Inutile negarlo
di mareggiata

20/05/16, ore 22:57

Se Andrè è parzialmente cambiato ( non di carattere, apparentemente, bensì a livello di possibilità materiali e d'amicizie..), Oscar è davvero sempre Oscar. Solo un po' più sola. Solo un po' più persa. Non tanto nel vivere la straordinaria quotidianità della sua esistenza, quanto in ogni non-rapporto che intesse col mondo circostante.
Un soldatino, il perfetto erede, ma anche lei ricorda. Anche se apparentemente in modo meno struggente di lui, anche se il suo pensiero è pieno di sana curiosità verso quel "bambino" che adesso deve aver completamente mutato fattezze ( ...e che fattezze, verrebbe da aggiungere!). Un lungo congedo, dunque, un'inaspettata parentesi che spezza il filo di giorni tutti uguali, in serie. Il fuoco di Oscar...chissà che ci sia dato vederlo sciogliere la corazza di ghiaccio dentro la quale si cela e vi ha trovato rifugio.
A presto l'incontro, quindi, e torno a dire che ne vedremo delle belle...
Un bacio.
Tamara Alessandra.

20/05/16, ore 19:04

Il secondo capitolo ci porta a Parigi e ci mette sulla strada per capire cosa hai intenzione di fare con la trama è le loro vite, almeno a grandi linee.
Interessante e tristissima questa Oscar.
Senza di lui, la vita da soldato è ancora più triste e solitaria.
Ma quel piccolo ricordo che emerge sentendo le voci dei bambini è uno spiraglio che lascia ben sperare....
Bella scelta di linguaggio ed ambientazione.
Molto brava

20/05/16, ore 17:06

Oddio che bel capitolo! Non vedo l' ora di continuare a leggere. Brava!

20/05/16, ore 16:56

Carissima Lucy ben ritrovata anche il secondo capitolo mi è piaciuto molto. Oscar è sempre lei con il suo carattere forte e distaccato. Sono curiosa di vedere il momento in cui ci sarà l'incontro incontro con André. Bravissima cara Lucy so di essere ripetitiva ma questa tua nuova ff mi piace davvero molto. Un bacione grande💠

20/05/16, ore 16:08

Bello anche questo capitolo!!! Oscar che si é chiusa in sé stessa preda della nostalgia dei tempi andati e ora pronta a rivederlo!!!! Chissá che succederà quando si rivedranno....
Mi piace anche l' innamoramento con Fersen, molto simile a quello dell'anime, molti luccichini e poca sostanza....

20/05/16, ore 14:20

Ciao! Arrivo in ritardo ma ci sono...
Comincio col dire che mi piace Londra e mi piace questo incipit che ci mostra una bella e giovane aristocrazia / borghesia intenta nei trastulli a lei più congeniali. E mi piace questo personaggio che tu hai chiamato André e che, per tua stessa ammissione, non è esattamente André - almeno per il momento. Questo giovanotto bello e affascinante che si interroga sui propri sentimenti e che rimane galante e rispettoso nei confronti delle donne. Fino al momento in cui accenni all'AMICA DEL CUORE, si potrebbe quasi pensare che tu abbia trasportato il nostro André in una dimensione completamente diversa, in un luogo e in un tempo tutti suoi, dove è solo la percezione di qualcosa di "biondo" a tormentargli l'anima. Poi arriva il ricordo di quella fanciulla... Oscar? Immagino di sì. Si conoscevano, dunque? E si sono lasciati... almeno così pare. Come e perché, lo scopriremo poi...

20/05/16, ore 13:07

Meraviglioso! Se vuoi aggiornare anche più frequentemente non dico di no. Ricordo un unica storia che prevedeva una separazione e il loro reincontrarsi adulti ( non terminata 😩). Vedersi dopo tanto tempo e scoprirsi adulti: sono proprio curiosa di vedere la reazione di Oscar vedendo lo strafi... ehm il suo vecchio amico.
Altro che Fessen!!

20/05/16, ore 10:40

Interessante! così ritroviamo la nostra Oscar che conduce la solita vita, occupandosi dei soliti doveri militari, innamorata (?) tra l'altro di Fersen... André non fa più parte della sua vita. Oscar ha un altro attendente e con lui ha indubbiamente un rapporto più distaccato. Ottima la tua narrazione, scorrevole, ci fai avvertire quella solitudine e celata sofferenza per la vita che svolge. Ora l'annuncio del Generale. Andranno in Inghilterra e lì lei avrà la possibilità di rincontrare André! Non vedo l'ora che ciò avvenga! Complimenti!

