Recensioni per
Inutile negarlo
di mareggiata

Questa storia ha ottenuto 1064 recensioni.
Positive : 1061
Neutre o critiche: 3 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
11/08/16, ore 00:57

Mia cara Lucia...
Sei riuscita a rendere in pieno il dolore e la sofferenza di André...lui ha ben in chiaro i suoi sentimenti...e non vuole più nessun altra..questa è una grande svolta nella sua vita...perché quando ci si innamora davvero..nemmeno i passatempi ti riguardano più...vuoi solo chi ti ha rapito il 💖...
Aspetto con ansia il continuo...come sempre...
Ti auguro un buon ferragosto cara Lucia...A presto...
Un bacio...

Nuovo recensore
11/08/16, ore 00:01

Molto bello questo capitolo. ...in effetti ora è pienamente André,quello che fin da bambina ti strega ....Anche se ti dirò che nonostante lui abbia 22 anni io lo immagino con i capelli più corti(insomma soldato della guardia!!!perché uno più bello non c'è e perché è un capolavoro nell'espressione e nei gesti)....Finalmente ha sputato fuori il rospo (bellissimo )che aveva in corpo....L'unica pecca forse è la mancanza(ed io la sento tantissimo!)di Alain....Lui è una specie di mentore,di Virgilio,certamente più grossolano...Chissà che non compaia...Man mano che leggo la storia mi accorgo di esserne diventata dipendente...Aspetto l'aggiornamento e spero sempre che tu possa pubblicare due capitoli...Utopia lo so!!!!!Ad ogni modo l'idea della dipendenza era nata ad alcune lettrici per una storia altrettanto bella....io la faccio mia e mi dichiaro INUTILENEGARLO#DIPENDENTE...Rileggendo i tuoi commenti ho riflettuto molto,siamo nel 700 e le cose non sono semplici,aggravate dalle follie del padre di Oscar....Chissà però come e dove si rincontreranno....Brava, brava, brava!!!!!Buon ferragosto. ...

Recensore Master
10/08/16, ore 21:36

Certo che hai reso bene tutto il dolore ed anche il profondo cambiamento di Andrè. Eggià, perchè, nonostante fosse nei tratti caratteriali l'Andrè che noi tutte conosciamo, comunque un'esistenza diversa e distante da lei, l'aveva comprensibilmente portato a condurre anche una parte di vita spensierata e leggera, perfettamente in linea con l'età e l'estrazione sociale.
Adesso, uomo in carriera a parte, è davvero entrato nei suoi panni, nel suo amore tormentato, anche se di uno struggimento ancora diverso da quello che gli abbiamo analizzato innumerevoli volte. Andrè è stato ricambiato da Oscar, anche se non sa fino a che punto. Non soffre per un Amore taciuto e non corrisposto, ma più per l'impossibilità di comprendere davvero quali siano i pensieri di Oscar. E più ancora sente forte lo strappo sulla sua pelle di quella lontananza imposta.
Hanno condiviso tutto, ma forse alcune fondamentali verità sono rimaste in sospeso...e l'incertezza, assieme alla mancanza di contatto, genera fantasmi e macigni sul cuore.
Adesso sono curiosa di vedere la reazione di Oscar, ovviamente. E se sia in grado di dare un nome a quel senso opprimente di vuoto che senz'altro si sarà impadronito pure di lei. Se sarà in grado di fare davvero i conti con sè stessa, e se eventuali rivelazioni dell'anima porteranno i loro frutti.
Detto ciò, ti rinnovo i miei complimenti, coinvolgendo anche la tua socia Anna, che non ho mai nominato...e buon Ferragosto a te!
Tamara Alessandra.

