Inutile negarlo
di mareggiata

27/04/18, ore 22:47

Il personaggio di Andrè è interessante uomo d'affari e rampollo di una nobile famiglia; stavolta il generale avrà poco da dire (Anche se già so che è così).
La sto rileggendo volentieri. Brave!

26/04/18, ore 15:19

Ciao. Sto rileggendo nuovamente la storia: mi piace. Certo i personaggi sono un po diversi da come li conosciamo ne l'anime, comunque la storia è avvincente e lascerò un commento a ogni capitolo.

22/04/18, ore 00:34

Ciao! Complimenti per il vostro racconto, mi è piaciuto tantissimo,quanto prima leggerò ancora le altre storie. A presto!

11/03/18, ore 18:00

Una storia lunga e appassionante piena di intrecci amorosi e ,intrighi, scritta bene, tanto da desiderare ad ogni capitolo di leggere il successivo per non perdersi nulla. Per me grande fan dell' anime e del manga questa storia così diversa e con il lieto fine rappresenta quasi una rivincita verso il tragico epilogo della vicenda originale che pure ce l'ha resa immortale e indimenticabile. Grazie per questo stupendo racconto è ancora complimenti.

05/02/18, ore 15:52

Arrivo così tardi che dovrei vergognarmi, e infatti mi vergogno... Ma la voglia di salutarvi è davvero tanta, e altrettanto grande quella di ringraziarvi per averci regalato una storia che in realtà è un piccolo affresco storico, nitido e curatissimo, in cui spicca una delle storie d'amore per eccellenza: quella di Oscar e André. E poco importa se qui le premesse sono differenti o se si muovono in contesti e luoghi nuovi: Inutile negarlo è la dimostrazione che un amore come il loro può essere narrato in ogni condizione, riuscirà sempre a commuovere ed affascinare. Vi stringo ancora una volta nel più caloroso degli abbracci e spero con tutto il cuore che questo non sia altro che un arrivederci. È stato un vero piacere essere una vostra lettrice. Monica

03/02/18, ore 15:18

Anch'io voglio unirmi al coro per ringraziarvi di aver condiviso questa splendida storia con noi....mi mancherete tantissimo.... il finale mi è piaciuto moltissimo tutto!!!l'unica cosa se mi permettete è che lo avrei diviso in due capitoli per godere della ritrovata stabilita tra i nostri due protagonisti un po' più a lungo....nn so se mi sono spiegata bene....aspetto con ansia una nuova storia a presto Steangy

29/01/18, ore 00:35

Ed eccoci giunti al congedo... e già mi mancate! Grazie a Voi per aver scritto una storia di qualità, come se ne vedono poche.
Un caro saluto con la speranza di incontrarvi presto un'altra volta!

21/01/18, ore 15:46

Pur in ritardo non potevo non lasciare un piccolo contributo alla vostra bella storia. Resterà sempre un piacere leggerla, una storiella ma nella vita anche le storielle hanno un loro perché. Ovviamente visto l'impostazione che avete dato alla storia Oscar si ritrova come moglie e madre serena. Li avete fatti incontrare da giovani quando ancora essere un soldato non era ancora l'unica cosa fondamentale della vita, l'unica a cui aggrapparsi. Può quindi adeguarsi al meglio alla sua nuova vita. Unico neo la morte di Alain, non potevate farlo tornare dal fronte anche lui? Gli avete trovato anche un sostituto, non sono cose che si fanno.
Quando tornerete sarò lieta di poter leggere di nuovo un vostro racconto. Ottimo lavoro.