20/05/16, ore 09:34

E finalmente spunta lei... come sarebbe stata senza André, molto sola. Questo viaggio a Londra sarà importante per lei...bravissima lucy sono molto curiosa. Aspetto il prossimo aggiornamento 😉

20/05/16, ore 07:36

Quasi tutto appare come nel cartone,soldato e comandante e .. Smagliante apparenza e solitudine dentro.. Variazione.. Che André non vi sia...inviato in quel di Londra ma porquoi.. Scopriremo leggengo,se mi permetti la parafrasi.. Struttura coesa e armoniosa,complimenti a te . .. Inserito anche FeSSen che a ora non risulta odioso.. Baci Jane

20/05/16, ore 06:37

Eccola Oscar, allo stesso posto di sempre e esattamente come la conosciamo, integerrimo impegnata e decisamente sola. Mi chiedo come André sia finito in Inghilterra e fare la bella vita... ma devo dire che questo capitolo rende tutto molto interessante. Spero che si incontrino presto!
Un bacione e appuntamento a giovedì!

20/05/16, ore 00:44

La vita di Oscar sembra molto fredda e vuota quanto ordinata, ma ciò non le ha impedito di provare un guizzo di gioia nel cuore al ricordo dell'amico perduto: il loro incontro cambierà molto le vite di entrambi, immagino.

20/05/16, ore 00:15

Osservazioni telegrafiche notturne: 1) Nessuna "concorrenza" tra l' attendente "storico"
e quello odierno. Questo comunque pare una persona molto in gamba. 2) Se manca
Andrè compare, bene o male, immediatamente Fersen.. 3) Questa è la versione di Oscar
più ermetica possibile (almeno per ora), ma, forse, se fosse esistita, lei sarebbe stata
proprio così, anzi ne sono sicura. 4) Altri punti fermi: la nonna, con occhialetti e cuffia,
e le "udienze" nello studio del generale padre (lo consumerà, prima o poi, quel benedetto
tappeto orientale...) 5) Colpo di scena: tutti in partenza per l' Inghilterra, dove tutti
attendono di rivedere Andrè, quindi sanno che lui sta là. Come ci sarà arrivato?
Domanda personale: perché mi fate sempre sentire Oscar in colpa per qualcosa?
Adesso si fustiga per aver interrotto il contatto epistolare... O meglio viene fustigata,
ogni volta, dalle varie autrici per i più svariati motivi. Possibile che l' unico buono sia
sempre Andrè? Io ho sempre amato entrambi allo stesso modo, perché, come tutti del
resto, hanno i loro pregi e i loro difetti (e sono trascorsi ormai 34 anni dalla prima volta).
Conclusioni: Ho letto con molto piacere e adesso tocca aspettare un' altra settimana...
Cara Lucy 71, buona serata (o meglio notte) anche a te...

19/05/16, ore 23:43

Oscar è lei, è proprio Oscar... E questa è forse la sorpresa più grande, la più inaspettata, dopo un André così fuori contesto. Ancora più rigorosa e impeccabile e mi è sembrato, ancora più sola, malgrado quella piccola agitazione per Fersen. Ora, pare, si rincontreranno... E a questo punto è troppo presto per le ipotesi e poi non voglio nemmeno farne, voglio attendere e leggere, un poco alla volta. A presto, e un abbraccio!

19/05/16, ore 23:27

Ohhhhhhhh come è intrigante questa storia.... stuzzicante direi. Grazie per aver appioppato ad Oscar un attendente bruttino e accasato (questo mi fa stare più tranquilla😝😝).
Mi chiedo come mai Andrè pur mantenendo il grado di parentela con la nostra cara Nanny viva agiatamente... ma, come per il primo capitolo, non voglio spiegazioni! Adoro le sorprese per cui attendo i tuoi aggiornamenti.
E Fersen?! Bhè direi che il suo ruolo rispecchia l'originale, almeno per adesso.
Grande Lucy!!!
Posso azzardare un TVB ?!
Mara