regolamento della scuola, arrivando a decidere di rimanere a scuola durante le vacanze estive per evadere e andare al concerto di Celestina Warbeck, perché tornare a casa era "troppo" semplice.
Per lungo tempo è lei a tirare i fili della vita di Hermione, senza volerlo e soprattutto desiderando che ciò che ha fatto faccia solo del bene a quella che lei con affetto chiama ormai "Capogranger".

Tutta l'opera di Savannah è costellata di citazioni (come quella al film "mai stata baciata" che parla delle reginette della scuola, che rimangono sempre le più belle che tu abbia mai visto, pluridecorate veterane di ogni sorta di festa e kermesse...) e di testi di canzoni che ci introducono a capitoli fantastici.

In assoluto The Ground Beneath Her Feet e Original Sin sono le fanfiction su Harry Potter più belle che abbia mai letto.

Voto: 9.5/10

06/04/09, ore 15:44

Salve SuaSupremitàAssolutaDelleFanficton, si sono sempre io...che vuoi farci? Sono la tua fan più accanita...grazie per aver scritto questa storia, rileggerla mi ha rallegrato la giornata cominciata male! Un bacione.

08/03/09, ore 22:12

Sono arrivata ora alla fine di una maratona di lettura delle tue long-fic, e sono semplicemente incantata. Oltre allo sviluppo del rapporto D/Hr - che è perfetto, davvero, e ha reso plausibile un pairing se non impossibile per lo meno particolare - hai creato una Hogwarts meravigliosa, che la Rowling purtroppo non si è degnata di descriverci ma che tu hai fatto con tale precisione da poter essere quasi assunta a nuovo canon XD Le BlueLadies e Goldstein sono adorabili, e ho amato alla follia il tuo Blaise *____* L'unica cosa che non sei riuscita a farmi fare è rivalutare un po' Ginny, ma evidentemente il mio odio per la Piattola non può essere superato dalla tua eccezionale bravura XD In compenso è ottima la caratterizzazione di Harry, così dolce e puccioso *__* Complimenti, davvero: questa è forse la fanfic migliore che io abbia mai letto, insieme a piccoli gioielli del fandom inglese^^ Grazie per averla scritta :) .. Ps: azzeccatissima la citazione di BridgetJones da parte di una delle Ladies: "Dì scusa, non cosa" XD Complimenti ancora. Gioia^^

15/02/09, ore 12:43

Wow, sono rimasta abbagliata da questa storia... non credevo possibile che dopo "The Ground beneath her feet" potesse esistere qualcosa di altrettanto spettacolare... ma mi sono ricreduta leggendo "Original sin"...non ci sono parole per descriverlo, se non dire che è perfetto!! ti faccio i miei complimenti più sinceri!!! un bacio!

18/01/09, ore 17:58

questa storia è molto bella!mi è davvero piaciuta!bravissima

04/12/08, ore 16:44

Mi chiedo se mi stancherò mai di leggere e rileggere questa fiction...L'avrò letta un migliaio di volte, eppure quando finisco ho subito voglia di ricominciare. Hai un dono, questo è sicuro. Il tuo modo di scrivere è divino, riesci a farci entrare nella testa dei personaggi e a farci capire sempre il loro punto di vista, giusto o sbagliato che sia. Credimi, se dovessi scegliere il mio personaggio preferito mi troverei in crisi. Blaise? Assolutamente magnifico: galantuomo e narcisista sublime. Draco? Tenero fino all'inverosimile, tutte le donne sognano un uomo così. Hermione? Ti giuro che difficilmente ho letto di un personaggio così forte e fragile allo stesso tempo ma in perfetto equilibrio. Ginny? Solo una parola: magnifica. E Harry? Sono riuscita ad immaginarmi perfettamente l'odore di sonno e latte che hai descritto. Per non parlare poi delle risate che mi hanno fatto fare Tiger e Goyle o dei brividi che mi ha provocato Bellatrix. Davvero sei una scrittrice straordinaria. Ogni tanto controllo la tua pagina per vedere se hai scritto qualcosa. Magari un giorno sarò fortunata... Sarebbe magnifico se continuassi questa storia, dopotutto ci sono dei punti in sospeso: Bellatrix non è stata presa, il matrimonio non è stato celebrato, la situazione di Harry col suo eterno rivale è in fase di stallo... So che non basta questo a convincerti, ma sai come si dice. La speranza è l'ultima a morire! Tantissimi baci.
(Recensione modificata il 09/12/2009 - 05:51 pm)

