Original Sin
di Savannah

Astoria Greengrass
18/01/08, ore 19:54

Avevo già letto la tua storia, purtroppo senza lasciare recensioni. Ti faccio i miei complimenti: ho apprezzato moltissimo Original Sin, e spero di vedere ben presto un seguito.

01/01/08, ore 16:59

dopod giorni passati attaccata al pc, perchè la tua storia prende così tanto che non risci a staccarsi, l'ho finita e ti dirò che è in assoluto la più bella che abbai mai letto!Credo che il tuo modo di scrivere e di dare personalità ai personaggi sia fantastico, e poi hai alternato momenti comici, vedi tiger e goyle, e altri più seri, spaziando anche su altri personaggi, senza stare sempre sulla nostra amata coppia!Spero davvero che presto tu scriva qualcos'altro perchè davvero non so cosa farò senza queste pagine bllissime che c hai dato da leggere!Solo una cosa ho da chiederti:perchè alla fine di tutto loro due comunque non si dicono in faccia che si amano?capisco che possa non essere esattamente nelle loro corde farlo, soprattutto Malfoy, ma se si devono effettivamente sposare, penso che forse debbano mettere in chiaro quello che provano, almeno io se fossi in Hermiome dopo tutto quello che ho passato vorrei che almeno mi dicesse che mi sposa oltre che per tutte le altre ragioni descritte, anche perchè l'ama, anche se lei lo sagià, ma a me piacerebbe sentirmelo dire in faccia metre lo guardo negli occhi!!Comunque è una storia assolutamente wonderful! :) brilu

08/12/07, ore 23:07

Prima che qualcuno decida definitivamente di chiamare il CIM e di farmi internare [nel qual caso scaricherò ogni responsabilità sulla moglia, mi pare ovvio], volevo dirti semplicemente 'grazie' per aver creato questo universa hogwartsiano, così simile e allo stesso tempo diverso dall'originale - una gioia per i miei occhi - per aver creato questi personaggi unici e vivi, per sapere creare emozioni e mondi con le tue parole.
Rileggere non è una cosa che faccio spesso, ma quando nei miei alti e bassi da lunatica cronica mi sento un po' giù, mi basta aprire a caso un tuo scritto e, almeno per un poco, farmi trascinare nei tuoi universi, nelle tue descrizioni, nella tua ironia pungente ma mai fuori posto, elegante e fina al contempo.
Okay, ora puoi chiamare davvero il CIM [tanto io so che esiste almeno una persona più pazza di me. Ah, dici che Blaise non è un personaggio reale? Uhm, quisquilie XD], e giuro che non tenterò più di far risalire il morale ascoltando improbabili pseudo band metal islandesi sconosciute anche nella loro patria. Un bacione ed un abbraccio, Ilaria

23/08/07, ore 09:38

dire che adoro le tue storie è veramente poco... sei un genio te lo hanno mai detto? un bacione!

26/07/07, ore 10:17

L'ho riletta ancora, per l'ennesima volta. Savannah sono matta, lo so, ma dopo tutto questo tempo devo dirtelo ancora: grazie. Grazie per tutto quello che hai fatto per noi, per le emozioni che ci hai regalato, per il tuo modo di scrivere unico e perfetto; per aver reso reali personaggi appena citati dalla Rowling, l'adorabile Tess e il dolcissimo Anthony, Daphne cinica e sarcastica, assolutamente magnifica. Draco, beh, per lui non ci sono parole, con quell'aria malinconica, così ruvido e sensuale. E poi c'è lui. Ora, spero tu ti renda conto di quello che hai creato. Ormai quando si parla di Blaise Zabini si pensa a quello tuo non della Row. Pensa che rileggendo "Il Principe Mezzosangue" vedendo la descrizione di un Blaise taciturno e cupo, ho chiuso il libro pensando "Tzt! Figurati se Blaise è davvero così!". Quindi, grazie per le cravatte Armani, per i parenti italiani esiliati da Firenze per il loro cattivo gusto nel vestire o famosi per i loro innumerevoli amanti. Per le lezioni di eleganza e portamento. Per il mondo magico che hai creato e che ci hai donato. Sei veramente importante per noi e sento di poter tranquillamente usare il plurale. Savannah grazie di tutto.

Tendina
05/07/07, ore 23:49

Brava, brava, brava! Non posso dire altro! La tua fanfic "Original Sin" mi appassiona tantissimo! Sono nuova del mondo efp (fanfiction diciamo...)ed inizialmente ero un po' riluttante verso questa "forma d'arte" per me del tutto inconsueta e sconusciuta. Ma tu mi hai fatto ricredere! BRAVA!