20/01/18, ore 15:45

Perche insisti a dire che Oscar aveva “diversi mesi” di congedo,quando E ASSOLUTAMENTE CHIARO CHE LEI NON POTEVA AVERE PIU DI UNO MESE,ho spiegato gia perche!E impensabile che un ufficiale come lei,per di piu comandante delle guardie della regina,poteva non prestare servizio per piu di un mese!E anche il generale doveva avere degli impegni che,normalemente,non li avrebbe permesso di viaggiare per un tempo cosi lungo,all’infuori della Francia.
Oscar NON “RAGIONA COME UN UOMO” che quando si tratta del suo ruolo di “uomo”,ma NON GENERALMENTE,perche all’infuori di suo ruolo LEI PENSA COME UNA DONNA!
Andre era,di certo,ancora abbastanza “giovanissimo” a ventidue anni,anche per quei tempi.
Fra il generale e la sua moglie(la madre di Oscar) non era presente “una strana forma di affetto”,ma semplicemente DELL’AFFETTO oppure piuttosto DELL’AMORE VERO perche,anche se la loro matrimonio era uno combinato,loro avrebbero arrivato ad amarsi.
E non e vero affatto che la nonna di Andre “non li assomiglia per niente”!Qualche sue fattezze,anche del viso,SONO PRESENTE ANCHE AD ANDRE.Poi,le somglianze non si limitano di certo solo al aspetto fisico.E Andre assomiglia piuttosto molto a sua nonna sul aspetto del carattere.Inoltre,se gli zii,prozii oppure cugini di Andre non sono menzionati nella storia NON SIGNIFICA CHE NON POTEVANO ESISTERE!Semplicemente,loro potevano vivere (molto) lontano di Parigi,in altre zone della Francia.E anche se Andre non aveva altri parenti,cosa c’e di strano in questo??Il suo padre,oppure la sua madre(non sapiamo esatto la cui madre e la sua nonna) potevano molto bene NON AVERE FRATELLI O SORELLE.E i suoi altri nonni potevano essere morti quando lui era bambino.Ma a palazzo Jarjayes Andre NON ERA AFFATTO SOLO!La sua nonna era li,con lui,per tutto il tempo.
E per quanto riguarda il fumare QUESTO NON E,IN GENERE,UNA QUESTIONE DI ABITUDINE,bensi di gradimento e di capacita di reggere la cosa per una persona.E Andre fa molto bene di rifiutare quel invito e di non fumare se non lo sopporta e,di certo,se non lo sopporta e perche NON GLI PIACE.
Riguardo l’amore di Fersen per Maria Antonietta,sebbene infelice,NON ERA IMPOSSIBILE e Fersen poteva “amare la donna del suo cuore”,comme pensa Andre e comme e accaduto.Dunque,Fersen ha avuto la donna che lui amava,anche se,certamente,non in modo completo(come moglie),ma questo non era una cosa molto insolita per quei tempi.
Inoltre,proprio non credo che Andre non ha preso la verginita di nessuna donna,se lui ha avuto molte donne,come tu dici.Almeno una volta deve aver provato questa esperienza.
NON SONO D’ACCORDO con quello che tu dici alla fine di uno capitolo,cioe che Oscar e Andre erano “stanchi” alla fine della storia originale.Al contrario,loro erano PIU VIVI CHE MAI in quel momento,quando erano giunti finalmente a vivere il loro amore e si preparavano di lottare per cio nel cui credevano e per dare il loro contributo a cambiare la sorte della Francia.Poi,anche nella storia originale,LORO SONO GIOVANI,non giovanissimi come nella tua storia,ma comunque giovani.E SONO MOLTO BELLI anche alla fine della storia originale,anche PIU BELLI di quando erano giovanissimi perche la loro maturita li ha reso cosi,donandoli uno nuovo fascino e pienezza per loro caratteri.Ecco perche,NON MI SEMBRA AFFATTO NORMALE dire che loro sono piu belli(a meno che non vuoi dire che,alla fine della storia originale,loro non sono piu belli perche questa e UNA VERA E PROPRIA ABERRAZIONE-Oscar e Andre SONO E SARANO SEMPRE BELLI,nonostante la loro eta!) e piu audaci nella tua storia,solo perche sono piu giovani,perche questo NON E VERO!E ancora dei capitoli “rosso fuoco” si possono MOLTO BENE scrivere con Oscar e Andre della fine della storia originale come hanno dimostrato durante il tempo tanti autori di fanfiction perche NON C’E ASSOLUTAMENTE BISOGNO che loro due devono essere piu giovani per essere appassionati!
Il viaggio tra Dover e Calais NON DURAVA 24 ORE,ma sicuramente meno.Quindi,se Oscar e is suoi parenti hanno partito da Dover “di buona mattina”,hanno raggiunto Calais almeno durante la sera E NON HANNO VIAGGIATO DURANTE LA NOTTE e,dunque,Oscar non poteva rimanere “la notte sul ponte” perche la notte loro erano gia a Calais.
Poi,la opinione della nonna di Andre E DEL TUTTO SBAGLIATA.Il carattero NON E “FRUTTO DELL’EDUCAZIONE RICEVUTA”,ma delle proprie qualita e difetti.E Oscar e il megilo esempio per sostenere questa cosa!Il suo carattero e quello innato,non quello che ha provato di forgiare suo padre!
NON C’ERA BISOGNO per Andre di essere un OGM,come tu dici per comportarsi cosi e rifiutare una bella donna.Semplicement lui ERA UN UOMO MOLTO INNAMORATO e quando si e cosi,non e assai inconsueto di agire come ha fatto lui.Inoltre,Oscar c’e PER SEMPRE nel DNA di Andre se e vero che loro sono due anime gemelle,destinate ad incontrarsi.
E come puoi dire che Oscar ritorna a Versailles “dopo una breve vacanza”,se tu la fai stare lontano dalla regia e delle sue mansioni per uno periodo ASSURDAMENTE LUNGO,cioe 4 interi mesi?!Questa NON E UNA BREVE VACANZA,MA UNA MANCANZA MOLTO MOLTO LUNGA!
Poi,riguardo la condizione di Oscar LEI ERA UNA DONNA CON UN CUORE DI DONNA e anche CON I PENSIERI DI UNA DONNA!Questo e molto chiaro anche dalla tua storia e degli pensieri che lei fa in questa storia!E Andre ha intuito precisamente questo,che OSCAR E UNA DONNA AD OGNI RIGUARDO,che solo compie un ruolo da uomo!
E non capisco i dubbi di Oscar riguardo al fatto che Andre avrebbe potuto davvero farli da attendente.Non parlando del fatto che questo avvenne per tutta la storia(manga e anime),anche in una storia come quella immaginata da te,AN DRE AVREBBE POTUTO MOLTO BENE ESSERE L’ATTENDENTE di Oscar e loro avrebbero potuto essere dei amanti,bensi clandestini.