29/08/08, ore 11:46

I miei complimenti, stupenda.

19/05/08, ore 12:40

Ho letto entrambe le tue opere e ne sono ovviamente rimasta estasiata. Sei una scrittrice completa e competente, sai gestire alla perfezione personaggi, dubbi, tempi comici e momenti di assoluta serietà. A te vanno tutti i miei complimenti e tutta la mia ammirazione.
Come molti altri, anche io guaisco all'idea che non ci sia altro di tuo da leggere, visto che mi sono già goduta tutte le storie del tuo profilo. Torna qui, facci sognare ancora!
(Specialmente con Blaise e la sua bionda gattaccia randagia... non ho mai letto di una coppia così affascinante. Ma ammetto che scrivere ancora su di loro non è facile, tenuti come sono sul filo del rasoio...)
Ti saluto e ti faccio ancora i miei complimenti. E rinnovo le mie implorazioni per leggere altro scritto da te.

21/04/08, ore 12:32

Di questo romanzo, troppo riduttivo chiamarlo fic, è stato già detto tutto il bene possibile, che io condivido pienamente. Ho espresso il mio plauso incondizionato per la storia che precede questa e confermo quanto detto. Anche se in questa alcuni personaggi vanno OOC, questo non fa che accrescere la tua abilità nell'aver delineato i caratteri, elaborandoli in maniera genialmente personale, quasi che le caratterizzazione della stessa Rowling ti stessero strette. "The Ground beneath her feet" e "Original Sin" andrebbero unite, sono lo stesso romanzo ed Original Sin è la parte con più misteri, anche se gli indizi disseminati, danno la possibilità al lettore di partecipare con supposizioni ed ipotesi, fino a giungere alla soluzione (è un vantaggio perchè non vedi l'ora di scoprire se hai visto giusto). In Original Sin ci sono dei paragrafi di assoluto lirismo che mi hanno lasciata spiazzata, commossa e colpita nel profondo. Sarebbe inutile elencarli qui perchè sono davvero tanti ed immersi nel loro contesto, denotano una capacità descrittiva e di espressione che non è affatto comune. Impreziosiscono la struttura narrativa e lasciano sbalorditi in una fanfiction. Il problema è che così mi hai viziato: io posso leggermi tutta la tua produzione, ma poi? Come faccio a leggere altre storie, paragonandole alle tue??? Ho gustato i momenti ironici e spassosi del tuo libro, sono sostruti così bene, con tempi comici che non è facile calibrare sulla carta, si ride davvero!!! Il mio grazie è sincero e consiglio a tutti (soprattutto agli scrittori di fanfic) di leggere con attenzione questa perla rara!

10/02/08, ore 18:38

Complimentissimi! Avevo letto in precedenza "The Ground Beneath Her Feet" e l'avevo adorata,e ovviamente il seguito non poteva essere migliore! Una storia stupenda,perfetta in tutti i minimi particolari! Ho adorato tantissimo tutti i personaggi,(sono anche una fan della coppia Draco/Hermione)soprattutto Blaise con il suo egocentrismo e la sua fissazione per la moda,ma che in realtà è un personaggio molto profondo, Daphne con la sua durezza e il suo umorismo tagliente,l coppia Harry/Ginny...Sei una bravissima scrittrice,e spero di poter leggere ancora le tue storie perchè sono meravigliose! Ancora tanti complimenti!!!by *Alemione*