25/03/07, ore 18:36

Ho appena letto questa fic e ho ricominciato subito dall'inizio. Grazie all'autrice e a quel genio della mia amica che l'ha stampata e me l'ha data da leggere per farmi compagnia durante un viaggio in treno. Che meraviglia! soprattutto le ultime righe, che fotografano bene l'ironia e la violenza di un amore che sfida tutto...

11/03/07, ore 21:33

Amo i sequel! E' come ritrovare dei vecchi amici (nostalgia è il mio secondo nome...) e sapere com'è andata la loro vita fino a ora, dall'ultima volta che ci si era visti. Il problema è che spesso nei sequel manca una vera trama. E qui invece c'è, ancora più intrigante di TGBHF!
Anche Original Sin mi è rimasta nel cuore, un tutt'uno con The Ground Beneath Her Feet... Non posso che rimandarti alla recensione di quest'ultima per dirti quanto mi è piaciuta, quanto mi ha appassionato... Anzi raddoppia tutto, come la lungezza della fic -.^ !!
Di nuovo i personaggi sono straordinari, particolare (oserei dire dolce) il rapporto di Draco con sua madre (quando Potter li vede in giardino,per esempio), unico ilpersonaggio di Narcissa (troppo malinconico (ma toccante) quando - alla fine - si ricorda di Lucius che le diede l'anello), e poi Hermione: la adoro! Goldestein dà sicurezza, Tess è descritta benissimo sia nella sua ambiguità che nlla sua fragilità, Ginny ha tutto il mio appoggio e sostegno morale (=P) e Harry è dolcissimo!! Ron ha lo spessore sentimentale di un cucchiaino, ma la Rowling ce l'aveva già detto nell'Ordine...
Ecco inizio a parlare a vanvera, e prima di farti chiudere esasperata questa pagina web, tolgo il disturbo... Per tornare fra i commenti degli altri tuoi capolavori!
Ossequi...

22/02/07, ore 17:25

brava brava e ancora brava

Drachetta'91
21/12/06, ore 22:16

Nonostante questa fic sia finita da moltissimo tempo volevo assolutamente recensirla. E' la più bella Draco/Herm che io abbia letto, o forse la migliore fic in assoluto!!!! La storia è scritta benissimo e i personaggi sono molto realistici. Complimenti Savannah sei bravissima, continua così!!!!

Eleni
18/12/06, ore 21:40

sisisisisi!!! Continuiamo a incoraggiarla!!! Deve assolutamente continuare, la nostra Savannah!!! tipregotipregotipregotipregotipregotipregotipregotipregotipregotipregotiprego...scrivi 1 altra lf...t scongiuro..io nn t ho mai rec xk ti adoravo in silenzio...XXD E poi ho cominciato a leggere le tue ff davvero tardi...pensa, eri già al penultim cap di OS...ma nn devi abbandonarci!!! 6 TT NOI, SAVANNAAAAAAAAAAAAAH!!!!!!!!!!!!!! FORZA E CORAGGIO, scrivi! Ci manca il tuo stile impeccabile...T_T scendi dall'amaca, nn voglio passare il natale senza 1 tua ff nella tsta...senza saxe se Draco e Herm alla fine si sposano!!!!! FATTI VIVAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ooh, ora m sento un pò + soddisfatta XXD io ti lascio in pace, ma a patto ke ti fai sentire al più presto! CAPITO???????? pfiù, sarà meglio! XXXXD miliardi di baci, Savanninah...buon Nataleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!! Tua affezonatissimaissimaissima Eleni (logata sotto il nick di Wherena...se vuoi risp me...)

14/12/06, ore 19:50

Ti prego Savannah...per favore, continua a scrivere...non lasciarci così...ti prego...ti scongiuro...

13/12/06, ore 16:18

Ciao! sto leggendo questa ff dp k 1 my amica me l ha stampata tt!!! è bellissima cm lo è The Ground Beneath Her Feet; davvero complimenti!!!! continua a scrivere eh!

