Senza luce, il buio
di Mistress Lay

21/08/09, ore 00:52

ti prego mistress lay continua questa fanfic! @.@ perchè hai smesso di scrivere questa storia?è così bella e mi ha preso così tanto che l'ho divorata..ma è da settembre dell'anno scorso che aspetto!poi l'hai interrotta nel punto di maggiore suspance!!!!!spero tanto ti torni l'ispirazione!non posso fare altro che controllare ogni giorno nella speranza di un nuovo capitolo T_T ciaociao ^^

09/04/09, ore 12:17

aaaaaaah...giuro che mi impicco se non l'aggiorni!!! sto col fiato sospeso, mozzato..come va finire questa storia????sigh sigh..(me ke sta piangendo)sei cattiva, cattiva!!!!

06/04/09, ore 11:00

Solo un piccolo appunto a questo capitolo: scrivi "La sua voce. Dall’altra parte della porta. Così… così famigliare…". Anche se ormai è corretto dire sia famigliare che familiare, in genere la prima è ammessa quando si parla di cose attinenti alla famiglia, mentre per il significato che usi tu sarebbe preferibile la seconda... E poi devo ammettere che mi fa proprio strano trovarlo con il "gl", quindi è più che altro un appunto a mio uso e consumo! Ora proseguo nella lettura.. *.*

16/03/09, ore 21:36

*O* Non credi di averci fatto aspettare troppo??? Non credi che stiamo col fiato sospeso da troppo tempo???? ç_ç Cattiva Miss!!! Tu non puoi capire in che stato mi ritrovo a causa tua! *Ho letto l'ultimo capitolo dopo averlo stampato mentre stavo a lezione d'Inglese e mentre leggevo le ultime righe, mi sono alzato e tutti si sono girati a guardarmi! :(* Colpa tua!!! Ok, la smetto di fare lo scemo. Tornando alla storia, come fai a dire che scrivi male? O.o Appena ti becco u msn, devo farti un discorsino... U_U Miss, sei sempre fantastica, e la storia è sempre più bella e interessante... e non sono di parte, perché ti odio per come mi hai lasciato... XD Aggiorna presto *implorante* Un bacio, Saso

24/01/09, ore 18:15

Mi manca la tua storia, mi spronava a creare qualcosa che fosse anche lontanissimamente bello come questo tuo racconto.
Spero tu possa ritrovare presto l'ispirazione. :)

30/12/08, ore 19:55

che storia meravigliosa!! l'ho letta tutta d'un fiato ed ad ogni capitolo mi sono commossa, poi dopo la morte di petunia mi sono crogiolata nell'ansia di sapere quando il caro cugino sarebbe tornato in scena, ora ho la mia risposta ma interrompendo il capito così ...wow.. sei crudele... spero di leggere al più presto il nuovo capitolo e di scoprire cosa succederà a Draco e Harry... ancora complimenti e alla prossima! ( spero che tu aggiorni presto!!)baci la tua nuova ammiratrice!!