Per Andre sarebbe stato una offesa se lui sarebbe stato visto uscire dalla camera di letto di una donna,se QUELLA DONNA ERA SPOSATA!Ma,evidemente,non era il caso con Oscar.
Oscar si sarebbe potuta adattare a una vita diversa,specialmente con Andre al suo fianco,dopo che lei avrebbe capito che l’amava e avrebbe ricambiato il suo amore.Sarebbe stato difficile per lei,MA CERTAMENTE NON IMPOSSIBILE!Dopotutto,lei era pur sempre una donna,anche se una speciale.Inoltre,nella tua storia,lei e ancora molto giovane e si puo adattare piu facilmente.
Una correzione riguardo lord Frederick North:lui non intraprese il Grand Tour dal 1742 a 1748,come tue scrivi nelle note di fine capitolo,bensi GLI STUDI UNIVERSITARI ad Eton e poi,da 1750,a Trinity College.D’altronde ERA IMPOSSIBILE PER LUI partire nello Grand Tour quando era solamente uno bambino di 10 anni!Poi,la sua carriera politica NON HA AVUTO INIZIO NEL 1752,BENSI NEL 1754,quando lui fu eletto per la circoscrizione elettorale di Banbury.Nel 1752,North era ancora al estero e ritorno nel Inghilterra solo nel 1753.
Riguardo Girodel,lui era apprezzato solo DA CERTE DONNE,perche,di sicuro,c’erano altre donne che non apprezzavano un uomo che appariva “quasi effeminato”,sopratutto essendo uno soldato!Non era solamente Oscar ad essere irritata per certi suoi modi che lo rendevano cosi damerino.
NON E VERO che una donna sposata “non sapra mai”,quando rimane incinta,se il figlio e dell’amante.Quello bambino potra molto bene ASSOMIGLIARE AL SUO AMANTE per le sue sembianze(occhi,capelli) e lei CERTAMENTE CONOSCE LE SEMBIANZE che ha il suo amante,dunque puo molto bene sapere di chi e quel figlio!D’altronde,anche il marito della donna POTEVA ACCORGERSI che quello non e il suo figlio,se il bambino non assomigliava ne a lui,ne alla sua madre.
E si,la reazione del generale e ABBASTANZA STRANA,a causa di certe cosi che lui vede IN MODO SBAGLIATO,come quello a cui ho gia parlato avanti e la sua idea che “non si puo avere una relazione senza rischiare con ottime probabilita una gravidanza”.QUESTO NON E VERO,c’erano abbastanza relazioni tra gli amanti che non portavano ad una gravidanza!A parte il fatto che Andre sapeva come fare attenzione(come anche Oscar dice),c’erano mezzi contraccettivi anche nei quei tempi,quindi il rischio c’era,ma certamente non cosi grande!E voglio aggiungere che c’erano anche degli uomini chi avevano relazioni CON DONNE CHE NON ERANO SPOSATE e NON ERANO NEANCHE PROSITUTE,e molte di quelle donne non rimanevano incinte.E questo valeva anche per donne non sposate chi avevano relazioni con molti uomini.D’altronde,a una di quelle donne alludi anche tu nella storia(contessa di Canillac).
Il generale NON DICEche potra far credere agli inglesi che Andre fornisce armi ai ribelli americani,MA SOLO CHE LUI CERCA DI AGGIRARE IL BLOCCO NAVALE BRITANICO,dunque non si capisce perche Andre immagina una cosa come questa che lo avrebbe messo in pericolo di piu!
Oscar ha dei momenti QUANDO RAGIONA COME UNA DONNA(e questo anche nella tua storia),quindi quello che dice la nonna di Andre NON E VERO!
Inoltre,lo scandalo che si sarebbe creato se Oscar avrebbe scappato insieme ad Andre,NON SAREBBE VENUTO RICORDATO PERCOSI PARECCHIO TEMPO perche,si sa,a Versailles uno scandalo era assai presto dimenticato a favore di un altro!Quindi,Oscar e Andre avrebbero potuto scappare insieme senza che questo potesse creare cosi grandi problemi per la sua famiglia.
E non mi pare abbastanza plausibile che certi dame fanno uno simile discorso assai sfacciato su Andre in cospetto della regina.
OSCAR,COME SOLDATO,NON AVEVA BISOGNO DI ESSERE VESTITA DA UNA CAMERIERA!Quale militare si vestiva con l’aiuto delle cameriere??QUESTO E SEMPLICEMENTE RIDICOLO!Non si addice affatto al ruolo di uomo che Oscar compieva e per cui era stata educata e suo padre NON LI AVREBBE PERMESSO molto probabilmente NEANCHE DI AVERE UNA CAMERIERA PERSONALE,tanto piu di essere vestita da questa cameriera.
Poi,a dispetto di quello che dice Andre NON ERA IL SOLO A RISCHIARE da una loro relazione!Anche Oscar avrebbe rischiato di subire le ire di generale chi potevano esere tremendi.
Inoltre,tu fai dire ad Andre(all’inizio della storia) che lui “non ha mai visto il ritratto” di sua madre.Ma poi,lo fai presentare ad Oscar proprio IL RITRATTO DELLA SUA MADRE(per non parlare di quello nel cui sua madre e raffigurata insieme al suo padre e al suo nonno).Quindi,Andre DOVREBBE AVER VEDUTO uno di quei ritratti di sua madre ALMENO QUALCHE VOLTA quando si trovava nella casa di suoi genitori a Parigi,anche se era piccolo e dunque,la sua prima affermazione NON E VERA!
Fai UNO SBAGLIO quando fai Oscar dire che “non tollerava essere derisa,sopratutto quando sapeva che l’argomento dello scherno era assolutamente appropriato”.Al contrario,proprio nel quel caso,LEI AVREBBE DOVUTO TOLLERARE LA DERISIONE,proprio perche sapeva che ERA UNA COSA CORRETTA,altrimenti il suo era un comportamento assolutamente infantile!
Poi,NON SEI MOLTO CHIARA riguardo a cosa pensava Oscar quando dice che “non sa cosa possa aver inteso” Fersen dal suo riassunto,che poi NON ERA “molto scarno”,ma piuttosto illustratore(anche se breve).Se si trattava del modo in cui Oscar conosceva Andre,allora Fersen POTEVA CAPIRE TUTTO da quelle parole!Se,invece si trattava della relazione intima avvenuta tra Oscar e Andre,allora e vero che il conte svedese non poteva intendere gran cosa riguardo cosa succedeva tra di loro.