Recensore Master
10/08/16, ore 18:42

Bellissimo cara Lucy questo capitolo , purtroppo il nostro caro André è disperato l' addio con Oscar lo ha lasciato nel più completo sconforto , è innamorato alla follia e il pensiero che non la rivedrà più non lo lascia un solo istante e le sue giornate diventano sempre più difficili da sopportare. Mi aspetto da un momento all'altro una sua decisione , quella di mollare tutto e partire all'improvviso per andare da lei..... dalla sua Oscar.
Complimenti cara Lucy e grazie per averci donato il nuovo capitolo in anticipo rispetto al solito giorno di pubblicazione , bella e gradita sorpresa.
Buon Ferragosto , un bacio grande.
Con affetto.
Giusy
P.S. Buon Ferragosto Madame Anna
(Recensione modificata il 10/08/2016 - 06:44 pm)

Recensore Master
10/08/16, ore 17:55

Andre'e' davvero innamorato pazzo! Credo che fara' qualsiasi cosa per poter rivedere Oscar.Ti faccio sempre i miei sinceri complimenti per il bellissimo capitolo.Un abbraccio e buon ferragosto a te e ad Anna.

Recensore Master
10/08/16, ore 17:37

Ora sappiamo che almeno uno dei due sta passando le pene dell' inferno e che potrebbe fare qualcosa per smuovere la situazione.
Nella sua nuova vita ha appreso ad agire, quindi un mese di inappetenza ( non solo alimentare, a quanto pare) e di insonnia potrebbe fare in modo che si decida ad agire.
Ma non ci hai ancora parlato di Oscar. Quindi non sappiamo cosa stia soffrendo e se sia lei a volere muovere le acque.
Bel capitolo, che mi lascia curiosa di conoscere il seguito.
Un abbraccio.

Recensore Veterano
10/08/16, ore 16:34

Hai descritto molto bene e con molta intensità il disagio e la condizione di Andrè. Ah l'amore.....
Nella storia originale lui si ubriaca e poi si arruola. Qui, per adesso, siamo solo alla prima fase. Spero non compia dei gesti estremi anche qui. Potrebbe raggiungerla a Parigi... anche se il nonno non credo ne sarà felice, gli affari prima di tutto! E poi il matrimonio che incombe (ma s'ha da fare o no ?!) e quella Lady Christine che è stata rifiutata mi preoccupa forse più di altro.
Solo un paio di postille poi concludo. Ma nel 700 si andava già a correre per scaricarsi?! Mi sembra un'azione moderna. E quei due termini "scopare" e "tette" ecco io avrei usato dei sinonimi più soft. Ma, credimi, è un mio modo di vedere le cose.
Direi che adesso la parola va ad Oscar quindi immagino che il prossimo capitolo riguardi il suo modo di reagire alla separazione.
Concludo con un:
Brava come sempre a tenerci sempre sulle spine.
Mara

Recensore Master
10/08/16, ore 15:40

Mi piace molto questa tua storia. Narrazione lineare che si legge con piacere. Il nostro beneamato é proprio conciato male. Innamoratissimo e tristissimo, senza di lei. Lei un sogno proibito, gustato in modo assoluto ma che resta lontano da lui .Altra nazione ,altri compiti. Bisogna provvedere , devono rincontrarsi e parlare dei sentimenti che provano l'uno per l'altra.
Il fatto che hai citato la guerra di indipendenza americana mi fa sosospettare che l'azione si sposti sul campo di battaglia. Rileggendo i capitoli passati, mi era sfuggito un particolare importante, la nonna conosce bene i sentimenti di André e quindi bisogna che la cara nonnina faccia da testimone. Un abbraccio
(Recensione modificata il 10/08/2016 - 07:20 pm)

Recensore Master
10/08/16, ore 14:47
Cap. 14:

Tra dialoghi, introspezioni, situazioni, atmosfere malinconiche....eccoci gli Oscar e André dell'anime, quelli che non riescono a parlarsi col cuore aperto, che elucubrano pensieri ed emozioni senza confrontarli con l'altro, che si lasciano andare a dubbi e timori e dunque a tanta sofferenza. Cosa escogiterai per superare tutto questo?Eh....chissà quanto ci vorrà per saperlo!Ma va bene così:è l'inizio del loro cammino d'amore travagliato!
Brava!
Un abbraccio...
Sandra

Recensore Master
10/08/16, ore 14:39
Cap. 13:

Cedere alla passione è stato semplice, naturale...così come gustare la complicità dell'intimità....ma ora? La vacanza sta per finire, André sa di amarla ma tace mentre lei è confusa. Triste per l'imminente partenza e dunque distacco, Oscar non riesce a leggersi dentro......
Vediamo che succederà!
Al prossimo capitolo....
Sandra

