Inutile negarlo
di mareggiata

20/02/17, ore 13:38

Quello che mi è piaciuto più di questo capitolo è sicuramente la riscossa di Oscar: finalmente la riconosco! Indomita, battagliera, pronta a lottare anche contro suo padre e a non farsi mettere i piedi in testa da chicchessia. Ha solo un attimo di comprensibile incertezza, legato alla paura di deludere André... ma se il nostro avesse voluto una donna come le altre si sarebbe tenuto l'antipatica inglesina. Per quanto riguarda il generale (che ha scoperto di avere una figlia in più 😉) devo dire che il discorso dell'erede non fa una piega per spiegare le sue motivazioni, ma le considerazioni sull'eredità mi lasciano perplessa, forse perché ho una visione un po' più idealistica del personaggio. C'è però da dire che il ragionamento gretto che sta alla base delle sue condizioni, è pienamente coerente con la mentalità di un uomo aristocratico del suo tempo e quindi ben avete fatto a descriverlo in questo modo. Comunque è stato uno spasso vederlo sconfitto... ma si arrenderà???

Brave.. un bacio
(Recensione modificata il 20/02/2017 - 01:40 pm)

20/02/17, ore 10:39

Quindi la Oscar battagliera che tutte amiamo è tornata: per nulla disposta ad attendere al sicuro il ritorno del suo amore, smuove mari e monti (e regine!) per sposarsi ed avere la possibilità di partire. Molto bella davvero questa donna nuova che reagisce e un poco si riscatta per gli anni passati a pensare di non avere diritto a possedere una volontà. Naturalmente questa nuova piega un po' si discosta dallo scenario di complotti che avevo immaginato ma se c'è una cosa che ho imparato con voi due è che non devo mai dare nulla per scontato, quindi.. Per ora un abbraccio ad entrambe e a prestissimo.

19/02/17, ore 17:56

Niente meno che una ribellione supportata dalla regina! E con questo colpo di scena immagino che ci trascinerai in avventure stile Pirati dei Caraibi tra ambientazioni esotiche e cattivi veramente cattivi di quelli indimenticabili! Devo dire che ci speravo. Oscar che aspetta a casa non è una cosa che mi immagino facilmente.
Il tuo generale è opportunista e cinico al punto giusto. I suoi calcoli farebbero invidia alla NASA! Eppure, nello stesso tempo, è il risultato perfetto del periodo in cui vive. Noi ora lo biasimiamo, ma all'epoca non credo che sarebbero stati in molti a criticarlo per le scelte che sta facendo.
Non mi resta che aspettare le prossime avventure, questo punto!
Un abbraccio e a presto.

19/02/17, ore 11:58

Ave a Te e Madama Anna, il capitolo è davvero ben scritto, mette in luce i pensieri e i calcoli del Generale, tuttavia non ha fatto i conti con gli osti, ovvero la figlia, il futuro genero e la Regina, che desidera e quindi ordina che almeno il suo comandante abbia il lieto fine, un matrimonio di amore.. Almeno per ora.. Inutile negarlo, la storia trascina e prende e appassiona. Un bacio Jane Queen Imperatrix

19/02/17, ore 05:09

Beh...mi sembra giusto....la Oscar indomita e passionale esiste ancora, eccome! E, a quanto pare, ha il sopravvento e non si rassegna a rimanere in attesa del suo amore che potrebbe anche non tornare. Non si tratta di disattendere una decisione di André, bensì un'imposizione del generale ad entrambi. E' a suo padre che si ribella ed ai suoi calcoli meschini.
E Maria Antonietta la sostiene ponendola in una botte di ferro.
Ora attendiamo le nozze e poi alla volta delle Indie.... dove la vostra fantasia ci condurrà in chissà quali nuove avventure...
Abbraccio...
(Recensione modificata il 19/02/2017 - 05:24 am)

19/02/17, ore 00:23

Ah, questo generale è davvero meschino, ma Oscar gli ha tenuto testa in maniera egregia😉

18/02/17, ore 23:22

Il generale ha programmato la vita della figlia come piace a lui ma quests volta Oscar e'riuscita finalmente a ribellarsi trovando una valida alleata nella regina Maria Antonietta.Andre'e'buono e generoso e per amore della sua donna avrebbe accettato qualsiasi compromesso.Riusciremo ad assistere a questo matrimonio? Speriamo di si .Aspetto con trepidazione il prossimo bellissimo capitolo .Siete fantastiche!!! Un bacione ad entrambe.

18/02/17, ore 22:45

Davvero bella questa storia, la trama, il modo in cui la raccontate. Per me è partita in sordina ma, in un crescendo, continuo, sta diventando la mia preferita del momento, per lo meno quella che mi tiene più compagnia. Ed è strano, visto che si discosta abbastanza dalla storia originale: si vede che siete riuscite a mantenere il carattere, l'essenza dei protagonisti, pur in un contesto diverso. Molto apprezzati i riferimenti storici e la ricerca che ci sta dietro. Brave!

18/02/17, ore 22:41

Molto affascinante questo scritto. ..e ti pareva se Oscar si stava zitta ed accondiscendeva....non sarebbe stato nell ' indole della nostra beniamina ! certo che André poteva ricorrere come una volta ad una bella scazzottata per farla rinsavire....