01/10/06, ore 16:57

ciao, ho già scritto 1 breve recensione, ma questa è l'ottava volta ke rileggo la tua fanfiction (giuro, non sto skerzando) e siccome continua, nonostante ormai la conosca a memoria, ad emozionarmi e sorprendermi ad ogni capitolo, credo sia doveroso commentarla in un modo un pò meno sintetico. Ke posso dire?? è la storia + bella, romantica, divertente e commovente insieme, che io abbia mai letto. Credo ke tu ti sia resa conto ke è abbastanza lunga da essere considerata un libro. Davvero non ho parole, qualsiasi complimento apparirebbe riduttivo, posso solo affermare ke, a mio parere, la tua storia è più ricca di particolari, più appassionante e, in definitiva, più bella di quella della Rowling. E sì, hai preso il suo posto nella classifica dei mie scrittori preferiti, cioè il primo. Il tuo modo di leggere alcune scene della saga di HP è fantastico, in particolare la scena in cui il trio incontra Draco durante l’attacco dei mangiamorte alla coppa del mondo. È favoloso il tuo modo di interpretare le parole di Draco, il tuo modo di giudicare il suo comportamento ed interpretare le sue decisioni. Pur essendo fondamentalmente diverso dal xsonaggio della Rowling, il tuo Draco può integrarsi nella saga in modo perfetto. X non parlare di Blaise, l’arbiter Elegantarum, lo adoro!!!! X colpa SUA ho riskiato + di una volta la crisi respiratoria!! E poi Daphne Greengrass, e Ginny, favolosa, e Tess..e tt gli altri… 3 parole: 6 una grande..avrei tantissima voglia di contattarti ma non so assolutamente come fare…non ti kiedo di rispondermi ma ti prego, ti prego, x favore, continua a scrivere!!! Nn aggiorni da quasi un anno!!! (1 delle scene + belle) - Vuoi che andiamo alla Stamberga a vedere che succede? -- No, - rispose lei – portami a casa - Lo sentì trasalire violentemente e tendersi tra le sue braccia, d’istinto lo strinse più forte. - Si, se vuoi, – le rispose piano, la sua voce aveva un tono strano, l’espressione d’un tratto vulnerabile – ma per ora posso solo riportarti a scuola -