22/12/08, ore 10:22

Innanzitutto inizio col dire che ho messo tre giorni per leggerla tutta, è vero, ma sono stati i tre giorni più belli di quest'anno. Ho trovato questa fan fiction per caso e ne sono rimasta così estasiata che a) ne ho comunicato l'esistenza praticamente a tutte le persone interessate a Harry Potter che conosco. Purtroppo molti di loro non hanno un account qui quindi temo che non ti potranno recensire come sto facendo io... Pazienza; b) piangevo già al primo capitolo e non ho smesso di piangere durante le scene tragiche, le scene d'amore, le scene di rivelazioni importanti. In sostanza, sono stata una fontana per tre giorni! c) ho salvato tutto quello che hai scritto sul computer cosicchè me lo sto già rileggendo una seconda volta. Credimi, due volte non sarà abbastanza. Era la storia che volevo leggere da una vita, sul serio, mi hai illuminata! Non so davvero che dire, perchè ormai l'unica cosa che vorrei urlare è "VOGLIO VEDERE COME FINISCE!" ma ho letto l'avviso sul tuo profilo e se hai bisogno anche di vent'anni per finire in bellezza questa fiction, chiuderò la mia boccuccia con ago e filo e mi andrò a rintanare in Lapponia, da Babbo Natale, senza chiedere di aggiornare. Tutto pur di continuare a leggere "Senza luce, il buio". Parlando un po' della storia... tragica, divertente, passionale in maniera irruente. L'introspezione è curata benissimo, sono riuscita a vedere entrambe le fazioni Draco-Harry chiaramente e mi è venuto semplice anche seguire la storia in sè e per sè. Le date, le motivazioni, le cause e gli effetti, le persone incontrate, le vite vissute: tutto chiaro come il sole e, devo dirlo, meglio di quanto la Rowling avrebbe potuto fare. Il miglior sequel fan made mai letto, davvero. Mi è piaciuto molto anche l'alternanza tra Harry e Harold, due persone tra le quali c'è un abisso sormontato da un ponte tra i due. Non so come ho fatto a notare che mettevi sia Harry che Harold nello stesso periodo {solitamente, leggendo, le cose le noto diciamo alla terza lettura} però ne sono rimasta estasiata. Un modo di scrivere così fluente, toccanto, realistico e semplicemente bellissimo non l'avevo mai incontrato. É tutto a posto, in senso letterale, tutto dove dovrebbe essere, i colpi di scena mi hanno letteralmente fatto sobbalzare, portare una mano alla bocca, l'altra ai capelli e spinto in me la voglia di andare oltre nella lettura. Quello che i nuovi Harry e Draco mi hanno comunicato è estremamente più forte di quello che ho riscontrato in ben sette libri. La determinazione, la sconfitta, la rassegnazione, la voglia di lottare, l'adattamento, l'inadeguatezza, la paura, la sfrontatezza, la malinconia, la tristezza mal celata, la rabbia verso di sè e verso gli altri, l'impotenza di andare oltre gli eventi e le proprie possibilità, l'amore incontenibile che differisce dalla compassione. Sono solo alcuni dei sentimenti e delle emoziono che ho provato e carpito leggendo. Soprattutto l'ultimo, l'amore, non mi era mai stato così chiaro sotto ogni punto di vista della situazione, nonostante comporti tantissime elucubrazioni dietro, sia tue che dei personaggi. Probabilmente avrò scritto miliardi di cazzate, ma non importa. Messa tra i preferiti, aspetto che la continui. Ovviamente spero di non aspettare troppo ma, che dire, tempo al tempo. Complimenti infiniti, sei davvero bravissima O.O.P. {Oltre Ogni Previsione ;) } ps: Ora che ho finito l'analisi che si potrebbe riservare solo ad un romanzo di Dostoevskij, vorrei precisare una cosa... MA CHE SONO PUCCINI HARRY E DRACO *O*

21/12/08, ore 03:23

ciao... premetto che io non recensisco MAI. Ho scoperto da poco il mondo della fanfiction e questo sito, in cui il materiale è quanto mai eterogeneo. Ma - nonostante la premessa - leggere la tua "SLIB" e non dire nulla sarebbe stato imperdonabile. Posso essere sincera? Credo di sì, proprio per non snaturare il significato del recensire. Mi hai colpita, e ti dico perchè. Nella tua storia (finora è la sola che ho letto, ma adesso le vado a scovare tutte) ci sono imperfezioni grammaticali, credo siano "frutto di fretta", e un uso sporadico di vocaboli a volte "imprecisi" o desueti. Eppure... eppure hai una forza stupefacente nel descrivere non solo avvenimenti o personaggio, ma stati d'animo e atmosfere!! Il tuo stile ha l'impatto di un colpo in piena pancia: imperfetto ma fortissimo, evocativo e talentuoso. Aggettivi, sostantivi, impaginazione... tutto concorre a rendere le tue pagine eccezionalmente vive, commoventi, irripetibili. E allora - anche se qualche costrutto è errato, anche se qualche parola suona desueta... anche se stilisticamente non c'è perfezione... mi chiedo: a cosa serve la perfezione, quando tiene banco il talento? PS: Non solo non recensisco mai, aggiungi che non piango mai. Qui, un occhietto lucido a gola stretta mi è scappato. BRAVISSIMA.

