Anime Perse (Damaged People)
di OpunziaEspinosa

17/05/14, ore 03:22

Complimenti 👏👏 mi hai fatto piangere come una fontana. Se rileggo le ultime righe di questa storia mi viene la tentazione . Sei stata bravissima ❤️😍 non credo che fossi così brava 👏👏👏 complimenti vivissimi !!

26/04/14, ore 23:01

Ok, bene... Da dove iniziare?
Forse intanto mi dovrei scusare. Ho seguito questa tua storia da un altro account e nonostante io la abbia adorata non ho mai recensito per il poco tempo a disposizione. Ho creato un nuovo account, non ho più tempo, ma sicuramente più energia e voglia e nonostante questa storia sia finita da un po', non potevo non ringraziarti.
Grazie per le emozioni che hai saputo trasmettere, grazie per la descrizione di animi distrutti, appunto, "persi", ma diversi tra loro, si esprimono nel disegno, si fanno sostenere da un amico, si ritrovano nel sesso. Mi ci sono ritrovata, perché è vero, le anime si perdono continuamente, ogni giorno e noi neppure ce ne accorgiamo.  Mi sono ritrovata nelle esigenze, nel dolore, nell'incomunicabilità, nella delusione, nell'autodistruzione, ed è stato catartico. Rimproveravo Edward, Bella quando si abbandonavano a se stessi, non combattevano e specchiandomi in loro, imparavo. Ho imparato, sono migliorata.
A volte dimentichiamo, noi scrittori un po' per hobby, un po' per amore, che abbiamo sempre responsabilità rispetto chi legge le nostre storie. Non so se tu l'hai ricordato, ma le tue descrizioni, la caratterizzazione dei personaggi erano forti, intense ed espressive.
La migliore storia che io abbia mai letto e vago in questo sito da un bel po' ormai.
Grazie e perdonami.

Lisa

11/04/14, ore 00:22

Con un po' di ritardo, ma ci tenevo a farti sapere quanto mi sia piaciuta la tua storia. L'hai pensata, l'hai partorita e coltivata, e il risultato, posso garantirtelo, è ottimo. Non avrei potuto immaginare un lieto (nonostante quello che dicono i due protagonisti) fine migliore per i nostri Edward e Bella. Inoltre io e il mio ragazzo viviamo in due città piuttosto lontane e stiamo insieme da due anni e ci amiamo come il primo giorno...quindi apprezzo ancora di più il modo in cui hai deciso di concludere la tua storia!
Grazie per aver voluto condividere con noi le tue parole. È questo il regalo più bello che possa fare uno scrittore :)

23/03/14, ore 10:19

Ho letto questa storia con immenso piacere, mi sono fatta rapire dalle turbe dei due protagonisti che, una volta tanto non erano "perfetti" e convenzionali.
I drammi familiari che hanno dovuto affrontare ed il riuscire a dare un nome a quello che provavano, la consapevolezza del bisogno l'uno dell'altra mi hanno tenuta incollata alla lettura.
L'unico appunto, se posso farlo, sono i POV ripetuti prima di uno poi dell'altra con la ripetizione dei dialoghi...
Ma è solo un mio puntiglio perché la storia l'ho amata tutta comunque è incondizionatamente.
Ti faccio i miei complimenti e spero che tu scriva qualche extra!
Un abbraccio
Uvetta

09/03/14, ore 18:30

Ciao!! :)
Dopo tre anni di FF, tre anni di emozioni forti, tre anni di lacrimucce e pianti in stile fontana eccoci all'epilogo..
Ancora non ci credo, anche perché ricordo le emozioni che ho provato leggendo il tuo primo capitolo; sapevo già che non sarebbe stata una FF come le altre, ma non pensavo fino a questo punto!
Sono sempre stata bene o male una lettrice silenziosa, ma recensire l'epilogo era doveroso; anche perché mi mancherà molto la tua storia, mi ha fatto provare emozioni davvero intense...
È una FF completa e travolgente, in cui i personaggi crescono e maturano attraverso ciò che capita loro.
Hai caratterizzato molto bene tutti i personaggi non solo Edward e Bella e questo rende onore a te e alla tua FF perché rende tutto più vero e reale...
Le emozioni che emozioni che ho provato leggendo erano autentiche: il dolore, lo strazio, il senso di colpa: si sentiva tutto...
Grazie, grazie, davvero grazie di cuore per averci e avermi regalato una simile storia!
A presto :)
Laura

