Anime Perse (Damaged People)
di OpunziaEspinosa

Ciaoo :)
ehm..io non recensisco ogni capitolo, ma questo ne avevo proprio bisogno!
Mi è piaciuto un sacco, rispetto agli altri capitoli questo non era così monotono, hai avuto un colpo di genio scrivendo i due Pov, e anche il rapporto temporale era perfetto.
questa per loro sarà una svolta? Intendo dire... ritorneranno come prima?
Ora sono davvero curiosa :) spero il nuovo capitolo arrivi presto!
Un bacio,
Mary.

Credo sia il più bel capitolo he hai scritto. Ti prego non farci aspettare un eternità per il seguito
Ciao

Ho riletto anche il precedente, capitolo lo faccio spesso se è da un po' che non posti, così ho potuto constatare che non era colpa tua se non si capiva com'erano andate le cose nella rissa James/Jacob/Edward, bastava stare attenti ai particolari, cosa che evidentemente io non ho fatto. Bene...ero così convinta che subito dopo aver lasciato Rose si sarebbe fatto avanti con Bella che quando ho letto il titolo di questo capitolo mi è preso un colpo, tutto questo tempo è passato prima di capire che non c'era via d'uscita? Devo ammettere che è stata una scelta validissima, l'unico importante pensiero riportato in quelle poche righe che da entrambi i lati riportavano quel malessere angosciante, mi sono così immedesimata nel dolore che esprimevano quelle parole che mi è sfuggita più di qualche lacrimuccia. Rose nella sua diatriba rivela a Bella qualcos'altro oltre a ciò che pensa di lei, qualcosa che nel suo sconforto non aveva mai colto, lo sguardo di Edward. E comincia a farci caso, lo osserva, nota la sua redenzione nell'isolamento autoimposto, non pensa più che sia uno stronzo opportunista come gli altri,ma le fa male che non le parli più, che non la saluti e che la eviti ad oltranza; poi il destino ci mette una pezza, bisogna cogliere l'occasione al volo tra l'impaccio e il nervosismo evitando di pensare se sia giusto o sbagliato. Data la natura particolare del loro carattere non credevo arrivassero ad una prima volta così travolgente e dolce allo stesso tempo. La lontananza ha solo aumentato il magnetismo tra loro, quello che ancora non sanno è che non è solo una cosa fisica, Edward è stato magnifico nella sua goffa incertezza, nella paura di rovinare tutto di nuovo, e Bella è stata naturalmente impulsiva, spontanea nel lasciarsi plasmare come cera dalle sue mani sapientemente ricche di attenzioni e tenerezza. Gongolerò ancora un poco pensandoli, mi godrò il momento perché so che non lo farai durare. Ciao a presto, Annamaria.

Forse dovrei rimandare questa recensione a domani,visto che sono troppo su di giri dopo il capitolo letto e visto che è anche abbastanza tardi,ma ho talmente tante cose da dirti,che ho paura di dimenticarmele. Quindi iniziamo :)
Innanzitutto tu non dovresti mai avere paura. La tua storia è una bomba (e non c'entra niente il fatto che sia tra le mie preferitissime XD) e il tuo modo di scrittura è una delle migliori cose che ci sia qui su EFP. Ovviamente non sono un'esperta in materia,ma ho avuto modo di leggere altre tue storie (adoVo Misunderstanding - Isabella Swan e la figuraccia del secolo) e la tua,cara Opunzia,è Bravura,con la b maiuscola. Per esempio,sei in grado di alternare il tuo stile in base al genere della tua storia con semplicità (cioè io,da letterice,percepisco che ti venga molto semplice XD). Voglio dire,è incredibile vedere come riesci a giostrarti perfettamente in una storia come Misunderstangin,più allegra e frizzante,e in una come Anime Perse,dove ci sono tutt'altri temi! In sostanza sei un fenomeno!  Avendo un così grande dono,non dovresti nemmeno aver paura di come reagiranno i tuoi lettori. Parlo per me ovviamente,ma io mi sarei accontentata anche se questo capitolo non avvesse avuto LA svolta,proprio perchè hai un modo di catturarmi strabiliante.
Ma ovviamente non mi lamento della svolta eh,anziiiii! Era ora! Si sono svegliati! Hanno messo da parte quei piccoli dissidi,quelle piccole insicurezze e qualcosa finalmente è scattato. Lo so che lo dico da almeno 5 capitoli,ma posso finalmente considerare questo capitolo il giro di boa? Ogni volta dico "okay,me lo sento,da ora sarà tutto in discesa" e poi mi sbaglio,ma arrivati a questo punto non posso sbagliarmi! C'è sempre il prologo che ogni tanto mi torna alla mente; lì non sono una coppia di fidanzati,ma,come si dice in gergo,"tromba-amici" (passami il termine),quindi penso che la strada sia ancora lunga per loro,ma quanto meno mi basta sapere che non rinunceranno più l'uno all'altra e che quindi non faranno il fatidico "passo in avanti e due indietro",anche perchè c'è un altra tragedia all'orizzonte (vedi: mamma di Bella nel prologo) e lei avrà bisogno del sostegno di Edward più che mai.
Detto questo,ti rinnovo i complimenti per il bellissimo capitolo! Ho apprezzato molto anche il nuovo tipo di stesura e non sarebbe male ritrovarlo più in là,magari in momenti particolari della storia,ah ed è inutile dirti quanto abbia apprezzato tutto il paragrafo dedicato al 29 gennaio ;D
Buon inizio di settimana,
Ari.

