Recensioni per
Pur
di Capo Rouge
La rappresentazione di Jeanne è perfetta, è una maschera che interpreta al meglio i dubbi, le meschinità, le speranze e i timori di un popolo, di uomini e di donne di un periodo pre Rivoluzionario o semplicemente di ogni tempo. |
Cinismo, egoismo, rispetto delle regole, del rango, incanta l’uomo davanti allo specchio Medusa. |
Mia carissima Caporouge, |
Ciao Capo Rouge, |
Che cosa rende un matrimonio riparatore accetabile e un altro meno? Riparare ad un oltraggio commesso, che in realtà è una calunnia e per metterla a tacere, piuttosto che ad un oltraggio subito (anche se di oltraggio non si tratta) potrebbe far pendere l’ago della bilancia verso una decisione di cui Oscar potrebbe pentirsi. Non sempre il sacrificio aggiusta tutto purtroppo e ho paura che Oscar se ne renderà conto tardi. |
Oscar è costretta a sposarsi dagli eventi, ma il suo nome è ormai irrimediabilmente compromesso. Le menzogne di Jeanne sono una peste per l'intera corte! |
spero che non si sposi. Odio Madame Roma per vendicarsi del generale ha rovinato Oscar |
"L’amava e l’amava a tal punto d’accettare di lasciarla chiusa in quella gabbia dalle sbarre dorate pur di saperla viva". |
Ciao Capo Rouge, |
Allora, si erano amati. |
Cara Capo Rouge, è difficile prevedere chi la spunterà con il gioco di “forze” in atto, perché, oltre alla fiducia, il bel testa a testa è anche fra generosità ed egoismo. L’esemplarità dell’una rappresentata da Oscar e André e quella dell’altro esaltata dal duo Girodel Madame Roma. |
Lo strappo s'è compiuto. Ugualmente fondo e doloroso. |
Ciao Capo Rouge, |
Il sapore acre e malinconico dell’addio misto alla nostalgia per quel che è stato e che forse non sarà piu, oppure che non sarà mai, è pungente. L’incontro tra il lillà e la rosa, reminescente di storia passata, proietta nel presente uno strappo diverso e poco rassicurante, espone il racconto al vento forte del cambiamento. |
Parigi è già calderone in ebollizione. Uomini, donne, disperati e non, personaggi della storia nella storia si confrontano piu o meno amichevolmente sul palcoscenico di vita privata e pubblica, con le loro tragedie e le loro commedie. |