Il generale Jarjayes NON ERA CERTAMENTE l’unico esponente dell’aristocrazia chi si considerava prima del tutto un militare!C’ERANO ANCHE ALTRI ARISTOCRATICI chi si consideravano cosi e la stessa Oscar si vedeva prima del tutto come UN SOLDATO!E il limitare al massimo “di ogni vizio e ramollimento del corpo e dello spirito” E UNA COSA MOLTO POSITIVA E ANCHE NECESSARIA PER UN MILITARE!Anche Oscar,per com’e fatta ed educata DEVE SEGUIRE GLI STESSI PRINCIPI che li si addiscono molto bene.Certo,questo stile di vita non significa non godere dei piaceri e vivere un’esistenza fatta solo di imposizioni,ma e uno stile di vita DEGNO DEL TUTTO RISPETTO,eccetto le esagerazioni!
E riguardo Giovanni Battista Viotti,alla fine del 1777,quando tu fai Andre commissionare quel spartito per Oscar,lui NON SI TROVAVA A PARIGI OPPURE IN FRANCIA!Quindi non pare molto plausibile che Andre avrebbe potuto commissionare quel pezzo a Viotti chi si trovava in Italia,a Torino.
Il fatto che la composizione musicale della Marsigliese sembra di puo essere atribuita a Viotti E MOLTO DISCUTIBILE!In realta,Rouget de Lisle si e solamente ispirato alla composizione di Viotti e l’ha riutilizzata perche lo spartito,sebbene molto assomigliante,NON E AFFATTO IDENTICO alla Marsigliese e comunque si tratta SOLO DELL’INIZIO della melodia!
Inoltre,al 25 dicembre 1777,OSCAR COMPIE 22 ANNI,NON 23,come tu scrivi nel titolo del capitolo.QUESTO E UNO GROSSO SBAGLIO,dato che e risaputo che Oscar e nata nel 1755!
NON TUTTI I MASCHI sono cosi pronti ad aprirsi senza troppi pudori di fronte ad altri maschi(anche quando sono fratelli)!E NON TUTTI I MASCHI “non hanno peli sulla lingua quando parlano tra loro.Non so come ti sei fatta queste idee su i maschi in genere,ma DEVI CAMBIARLE perche NON RIFLETTONO LA REALTA!
NON E MOLTO PLAUSIBILE che Alain avrebbe potuto incontrare Oscar “piu di una volta” a Parigi mentre lei accompagnava Maria Antonietta a divertirsi!
E OSCAR NON E INFATTI “DURA E SEVERA DI CARATTERE”!Queste sono fattezze dovute piu allo stesso scudo che lei si e creata per proteggersi dal mondo.
Oscar NON SAREBBE STATA UNA FICCANASA origliando quella conversazione tra Andre e Eleonor perche LEI SI TROVAVA LI PER PURO CASO,non perche avesse voluto curiosare!
NON PARE AFFATTO PLAUSIBILE che Oscar avesse alcun neo sulla sommita del suo seno.I suoi seni sono esenti di questo genere di segni!
Il fatto che Andre portava Oscar nel suo letto NON PUO ESSERE DEFINITO proprio come “uno comportamento immorale e licenzioso”!Ne Andre,ne Oscar NON ERANO SPOSATI con qualcun altro,dunque erano persone libere da qualunque obbligazione verso un marito oppure una moglie.
E riguardo al fatto che Oscar non ha mai avuto confidenti “con cui confrontarsi”,come tu dici,questo e dovuto al fatto che LEI NON ERA IL TIPO DA AVERE DEI CONFIDENTI!Poi,I sentimenti di Oscar per Fersen NON SONO AFFATTO PARAGONABILI con quelli provati per Andre,per quale lei provava uno grande amore,mentre nell’altro caso era una mera infatuazione.
Il generale Jarjayes molto probabilmente NON AVEVA I SUOI PERSONALI APPARTAMENTI alla reggia di Versailles,ma li veniva attribuito un appartamento di servizio.
NON VEDO perche fai Oscar dire che Andre “non e un uomo di guerra”!Anche un uomo mite come Andre PUO MOLTO BENE DIVENTARE UN UOMO DI GUERRA se le circostanze lo costringono.E poi,un uomo con un animo buono e troppo rispettoso e corretto con gli altri PUO ANCHE ESSERE UN UOMO DA GUERRA,Oscar e un buon esempio!
Inoltre,NON CREDO che se Oscar avrebbe voluto con tutta se stessa di essere una donna come le altre(all’esterno s’intende,perche all’interno LEI SAREBBE LA STESSA DONNA ESTRAORDINARIA),lei non avrebbe riuscito questo!Con qualche impegno,lei sarebbe potuta anche diventare una donna comme le altre!
E il fatto che il nonno di Andre fosse “un uomo molto pratico”,NON SIGNIFICA AFFATTO che lui non ha mai amato la sua moglie!Non vedo perche Oscar puo pensare a questa cosa!
La reazione di Oscar quando dice che avrebbe voglia di ammazzare Andre per non l’avesse aspettata,sebbene in un certo modo comprensibile,E CHIARAMENTE SBAGLIATA!Andre semplicemente NON POTEVA SAPERE che un giorno sarebbe stato insieme con Oscar e si sarebbe innamorato di lei e,dunque,NON AVEVA PERCHE ASPETTARLA!
Se qualcuno non ritene che potesse mai andare in certe terre lontane,QUESTO CERTAMENTE NON SIGNIFICA che non puo almeno provare di imaginarli!
NON CAPISCO AFFATTO perche dici che il titolo da baronetto inglese che Andre avrebbe ereditato alla morte di suo nonno si sarebbe estinguerato “propio con lui”!Andre e Oscar POTEVANO MOLTO BENE AVERE ANCHE ALTRI FIGLI MASCHI dopo il primogenito che sarebbe diventato l’erede del generale e uno di questi figli avrebbe eredeitato quel titolo!
Il rapporto tra Maria Antonietta e Oscar sarebbe stato molto umano(non solo “piu umano”!) ANCHE SE OSCAR FOSSE STATO UN UOMO e tra lei(o,in questo caso,lui) e la regina si sarebbe legato UNO RAPPORTO DI AMICIZIA come quello della storia originale!Ma e vero che,forse,il fatto che Oscar era donna ha aiutato molto a stringere quel rapporto di amicizia.
Oscar aveva CINQUE SORELLE,dunque dov’e la quinta?Perche tu fai nominare SOLO QUATRO SORELLE!
NON CREDO AFFATO che solo una duchessa straniera “avrebbe potuto essere un po’eccentrica con un abito assolutamente impensabile” per una dama francese!Anche nei quei anni,C’ERANO ANCHE DELLE DAME FRANCESI CHI NON INDOSSAVANO IL PANIER!E poi,nemmeno una duchessa straniera NON AVREBBE POTUTO ESSERE eccentrica,perche ogni nobile SAPEVA MOLTO BENE quale era la moda a la corte francese e doveva adeguarsi a questo stile di abbigliamento!
E Andre NON ERA “piu sentimentale” di Oscar!Al contrario,lei ERA PIU SENTIMENTALE DI LUI,sotto quella apparenza di freddezza e distaccamento!