O mio Dio!!!! Opunzia, sei un fenomeno!!!! Questo capitolo stile "Diario di due dannati per l'eternità",  è MERAVIGLIOSOOO.
Sei come la mostarda di frutta, cara, la conosci? E' dolcissima perchè e composta di frutta quasi caramellata, ma è mescolata con i semi della senape piccante e quindi, non ci fai la crostata ma la mangi con le pietanze di carne!
Ecco, tu scrivi cose così: zuccherosissime e pungenti...... che stile, che classe!!!!!!!
Ti prego e ti scongiuro, cerca di essre più rapida nel postare i prossimi capitoli, vorrei potermi riflettere nei pensieri contorti dei tuoi personaggi più spesso.
Grazie ancora, per l'impegno che ci metti, ti assicuro che arricchisci la mia umanità con le tue parole.
Ti mando un universo di baci, ma è troppo poco....
Ele

Wow che capitolo stupendo.
Si finalmente siamo arrivati alla svolta nella vita di questi due ragazzi.
In discesa ci sono andati parecchio, speriamo che questo capitolo sia l'inizio della risalita.
In due è più facile lottare contro i dolori e le ingiustizie della vita.
Bravissima, alla prossima, grazie e ciao

Gentile Opunzia,
perchè sei nervosa? E' un capitolo bellissimo. Le sequenze con le focalizzazioni alternate di Edward e Bella consentono un avvicinamento graduale dei due personaggi evitando bruschi salti temporali, facendoti al contempo risparmiare un po' di tempo nello svolgimento della trama (così sei riuscita ad accontentare anche quei lettori che avrebbero voluto uno sviluppo più rapido).
Rose continua a piacermi. Ancora una volta è stata ferita eppure non si lascia andare, trova la forza di rialzare la testa senza vergognarsi (in fondo Edward l'ha usata), e riesce a ricostruire un rapporto con Emmet. Certo può sembrare un po' dura verso Bella, ma secondo me ha ragione quando fa notare all'amica che è troppo concentrata sul proprio dolore e quando le rivela che ha sempre percepito il distacco critico di Bella nei suoi confronti (distacco sostanziato dalla superiorità intellettuale e culturale di Bella). Probabilmente Bella non si è mai neppure accorta di manifestare apertamente la propria insofferenza per "l'inferiorità", la sciocca ottusità di Rose, e questo non le fa onore o meglio ci dice che non ha mai considerato Rose una vera amica perché non ci si sente superiori agli amici.
Il dolore di Bella e Edward per il rifiuto dei rispettivi genitori procede in parallelo, anche se mi sembra che la situazione di Edward sia peggiore. La madre di Bella, infatti, è descritta come malata, preda di una forma depressiva acuta, avvitata in una forma di autodistruzione che la spinge a rifiutare le persone che dovrebbero esserle più care. Il padre di Edward, apparentemente, è in condizioni migliori; può infatti continuare il suo prestigioso lavoro, gestire i propri affari, simulare una vita normale se non per l'incapacità di rapportarsi al figlio. Per Edward è più devastante il rifiuto del padre, perché quest'ultimo non sembra malato, ma solo deciso a non perdonarlo per aver determinato la morte della donna che amava. Il regalo della volvo è terribile: non voglio più avere a che fare con te e mi scarico la coscienza con un oggetto costoso e impersonale.
Per il resto, sei molto brava nel delineare le tappe di avvicinamento. L'odio iniziale di Bella che si sente usata e umiliata per le parole volgari usate da Edward, ma nello stesso tempo la continua attenzione che dedica al ragazzo, la capacità di coglierne la sofferenza e la solitudine. Infine il coraggio di lasciarsi andare, il coraggio di chiedere e di accettare quello che Edward può darle.