08/08/06, ore 18:17

Eccomi qui, un'altra ritardataria cronica che si domanda se tu leggerai ancora le recensioni. Cmq via, partiamo: ho letto Original Sin e dopo The Ground Beneath Her feet, si lo so oltre ad essere ritardataria sono pure fatta al contrario, e sono rimasta letteralmente stupefatta dalle meraviglie che hai scritto! Non so se ti rendi conto che uniti insieme queste fanfic non sono degne di essere chiamate così: hai creato un vero e proprio libro, con una caratterizzazione dei personaggi profonda e a 360°, uno stile di scrittura unico, una fantasia allucinante, un modo di "omaggiare" libri e film magistrale, hai inserito un'ironia e una varietà di sentimenti impareggiabili...e chi ne ha più ne metta! Sei riuscita veramente a farmi emozionare, a farmi venire i "magoni" ( e ti assicuro che è molto difficile), a farmi amare questi personaggi...alla faccia di mamma Row che tende a non analizzare più di tanto psicologicamente i suoi personaggi, ed è per questo che sento il tuo racconto più vero. I libri della Row, secondo me, sono penalizzati dal fatto che vediamo unicamente il punto di vista di Harry, mentre tu ci hai fornito (seppure AU o OOC...anche se io in realtà penso, e segretamente spero, che le cose siano andate e vadano in futuro così) diversi spunti di riflessione e di confronto (non starò a citare quali...basti pensare al conflitto Slytherin/Gryffindor e alle loro differenti visioni della medesima cosa etc..). Insomma è tutta colpa tua se mi è venuta una crisi di shipping per l'odiato e ora amato Draco! Parlando appunto di questo, all'inizio ero molto scettica riguardo la coppia Draco/Hermione: presa dai miei schemi Gryffindor non pensavo potesse esistere una cosa del genere...e invece più ci penso più mi convinco che starebbero benissimo insieme. Sarebbero una sorta di Giulietta e Romeo (sperando ovviamente che nn facciano la stessa fine!). Non c'è una singola cosa che non mi sia piaciuta: dai Ravenclaw e il loro dormitorio, alle gite sulla riva del lago, passando per il club dei Duellanti e per lo scontro finale con Nott, arrivando ovviamente alLA mitica Festa. Per non parlare poi di tutti quei momenti tristissimi, dolcissini, divertentissimi (la maggior parte riguardanti Blaise:..in top three _1 Blaise e Draco che fanno yoga _2 Blaise che si porta in dormitorio la povera McGranitt trasfigurata!_3 Blaise che cammina sulle acque...ma nn scherzano neanche Daphne nascosta dietro il divano, gelosissima di Blaise e Pansy; Harry e Ron che si azzuffano per Ginny e ovviamente Hermione che dichiara tutto il suo amore a Piton) insomma bellissimi (W i superlativi) con cui hai completato il tutto. Poi un bel colpo di genio Lisa Nora McFays alias Narcissa e la sua adorabile famigliola felice...comprensiva di sorella pazza! Però mi viene da dire povera Tracy: quante pene gli hai fatto soffrire! Dunque veniamo ai personaggi: _Harry forse me lo hai fatto un pò troppo tonto ma va bene così, dolcissimo e premuroso...menomale che me lo hai fatto svegliare con Ginny (Il Ragazzo non più Illibato non abita più qui!); _Hermione perfetta, niente da dire; _Draco bè è proprio un Malfoy!...buono però, mi è piaciuto tantissimo; _Ron stranissimo vederlo nelle vesti de IL RE ma effettivamente penso anch'io che il successo gli darebbe alla testa; poi ho amato tutti i personaggi minori Justin, Anthony e tutte le Blue Ladies (ti sei ispirata a Mean Girls?) e soprattutto a Scervellata Steeval...anche se a dir il vero la immaginavo mora. E infine i miei grandi amori, quelli x il quale ti farei una grandissima statua (ma forse nn te ne faresti molto...meglio se ti invio fiori e montagne di cioccolato...perchè ti piace vero? Non conosco nessuno a cui non piaccia ;)..ah e verrò per pregarti di scrivere un altro capolavoro e ovviamente diventerò la tua umile schiava x servirti e onorarti nei secoli dei secoli amen, come ringraziamento). Ehm dicevo? Ah si I LOVE BLAISE & DAPHNE! _Daphne: mi assomiglia tantissimo (no, non di aspetto fisico...tsè magari!) caratterialmente, e anche in TBHF non sono riuscita proprio ad odiarla semmai ad amarla (che colpo di stile la pozione!), ho amato tutte le tue descrizioni fantastiche e il suo essere così gatta randagia, bella e sfuggente, pronta a ferire eppure così fragile, impaurita all'idea che qualcuno possa capire com'è veramente...e poi e poi _Blaise, Blaise, Blaise che dire? Oltre ad aver alimentato i miei sogni (di fuoco) con lui (x inciso includevano un paio di mutande Emporio Armani e uno cravatta dello stesso stilista) sei riuscita anche a rendermelo un esperto di alta moda ed un "arbiter elegantiarum " per niente effeminato...anzi...la virilità in persona (ricordo un certo asciugamano nero e delle certe gocce d'acqua che....lasciamo stare o bisognerà mettere rating Nc17 pure nelle recensioni!). Ho ADORATO letteralmente il suo carattere (oltre ai suoi occhi): sempre discreto,un amico leale e un acuto osservatore, sembra non dar peso a quello che gli accade e lo dissimula con la solita eleganza ma in verità gli importa eccome...preferisce nascondersi dietro la sua maschera di perfezione e finta spensieratezza pur di non rivelarsi agli altri (Amooooooore!). Ovviamente le scene che ho apprezzato di più sono le sue, quelle serie: quando osservava, nascosto, il cortile di Hogwarts, luogo di intrighi, e lasciava cadere la sigaretta intaccando la purezza falsa della neve (hai presente la canzone "sembra un angelo caduto dal cielo..."?); mi son letteralmente sciolta a quel "Dio Daphne, come sei prevedibile", son rimasta affascinata (come già detto) dalla sua fosca bellezza in asciugamano che tenta di non pensare a quanto voleva stringere a sè Daphne, e son praticamente caduta dalla sedia, dopo aver fatto un balletto liberatorio, nella scena con Daphne, quella del bacio mancato...ma dove tutto il resto ne valeva 10..." Ti amo e tu lo sai" etc. etc. (mi riviene la pelle d'oca, perchè non posso entrare nella storia e trasfigurarmi in Daphne?)... Insomma è inutile che stia qui a citare e a parlarne ancora, anche perchè questa recensione sta diventando kilometrica...e sta assumendo i toni dello squilbrio mentale (si lo so, è ora di presentarmi al San Mungo) ma in conclusione lasciami solo dire che sei una vera e propria Scrittrice (con la S maiuscola) che ha saputo regalare emozioni vere a me e a tantissime altre persone, e per questo non posso far altro che ringraziarti e augurarti di andare avanti, qualsiasi cosa tu faccia. GRAZIE e un grandissimo abbraccio. Mi raccomando torna a scrivere presto! Ann