Andre NON AVEVA PERCHE VERGOGNARSI con gli altri “di farsi vedere cosi buongustaio”!QUESTA NON E UNA COSA VERGOGNOSA,ma una questione naturale!Certi uomini SONO FATTI COSI,e una parte del loro modo di essere e NON UNA VERGOGNA verso gli altri!
NON CAPISCO perche Oscar era “un po contrariata” dal ardire di Alain nel domandarla se lei si sarebbe sposata con abiti maschili!Dopotutto,ERA PIU CHE NORMALE di fare questa domanda,dato che,al matrimonio,UNA DONNA INDOSSAVA UN ABITO!E Alain non sapeva che l’abito di Oscar fatto da Madame Bertin non era ancora pronto.Poi,Oscar gli ha mentito,qunado dice che “non possiede altro genere di abito”,perche LEI SAPEVA BENE che aveva quel abito con quale e andata a Versailles e con quale si sposera!
Poi,baciare la sposa ERA ASSOLUTAMENTE NORMALE e NON VEDO perche il parocco era “imbarazzato” e perche Andre doveva scusarsi!
Inoltre,se all’epoca di Oscar non si usava ancora ABITUALMENTE l’abito bianco per la sposa,questo NON SIGNIFICA AFFATTO che certe donne non scegliavano di sposarsi con un abito bianco!Quindi,Oscar NON ERA “un’antesignana”,come tu dici,almeno dal punto di vista dell’abito bianco!
Riguardo Bernard,sebbene lui non si puo dire che e la coppia perfetta di Andre(eccetto gli occhi,chi sono blu nel caso di Bernard),E CERTO CHE LUI NON LI ASSOMIGLIA SOLO “VAGAMENTE”,ma ha una somiglianza MOLTO GRANDE con lui!Anche agghindati come cavaliere nero,la somiglianza fisica DOVEVA ESSERE FORTE,NON VAGA!
Riguardo Oscar,sebbene lei e una donna estraordinaria,DI CERTO NON E PIU FORTE,anche nella spada e nel carattere,degli uomini IN GENERE,ma solo di certi uomini!
NON E VERO che intraprendere uno viaggio come quello di Oscar e Andre sarebbe stato “come a noi capitasse di andare su Marte e incontrare i marziani”,neanche “un po’ ”!Anche se era un viaggio in posti lontani ed esotici,IN QUEL VIAGGIO SI RINCONTRAVANO PUR SEMPRE DEGLI UOMINI,non degli estraterrestri!E anche quei paesi erano alquanto noti degli europei,nel XVIII secolo!Dunque,anche se uno viaggio cosi era senza dubbio un’esperienza insolita ,il suo racconto NON PUO ESSERE LETTO con il spirito di uno viaggio su altra pianetta!
Inoltre,assagiare dei cibi speziati(comunque,anche nel oriente NON SI PUO DIRE che “tutti i cibi sono speziati”!) PUO MOLTO BENE NON ESSERE AFFATTO “una questione di abitudine”!Semplicemente ad una persona puo capitare di NON POTER SOPPORTARE il cibo speziato!
NON E VERO che Oscar non avrebbe “mai ritenuto possibile” che lei fosse interessata “incontrare culture tanto diverse”!Una persona con la sua cultura e il suo spirito brillante CERTAMENTE SAREBBE STATA INTERESSATA ad incontrare culture diverse e a conoscere il mondo!
TI SBAGLI CHIARAMENTE quando dici che la distanza tra il mar Rosso e Madras,percorsa nel Oceano Indiano,e di solo “dieci giorni”!Questa distanza e indubbiamente PIU GRANDE,di almeno qualchi settimane!Poi,ovviamente,Oscar e Andre DOVEVANO IMPIEGARE PIU TEMPO di “neanche due mesi” per raggiungere in India!
Inoltre,OSCAR AVREBBE POTUTO SICURAMENTE TROVARE IL CORAGGIO PER VIVERE UNA VITA NUOVA,COME MOGLIE DI ANDRE,anche a Parigi!Con lui,chi era il suo grande amore,al suo fianco,OGNI COSA SAREBBE STATA POSSIBILE,anche di indossare abiti feminili!E,CERTAMENTE,con un po di tempo,Oscar si sarebbe sentita a suo agio!E NON VEDO AFFATTO perche dici che lei si sarebbe “francamente vergognata” di una cosa ASSOLUTAMENTE NATURALE e che lei ha scelto di fare per amore per il suo marito!
NON VEDO perche Oscar era “nuovamente esausta” se lei si era svegliata da assai poco tempo!LEI AVREBBE DOVUTO ESSERE RIPOSATA non esausta!
OSCAR NON ERA “IRRICONOSCIBILE” senza la sua uniforme!Il suo aspetto(occhi,capelli,faccia) ERA INCONFONDIBILE,come dice molto bene Rosalie!
Ma devo dire che Rosalie SBAGLIA DEL TUTTO quando dice che “in fondo,solo una donna avrebbe potuto avere tanta sensibilita di non approfitarsi di lei”!QUESTO NON E VERO!Anche MOLTI UOMINI AVEVANO SENSIBILITA e NON AVREBBERO APPROFITATO DI LEI!Un esempio e PROPRIO ANDRE chi non avrebbe mai fatto questa cosa!
Ancora riguardo Rosalie,ANDRE SBAGLIA quando dice di lei che e “cosi scialbetta”!Sebbene lei era “l’antitesi di una donna provocante”,questo NON SIGNIFICA CHE ERA SCIALBA!
Bernard NON ERA UNO IDEALISTA quando diceva quelle cose aproposito degli abitazioni degli indiani,MA SEMPLICEMENTE UNA PERSONA DI BUNO SENSO perche ogni persona chi possiede questo buon senso si sarebbe rivoltata contro questa situazione ingiusta!E quelle verita non erano dificili da accetare solo “per un animo sensibile”,ma per OGNI ANIMO VERO!
Inoltre,anche nei quei tempi C’ERANO DELLE COPPIE CHI OCCUPAVANO LO STESSO APPARTAMENTO INSIEME,perche esistevano dei matrimoni d’amore anche fra nobili!E anche in uno matrimonio combinato,se quello dieventava un matrimonio d’amore,I CONIUGI GIUNGEVANO AD OCCUPARE LA STESSA STANZA e dividere la propria intimita!
Poi,tu fai Oscar apparire addirittura COME UNA REAZIONARIA quando lo fai dire quelle cose su gli indiani!OSCAR NON E COSI E NON E MAI STATA COSI!Quello che tu la fai dire NON E “RAZIONALE”,ma piuttosto INSENSATO!Prima del tutto,le ricchezze dell’India erano DELLE RICCHEZZE E BASTA,non erano ricchezze perche “gli commercianti sapevano come farle fruttare”!Al contrario,LE RICCHEZZE FACEVANO GLI COMMERCIANTI A DIVENTARE RICCHI!Poi,NON E AFFATTO VERO che “probabilmente gli indiani non sapevano sfruttare adeguatamente” le loro ricchezze!Al contrario,LORO SAPEVANO QUESTO MEGLIO DI ALTRI chi erano stranieri!E se quella gente FORSE non viveva meglio prima dell’arrivo degli inglesi,allora CERTAMENTE NON VIVEVA PEGGIO,dato che adesso erano sfruttati degli stranieri!E anche se la Compagnia delle Indie dava del lavoro a QUALCHI PERSONE,questo NON SIGINIFICA che quelle persone non potevano trovarsi uno lavoro in una India senza la presenza degli colonialisti!Quindi,dire che “sono arrivatti gli inglesi,punto e basta” E UNA STUPIDAGGINE!Gli indiani HANNO VISSUTO PER TUTTO QUEL TEMPO senza essere soggiogati degli inglesi(e di altri europei) e AVREBBERO VISSUTO MOLTO BENE SENZA LA DOMINAZIONE INGLESE!Decisamente,queste tue idee(perche Oscar non avrebbe mai pensato cosi) SONO RETROGRADE!