16/11/08, ore 12:48

Perché dici che fa schifo? Sinceramente mi è piaciuto come capitolo!! E come tutte le tue storie ho divorato tutti i capitoli, uno dopo l'altro, senza fermarmi, insomma una maratona di fic di ottima qualità e della migliore autrice di EFP :). Come al solito ho amato tutti i capitoli, scritti così bene che sembra quasi di assistere alle scene, di poter vedere tutti i momenti che descrivi e di poter provare le sensazioni e le emozioni dei personaggi. Amo questo Draco così premuroso e innamorato di Harry, e mi piace come hai saputo creare il carattere contorto di questo nuovo Harry, carattere che è perfettamente in armonia con quello descritto dalla Rowling. Come avrai capito mi sono innamorata di questa fic, del suo tono malinconico e dei paesaggi descritti, riesco persino a visualizzare la casa, il rione, il polo... Stupendo, veramente! Non so come fai ma riesci sempre a dare vita ai personaggi, sembrano veri... Spero che il prossimo capitolo arrivi presto anche perché sono veramente curiosa di scoprire cosa succederà. Per fortuna ora Harry ha l'anello e Draco non dovrebbe tardare ad arrivare. Per quanto riguarda Dudley spero che questo volta Draco non si risparmi... Deve ancora una lezione a quello schifo di Gary, ma credo che potrebbe riscattarsi con quel drogato di Dudley, non sa proprio a cosa va incontro il ciccione!! Ultima cosa, incredibile come Harry riesca ad attirarsi i guai anche senza magia, sembra proprio che non facciano altro che trovarlo, come se fosse una calamita!! Ma sono sicura che si risolverà tutto!! Ti faccio ancora i miei complimenti, e come al solito ho battuto i miei record per la lunghezza delle recensioni! a presto, spero, e continua così!!!

12/11/08, ore 03:35

*rullo di tambiri* Ta-Dan!!! Eccomi qui!!!Nuovamente,ti ricordi di me,oh mia amata autrice??? :) Come va? Io ho rivoluzionato la vita e ora vivo a Londra e studio all'uni qui..finalmente mi sto aggiurnando sulle tue BELLISSIME opere d'arte!!!Ogni ff è come sempre...spendida!!! Passerò spesso a leggere le tue storie,promesso!!! Baci ^^

23/10/08, ore 20:16

Non mi sembra che tu scriva male O.O Anzi, direi che te la cavi più che egregiamente^__^ sto leggendo la tua fic tutta in un fiato... Aaaah.....Duddy è tornato. Mannaggia pure a lui!Se la prende anche con un cieco, ora??Draco, ma tu dove diavolo sei quando il tuo povero uomo rischia di farsi stuprare/ferire/ammazzare?? Be, comunuqe sono curiosa di vedere cosa farà Harry per difendersi. Anche perchè se conta sul tempismo di Draco sta fresco!!XD P.S. ma che tenera la parte degli anelli ç__ç e poi ogni tanto è bello che ci sia una descrizione un po' carina su Ginny!Io sono un'accanita sostenitrice della coppia Draco/Harry, ma Ginny mi sta simpatica, l'ho sempre vista come una sorellina minore di Harry (poi la dannata Rowling ha fatto la genialata di accoppiarli =__=)