Edward resta il mio personaggio preferito. Sto male tutte le volte che ne seguo i pensieri. Si isola da tutti perché, percependosi come sbagliato, non vuole più fare del male a nessuno; si preoccupa di suggerire a Jake un regalo per Bella che la renda veramente felice; cerca di girare al largo dalla ragazza perché non vuole ferire il cugino che reputa migliore di sé (forse un po' grezzo, ma sicuramente più "sano"); si offre di accompagnare Bella al concerto raccontandosi che si tratta solo di un favore fatto ad un'amica quando muore dalla voglia di stare ancora con lei, in pace come la sera in cui l'ha consolata e confortata. Con il suo desiderio di un bacio, un unico bacio, raggiungi, secondo me, la perfezione. Come si può essere così teneri, ed indifesi, ed insicuri, ed ingenui, ed innamorati? Come può percepirsi come sbagliato un ragazzo capace di tanto rispetto e delicatezza nei confronti della ragazza che ama? Insisto, me lo mangerei.
C'è solo una cosa che mi turba: ho paura del futuro perché ho il sospetto che dopo questo momento di abbandono reciproco non ci saranno rose e fiori.
Citazione della notte in onore dello scorso capitolo:
"L'amore non si manifesta col desiderio di fare l'amore (desiderio che si applica a una quantità infinità di donne) ma col desiderio di dormire insieme (desiderio che si applica a un'unica donna)."
Milan Kundera - L'insostenibile leggerezza dell'essere
PS. Quest'oggi ho riletto il capitolo e , se possibile, mi è piaciuto ancora di più; in particolare la fine è speciale perché riesci a trasmettere tutta la trepidazione di Edward che teme di compiere l'ennesimo errore destinato a far soffrire qualcuno, la magia incantata che lo guida alla scoperta del corpo di Bella, il suo desiderio così delicato di donarle piacere senza chiedere in cambio nulla se non il suo appagamento, il mettersi al servizio di questa ragazza così fragile e complicata. Davvero commovente.
(Recensione modificata il 26/11/2012 - 02:53 pm)

oh mio dio... questo capitolo è pazzesco..!!! dire che è bello sarebbe troppo poco.. è FANTASTICO!!! complimenti davvero...poi strutturato così mi sembrava di provare davvero le emozioni di edward e bella! complimenti ancora :) alla prossima!!

perchè sei preoccupata per i nostri commenti??? sono sicura che questo sia il capitolo che risponde a tutte le nostre suppliche/lamentele... almeno per me è così! hanno scelto la via fisica per avvicinarsi ma non posso che essere contenta che almeno un passo sia stato fatto...il resto spero che verrà da sè! entrambi erano decisi a negarsi ogni minima possibilità di tornare a vivere e abbandonarsi alla loro sofferenza... ora qualcosa è cambiato e spero davvero che questo sia solo l'inizio e che non mi tocchi assistere all'ennesima crisi esistenziale nel prossimo futuro! considerazioni a parte... il premio per genitori dell'anno va a pari merito a renee e edward sr... due belle merde! bonus a rosalie per il discorsetto fatto a bella... per quanto profonda sia la sua sofferenza, non è l'unica a questo mondo a stare male... sono contenta che qualcuno gliel'abbia fatto presente e che lei abbia recepito, anche se non volevo che si considerasse colpevole di altro ancora... avrebbe dovuto essere una sveglia, non un'altro mattone di senso di colpa!

08/11/12, ore 00:03

wow....speriamo che questa situazione si risolve presto =).....aspetto il prossimo capitolo con ansia...baci ele <3

06/11/12, ore 18:20

A me è piaciuto molto come capitolo, molto sentito :)
Anche se...Rosalie mi disturba e.e insomma, non credo proprio sia innamorata di Edward! Uffa e.e
Aspetto con ansia l'aggiornamento ;)