E dire che “dove scorrono i soldi,generalmente vi e anche poca moralita” E UNA GENERALIZZAZIONE INADATTA!
TI SBAGLI quando dici che “alcune donne,in funzione del loro fisico,mostrano piu tardi l’evidenza del loro stato interessante” e poi dici ancora che Oscar era “entrata nel quarto mese”!E RISAPUTO che OGNI DONNA,qualunque fisico lei possa avere,MOSTRA DI ESSERE INCINTA NEL QUARTO MESE!
Anche se Oscar non e stata educata a pensare che un giorno lei sarebbe diventata madre,QUESTO NON E RILEVANTE perche OGNI DONNA HA L’ISTINTO MATERNO DENTRO DI SE e questo VA OLTRE AD OGNI EDUCAZIONE!E NON VEDO come Andre poteva pensare che “lei imparera ad amare” il suo bambino!QUESTA E UNA SCIOCCHEZZA!Una madre AMA IL SUO BAMBINO ANCHE DA QUANDO SA DI ESSERE INCINTA,quando lui e nel suo grembo,NON “IMPARA” AD AMARLO!
Inoltre,NON VEDO AFFATTO come Andre poteva chiedere ad Oscar se sapeva “che cosi si facevano i bambini” dopo che era venuto dentro di lei in quella carrozza!LUI SAPEVA MOLTO BENE CHE LEI CONOSCEVA PERFETTAMENTE CERTE COSE,essendo una donna adulta!Poi,tu stessa hai detto,nei primi capitoli di questa storia,che Andre e Oscar hanno goduto INSIEME qualche volta quando hanno fatto amore all’inizio della loro relazione in Inghilterra e lei SAPEVA MOLTO BENE cosa sarebbe potuto avvenire in seguito a questo fatto!
Oscar NON AVREBBE MAI ENTRATO “nella mentalita del commercio” per essere opposta alla rivoluzione americana fatta di un popolo che,come anche lei dice,COMBATTEVA PER LA SUA LIBERTA!NE AVREBBE DETTO MAI ad Andre che troppe letture li “hanno imbottito la testa”!Oscar,per com’e fatta,NON SI SAREBBE MAI COMPORTATA COSI!Al contrario,LEI AVREBBE APPROVATO GLI AMERICANI E IL PUNTO DI VISTA DI Andre!Ancora,fai apparire Oscar come una reazionaria,quindi COME LE NON SAREBBE MAI!
NON VEDO AFFATTO perche sei cosi cattiva e “vendicativa” con il povero Bernard!CERTAMENTE LUI E STATO MOLTO CONTRITO per il fatto che ha ferito Andre(specialmente dopo il gesto di perdono fatto da questo) e NON CAPISCO perche puoi dire il contrario!NON E VERO che “ha chiuso ogni rapporto”!In fondo,Bernard HA AVUTO ANCHE ALTRI INCONTRI con Andre e Oscar fino al luglio 1789.Dunque,NON SI PUO DIRE che Bernard non ha la classe,anche se non ha la classe di Andre!E poi,per parlare francamente,LA CECITA DI ANDRE NON E DOVUTA TANTO A BERNARD CHE A OSCAR!Il ferimento al occhio questo si,e stato opera di Bernard,ma SE OSCAR NON AVREBBE AGITO ASSAI INSENSATO come lei ha fatto e Andre non avrebbe dovuto salvarla,LUI AVREBBE POTUTO MOLTO BENE GUARIRE IL SUO OCCHIO!
Se Oscar fosse stata al bordello spacciandosi per un uomo e qualcuno l’avrebbe poi seguita fino alla dimora Hamilton,allora questo POTEVA MOLTO BENE ACCADERE ANCHE CON ANDRE E ALAIN!Dunque,la persona che loro stavano cercando,POTEVA SAPERE che Andre e stato a quell bordello!
Quando parli di donne chi “a dispetto delle apparenze in cui si mostrano tutte solidali e amiche, sotto sotto, cercano il loro tornaconto anche se a discapito della malcapitata”,questo VALE SOLO PER CERTE DONNE,quelle che facevano quei discorsi “vacui e frivoli” di quale parla Oscar,e CERTAMENTE NON PER TUTTE LE DONNE!
Andre DI CERTO NON SOLO “SPERAVA”,ma davvero CREDEVA che mr. Hope non facesse il doppio gioco alle sue spalle!Non essere un santo NON SIGNIFICA AFFATTO ESSERE UNO TRADITORE e Andre aveva tutta la fiducia in suo impegnato,quindi lo reputava incapace di fare una cosa cosi vile verso di lui!
Oscar NON ERA AFFATTO “molto bacchetona” se pensava che Ninette era cosi spregiudicata!Al contrario,il suo pensiero ERA PIU CHE NORMALE!Una donna chi tradisce cosi il suo fidanzato E ASSOLUTAMENTE NORMALE di pensarla cosi per ogni persona chi ha qualche buon senso!
Riguardo il Kamasutra NON VEDO AFFATTO perche farlo sfogliare da Oscar e Andre sarebbe una “licenza”!Come tu dici sono in India e non sono solo amanti,ma addiritura MOGLIE E MARITO!Dunque,E ASSOLUTAMNETE NATURALE vuole conoscere e anche sperimentare cosa e scritto in quel libro!
NON E VERO che il contrabbando “non nuoceva a nessuno”!NUOCEVA CHIARAMENTE a quelli chi facevano un commercio onesto e Andre DOVEVA SAPERE questo e condannarlo!
Quando Andre dice che “le donne potrebbero rivaleggiare direttamente con le iene”,questo e vero SOLO PER ALCUNE DONNE,CERTAMENTENON PER LE DONNE IN GENERE!Molte donne,al pari di Oscar,NON SONO AFFATTO COSI,nemmeno nel loro lato peggiore!
Inoltre,quello che Oscar pensa riguardo al te bollente,E DEL TUTTO SBAGLIATO!E risaputo che il te bollente serve a combattere il caldo e la sete,per quanto questo puo sembrare insolito!
Ancora,OSCAR PENSA SBAGLIATAMENTE che “i sentimenti ci rendono molto piu deboli”!Questo puo essere vero per i sentimenti ignobili,MA CERTAMENTE NON PER QUELLI NOBILI!E IMPOSSIBILE per Oscar di non aver realizzato ancora che IL SUO AMORE PER ANDRE LA RENDE MOLTO PIU FORTE!
IL fatto che quel uomo venito per arrestare Oscar non provava “compassione” E COMPRENSIBILE,dato che ,per lui,Oscar era una criminale!
E NON SOLO Rosalie poteva “parlare a una condannata a morte con tanta sincerita”,ma OGNI PERSONA ONESTA,per esempio Alain,se lui avrebbe potuto entrare nella cella di Oscar e parlare con lei!