18/02/17, ore 22:33

Lo sapevo che Oscarina non se ne sarebbe stata buona!!!!!  Ora é veramente lei, quella che quando prende una decisione diventa indomita e inarrestabile.
Il generale è  oltremodo odioso ma Oscar finalmente lo mette in riga. Lei é di un candore unico, un'anima pura.
Finalmente hanno percorso insieme quei corridoi, e questa volta con la consapevolezza di essere insieme e come promessi.
Bellissimo sia l' incontro con la regina che quello con Fersen del quale ho aprezzato molto la sincera loquacità.
Chiaro che il matrimonio ora si farà, ma li farete partire davvero su un veliero d'argento?
Contero' i minuti che ci separano dal prossimo capitolo.
Un abbraccio 🤗

18/02/17, ore 22:14

Il generale conferma la sua incredibile ottusità! Ma questa volta Oscar ha deciso di prendere in mano la sua vita, lasciando tutti di stucco, compreso André; però lui è l'unico intelligente ad averla compresa.

18/02/17, ore 11:49

Bellissimo capitolo.
Mi piace questa nuova Oscar profondamente innamorata. Mi piace questa sua sottomissione nuova, così apparentemente fuori luogo, eppure così vera per i canoni dell'epoca. Oscar, rinata, donna. Tra le braccia di André. Ecco questo mi commuove. Rende perfettamente l'idea della sua femminilità che André ha svelato. Una seduzione con la S maiuscola. Affascinante oltre ogni dire.
Sulle reali trame del generale, non mi pronuncio. Le lascio a voi.
Nonno Hamilton mi piace un sacco...nella speranza che continui a piacermi.
La Eleonor...pare abbia concluso il suo ruolo.
La partenza di André non mi preoccupa più di tanto...so che ritornerà, in un modo o nell'altro. Ora ci sta pure Alain e Alain non muore mai, neppure nell'anime.
Attendo Oscar sposa...in una piccola chiesa...con una semplice cerimonia...
Abbraccio ad entrambe
(Recensione modificata il 18/02/2017 - 12:24 pm)
P.S.....dimenticavo un aspetto significativo di questa nuova Oscar squisitamente femminile. La silenziosa accettazione di una futura maternità, quale elemento aggiuntivo inserito nel pacchetto ^matrimonio^, sempre conforme alla mentalità del 700; aspetto che, peraltro, anche André da per scontato come il dono di una promessa sposa.
(Recensione modificata il 18/02/2017 - 03:56 pm)
(Recensione modificata il 18/02/2017 - 04:02 pm)

15/02/17, ore 11:58

Sembra davvero trasformata questa Oscar che cede all'istinto di gettarsi tra le braccia di André, ma in effetti ormai si sta lasciando prendere dall'idea di poter vivere anche secondo il suo sentire...
Sensato l'accordo con il generale... anche se sarà difficile resistere impassibili in attesa che André ritorni. Per fortuna avrà con sé il fidatissimo Alain....

14/02/17, ore 16:47

Carissime,
Andrè non è preoccupato per lo stato d' animo di suo nonno?! Io, invece, si e anche molto!!! Sono stra-
sicura che il "vecchio corsaro" non stia raccontando tutto. Io credo che nonno Hamilton stia tenendo per
sé gran parte di quello che si è appena sentito dire dal Generale. Udire un "Non so..." da un uomo tanto
onorevole mi fa rabbrividire (a dir poco). Che impiastro quel Generalissimo!!! Insomma, il matrimonio ci
sarà... Alain partirà per l' Estremo Oriente con Andrè (una vecchia idea anche mia)... Oscar, alla fine, è
disposta ad aspettare... Bene, bene, bene...
Io però, essendo una della "vecchia guardia", non posso evitarmi di trovare oltre modo strano sentir par-
lare i Nostri a questo modo di gravidanze e di educazione della prole. Nella vostra versione Oscar ed An-
drè sono indubbiamente molto giovani, eppure per me strano rimane.
In questo capitolo, trovo riuscitissime le seguenti scene: l' incursione di Alain a Palazzo Jarjayes, il "sipa-
rietto" tenutosi davanti al nonno, il disperato ricorso all' aiuto della preghiera della nonna/prozia. Ritengo
stupendo anche il rapporto venutosi a creare tra nonno Hamilton e Oscar. Ci troviamo indubbiamente al
cospetto di un altro buon capitolo. La vostra fantasia vola sempre ad altissima quota, mi compiaccio!
Vi saluto, entrambe, con affetto

14/02/17, ore 11:16

Ma certo che siete perdonate! Ohhhhh se lo siete!
(....ma perdonate per che cosa??)
Però, confessate, qualcosa gli avete fatto respirare al Generale per convincerlo a dire sì, oltre all'escamotage dell'erede.
Tra l'altro, mi par di ricordare che questa soluzione l'avevi già adottata nel tuo racconto precedente "Volere è potere" o sbaglio?
André aveva con sé del tabacco "modificato" da pipa e lo ha offerto al futuro suocero, ne sono strasicura.
Comunque, sono contenta per questa svolta in positivo, ma non sono tranquilla lo stesso.
Un po' per il viaggio (e meno male che c'è Alain).
Un po' per Oscar. Si adatterà alla vita matrimoniale? Lascerà definitivamente l'esercito?
Un po' per voi due che ci lasciate tranquille per un capitolo e in quello successivo si ricomincia con il batticuore.
Un abbraccio.
Mara