16/10/08, ore 20:10

Lay! O mia signora, perdona la tua umile recensitrice che torna su questi lidi con il capo chino per la vergogna di aver visto questo nuovo capitolo UN MESE FA e di non aver messo mano NEANCHE una volta alla tastiera del pc. Giustamente, ora che non ho internet, scrivo la mia recensione e mi merito pure di trovare un aggiornamento, visto che per tutto questo tempo sono rimasta a poltrire! Comunque, tralasciando la mia incredibile pigrizia, inizio immediatamente la mia recensione. Che titolo! Inquietante e anche abbastanza ambiguo, anche se conto di trovare una spiegazione, metaforica o meno, continuando a leggere. Cosa vedono le mie fosche pupille? Una descrizione GENTILE di ginny? Chi sei tu, cosa ne hai fatto di mistress lay? Come mai, di colpo, ginny è dipinta come una ragazza meravigliosamente capace di amare e non come una piattola appiccicosa? Comunque, a parte lo stupore E sgomento nel leggere di ginny trattata in maniera sì gentile, mi è piaciuta l’analisi della sua capacità di amare: un amore che si ispira a quello della madre, del padre e di tutta una famiglia che Harry non ha mai potuto avere. Ecco, sono queste le piccole spegazioni, precise, chiare, logiche, che tanto mi piacciono dei tuoi capitoli: questa differenza tra ginny ed harry, tra una ragazza che ha passato la vita amata e coccolata ed harry che ha solo visto l’amore, senza esserne soggetto. Quanto adoro quando scovi questi dettagli che la Rowling si è limitata a buttare così su carta senza approfondire! Direi che, con tutti i sette libri, ci potrebbe uscire un mattone sul flusso di coscienza solo di harry U.U Mi piace moltissimo anche quell’accenno al fatto che, senza Draco, harry ha praticamente respirato solo mezza aria per lasciare l’altra a chi se la meritava. Potrei quasi considerarlo il riassunto dell’intero discorso precedente a proposito dell’amore che lo circondava senza mai toccarlo. Però mi rimane un dubbio: esiste la parola ‘esubero’? il dizionario non la conosce, né la trovo nei sinonimi… forse volevi dire ‘eccesso’? Tutta questa storia dei profumi che si vedono mi intriga e mi lascia piena di domande nello stesso tempo: profumi che si vedono? Inteso in senso metaforico? Allora devo dire che è la metafora più bella per dire ‘ti vedo felice’! *O* Molto interessante la descrizione della società magica che cerca di guardare al futuro e, nello stesso tempo, cercare nel passato lontano, gli antichi fasti. Ricordo che già qualche capitolo fa, hai parlato di questo in maniera più approfondita, mentre ora ti dedichi all’analisi del ruolo degli ultimi purosangue. Ricorda molto la caduta dei signorotti che governavano sui latifondi o, per citare epoche più recenti, la fine delle grandi monarchie o degli imperi subito dopo la guerra mondiale. È quesi come leggere una descrizione ripresa da un libro di storia ^O^ e quando draco gli fa notare che con lui le cose sarebbero potute apparire meno dure (non esserlo, perché si parla comunque di risollevare uno stato O.O), harry si rende conto che lui non si è mai interessato granchè a quella società che invece draco conosce ed ama. E qui è evidente il collegamento con il cpaitlo precedente in cui spiegavi che harry non ha mai visto la società magica in un periodo di pace. Ohoh, che novità è questa? Harry indossa l’anello? Ma lo sai che questo stile di scrittura mi piace molto? Rende bene l’idea del tempo trascorso sul piano temporale della fiction che potremmo anche paragonare al tempo che è passato tra un aggiornamento e l’altro. Insomma, è come se, nel periodo trascorso tra il capitolo 30 ed il 31, fossero successe tutte queste cose. In qualche modo, direi che rende tutta la storia molto più reale e non solo il frutto di una fantasia (una fantasia della Prima Padrona, quindi non una fantasia da niente! *____*). E lo scambio degli anelli? Dio mio, credevo di morire! ^\\\^ ma come fai a rappresentarmi un draco così colpito dalle emozioni e razionale nello stesso tempo? Per non parlare di quando si porta la mano al viso per coprire il rossore! Mi ha fatto impazzire questa vergogna così innocente, quasi fanciullesca, mentre compiono un gesto di una tale rilevanza metaforica! La risata di draco, poi, è davvero l’apoteosi del romanticismo: ride per spezzare la tensione e direi anche per non morire dalla commozione! XD Ed ecco la decade! Anni ed anni racchiusi in quelli che sono pochissimi giorni. In effetti, anche dal capitolo 30 sembrano passati anni ed anni, invece saranno passati si e no un paio di mesi! ^^ che questo sia un tentativo subliminale di Lay di farsi perdonare dai suoi lettori per la luga attesa? Nessun problema, aspetterei anche di più, se quello che ottengo dopo sono capitoli di questa bellezza! *.* E questo finale cos’è, per farmi prendere un infarto fulminante? Mi puoi chiudere un capitolo di dolcezza e bellezza simile con quell’INDIVIDUO che compare dal niente e mi quasi-ammazza harry? Schifo? Lay mia, non dire queste cose! Questo stile è chiaramente diverso da quello di prima, ma non lo vedo come un “decadimento”. Certo, nelle prime righe ci sono un paio di parole ripetute che potevi sostituire con dei sinonimi, come ‘osservare’ e ‘novità’ che ripeti due volte in una sola frase. Però, a parte questo ed una frase che non ricordo ma che poteva essere espressa con una punteggiatura diversa, non trovo terribili peggioramenti nello stile. Resta sempre chiaro e leggibile… e già questo è un ottimo risultato, visto e considerato gli obbrobri che girano O.O Comunque, carissima lay, non scusarti. Capita a tutti il periodo in cui non si scrive come si vorrebbe (sapessi quanti ne ho avuti io -.- e quati ne ho ancora =.=), ma è solo una fase. Nessun problema per gli obbrobri, scrivine pure! Li raccoglierò e te li commenterò tutti, uno per uno! Anche se impiegherò duecento anni, giuro che lo farò! è____é (elanor determinata) Ed ora ti lascio… e chissà quando riuscirò a postare questa recensione ç__ç Un bacione grandissimo e sappi che, anche se mi faccio sentire poco (… diciamo pure per niente ç.ç che schifo che mi faccio…), ti sono vicina. Sempre la tua lettrice fedele Elanor