Recensore Master
10/08/16, ore 14:31

Questa loro prima volta è stata descritta senza fronzoli ma piena di quelle emozioni vere che davvero si scatenano in questi momenti. Mi è piaciuto il tuo soffermarti in certi istanti dell'amplesso per farci partecipare del loro sentire!
Brava davvero!
Un abbraccio...
Sandra

Recensore Junior
10/08/16, ore 14:06

Il tormento di Andre' e' reso benissimo!!! Sembra quasi di sentirselo addosso! E' scritto proprio come l'avrei desiderato e non potevi renderlo piu' struggente, anche quando confessa agli amici che proprio non ce la fa a non desiderarla, che vuole lei e nessun'altra....Il solo pensiero che lei possa aver rivisto l'uomo di cui forse e' ancora innamorata lo rende pazzo di gelosia. Continua a chiedersi se la loro "vacanza" per lei ha significato qualcosa o se lo avra' gia' dimenticato.
Bella la considerazione: " Perche' ridi cosi' poco amore mio"! Eh gia'....se lo chiede perche'?!?!
Forse le scrivera' una lettera per capire cosa sta pensando lei e, nel caso lei non rispondesse, potrebbe decidere di fare la pazzia di andare a Parigi a verificare di persona.....mah!!!
Mi chiedo quali siano i pensieri del caro nonnino alla luce degli strani comportamenti di Andre'. Vederlo assente, dimagrito, malinconico e spesso ubriaco e continuare a propinargli queste maledette nozze....ma il passato non gli ha proprio insegnato niente?!
Oscar dal canto suo non credo sara' meno turbata...credo che anche lei riveda il colore dei suoi occhi e senta il suono della sua voce....sara' molto distrutta e anche distratta - a suo rischio e pericolo - e stara' probabilmente pensando che lui sara' tra le braccia di un'altra donna, che si stara' divertendo e che forse lei dovrebbe fare altrettanto......chiodo schiaccia chiodo!!!!! Mi auguro di no!!!
Attendero' impaziente.
Bravissime...buon ferragosto anche a voi!
(Recensione modificata il 10/08/2016 - 02:41 pm)

Recensore Master
10/08/16, ore 13:50

C'è tutto nel racconto di queste giornate che si susseguono tutte ugualmente spente e vuote. C'è abbandono e perdita e disperazione... Povero André, smarrito in un amore che lo sta annientando senza che, mi pare, abbia la forza di provare ad opporsi al destino che li vuole separati. Molto efficace, la tua prosa, come sempre. Felicissimo ferragosto, a te ed Anna. A presto!

Recensore Master
10/08/16, ore 12:26

Può l'amore avere il potere di annientare una persona? Temo proprio di sì. Il tuo André ne è un caso lampante. Quanto dolore e disperazione in queste righe. E così non si è lasciato andare alle lusinghe di Lady Christine, in un certo senso lo immaginavo... Chissà perché! Ma se anche fosse stato il contrario, non temere, non ti avrei di certo lapidata! I suoi amici sono sempre molto simpatici, esilaranti direi, mi piacciano! Questa storia mi cattura sempre di più. Bravissima!

Recensore Master
10/08/16, ore 11:48

Leggendo la prima parte mi è venuto in mente una frase di Quasimodo che avevo usato anche per l'Intruso: ''[...]Nulla rimane delle mia giornata, mi sorprende immutabile la noia. Sono un uomo solo, un solo Inferno[...]'' Questo per dirti che ti sei calata perfettamente nella mestizia di André, nella sua incapacità di riprendere la vecchia vita, le antiche abitudini, i passati piaceri. Tranquilla su Madame Christine...Oscar gli è entrata nel sangue, ma se anche avesse ceduto alle lusinghe della donna, lo avrei giustificato. Ben costruita e realistica anche l'ultima parte, con i suoi amici che provano ad aiutarlo: non è ma facile ricreare il cameratismo maschile (cosa che per noi donne è purtroppo spesso una chimera), invece tu ci sei riuscita piacevolmente. Detto questo, perdona la brevità e...buon Ferragosto!