05/03/14, ore 00:30

Ho letto questa storia dal primo capitolo. L'ho letta da quando l'hai postata per la prima volta. Mi prendeva,era travolgente e appassionante. E stata forte,mi sono immedesimata in Bella e in Edward,ma anche in Rosalie,Renee,Charlie,Jacob,Esme e Carlisle. E in assoluto la stora che ho preferito. Sei una fantastica scrittrice. Hai la mia piu profonda stima,vorrei essere capace di trasmettere alla gente quello che tu hai trasmesso a me.
Complimenti,sul serio.
Sono veramente contenta del finale,sono contenta per i protagonisti e per le famiglie.
Mi mancherà non leggere più di questa storia dannata e travolgente.
Mi mancherà non aspettare più i capitoli.
Ma era giusto che finisse.
Un abbraccio forte a te,fantastica scrittrice.
Complimenti di nuovo.

04/03/14, ore 16:54

è una storia meravigliosa, completa di tutto... complimenti vivacissimi, sei riuscita ad emozionarmi con ogni capitolo. il tuo modo di scrivere è fantastico, la trama è molto travolgente e ti ritrovi a sentire sulla pelle le emozioni che descrivi con le tue parole.
è stato un vero piacere leggerti, complimenti ancora e grazie per queste ore piacevoli passate a scoprire la tua storia!
Xenia

04/03/14, ore 13:41

Ciao ho iniziato solo ora la tua storia, per abitudine leggo solo racconti già conclusi quindi appena ho visto l'epilogo, mi sono immersa nella lettura!
Sono felice di averlo iniziato, trovo la trama decisamente non comune e intrigata, almeno all'inizio, non si capisce ancora i veri sentimenti e le vere sofferenze che si portano dentro i due protagonisti.
Il prologo, poi, mi ha lasciato letteralmente col fiato sospeso... cosa sarà successo dopo? E prima come erano a quel punto in cui i loro rapporti erano ridotti solo scambio di sesso?
Immaginavo che il resto del libro fosse un flash-back, ma così la sofferenza si allunga e ti costringe a continuare a leggere.
Brava, veramente brava!!!
Amo i racconti che ti lasciano col fiato sospeso, spesso mi imbatto, invece, in cose che trovo noiose.

Grazie e a presto!

Uvetta

03/03/14, ore 08:46

Il lieto fine era quello che speravo, poco importa se ci sono delle difficoltà, basta volerlo e la soluzione si trova. Questi ragazzi sono riusciti a darsi un'iniezione di fiducia reciproca, sono maturati molto ed ora si stanno godendo i frutti dei loro sforzi. Molto corto il capitolo, ma intenso, una sola scena che esprime pace, serenità, complicità, competizione, gioia di vivere...tutto quello che mancava prima. Stento a riconoscere in quel ragazzo con la bottiglietta di birra in mano, l'Edward di un tempo, così a suo agio e per niente schivo a dimostrare quello che prova....un cambiamento notevole. Una curiosità, alla fine sembra che Jacob se la sia fatta passare o è solo apparenza?
E' il momento dei saluti...confesso che mi dispiace sia terminata questa avventura, non è facile trovare personaggi che ti prendono così intensamente. Mi resta la speranza che ci regalerai presto qualcosa di nuovo ed altrettanto avvincente. Un grosso bacio ed un arrivederci a presto, Annamaria.