06/11/12, ore 17:38

credo sia la prima volta che recensisco la tua storia, ma dopo aver letto le altre recensioni ho sentito la spinta di dover commentare... non voglio dirti come deve andare la tua storia, non sono io a dover decidere quanto devono soffrire e cosa devono fare i protagonisti, l'unica che deve farlo sei tu e spero di cuore che tu non ti faccia condizionare dalle recensioni, non vorrei che tu ad un certo punto decidessi di cambiare le sorti dei protagonisti solo per non perdere lettori. Questa storia è così intensa e toccante da far quasi paura, ad ogni paura riesco ad entrare dritta dritta nel racconto e non riesco a staccarmene, vorrei essere un personaggio per poter intervenire e aiutare questi due poveri ragazzi che sembrano non riuscire più ad uscire dal baratro... ecco io non vedo l'ora che questo accada, ma non perchè bramo così intensamente un loro risollevamento significa che mi aspetto che succeda presto... anzi, il loro dolore è talmente profondo e radicato che se questa agoniata "guarigione" avvenisse in fretta risulterebbe un pò falsa... certo è anche vero che l'episodio del prologo sarà un altro bel macigno da affrontare, ma sono curiosa e ansiosa di scoprire prima cosa come avverrà il loro riavvicinamento e poi come supereranno quell'ostacolo. Tutto questo per dirti che io adoro la tua storia, non è mai banale o scontata, non affronta temi leggeri che si trovano ovunque, ma al contrario tratta percorsi e situazioni drammatici e delicati che forse non vorremmo sempre leggere ma, che a volte,quando scritti in una storia così appassionante e struggente non si può far a meno di apprezzare!
Detto questo, prenditi tutto il tempo che ti serve per scrivere il prossimo capitolo, anche se lo devo ammettere, non vedo l'ora di leggerlo!! :D
A presto, un abbraccio!
J

04/11/12, ore 22:02

non ancora??? sul serio? la tua storia mi piace davvero ma mi sto veramente stancando... la linea tra caratterizzazione profonda e tirarla per le lunghe è molto sottile e non vorrei vederti oltrepassare quella linea perchè vorrebbe dire che la storia ha perso attrattiva... prima la crisi di lei poi la crisi di lui, poi un'altra crisi di lei e adesso di nuovo lui... è peggio che un passo avanti e due indietro!

04/11/12, ore 00:46

Carissima Opunzia. ho appena concluso la maratona di lettura di Anime Perse e, l'immagine che ho di te dopo la creazione di ogni capitolo, è di una donna stremata dalla fatica, con le nuvolette di fumo che le escono dalle orecchie.
La storia è meravigliosa, ma è una delle, (se non la massima), più faticose da leggere che mi sia mai capitata. I tuoi personaggi sgusciano tra le dita come serpenti, hanno una loro individualità talmente potente che non sembrano frutto di una unica mano che tesse la loro trama, ma sembrano mutare pensiero e decisione in base alle vicende che il destino pone davanti a loro. Nulla è mai scontato o semplice, ormai se ne sono accorti anche i due poveri protagonisti e la loro disperazione coinvolge anche la lettrice, che vorrebbe inserirsi nella narrazione e portare un pò di pace a queste anime....non perse, ma  "dannate", poichè  vagano in un tetro girone dantesco ......" dove c'è dolore e stridore di denti" , senza possibilità di redenzione!!!!!!!!
Ti prego di non farmi stare in attesa troppo a lungo, e soprattutto poni fine a questo struggimento, non credi che questi due ragazzi abbiano sofferto abbastanza? Io penso che troppo dolore arrivi ad uccidere l'animo e mi sembra che in effetti Bella ed Edward stiano poco a poco morendo; l'una perchè ancora non ha toccato il fondo della sua disperazione, l'altro perchè non riesce ad emergere per tornare a galla. Come possono due disperati aiutarsi a vicenda? Sono troppo vicini all'abisso, al punto del non ritorno, Opunzia, te ne sei resa conto? Forse è ora che mettano da parte l'orgoglio, ( che come dice il filosofo Vasco Rossi,...."uccide più del petrolio"...), e chiedano aiuto a quei miti e quasi inesistenti compagni di viaggio che fanno loro da cornice: Jasper, Alice, Rosalie e Jake potrebbero fare la differenza; potrebbero essere appigli saldi nella loro arrampicata verso la superficie. In questa storia il Creatore sei tu, cara, e a questo punto ti chiedo per loro clemenza!
Aspetto con trepidazione il prossimo capitolo,
ti abbraccio.

03/11/12, ore 18:58

Voglio..lanciarmi da un ponte ed atterrare nelle acque più gelide che esistano.
Intontire il cervello prima di leggere il tormento di questi due.
O forse vorrei essere il burattinaio, come in "The Sims". Chiuderli insieme in una casa, per farli amare fino alla morte.

Si. In questo momento ti odio, e parecchio pure.
Vabbè, vado a completare la mia missione, vado a cercare un ponte.

:'(