Il racconto fatto di Andre in quella lettera NON E AFFATTO “incredibilmente lucido e razionale” quando lui si accusa di averla esposta “ai pericoli cosi gravi”!QUESTO DI CERTO NON E VERO!NON E LA COLPA DI ANDRE se Oscar ha patito tutte quelle sofferenze e neppure NON E STATO LUI quello che “l’ha trascinata in quel inferno”!Queste NON SONO PAROLE LUCIDE E RAZIONALE,ma semplicemente parole dette da un uomo disperato e afflito!
Le condizioni di Ninette e Rosalie NON SI ERANO MIGLIORATE “ALMENO APPARENTEMENTE”,come dice Ninette,ma SI ERANO CHIARAMENTE MIGLIORATE,da quando lavoravano per Oscar e Andre!
Riguardo a cosa dice Oscar su gli comandanti chi “non si espongono mai in prima persona”,questo vale SOLO PER CERTI COMANDANTI!Ci sono ALQUANTI COMANDANTI CHI GUIDONO I LORO SOLDATI IN PRIMA PERSONA,esattamnete come Oscar!Quindi,e piu corretto parlare di QUEI COMANDANTI chi restono “nelle retrovie”!
Se Ninette era incinta di quattro mesi,allora NON E VERO che “non si intravedeva nulla” della propria gravidanza!E RISAPUTO che,nel quattro mese,la gravidanza diviene visibile,quindi,in questo ultimo mese,Alain DOVREBBE AVER NOTATO LA GRAVIDANZA,al meno che Ninette non ha fatto tutto per nasconderli il suo stato!
NON CAPISCO AFFATTO perche un’altra persona non poteva immaginarsi che un uomo poteva sacrificare la sua vita per salvare la sua moglie!QUESTA ERA UNA COSA DEL TUTTO NATURALE e il giudice POTEVA MOLTO BENE PENSARE a questo motivo per l’auto accusazione di Andre!
ERA DEL TUTTO NORMALE per Alain di prendere Ninette con quel bambino anche se non era suo perche ERA IL BAMBINO DELLA DONNA CHE LUI AMAVA e quel essere NON AVEVA NESSUNA COLPA!Certo,lei NON DOVEVA FARLO CREDERE che il bambino fosse suo se non era cosi per “affibbiarle” il figlio di un altro uomo,ma DOVEVA DIRLI LA VERITA e lui l’avrebbe compresa!Ma,come anche tu hai detto,il bambino ERA MOLTO PROBABILMENTE il figlio di Alain!
CERTAMENTE,ANDRE HA CREDUTO IN DIO per tutta la sua vita e non si e domandato se veramente Dio esisteva!LUI NON APPARE AFFATTO come un uomo di poca fede!E,per questo,LUI DEVE AVER ANCHE PREGATO DAVVERO alquante volte per lui e per altri,specialmente per Oscar!
Il piccolo Albert,nonostante la sua tenera eta,POTEVA MOLTO BENE ESSERE PORTATO ALLA REGGIA per una udienza,specialmente se questo era il ordine della regina!
Inoltre,FAI UNO SBAGLIO quando dici che Albert stava per compiere 17 anni al giorno del 41esimo compleanno di Oscar che,come ben sappiamo,e il 25 dicembre 1796!Se Albert era nato,come tu hai detto,al 18 gennaio 1779,allora LUI DOVEVA COMPIERE TRA POCO 18N ANNI,NON 17!E ancora una osservazione:a 41 anni,OSCAR NON POTEVA AVERE GIA nemmeno “qualche sparso capello bianco”!LEI NON E UNA PERSONA chi puo mostrare segni di vecchiezza cosi presto!E anche Andre non poteva avere tanti capelli grigi a solo 42 anni!
ERA PIU CHE NORMALE che la salma di Alain non veniva portata alla sua famiglia prima perche QUESTA NON ERA UNA COSA ABITUALE in quei tempi(se non per gli comandanti o per le persone molto importante) e poi perche la Francia ERA IN GUERRA contro l’Inghilterra(cosa avvenuta anche nel tempo del viaggio di Oscar e Andre in India e di quale tu SEMBRI DIMENTICARE DEL TUTTO!) e la salma di un soldatofrancese SEMPLICEMENTE NON POTEVA ESSERE MANDATA IN UN PAESE NEMICO!
E,al fine di 1796,Napoleone NON ERA ANCORA IL DIRIGENTE della Francia,MA SOLO UNO GENERALE VITTORIOSO,con una cariera brillante avanti!Per non parlare del fatto che lui non si trovava allora nemmeno in Francia,ma proprio IN ITALIA!QUESTE COSE SONO RISAPUTE DA OGNI PERSONA CHI CONOSCE LA STORIA!Quindi,il generale Jarjayes NON POTEVA RIACQUISIRE DA LUI IL SUO TITOLO E LE SUE PROPRIETA!DEVI SMETTERE CON QUESTI SBAGLI!Le date storiche NON SONO DELLE BAGATTELLE!
Finalmente,NON E AFFATTO VERO che “l’unica cosa per cui merita combattere e l’amore”,come tu dici al fine della storia!Ci sono MOLTE ALTE COSE per cui vale la pena di combattere,anche piu che per l’amore,cose come LA LIBERTA,LA GIUSTIZIA oppure LA FEDE!
Voglio fare una osservazione sull’altra storia che tu hai scritto.NON E VERO che,come tu dici dentro una nota di fine capitolo:”il modo di vivere la genitorialita da parte di Oscar e Andre”,per come tu lo descrivi,”sia in realta un concetto decisamente moderno,come moderni loro lo sono in tutto:lei archetipo del femminismo e lui,l’unico uomo a poter amare una donna che non ricopre i ruoli canonici”.Riguardo il modo di vivere la genitorialita,cio che tu dici E CHIARAMENTE SBAGLIATO!E UN MITO che la gente non si curava molto di loro figli!La cura dei figli era vissuta,infatti,da sufficiente persone,quasi come e vissuta oggi.C’erano dei nobili chi SE NE CURAVANO ANCHE PERSONALMENTE di loro figli,come c’erano MOLTA GENTE DEL POPOLO chi,anche se aveva problemi e difficolta curava i loro figli con amore e riguardo(anche molto piu dei nobili).E tu dimentichi i borghesi chi AVEVANO MOLTO CURA di loro figli!
E ancora una osservazione riguardo quella storia:ad un momento dici che Oscar si toglieva la divisa con l’aiuto di una cameriera quando rientrava a palazzo Jarjayes da Versailles,bensi,nello stesso capitolo,dici che,al matino si rivestiva,con la stessa divisa,DA SOLA.Alora,quello che tu scrivi riguardo al cameriera chi aiutava Oscar NON HA ALCUN SENSO!Oscar era un militare E NON AVEVA CERTAMENTE BISOGNO dell’aiuto DI NESSUNO per togliersi la divisa!Inoltre,lei continuava a compiere un ruolo di uomo e si vestiva come un uomo.Quale uomo,e soldato per di piu,aveva avuto bisogno di una cameriera per togliersi gli vestiti?!Questa cosa e RIDICOLA per una donna come Oscar e TU DEVI CANCELLARLA!