02/03/14, ore 10:27

E' difficile commentare quest'ultimo capitolo proprio perchè farlo significa chiudere con una delle storie più belle ed emozionanti lette su efp. Questa, infatti, è una di quelle storie di cui parla Calvino nella prefazione di "Se una notte d'inverno un viaggiatore", una di quelle che ti chiamano con discrezione ma risolutezza, suggerendoti una o più riletture perché sono così ricche e complesse che ad ogni incontro ti regalano un'emozione, una riflessione, una scoperta nuove. Tutti i personaggi, anche quelli secondari, sono dotati di personalità a tutto tondo che ne fanno creature vive e credibili nelle loro contraddizioni così umane: non esistono buoni e cattivi, in una visione manichea del mondo, ma solo i sommersi e i salvati. I sommersi sono state vittime innocenti e inconsapevoli del caso (la madre di Edward e il fratello di Bella), i salvati sono i sopravvissuti, i familiari che per il semplice fatto di essere vivi si sentono in colpa perché coloro che amano non potranno più godere della "dolce luce", né ridere o fare progetti, né condividere con loro il cammino della crescita. I salvati arrivano a desiderare, sperare, di poter condividere il destino dei sommersi, si lasciano scivolare nel gorgo nero della depressione e dell'autodistruzione, vogliono flagellare la propria anima e il proprio corpo macchiati della più grave delle colpe: la permanenza in vita. Il dolore è così radicale che qualunque forma di conforto sembra un insulto, uno sterile palliativo, un trucco puerile per evitare la consapevolezza della drammatica realtà, cioè l'assenza irreversibile delle persone amate.
In questa "terra desolata", Bella e Edward si incontrano e riconoscono nell'altro la sofferenza che non trova parole per esprimersi, il vuoto che consuma l'anima, la paura e lo smarrimento che spingono all'isolamento e alla fuga. E poiché sono giovani e hanno entrambi un cuore generoso, riescono a fare per l'altro ciò che non avrebbero mai potuto accettare per se stessi: dare sostegno, comprensione empatica, amore e infine speranza.
Amo questo epilogo non solo e non tanto per il lieto fine, quanto perché mostra un Edward che ha superato l'adolescenza e si è avviato ad essere un adulto. Questo Edward ha accettato il proprio passato con la tragedia che l'ha segnato in maniera indelebile, ma ha deciso di non farsene consumare e condizionare; ha compreso che suo padre non è un mostro senza cuore, ma semplicemente una persona con carattere, interessi e inclinazioni diversi dai suoi; ha fatto i conti con l'insicurezza che gli deriva dalla sua esasperata sensibilità artistica e ha trovato strategie per contenerla e incanalarla; ha accolto con gioia i sentimenti che prova per Bella e ha finalmente compreso che anche lui è in grado di donare agli altri (a Bella, ma anche a suo padre e agli zii) qualcosa di importante, perché lui "vale", non è un mostro senz'anima.
Secondo me, hai saputo descrive con maestria l'evoluzione dei protagonisti, il loro romanzo di formazione, e anche se può sembrarti bislacco come paragone, la tua ff mi ricorda una novella di Boccaccio che amo particolarmente, quella di Federigo degli Alberighi. Federigo si strugge d'amore per Monna Giovanna e consuma tutto il proprio patrimonio per lei, fino a ridursi in povertà. Quando Monna Giovanna, donna di grande buon senso ed equilibrio, lo sposa, Boccaccio sottolinea che Federigo diventò "buon massaio", cioè rinunciò agli eccessi "romantici" della sua passione amorosa per costruire una solida vita di coppia. Una solida vita di coppia è quella che immagino nel futuro dei tuoi Edward e Bella.
Grazie per questa splendida avventura.