07/10/08, ore 19:44

In effetti questo chap non è perfetto come gli altri.
Ma sicuramente non si può dire che non sia un buon capitolo!
Aspetto con impazienza il prossimo aggiornamento!

24/09/08, ore 23:18

Accidenti,sono rimasta indietro di ben due capitoli!!,e mi stavo perdendo forse i due capitoli più importanti di tutta la storia...e che ci pensava più al cugino Dudley??,completamente rimosso dalla testa..e adesso che cosa ha in mente di fare??Povero il nostro Harry!Draco torna a casa il più in fretta possibile, mi sa che la "minaccia Gary" non è nulla inconfronto a qllo che sarà in grado di fare Dudley..AIUTO!!Altro che Stupeficium qui ci vuole un Avada Kedavra.. Però sono tanto tanto contenta per Harry&Draco,mi è piaciuta molto la scena dello scambio degli anelli, Malfoy letteralmente senza parole, completamente travolto dall'evento.^___^ ^___^ Alla prossima,Nicodora

23/09/08, ore 17:44

non sai che sospiro ho tirato leggendo il tuo aggiornamento! ç_ç credevo davvero che non continuassi più a scrivere.... ma ti prego, anche se questa potrebbe essere un cavalo di troia, non smettere, miss! le tue fic sono fantastiche e rendono migliori le mie giornate! *_* ti adoro vorrei scrivere di più ma devo scaooare! *_* bax!