17/01/18, ore 00:08

Dopo 8 mesi che ci fate compagnia e' molto dura congedarvi...al nono si partoriva e via!!!
Ma quale storiella, Lucia e Anna siete state bravissime a coinvolgerci e a catapultarci nel vostro universo e i ringraziamenti spettano a noi lettori. GRAZIE per l'impegno, la passione, l'umilta', la bravura e GRAZIE per averci regalato dei sogni e delle emozioni.
Io vi aspetto...un abbraccio fortissimo

16/01/18, ore 21:08

Mi avete colto di sorpresa con il finale! Mi aspettavo di accompagnarli fino a casa, e invece mi lasciate sul più bello...
Comprendo comunque che proseguire avrebbe significato scegliere tra una vita di disgrazie per arricchire il racconto di pathos... o una rose e fiori da farci venire il diabete😂... o sbaglio??? Passatemi l'ironia... per favore... perché almeno mi aiutate a riprendermi dal vostro abbandono nei miei confronti! E adesso???
Scherzi a parte, ho apprezzato il salto temporale e i dettagli che, pur spiazzanti, sono perfettamente adatti al contesto: i 5 figli dei nostri eroi e la morte di Alain in battaglia. Povero lui...
Tornerete per dargli una vita lunga e felice in una nuova storia??? Vi aspetto!
Maddy

16/01/18, ore 11:07

un racconto d'altri tempi, bellissimo, emozionante. mi sono divertita tantissimo a leggerlo e anche emozionata, a volte in ansia per sapere come sarebbe stato il seguito. e come ogni buon libro che quando finisce lascia un po' di nostalgia ho terminato la lettura leggermente intristita che sia giunto l'atto conclusivo. un successo meritato il tuo. una scrittura di talento mai troppo pesante anzi incalzante. ripeto bellissimo! traine la soddisfazione che meriti per un lavoro davvero molto molto ben fatto. E grazie per le emozioni che ci hai regalato. in attesa di un tuo prossimo!!!!!!

16/01/18, ore 10:03

E così è finita anche la vostra storia, un esperimento interessante partito da un presupposto ooc: infatti, cambiando alcuni particolari così importanti come in questo caso, è inevitabile sconfinare un po' nell'out of character, ma secondo me, quando ovviamente non si esagera, questo è un valore aggiunto e non un difetto, altrimenti ci sarebbero solo storie omologate tra loro che finirebbero per annoiare (è per questo che preferisco i what if ai missing moments puri, ma è una mia personalissima visione senza voler naturalmente offendere alcuno). Ad ogni modo, con il vostro felice connubio di menti e la penna di Lucia (anche se immagino che Anna abbia per lo meno dato consigli in fase di stesura e di revisione), ne è venuta fuori una storia originale, matura ed equilibrata; è vero, non ho risparmiato talvolta qualche osservazione forse critica su come avrei fatto interagire qualche personaggio con altri (vedi l'atteggiamento inizialmente troppo remissivo di Oscar con suo padre o qualche sua debolezza più accentuata ), ma più che altro nell'ottica di un confronto ''intellettuale'' tra visioni lievemente diverse, forse perché scrivendo, credo che sia normale chiedersi come avremmo affrontato noi la stessa situazione nei panni del personaggio preso in esame. È chiaro che in questa fiction molte scelte sono state inevitabili proprio perché vi siete cimentate con personaggi molto giovani, con tutto ciò che comporta, dalle insicurezze all'ardore appassionato. Bellissimi certi passaggi, soprattutto ho apprezzato la parte indiana e (sarò sadica o come minimo masochista), gli ultimi, dolenti brani dei nostri sull'orlo del baratro. Ho trovato infine quanto mai congeniale ai miei gusti questo epilogo di ampio respiro dal sapore malinconico, che ripercorre velocemente le vicende degli ultimi anni intecciandole anche tragicamente con la Storia con la s maiuscola. Un finale quindi dal piglio autoriale con cui vi congedate degnamente... ma vi aspetto con nuove avventure, anche se non è mai facile ricominciare. Un abbraccio e a presto!
(Recensione modificata il 16/01/2018 - 10:21 am)

14/01/18, ore 23:35

E siamo giunti alla fine.
Alla fine di una storia fresca, interessante, divertente, romantica, intrigante, avventurosa, ma anche drammatica, piena di colpi di scena, di personaggi loschi e bugiardi.
Una storia che ha per protagonisti i nostri Oscar e André alle prese (soprattutto lui) con una realtà diversa dal solito, ma ugualmente intrisa di ostacoli che ne rendono difficile la conclusione lieta e sperata.
Insomma, una bella storia.
Io, personalmente, ho adorato la prima parte, romantica al punto giusto, proprio come piace a me.
Ho ancora ben impresso nella mente il soggiorno di Oscar in Inghilterra e la sua bella parentesi nella casa di Brighton.
E non scorderò André davanti ai cancelli di Versailles ad aspettare tutte le mattine la sua amata Oscar, una prova d'amore decisamente importante e degna di un sentimento così grande come il loro.
Grazie infinite, quindi.
Grazie per aver condiviso con me e con le altre lettrici il vostro progetto e averlo confezionato così bene che, è inutile negarlo, resterà sempre nel mio cuore.
Mara

14/01/18, ore 15:24

Ciao, peccato che sia finita!
A me la storia è molto piaciuta, per due motivi principali.
Il primo puoi immaginarlo, la presenza dell'intrigo poliziesco non solo perché è il mio genere, ma perché aggiunge profondità alla semplice storia d'amore.
Il secondo è stato avere tolto André dalla sua inferiorità sociale, cosa che ha cambiato del tutto i rapporti di forza tra loro due.
Vi aspetto presto per una nuova storia
Un abbraccio.