01/03/14, ore 03:00

Volevo recensire mercoledì, quando hai postato, ma non ci sono riuscita. Il fatto è che sto ancora elaborando il tutto. Non ci sarà più un prossimo aggiornamento, non starò con l'ansia tipica che mi accompagnava ogni volta che leggevo l'ultima riga di un capitolo, in attesa di leggere la prima riga di quello successivo. Niente di tutto questo, e la cosa mi fa sentire in un certo senso vuota. So che tutte le cose prima o poi, in un modo o nell'altro, devono finire e Anime Perse non è da meno. E che fine. Ci sono voluti quarantanove capitoli, quarantanove capitolo di lacrime, di commozione, di angoscia, risate, gioia, dolore, tutto quello che hanno vissuto Edward e Bella e i personaggi intorno a loro... Ho sentito tutto, e non hai idea di quanto sia valsa la pena. Non ho recensito spesso ma ti seguo da esattamente tre anni (e un giorno e qualche ora). Avevo solo quindici anni, in pratica ero una ragazzina. Adesso ne ho diciotto, sono cresciuta, solo cambiata da allora, da quando ho letto il prologo per la prima volta e ho pensato "questa è la fan fiction della mia vita", e lo è stata. Te lo posso assicurare. Mi hai aperto un mondo intero, mi hai fatto riflettere su cose che prima davo per scontate. Un po' mi hai fatto crescere anche tu. Ho imparato davvero tanto, da questa storia, e me la porterò dentro per sempre. Un po' per malinconia, un po' per masochismo, un po' perché quello che mi ha dato Anime Perse non me lo ha dato davvero nient'altro, non mi stancherò mai di rileggerla. Ancora, e ancora, e ancora. (Cosa che tra l'altro ho già fatto, tipo. Ho pianto tutto il giorno come una disperata. Oddio quanto mi voglio male.)
E niente, come al solito ho perso il filo del discorso. Credo sia inutile stare a parlare del perché amo così tanto questa storia, del perché mi sento le vicende e i sentimenti dei personaggi sotto la pelle, perché se no finisco tra dieci anni. O del modo in cui ne hai parlato - hai uno stile fantastico, diciamolo. Lo sai già, ti ho scassato abbastanza le balle fino ad oggi, mi pare.
Per cui volevo solo dirti grazie per la milionesima volta in questi tre anni. Questa storia è così importante, per me, che non so neanche dirlo a parole. Grazie per tutto quello che mi ha dato.
Grazie davvero.

Giuls

28/02/14, ore 20:27

Un epilogo perfetto. Finalmente la felicità per questi due ragazzi che hanno sofferto tanto nella loro giovane età.
Mi piace che Edward abbia recuperato il rapporto con il padre e sia riuscito a superare un po' il senso di colpa per la morte della madre.
Meritano di costruire insieme un bellissimo futuro e continuare a sostenersi a vicenda.
Mi dispiace che la storia sia finita, ho adorato ogni capitolo dall'inizio alla fine, anche quelli più riflessivi, soprattutto quelli di Edward.
Spero che tu possa scrivere un'altra storia coinvolgente come questa.
A presto

28/02/14, ore 19:33

sinceramente? non ricordo di aver recensito già la storia ma se cosi non fosse beh... me ne pento.
HO AMATO questa storia con tutta la mia anima e lo faccio ancora. Adoro Bella, amo il tuo Edward e seguirla è stato un piacere enorme... non so esattamente che scrivere, xk ci sono tante vose da dire! sei bravissima a scrivere, lo sei stata davvero!
l'unica cosa è che speravo in un epilogo più... romantico xD ma ciò non vuol dire che non mi sia piaciuto.
mi inchino di fronte a te, sei grandiosa.
brava.
un bacio
MissP;)

28/02/14, ore 14:44

Oooo...è proprio finita...;(...è passato davvero molto tempo dal primo capitolo, so di aver recensito solo gli ultimi capitoli, ma ho amato questa storia da subito e mi dispiace leggere la parola FINE al termine di questo capitolo! L'epilogo è splendido, hanno fatto davvero passi da gigante sia Edward che Bella, sono contenta di vederli più sereni e vogliosi di intraprendere il cammino verso il loro futuro mano nella mano, mi piace che questa FINE in realtà sia un nuovo inizio! Tu sei stata meravigliosa e strepitosa dalla prima all'ultima parola, hai parlato di questa storia e di questi ragazzi con le loro vicende davvero tragiche con un sentimento ed una profondità unici! Grazie mille per questa storia, sicuramente la rileggerò, mi piacerebbe leggere anche la continuazione se avessi l'idea di scriverla! Un abbraccio A presto baci baci

28/02/14, ore 12:57

WOW ........ Che epilogo!!!
I miei complimenti.......questa storia è veramente meravigliosa........è stato bellissimo leggerla e per quello che mi riguarda "viverla" insieme ai nostri protagonisti.
Grazie, grazie di cuore per avermi regalato questo piccolo gioiello.......rimarrà nel mio cuore!
Spero tanto di rileggerti presto
Un Bacio

JB